Domanda a Nello8O

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Domanda a Nello8O

Messaggio da daniela47 »

Dice Nello80

…….una posizione non c'è l'ho, al momento non me la so dare, perchè sono confuso, forse solo alcuni possono capire cosa significa vedere crollare tutto quello che hai creduto per una vita!
pensi che 33 anni sono pochi?
non penso che i tdg sia migliori degli altri in senso assoluto, ma sicuramente sotto certi aspetti sono migliori degli altri, anche se presi singolarmente tutti hanno/abbiamo le loro/nostre pecche.
della religione CC contesto a parte i misfatti compiuti in passato, ma anche molte dottrine, più di tutte la venerazione, anche se è più corretto a mio avviso dire l'adorazione dei santi,immagini, reliquie etc.
penso che sia molto lontano da quello che Gesù intendeva per “miei discepoli” (ovviamente è la mia opinione)…….




Riprendo questo tuo scritto rilevato in una discussione dal post che hai così ferventemente pubblicato sui misfatti in passato della chiesa cattolica.

Mi sono soffermata a leggere ciò che hai espresso, e cioè che pur non pensando che i TDG non siano in assoluto migliori degli altri , ma “sicuramente” (dici tu) sotto certi aspetti sono migliori degli altri….

Ecco, io mi domandavo, e forse anche in altri può essere sorta questa domanda,quali sono GLI ASPETTI dove i TDG sono migliori degli altri. ?

Con questo, non pretendo di volerti contestare queste tue percezioni, ma sarei curiosa di sapere meglio questi aspetti che LI PORTEREBBERO AD ESSERE MIGLIORI DEGLI ALTRI.

Magari penso che tu non risponderai, d’altra parte più volte nel post della tua presentazione ti ho chiesto se potevi parlarci del dialogo che hai avuto con gli Anziani sul sangue e non vedendo la tua riposta immagino che non ti sarai sentito di chiarirlo pubblicamente.
Per carità è un tuo sacrosanto diritto.

Ora sarebbe interessante conoscere questi aspetti su cui ti sei pronunciato.

Ho fatto un'altro post perchè l'argomento non ha più attinenza con la discussione promossa da Nello80' sui misfatti ella chiesa cattolica.
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Non entro nel merito della discussione, se mai ci sarà, voglio solo dire la mia su una questione:

Non si può difendere, giustificare, elogiare, apprezzare qualcuno o qualcosa fondato, basato, creato sul falso, sull'inganno e sopratutto sulla manipolazione mentale.

Grazie e scusate l'intervento.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mi associo a Nunzio e ci metto anche un po´ di mio:
sicuramente sotto certi aspetti sono migliori degli altri
Lo crdevo pure io, finché non ho esaminato tutti gli aspetti e l´ho fatto senza pregiudizi. Perció ho cambiato opinione. Ovviamente parlo dei tdg come gruppo e non delle singole persone!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

e aggiungo...

Messaggio da anto »

nelly24 ha scritto:Mi associo a Nunzio e ci metto anche un po´ di mio:
sicuramente sotto certi aspetti sono migliori degli altri
Lo crdevo pure io, finché non ho esaminato tutti gli aspetti e l´ho fatto senza pregiudizi. Perció ho cambiato opinione. Ovviamente parlo dei tdg come gruppo e non delle singole persone!
Non sono assolutamente migliori...io mi son trovata in casa della mia parente tg...e gli altri non sapevano che io non lo fossi...ecco la frase che ho sentito al rientro da una :pred: : "quelli del mondo!!! non c'era nessuno in giro!!! erano tutti a vedere lo spettacolo nel campo sportivo...un bel fascio e brucialri tutti"
CAPITO???? IO NON HO MAI DESIDERATO CHE SI BRUCIASSE CHI APPARTIENE A UN'ALTRA RELIGIONE!!! :test: :test:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

a furia di ripetere dal podio quanto sono bravi,buoni e belli finisce che qualcuno ci crede per davvero,come accadde a me purtroppo...in un certo senso Nello lo capisco soprattutto perchè lui ci è nato là dentro e forse ha avuto pochi confronti con le persone esterne alla congregazione,io mi ricordo tanto per fare un esempio quando moriva qualche parente "del mondo" di qualche tdg subito via con i commenti "come sappiamo consolare noi non lo fa nessuno" oppure "noi ci perdoniamo con amore" ecc esempi ce ne sono infiniti,ovviamente tutto ciò che dicevano veniva smentito con il passare del tempo ed ora nemmeno sotto tortura gli crederò più,anche se ora fanno gli sdolcinati con me...

a proposito scusate se ancora non vi ho raccontato la mia esperienza :ciao:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao daniela47.
Cercherò di risponderti, ma sto con il telefonino, quindi serò breve, ma appena posso, mi metterò davanti al pc e cercherò di darvi un risposta un pò più lunghetta, purtroppo gli impegni sono tanti, con un lavoro e 3 pargoli vi lascio immaginare.......


Riguardo al confronto con gli anziani, se legvi il post dove me lo chiedevi, vedi che ho dato una risposta, ma renditi conto che scrivere 2 ore di "dibattito" è davvero complicato, sarebbe bello dirlo da vicino, chissà un giorno magari.........

Riguardo al fatto di pesare che i tdg sia migliore degli altri, credo che lo siano per quanto riguarda i valori morali e religiosi che cercano i instillare negli altri, specialmente nei figli.

Vi faccio un'esempio: sono stato giovane, ho frequentato la scuola superiore, e ho iniziato a lavorare presto in un'azienda dove eravamo all'epoca tutti ragazzi di 20/22 anni. Beh sia a scuola che a lavoro, non ho sentito mai nessuno parlare di bibbia, Dio, o magari che la fornicazione era sbagliata.
Allora mi chiedo qual'è il motivo?
Penso che personalmente il modo in cui la CC insegni queste cose(xé lo insegna, ci mancherebbe altro), non sia efficace, e non trasmetta l'idea di un Dio reale che si dispiace se si commettono tali peccati.

Per carità, non è che tutti siano così, sia nei TDG che nella CC.
X esempio, ho un amico che x lavoro è da diversi anni in america, e li è fidanzato da 3 anni con una ragazza messicana, fervente CC. Beh lui mi confessò di volersi sposare xè niente............. Avete capito!
Io gli risposi di tenersela stretta xè oggi di ragazze con principi morali così alti ne erano davvero poche.

Io fortunatamente sono stato sempre di larghe vedute, e sono sempre stato bene accetto dai miei amici, sia di scuola che di lavoro.
spesso siamo usciti insieme, e vi assicuro che nessuno si è mai interessato della religione e di Dio.
Forse qualcuno dirà che è colpa delle famiglie, forse come dice qualcun'altro il problema è che io nascendo nei tdg, dopo 33 anni sono ancora fortemente condizionato, forse sono entrambi, ma comunque mi sto solo limitando ad esprimere i miei pensieri personali.
Saluti, Nello.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Scusa Nello... una domanda.
Mi dici perchè secondo te, il metro per misurare il valore di una donna, per i tdg, è solo la castità? Altre qualità non sono prese in considerazione?
La castità non è indice di alta moralità. Lo sono invece l'onesta intellettuale, il vero amore per il prossimo, qualunque religione professi..
L'importante è non fornicare, il resto è lecito? Ostracizzare i propri familiari, obbedire al comando di odiare gli apostati..
Io, e nemmeno la mia famiglia, siamo mai stati tdg, ma ti posso assicurare che gli alti principi morali di cui parli, sono stati insegnati anche a me, e ne ho fatto tesoro.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto: Riguardo al fatto di pesare che i tdg sia migliore degli altri, credo che lo siano per quanto riguarda i valori morali e religiosi che cercano i instillare negli altri, specialmente nei figli.
Si si, esatto, proprio così.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=16681
Trilly ha scritto:Cari amici, vi racconto un'altra storia che ha davvero dello sconvolgente... :help:
Vi ricordate che vi avevo accennato che mia sorella di 15 anni che da una vita studia forzatamente da mia madre con i testimoni di geova :cer: , era fidanzata con un ragazzo cattolico, ebbene poco tempo fa, circa due settimane essendo che aveva un anno che era fidanzata, e non voleva tenere il segreto a lungo a mia madre, ne aveva parlato alla ragazza con cui studiava, e poi si erano messe d'accordo per dirlo a mia madre, insomma mi chiama e mi dice che finalmente a detto a lei tutta la verità e che si è liberata la coscienza....io titubante, forse perché conosco mia madre??...comunque lei mia dice che la notizia l'ha presa bene e che è abbastanza tranquilla perché le ha detto "l'importante e che non lasci la sala e lo studio".... sembrava la storia di " e vissero tutti felici e contenti"-----ma io avevo dei strani presentimenti....preferivo che teneva nascosta la cosa....
Infatti la settimana scorsa ricevo una telefonata da mia sorella lacrimante e triste, che mi dice che mia madre le ha tolto il cellulare, aveva telefonato dal telefono di casa, alchè inizio davvero a preoccuparmi che si davvero il tranello che mi aspettavo, visto che la signora si è mangiata la foglia, fa capire che glielo a tolto per una parola sbagliata che ha detto, ma io non ci casco è so che è per fare allontanare i due ragazzi...infatti passano i giorni, e io provo a chiamare nel cellulare di mia sorella per vedere se mi risponde, squilla a vuoto deduco che ancora non le abbia dato il cellulare e soprattutto che non abbia la faccia di rispondermi visto che gliene direi 4 :inca: --ieri sera ricevo nuovamente una telefonata da mia sorella, che ancora lacrimante mi dice che non solo mia madre le tiene il cell ma anche non la manda a scuola perché il fidanzato va anche in quella scuola, inoltre la tiene segregata in casa, dico di passarmi mia madre che voglio parlarle nonostante è da un po' di tempo che mi evita di parlare per la questione dell'ostracismo.. non è in casa, mi dice che cè la nonna, gli dico di passarmela, iniziamo una bella discussione, in cui mi fa capire quello che già sapevo, li stanno allontanando perché ILRAGAZZO NON HA ACCETTATO DI FARE LO STUDIO, quindi per loro è un cattivo ragazzo, le dico di non giudicare e di leggere bene la bibbia, visto che elementi peggiori nella sala se ne trovano a bizeffe, le dico che io l'hò conosciuto e che è un bravo ragazzo a parere mio, mi dice visto che non sa come svincolare, che ha 15 anni e lui 16 e lui è un sbarbato, alla fine mi rendo conto che stanno facendo di tutto per allontanarli, ed è una cosa davveor vergognosa, visto che i ragazzi si vogliono un bene sincero e persino la famiglia di lui si è affezionata a mia sorella, menomale che i miei parenti cattolici stanno cercando di intervenire perché stanno notando quello che davvero sono I testimoni di geova fanatici come mia madre, che tristezza che mi viene, spero e prego Dio col cuore che tutto si risolva per il meglio :piange: :piange:
Se poi vogliamo parlare di battesimi a 9 anni; di traumi, sensi di colpa e fobie varie che vengono instillati nei bambini (io incluso lo sono stato, parlo per esperienza diretta)...

Non c'è assolutamente nulla di "moralmente superiore" in questa educazione, c'è tutto di umanamente inferiore.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

I miei parenti sono brave persone, peró se non fossero tdg non sarebbero fanatici e molto meno nervosi. Lo dico perché li conosco.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

[quote="nello80"]


nel tuo discorso che fai metti in luce solo una parte ..
che tu indichi come appartenere a un popolo e basta...quello dei testimoni...sbagli al cento per cento..
l'educazione e i principi morali..si imparano in casa ricorda sempre ..
che con educazione ..
non di una religione ma in famiglia ognuno porta ai propri figli ...
Se poi la religione che professi ..e tu credi di da un una spinta in più per essere migliore è un conto ..
ma non dire che sono gli unici ..che parlano di bibbia ai ragazzi ..è sbagliatooooooo
io so dove tu hai vissuto ...per 33anni.. :sorriso:
ma ti giuro che quelli del mondo non ho nulla di diverso che i testimoni hanno ..sia in educazione e principi morali .. :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nello 80
Riguardo al fatto di pesare che i tdg sia migliore degli altri, credo che lo siano per quanto riguarda i valori morali e religiosi che cercano i instillare negli altri, specialmente nei figli.
Oltre ai vari commenti come per ultimo quello di Bruna che condivido, forse ti sfugge un particolare.
I valori morali (che poi bisognerebbe stabilire cosa sia morale, ed in base a cosa sia morale) si insegnano, non si impongono, o tu pensi veramente che i cattolici non insegnino tali valori!, solo che la Chiesa non ti scomunica se decidi di agire in altro modo, ma ti consiglia, ti fa vedere i pro e i contro lasciando a te come persona di gestire la propria vita, non mi pare che sia così nei TdG, i quali vanno a controllare se la gonna è un centimetro più corta del normale, tali comportamenti sono dovuti a qualche patologia mentale. (restituisco la frase della WT).

Ma, se tu hai pazienza, e soprattutto hai una certa libertà mentale (non ho dubbi che l'hai) vedrai che piano piano le cose ti saranno sempre più chiare.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

NON SONO TG...

Messaggio da anto »

Ormai lo sapete,
l'educazione che ho ricevuto forse è stata fin troppo accentuata, il rispetto delle cose, il rispetto del cibo, il rispetto delle persone, il rispetto verso gli anziani...tutte cose che sono rimaste in me anche ora che sono adulta e che potrei buttare via un paio di scarpe o un vestito perchè fuorimoda...ma no!!!, finchè non è rotto si usa.
Quello che ho trasmesso ai miei figli, è che guai se non salutano chiunque esso/a sia e di qualunque appartenenza, guai se non hanno rispetto per le cose.
Da piccoli frequentavano la parrocchia, l'oratorio e io ringrazio quelle persone (volontarie) che hanno contribuito anche dall'esterno a accentuare questa educazione e trasmettere dei valori.
Ora presi dal assaggiare le esperienze della vita hanno preso altre strade "scuola, lavoro ecc", vedo in loro mettere in atto la stessa educazione e credere negli stessi valori.
Io intanto vado a Messa da sola, e ammiro il Don ogni Domenica ripetere ai bambini con dolcezza le stesse cose alle nuove generazioni, "rispettare l'amico disabile, difendere, l'amichetto più timido, aiutare chi ha difficoltà ad apprendere in classe, rispettare il genitore che non gli fa mancare nulla, fare cmpagnia ai nonni che sono soli, perchè è cosi che si incontra Gesù"....e cosi si va avanti...
Mi piacerebbe sapere quali sono i valori che si trasmettono nelle sale del regno perchè non importa dove, come e da chi, l'importante è che queste cose si tramandano alle nuove generazioni e se anche nelle sale del regno lo fanno io ne sarei contenta...questo avviene????
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Nello volevo dirti una cosa:anche io per diverso tempo ho fatto la stessa affermazione che hai fatto tu e cioè che i tdg sono migliori degli altri e ti spiego anche il motivo.Io non sono nata in una famiglia tdg,mio padre ha abbandonato me,mia madre e mia sorella quando io avevo 5 anni dopo averci massacrate di botte,abbiamo lasciato la città dove vivevamo per venire al paese dove abbiamo vissuto dai nonni i quali ci hanno solo trattate come delle schiavette,mio zio ha quasi abusato di me...appena ho iniziato a lavorare (molto presto) ne ho viste di tutti i colori,ho viaggiato anche lontano da casa per lavoro e sempre la stessa storia,cioè chi più tradiva marito/moglie..i miei amici erano solo "sex,drugs and rock and roll" e nemmeno io in tutto questo macello ero uno stinco di santo,però dentro di me c'era una spiritualità che voleva venire fuori. Quando ho conosciuto dopo diversi anni i tdg ed in seguito lo sono anche diventata ho pensato di aver fatto il salto di qualità,ma col passare del tempo,dopo che le classiche rose e fiori sono svanite mi sono resa conto semplicemente che i tdg "sembrano" solamente migliori degli altri,vedi da loro non ho imparato nulla che non avessi già dentro di me,il più delle volte ho notato che non sanno perdonarsi nemmeno le più cose più banali,il pettegolezzo,l'invidia sono all'ordine del giorno e in quanto a moralità più di qualcuno se potesse spingersi oltre lo farebbe volentieri,la cosa che più mi faceva male poi era il modo in cui venivano trattati i bambini,solo da una "sorella" ho sentito dire guardando il figlio negli occhi che lui era uno sbaglio,comunque mi fermo qui altrimenti mi viene fuori un papiro...mi rendo conto che il mio vissuto mi aveva offuscato un pò le idee.Ora mio figlio sta quasi per farsi la comunione e ho scoperto con piacere di poter parlare di argomenti religiosi con tante persone e qualche mia amica ha intrapreso dei cammini spirituali pur non essendo obbligate da nessuno,al contrario dei tdg,,,in ultimo dico un'altra cosa,io ho smesso di fare i paragoni tra i tdg e i praticanti delle altre religioni,perchè ci sono persone squisite dovunque e altrettanto ovunque persone malvagie,io tratto bene chi secondo me lo merita per il resto deve essere Dio a giudicare (scusate se quando scrivo faccio pasticci) :timido2:
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Franco Coladarci ha scritto:Nello 80
Riguardo al fatto di pesare che i tdg sia migliore degli altri, credo che lo siano per quanto riguarda i valori morali e religiosi che cercano i instillare negli altri, specialmente nei figli.
Oltre ai vari commenti come per ultimo quello di Bruna che condivido, forse ti sfugge un particolare.
I valori morali (che poi bisognerebbe stabilire cosa sia morale, ed in base a cosa sia morale) si insegnano, non si impongono, o tu pensi veramente che i cattolici non insegnino tali valori!, solo che la Chiesa non ti scomunica se decidi di agire in altro modo, ma ti consiglia, ti fa vedere i pro e i contro lasciando a te come persona di gestire la propria vita, non mi pare che sia così nei TdG, i quali vanno a controllare se la gonna è un centimetro più corta del normale, tali comportamenti sono dovuti a qualche patologia mentale. (restituisco la frase della WT).

Ma, se tu hai pazienza, e soprattutto hai una certa libertà mentale (non ho dubbi che l'hai) vedrai che piano piano le cose ti saranno sempre più chiare.
Franco

sono d'accordo con Franco sulla questione della libertà religiosa,neanche un mese fa ho avuto modo di conoscere il nuovo parroco della mia chiesa appunto per la comunione che dovrà fare mio figlio,è stato proprio lui a volermi conoscere...io gli ho parlato con tranquillità di alcune cose che non condivido riguardo la Chiesa e lui non si è offeso per niente,anzi mi ha risposto che se io vorrò potrò fare un percorso spirituale nella sua parrocchia,senza fretta,ma soprattutto traendo dai vari insegnamenti le conclusioni concesse dalla mia intelligenza,invece quando avevo parlato con l'anziano di congregazione delle cose che non mi piacevano in sala è diventato VERDEEEEE perchè loro non accettano la minima critica nei loro confronti
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

X eros&thanatos
Scusa Nello... una domanda.
Mi dici perchè secondo te, il metro per misurare il valore di una donna, per i tdg, è solo la castità? Altre qualità non sono prese in considerazione?
La castità non è indice di alta moralità. Lo sono invece l'onesta intellettuale, il vero amore per il prossimo, qualunque religione professi..
L'importante è non fornicare, il resto è lecito? Ostracizzare i propri familiari, obbedire al comando di odiare gli apostati..
Io, e nemmeno la mia famiglia, siamo mai stati tdg, ma ti posso assicurare che gli alti principi morali di cui parli, sono stati insegnati anche a me, e ne ho fatto tesoro.
assolutamente no. una donna come anche un uomo, può anche non essere casto, ma corretto, onesto ed amorevole.
il mio e stato solo un'esempio, poi non mi sono limitato a parlare solo di castità, ma di interesse di argomenti religiosi in genere.


X MAURO1971
Si si, esatto, proprio così.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=16681" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è fanatismo!
purtroppo è uno degli aspetti negativi, molto negativi dei tdg.
sono stati proprio episodi come questi, come l'ostracismo e l'essere disposti a morire per una trasfusione, (anche rifiutando una auto trasfusione) che mi hanno provocato questo crisi di coscienza.
ho vissuto con degli assunti, spesso accettati del tutto in maniera inconsapevole, ma una volta che ho cercato di trovare le spiegazioni a tali questioni, con metodo multilaterale, o a 360°, mi sono reso conto che trovare posizioni favorevoli alla tesi dei tdg, e quasi impossibile se non in scritti di parte.

x Franco Coladarci
Oltre ai vari commenti come per ultimo quello di Bruna che condivido, forse ti sfugge un particolare.
I valori morali (che poi bisognerebbe stabilire cosa sia morale, ed in base a cosa sia morale) si insegnano, non si impongono, o tu pensi veramente che i cattolici non insegnino tali valori!, solo che la Chiesa non ti scomunica se decidi di agire in altro modo, ma ti consiglia, ti fa vedeo e i contro lasciando a te come persona di gestire la propria vita, non mi pare che sia così nei TdG, i quali vanno a controllare se la gonna è un centimetro più corta del normale, tali comportamenti sono dovuti a qualche patologia mentale. (restituisco la frase della WT).

Ma, se tu hai pazienza, e soprattutto hai una certa libertà mentale (non ho dubbi che l'hai) vedrai che piano piano le cose ti saranno sempre più chiare.
Franco
voglio essere onesto, perchè non voglio mentire a me stesso e nemmeno a voi.
mi sono sempre chiesto se a trattenermi dal peccato (es. fornicazione), è stata la paura di peccare o di essere disassociati.
forse sono ancora fortemente condizionato, ed inconsciamente voglio ancora difendere l'indifendibile per farmi una ragione al fine di rimanere come sto!
lo detto in altri post e lo ripeto: vi rendete conto cosa significa dopo 33 anni veder crollare tutto?
ho mancato occasioni importanti nella mia vita, ho avuto possibilità di arruolami nei carabinieri, guardia di finanza e polizia, tutto puntualmente rifiutato, perché convinto di piacere a Dio, e invece mi accorgo di aver seguito l'ideologia di uomini.
quale peccato mi avrebbe imputato Dio se fossi diventato un carabiniere e avessi salvato qualche persona dall'assere derubato, o qualche donna dall'essere violentata?
ed ora l'azienda dove lavoro sta chiudendo, di chi è la colpa?
mi diranno nessuno ti ha obbligato!
ma sappiamo tutti cosa significa questo ragionamento per la WT!
(questo solo per dire la prima cosa che mi viene in mente,ma ne potrei dire tante,perchè in 33 anni....)
cmq auguro a tutti voi tanta felicità, e che mai nessuno si possa trovare in una situazione come la mia!
prego Dio che mi possa illuminare e farmi trovare la serenità e la pace interiore!
Ultima modifica di nello80 il 16/10/2013, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

:quoto100:
eros&thanatos ha scritto:Scusa Nello... una domanda.
Mi dici perchè secondo te, il metro per misurare il valore di una donna, per i tdg, è solo la castità? Altre qualità non sono prese in considerazione?
La castità non è indice di alta moralità. Lo sono invece l'onesta intellettuale, il vero amore per il prossimo, qualunque religione professi..
L'importante è non fornicare, il resto è lecito? Ostracizzare i propri familiari, obbedire al comando di odiare gli apostati..
Io, e nemmeno la mia famiglia, siamo mai stati tdg, ma ti posso assicurare che gli alti principi morali di cui parli, sono stati insegnati anche a me, e ne ho fatto tesoro.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto: Questo è fanatismo!
purtroppo è uno degli aspetti negativi, molto negativi dei tdg.
sono stati proprio episodi come questi, come l'ostracismo e l'essere disposti a morire per una trasfusione, (anche rifiutando una auto trasfusione) che mi hanno provocato questo crisi di coscienza.
ho vissuto con degli assunti, spesso accettati del tutto in maniera inconsapevole, ma una volta che ho cercato di trovare le spiegazioni a tali questioni, con metodo multilaterale, o a 360°, mi sono reso conto che trovare posizioni favorevoli alla tesi dei tdg, e quasi impossibile se non in scritti di parte.
Ohhhh,

Allora, sarai d'accordo con me che "quello" è il modo di ESSERE tdg, non sono una minoranza quelli che si comportano così.
Altresì, come tu stesso affermi le pubblicazioni dei TdG contengono esortazioni, input positivi a comportarsi in questo modo, da fanatici.

Ne consegue in modo lineare e del tutto ovvio che la tua affermazione su di una presunta superiorità dei TdG nell'educazione dei figli NON ESISTE.
Io spero dche di questo tu te ne renda conto.
forse sono ancora fortemente condizionato, ed inconsciamente voglio ancora difendere l'indifendibile per farmi una ragione al fine di rimanere come sto!
lo detto in altri post e lo ripeto: vi rendete conto cosa significa dopo 33 anni veder crollare tutto?
Si, lo sappiamo.
O meglio, molti di noi lo sanno.

Tu invece, sai cosa significhi dopo 20, 30, 40 o anche 50 anni, essere liberi?
A differenza tua, alcuni di noi lo sanno.
ho mancato occasioni importanti nella mia vita, ho avuto possibilità di arruolami nei carabinieri, guardia di finanza e polizia, tutto puntualmente rifiutato, perché convinto di piacere a Dio, e invece mi accorgo di aver seguito l'ideologia di uomini.
quale peccato mi avrebbe imputato Dio se fossi diventato un carabiniere e avessi salvato qualche persona dall'assere derubato, o qualche donna dall'essere violentata?
ed ora la l'azienda dove lavoro sta chiudendo, di chi è la colpa?
mi diranno nessuno ti ha obbligato!
ma sappiamo tutto cosa significa questo ragionamento per la WT!
(questo solo per dire la prima cosa che mi viene in mente,ma ne potrei dire tante,perchè in 33 anni....)
cmq auguro a tutti voi tanta felicità, e che mai nessuno si possa trovare in una situazione come la mia!
prego Dio che mi possa illuminare e farmi trovare la serenità e la pace interiore!
E se Dio non esistesse?
Se, per puro caso, le catene della tua mente fossero un giogo dal quale potresti liberarti solo tu stesso?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Caro Nello, grazie per la tua risposta.
Sei ancora giovane e puoi rimetterti in gioco. Basta volerlo.
Non ti dico che sarà facile, soffrirai ancora più di ora.. Ma sarai una persona nuova, che può pensare con la propria testa, cambiare opinione se lo desidera, senza che per questo nessuno ti giudichi "malato di mente". E se su questo forum hai trovato una persona con la quale senti una speciale sintonia, approfittane e confidati con lei/lui.
Avere qualcuno con cui parlare è una fortuna, che non tutti hanno. Io l'ho trovata qui, una persona speciale. E sarà così anche per te, credimi. Devi avere fiducia nel prossimo, anche se ti è stato insegnato a diffidarne. Non c'è nulla di più bello del fatto di potersi lasciare andare con qualcuno e dire tutto quello che ci fa soffrire.. poi ci si sente più leggeri, e con una strana forza che ci permette di affrontare i giorni che ci aspettano.. E quando starai meglio, sarai tu, che aiuterai qualcun'altro. Credo che Gesù intendesse questo, quando diceva di amare il prossimo come se stessi.. Forza Nello!! :non mollare:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ti stai sbagliando mauro. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.
Mi è stato kiesto secondo me sotto quali aspetti i tdg sono migliori, la disassociazione con il conseguente ostracismo non lo consid3ro corretto. Ma mi farebbe anche piacere ke qualcuno competente spieghi il xè è sbagliata l'interpretazione letterale ke ne danno i tdg in merito al "non salutatelo nemmeno e non accoglietelo in casa".
Fino a prova contaria, i tdg dicono di basarsi sulla bibbia, quindi bibbia alla mano si dovrebbe dimostrare l'erroneità di questa interpretazione. Questo al solo fine di aiutare le persone a far capire dov'è l'errore.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto:Ti stai sbagliando mauro. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.
Mi è stato kiesto secondo me sotto quali aspetti i tdg sono migliori, la disassociazione con il conseguente ostracismo non lo consid3ro corretto. Ma mi farebbe anche piacere ke qualcuno competente spieghi il xè è sbagliata l'interpretazione letterale ke ne danno i tdg in merito al "non salutatelo nemmeno e non accoglietelo in casa".
Fino a prova contaria, i tdg dicono di basarsi sulla bibbia, quindi bibbia alla mano si dovrebbe dimostrare l'erroneità di questa interpretazione. Questo al solo fine di aiutare le persone a far capire dov'è l'errore.
Non ti ho messo in bocca niente, ciò che ho scritto è ciò che deriva per logica elementare dalle tue parole.

Altresì Nello, ma che una cosa sia sbagliata o meno secondo te deve essere detto per forza dalla Bibbia???

DIVIDERE UNA FAMIGLIA, MASSACRARE INTIMAMENTE FIGLI E GENITORI E' SBAGLIATO!.

E' sbagliato per il dolore che si crea, è sbagliato per gli anni di vita che si perdono in una sofferenza inutile, è sbagliato perchè è un atto coercitivo violento per imporre il rientro ad un fuoriuscito!

E se la Bibbia dovesse anche dire che questo sia "giusto", beh, allora la bibbia sbaglierebbe di grosso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disassociati1.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Prova a leggere qui.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mauro1971 ha scritto:Altresì Nello, ma che una cosa sia sbagliata o meno secondo te deve essere detto per forza dalla Bibbia???
Temo che questo sia il grosso handicap di religioni o culti "del Libro", delegare ad un manuale comportamenti morali, senza approfondire minimamente il panorama antropologico, storico e linguistico in cui è nato.
Così fosse i miliardi di persone che ignorano libro e contenuti sarebbero tutti criminali e non risulta.
Comprendo, invece, quanta sofferenza comporti il dover accettare d'essersi sbagliati per tanto, troppo tempo, ma ciò non giustifica il cercare alibi nell'errore.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

X Mauro1971


TU O NON MI CAPISCI O FAI FINTA DI NO CAPIRMI!
1° Lo dico per l'ultima volta io NON SONO D'ACCORDO ALL'OSTRACISMO!
2° Qui stiamo parlando di religione quindi la bibbia centra per forza!
3° Mi è stata fatta una domanda precisa ed io ho risposto a quali aspetti secondo me sono pisitivi nei tdg!
4° La riflessione sull'ostracismo è stato uno degli "alcuni" motivi che hanno provocato la mia crisi!
5° Ti ribalto la domanda: pensi che nei tdg ci sia almeno mezzo aspetto positivo?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

QUESTA LA VOGLIO "QUOTARE"

Messaggio da anto »

eros&thanatos ha scritto:Caro Nello, grazie per la tua risposta.
Sei ancora giovane e puoi rimetterti in gioco. Basta volerlo.
Non ti dico che sarà facile, soffrirai ancora più di ora.. Ma sarai una persona nuova, che può pensare con la propria testa, cambiare opinione se lo desidera, senza che per questo nessuno ti giudichi "malato di mente". E se su questo forum hai trovato una persona con la quale senti una speciale sintonia, approfittane e confidati con lei/lui.
Avere qualcuno con cui parlare è una fortuna, che non tutti hanno. Io l'ho trovata qui, una persona speciale. E sarà così anche per te, credimi. Devi avere fiducia nel prossimo, anche se ti è stato insegnato a diffidarne. Non c'è nulla di più bello del fatto di potersi lasciare andare con qualcuno e dire tutto quello che ci fa soffrire.. poi ci si sente più leggeri, e con una strana forza che ci permette di affrontare i giorni che ci aspettano.. E quando starai meglio, sarai tu, che aiuterai qualcun'altro. Credo che Gesù intendesse questo, quando diceva di amare il prossimo come se stessi.. Forza Nello!! :non mollare:
Mi piace il tuo ragionamento E&T, ho letto due frasi di Nello che mi hanno colpito e che forse non avevo considerato nelle varie discussioni:
"Forse qualcuno dirà che è colpa delle famiglie, forse come dice qualcun'altro il problema è che io nascendo nei tdg, dopo 33 anni sono ancora fortemente condizionato, forse sono entrambi, ma comunque mi sto solo limitando ad esprimere i miei pensieri personali."
queste finalmente sono riflessioni spontanee, non dettate da VERSETTI a memoria, tirate su dal cuore,e con le quali mi piace confrontarmi, perchè qualsiai confronto senza imposizione aiuta a crescere e mi piace crescere :abbr:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Aniello <nello 80> ... giusto?

Messaggio da Ray »

Mi è stato kiesto secondo me sotto quali aspetti i tdg sono migliori, la disassociazione con il conseguente ostracismo non lo consid3ro corretto. Ma mi farebbe anche piacere ke qualcuno competente spieghi il xè è sbagliata l'interpretazione letterale ke ne danno i tdg in merito al "non salutatelo nemmeno e non accoglietelo in casa".
Fino a prova contaria, i tdg dicono di basarsi sulla bibbia, quindi bibbia alla mano si dovrebbe dimostrare l'erroneità di questa interpretazione. Questo al solo fine di aiutare le persone a far capire dov'è l'errore.
Non sono competente ......ma.

Caro Aniello ...posso tentare di spiegarti secondo le mie modeste conclusioni dove è l'errore dei tdg ?

Premetto che io non credo che "tutta la scrittura sia ispirata",e che comunque le cose scritte nella bibbia sono i pensieri degli uomini
e non certo di D-o,la bibbia deve essere vista come espressione dello scrittore ,in pratica lo scrittore cosa ci voleva dire o dimostrare,o farci capire, e non prendere alla lettera o in modo ortodosso come fanno alcuni ... tutte le frasi le virgole e i punti etc....etc....

Se esaminiamo ...
1 Corinti 5:11-13: «Vi scrivo di cessar di mischiarvi in compagnia di qualcuno chiamato fratello che è fornicatore o avido o idolatra o oltraggiatore o ubriacone o rapace, non mangiando nemmeno con un tal uomo. Poiché spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro, mentre Dio giudica quelli di fuori? “Rimuovete l'[uomo] malvagio di fra voi”».
Io ti posso rispondere .....non sono un fornicatore, non sono avido,non sono idolatro ,non oltraggio nessuno,ne sono un' ubriacone ,ecco... ora perché un'altro cristiano non dovrebbe stare in mia compagnia ? :boh:

Perché lo dice la WT ?
E chi è questa società per azioni per giudicare me ?
Se io dopo un percorso .....mi sono reso conto che la WT non è per me il canale di D-o,perché dovrei essere bandito da loro o essere ostracizzato ?
2Giovanni 7-11: «Poiché sono usciti molti ingannatori nel mondo, persone che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questi è l'ingannatore e l'anticristo. Prestate attenzione a voi stessi, affinché non perdiate le cose per produrre le quali abbiamo operato, ma otteniate una piena ricompensa. Chiunque va avanti e non rimane nell'insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage».
Credo che Gesù sia venuto in carne sulla terra,credo in Gesù,e per quanto riguarda l'insegnamento anche se è generica la frase,le due leggi fondamentali enunciate da Gesù sono per me .....ama il prossimo e ama il tuo D-o,e dato che non possediamo le copie originali e meglio non prolungarsi su tutte le dottrine delle varie confessioni cristiane che sono scaturite da queste scritture.... :help:

Ora alla luce di queste scritture e delle riflessioni fatte perché io dovrei essere ostracizzato dalla WT ?
Perché non dovrei essere ricevuto dalla mia famiglia o dai miei amici ?
Giovanni non parla dell'insegnamento della WT ,Giovanni è chiaro.... chi non crede che Gesù sia venuto in carne.....questi è l'anticristo.Chi non porta questo insegnamento.... :spieg:

Ciaoo Aniello... :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vedi allora se è vero quello che dici, deduco che se tu diventi un fornicatore, adultero, o rinneghi Cristo divenuto carne, diventa lecito non salutarti e non accoglierti in casa?

Penso che qui le persone sono sono d'accordo con l'ostracismo a prescindere dal tipo di peccato.

Poi che non può mettere sullo stesso piano chi non è d'accordo con il divieto dei compleanni con chi adultera o rinnega Cristo questo lo condivido al 100%.
Ultima modifica di nello80 il 16/10/2013, 19:05, modificato 2 volte in totale.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Non c'è peccato che giustifichi l'ostracismo. Nessuno. :spieg:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Allora cosa vogliono dire quei versetti?
In che contesto antropologico si applicano?
Cosa significava per il luogo e il tempo di allora salutare ed accogliere in casa?

Il punto è questo, xè la bibbia lo dice. Poi se non si crede in essa e la si considera al pari dell'odissea, questa è un'altro discorso.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ti ho inviato un link, prima.. Leggilo, e se non ti basta, cerca ne web, per sentire altre campane. Devi informarti, confrontare e poi ragionare obiettivamente. Senza quest'ultimo requisito, non si va da nessuna parte.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nello80 ha scritto:Allora cosa vogliono dire quei versetti?
In che contesto antropologico si applicano?
Cosa significava per il luogo e il tempo di allora salutare ed accogliere in casa?

Il punto è questo, xè la bibbia lo dice. Poi se non si crede in essa e la si considera al pari dell'odissea, questa è un'altro discorso.
Vogliono dire che all'epoca erano fiorite diverse eresie e che gente che si spacciava per cristiana andava diffondendole.
Vuole dire che c'era il pericolo che chi s'era convertito tornasse al paganesimo
Vuole dire che per un ebreo il saluto era molto di più, socialmente, che il nostro buongiorno così come l'ospitalita'
E a tal proposito, ti rammento che "quer fattaccio brutto de Sodoma e Gomorra" non è basato su porneia, ma sul concetto sacro dell'ospite :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti