pellett

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

pellett

Messaggio da Tranqui »

in settimana mi arrivera' la stufa a pellet,qualcuno a esperienze al riguardo ? :camino:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
kinowa
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/05/2011, 18:32
Contatta:

Di che genere

Messaggio da kinowa »

Buonasera LIALA.....Esperienze di che genere ? Ovvero che cosa vuoi sapere? ciao ,Kinowa
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

LIALA ha scritto:in settimana mi arrivera' la stufa a pellet,qualcuno a esperienze al riguardo ? :camino:
Ciao Liala,
anch'io ho una stufa a pellet, oltre quella a legna...

Lati positivi: scalda molto, costa poco, non senti odore di fumo, si accende in automatico con un timer e si spegne quando vuoi, non devi quasi mai sporcarti le mani. Quanti m2 devi scaldare? Userai solo quella? qual'è la tua tolleranza al freddo? Per una stufa piccola calcola 1 sacco di pellet ogni 2 giorni per un uso poco intensivo.
Lati negativi: brucia solo il pellet e nient'altro. Se il pellett non è di ottima qualità (ossia se è resinoso) bisogna pulire il bruciatore abbastanza di frequente. Se manca la corrente la stufa a pellett non funziona.

Abitando in zona montana, io ho una cucina a legna (uso il pellett in caso di emergenza o quando non fa tantissimo freddo). La cucina, a differenza della stufa a legna (il piemontese "putagè"), ti consente, tramite un sistema di tubature, di scaldare i termosifoni in tutte le camere, ed è ottima per cucinare sia come fuoco che come forno (in inverno praticamente non uso il forno elettrico). La legna occupa più spazio del pellett ma se conosci dei distributori la puoi ottenere a un prezzo molto inferiore e già tagliata della dimensione giusta.
Lati negativi: ogni mattina bisogna accenderla pazientemente, fa un po di fumo e fuliggine e ci vuole molto spazione per accantonare la legna (che deve essere asciutta).

Poi esistono le stufe in pietra ollare che sono fantastiche, le usano nei paesi del nord. Costano un occhio, pesano da matti, ma sono super performanti. Bruci legna per un ora e rilasciano il calore gradualmente per 8 ore, in pratica usi 1/5 della legna se non meno. Il lato negativo è, oltre il costo, il peso. La devi posizionare in centro della stanza ma al piano di sotto bisogna mettere dei rinforzi se no ti sfonda il pavimento :ironico:

Facci sapere
Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nabucodonosor ha scritto:
LIALA ha scritto:in settimana mi arrivera' la stufa a pellet,qualcuno a esperienze al riguardo ? :camino:
Ciao Liala,
anch'io ho una stufa a pellet, oltre quella a legna...

Lati positivi: scalda molto, costa poco, non senti odore di fumo, si accende in automatico con un timer e si spegne quando vuoi, non devi quasi mai sporcarti le mani. Quanti m2 devi scaldare? Userai solo quella? qual'è la tua tolleranza al freddo? Per una stufa piccola calcola 1 sacco di pellet ogni 2 giorni per un uso poco intensivo.
Lati negativi: brucia solo il pellet e nient'altro. Se il pellett non è di ottima qualità (ossia se è resinoso) bisogna pulire il bruciatore abbastanza di frequente. Se manca la corrente la stufa a pellett non funziona.

Abitando in zona montana, io ho una cucina a legna (uso il pellett in caso di emergenza o quando non fa tantissimo freddo). La cucina, a differenza della stufa a legna (il piemontese "putagè"), ti consente, tramite un sistema di tubature, di scaldare i termosifoni in tutte le camere, ed è ottima per cucinare sia come fuoco che come forno (in inverno praticamente non uso il forno elettrico). La legna occupa più spazio del pellett ma se conosci dei distributori la puoi ottenere a un prezzo molto inferiore e già tagliata della dimensione giusta.
Lati negativi: ogni mattina bisogna accenderla pazientemente, fa un po di fumo e fuliggine e ci vuole molto spazione per accantonare la legna (che deve essere asciutta).

Poi esistono le stufe in pietra ollare che sono fantastiche, le usano nei paesi del nord. Costano un occhio, pesano da matti, ma sono super performanti. Bruci legna per un ora e rilasciano il calore gradualmente per 8 ore, in pratica usi 1/5 della legna se non meno. Il lato negativo è, oltre il costo, il peso. La devi posizionare in centro della stanza ma al piano di sotto bisogna mettere dei rinforzi se no ti sfonda il pavimento :ironico:

Facci sapere
Saluti
Nab
come e' la stufa ollare ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

kinowa ha scritto:Buonasera LIALA.....Esperienze di che genere ? Ovvero che cosa vuoi sapere? ciao ,Kinowa
quanto scalda e quanto consuma
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

LIALA ha scritto:
come e' la stufa ollare ?
Guardati questo link:

http://www.stufetulikivi.it/category/st ... wwodLXwAtg" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica è una stufa in pietra (quindi MOLTO pesante) che accumula grandi quantità di calore durante la combustione e lo rilascia gradatamente a stufa spenta. Molto usata in Norvegia Finlandia ecc. dove il FREDDO sanno cos'è :ironico:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
kinowa
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/05/2011, 18:32
Contatta:

Messaggio da kinowa »

Il calore che sviluppa viene espresso in (KC), kilocalorie , ed è proporzionato alla resa della stufa . Più è grande lambiente da riscaldare , più grande sarà la stufa e quindi più consuma . Ovviamente devi considerare anche quante ore al giorno la terrai accesa , poi entra in gioco anche la qualita del pellet, perchè ci sono varie qualità ed alcuni di essi producono più calorie di altri. Però tutto sommato è il mezzo di riscaldamento più economico oggi sul mercato. Ciao
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

LIALA ha scritto:
kinowa ha scritto:Buonasera LIALA.....Esperienze di che genere ? Ovvero che cosa vuoi sapere? ciao ,Kinowa
quanto scalda e quanto consuma
Allora ci devi dire:
Quanti metri quadrati devi scaldare;
Userai solo il pellet o anche altre fonti (riscaldamento centralizzato/teleriscaldamento ecc.)
La potenza della stufa che hai preso (in Kwatt);
La TUA temperatura di confort (io ad esempio sto bene a 18°, mia moglie a 20° mette il maglione :ironico: )
La posizione della casa (appartamento? ci sono inquilini sopra/sotto/di lato?)
Sei in città o in campagna?

Quella che ho io per i mesi autunnali (ossia quando non fa proprio freddo freddo) è di 5 Kilowatt e mi scalda bene il tinello e un poco la camera da letto. Per scaldare più stanze bisogna avere l'accortezza, come fanno i popoli nordici, di praticare delle aperture nella parte più alta della parete di collegamento da una stanza all'altra (diciamo 3 aperture di 5cm x 30cm), in questo modo il calore, che tende a salire, si infiltra nelle aperture e va nell'altra stanza. Ovviamente la stanza dove c'è la stufa risulterà piu calda rispetto alle altre camere, pur se munite di aperture...
Ma in autunno dove per avere i miei 20° mi basta il pellet per 3/4 ore al giorno, il consumo è di circa 25 Kg di pellet (una busta) ogni 2/3 giorni.
In inverno, dove dovrei tenerla accesa più di 10 ore al giorno, dovrei consumare più di 25 kg al giorno e allora non mi conviene.
Per questo motivo in inverno uso la cucina a legna...

In linea di massima, se la tua casa è circa 40 metri quadri e non soffri particolarmente il freddo, il pellet può essere economico. Altrimenti è meglio usarlo solo come ripiego.
Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nabucodonosor ha scritto:
LIALA ha scritto:
kinowa ha scritto:Buonasera LIALA.....Esperienze di che genere ? Ovvero che cosa vuoi sapere? ciao ,Kinowa
quanto scalda e quanto consuma
Allora ci devi dire:
Quanti metri quadrati devi scaldare;
Userai solo il pellet o anche altre fonti (riscaldamento centralizzato/teleriscaldamento ecc.)
La potenza della stufa che hai preso (in Kwatt);
La TUA temperatura di confort (io ad esempio sto bene a 18°, mia moglie a 20° mette il maglione :ironico: )
La posizione della casa (appartamento? ci sono inquilini sopra/sotto/di lato?)
Sei in città o in campagna?

Quella che ho io per i mesi autunnali (ossia quando non fa proprio freddo freddo) è di 5 Kilowatt e mi scalda bene il tinello e un poco la camera da letto. Per scaldare più stanze bisogna avere l'accortezza, come fanno i popoli nordici, di praticare delle aperture nella parte più alta della parete di collegamento da una stanza all'altra (diciamo 3 aperture di 5cm x 30cm), in questo modo il calore, che tende a salire, si infiltra nelle aperture e va nell'altra stanza. Ovviamente la stanza dove c'è la stufa risulterà piu calda rispetto alle altre camere, pur se munite di aperture...
Ma in autunno dove per avere i miei 20° mi basta il pellet per 3/4 ore al giorno, il consumo è di circa 25 Kg di pellet (una busta) ogni 2/3 giorni.
In inverno, dove dovrei tenerla accesa più di 10 ore al giorno, dovrei consumare più di 25 kg al giorno e allora non mi conviene.
Per questo motivo in inverno uso la cucina a legna...

In linea di massima, se la tua casa è circa 40 metri quadri e non soffri particolarmente il freddo, il pellet può essere economico. Altrimenti è meglio usarlo solo come ripiego.
Saluti
Nab
ho due stanze da 80 metri quadre entrambi ,a volte usero' la legna stufa,non so i kw ,sono in campagnaa isolata senza inquilini
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nabucodonosor ha scritto:
LIALA ha scritto:
come e' la stufa ollare ?
Guardati questo link:

http://www.stufetulikivi.it/category/st ... wwodLXwAtg" onclick="window.open(this.href);return false;

In pratica è una stufa in pietra (quindi MOLTO pesante) che accumula grandi quantità di calore durante la combustione e lo rilascia gradatamente a stufa spenta. Molto usata in Norvegia Finlandia ecc. dove il FREDDO sanno cos'è :ironico:

Saluti
Nab
le vendeva il rivenditore delle stufe a pellet
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

LIALA ha scritto:
ho due stanze da 80 metri quadre entrambi ,a volte usero' la legna stufa,non so i kw ,sono in campagnaa isolata senza inquilini
... quindi dovresti posizionare la stufa a pellet alla parete in comune alle 2 stanze... praticare sulla sommità della parete in comune le aperture che ti ho detto...
poi, per 160 metri quadri la stufa dovrebbe essere minimo 16 Kw, meglio 20...
Il problema è che la differenza di temperatura tra le due stanze sarà di diversi gradi, soprattutto in inverno.
Il fatto che la casa è isolata determina una dispersione di calore maggiore, quindi un consumo maggiore.
Se decidi di scaldare una stanza a 20° considera che l'altra potresti anche averla a 16°, dipende dalla temperatura esterna, e non credo che 25 Kg al giorno siano sufficienti. Purtroppo i consumi effettivi vanno determinati nell'ambiente di utilizzo...

Se ho capito bene in una stanza hai la stufa a legna e nell'altra metterai il pellet?
In questo caso potrai fare un confronto tra legna e pellet "sul campo".
Vedi quanto pellet consumi per avere una temperatura X e il giorno dopo fai la stessa cosa con la legna.
Indubbiamente il pellet è MOLTO più pratico. Non sporca e non lo devi accendere. SPerando che non manchi la corrente :risata: ...
La legna è piu adatta se sai dove prenderla (io faccio un carico di legna ogni anno per 500 €, poi passo al mercato e recupero le cassette della frutta per accendere il fuoco, in più nella zona riesco a recuperare dei pallet (da non confondersi col pEllet... i pallet sono i bancali che si usano per metterci sopra merci di vario tipo e che sono adatti al trasporto col muletto) che i commercianti non riutilizzano e me li regalano volentieri... certo c'è poi il lavoraccio di spaccarli e togliere chiudi da 20cm...
Quindi in definitiva ogni anno spendo 500 € di legna che uso da novembre a marzo (circa) e poi altri 200/300 € di pellet per ottobre e aprile (circa)
Sempre meglio di certi amici che in condominio spendono 1600 €/anno di gasolio o metano :ok:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
martu7
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2013, 18:32
Skype: tucci's family
Contatta:

pellett

Messaggio da martu7 »

Ragazzi non voglio allarmare nessuno ma io ho avuto una bruttissima esperienza con una stufa a Pellet, nel maggio scorso dopo solo un mese vita il vetro della mia stufa è andato in frantumi,causandomi dei tagli in faccia che ancora oggi porto(i miei occhi sono salvi per pochissimi centimetri).purtroppo non posso fare il nome dell'azienda perché c'è una causa in corso con loro con tanto di indagini della procura.
Quello che ti posso dire è che è un prodotto molto valido ma prima di comprarlo assicurati che tutti i sistemi di sicurezza (compreso il blocco del flusso del Pellet nella camera di combustione in casi di emergenza)e il montaggio della canna fumaria sia tutto a norma.se vuoi controllare quello che ti ho detto scrivi su Google stufa Pellet esplosione e vedi cosa viene fuori.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

martu7 ha scritto:Ragazzi non voglio allarmare nessuno ma io ho avuto una bruttissima esperienza con una stufa a Pellet, nel maggio scorso dopo solo un mese vita il vetro della mia stufa è andato in frantumi,causandomi dei tagli in faccia che ancora oggi porto(i miei occhi sono salvi per pochissimi centimetri).purtroppo non posso fare il nome dell'azienda perché c'è una causa in corso con loro con tanto di indagini della procura.
Quello che ti posso dire è che è un prodotto molto valido ma prima di comprarlo assicurati che tutti i sistemi di sicurezza (compreso il blocco del flusso del Pellet nella camera di combustione in casi di emergenza)e il montaggio della canna fumaria sia tutto a norma.se vuoi controllare quello che ti ho detto scrivi su Google stufa Pellet esplosione e vedi cosa viene fuori.
http://energiaalternativa.forumcommunit ... t=34408816" onclick="window.open(this.href);return false;

non mi hai allarmata anzi grazie,comunque verranno chi me la vende a istallarmella,mi auguro siano esperti
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nabucodonosor ha scritto:
LIALA ha scritto:
kinowa ha scritto:Buonasera LIALA.....Esperienze di che genere ? Ovvero che cosa vuoi sapere? ciao ,Kinowa
quanto scalda e quanto consuma
Allora ci devi dire:
Quanti metri quadrati devi scaldare;
Userai solo il pellet o anche altre fonti (riscaldamento centralizzato/teleriscaldamento ecc.)
La potenza della stufa che hai preso (in Kwatt);
La TUA temperatura di confort (io ad esempio sto bene a 18°, mia moglie a 20° mette il maglione :ironico: )
La posizione della casa (appartamento? ci sono inquilini sopra/sotto/di lato?)
Sei in città o in campagna?

Quella che ho io per i mesi autunnali (ossia quando non fa proprio freddo freddo) è di 5 Kilowatt e mi scalda bene il tinello e un poco la camera da letto. Per scaldare più stanze bisogna avere l'accortezza, come fanno i popoli nordici, di praticare delle aperture nella parte più alta della parete di collegamento da una stanza all'altra (diciamo 3 aperture di 5cm x 30cm), in questo modo il calore, che tende a salire, si infiltra nelle aperture e va nell'altra stanza. Ovviamente la stanza dove c'è la stufa risulterà piu calda rispetto alle altre camere, pur se munite di aperture...
Ma in autunno dove per avere i miei 20° mi basta il pellet per 3/4 ore al giorno, il consumo è di circa 25 Kg di pellet (una busta) ogni 2/3 giorni.
In inverno, dove dovrei tenerla accesa più di 10 ore al giorno, dovrei consumare più di 25 kg al giorno e allora non mi conviene.
Per questo motivo in inverno uso la cucina a legna...

In linea di massima, se la tua casa è circa 40 metri quadri e non soffri particolarmente il freddo, il pellet può essere economico. Altrimenti è meglio usarlo solo come ripiego.
Saluti
Nab
le stanze sono 80 insieme e sopra ho una scala che chiudero'
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao, ormai sono un "esperto" in materia.
Come gia ti hanno detto, dipende da tanti fattori.
Le stufe a pellet vanno bene quando c'è da riscaldare un solo ambiente, altrimenti devi passare a quelle idro o multiair (canalizzate).
La cosa importante, che è trascurata da molti è la canna fumaria.
Cerca nei limiti del possibile di farla rettilinea, qualche curva a 45° va bene, ma non esagerare, e farla uscire dal tetto, almeno di 1 metro sopra la linea del punto più alto dello stesso.
La cosa IMPORTANTE è che la canna deve essere coibentata o a doppia parete, chiamale come vuoi.
Costano una cifra, sugli 60/80 euro al metro, in confronto a 15 di quella normale, ma ne vale la pena.
Oppure se la canna non la metti esterna ma murata, la puoi coibentare da te con la lana roccia nuda, risparmiando così almeno un 70%.
Il comignolo metti quello a botte, antivento.
Mi raccomando alla presa d'aria della stufa che la devi fare giusto dietro al tubo dell'aria comburente.
Io ho una idro, la casa è grande e consumo un sacco di 15 kg in 5 ore.
Risparmio di fronte al metano un 25%, e un 50% di fronte al gpl.
Ma indro consumano tanto di fronte a quella solo ad aria.
Ma ti ripento,.se non hai un unico ambiente scordati di riscaldare tutta la casa con una semplice stufa ad aria.
Ciao.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nello80 ha scritto:Ciao, ormai sono un "esperto" in materia.
Come gia ti hanno detto, dipende da tanti fattori.
Le stufe a pellet vanno bene quando c'è da riscaldare un solo ambiente, altrimenti devi passare a quelle idro o multiair (canalizzate).
La cosa importante, che è trascurata da molti è la canna fumaria.
Cerca nei limiti del possibile di farla rettilinea, qualche curva a 45° va bene, ma non esagerare, e farla uscire dal tetto, almeno di 1 metro sopra la linea del punto più alto dello stesso.
La cosa IMPORTANTE è che la canna deve essere coibentata o a doppia parete, chiamale come vuoi.
Costano una cifra, sugli 60/80 euro al metro, in confronto a 15 di quella normale, ma ne vale la pena.
Oppure se la canna non la metti esterna ma murata, la puoi coibentare da te con la lana roccia nuda, risparmiando così almeno un 70%.
Il comignolo metti quello a botte, antivento.
Mi raccomando alla presa d'aria della stufa che la devi fare giusto dietro al tubo dell'aria comburente.
Io ho una idro, la casa è grande e consumo un sacco di 15 kg in 5 ore.
Risparmio di fronte al metano un 25%, e un 50% di fronte al gpl.
Ma indro consumano tanto di fronte a quella solo ad aria.
Ma ti ripento,.se non hai un unico ambiente scordati di riscaldare tutta la casa con una semplice stufa ad aria.
Ciao.
domani mi arriva,faro' sapere
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

mi e' arrivata,e' bella,bianca e scalda,gli operai han fatto uscire un tubo a gomito dal muro
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

LIALA ha scritto:mi e' arrivata,e' bella,bianca e scalda,gli operai han fatto uscire un tubo a gomito dal muro
oggi non mi andava :inca: ho chiamato il tecnico e risolto ma che rabbia,fortuna ho la stufa a legna :camino:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti