Nei TdG: dal bombardamento d'amore allo stalking

Sezione in cui si trovano discussioni particolarmente interessanti e che possono riguardare tutti gli utenti - vecchi e nuovi - del forum

Moderatore: Achille

Rispondi
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Nei TdG: dal bombardamento d'amore allo stalking

Messaggio da Ileana »

Testimoni di Geova: “Storie parallele; dal bombardamento d’ amore allo stalking”.
Postato il 19 ottobre 2019 by editore20
“Finché studiavamo e si andava alle loro adunanze vivevamo in pace; come abbiamo deciso di smettere, è cominciato l’ inferno”.
La storia che vi raccontiamo oggi (ove ometteremo i nomi in quanto vi è un’ indagine in corso e sono coinvolti dei minorenni) non ha l’ organizzazione Geovista coinvolta direttamente ma bensì è coinvolta parallelamente, per una volta non è protagonista ma Co-protagonista.
Vediamo i fatti.
La storia arriva da un paesino del nord Italia, coinvolte due famiglie parenti tra loro.
Una di esse decide di entrare nei Testimoni di Geova, l’altra li stava seguendo.
Ad un certo punto la seconda famiglia decide di non frequentare più le loro riunioni e di interrompere lo studio con i Testimoni di Geova
“Da quel momento è iniziato l’inferno per noi, i nostri parenti Testimoni di Geova hanno iniziato una vera è propria campagna di stalking nei nostri confronti, pensa i miei figli(minorenni) venivano seguiti e molestati da questi parenti; una situazione grave che mi ha portato ad avere un’ infarto, SIAMO PRIGIONIERI, non possiamo uscire di casa perchè ogni volta che usciamo succede qualcosa; veniamo minacciati, ma non solo. Non scendo nei dettagli perchè sarà la giustizia a fare il suo corso”.
Questo è ciò che ci è stato raccontato da un componente di questa famiglia.
Perché in questo caso si parla di co-protagonismo da parte dei Testimoni di Geova?
I denunciati sono Testimoni di Geova, meno uno che è stato espulso, ma solo dopo che un giudice aveva emesso dei provvedimenti nei suoi confronti. E pensare che c’è gente che viene espulsa per molto meno, tipo perchè decide di salvarsi la vita accettando il sangue!
L’augurio di che fa la nostra redazione a questa famiglia è quello di ritrovare la pace.
L’appello che lanciamo è lasciate alle persone la libertà di scelta, e, anche quando non siete protagonisti di una vicenda come organizzazione, una parte di colpa l’avete sempre perchè in fondo in fondo i vostri insegnamenti portano a queste situazioni.
VEDI
https://ilsistema.home.blog/2019/10/19/ ... -stalking/" onclick="window.open(this.href);return false;

IL MIO COMMENTOMi associo senz’altro all’augurio della redazione alla famiglia oggetto dell’articolo, perché siano risolte le spiacevoli querelles e si ritrovi la pace. Non mi allineo invece all’appello fatto all’organizzazione di lasciare libertà di scelta; è del tutto inutile, perché è esattamente questo lo scopo della stessa da ormai quasi 150 anni: togliere completamente la libertà ai propri adepti, e, quel che è peggio, cambiare le strutture del loro cervello in modo talmente sottile, raffinato e con una gradualità così lenta che l’influsso sulla mente è assolutamente impercettibile; così l’adepto, se non si ferma in tempo o non viene scosso da qualcosa di davvero grosso, neppure se ne rende conto; egli è in buona fede, è davvero convinto di fare il bene per sé e per gli altri. La 1° famiglia, che sta facendo stalking sulla 2°, sarà probabilmente convinta di agire per il bene dei parenti. Affermo con certezza tutto questo, perché da due anni mi dedico allo studio dei NMR, in particolare della WT, e finalmente sono arrivata a capire come possano accadere cose assolutamente inconcepibili per una qualsiasi persona normale, tipo: accettare le morte di un figlio (quando ancora non si poteva ricorrere al giudice tutelare per i minori) o della madre, come è appena avvenuto a Piedimonte Matese (Caserta), pur di non violare un precetto relativo alle trasfusioni, oltretutto falso; impiegare una quantità di tempo enorme per studi, riunioni, servizio di campo, preparazione degli incontri, etc. tanto da trascurare pesantemente la propria famiglia e magari pure il lavoro; essere disposti a trasferirsi in un batter d’occhio e con famiglia appresso in qualsiasi punto del globo terrestre per fare missione; adeguarsi senza obiettare a imposizioni semplicemente mostruose, come impedire ai bambini di festeggiare il compleanno, il Natale e tante altre feste e ai ragazzi/e di intraprendere un’attività sportiva non solo dilettantesca. E si potrebbe continuare molto a lungo, fino magari all’epilogo dell’ostracismo, provvedimento che si classifica ai primi posti della durezza e crudeltà umana. Di fatto succede così: una persona di qualsiasi età, in crisi esistenziale, o in pesanti difficoltà di vario genere, viene letteralmente preso all’amo, con promesse inverosimili e false, ma che per i proponenti, già indottrinati, sono certissimamente vere: rivedere i propri cari defunti in carne e ossa, vivere in un futuro prossimo in un vero e proprio paradiso terrestre, entrare in un gruppo “religioso” incontaminato, che solo può salvare dalla distruzione finale e via dicendo. Quando l’interessato mette piede nella sala del Regno, ecco l’ormai noto “love bombing” (tipico peraltro di tutti i NMR), citato anche nel titolo di questo post, che conferma nell’ignaro la bontà della sua “scelta”; e poi via andare con tutto quello di negativo, anzi di molto negativo (il “positivo” è come una pagliuzza sulla bilancia) che caratterizza la WT, e che purtroppo l’adepto manipolato accetta supinamente. Da qualche tempo però – a Dio piacendo – questo negativo, che può arrivare a vere e proprie tragedie per singoli e famiglie, sta finalmente venendo alla luce. Vogliamo aprire gli occhi anzitutto noi e magari farli aprire alla gente ignara una buona volta? N.B. Solo per amor di completezza, perché è chiaramente sottinteso, faccio presente che posso ampiamente documentare ogni parola di questo mio intervento.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ilaria ha scritto:
... adeguarsi senza obiettare ...

Quando l’interessato mette piede nella sala del Regno, ecco l’ormai noto “love bombing”...che conferma nell’ignaro la bontà della sua “scelta”; e poi via andare con tutto quello di negativo, anzi di molto negativo (il “positivo” è come una pagliuzza sulla bilancia) che caratterizza la WT, e che purtroppo l’adepto manipolato accetta supinamente. Da qualche tempo però – a Dio piacendo – questo negativo, che può arrivare a vere e proprie tragedie per singoli e famiglie, sta finalmente venendo alla luce. Vogliamo aprire gli occhi anzitutto noi e magari farli aprire alla gente ignara una buona volta? N.B. Solo per amor di completezza, perché è chiaramente sottinteso, faccio presente che posso ampiamente documentare ogni parola di questo mio intervento.

Condivido pienamente :ok: quanto scritto sopra come TdG e ex anziano di congregazione che ha dato le dimissione per ciò che avveniva dietro le quinte.

Chi non è mai stato Testimone di Geova non conosce cosa significa realmente essere uno di loro, ciò che i proclamatori subiscono in silenzio con ricatti morali -perdita di privilegi segnature e disassociazione con ostracismo se non ti adegui, essere sottomessi - scrive la Torre di Guardia significa " ubbidire anche se non si è d'accordo", anche se la tua coscienza non te lo permette deve comunque fare o seguire la direttiva, si vive in un sistema coercitivo senza rendersene conto.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

risposta a Wycliff

Messaggio da Ileana »

Hai ragione quando dici (come ho già sentito da tanti altri ex) che solo chi ha vissuto di persona esperienze come le vostre può davvero capirvi. Però la mia esperienza di non TdG mi dice che si può comunque raggiungere un livello significativo di comprensione, almeno per rendersi conto dell'abisso di abiezione, sfruttamento, ingiustizia e disumanità che viene perpetrato nella Congregazione. Io sto lavorando sodo da due anni per fare almeno informazione e la cosa che mi fa andare su tutte le furie è sentirmi dire: ma perchè te la prendi, tanto sono solo lo 0,04 (mi pare) della popolazione italiana! Come se le infanzie negate, i morti per nulla (trapianti e non-trasfusioni), i suicidi, i depressi, le famiglie spezzate, le esistenze rovinate e quanto purtroppo voi e noi non TdG ben sappiamo, si dovessero misurare dalla quantità di persone che ne sono vittima! Da quanto ho capito finora, credo che ci si potrebbero porre tre obiettivi: 1°- a lunga gittata, arrivare a introdurre l'argomento dei NMR e relativi campanelli d'allarme nella scuola dell'obbligo 2° - a media gittata, informare, informare informare, in tutti i luoghi e modi possibili e immaginabili. Se i TdG in Italia sono attualmente 251.502 (cifra attuale ufficiale, comunicata ai loro ultimi congressi estivi), e se possiamo raddoppiarla o anche triplicarla calcolando fuoriusciti e parenti, è evidente che milioni di connazionali sono purtroppo IGNARI delle tragedie di cui sopra. 3° - a zero gittata. Consapevoli dei rischi che si corrono, io e molti altri da anni ci serviamo con attenzione e prudenza dei mezzi di comunicazione digitali; qualcuno ha detto che Internet segnerà la fine dei TdG, perchè consente di accedere a informazioni che anche solo 30 anni fa potevano starsene ben nascoste nei bassifondi; lo credo anch'io; ma FRA QUANTO TEMPO? intanto permettiamo il perpetuarsi di danni psicologici ed esistenziali irreparabili? personalmente dico NO e, come sto dicendo e scrivendo in lungo e in largo, invito a: -a) reprimere la curiosità, dote preziosa, ma anche pericolosa, perchè, se qualcuno , giustamente incuriosito, desidera conoscere la WT, non ha bisogno di andarci di persona; può sapere di tutto e di più da fonti scientifiche e sicure ed è comunque avvertito che, entrando nella WT, lo fa a suo rischio e pericolo b) se i due classici proclamatori TdG chiedono di parlare con voi, dite un bel "NON mi interessa" cortesemente, ma fermamente; l'esperienza mi ha insegnato che, anche con tutte le migliori intenzioni, IL DIALOGO E' PERFETTAMENTE INUTILE, anzi il dialogo non può neppure aver luogo. c) avere ben chiaro che non sarà mai possibile far ragionare delle menti che sono state manipolate usando i più recenti risultati della psicologia, tanto che i soggetti non ne sono affatto consapevoli, e, per una soluzione positiva, c'è solo da sperare quanto ho scritto nel mio thread iniziale. Ilaria
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ilaria ha scritto:... Però la mia esperienza di non TdG mi dice che si può comunque raggiungere un livello significativo di comprensione, almeno per rendersi conto dell'abisso di abiezione, sfruttamento, ingiustizia e disumanità che viene perpetrato nella Congregazione..... IL DIALOGO E' PERFETTAMENTE INUTILE, anzi il dialogo non può neppure aver luogo. c) avere ben chiaro che non sarà mai possibile far ragionare delle menti che sono state manipolate usando i più recenti risultati della psicologia, tanto che i soggetti non ne sono affatto consapevoli, e, per una soluzione positiva, c'è solo da sperare quanto ho scritto nel mio thread iniziale. Ilaria
:strettamano:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i non TDG possono capire i meccanismi interni del gruppo TDG ? :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Nei TdG: dal bombardamento d'amore allo stalking

Messaggio da Ileana »

Ciao, Anima, rispondo alla tua domanda: "i non TDG possono capire i meccanismi interni del gruppo TDG ?" Io sono una non TdG e ti posso assicurare che è possibile; ovviamente ci vuole una buona dose di studio della storia, delle dottrine e della vita dei TdG e anche una buona dose di conoscenza della vera realtà, che solo chi è stato all'interno del movimento può conoscere bene, visto che non sempre corrisponde a quanto descritto in libri e riviste. In proposito ho trovato molto utile il recente thread in questo forum dal titolo "Gli apologisti si chiedono: gli ex sono affidabili?" C'è però una cosa che proprio non capisco. Nella tua presentazione dello scorso febbraio dici "Dio disse di amarci, di amare il nostro prossimo, per me questo e' un bellissimo insegnamento, amare e rispettare ogni scelta di tutti noi. E' bello avere una mentalita' aperta su tante cose, solo cosi potremo veramente amare il nostro prossimo" e fin qui convengo con te; quello che non capisco è come fai a conciliare questo splendido concetto con la tua appartenenza dichiarata ai TdG. Ti riporto un brano (arricchito) del mio thread: "Finalmente sono arrivata a CAPIRE come possano accadere cose assolutamente inconcepibili per una qualsiasi persona normale, tipo: accettare le morte di un figlio (quando ancora non si poteva ricorrere al giudice tutelare per i minori) o della madre, come è appena avvenuto a Piedimonte Matese (Caserta), pur di non violare un precetto relativo alle trasfusioni, oltretutto falso; impiegare una quantità di tempo spropositata per studi, riunioni, servizio di campo, preparazione degli incontri, etc. tanto da trascurare pesantemente la propria famiglia e magari pure il lavoro; rinunciare ad avere figli, perché da un momento all’altro può arrivare l’Armaghedon (che è stato atteso INVANO già per ben 14 volte, così che i giovani sposi del 1975 ora si ritrovano soli e senza nipoti); essere disposti a trasferirsi in un batter d’occhio e con famiglia appresso in qualsiasi punto del globo terrestre per fare missione; adeguarsi senza obiettare a imposizioni semplicemente mostruose, come impedire ai bambini di festeggiare il compleanno, il Natale e tante altre feste e ai ragazzi/e di intraprendere un’attività sportiva o artistica non solo dilettantesca. E si potrebbe continuare molto a lungo, fino magari all’epilogo dell’ostracismo, provvedimento che nella storia della civiltà si classifica ai primi posti della durezza di cuore, dell'insensibilità e crudeltà umana." Qui non vedo amore, di nessun tipo. Ogni parola che ho scritto posso dimostrarla con documenti e testimonianze. E siccome non sono una ex TdG, ma una studiosa di NMR, penso proprio di trovarmi al di sopra di ogni sospetto. Non ho rabbia nè spirito di rivalsa verso nessuno, ho vissuto e vivo una splendida unità familiare, che un po' mi fa sentire in colpa verso le migliaia di persone, che non vedono i loro familiari da decenni; e soprattutto rifiuto fermamente il FALSO, ovunque, quindi anche nella CCTG, dove si può trovare di tutto, escluso "l'essere nella verità". Ilaria
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ilaria ha scritto:Di fatto succede così: una persona di qualsiasi età, in crisi esistenziale, o in pesanti difficoltà di vario genere, viene letteralmente preso all’amo, con promesse inverosimili e false, ma che per i proponenti, già indottrinati, sono certissimamente vere: rivedere i propri cari defunti in carne e ossa, vivere in un futuro prossimo in un vero e proprio paradiso terrestre, entrare in un gruppo “religioso” incontaminato, che solo può salvare dalla distruzione finale e via dicendo. Quando l’interessato mette piede nella sala del Regno, ecco l’ormai noto “love bombing” (tipico peraltro di tutti i NMR), citato anche nel titolo di questo post, che conferma nell’ignaro la bontà della sua “scelta”; e poi via andare con tutto quello di negativo, anzi di molto negativo (il “positivo” è come una pagliuzza sulla bilancia) che caratterizza la WT, e che purtroppo l’adepto manipolato accetta supinamente. Da qualche tempo però – a Dio piacendo – questo negativo, che può arrivare a vere e proprie tragedie per singoli e famiglie, sta finalmente venendo alla luce. Vogliamo aprire gli occhi anzitutto noi e magari farli aprire alla gente ignara una buona volta? N.B. Solo per amor di completezza, perché è chiaramente sottinteso, faccio presente che posso ampiamente documentare ogni parola di questo mio intervento.
I TDG non ne fanno mistero di questo.
Non a caso, nei ministeri del regno, che si studiano il giovedì e che servono per approfondire le tecniche e le tematiche legate alla predicazione, spesso si è associato il fatto di poter presentare la famosa "verità" o dottrina geovista della bibbia, a persone che hanno subito un lutto, una malattia, la perdita del lavoro, che sono scontente della società in cui vivono o della propria religione o partito politico, proponendo loro la "soluzione a tutti i problemi dell'umanità".

Penso che questo approccio, molto probabilmente continui nelle nazioni povere, dove i TDG non sono ancora famosi o si stanno espandendo, questo perchè la speranza di un futuro senza malattie, povertà, fame e violenza, è una forte illusione per delle persone che invece vivono tutti i giorni con questi problemi.
Ad aumentare questa illusione c'è il fatto del millenarismo, motivo per cui, in passato, soprattutto qui in Italia, negli anni 60 - 90, c'è stato un boom di adesioni, proprio perchè si pensava che si viveva negli ultimi giorni e che molto probabilmente, entro il 1994 doveva venire la fine di questo sistema di cose (la famosa generazione di Salmo 90:10, legata all'anno del 1914, inizio degli ultimi giorni).

Poi sappiamo come andò a finire.

Ora, penso che il problema, in occidente, e qui in Italia, non sia tanto relativo al fenomeno dei nuovi convertiti, che per carità ci saranno pure, ma a mio avviso sono pochi.
La stragrande maggioranza di chi diventa TDG o perchè nasce in una famiglia di TDG o perchè è partente di un TDG (marito, moglie, nonno, zio).

La crescita di questo culto è pertanto interna.
Il problema di chi nasce dentro questa comunità, è che fin da piccolo non è riuscito a farsi un'idea di come sia il mondo fuori i TDG, di cosa è veramente la percezione delle cose reale, e non drogata di vaccate millenaristiche su una fine imminente ma che non viene mai.

Per contro, bisogna dire che i nati ed indottrinati in questa religione, non avendo scelto questa fede come invece lo hanno fatto i loro genitori, o nonni o addirittura bisnonni, che sono entrati in tale culto per tutte le motivazioni elencate all'inizio, tenderanno a prendere la faccenda sottogamba, come un dato di fato, e di conseguenza, per quanto quelli del corpo direttivo possano far leva sulla paura di Harmagheddon, le cose stanno sfuggendo loro di mano, con una massa di nuovi TDG sempre più demotivata, senza punti fermi e via dicendo.

Ora, il collante che ancora tiene più o meno bene tale organizzazione, è il suo isolazionismo sociale o per lo meno, l'indottrinamento che cerca di educare i nuovi nati o entrati a frequentare solo i TDG ed a far apparire il mondo di Satana come malvagio, pericoloso e chi più ne ha più ne metta.
Ma il problema è che i nuovi nati ed i nuovi TDG, pur non frequentando il mondo, portano gli usi e costumi del mondo all'interno della congregazione, giustificando tali atteggiamenti di "doppia vita" con le auto assoluzioni più variegate che vanno dal menefreghismo totale, alle giustificazioni più criptiche.

Questa cosa ha fatto si che gli standard qualitativi dei TDG scendano vertiginosamente verso il basso e cose che un tempo erano impensabili o comunque mantenute segrete, oggi escono violentemente allo scoperto, dimostrando che, quella sorta di moralità e rigidità tipica di un "popolo eletto" che si apprestava a marciare attraverso questo mondo desolato in mano a Satana, verso il nuovo mondo di Geova, è solo un lontano ricordo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Risposta a Deliverance 1979

Messaggio da Ileana »

Ti ringrazio per le tue informazioni-riflessioni. In base alla mia esperienza sarei meno ottimista di te circa l'assoluta prevalenza della "crescita interna". D'altronde so anche che in questo momento c'è senz'altro una bella dose di incertezza e confusione tra di loro e poi molte differenze di comportamenti e di esiti da zona a zona. Assisto con rabbia e impotenza al proselitismo tra gli immigrati in Europa e nei paesi del (si dice ancora?) Terzo e Quarto Mondo. D'altronde si fa quel che si può. e personalmente sto cercando le vie più efficaci e magari più rapide, per spingere all'implosione della Società e a salvare il salvabile.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

penso che uno che per le sue ragioni deve stare TDG ci stia ma almeno come me per quanto puo stia lontano dai loro errori
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti