A spasso per Padova...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Petrus
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2012, 16:22
Contatta:

A spasso per Padova...

Messaggio da Petrus »

Come primo post vi racconto un'esperienza capitatami l'altro giorno a Padova, dove studio Lettere Classiche e Storia Antica. premetto che grazie a qst sito, alle trasmissioni sui tdg di Radio Maria e a varie letture nonchè alle competenze acquisite studiando le lingue e la storia antiche sono abb preparato sulle loro dottrine.
Mi fermano con un volantino chiamato "Questo mondo sopravviverà?" (o qlc amenità simile...). iniziano a dirmi "guarda che la Chiesa cattolica romana e la bibbia non sono la stessa cosa!" (al che io penso: come farà mai una chiesa ad ESSERE la bibbia? mah!).io non colgo la provocazione ma chiedo loro: "Voi mi parlate di Bibbia e di verità, ma non capisco come voi abbiate fatto a capire quali libri infallibilmente riportano la parola di Dio. ovvero, perchè e con quale criterio accettate questo canone e non un altro? forse che è caduta dal cielo una Bibbia rilegata da Geova nella mani di Russel? (non l'ho deto proprio così, sono stato molto più gentile!)". uno dei 2, quello che passava per il più colto, ha cominciato a spiegarmi come le loro lunghe ricerche storiche (mi viene male a chiamarle così, visto che per fare studi e ricerche storiche all'università ci facciamo il sedere quadrato su una sedia a studiare per ore e a frugare nelle biblioteche!) li hanno condotti (niente po' po' di meno che) allo studio del Codice Muratoriano (sic!). e io:"Ehm...si chiama canone muratoriano...". ma su, non formalizziamoci! Bene, il tizio mi spiega che questo codice, scritto nel II sec. da Muratori... ALT! Fermi tutti... Gli dico: "Veramente Ludovico Antonio Muratori è il prete ed erudito italiano del '700 che ha scoperto il palinsesto che reca, nella scriptio inferior, il testo del cosiddeto Canone Muratoriano!". Ma orsù, avanti ancora! Mi dice che questo testo del II sec. contiene una lista di libri canonici ecc ecc. Io gli obbietto che qst testo cmq esclude dalla lista la Lettera agli Ebrei e la II di Pietro (inoltre non lo ricordavo, ma l'ho poi controllato, questo testo include fra i libri canonici L'Apocalisse apocrifa di Pietro e almeno un altro testo apocrifo che ora non ricordo). Inoltre ho cercato di fargli notare come questo nostro canone attuale del NT, composto di 27 libri, e su questo nessuno può obbiettare niente, si è stratificato e precisato nel tempo, un tempo abbastananza lungo, fino al IV secolo. Il canone come la abbiamo ora, a livello ufficiale, è stato proclamato nel sinodo di Cartagine del 397,e approvato dal S. Padre il vescovo di Roma. Ora, gli ho chiesto: "Come potete basare tuta la vostra dottrina su una collezione di testi canonizzati dalla famigerata chiesa apostata? furono i vescovi apostati, che, pensate, adoravano Cristo nel mistero trinitario, a riconoscere quali testi erano autorevoli per parlare di Gesù e quali no... come la mettiamo?" Scialba la risposta: "La grande apostasia non è avvenuta dall'oggi al domani!" Il che, secondo me, lasciava intendere: Non è che i vescovi cristiani siano diventati tutti apostati in un giorno solo. Ovviamente secondo questi signori il vero cristianesimo geovista ha zigzagato nei primi 4 secoli imbevendo della sua verità solo quei pochi personaggi che hanno contribuito a lasciarci il canone delle Scritture. appena in canone fu redatto, improvvisamente tutti divennero definitivamente vescovi e cristiani apostati finchè non sorse per noi Russel come Sole di giustizia... 14 secoli dopo! Poi, non avendo ancora capito cosa studio all'Università, mi dice il tizio: "inoltre il Wilson and Scott ha messo la parola fine al dibattito su come vadano tradotti xylos e stauròs nel NT!" E mi caccia in mano un volantino con un bel Gesù Cristo appeso al palo! al che io dico: "Signori, cos'è questo Wilson e Scott di cui favellate?" e lui: "E' un importante vocabolario di greco!" Al che io: "Mi risulta si chiami Liddel-Scott, ve lo assicuro perchè l'ho consultato in passato (infatti è il vocabolario canonico del greco, cui qualsiasi studioso deve riferirsi in uno studio scientifico). Wilson è il nome di un altro personaggio, che qui non c'entra. inoltre mi pare di aver letto che la casa edirice del Liddel-Scott vi ha mandato una lettera di rimostranze per il vostro uso distorto di tale vocabolario!" E lui qui se ne esce con "Sì, questo perchè il Liddel-Scott non ha mai accettato che abbiamo acquisito i loro diritti d'autore." Siamo nella fantascienza, come capirete.
Poi ho posto fine al dialogo perchè dovevo correre alla s. Messa nella bella cattedrale di Padova.
L'unico rilievo positivo, con sincerità, che mi sento di fare, è che sono stati estremamente genitli e rispettosi, tranne qlc frecciata alla Chiesa Cattolica che cmq non mi ha indsposto eccessivamente. Per il resto, credo che l'episodio si commenti da sè. L'unica annotazione che mi sento di fare, senza alcuna facezia e tralasciando l'ironia: sono persone mandate a predicare e indottrinate tempestandole di nozioni slegate fra loro quanto futili, nozioni che per essere utilizzate nel sostenere una tesi prevederebbero per lo meno l'acquisizione di un metodo storico-critico e di un background culturale che loro mostrano sistematicamente di non avere. Quasi ogni nozione che hanno è un semplice dato imparato a memoria nei loro corsi di formazione (o come si chiamano...) e non hanno ALCUN VALORE SCIENTIFICO. quello che mi fa PAURA e che mi fa arrabbiare :inca: è che una qualsiasi persona meno preparata sarebbe facilmente caduta nella loro rete: sono sottili e dannosi, tutto qui. Non è una questione confessionale, è una questione di metodo e di onestà.
Spero di non avervi annoiati... a presto :ciao:
Petrus :ilovejesus:
Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna. (I Gv, 5,20)
Avatar utente
firemath
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/06/2012, 10:36
Contatta:

Messaggio da firemath »

Davvero interessante il modo in cui hai proposto i tuoi argomenti. :ok:
Petrus
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2012, 16:22
Contatta:

Messaggio da Petrus »

:ok:
Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna. (I Gv, 5,20)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, per mia esperienza, ne hai trovati due abbastanza ...eruditi :sorriso: la maggior parte non avrebbe saputo neppure citare, storpiandoli, certi nomi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, per mia esperienza, ne hai trovati due abbastanza ...eruditi :sorriso: la maggior parte non avrebbe saputo neppure citare, storpiandoli, certi nomi.
Gabriella
Concordo, poteva andare peggio, il 90/100 dei TG conosce solo le cose basilari , le quattro o cinque presentazioni imparate a memoria e se per caso qualcuno accetta di parlare , sperano sempre che ne sappia ancora meno di loro. Comunque, viene insegnato che le persone " del mondo" in fatto di religione sono un po' ignoranti, per cui, dicono di non preoccuparsi, che qualsiasi cosa uno possa dire,, un TG ne sapra' sempre piu' di loro. Ma evidentemene, non sempre e' cosi' per fortuna. :bb:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

ecco..

Messaggio da anto »

è cosi che vorrei essere preparata a rispondere a qesta gente...io purtroppo con la Bibbia non ci capisco nulla....
COMPLIMENTI!!! :appl:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Ma bravooooooooooooooooooooo !!!. :appl: :balla: :bravo: :felice: :appl: :strettamano:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Mamy

Messaggio da Mamy »

Che dire , li hai spiazzati :risata: :bravo:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Intanto :biinfo:

Complimentissimi li hai stracciati punto per punto! Sei stato grande!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E su questa Petrus che li hai fatti inciampare......... :ironico:

:bravo:
:biinfo:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Petrus ha scritto:L'unico rilievo positivo, con sincerità, che mi sento di fare, è che sono stati estremamente genitli e rispettosi, tranne qlc frecciata alla Chiesa Cattolica che cmq non mi ha indsposto eccessivamente. Per il resto, credo che l'episodio si commenti da sè. L'unica annotazione che mi sento di fare, senza alcuna facezia e tralasciando l'ironia: sono persone mandate a predicare e indottrinate tempestandole di nozioni slegate fra loro quanto futili, nozioni che per essere utilizzate nel sostenere una tesi prevederebbero per lo meno l'acquisizione di un metodo storico-critico e di un background culturale che loro mostrano sistematicamente di non avere. Quasi ogni nozione che hanno è un semplice dato imparato a memoria nei loro corsi di formazione (o come si chiamano...) e non hanno ALCUN VALORE SCIENTIFICO. quello che mi fa PAURA e che mi fa arrabbiare :inca: è che una qualsiasi persona meno preparata sarebbe facilmente caduta nella loro rete: sono sottili e dannosi, tutto qui. Non è una questione confessionale, è una questione di metodo e di onestà.
Petrus :ilovejesus:
è proprio così! ha ragione anche gabriella quando scrive che ne hai beccati due che la sapevano lunga, il che è raro, la maggioranza di loro sono
meno preparati!
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

:welcome:

Petrus,
mi sa che non ti avevo ancora dato il benvenuto!
E complimenti per il tuo discorso!

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Petrus ha scritto:inoltre mi pare di aver letto che la casa edirice del Liddel-Scott vi ha mandato una lettera di rimostranze per il vostro uso distorto di tale vocabolario!" E lui qui se ne esce con "Sì, questo perchè il Liddel-Scott non ha mai accettato che abbiamo acquisito i loro diritti d'autore."
Detto in altri termini: la WT ha acquisito i diritti d'autore del Liddle-Scott divenendone di fatto proprietaria e questi manda a sè stessa una lettera di rimostranze :conf: :boh: :help:
Sarebbe come se Luca Cordero di Montezemolo mandasse una lettera di protesta alla Ferrari :ironico:
Avatar utente
Flò
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/08/2012, 13:00
Contatta:

Messaggio da Flò »

Adoro quando vengono in contatto con gente erudita che smonta in un baleno le loro affermazioni pseudo-scientifiche :appl: :bravo:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti