Mi sento giù

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Mi sento giù

Messaggio da Neca »

Non solo perchè sono disoccupato, ma anche perchè vengo calunniato, insultato e offeso pesantemente da parte di chi dovrebbe essere con me!
non intendo parlare di una sola persona, ma di un insieme di persone, che non fanno altro che buttarmi fango addosso! Mi conoscono da sempre, sanno che mi sono dato sempre da fare, mai stato con le mani in mano, e mi dicono che non faccio niente! Ho imparato lavori senza andare a scuola e mi rispondono:" A che ti è servito? Guarda in che condizioni ti sei ridotto!" come se lo avessi voluto io, ho imparato a stare con la gente e mi dicono che sono cretino e che non so parlare, ho lavorato spesso da solo e mi dicono:" Perchè si vede che hai un caratteraccio"! Ho lavorato spesso come dipendente e mi dicono che non ho mai voluto lavorare sotto padrone! Stasera, di ritorno da una giornata lavorativa sotto il sole cocente mi sento dire che mi avevano proposto un lavoro e io lo avrei rifiutato, e lì non ci ho più visto, ho cominciato un baruffone che metà basta! Io mi sforzo di venire incontro a tutti, ma se mi calpestano di continuo divento una iena! Faccio bene? Faccio male? Sto facendo ogni sforzo per non diventare cattivo, ma a volte, per autodifesa devo reagire! Se con le buone non si ottiene nulla, con le maniere forti qualcosa ottengo! Le cose sono andate così; qualche giorno fa faccio una telefonata ad una agenzia interinale, per un posto di lavoro come carrellista! Niente di meglio, ho il patentino del carrellista dunque, che faccio? Invio la mia candidatura via mail, poi, visto che sull'annuncio c'era un numero di telefono, faccio una telefonata! La ragazza dell'agenzia mi risponde che l'azienda, della quale non può fare il nome, assume solo gente del posto! Io, che abito a più di 50 km di distanza non verrei nemmeno preso in considerazione! Faccio presente alla ragazza che per me non costituisce problema, lei mi risponde che per l'azienda è un problema in quanto non pagano il rimborso spese chilometriche (alla faccia della crisi e degli italiani che non vogliono fare certi lavori), al che rispondo di lasciar stare, anche perchè quando fanno così è inutile e controproducente insistere! Telefono ad una amica spiegandole il tutto, mi risponde che per legge se sei al di sotto dei 50 km di distanza non sono tenuti a pagarti la benzina, al di sopra sì! Come se io non lo sapessi, mah! E poi, stando a ciò che mi è stato riferito, sarebbe andata a dire che ho rifiutato un lavoro che mi avrebbero offerto, ma il bello ( o per meglio dire il brutto ) della faccenda è che i miei, come al solito, le hanno creduto, lì non ci ho più visto! 49 anni che sono su questo mondo, 49 anni che vivo con loro e non mi hanno ancora conosciuto, poi sento gente che con fare sgomento si chiedono il perchè delle tragedie familiari tipo, marito uccide moglie e figli, e simili, se questa è la situazione familiare non solo mia ma di migliaia di altre famiglie, non mi meraviglio per nulla se accadono tragedie familiari!
Non accadono mai perchè uno è improvvisamente uscito di senno, hanno tutte delle motivazioni profonde che vale la pena di analizzarle! Certo non ho voglia di imitarli, ma comprenderli sì! Quando sei isolato, ostracizzato dalla famiglia, dagli amici, dai colleghi, dai compagni di scuola, due sono le reazioni che puoi avere, o ti autodistruggi credendo che gli altri abbiano ragione, oppure prendi il coraggio di cancellarli dalla tua vita e rifarti una nuova vita! Io propendo per la seconda! I sentimenti che provo? A volte mi sento una nullità, poi mi passa e mi rimetto in carreggiata! Sono teso e nervoso, poi mi passa! Non sono depresso, anzi è normale avere certi pensieri, l'importante è combatterli, ma quando ti ritrovi con gente del genere tutto diventa più difficile, allora mi chiedo se Dio sa che esisto!
Mi chiedo pure se interesso a Gesù Cristo, ma forse non gli sono mai stato interessante, anzi, tolgo il forse, se n'è sempre fregato di me! Quando studiavo la Bibbia dei tdg, mi soffermavo più volte su Matteo 20:28 la quale dice che Gesù ha dato la sua vita come riscatto in cambio di molti! Molti sì, ma non tutti, e sono sicuro che per lui io tra quei molti non ci sono, non c'ero mai stato e non ci sarò mai! Mi sto sempre più convincendo che Dio non esiste, o che se esiste se ne strafrega di noi, perchè un Dio buono agirebbe come fanno i buoni, i quali si attivano subito per venire incontro ed aiutare i sofferenti, Lui invece aspetta che gli veniamo incontro, che gli chiediamo aiutaci!
L'esatto opposto dei buoni i quali non aspettano che li cerchino, si attivano e basta! Un tempo, quando le cose mi andavano un po meglio, ero pure scherzoso, un barzellettiere che ora si è dimenticato la maggior parte delle barzellette! Ora sono giù, ma non tocco il fondo, se sono circondato di gente che vuole farmi toccare il fondo allora li tirerò giù con me, poi li abbandonerò lì e risalirei la china senza di loro! Spero tanto che la situazione si capovolga,lo voglio lo bramo e lo desidero con tutto il cuore che siano loro nel bisogno al posto mio! Se si capovolgerà la situazione, andrò a cercarli li aiuterò e li farò venire fuori da quella situazione, poi dirò loro:" Dove eravate quando ero io in quella situazione? Avete agito come ho fatto io? No! Io vi ho fatto da vero amico, io vi ho mostrato vero amore, voi verso di me, no!" Giuro che lo farò! Perchè sono stanco della mia situazione, sono stanco di essere circondato da tanti maledetti Elifaz, Bildad e Zofar!
Troppo comodo essere Elifaz Bildad e Zofar, è ora che anche loro diventino Giobbe! Scusatemi lo sfogo, voi non c'entrate nulla con tutto questo, ma la cattiveria che hanno alcuni merita di ricevere stesso trattamento, perchè se non le capiscono con le buone, con le forti le capiscono!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:non mollare: :spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

oppure prendi il coraggio di cancellarli dalla tua vita e rifarti una nuova vita!
Forse meglio così...
...non conoscendo tutte le tue circostanze, ma da quello che esprimi ora.
Non si è costretti a frequentare certe persone che ti fanno più male che bene.
La tua indifferenza farà loro capire che esisti.
Coraggio !
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

E no Neca !!! non ancora .. :triste: ti ho gia visto in questo modo ..e ne sei uscito alla grande...
i tempi sono duri per tutti ...non sto qua a raccontarti dei miei figli.. specialmente il maggiore ...è di una sfortuna da non credere....a perso anche il ristorante che era di suo Padre ...ora lavora un po in rete vendendo qualcosa per potersi almeno mantenere a 37 anni...il piccolo tra giorni e per fortuna incomincia la stagione dei pomodori ...altrimenti non ha trovato nulla di nulla se non lavori pagati poco e addirittura non pagati....
Ti voglio ottimista devi sempre credere ogni giorno quando posi il piede fuori dal letto che qualcosa di buono quel giorno accada ....
:ok: :ok: :ok: :non mollare: ciao un abbraccio :fiori: :fiori:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Neca ha scritto:Quando sei isolato, ostracizzato dalla famiglia, dagli amici, dai colleghi, dai compagni di scuola, due sono le reazioni che puoi avere, o ti autodistruggi credendo che gli altri abbiano ragione, oppure prendi il coraggio di cancellarli dalla tua vita e rifarti una nuova vita! Io propendo per la seconda!
E hai ragione! Spesso l'infelicità è dovuta all'ambiente umano che abbiamo intorno, e quell'ambiente non lo abbiamo nemmeno scelto noi. Succede senza nostra colpa, per esempio, di avere dei genitori con poca sensibilità e poca intelligenza, o comunque meno sensibilità di quella che abbiamo noi, e questo ci causa dolori continui. Prendere le distanze da quell'ambiente è la cosa migliore che si possa fare, e finché non si ha la possibilità di allontanarsi in concreto (parlo, per esempio, di avere i soldi per cambiar casa) può far bene allo spirito crearsi una specie di rifugio interiore. Avere un luogo nella mente, in cui rifugiarsi per non ascoltare il rumore delle parole malevole di chi ci sta intorno, può fare un gran bene.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Carissimo Neca,
hai fatto benissimo a sfogarti per far uscire un pò di rabbia che hai dentro...
adesso ti prego però di non abbatterti ulteriormente,per quanto poco possa valere ti posso dire che
anche io ho vissuto sulla mia pelle ciò che hai raccontato adesso tu,ed anche se mi sforzo di non pensarci più
ci sono momenti bui e tristi della mia vita (come sto passando adesso ) che mi ritorna tutto nella mente e nel cuore
è un dolore forte...ti senti soffocare...ma in barba ancora a tutti ce l'ho sempre fatta
Io ora sono sposata,ma credimi che anche in questa situazione chi mi voleva male ha trovato sempre da ridire su di me...
Non ho un metodo particolare o un segreto,tante volte pensavo di non farcela più...
mi sfogo,piango,urlo,ma poi dico sempre che tutto questo non lo devo permettere a NESSUNO
il giorno dopo mi alzo,mi lavo la faccia e COMBATTO e dico sempre che finchè avrò la forza
mi sforzerò di vivere al meglio ogni giorno della mia vita,anche se il mio meglio paragonato a quello degli altri fa schifo.
Neca se hai voglia scrivimi un mp,se ti può far stare meglio.
Mi raccomando sii sempre forte ok? :carezza: :carezza:
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Forza Neca, non sono di troppe parole perché anche io sono in momento difficile e non mi vengono tante parole per consolarti, ma ti sono vicino. Un abbraccio Leo
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mi hai fatto tornare alla mente dei brutti ricordi, anch' io come tutti ho passato dei momenti, che a volte sono durati anni, di difficolta', problemi su problemi , a volte non sapevo nemmeno a quale problema dare la precedenza, ho passato dei giorni con attacchi d' ansia e crisi di pianto, chiedendomi dove stava la soluzione , perche' io non la trovavo. Nella vita purtroppo
ci sono periodi nerissimi, si tocca il fondo, ma poi piano piano c' e' la risalita, poi, ancora giu', in fondo, poi si risale, e' sempre cosi' .
Oggi poi con questa maledetta crisi, la risalita tarda ad arrivare e forse per alcuni non arrivera' mai, capisco la disperazione, io , poi, sono una che si perde in un bicchier d' acqua , mi prende subito l' ansia e quando leggo alcuni sfoghi come il tuo, mi viene da piangere . :piange: Coraggio, te lo dice una fifona, ma le cose non andranno male in eterno, no? Come diceva qualcuno, non puo' piovere per sempre .......... :carezza:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sai Neca, la vita mi ha insegnato che molto spesso è proprio chi insulta e denigra ad avere gravi problemi. C'è chi crede che basti scegliersi un capro espiatorio per risollevarsi il morale. Sono l'esempio concreto di quanto la cattiveria attecchisca sugli stupidi.
Abbi compassione di loro.
Altro non meritano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:Sai Neca, la vita mi ha insegnato che molto spesso è proprio chi insulta e denigra ad avere gravi problemi. C'è chi crede che basti scegliersi un capro espiatorio per risollevarsi il morale. Sono l'esempio concreto di quanto la cattiveria attecchisca sugli stupidi.
Abbi compassione di loro.
Altro non meritano.
Gabriella
Dolce Gabriella sei sempre la mia musa.... :ironico: :sorriso:
Sei fantastica...nelle verità....
Pian piano mi sto accorgendo di questo anche per me stessa..sono io la sbagliata che do sempre peso alle persone.... :bacio: :bacio: :ok: :ok: :fiori e bacio: :fiori e bacio:
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

Ciao neca!Non posso dire che ti capisco al 100 per cento(solo tu' sai veramente quello che ti succede),pero' ti assicuro che moltissimi sono nella tua situazione(lavorativa o affettiva).La mia situazione economica,ad esempio,e' disastrosa,ho piu' di 3000 euro di bollette da pagare che per i ricchi non sono nulla ma per me' sono come 300000!!!non li ho e non credo di poter mai avere quella cifra per sdebitarmi,cosi' le notifiche si accumulano!!!avvolte mi sento abbattuta come ti senti tu',poi guardo il lato positivo!la vita e' difficile e durissima per tutti,te lo assicuro!(ce ne sarebbero storie da raccontare!!!).Poi volevo anche risponderti all tuo scoraggiamento riguardo nostro signore!...tu' pensi che gesu' non esista nemmeno o che se ne freghi di te'!NON E' VERO!...proprio ieri mi e' stata spiegato un punto importante!...la nostra vita e' come un salire su di un'alta montagna!per salire sulla vetta ci sono molte strade,siamo noi che decidiamo liberamente quale fare,quindi non e' dio che ci ha dimenticati o ci manda le disgrazie,avvolte siamo noi a scegliere la strada piu' difficile(anche inconsapevolmente),o la situazione familiare che abbiamo alle spalle(quante ce ne sono persone maltrattate dai genitori ed altre mille situazioni che non ci siamo scelti)...in tutto questo dio ci sta' sempre a fianco e se lo cerchiamo ci rispondera' sempre,anche se non come vorremmo noi o quando vorremmo noi!dobbiamo in un certo senso ripulire l'immagine che abbiamo di dio,il dio tappa buchi,il dio con la bacchetta magica che ci risolve i problemi ecc!una preghiera che mi e' stata insegnata alla quale nostro signore non resiste e':SIGNORE RESTA CON ME' PERCHE' SI FA' SERA!!...FATTI CORAGGIO!NON SEI SOLO!CIAO!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

piantala,sapessi cosa viene detto a me :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti