BENSERVITO DALLA BETEL

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
+TripleX+
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2009, 9:28
Contatta:

BENSERVITO DALLA BETEL

Messaggio da +TripleX+ »

Ieri ho casualmente incontrato a un ipermercato un fratello che non vedevo da diversi anni (minimo 17) perchè a 23 anni divenne un volontario alla Betel di Roma. Dopo pochi anni si sposò ed entrambi continuarono a prestare servizio in via della Buffalotta.Ricordo le poche volte cui potevano venire a casa l'atmosfera di fermento ed eccitazione che c'era in congregazione, quasi impossibile avvicinarli per la ressa che avevano sempre attorno e in effetti pure io, all'epoca fresco di battesimo, li vedevo un po come persone speciali, quasi come unte dal Signore...Spesso nelle conversazioni in casa da fratelli venivano citati come esempio per zelo, volontà e determinazione nel voler servire il nostro Dio Geova..E devo dire che anche loro ci marciavano un po sopra...lo si notava dai commenti alla torre di guardia..davano insomma l'idea di essere un po..superiori a noi poveri proclamatori. Vabbè, dopo questa premessa come dicevo rivedo questo fratello, che non avevo riconosciuto al contrario di mia moglie..Mi stupisco nel vederlo li e chiedendogli il perchè mi dice che la Betel ha"tagliato" un buon numero del "personale" e cosi lui e sua moglie sono tornati a casa. Lo vedo piuttosto abbacchiato e subito mi chiede se conosco qualcuno che cerca uno stampatore o comunque un adetto alla tipografia..Per farla breve questo fratello si ritrova a casa, tra l'altro con i genitori perchè una casa non ce l'ha, con una moglie che alla betel faceva le pulizie e che si sta dando da fare per fare altrettanto qua, senza un lavoro, perchè pur lavorando nella stamperia per 15 anni si ritrova ora a far fronte a una crisi economica dove il personale viene licenziato e non assunto, senza un minimo di versamenti e riconoscimenti inps (una ditta l'avrebbe assunto se fosse stato in regime di mobilità ma ufficialmente lui era solo un volontario...).L'unica concessione che gli era stata fatta era stata quella di avere un paio di mesi d preavviso da parte della Betel per organizzarsi...(a novembre gli era stato detto che aveva 2 mesi per cercare di organizzarsi al di fuori di li e il 15 gennaio avrebbe dovuto lasciare la stanzetta che aveva..) Inutile dire che ho avuto l'impressione di ben altro genere rispetto quella che avevo quando entravano in sala e ci guardavano dall'alto in basso...Chissà se quei fratelli che si radunavano attorno a loro sono ancora cosi numerosi...chissà se tutti quelli che hanno lavorato alla Betel e si ritrovano ora in questa situazione potendolo lo rifarebbero...Se devo giudicarlo dalla faccia che aveva questo fratello la risposta è una sola:NO.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Caduta dei gloriosi

Messaggio da deep-blue-sea »

Poverini, si trovano ben demuniti! Hanno avuto il loro momento di gloria, come ben dici (tutt'intorno ad acclamarli, quasi stessero a un passo dal Padreterno), e si che questo è lo spirito che infonde la WT: si va alla Betel ed è un gran privilegio....ora lo buttano nel c...e tiran la corda...

Difficile rientrare nella vita attiva, e ricostruirsi. Si perde il contatto con la vita reale rimanendo chiusi li, e non penso abbiano idea della lotta che si fà ogni giorno, per cercare un lavoro, per tenerselo, per riuscire a sbarcare il lunario....

Li compiango, spero che riescano a ricostruirsi.....duro raccogliere i cocci.

Cerca di riallacciare i contatti, chissà che non si 'sbottoni' e parli di tutte le ingiustizie subite. :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Brutta situazione davvero.
Non si tratta solo (si fa per dire) della perdita del lavoro, ma anche del crollo di tutto ciò in cui ha creduto, non tanto, spero, della fede in Dio, ma della fiducia totale posta nella organizzazione.
Ora, a botta calda, forse non ha ancora preso vera coscienza di cosa implichi e implicherà in un prossimo futuro, ma quando sarà, avrà bisogno di aiuto, di molto aiuto, non solo dalla famiglia e in senso materiale, ma molto probabilmente da medici del settore.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

Nel famigerato “mondo” ci sono purtroppo giornalmente notizie di imprese che “ristrutturano” l'organico lasciando sul lastrico migliaia di lavoratori. A quanto sembra anche la WTS non disdegna questa pratica cosi' “mondana”. Peggio ancora, i suoi “lavoratori” (detti volontari) non hanno avuto contributi previdenziali ne' alcunche' di altro genere.

Chissa', forse qualcuno fara' per gli ex beteliti lo stesso commento che viene fatto in relazione all'ostracismo che si manifesta per chi viene disassociato: “quando hai preso le tue decisioni sapevi a cosa andavi incontro e quali sarebbero state le conseguenze” ... quindi arrangiati.

Se ci fosse chi (in primis il grande “ilnonnolosa”) volesse fare una ricerca e vedere se mai la WTS ha stigmatizzato aziende dal “mondo” per quanto anche lei ora sta facendo, sarebbe interessante. Oppure si era premunita evitando l'argomento?

E' un po' come si usa dire: “tutto il mondo e' paese”, e a quanto sembra di questo “mondo” fa parte anche la WTS.

Vostro affezionatissimo :timido:

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Che angoscia. Avendo lavorato alla betel e conoscendo le argomentazioni dei beteliti, posso solo immaginare la delusione di queste persone. La maggior parte ormai viveva alla betel perchè non aveva voglia di affrontare la durezza del mondo reale. Ho sentito spesso frasi del tipo: "E dove vado? Quì ho da mangiare, da dormire, non devo preoccuparmi di un'affitto, delle bollette o di andare a fare la spesa......" Uno di questi che sposandosi era andato "fuori" dopo breve tempo "tornò" e chiedendogli la motivazione mi rispose: "E' difficile vivere fuori, lavorare in ditta tutto il giorno, uno stipendio non basta, invece quì non devi preoccuparti di nulla...."
Un'altro "anziano di Betel" che si lamentava (mentre si confidava con mè) delle invidie e degli screzi che si sprecavano in quel luogo, quando gli chiesi spiegazioni nel suo persistere a rimanere in quel luogo, mi disse: "E dove vuoi che vada, ho 50 anni, ho passato la vita quì, cosa devo fare cercare un lavoro?"

Nessuno di questi ha mai pensato al fatto che un giorno un ridimensionamento li avrebbe costretti ad andare via. Nessuno ha mai pensato al fatto che nessuna previdenza sociale era versata per loro. Tutti hanno pensato che "Geova avrebbe provveduto" per loro. Quello che in fondo avevano vissuto per anni, ovvero un luogo che nulla aveva di particolarmente spirituale, è ora alla luce di tutti. Questa è la dimostrazione (ennesima) che Dio e le benedizioni non c'entrano nulla con questa organizzazione e spero che queste persone, che hanno dato il loro tempo e il loro denaro, si accorgano di aver servito solo degli uomini che "li hanno licenziati" come se lavorassero per una normalissima azienda, e non per il SIgnore!

Gabry
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Che tristezza........ :senzaparole:
giggio1951
Utente Junior
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/07/2009, 18:21
Contatta:

Messaggio da giggio1951 »

Nel famigerato “mondo” ci sono purtroppo giornalmente notizie di imprese che “ristrutturano” l'organico lasciando sul lastrico migliaia di lavoratori.
Nel "mondo" comunque esistono varie forme per sostenere i lavoratori.
Vedi Cassa integrazione, ammortizzatori sociali e altro.
Cose paliative ma che comunque aiutano.
I sindacati ai quali ci si può rivolgre nel tentare di avere qualche ragione.
I tribunali del lavoro e gli avvocati del lavoro.
Accompagnamenti alla pensione e comunque una buonauscita e una liquidazione.
Lì, nulla di tutto questo.
Chi va via?
Come nelle aziende, quasi sempre i più disgraziati.
E come nelle stesse rimangono, i furbi e i potenti, li rimangono gli scuali i lupi e gli Angeli-Bricconi.
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

scusate l'ignoranza, chiedo scusa se stò per dire una corbelleria;

quando si è soci di un qualcosa non si partecipa agli utili della società alla quale si partecipa?
nel " mondo" alla buona uscita e durante la collaborazione non ci si divide tutto? il buono e il brutto?
Non esiste un sindacato al quale rivolgersi per una denuncia verso la società che li ha sfruttati per tanto tempo , gratis e senza assicurazione??
firmano qualcosa all'ingresso che tutela la società?
lo schiavismo è stato abolito se non erro!!

richiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato, ma sono letteralmente allibita che esistano al mondo ancora simili sfruttatori che la passano liscia nonostante le tante testimonianze e che nessun governo non metta in galera simili personaggi. :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Una Simpatizzante ha scritto:scusate l'ignoranza, chiedo scusa se stò per dire una corbelleria;

quando si è soci di un qualcosa non si partecipa agli utili della società alla quale si partecipa?
nel " mondo" alla buona uscita e durante la collaborazione non ci si divide tutto? il buono e il brutto?
Non esiste un sindacato al quale rivolgersi per una denuncia verso la società che li ha sfruttati per tanto tempo , gratis e senza assicurazione??
firmano qualcosa all'ingresso che tutela la società?
lo schiavismo è stato abolito se non erro!!

richiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato, ma sono letteralmente allibita che esistano al mondo ancora simili sfruttatori che la passano liscia nonostante le tante testimonianze e che nessun governo non metta in galera simili personaggi. :ciao:
Chi lavora alla betel non è socio di alcunchè.
Anzi, quando la tua domanda di volontariato viene accettata (e devi ritenerti fortunato di tale onore) firmi una dichiarazione dove ti impegni a fornire le tue prestazioni a titolo gratuito senza richiedere alcun conpenso; dichiari di essere il solo responsabile della tua persona in un'eventualità di infortunio e che nulla di che pretendere avrai in futuro nei confronti della WTS. I beteliti di ruolo percepiscono un piccolo stipendio (che dovrebbe attestarsi al di sotto dei 200 eur mensili, non ricordo più) che è contabilizzato e definito come "dono". Quindi nessun ex betelita potrà mai pretendere in sede giudiziaria una sorta di liquidazione in rapporto a quello stipendio (oppure un riconoscimento dei contributi sociali) perchè di stipendio non si tratta. In definitiva, tu lavori alla Betel, in alcuni casi per molto più di 8 ore, e loro ti fanno la grazia di farti un regalo di poche decine di euro, "dono" che potrebbero anche non fare. Significativo il fatto che se chiedete ad un betelita quanto percepisce al mese, lui/lei ti risponderà: "La betel ci dà un dono mensile...." Il controllo mentale arriva fino a questo punto!

Gabry
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Nella congregazione che ho frequentato, un anziano aveva una figliola, pioniera regolare, sposata a un betelita.
Entrambi a Roma, avevano avuto dalla Betel un piccolo appartamento in affitto .
Ogni mese, benchè l'anziano fosse un pensionato, mandava loro qualcosa poichè quanto ricevevano, non era assolutamente sufficiente.
Ora, immagino, che la situazione sia molto peggiorata.
Che poranno mai fare quei due ragazzi in campo lavorativo non avendo esperienza di alcunchè e, immagino, nessun titolo di studio?
'Come potranno e quanto potranno i genitori sostenerli?
E per quanti casi come questo bisogna moltiplicare per avere un'idea di come pesi questo ridimensionamento?
In una crisi come quella che viviamo, credo sia drammatico, senza considerare poi i riflessi psicologici.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

In effetti la "prima sede" della Betel é già passa a miglior vita, mentre per la sede ufficiale è questione di pochissimo se non già venduta.
Rimarrà aperta una "sede-ufficio" per i contenziosi legali.

Non oso mettermi nei panni di questi cittadini che hanno dato tutto e di più.
Non oso pensare cosa li aspetta all'infuori di quel mondo incantato.
Le favole prima o poi terminano.

Non posso che Augurare a quei cittadini, che al più presto avere una vita un po' dignitosa e aiutino altri a comprendere un verità che non é verità, sempre che codesti abbiano aperto la mente ed il cuore a tutti indistintamente senza preconcetti.

:strettamano: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Non é intenzione ad incalzare sulla disavventura dei tdG che hanno ricevuto il benservito, ma:
- era un terremoto annunciato?
- Sapevano di quanto stava per riversarsi su di essi?
- Quando assaporavano le riviste, perché NON leggere tra le righe il tipo di messaggio riversato.
- Eppure, avranno sentito quanto stava accadendo in Spagna e altrove.
- Eppure hanno continuato :test:

Ora, la bolla (di sapone, simbolica) che li manteneva isolati dal Mondo, é svanita, portandoli alla Realtà.
La WTS aveva già conteggiato eventuali (raffreddati-dissociati) perdite
Tutto ciò non intacca minimamente la WTS.
I conti in tasca li ha già fatti e non ci rimmetterà MAI.

Altro punto é rivolto a quanti rimangono "iscritti" al movimento.
Altro punto dolente sono i familiari all'interno e per questo vi rimangono.
Cosa é bene perseverare.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

Ciao Triplex, ne avevo parlato anch'io tempo fa
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=632" target="_blank

è una cosa veramente triste. altro che fratellanza, altro che statuto dei lavoratori. questi sono delle iene che spremono la gente e poi la buttano via

VERGOGNA
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Una Simpatizzante ha scritto:scusate l'ignoranza, chiedo scusa se stò per dire una corbelleria;

quando si è soci di un qualcosa non si partecipa agli utili della società alla quale si partecipa?
nel " mondo" alla buona uscita e durante la collaborazione non ci si divide tutto? il buono e il brutto?
Non esiste un sindacato al quale rivolgersi per una denuncia verso la società che li ha sfruttati per tanto tempo , gratis e senza assicurazione??
firmano qualcosa all'ingresso che tutela la società?
lo schiavismo è stato abolito se non erro!!

richiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato, ma sono letteralmente allibita che esistano al mondo ancora simili sfruttatori che la passano liscia nonostante le tante testimonianze e che nessun governo non metta in galera simili personaggi. :ciao:
Chi lavora alla betel non è socio di alcunchè.
Anzi, quando la tua domanda di volontariato viene accettata (e devi ritenerti fortunato di tale onore) firmi una dichiarazione dove ti impegni a fornire le tue prestazioni a titolo gratuito senza richiedere alcun conpenso; dichiari di essere il solo responsabile della tua persona in un'eventualità di infortunio e che nulla di che pretendere avrai in futuro nei confronti della WTS. I beteliti di ruolo percepiscono un piccolo stipendio (che dovrebbe attestarsi al di sotto dei 200 eur mensili, non ricordo più) che è contabilizzato e definito come "dono". Quindi nessun ex betelita potrà mai pretendere in sede giudiziaria una sorta di liquidazione in rapporto a quello stipendio (oppure un riconoscimento dei contributi sociali) perchè di stipendio non si tratta. In definitiva, tu lavori alla Betel, in alcuni casi per molto più di 8 ore, e loro ti fanno la grazia di farti un regalo di poche decine di euro, "dono" che potrebbero anche non fare. Significativo il fatto che se chiedete ad un betelita quanto percepisce al mese, lui/lei ti risponderà: "La betel ci dà un dono mensile...." Il controllo mentale arriva fino a questo punto!

Gabry
Quello che segue è il modulo a cui accennava Gabry e che bisognava riempire per poter prestare la propria opera di volontariato alla Bethel:
Copia di Nuovo Modulo Lavoro Volontario 1.jpg
Copia di Nuovo Modulo Lavoro Volontario 1.jpg (95.38 KiB) Visto 2974 volte
Copia di Modulo lavoro volontario 2007 seconda parte.zip.jpg
Copia di Modulo lavoro volontario 2007 seconda parte.zip.jpg (98.03 KiB) Visto 2974 volte
:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

I diritti inalienabili.

Messaggio da virtesto »

Non sono così sicuro che un Betelita debba essere lasciato a casa senza pretendere niente anche se ha firmato. Prendiamo il caso di un operaio che, avendo bisogno di lavoro, firma un contratto a parte che, per esempio, preveda dieci ore giorno invece di sette/otto, senza ferie e quant'altro di vessatorio. Bene , quel contratto, quella firma che aveva apposto non ha nessun valore ; in base alle leggi italiane lui può pretendere tutto quello che non gli è stato dato perchè quel datore di lavoro è andato oltre le leggi . Mah, con un buon avvocato penso che i Beteliti che sono stati lasciati a casa potrebbero, se vogliono, rivalersi sulla Società.
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

virtesto scrive:
Non sono così sicuro che un Betelita debba essere lasciato a casa senza pretendere niente anche se ha firmato. Prendiamo il caso di un operaio che, avendo bisogno di lavoro, firma un contratto a parte che, per esempio, preveda dieci ore giorno invece di sette/otto, senza ferie e quant'altro di vessatorio. Bene , quel contratto, quella firma che aveva apposto non ha nessun valore ; in base alle leggi italiane lui può pretendere tutto quello che non gli è stato dato perchè quel datore di lavoro è andato oltre le leggi . Mah, con un buon avvocato penso che i Beteliti che sono stati lasciati a casa potrebbero, se vogliono, rivalersi sulla Società.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

:quoto100:
anche io sono di questo parere.

E' mai possibile che in questo periodo storico si possa tenere un lavorante in questo modo senza che le leggi dello stato non prevvedano una responsabilità penale nei confronti di uno che dietro firma, sfrutti delle persone? :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

intanto x far causa a questa multinazionale piena di denaro(incassato con le contribuzioni dei poveri"gonzi")che si può permettere i migliori legali che stanno sulla piazza, ci vogliono persone con le p. ...poi ci vuole l'appoggio della stampa, della politica e moltissimi soldi xchè se incominci la "guerra " con questa gente al primo ostacolo nn ti devi fermare :strettamano: giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Gabriele Traggiai ha scritto:... si accorgano di aver servito solo degli uomini che "li hanno licenziati" come se lavorassero per una normalissima azienda, e non per il SIgnore!
Gabry
Verissimo Gabriele, il Signore (se c'è) non licenzia! :lovebibbia:
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

brunodb2 ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:
Una Simpatizzante ha scritto:scusate l'ignoranza, chiedo scusa se stò per dire una corbelleria;

quando si è soci di un qualcosa non si partecipa agli utili della società alla quale si partecipa?
nel " mondo" alla buona uscita e durante la collaborazione non ci si divide tutto? il buono e il brutto?
Non esiste un sindacato al quale rivolgersi per una denuncia verso la società che li ha sfruttati per tanto tempo , gratis e senza assicurazione??
firmano qualcosa all'ingresso che tutela la società?
lo schiavismo è stato abolito se non erro!!

richiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato, ma sono letteralmente allibita che esistano al mondo ancora simili sfruttatori che la passano liscia nonostante le tante testimonianze e che nessun governo non metta in galera simili personaggi. :ciao:
Chi lavora alla betel non è socio di alcunchè.
Anzi, quando la tua domanda di volontariato viene accettata (e devi ritenerti fortunato di tale onore) firmi una dichiarazione dove ti impegni a fornire le tue prestazioni a titolo gratuito senza richiedere alcun conpenso; dichiari di essere il solo responsabile della tua persona in un'eventualità di infortunio e che nulla di che pretendere avrai in futuro nei confronti della WTS. I beteliti di ruolo percepiscono un piccolo stipendio (che dovrebbe attestarsi al di sotto dei 200 eur mensili, non ricordo più) che è contabilizzato e definito come "dono". Quindi nessun ex betelita potrà mai pretendere in sede giudiziaria una sorta di liquidazione in rapporto a quello stipendio (oppure un riconoscimento dei contributi sociali) perchè di stipendio non si tratta. In definitiva, tu lavori alla Betel, in alcuni casi per molto più di 8 ore, e loro ti fanno la grazia di farti un regalo di poche decine di euro, "dono" che potrebbero anche non fare. Significativo il fatto che se chiedete ad un betelita quanto percepisce al mese, lui/lei ti risponderà: "La betel ci dà un dono mensile...." Il controllo mentale arriva fino a questo punto!

Gabry
Quello che segue è il modulo a cui accennava Gabry e che bisognava riempire per poter prestare la propria opera di volontariato alla Bethel:
Copia di Nuovo Modulo Lavoro Volontario 1.jpg
Copia di Modulo lavoro volontario 2007 seconda parte.zip.jpg
:ciao:

Bruno
Scusa Bruno, ma gli errori di ortografia fanno parte del modulo? :boh:
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

Scusa Bruno, ma gli errori di ortografia fanno parte del modulo? :boh:
L'unica cosa certa è che non viene dalla mia stamperia :mrgreen:

:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Virtesto dice:

Messaggio da deep-blue-sea »

Non sono così sicuro che un Betelita debba essere lasciato a casa senza pretendere niente anche se ha firmato. Prendiamo il caso di un operaio che, avendo bisogno di lavoro, firma un contratto a parte che, per esempio, preveda dieci ore giorno invece di sette/otto, senza ferie e quant'altro di vessatorio. Bene , quel contratto, quella firma che aveva apposto non ha nessun valore ; in base alle leggi italiane lui può pretendere tutto quello che non gli è stato dato perchè quel datore di lavoro è andato oltre le leggi . Mah, con un buon avvocato penso che i Beteliti che sono stati lasciati a casa potrebbero, se vogliono, rivalersi sulla Società.
-Per cominciare coloro che son entrati in Betel a lavorare, spogliandosi in anticipo di ogni diritto e di accampare qualsiasi rivendicazione, erano persone adulte e consenzienti.
- In base alle leggi italiane, potrebbero anche un'unirsi (questi ex-beteliti) facendo un'associazione per attaccare la WT per tutto il dovuto, mai dato. Ma sarebbero disposti ad unirsi in associazione? O vivono ancora nel loro mondo incantato che giustifica ogni operato e decisione della WT?
- Buoni avvocati ci sarebbero, ma chi li paga? Gli ex-beteliti? Le iene li, alla WT sanno come difendersi e hanno danaro, tanto danaro, da pagarsi tutta una squadra di avvocati.

Chi si butterebbe, cosi a occhi bendati e mani legate, nella mischia???????

Oppure dovremmo essere disposti noi ex TG a dare il nostro obolo, partecipando alle spese di avvocati. Ma per chi? Per ex beteliti che ci vedono come il Diavolo????????
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Le lettere di manleva contenenti condizioni contrarie alle leggi italiane sono già state considerate nulle.
Però riguardavano rapporti di lavoro regolare, non il volontariato.
Inoltre penso che una parte di ex-beteliti non si sognerebbe mai di far causa a ... Geova alias la WT$.
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

virtesto ha scritto:Non sono così sicuro che un Betelita debba essere lasciato a casa senza pretendere niente anche se ha firmato. Prendiamo il caso di un operaio che, avendo bisogno di lavoro, firma un contratto a parte che, per esempio, preveda dieci ore giorno invece di sette/otto, senza ferie e quant'altro di vessatorio. Bene , quel contratto, quella firma che aveva apposto non ha nessun valore ; in base alle leggi italiane lui può pretendere tutto quello che non gli è stato dato perchè quel datore di lavoro è andato oltre le leggi . Mah, con un buon avvocato penso che i Beteliti che sono stati lasciati a casa potrebbero, se vogliono, rivalersi sulla Società.
Il fatto è che quì non si stà parlando di lavoro "nero" ma di volontariato. I lavoratori della betel sono inquadrati come volontari. Volontari come coloro che prestano servizio alla Croce Rossa o nelle associazioni umanitarie. C'è però una differenza, ovvero i volontari della Croce Rossa sono tali nel loro tempo libero e hanno un lavoro regolare che gli permette di avere uno stipendio e i contributi sociali garantiti. I lavoratori della Croce Rossa a tempo pieno, invece, sono regolarmente assunti e percepiscono uno stipendio con annessi e connessi.

I volontari beteliti, lavorano a tempo pieno ma non percepiscono nulla se non un piccolo contributo che viene contabilizzato come "dono" (regalo). E questa è un'altra delle furberie della WTS, perchè se anzicchè essere "dono" fosse un piccolo stipendio, chiunque potrebbe far causa alla WTS denunciandola di sfruttamento (ci sono degli stipendi base da rispettare, ferie, malattie, ect) e pretendere il versamento degli arretrati e sanzioni per i mancati versamenti INPS, ect.

Gabry
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Muscoril-Matisse ha scritto:Carissimi,

Nel famigerato “mondo” ci sono purtroppo giornalmente notizie di imprese che “ristrutturano” l'organico lasciando sul lastrico migliaia di lavoratori. A quanto sembra anche la WTS non disdegna questa pratica cosi' “mondana”. Peggio ancora, i suoi “lavoratori” (detti volontari) non hanno avuto contributi previdenziali ne' alcunche' di altro genere.
quello che mi fa più in... in...inc... :mi sono spieg: è che poi passano a dirti che se non fai gli scontrini fiscali , se lavori in nero, se non regolarizzi i lavoratori,commetti peccato perchè frodi lo stato :inca: :inca: :cer:
Mi viene un dubbio: non ne che ci vogliono insegnare come fregare lo stato senza commettere peccato?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Per Gabriele
In caso di infortunio o incidente sul lavoro, i beteliti sono coperti da assicurazione?
---
Poi ci sarebbe da valutare un altro aspetto.
Il volontariato é praticato per poche ore giornaliere e/o periodi limitati.
Qui siamo di fronte ad una cosa molto diversa.
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

di Gabriella Prosperi » 30/01/2010, 11:21

Brutta situazione davvero.
Non si tratta solo (si fa per dire) della perdita del lavoro, ma anche del crollo di tutto ciò in cui ha creduto, non tanto, spero, della fede in Dio, ma della fiducia totale posta nella organizzazione.
Hai ragione Gabriella.come al solito i tuoi interventi sono molto interessanti.E' proprio come hai scritto tù,la cosa più brutta è quella sensazione di delusione,di impotenza,che ti avvolge quando inizi a capire come stanno veramente le cose.Quando inizi a realizzare che l'organizzazione alla quale hai dedicato tutti i tuoi sforzi,le tue energie,le tue risorse,in realtà ti ha solo usato per i suoi interessi.Una sensazione che ho provato anche io,e all'inizio ti sembra veramente che ti crolli tutto addosso.Ora però,a distanza di tempo,mi sento meglio e mi rimane solo la rabbia per il fatto che non posso impedire a questa organizzazione di continuare a sfruttare le persone,in nome di Dio.
Riguardo all'esperienza dei beteliti,conosco altre esperienze identiche,che dimostrano che questi atteggiamenti non sono eccezzioni ma cattive abitudini.Oltre alla delusione queste persone devono subire anche un danno economico che mette a rischio il futuro delle loro famiglie....ma questo non è un problema della WT. :cer: :inca:
Buona giornata.
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Anche su questo argomento sarebbe interessante, sapere come la pensano attraversano i loro interventi "furbastri" ma "disumani", COLORO, TDG INTERNETTIANI CHE SANNO SEMPRE DARE UNA RISPOSTA A TUTTO.
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

BENSERVITO DALLA BETEL

Messaggio da The Red Baron »

deep-blue-sea ha scritto:Poverini, si trovano ben demuniti! Hanno avuto il loro momento di gloria, come ben dici (tutt'intorno ad acclamarli, quasi stessero a un passo dal Padreterno), e si che questo è lo spirito che infonde la WT: si va alla Betel ed è un gran privilegio....ora lo buttano nel c...e tiran la corda...

Difficile rientrare nella vita attiva, e ricostruirsi. Si perde il contatto con la vita reale rimanendo chiusi li, e non penso abbiano idea della lotta che si fà ogni giorno, per cercare un lavoro, per tenerselo, per riuscire a sbarcare il lunario....

Li compiango, spero che riescano a ricostruirsi.....duro raccogliere i cocci.

Cerca di riallacciare i contatti, chissà che non si 'sbottoni' e parli di tutte le ingiustizie subite. :ciao:

Io non ho mai acclamato nessuno!!!

nella vita bisogna diversificare come nehli investimenti altrimenti si, è vero si può fare il colpaccio,
ma c'è moltoooo più spazio per beccare la fregatura
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Domanda

Messaggio da nelly24 »

Scusate la mia ignoranza, ma la Betel perché ha dovuto chiudere? Non conosco la situazione. :scuse:
Nella Betel slovena ho pure io un paio di parenti, ma tanto non parlano con me. Mi dispiace tanto per tutti coloro che finiscono per stradda (ho provato la disoccupazione!), per i beteliti é anche peggio, non sono abituati a vivere "fuori dal paradiso spirituale".

Questi licenziamenti sono una delle cose piú schifose della WT$! La societá si é coperta le spalle e le tasche, legalmente é pulita, moralmente fa schifo! Poi osa buttar fango sulle altre religioni e organizzazioni umanitarie! :uffa:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nelly24 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma la Betel perché ha dovuto chiudere? Non conosco la situazione. :scuse:
La decisione di chiudere le varie tipografie e gli immobili connessi, per ridurre ad una unica sede, in Germania, probabilmente è dovuta alla recessione.
La WTS si comporta come una azienda commerciale, come daltronde è.
Inoltre, almeno per quel che riguarda Roma, i terreni su cui sorgono i vari complessi, sia immobili che fattorie, hanno raggiunto prezzi di mercato esorbitanti, per cui, conviene vendere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti