L'evoluzione di Borderline

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
BorderLine
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/12/2016, 9:04
Contatta:

L'evoluzione di Borderline

Messaggio da BorderLine »

Ciao a tutti, mi ero presentato tempo fa, descrivendomi come testimone ancora attivo per "convenienza", sopratutto familiare. Saranno passati un paio d'anni, e sono pronto a tornare per aggiornarvi sul mio stato, tanto più che tempo ne ho abbastanza in questo periodo...
Se non vi ricordate la mia storia, in breve, sono un trentenne battezzato a 17 anni, fuori con la mente dai tdg da ormai 5 anni ma ancora dentro fisicamente per convenienza, e perchè tutto sommato la mia vita non mi pesa così tanto, nel mio stato attuale.
A oggi sono cambiate un po di cose, sono ancora attivo, ma solo perchè faccio un rapporto completamente fasullo, salto molte aduanze con la scusa del lavoro e ho cambiato congregazione per essere più anonimo possibile. Contatti con i fratelli della sala sono sempre meno, e ho cercato di sviluppare sempre più amicizie al di fuori. Ho peccato. Non avevo mai commesso prima di un anno fa reali "peccati" da dissasociazione, ne ho fatti svariati nell'ultimo anno, quasi fosse un modo per andare ancora più verso l'uscita, ma non sono assolutamente pentito delle mie azioni.
Allora vi chiederete che ci fai ancora dentro? Sei masochista? I motivi sono due: ho amici, a cui voglio un bene dell'anima, e vorrei passare ancora un po di tempo con loro. So che non è colpa loro ma so bene che non potremo essere amici a lungo, visto dove mi sta portando la mia strada, però vorrei ancora godere della loro compagnia (anche loro molto "border" per il jw medio") qualche tempo, non so ancora quanto.
Voglio vedere come procede il decorso dell'organizzazione dall'interno, sono curioso di vedere gli sviluppi dei processi, di come sarà gestita l'organizzazione nel dopo covid. In fondo il tempo che le dedico è minimo, non studiando mai, non andando in servizio e partecipando a qualche adunanza, tanto più ora che sono solo online.
Ricevo nei gruppi watsapp perle meravigliose da condividere con voi, che non è poco, e vedo lo stato di euforia del gregge in questo periodo. Vorrei anche vedere come staranno quando le cose torneranno alla normalità senza armegheondi e tribolazioni :risata:
Faccio buon viso a cattivo gioco con gli anziani e non mi stressano più di tanto, basta dirgli di si le rare volte che si fan vivi. Credo che una volta che capiscono che il tuo impegno sarà comunque minimo, non ci sia neanche quello stress che molti hanno, loro sanno che è già tanto se mi vedono in sala e non mi chiedono di più.

Quindi da oggi interagirò sicuramente di più, ci sentiamo preso su questi canali :balla:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ciao e :w.back:
Mi fa piacere leggere che ti stai organizzando la vita. Lasciare i tdg non é semplice, se si vuole uscire come si deve, bisogna pensarci bene, progettare i passi, organizzare una vita sociale fuori dalla setta e altro. Tu lo stai facendo. Bravo, vivi la tua vita!
:abbr:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
BorderLine
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/12/2016, 9:04
Contatta:

Messaggio da BorderLine »

nelly24 ha scritto:Ciao e :w.back:
Mi fa piacere leggere che ti stai organizzando la vita. Lasciare i tdg non é semplice, se si vuole uscire come si deve, bisogna pensarci bene, progettare i passi, organizzare una vita sociale fuori dalla setta e altro. Tu lo stai facendo. Bravo, vivi la tua vita!
:abbr:
Si esatto, sto facendo con calma perchè da un lato sono fortunato e la situazione me lo permette, e anche perchè diciamo che questa situazione sono stato bravo a crearmela...in modo da rendere l'uscita graduale e più indolore possibile...spero :D
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Se ci stai bene... il tipico "cittadino al di sopra di ogni sospetto" :amaca:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi viene da dire...."qua la mano fratello" :risata:
Stessa situazione tua ma la mia uscita sarà probabilmente molto più lunga. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
BorderLine
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/12/2016, 9:04
Contatta:

Messaggio da BorderLine »

Romagnolo ha scritto:Mi viene da dire...."qua la mano fratello" :risata:
Stessa situazione tua ma la mia uscita sarà probabilmente molto più lunga. :blu:
A volte vorrei sapere quanti siamo :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Mi viene da dire...."qua la mano fratello" :risata:
Stessa situazione tua ma la mia uscita sarà probabilmente molto più lunga. :blu:
siamo in tre :quoto100:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

BorderLine ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mi viene da dire...."qua la mano fratello" :risata:
Stessa situazione tua ma la mia uscita sarà probabilmente molto più lunga. :blu:
A volte vorrei sapere quanti siamo :risatina: :risatina: :risatina:
Anche io... penso pochi pero' (< 5%) anche se il trend mi sembra in crescita.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Potreste aprire una congregazione

Messaggio da Sandro »

Quando mi sono fatto un'opinione congrua che non mi lasciasse alcun dubbio ho lasciato. Mi sono per così dire "ricostruito". Fortunatamente sono nato in una faglia normale che i T.d.G. chiamano "del mondo". Entrato nell'organizzazione, secondo la prassi, abbandonai tutti gli amici. L'esperienza nel ritrovarli ti ha aperto il cuore, ma purtroppo è un'esperienza preclusa a che è nato nella "verità". Vi spiego il perché: Avete presente quando un T.d.G che non si vedeva da un pezzo si presenta alla Commemorazione? Ecco, tutti addosso con abbracci e sorrisi con l'unico desiderio che ti ripresenti. Stop-Fine. Ma avete mai provato -e spero che lo proviate almeno una volta nella vostra vita- un abbraccio e un sorriso di un amico sincero? Ti guarda e per qualche secondo non ti parla, ma quei pochi secondi ti fanno capire che ti ha voluto e ti vuole sempre bene. il sorriso è sincero, non artefatto, perché i sorrisi artefatti tra i Testimoni hai saputo distinguerli, ora con i sorrisi non ti imbroglia più nessuno. Poi si parla e ci si racconta, nulla di quegli affetti è andato perso.
Ora dopo vent'anni che sono fuori incontro ancora qualcuno, e mi vogliono raccontare... e mi raccontano di vite come la vostra. Sala del Regno si, ma anche... lasciamo perdere. Una cosa è però certa, che se si mettessero tutti insieme, una Sala del Regno sarebbe tutta per loro.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io ne conoscevo diversi di TDG cosi.
Qualcuno risulta essere il perenne inattivo, ovvero va alle adunanze, non fa discorsi, non va in predicazione, e, mantiene tutti i contatti con i TDG della congregazione, quindi pranze, cene e gite.
Certo, teoricamente questa dovrebbe essere considerata una compagnia poco spirituale, quindi, secondo gli standard dei TDG di una volta, levato il saluto o la chiacchiera scambiata nella Sala del Regno o alle Assemblee, non è appropriato socializzare per scopi ricreativi con queste persone, perchè appunto, poco edificanti.
Parlo di inattivi cronici, ovvero di coloro che per anni non vanno in predicazione, non vanno in servizio di campo, non commentano....
Fanno da coreografia alla sedia.
Ma sappiamo che poi queste misure drastiche, ad eccezione di qualche componente della congregazione, per il resto non le segue nessuno, e tale soggetto, pur essendo considerato la pecora nera della congregazione, ne fa parte a tutti gli effetti, e quindi anche nelle situazioni di svago.
Poi c'è appunto il TDG "borderline", quello che va alle adunanze in ritardo, che commenta una volta ogni tanto, che fa 4 ore di servizio al mese di cui 2 reali si e no (ogni tanto bisogna farsi vedere in comitiva), che non ha incarichi, e che fa veramente il minimo sindacale.
Ora, tale TDG è sicuramente considerato meglio da parte della congregazione, anche se, è per cosi dire, la persona che non presenteresti mai come fidanzato/a alla tua famiglia di TDG esemplari da molte generazioni, a partire dal 1914....

Ora, questa situazione va bene in funzione del corpo degli anziani della congregazione in cui ci si trova.
Se sono alla mano, non vogliono problemi e non creano problemi, tollereranno tali situazioni, facendo anche loro di volta in volta il minimo sindacale in termini di visite pastorali, visite di incoraggiamento e via dicendo.
Ma se uno risiede in una congregazione dove gli anziani sono più spartani, questi ti scasseranno le balle in continuazione sul fatto del perchè non ci si impegna di più in servizio di campo, sul fatto del perchè si commenta cosi poco, o si va in ritardo alle adunanze o sul fatto che non si hanno le famose "mete spirituali"...
Quindi, in poche parole, o facendolo per il bene, o facendolo per eliminare i pesi morti, queste continue esortazioni, rendono ancora più pallosa ed insopportabile l'impegno e la presenza alle già noiosissime attività teocratiche.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti