Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Obbligare a lasciare il proprio ragazzo....

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Obbligare a lasciare il proprio ragazzo....

Messaggiodi naity » 07/01/2021, 9:53

Buongiorno,
Mi è stato raccontato che qualche anno fa una mia conoscente tdg è andata a letto con il proprio ragazzo prima del matrimonio e per questo il comitato giudiziario ha voluto vederla per un colloquio al termine del quale è stata disassociata.
Pare che sia stata disassociata perchè il comitato le ha chiesto di pentirsi e di non frequentare più questo ragazzo.... Ovviamente lei si è rifiutata di interrompere la relazione che aveva con il proprio fidanzato.

Del resto , chiedere di pentirsi ci può stare, ma chiedere ad una persona di lasciare il proprio ragazzo mi sembra un azzardo.... che responsabilità che si prende il comitato giudiziario!
naity
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2017, 12:16

Messaggiodi deliverance1979 » 07/01/2021, 10:18

Vabbè, lasciamo stare la buffonata del pentimento, che deriva dal fatto di essersi battezzato, che a sua volta deriva dal fatto (per un 90% dei casi) di essere nato in una famiglia di TDG, non aver scelto nulla e di essere stato indottrinato a tale buffonata religiosa.

Detto questo...
Lei poteva "pentirsi" (quanto mi sa ridicolo questo termine applicato poi al sesso, un impulso naturale dell'essere umano proprio come mangiare, bere dormire ed andare al bagno...) nel non ripetere più tale pratica, ma di lasciare il ragazzo questo no.

Lei poteva continuare a frequentare il ragazzo a patto che non ci facesse più sesso fino a che non avessero regolarizzato la loro posizione con il matrimonio (altra vaccata geovista che sta mietendo i suoi frutti... tra le generazioni giovani che si sono sposate giovani e con nessuna o quasi esperienza, appunto per potersi fare una scop... ehm...abbiamo capito)...

La questione teoricamente si dovrebbe divide in due step, la prima che sarebbe l'eventuale riprensione per il gesto di aver fatto sesso prima del matrimonio, e questo comporta o il pentimento.
Che poi i comitati giudiziari dei TDG parlano di mostrare "sincero pentimento" e cosa effettivamente rappresenti l'atto del "sincero pentimento" mah...boh....vallo a sapere, dipende molto dalla sensibilità del comitato giudiziario di anziani, di come ti poni, ti prostri, se sei simpatico o meno e via dicendo. E' un mix di cose.
Comunque si, per tale azione ovvero il sesso prima del matrimonio c'è la disassociazione a causa della trasgressione di un preciso comando biblico.
Ma tale cosa deve essere legata solo a questo aspetto.

L'altra questione è la frequentazione di un ragazzo che di per se non ha nulla di sbagliato, anche se questo dovesse essere uno poco spirituale o del mondo, gli anziani possono consigliarti di non frequentarlo, possono fare pressione sulla famiglia della ragazza per dissuaderla, possono togliere i privilegi alla ragazza (non fargli fare più i discorsi alla scuola di ministero teocratico o cose del genere), cosi come, possono togliere per rappresaglia i privilegi al padre (ovvero fargli perdere la nomina di anziano, servitore di ministero o di altri incarichi di congregazione) o anche alla madre se era pioniera... e via dicendo.

Il problema nasce se invece il comitato giudiziario lega la trasgressione del sesso, e quindi la condanna alla disassociazione, con anche la frequentazione di questo ragazzo.
Quindi la ragazza una volta disassociata, qualora volesse rientrare, se gli anziani gli imponessero che i passi necessari per tale rientro sia anche il lasciare il ragazzo (anche se essa non ci fa più sesso), questa è un'altra storia.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
 
Messaggi: 6656
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36

Eeeeeh già!!

Messaggiodi Franci94 » 07/01/2021, 12:17

Mio marito, ha iniziato a frequentare me. Premettendo che non era mai stato un vero tdg, perché ha sempre festeggiato Natale, compleanni e varie cose, essendo solo mia suocera in famiglia tdg.

Quando l'hanno scoperto, o meglio, son convinta che qualcuno glielo sarà andato a dire, gli sono andati a fare il bel discorsino, citando la scrittura di "sposarsi solo nel Signore" (che sarebbe Gesù e non Geova, ma lasciamo perdere gli aspetti dottrinali) e gli han detto, che se io ero interessata bene, altrimenti...

Son tornati dopo un po' gli hanno anche chiesto se avevamo avuto rapporti sessuali, e lui ha detto di no (che era anche vero) e che si dissociava. Gli hanno chiesto se sapeva cosa sarebbe successo e lui ha detto di sì. Fine della storia.
Idem con patate. Una ragazza della stessa congregazione, frequenta uno di fuori.. quando lo abbiamo scoperto, mio marito commentò:" ha fatto bene, se non sei neanche libero di scegliere chi amare.."
Franci94
Nuovo Utente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31

Messaggiodi Testimone di Cristo » 07/01/2021, 12:31

Ciao Ragazzi
Quello che mi indigna non poco di questa organizzazione e di questi """""del comitato giudiziario""""che si sentono investiti di quale """autorità non so""", è che ho letto la testimonianza di una donna che posta in questo circolo di """anziani""", sottoposta a loro giudizio perchè aveva commesso adulterio, è che questi , hanno voluto sapere dalla donna , tutti i particolari del tradimento, quante volte aveva fatto sesso, le posizioni, i dettagli ,e dove e come , in che modo e quando..; e mentre raccontava l'episodio chiedevano e richiedevano per sapere ancora i dettagli;
alchè me li immagino con la bava alla bocca, mentre le facevano queste continue richieste di dettagli...
Suscita oltremodo indignazione.... :triste:
Che si vergognassero..

Saluti

PS preciso che ,resta comunque l'adulterio della donna ingiustificabile...
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1359
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta

Non dovrebbe essere nemmeno legale

Messaggiodi ciao sono iooo » 07/01/2021, 17:45

Fare una cosa del genere. Mettere una persona sotto processo , invadere la privacy in questo modo! E magari anche farla sentire brutta e cattiva. Da denuncia.
ciao sono iooo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/12/2020, 18:07

Undicesimo comandamento.....

Messaggiodi Vieri » 07/01/2021, 19:38

Ma perchè i cosiddetti "anziani" non rispettano l'undicesimo comandamento che è quello di farsi i "fatti" loro ?
Alla faccia della privacy....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55

Messaggiodi Romagnolo » 07/01/2021, 19:40

Cioè io non ho mai capito cosa debbano mai indagare quando uno confessa di aver commesso fornicazione.
Se uno dichiara di averlo fatto .....buona li ....fine !
Può starci avere un minimo di informazioni per avere un quadro generale della situazione ma non uscirsene con indagini intime sull' atto in se. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6774
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Sandro » 07/01/2021, 19:57

Dai Montecchi e Capuleti fino alle SS naziste che avrebbero dovuto sposare solo donne "ariane".. Nulla di nuovo sotto il sole da parte del Corpo Direttivo W.T.
Ma quello che sconforta maggiormente a chi ha un minimo di cultura sono QUESTE LEGGI CONTRO LA MESCOLANZA RAZIALE: https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_con ... a_razziale
Sandro
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 11:55

Messaggiodi Franci94 » 08/01/2021, 0:33

sandrosolustri ha scritto:LEGGI CONTRO LA MESCOLANZA RAZIALE: https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_con ... a_razziale


Non mi dici niente di nuovo!!
Pensa la mescolanza di razza (e religione) tra me e mio marito! Lui è albanese e ortodosso. (Anche se ultimamente si è legato molto alla Chiesa Cattolica)

In ogni caso, a differenza dei suoi amici, lui è l'unico ad aver sposato un'italiana. Uno di questi un giorno a lavoro, gli ha detto, testuale:" perché tu hai mescolato la razza" .. al che mio marito, che da ragazzo studiava molto, lo guardò e molto spontaneamente gli disse:" ma quale razza?! Tu pensi di essere albanese? Ma se siamo stati 500 anni sotto la dominazione dei turchi, di quali albanesi stai parlando?"
Il tipo pensò che il silenzio era la risposta migliore!

In effetti, la bisnonna di mio marito, era turca e il nonno (che non c'è più purtroppo) ha sposato la nonna (albanese)
Se non è mescolanza questa!!
Franci94
Nuovo Utente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31

Messaggiodi MatrixRevolution » 08/01/2021, 13:02

Franci94 ha scritto:Quando l'hanno scoperto, o meglio, son convinta che qualcuno glielo sarà andato a dire, gli sono andati a fare il bel discorsino, citando la scrittura di "sposarsi solo nel Signore"...

Gli poteva rispondere che lui è Cristiano Cattolico, quindi rispettavi la scrittura perfettamente...
Iscriviti al gruppo: Testimoni di Geova su Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 14/06/2009, 18:42
Località: Roma

Messaggiodi nissav » 03/02/2021, 11:19

Ciao,
Dico solo una parola: VERGOGNOSO!
nissav
Nuovo Utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2020, 13:15

Messaggiodi nelly24 » 03/02/2021, 13:31

nissav ha scritto:Ciao,
Dico solo una parola: VERGOGNOSO!
Vergognoso, ma é la cruda realtá dei tdg.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia


Torna a Esperienze vissute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici