Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum

Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Anziano convinto del mio ritorno

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Anziano convinto del mio ritorno

Messaggiodi Jeff » 08/05/2021, 10:56

Al telefono ho parlato con un anziano che eravamo molto uniti. Lui è straconvinto del mio ritorno. Mi ha fatto pena! Porello :risata:
Jeff
Utente Junior

Messaggiodi deliverance1979 » 08/05/2021, 11:32

Caro Jeff, io penso che questa pandemia, che ormai sta finendo, sia come al solito, un'accelerante emotivo nei confronti dei movimenti millenaristici quale quello dei TDG è.
I nostalgici geovisti della fine del mondo imminente, fantasticano e farneticano sopra tali eventi, salvo poi, dopo la delusione dell'evento che passa, senza che nessuna profezia apocalittica si sia verificata sul serio, ricomporsi per attendere l'evento geopolitico successivo, e cosi via in un ciclo di attese infrante e nuove speranze future..

Ora non so se questi TDG che aspettano il nostro ritorno, nascondono una specie di nostalgico ritorno al passato, quando si era tutti in congregazione, come anche un esercizio di auto convincimento che appunto il Covid, sia un evento geopolitico che preluderà alla grande tribolazione, motivo per cui, nella loro mente si sentono in dovere di convincere chi stava loro simpatico, o era loro amico, a rientrare nell'ovile di Geova prima che il mondo finisca...
oppure se, con tali conversazioni, in cui loro vorrebbero incoraggiarci a tornare, in realtà, vorrebbero forse confrontarsi con chi è uscito e non ha più bisogno dell'organizzazione, per forse trovare delle certezze o avere delle risposte...
Mah... la psiche umana...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
deliverance1979
Utente Gold

Messaggiodi Cogitabonda » 08/05/2021, 11:35

Quelli che coltivano la speranza sono indubbiamente persone molto migliori di quegli altri che invece si crogiolano nel pensiero di essere fra i pochi salvati quando Gesù verrà a massacrare gli oppositori.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame

Cogitabonda
Moderatore

Messaggiodi Tranqui » 08/05/2021, 14:25

Jeff ha scritto:Al telefono ho parlato con un anziano che eravamo molto uniti. Lui è straconvinto del mio ritorno. Mi ha fatto pena! Porello :risata:

Lui è straconvinto del mio ritorno. perche' ? :boh:

Presentazione

Chi ama, crede nell’impossibile.
Elizabeth Barrett Browning

Immagine
Tranqui
Utente Gold

Messaggiodi Jeff » 08/05/2021, 21:22

Tranqui ha scritto:
Jeff ha scritto:Al telefono ho parlato con un anziano che eravamo molto uniti. Lui è straconvinto del mio ritorno. Mi ha fatto pena! Porello :risata:

Lui è straconvinto del mio ritorno. perche' ? :boh:

Dovresti chiederlo a lui anche perché non credo di aver mai dato questa impressione anzi nelle poche occasioni di confronto sono andato giù duro . Forse crede che il mio è solo un periodo di smarrimento, non accetta il fatto che uno bravo nella verità potesse dimenticare tutto in un colpo solo. La mia risposta è stata quella di inviargli un bel "vocale" su Watsapp di un'oretta per spiegargli le mie ragioni. Si attendono sviluppi
Jeff
Utente Junior

Messaggiodi Jeff » 08/05/2021, 21:26

Cogitabonda ha scritto:Quelli che coltivano la speranza sono indubbiamente persone molto migliori di quegli altri che invece si crogiolano nel pensiero di essere fra i pochi salvati quando Gesù verrà a massacrare gli oppositori.

Tu la chiami "speranza" io la chiamo follia o chiudere gli occhi davanti alla realtà infatti gli ho detto che è più probabile che lui esca piuttosto che io rientri
Jeff
Utente Junior

Messaggiodi Jeff » 08/05/2021, 21:31

deliverance1979 ha scritto:Caro Jeff, io penso che questa pandemia, che ormai sta finendo, sia come al solito, un'accelerante emotivo nei confronti dei movimenti millenaristici quale quello dei TDG è.
I nostalgici geovisti della fine del mondo imminente, fantasticano e farneticano sopra tali eventi, salvo poi, dopo la delusione dell'evento che passa, senza che nessuna profezia apocalittica si sia verificata sul serio, ricomporsi per attendere l'evento geopolitico successivo, e cosi via in un ciclo di attese infrante e nuove speranze future..

Ora non so se questi TDG che aspettano il nostro ritorno, nascondono una specie di nostalgico ritorno al passato, quando si era tutti in congregazione, come anche un esercizio di auto convincimento che appunto il Covid, sia un evento geopolitico che preluderà alla grande tribolazione, motivo per cui, nella loro mente si sentono in dovere di convincere chi stava loro simpatico, o era loro amico, a rientrare nell'ovile di Geova prima che il mondo finisca...
oppure se, con tali conversazioni, in cui loro vorrebbero incoraggiarci a tornare, in realtà, vorrebbero forse confrontarsi con chi è uscito e non ha più bisogno dell'organizzazione, per forse trovare delle certezze o avere delle risposte...
Mah... la psiche umana...

È un po' come continuare a sentire che con la predicazione salvi vite umane ,poi ci credi e vai a bussare porte che nessuno ti aprirà
Jeff
Utente Junior

Messaggiodi Cogitabonda » 09/05/2021, 10:43

Jeff ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Quelli che coltivano la speranza sono indubbiamente persone molto migliori di quegli altri che invece si crogiolano nel pensiero di essere fra i pochi salvati quando Gesù verrà a massacrare gli oppositori.

Tu la chiami "speranza" io la chiamo follia o chiudere gli occhi davanti alla realtà infatti gli ho detto che è più probabile che lui esca piuttosto che io rientri
Hai ragione, notavo soltanto che certe forme di follia rivelano odio per il prossimo, altre il contrario.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame

Cogitabonda
Moderatore

Torna a Esperienze vissute