TDG E SCIENTOLOGY

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

TDG E SCIENTOLOGY

Messaggio da Tranqui »

mia mamma oggi ha paragonato LA WTS alla setta americana (io detto scientology mamma ? lei si) che vogliono solo i ricchi

:b-o-b:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma...tua mamma sta incominciando a dubitare della Watchtower??
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Interessante....... :ironico:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si costa molto...

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto:mia mamma oggi ha paragonato LA WTS alla setta americana (io detto scientology mamma ? lei si) che vogliono solo i ricchi
Da wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scientology#I_costi" onclick="window.open(this.href);return false;
I costi
Definita come la religione più costosa della Terra[62], in Scientology esistono precisi listini per qualsiasi prodotto (libri, audiocassette, ecc.) o servizio (auditing, corsi, ecc.) proposto dall'organizzazione[63].

Dai "listini delle donazioni obbligatorie" interni si può quantificare in circa 25 000 euro il costo complessivo per raggiungere lo "stato di Clear", e in circa 250 000 euro quello per l'ottenimento del livello di OT VIII, il più alto attualmente a disposizione.

La quantificazione dei costi di frequentazione e di illuminazione è comunque estremamente difficile, in quanto molto dipende dal "caso" del soggetto. Oltre al percorso "standard" che tutti i seguaci sono tenuti a percorrere, vi è poi una serie pressoché infinita di corsi o servizi diversi che bisogna acquistare in caso di necessità. L'"auditing professionale" (venduto a pacchetti di 12 ore e mezza) può andare da un minimo di 110/120 euro/ora fino a 1 000 o più dollari orari, a seconda della qualifica dell'auditor o del prestigio della "organizzazione" (org) in cui viene amministrato. La quantità di ore necessarie per risolvere un particolare problema (anche di etica) o per sottoporsi a una revisione dipende naturalmente dal soggetto.

La Freewinds, nave di Scientology, in cui si svolgono i corsi per i più alti livelli
Oltre all'elevamento spirituale in quanto tale, le Chiese di Scientology organizzano periodicamente grandi "event" che si concludono inevitabilmente con raccolte fondi per l'attuazione di questo o quel progetto e le testimonianze parlano di forti pressioni a versare ingenti somme di denaro, o all'acquisto di materiali e gadget vari (braccialetto in argento per Clear: 370 euro; busto in bronzo di Hubbard, piccolo, 3200 euro ecc.).

Infine c'è la International Association of Scientologists (IAS), la cui tessera da 450 dollari l'anno è obbligatoria dopo i primi sei mesi e che a sua volta dispone di personale specializzato in raccolta di donazioni. Secondo Impact, la rivista della IAS, esistono diverse categorie di donatori: Sponsor (5 000 $); Crociato (10 000 $); Honor Roll (20 000 $); Patrono (40 000 $); Patrono con Onore (100 000 $); Patrono Meritorio (250 000 $); Silver Meritorious (500 000 $); Gold Meritorious (1 milione di $), Platinum Meritorious (2,5 milioni di $). I nomi dei donatori (da Patrono in su) vengono regolarmente pubblicati sulla rivista. Al 2004 l'unico Platinum Meritorious elencato era Tom Cruise. Nel 2007 l'attrice Nancy Cartwright, famosa per essere la doppiatrice di Bart nella serie animata The Simpsons, è stata premiata con il Patron Laureate Award, dopo aver donato 10 milioni di dollari.

Se il costo dell'affiliazione è difficilmente determinabile e potenzialmente illimitato, l'essere scientologist ha dei costi alti, a volte più di quanto l'interessato si possa permettere mediante il mero ricorso a mezzi propri; esistono testimonianze di ex-aderenti indotti a ricorrere a prestiti bancari, da parenti o correligionari, o a vendere le proprie proprietà, o prestare servizi gratuitamente alla chiesa
Scientology è presente in Italia con molte grane
Scientology in Italia, critiche e vicende penali
.
«Conosco Scientology. Ho visto ragazzi risucchiati da un meccanismo in cui hanno perso la loro libertà. Lì viene sconvolto il pensiero, si pratica una totale decostruzione per una successiva reimpaginazione della persona. La destrutturazione ha un passaggio obbligato: la rottura completa con la propria famiglia. Scientology è un pericolo serio. Ma non tutti i Paesi la pensano allo stesso modo. È questo un motivo di attrito tra la Germania, che considera Scientology un pericolo pubblico, e gli Usa, permissivi.»

Scientology arrivò in Italia nel 1974 con la fondazione del primo "Hubbard Dianetics Institute". Nonostante Scientology fosse stata fondata nel 1954, inizialmente in Italia il nome Scientology non fu utilizzato, né il movimento si presentava come una religione. Il primo statuto della sede di Milano del 1977 affermava che l'organizzazione aveva natura "idealistica", la dianetica era indicata non quale religione ma quale scienza. Con lo statuto del 1982 (dopo circa trent'anni dalla fondazione di Scientology) per la prima volta i fini dell'organizzazione verranno definiti "religiosi, culturali e idealistici" anche in Italia, e sarà introdotto il termine "chiesa", nonostante l'organizzazione di Milano continuasse a denominarsi Dianetics Institute. Con lo statuto del 1985 l'organizzazione assumerà anche in Italia il nome di Chiesa di Scientology.

Con i primi seguaci arrivarono anche le prime polemiche. Sin dall'inizio infatti i vari centri di dianetica furono oggetto di esposti e indagini di varie preture d'Italia per reati di truffa, violazione valutaria, associazione a delinquere, esercizio abusivo della professione medica, circonvenzione di incapaci, violazioni delle leggi che disciplinano il rapporto di lavoro. Alla metà degli anni ottanta Scientology fu quindi al centro di una monumentale inchiesta giudiziaria che si concluse con il rinvio a giudizio, nel 1988, di 140 operatori dei suoi centri, ormai diffusi su quasi tutto il territorio nazionale.

Le imputazioni spaziavano dalla circonvenzione di incapace all'abuso della professione medica, fino all'associazione per delinquere. Il procedimento, che per 12 anni vide alternarsi pesanti condanne dei giudici di merito e annullamenti dalla Corte di cassazione, si concluse in via definitiva nel 2000. I vertici furono assolti dall'imputazione di associazione per delinquere, ma furono mantenute alcune condanne per circonvenzione di incapace e abuso della professione medica. Del 1989, ribadita, dopo un annullamento con rinvio della Corte di cassazione, dalla Corte di Appello di Bologna nel 1993 (N. 2011 R. Sent. N. 1371/92-p R. Gen), la condanna del Pretore di Modena per truffa e abuso della professione medica in merito al cosiddetto "Purification Rundown" o programma di purificazione, ancora commercializzato sia da Scientology che dal suo ente associato Narconon[100].
in particolare con dei centri Narconon per la cura contro la droga
https://it.wikipedia.org/wiki/Narconon" onclick="window.open(this.href);return false;
Narconon International , più comunemente conosciuta semplicemente come Narconon, è una organizzazione che promuove le teorie di Ron Hubbard per la riabilitazione dall'uso di droghe.

I centri e il programma sono diretta emanazione[1] del movimento a carattere religioso denominato "Scientology" e in esso operano esclusivamente membri di detto movimento [2]. I centri Narconon operano sotto la licenza della ABLE associazione di cui è proprietaria Scientology.[3][4][5][6][7]. I critici considerano i Narconon gruppi di facciata di Scientology volti a far proselitismo. Il diretto legame con Scientology è altresì affermato in una sentenza della Corte di Cassazione che descrive il Narconon come ramificazione della chiesa di Scientology [8].
La mia esperienza personale è che un non diretto parente tossicodipendente aveva frequentato per circa 5 mesi uno di tali centri con risultati devastanti sia sotto il profilo economico, psicologico e fisico.
In particolare la loro "cura" contro la tossicodipemdenza veniva effettuata con numerose saune e reintegrazione fisica con pillole energetiche..... :cer: a parte un costante indottrinamento psicologico.
La retta mensile era di circa 2800 euro al mese......e per fortuna sono riuscito a farlo scappare da tale centro...
Mi meraviglio solo che tali strutture possano essere permesse ancora in Italia.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Ma...tua mamma sta incominciando a dubitare della Watchtower??
credo di si :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelly24 ha scritto:Interessante....... :ironico:
:quoto100:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

http://www.psychiatryonline.it/node/8087" onclick="window.open(this.href);return false;

nel 1 capitolo del libro sopra 2 giornalisti finsero di interessarsi di scientology
:inca: i TDG vogliono soldi ma non tanti come loro :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Vieri per i punti salienti tratti da Wikipedia.
Io mi ricordo un articolo di un settimanale di svariati anni fa in cui veniva intervistata la cugina di Raul Gardini ex magnate dello zucchero italiano , la quale grazie all' operato dei centri Narconon su suo figlio, si interessò di scientology e ne divenne un personaggio molto quotato.....dato che i soldi per avanzare nei corsi non le mancavano.
Alla fine si svegliò vedendo L' ipocrisia delle loro alte sfere e abbandono' il movimento.
Come pote' constatare il giornalista che era andato a intervistarla, anche da fuoriuscita Scientology la stolkerizzava mandando personale a riscuotere da lei ulteriori denari.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ce n'è di peggio...

Messaggio da Vieri »

Leggere per ulteriori informazioni la storia di Maria Pia Gardini
http://www.allarmescientology.it/txt/mariapia05.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
PS. "Scientology" sistema come fregare la gente......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Vieri ha scritto:Leggere per ulteriori informazioni la storia di Maria Pia Gardini
http://www.allarmescientology.it/txt/mariapia05.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
PS. "Scientology" sistema come fregare la gente......
Io ho letto il suo libro: Lo consiglio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Valentino e 1 ospite