PRINCE

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

PRINCE

Messaggio da Tranqui »

Prince fu un cantante famoso che decise di diventare TdG :balla:
: :mare:

Caldo e Luglio, due gemelli nati per far soffrire la gente.
Ed McBain, ibidem

. : :pace: SALMI 119:105
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.
:amaca:

Immagine
Achille
Amministratore
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: PRINCE

Messaggio da Achille »

Prince si convertì ai TdG nel 2001, influenzato dal bassista Larry Graham, con cui aveva un rapporto stretto. Non è un caso che la conversione avvenne poco dopo la morte della madre: i momenti di lutto e fragilità sono tra i principali fattori di vulnerabilità alle organizzazioni a controllo totale, che offrono risposte certe, una comunità coesa e un senso di scopo in un momento in cui tutto sembra crollare.

La conversione segnò un cambio radicale nello stile di vita e nei testi, che si liberarono dei precedenti riferimenti erotici. Lui stesso dichiarò in un'intervista nel 2015 che la fede aveva influenzato il suo modo di scrivere, spingendolo verso una maggiore sincerità e concisione. Arrivò persino a suonare i campanelli di Minneapolis per fare proselitismo porta a porta.

Ci si potrebbe chiedere come mai una personalità così fuori dagli schemi sia entrata in un'organizzazione così rigida.
Prince era ossessivo nel controllo della propria musica e immagine: un'organizzazione con regole rigide e certezze assolute può paradossalmente attirare personalità che cercano struttura in mezzo al caos creativo. Aveva inoltre sempre avuto una forte componente spirituale nella sua arte: i TdG offrirono un contenitore dottrinale a qualcosa che già esisteva in lui. E quello che dall'esterno appare come rigidità e mancanza di originalità, dall'interno viene vissuto come certezza, appartenenza, identità. Per chi ha vissuto l'esposizione e la pressione della fama, può essere un rifugio potente.

La sua fine però fu tutt'altro che serena. Morì il 21 aprile 2016 per overdose accidentale di fentanyl, solo in un ascensore, a 57 anni. La fede non lo salvò.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Re: PRINCE

Messaggio da Tranqui »

Tranqui ha scritto: 08/06/2026, 15:09 Prince fu un cantante famoso che decise di diventare TdG :balla:
Ma da TdG ebbe una vita sempre sopra le righe ? Chiedo perche non conosco la sua storia :blu:
: :mare:

Caldo e Luglio, due gemelli nati per far soffrire la gente.
Ed McBain, ibidem

. : :pace: SALMI 119:105
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio cammino.
:amaca:

Immagine
Rispondi