ACCETTO CONSIGLI

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

ACCETTO CONSIGLI

Messaggio da INFOTDG »

Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La conclusione la sai, solo che ti fa paura ammetterla.
O diventi suo fratello in fede o la lasci.
Ti sembro troppo dura?
Da quanti mesi provi, tenti, ti cimenti senza fare progressi?
L'amore è cieco, ma è pur vero che ad un certo punto bisogna pensare anche alla propria sopravvivenza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Se hai visto il film "World Apart", ti sarai sicuramente reso conto delle difficoltà che sorgono in questi casi.
Lì c'è anche il lieto fine, e fa piacere sapere che è una storia vera.
:strettamano:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:La conclusione la sai, solo che ti fa paura ammetterla.
O diventi suo fratello in fede o la lasci.
Ti sembro troppo dura?
Da quanti mesi provi, tenti, ti cimenti senza fare progressi?
L'amore è cieco, ma è pur vero che ad un certo punto bisogna pensare anche alla propria sopravvivenza.
Gabriella
:quoto100: mi spiace ma anch'io sono d'accordo con Gabriella....ci rimetti in salute e basta...lo so è doloroso ...ma a volte è necessario...ciao auguri BRUNA :fiori e bacio:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Gabriella Prosperi ha scritto:La conclusione la sai, solo che ti fa paura ammetterla.
O diventi suo fratello in fede o la lasci.
Ti sembro troppo dura?
Da quanti mesi provi, tenti, ti cimenti senza fare progressi?
L'amore è cieco, ma è pur vero che ad un certo punto bisogna pensare anche alla propria sopravvivenza.
Gabriella
:quoto100:

Purtroppo, è la dura realtà.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Italia

Messaggio da Italia »

INFOTDG ha scritto:Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!
ne sei innamorato ?
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Si!

Messaggio da INFOTDG »

Vittorino da Feltre ha scritto:Se hai visto il film "World Apart", ti sarai sicuramente reso conto delle difficoltà che sorgono in questi casi.
Lì c'è anche il lieto fine, e fa piacere sapere che è una storia vera.
:strettamano:
Ho visto il film! il lieto fine c'è ma non con quel ragazzo! Mi sembra che alla fine lei decide di fuggire da tutti, anche dal suo ex ormai ragazzo che
gli ha fatto aprire gli occhi.... nel film penso ci sono molti avvenimenti che inducono lei ad abbandonare geova. Il padre di questa ragazza che
tradisce, il fratello disassociato, questo ragazzo che prima fa come me, si interessa della religione fino al punto di andarci a letto insieme ( a me ancora non è mai capitato) e poi
gli dice che non ci crede assolutamente..... Vabbè... vedremo!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ciao,ma lei rifiuta il tuo amore o lascia intendere che se tu abbracciassi la sua religione la cosa cambia ?
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Mod. seria ON

Lasciala. Piantala di brutto e sparisci dalla sua vita. Nessun contatto, zero assoluto. Tempo due mesi tornerà da te piangendo. Provare per credere.

Mod. seria OFF
Immagine
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Carissimo INFOTDG, l'amore non è autoannullamento di se stessi.
Quanto ti ama la ragazza?
E quanto ama Geova e la sua organizzazione, la porteranno a scegliere. Questione di tempo per lei.
A te solo la visione della realtà così com'è....
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
roberto76
Nuovo Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/03/2010, 23:01
Skype: robbie_760
Facebook: http://www.facebook.com/libertàdipensiero
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

Quoto anch'io Gabriella, ed aggiungo che al giorno d'oggi le relazioni uomo/donna sono molto più complicate rispetto ai tempi dei nostri genitori. Già è difficoltoso iniziare bene e farle durare quando c'è un'ottima base comune di gusti,progetti per il futuro e punti di vista sulla vita, figuriamoci nel momento in cui si parte da due punti così diversi... Si dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e le persone coinvolte nei TdG hanno proprio un filtro di quelli spessi... Non siamo tutti uguali chiaramente,ma per esperienza personale posso dire di essermi innamorato davvero 3 volte nella vita avendo avuto storie lunghine tra cui 9 anni di matrimonio. Mentre sono stato nei TdG (24 anni circa) diverse volte ho provato ad "agganciare" qualche "sorellina" ma vuoi perchè troppo giovani quindi sconsigliati...vuoi perchè la mia fede era tutt'altro che una pietra angolare e puzzavo di cattiva compagnia.. un paio d'innamoramenti sono finiti sul nascere soffocati da anziani e genitori. Alla fine mi sono fidanzato e sposato con una ragazza "del mondo" che ho convertito con tutte le mie forze per poter realizzare il sogno di stare insieme.Credo non mi perdonerò mai di averla convinta ad entrare nella setta o quello che è, e so che non basteranno mai le scuse pubbliche o private per riparare errori come questi. La vita comunque a volte è strana e non sempre coerente, così dopo circa 3 anni di matrimonio io ho trovato il coraggio di uscire e così come l'avevo convinta ad entrare pian piano la mia indifferenza verso la religione ha scoraggiato anche lei e mi ha seguito. Alla fine gli eventi hanno seguito il loro corso in ogni modo e ciò che era partita come una grande storia d'amore si è spenta piano proprio quando problemi non ce n'erano più... A parte tutto le morali sono queste: il rispetto e la libertà sono due doveri e diritti fondamentali,uno non deve obbligarsi a cambiare per un altro e vice versa. Poi quello che oggi sembra il grande amore da cui siamo presissimi un domani potrebbe perdere molto il suo significato,è brutto da dire,ma oltre quel pizzico di magia e spiritualità, ciò che chiamiamo amore è una gran bella reazione chimica del cervello volto a guidare il corpo che lo ospita alla continuazione della specie. Infine oggi mi capita di rivedere le ragazzine che rincorrevo un tempo alle assemblee... e dopo 15 anni le vedo felici, sposate e con un paio di bambini per mano,sì,stressate dalla vita TdG, ma libere di aver scelto e sono sincero, anche se le magagne ci sono nelle congregazioni, molte hanno trovato dei bravi ragazzi, magari noiosi,bacchettoni,moralisti e rompiscatole, però seri e onesti. Sono felice davvero per loro,spesso le guardo senza farmi scorgere (tanto non mi saluterebbero) e mi piace vedere come i pochi anni passati le hanno rese da ragazzine spensierate,a volte un po' oche, a donnine belle e mamme responsabili indaffarate nei loro mille impegni... E mi chiedo tipo la trasmissione "Il bivio", come sarebbe andate se... se avessi sposato io una o l'altra come sarebbe andata. A mente fredda credo sia andata meglio così, ora magari avrei avuto una famiglia divisa o chissà quali altri problemi.O anche no...nel dubbio... meglio che i simili s'incontrino e io cerchi qualcosa di più simile a me... Il bene di un'altra persona non sempre coincide con il nostro. Tutto questo ragionamento è solo un mio personale parere,poi le eccezioni ci sono sempre...

In bocca al lupo, anche se penso che il lupo stavolta avrà la meglio.... :conf:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Caro Info, :bacino: :carezza: , potrei quotare tutte le risposte a cominciare da Gabriella per continuare con gli altri. Non ti invidio e dato che ti conosco, so che stai soffrendo. So che ami pazzamente la tua Sara, so che anche lei ti ama.............. :triste:
Sembrerá strano, ma nella vita dobbiamo in primis voler bene a se stessi, dopo arrivano gli altri.
tertium ha scritto:Carissimo INFOTDG, l'amore non è autoannullamento di se stessi.
Quanto ti ama la ragazza?
E quanto ama Geova e la sua organizzazione, la porteranno a scegliere. Questione di tempo per lei.
A te solo la visione della realtà così com'è....
Maurizio ha ragione, non puoi autoannullarti. Devi rimanere te stesso. Le decisioni da prendere sono difficili. Sono mesi che stai soffrendo.
Gabriella Prosperi ha scritto:La conclusione la sai, solo che ti fa paura ammetterla.
O diventi suo fratello in fede o la lasci.
Ti sembro troppo dura?
Da quanti mesi provi, tenti, ti cimenti senza fare progressi?
L'amore è cieco, ma è pur vero che ad un certo punto bisogna pensare anche alla propria sopravvivenza.
Gabriella
Guarda, che Gabriella ha detto tutto.
In questi giorni hai tanto da fare con la tua nuova attivitá e sicuramente non puoi combattere su 2 fronti contemporaneamente. Aspetta ancora un pochettino, dopo dovrai deciderti.
La vita é tua ed é tuo DOVERE E DIRITTO VIVERLA! :bacino:
:bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Fossi te

Messaggio da deep-blue-sea »

e visto che come dice Nelly, sei molto occupato con una nuova attività, la lascerei 'in sospeso' non facendomi sentire (come anche suggerisce Nikopol)...magari sarà lei a cercarti se é innamorata e li potrai spiegarle che il vero amore ama in ogni tempo, che il vero amore non obbliga l'altro a prendere decisioni riguardo alla religione da praticare, l'amore è un venirsi incontro non il restare sulle proprie posizioni a tutti i costi...

Come ti ho detto sin dall'inizio, l'ubbidienza alla Watchtower, travestita da ubbidienza a Dio, è più forte di qualsiasi cosa. Molto molto difficilmente riuscirai a infrangere la sua assoluta sottomissione ai dettami dell'org...preparati a lasciarla e fare il cordoglio di quest'amore quasi impossibile! Coraggio :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Mod. seria ON

Lasciala. Piantala di brutto e sparisci dalla sua vita. Nessun contatto, zero assoluto. Tempo due mesi tornerà da te piangendo. Provare per credere.

Mod. seria OFF
:ok:
Della serie "in amor vince chi fugge" oppure "ciò che è difficile da conquistare ci attira di più"?
Caspita quanti cuori infrangono queste "sorelle"! :innamorato:
:uffa: In modo ricorrente penso che la vita - e l'amore - sono questioni già complicate di per sé: ma ci volevano le ideologie assurde per complicare di tutto, di più?
Coraggio, caro infotdg, e coraggio a tutti i cuori infranti di questo forum: siamo tutti un po' come Colette (Donna Letizia), pronti a consolarvi, ma a volte vorrei credere alle streghe - ed esserlo - per preparare delle pozioni :bacio: irresistibili....!
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

INFOTDG ha scritto: Accetto consigli e percorsi utili....
Il mio non è un consiglio ma piuttosto un invito ad una riflessione: nella scala di valori di un/a Tdg convinto il primo e insostituibile gradino è Geova (alias il CD). Se c'è qualcosa di tremendamente importante ma che va a scavalcare questo primo gradino la ELIMINANO. Vedi un po' tu..
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Mafalda ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto:Mod. seria ON

Lasciala. Piantala di brutto e sparisci dalla sua vita. Nessun contatto, zero assoluto. Tempo due mesi tornerà da te piangendo. Provare per credere.

Mod. seria OFF
:ok:
Della serie "in amor vince chi fugge"


Se ci tiene veramente succederà come ha detto Nikopol se no...ciccia.
Non sempre il CD la vince sui sentimenti.

Della serie è l'unico modo per sbloccare una situazione in stallo. Non vedo alternative.
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

... Alla luce dei consigli di tutti quelli che mi hanno preceduto:
1 - prova la tattica di Nikopol; :balla:
2 - rifletti bene anche sul post di roberto76 (non è la prima volta che sento simili vicissitudini); :sorriso:
3 - personalmente ti posso dire, per esperienza - e visto che sei ancora giovane - che può capitare, mentre sei lì che pensi di dover raccattare i tuoi cocci e piangere a tempo indefinito dietro a un fantasma, di incontrare un qualcuno, anzi qualcuna, così cocciuta ma così cocciuta (e brava, perché saprà prenderti in modo rispettoso e intelligente, senza invadenza) da farsi amare incondizionatamente e farti dimenticare chi ama geova, ops, il CD, più di te; :bacino:
4 - tappati bene il naso (e anche qualche altra "uscita" - cosa pensate malignetti, intendevo la bocca... per non farsi scoprire subito! :risatina: :risatina: :risatina:) e, visto che sei ferrato e "vaccinato" in materia, corri a "diventare" tdg :santo: per portartela via, e buona fortuna! :non mollare:
PS = Ma ci starà leggendo anche Dingus? :gossip:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Eva
Utente Junior
Messaggi: 481
Iscritto il: 25/10/2009, 0:57
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da Eva »

Gabriella Prosperi ha scritto:La conclusione la sai, solo che ti fa paura ammetterla.
O diventi suo fratello in fede o la lasci.
Ti sembro troppo dura?
Da quanti mesi provi, tenti, ti cimenti senza fare progressi?
L'amore è cieco, ma è pur vero che ad un certo punto bisogna pensare anche alla propria sopravvivenza.
Gabriella

Anch'io quoto al 100/100 il consiglio di Gabriella è dura ma purtroppo è la cruda realtà :quoto100:
è una battaglia già persa in partenza :boh: :boh:
Comunque in bocca al lupo............
Eva
Mamma sei nei miei pensieri di ogni giorno
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

INFOTDG ha scritto:Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!

Lei ti deve amare semplicemente per quello che sei ! a prescindere da tutto il resto . Non si può fondare un unione da un ricatto ,perchè il suo è un ricatto ,e tu devi fare un passo importante e questo passo ti cambierà sicuramente la vita .Lei non ti ama ,ama solo la sua organizzazione ,e non la lascerà mai per te .Grazia :timido:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non so perché, ma questo tuo voler "accettare" consigli mi ha ricordato questo spezzone tratto dalla serie Family Guy nella sua versione italiana:

[youtube][/youtube]
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
prays

Messaggio da prays »

INFOTDG ha scritto:Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!
Tu che cerchi di "deprogrammare lei, lei che vuole "convertire" te. E' evidente che vi piacete così come siete. E' sicuramente vero amore.
Mah, sarò poco romantico ma a me sté telenovelas strappalacrime, questi amori contrastati fino all'autolesionismo, mi hanno sempre lasciato perplesso.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

prays ha scritto:Tu che cerchi di "deprogrammare lei, lei che vuole "convertire" te. E' evidente che vi piacete così come siete. E' sicuramente vero amore.
Mah, sarò poco romantico ma a me sté telenovelas strappalacrime, questi amori contrastati fino all'autolesionismo, mi hanno sempre lasciato perplesso.
Ti sbagli. Lui sarebbe prontissimo ad accettare la sua lei per quello che è: una TdG. Il problema è che lei non lo accetta per quello che lui è, vale a dire un non-TdG non interessato a diventare tale. E questo non perché lei non voglia accettarlo (perché lui le piace così come è), ma perché la sua congregazione sta facendo di tutto per far sì che questa storia con uno "del mondo" abbia termine, tanto che la stessa è in odore di "segnatura" proprio per il fatto che continua a frequentarlo nonstante tutti i rimproveri ricevuti. Così (a mali estremi, estremi rimedi), il povero INFO si è trovato costretto a fare un tentativo al fine di tirar fuori la donna che ama da un'organizzazione che, a ragion veduta, giudica non propriamente rispettosa dei diritti dei singoli individui e assolutamente intollerante rispetto a tutto ciò che la circonda. Il tentativo è miseramente fallito per tutta una serie di motivi che sarebbe qui inutile elencare (ed in cui non hanno avuto certo una parte di poco rilievo le più o meno velate minacce a cui la ragazza è stata sottoposta da parte dai suoi e dalla sua comunità religiosa), per cui: che fare?
Lo ripeto: per INFO non ci sarebbero problemi a sposare la sua fidanzata anche da TdG e a permetterle di continuare ad essere tale ed a servire quella che lei ritiene essere la volontà di Dio, ma sono i suoi parenti e correligionari a non volere che costei si accasi con un incredulo (tanto che arriverebbero a segnarla, o peggio, se questa convolasse a nozze con il suddetto).
Certo, poi, come si dice?, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Vero Prays?
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Un film già visto tante volte. Forse un giorno scrivero la storia che mi riguardò quando avevo 20 anni,a parti invertite rispetto al nostro amico.
La parte TDG della relazione ammette una sola unica possibilità (tranne che in rari casi), ovvero che il non-TDG si converta, e cerca inconsciamente di creare nell'altra persona il senso di dipendenza che porterebbe l'incredulo a convertirsi. A freddo, devo dire, che questo modo di ragionare è egoistico ed irrispettoso verso il partner. E' una relazione nata con i peggiori presupposti.
Inoltre non vale veramente la pena rovinarsi la vita per una relazione di questo tipo, che in ogni caso diverrebbe davvero critica dopo il fidanzamento o matrimonio.
Tieni inoltre presente che il "testimone di Geova" si preoccupa molto della sua reputazione all'interno del gruppo e fidanzarsi con un TDG implica "la segnatura" che in parole povere significa che "il segnato" è visto come un testimone di Geova ai margini, un testimone di Geova non esemplare, un testimone di Geova da non frequentare e dal quale stare alla larga fino a che non rimette a posto la sua situazione. Non solo, se doveste avere rapporti sessuali, gli anziani hanno dispozione di disassociarla se lei non decidesse di lasciarti immediatamente.
Secondo te, la tua ragazza sarebbe disposta a tutto ciò?

Ciao
Gabry
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

INFOTDG ha scritto:Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!


Deuteronomio 22:10 raccomanda di non arare "aggiogando insieme bue ed asino" (senza offesa per il parallelismo con il mondo animale).

Personalmente ho avuto molte donne nella mia vita, mai però quelle che non mi volevano. O che ero io a non volere.
Il sentimento d'amore, (qui la religione non c'entra) dev'essere reciproco e spontaneo, senza forzature nè costrizioni.

Se non ti vuole, scusami, con tutto il cuore posso dirti: "trovatene un'altra."

Non ti incaponire, non mostreresti nè maturità, nè d'esserne realmente innamorato, perchè chi ama veramente sa anche perdere e sa anche rinunciare.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Io vedo tre possibilità:
1) Tu diventi TDG e vivete insieme felici e contenti.
2)Lei lascia i tdg e vivete insieme felici e contenti,
3)Lasci la congregazione e lei; ne trovi un'altra e e vivete separati felici e contenti.
Perchè dopo tutto questo tempo insistete ancora a vivere infelici e scontenti?
Inoltre hai potere decisionali su ben due possibilità....
Ciao,
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

jan hus ha scritto:
kalos ha scritto:
INFOTDG ha scritto:Le ho provate di tutte ma non riesco a deprogrammare la mia ragazza tdg! Lei non mi vuole accettare così come sono perchè non sono un suo fratello di fede. Non mi vuole sposare e non si vuole neanche fidanzare. Accetto consigli e percorsi utili.... Grazie.... Già avevo fatto un appello di questo genere ma questa volta sono quasi giunto ad una conclusione!


Deuteronomio 22:10 raccomanda di non arare "aggiogando insieme bue ed asino" (senza offesa per il parallelismo con il mondo animale).

Personalmente ho avuto molte donne nella mia vita, mai però quelle che non mi volevano. O che ero io a non volere.
Il sentimento d'amore, (qui la religione non c'entra) dev'essere reciproco e spontaneo, senza forzature nè costrizioni.

Se non ti vuole, scusami, con tutto il cuore posso dirti: "trovatene un'altra."

Non ti incaponire, non mostreresti nè maturità, nè d'esserne realmente innamorato, perchè chi ama veramente sa anche perdere e sa anche rinunciare.




Con tutto il rispetto per il pensiero espresso da <Kalos> il problema e' che con la WTS le cose non sono normali,

la WTS ti costringe psicologicamente a rinunciare a qualcosa che tu ami con tutto il cuore, facendo leva sui sentimenti di colpa,

quindi la ragazza in questione anche se ama VERAMENTE Infotdg rinuncerebbe al sua amato sotto la spinta psicologia di un indottrinamento che lei stessa non riuscirebbe ad uscirne,

questi sono danni che lei si renderà conto fra decenni ma non ora.




Le differenze culturali ed etniche determinano l'apertura di baratri a volte insuperabili ed incolmabili.

Figuriamoci le diversità di tipo religioso!

Non è vero che l'amore supera tutto, o perlomeno non l'amore romantico.

Se vogliamo mettere in mezzo la religione, diciamocela tutta: e se uno dei due è musulmano?

o Buddista?

o Scintoista?

O pentecostale oppure mormone?

E l'altro no?

E' tutto più facile?

Oppure le differenze di credo e quindi di vita determinerebbero comunque delle gravi tensioni?

E se la ragazza TdG mollasse la sua religione per diventare cattolica e sposasse l'amico Infotdg, ma senza amarlo, chi dei due sarebbe infine felice?

uno solo?

Entrambi?

Oppure nessuno dei due?

Sono stato testimone di matrimoni fallimentari tra cristiani e musulmani, con mille ripercussioni anche legali, oltre che esistenziali, soprattutto per i figli, per accettare l'idea che una coppia con diverso credo possa superare tutto e vivere felice.

Spesso è romantica utopia ma la realtà è cruda e crudele.


Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

kalos ha scritto:
Sono stato testimone di matrimoni fallimentari tra cristiani e musulmani, con mille ripercussioni anche legali, oltre che esistenziali, soprattutto per i figli, per accettare l'idea che una coppia con diverso credo possa superare tutto e vivere felice.

Spesso è romantica utopia ma la realtà è cruda e crudele.

Nel mio modo romantico di vedere la realtà tanti anni fa ho sposato un musulmano, amandolo e riamata.
Abbiamo da subito messo in chiaro che ognuno di noi restasse della propria cultura e religione, pensando in tal modo, giustamente, di rispettarci.
(nonstante i suoi parenti mi avessero già "battezzato" col nome di Samira, e così si ostinavano a chiamarmi...questo la dice lunga sulla influenza del gruppo di appartenenza sul singolo).
Era quindi difficilissimo mantenere l'equilibrio quando ci si incontrava con le rispettive famiglie.
Mia mamma si ostinava a fare il Segno della Croce prima dei pasti, anche quando c'era lui. Suo fratello si ostinava a chiudermi in cucina con le altre donne quando si andava a trovarlo per le feste.
L'ostracismo che entrambi abbiamo provato rispetto al nostro gruppo familiare, religioso, di amici, e via discorrendo, hanno reso il nostro amore una corsa a ostacoli.
Ci hanno talmente sfiancati, in soli cinque anni di matrimonio, che ci sembrava di doverci sdoppiare, anzi triplicare.
Quando io andavo nel suo mondo.
Quando lui entrava nel mio.
Quando finalmente eravamo soli.
Ma si può nutrire una coppia stando da sola? Può evolvere e crescere come coppia?
Per la mia esperienza diretta la mia risposta è NO.
Sono davvero tante le prove.
Prove da cui dapprima, durante l'innamoramento, uscivamo ancora più uniti, ma che col passare del tempo hanno reso impossibile a questa relazione di trasformarsi in amore, in quel sentimento di piena complice intimità che fa crescere la coppia e la rende reale e viva anche col passare degli anni.
Nonostante da ragazza (ancor prima del matrimonio) abbia fatto tanto volontariato e politica per difendere le unioni miste, perche CI CREDEVO, ora, se qualcuno mi chiede un parere, mi limito a tacere.
:timido:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Non hai molta scelta.....o diventi tdg oppure la lasci, dato che non esiste nemmeno la terza alternativa di sposarla senza diventare tdg, oppurtunità rara......nei tdg non esiste la tolleranza verso altri credi, per esempio come quando un cattolico sposa una musulmana oppure un musulmano che sposa una buddista o viceversa, o sei tdg oppure niente da fare...nella remota possibilità di sposarti senza diventare tdg dovrai sopportare per sempre i tentativi di indottrinamento, e nel peggiore dei casi, i grandi problemi che tutti qui conosciamo.....visto che lei, da quanto ho letto dai vari commenti non mi sembra molto elastica, ma direi piuttosto inquadrata e indottrinata.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

dolores ha scritto:
Nel mio modo romantico di vedere la realtà tanti anni fa ho sposato un musulmano, amandolo e riamata.
Abbiamo da subito messo in chiaro che ognuno di noi restasse della propria cultura e religione, pensando in tal modo, giustamente, di rispettarci.
(nonstante i suoi parenti mi avessero già "battezzato" col nome di Samira, e così si ostinavano a chiamarmi...questo la dice lunga sulla influenza del gruppo di appartenenza sul singolo).
Era quindi difficilissimo mantenere l'equilibrio quando ci si incontrava con le rispettive famiglie.
Mia mamma si ostinava a fare il Segno della Croce prima dei pasti, anche quando c'era lui. Suo fratello si ostinava a chiudermi in cucina con le altre donne quando si andava a trovarlo per le feste.
L'ostracismo che entrambi abbiamo provato rispetto al nostro gruppo familiare, religioso, di amici, e via discorrendo, hanno reso il nostro amore una corsa a ostacoli.
Ci hanno talmente sfiancati, in soli cinque anni di matrimonio, che ci sembrava di doverci sdoppiare, anzi triplicare.
Quando io andavo nel suo mondo.
Quando lui entrava nel mio.
Quando finalmente eravamo soli.
Ma si può nutrire una coppia stando da sola? Può evolvere e crescere come coppia?
Per la mia esperienza diretta la mia risposta è NO.
Sono davvero tante le prove.
Prove da cui dapprima, durante l'innamoramento, uscivamo ancora più uniti, ma che col passare del tempo hanno reso impossibile a questa relazione di trasformarsi in amore, in quel sentimento di piena complice intimità che fa crescere la coppia e la rende reale e viva anche col passare degli anni.
Nonostante da ragazza (ancor prima del matrimonio) abbia fatto tanto volontariato e politica per difendere le unioni miste, perche CI CREDEVO, ora, se qualcuno mi chiede un parere, mi limito a tacere.
:timido:


C'è anche da dire che molto dipende dalle rispettive confessioni religiose. Io ho un amico, cattolico praticante, che è sposato con una ragazza valdese, anche lei molto praticante, ed il loro rapporto non ha mai risentito eccessivamente della cosa. Di tanto in tanto lei va a messa con il marito, e, sempre di tanto in tanto, lui va alle funzioni religiose valdesi con la moglie. I figli sono stati battezzati con rito cattolico (per via dei parenti di lui), ma si sono limitati a dare ai medesimi una educazione cristiana.
Certo è che con una coppia in cui il marito è musulamano praticante le cose sono molto, ma molto diverse. Ecco perché, ad esempio, la diocesi di Roma non concede mai il nulla osta per matrimoni interreligiosi in cui uno dei due coniugi (vale a dire il marito, perché è fatto divieto alle donne musulmane di sposare un non-musulmano) sia un musulamano. Questo, ovviamente, non significa che sia fatto divieto ai cattolici di sposare dei musulmani, solo che non lo potranno fare in Chiesa.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quando si parla di unioni miste (che brutto termine) si intendono due persone che da realtà etniche-culturali e religiose diverse, provano, con esiti controversi, a fondersi in un'unica società che apporti un pò del patrimonio dell'uno e dell'altro.
Se invece si considera un'unione tra due persone che provengono da una stessa etnia, una stessa cultura di cui una però è costretta, da un'imposizione religiosa, a resettare tutto il retaggio culturale e non solo, credo che il discorso sia molto diverso, complesso e molto, molto triste.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 15 ospiti