La Segnatura è utile?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

quante risposte!

Messaggio da INFOTDG »

se solo potessi far vedere questo post alla mia amata!!!! lei non ha il pc e non ha una connessione internet, perchè il padre non vuole!!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Argo
Nuovo Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/10/2010, 16:17
Contatta:

Messaggio da Argo »

Amigo....stampati tutto e passaglielo sottobanco ;)
Katia

Secondo me è inutile

Messaggio da Katia »

Tra le varie cose non ho mai avuto esperienze con una segnatura. Per anni mi hanno trattata come segnata anche quando ero pioniera regolare... Mi isolarono completamente.

Comunque è verissimo che nella congregazione ci sono clamorosi favoritismi. Ogni volta che sbagliavo io erano pronti a saltarmi addosso mentre so di persone che bevono, si drogano e fornicano tranquillamente e GUARDA CASO sono i pupilli degli anziani....
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Se pensano che la segnatura serva a qualcosa si sbagliano DI GROSSO... Perchè, secondo me, è peggio... una/o si scoraggia di +...
e poi diventi ancora + testardo riguardo al to "errore"....
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/10/2011, 16:53
Contatta:

Messaggio da Erik »

Sanno che la segnatura può anche non servire alla persona segnata, può infatti ostinarsi ulteriormente, ma servirà certamente agli altri se non vogliono fare la stessa fine (un pò di lievito fermenta l'intera massa). Infatti cosa non possono fare gli altri? Quelli sani? Non possono frequentare la persona segnata a scopo di svago ecc. , ma possono fare proclamazione con lei, studiare o pregare con lei. Lo scopo è di non estendere il contagio.
E' troppa la paura che altri possano imitare tale persona.
Non viene assolutamente disassociata. Conosco personalmente donne sposate da anni con increduli, col tempo poi gli effetti della segnatura si allentano e tutto finisce in gloria specialmente se la persona TdG cerca di convertire chi non lo è. Un altro discorso è se la persona segnata, nel corso di incontri di studio sia pubblici che privati, proclamazione o altre attività teocratiche, criticasse tali provvedimenti con altri, si opponesse apertamente e contestasse, specialmente con esempi evangelici o comunque scritturali. Allora gli anziani tornerebbero certamente alla carica e prima o poi porrebbero la fatidica domanda: "ma ti consideri ancora un membro dell'organizzazione di Geova?"
Ogni cristiano dovrebbe fare professione di fede, ma spesso fa della fede una professione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

INFOTDG ha scritto:Nella mia città c'è una congregazione dei tdg. Ieri sono venuto a sapere da un " disassociato "......., mio carissimo amico tra l'altro, che una ragazza si frequentava
con un ragazzo del mondo ( come nel mio caso ), lei ha continuato a frequantare questa persona anche dopo il primo richiamo da parte degli anziani ed è stata segnata....!!!!
Dopo una settimana questa ragazza di 25 anni si è dissociata!! Ha capito che cosa orribile fosse la segnatura!! Se la segnatura deve servire a questo ben venga ma vedo che il soggetto segnato soffre e non riesce più a vivere in quello stato! La mia storia è molto simile ma la mia amata dopo 2 anni che ci frequentiamo,
non è stata mai segnata( mai lo vorrei)!!!! Esistono quindi anche delle protezioni all'interno delle congrgazioni locali?
Che cosa squallida la segnatura!!!
Penso che un parametro per valutare queste diversità, sia quello della capacità contributiva (in termini di denaro) della persona interessata e della sua famiglia.
Infatti ...
MatrixRevolution ha scritto:...I TdG invece i "malati spirituali" preferiscono levarsi dai piedi perché diventano "improduttivi" secondo i loro canoni...
Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Viandante ha scritto:La segnatura e la disassociazione non sono dei soprusi in quanto sono regole interno all'organizzazione del gruppo e in quanto tali non possono definirsi soprusi in quanto pienamente accettate come regole al momento dell'adesione. Questo ovviamente "ostracizzazione" a parte.

L'utilità della segnatura ivi compresa la disassociazione o scomunica non sono delle invenzioni prettamente dei tdG ma hanno delle fonti scritturali a cui la stessa CC fa ricorso in caso di Scomunica o di Notificazione
Non sono d'accordo quando dici che non sono soprusi, lo sono eccome! Lo stress psicologico, l'essere sempre additato, l'essere guardato come il peggiore dei delinquenti la ghettizzazione non ti sembrano soprusi?

Hai ragione quando dici che ci sono delle regole e che si accettano volontariamente, ma sei sicuro che tutti quelli che si battezzano lo fanno avendo ben chiaro il quadro della situazione e non solo perché cavalcano un'onda emotiva indotta dai tdg che ti fanno vedere, mediante lavaggio del cervello, che è tutto bello e piacevole? Il battesimo dal mio punto di vista non è l'accettazione della religione come giusto tramite tra Dio e l'uomo, ma la giusta conclusione del primo ciclo di lavaggio del cervello e quindi, non credo che le regole siano accettate proprio volontariamente.

E' vero, anche la CC usa la scomunica come mezzo di ghettizzazzione, ma sei sicuro che lo fa con la stessa frequenza e per lo stesso tipo di "reati" per cui la usa la WTS? Io non ho mai visto nessuno essere scomunicato perché parlava con qualcuno che aveva deciso di abbandonare la CC per diventare mussulmano o perché l'hanno visto fumare una canna, o perché magari ha fatto sesso prima del matrimonio! Tu? :bb:
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Viandante ha scritto:Infatti sarebbe impossibile, ma hai accettato e sottoscritto la piena fiducia nell'organizzazione e in chi la guida e lo hai fatto in modo cosciente (parlo di chi non è nato direttamente in tale culto) pertanto è ovviamente prevedibile che devi sottostare alla sua guida. Se poi in seguito non ti sta + bene bhè non puoi scaricare la colpa delle tue (ovviamente parlo non di te) scelte fatte in precedenza!
Tecnicamente piena fiducia dovrei riporla solo in Dio non in una organizzazione terrena, ma la realtà dei fatti è che la religione dei tdg è basata su un'organizzazione terrena gestita da un gruppo di pochissime persone che decidono come meglio credono delle vite altrui, condizionando famiglie e stili di vita ed inculcando dottrine di dubbia veridicità e scarso riscontro scritturale; dottrine peraltro più volte rivedute visto il mancato adempimento di tante profezie da loro divulgate. Cmq hai ragione tu, i tdg ripongono piena fiducia nell'organizzazione e questo secondo me è molto significativo riguardo al clima che si respira all'interno dell'organizzazione. Consiglio vivamente di leggere il libro "Crisi di coscienza" di Raymond Viktor Franz, ci sono dei punti che fanno accapponare la pelle.
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Misterday ha scritto:
Viandante ha scritto:La segnatura e la disassociazione non sono dei soprusi in quanto sono regole interno all'organizzazione del gruppo e in quanto tali non possono definirsi soprusi in quanto pienamente accettate come regole al momento dell'adesione. Questo ovviamente "ostracizzazione" a parte.

L'utilità della segnatura ivi compresa la disassociazione o scomunica non sono delle invenzioni prettamente dei tdG ma hanno delle fonti scritturali a cui la stessa CC fa ricorso in caso di Scomunica o di Notificazione
Non sono d'accordo quando dici che non sono soprusi, lo sono eccome! Lo stress psicologico, l'essere sempre additato, l'essere guardato come il peggiore dei delinquenti la ghettizzazione non ti sembrano soprusi?

Hai ragione quando dici che ci sono delle regole e che si accettano volontariamente, ma sei sicuro che tutti quelli che si battezzano lo fanno avendo ben chiaro il quadro della situazione e non solo perché cavalcano un'onda emotiva indotta dai tdg che ti fanno vedere, mediante lavaggio del cervello, che è tutto bello e piacevole? Il battesimo dal mio punto di vista non è l'accettazione della religione come giusto tramite tra Dio e l'uomo, ma la giusta conclusione del primo ciclo di lavaggio del cervello e quindi, non credo che le regole siano accettate proprio volontariamente.

E' vero, anche la CC usa la scomunica come mezzo di ghettizzazzione, ma sei sicuro che lo fa con la stessa frequenza e per lo stesso tipo di "reati" per cui la usa la WTS? Io non ho mai visto nessuno essere scomunicato perché parlava con qualcuno che aveva deciso di abbandonare la CC per diventare mussulmano o perché l'hanno visto fumare una canna, o perché magari ha fatto sesso prima del matrimonio! Tu? :bb:
:appl: :bravo: sono daccordo con te... la segnatura, come l'essere disassociati fa moltooo male.. e uno quando si battezza non si rende conto di queste cose xk ti fanno vedere solo le cose belle!!!
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Misterday ha scritto:
Hai ragione quando dici che ci sono delle regole e che si accettano volontariamente, ma sei sicuro che tutti quelli che si battezzano lo fanno avendo ben chiaro il quadro della situazione e non solo perché cavalcano un'onda emotiva indotta dai tdg che ti fanno vedere, mediante lavaggio del cervello, che è tutto bello e piacevole?
Bhè riprendo volentieri questo discorso con 2 anni di maturità in più nel mio cammino e devo dire che questo è un punto che intendo sottolineare in quanto è praticamente vero che il più delle volte succede questo, ovvero che cavalcando l'onda emotiva e, aggiungo io, avendo la sicurezza di aver trovato "Dio" o "verità" qual dir si voglia, il piano della disassociazione e simili passa in secondo piano in quanto si è sicuri che non si rinnegherebbe mai "Dio" e si è molto leggeri nella considerazione, come per molti aspetti.

D'altra parte però "tecnicamente" non può definirsi un sopruso bello e buono in quanto se ne era a conscenza.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Viandante ha scritto:
D'altra parte però "tecnicamente" non può definirsi un sopruso bello e buono in quanto se ne era a conscenza.
Scusa ma due righe sopra mi dici che è vero che si cavalca un'onda emotiva indotta e poi dici che nn è un sopruso vero e proprio perché se ne era a conoscenza...se cavalchi un'onda emotiva, qualunque essa sia nn sei mai lucido nelle scelte e difficilmente si sono analizzati tutti i pro e i contro di una situazione. I testimoni di Geova sono dei maestri nello spegnere e riprogrammare i cervelli altrui. Forse ti servono altri due anni di maturità per comprendere bene questo punto :sorriso:
:bacino:I
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Sicuramente non mi sono spiegato, il tecnicamente era per individuare quella sfera legale che "bolla" tale comportamento come sopruso. Quando si considerano le domande del battesimo tale comportamento nei confronti dei disassociati è ben evidenziato. Pertanto nessuno su base legale potrà dire che è un sopruso, in quanto ne eri ben a conoscenza. A questo mi riferivo con la parola "tecnicamente".
Forse ti servono altri due anni di maturità per comprendere bene questo punto
Indubbiamente mi servirà altro tempo per maturare.... a chi non serve????
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti