L'intolleranza religiosa:vittime o artefici?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

L'intolleranza religiosa:vittime o artefici?

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Qualche tempo fà, quando ho cominciato i miei primi approcci con il mondo dei TDG e le relative ricerche in merito parlai con un TdG su argomenti riguardanti la fine del sistema di cose malvagie secondo la Torre di Guardia datate nell'anno 1975.
Il mio interlocutore non faceva altro che negare apertamente affermando che mai la sua Religione aveva anzitempo predetto la Fine del Mondo.
Non disponendo comunque delle adegate documentazioni in merito contattai l'allora compianto Don Salvatore Lillo, sacerdote di parrocchia che esercitava a circa 70 km dal mio paese.
Mi fornì tutte le documentazioni disponibili allora e dopo averle fotocopiate ricontattai il fratello Cristiano (così si definiva) per fissare un incontro di confronto.
Feci visionare le fotocopie dei documenti del Ministero del Regno, Torre di Guardia,Svegliatevi e vari libri (datati ai primi anni '70) al TdG che mi domandò se poteva conservarle presso la sua abitazione per un pò di tempo dato che doveva visionarle in maniera accurata anche tramite pareri esterni.
Io accettai di buon grado ma passati molti giorni e non sentendolo più lo ricontattai per riavere comunque i miei documenti indietro.
Rimasi fortemente amaraggiato per quello che era successo.
Quello che mi ritornò indietro furono dei piccoli straccetti di carta, era quello che restava dei miei documenti..il motivo?avevo turbato la sua spiritualità.
Conservo tutt'oggi ciò che è rimasto di quei documenti(approssimativamente 40 fogli ridotti in carta straccia) come dimostrazione degli effetti dell'ignoranza sugli adepti TdG.
Altro episodio più recente:
Due mesi fà mentre lavoravo come commerciante ambulante presso Locorotondo (12 km da Fasano) un adepto TdG si presentò per far proselitismo dopo aver acquistato della merce da me.
In risposta alle sue argomentazioni gli fornì del materiale di P.Tornese riguardante un esame in chiave critica della vita oltre la morte e la neutralità della società Torre di Guardia da esaminare a casa.
Ciò che mi ritornò anche in questo caso fù un insieme di carta straccia.
Ho sentito più volte nelle mie esperienze TdG "lagnarsi" del fatto che su alcune abitazioni venga applicato un' adesivo recante l'intestazione:Siamo cattolici, Testimoni di Geova non suonate.
Chiedo ai TdG presenti nel forum che non hanno il coraggio o non possono dichiararsi:siete vittime o artefici dell'intolleranza religiosa?
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Più che intolleranza religiosa negli episodi che hai descritto, rilevo l'assoluta mancanza di rispetto verso chi aveva loro prestato del materiale.
E anche molta superstizione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

commento

Messaggio da gianlucaparatore »

ciò è vergognoso da parte di entrambi perchè mi hanno sempre insegnato che quando qualcuno ti da in prestito qualcosa tu lo devi restituire esattamente come l 'hai ricevuto o se riesci meglio ancora. queste sono le cose che mi convincono sempre più che le religioni al contrario di ciò che dicono portano solo odio
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

gianlucaparatore ha scritto:ciò è vergognoso da parte di entrambi perchè mi hanno sempre insegnato che quando qualcuno ti da in prestito qualcosa tu lo devi restituire esattamente come l 'hai ricevuto o se riesci meglio ancora. queste sono le cose che mi convincono sempre più che le religioni al contrario di ciò che dicono portano solo odio
Guarda che nessuna religione insegna la stupidità.
Se invede, è stata la superstizione che ha portato a distruggere il materiale, bhe, io credo che, in questo caso, la dottrina della ccTdG, ne sia zeppa.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

risposta a gabriella prosperi

Messaggio da gianlucaparatore »

Nessuna religione insegna la stupidità però in concreto tutti gli adepti la praticano e questo è un dato di fatto innegabile
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

gianlucaparatore ha scritto:Nessuna religione insegna la stupidità però in concreto tutti gli adepti la praticano e questo è un dato di fatto innegabile
Mi spiace che consideri la stupidità come patrimonio esclusivo dei praticanti un qualsiasi credo.
Ti assicuro che, invece, è un "dono" condiviso da tutta la nostra specie.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

risposta a gabriella prosperi

Messaggio da gianlucaparatore »

è vero che è condivisa da tutta la nostra specie però nelle religioni è amplificata perchè tutti i culti ti portano a odiare colui che non è come te,mentre se conosci qualcuno sopratutto straniero e non hai la religione come spada di damocle sulla testa si riesce a diventare amici e abbatti le frontiere,te lo dico per esperienza personale visto che da poco ho conosciuto un ragazzo rumeno,dunque ortodosso,ed essendo una bravissima persona è entrato nel gruppo.Se fossi ancora un tdg dopo aver cercato di convertirlo se non ci fossi riuscito l'avrei allontanato.Questo non è più che stupido?
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Giovanni da Fasano ha scritto: Feci visionare le fotocopie dei documenti del Ministero del Regno, Torre di Guardia,Svegliatevi e vari libri (datati ai primi anni '70) al TdG che mi domandò se poteva conservarle presso la sua abitazione per un pò di tempo dato che doveva visionarle in maniera accurata anche tramite pareri esterni.
Quello che mi ritornò indietro furono dei piccoli straccetti di carta, era quello che restava dei miei documenti..il motivo?avevo turbato la sua spiritualità.

Chiedo ai TdG presenti nel forum che non hanno il coraggio o non possono dichiararsi:siete vittime o artefici dell'intolleranza religiosa?
... e meno male che non gli hai prestato dei soldi ... cosa ti avrebbe (forse) restituito?

Per quanto riguarda la tua domanda, credo che la maggior parte di loro siano contemporaneamente vittime e artefici.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

gianlucaparatore ha scritto:è vero che è condivisa da tutta la nostra specie però nelle religioni è amplificata perchè tutti i culti ti portano a odiare colui che non è come te,mentre se conosci qualcuno sopratutto straniero e non hai la religione come spada di damocle sulla testa si riesce a diventare amici e abbatti le frontiere,te lo dico per esperienza personale visto che da poco ho conosciuto un ragazzo rumeno,dunque ortodosso,ed essendo una bravissima persona è entrato nel gruppo.Se fossi ancora un tdg dopo aver cercato di convertirlo se non ci fossi riuscito l'avrei allontanato.Questo non è più che stupido?
Se una religione mi impone regole contrarie alla mia intelligenza, non obbedisco.
Ma allo stesso modo mi ribello, e l'ho fatto, se sono ingiuste e assurde le regole, ad esempio, nel mondo del lavoro.
In parole povere, non gettiamo sulle istituzioni, quelle che possono essere le nostre scelte personali.
E' chiaro che ogni scelta di coscienza, poi, si sconta, ma è importante far leva sul nostro personale discernimento.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

gianlucaparatore ha scritto:è vero che è condivisa da tutta la nostra specie però nelle religioni è amplificata perchè tutti i culti ti portano a odiare colui che non è come te,mentre se conosci qualcuno sopratutto straniero e non hai la religione come spada di damocle sulla testa si riesce a diventare amici e abbatti le frontiere,te lo dico per esperienza personale visto che da poco ho conosciuto un ragazzo rumeno,dunque ortodosso,ed essendo una bravissima persona è entrato nel gruppo.Se fossi ancora un tdg dopo aver cercato di convertirlo se non ci fossi riuscito l'avrei allontanato.Questo non è più che stupido?

vedi gianluca, dipende dalla persona. io sonostato 37 anni tdg, però non hò all'ontanato mai le persone che non raggionavano da tdg.
perchè avevo capito e studiato la bibbia è non la torre di guardia!!
sta qua la diferenza di comportamento delle persone religiose ho coloro che sono superficiali.
coloro che distrugono la proprieta altrui sono ignoranti, e inrispettosi verso gli'altri. :saggio: :saggio:
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

vedi gianluca, dipende dalla persona. io sonostato 37 anni tdg, però non hò all'ontanato mai le persone che non raggionavano da tdg.
perchè avevo capito e studiato la bibbia è non la torre di guardia!!
sta qua la diferenza di comportamento delle persone religiose ho coloro che sono superficiali.
coloro che distrugono la proprieta altrui sono ignoranti, e inrispettosi verso gli'altri. :saggio: :saggio:
vedi che io ho conosciuto tantissime persone tdg, abbiamo discusso di tutto però la maggoranza è ignorante .e poi sicuramente hai trovato sempre persone disinformate ai trucchi e alle astuzzie della torre di guardia
saluti giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti