Consiglio agli ex TdG

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Bloccato
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Consiglio agli ex TdG

Messaggio da beppe0768 »

Io non sono un ex TdG, ma ne ho conosciuti parecchi, anche su questo forum. Quasi tutti sono estremamente delusi dalla religione in genere, per via di quello che hanno passato, e delle violenze subite.

Ma ne ho conosciuto anche qualcuno, sia personalmente, che indirettamente tramite la sua testimonianza scritta, che invece ha fatto una scelta precisa.
Ha abbandonato tutto quello che aveva ricevuto come insegnamenti umani, ha preso una Bibbia qualsiasi (non del nuovo mondo per via delle manomissioni), ed ha cominciato a leggere chiedendo a Dio di rivelarsi personalmente tramite la sua Parola.
Come è successo a me personalmente, anche queste persone hanno incontrato Gesù dentro di loro, nel loro spirito. Da quel momento hanno conosciuto una verità che li ha liberati da tutte le angosce, i dubbi, le delusioni causate dagli uomini. Senza più alcuna fiducia in nessun uomo hanno intrapreso un cammino di fede personale tra loro e Cristo, anche se in quasi tutti i casi questi credenti hanno cercato una chiesa nella quale incontrare altri credenti che hanno fatto la loro stessa esperienza, e che coltivano la loro fede nella Parola di Dio senza mediazioni umane.

Invito caldamente tutti gli ex TdG a fare questa esperienza e poi raccontare ad altri la loro esperienza e come Dio può trasformare totalmente una vita attraverso la semplice lettura della sua Parola e la preghiera sincera.

A chi critica questo metodo dicendo che la fede nella Bibbia senza la fede negli uomini (ed in particolare certi uomini) è folle e genera solo confusione, io rispondo solo:
PROVARE PER CREDERE.
Potrei citare migliaia di testimonianze di altri credenti che hanno fatto la stessa esperienza, come sicuramente ne esistono molti che si sono avvicinati alla Bibbia in modo diverso, con dei preconcetti, per cui hanno tentato di demolire la Bibbia, oppure di far dire alla Bibbia quello che loro avevano già in mente prima.
Ma chi si avvicina sinceramente ed onestamente alla Parola di Dio, trova Cristo e viene da lui cambiato nella mente e nel cuore.

Per coloro che hanno voglia di criticare, visto che questa è una testimonianza di fede, vorrei dire che chi non è in grado di capire, perchè forse non vuole capire o non gli conviene capire, può continuare a pensare ciò che vuole.

L'importante è rispettare le idee altrui, tanto più che questo è un forum INDIPENDENTE, e non un sito di apologetica di nessuna fede.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

“Come è successo a me personalmente, anche queste persone hanno incontrato Gesù dentro di loro, nel loro spirito.”
Anche il fondatore dei TdG, Russel, rigettò la sua precedente Chiesa, ha aperto la Bibbia e l’ha letta. La conclusione però non è stata quella di abbandonare i Testimoni di Geova, bensì di crearli! Come si vede dunque la lettura della Sola Bibbia può produrre risultati davvero eterogenei. E Russel non ha certo letto la Traduzione del Nuovo Mondo, che neppure esisteva, così come non è esistita per i primi decenni di storia del suo movimento.

enza più alcuna fiducia in nessun uomo hanno intrapreso un cammino di fede personale tra loro e Cristo”
Senza fiducia in nessun uomo, non posso leggere la Bibbia, perché questa Bibbia che ho in mano è il prodotto di una selezione fatta da uomini nel IV secolo. Sicché, se non mi fidassi di nessun uomo, non dovrei fidarmi neppure della loro opera di selezione dei libri del NT, e conseguentemente dovrei buttare la mia attuale Bibbia nel fosso. Invece posso aver fiducia nel canone di questo NT solo postulando che gli uomini che l’hanno scelta fossero parte dell’infallibile Chiesa di Dio, quella Chiesa che diceva di sé di basarsi sulla successione apostolica e che da secoli insegnava dottrine che per i protestanti erano eretiche.
“Ha abbandonato tutto quello che aveva ricevuto come insegnamenti umani, ha preso una Bibbia qualsiasi (non del nuovo mondo per via delle manomissio”
Anche qui viene da chiedersi come fai a sapere che la Bibbia dei TdG è taroccata e manomessa, senza fidarti di alcun uomo, come tu hai scritto. La Bibbia infatti è scritta in ebraico, aramaico, e greco. Ergo, o tu sai tutte e tre queste lingue, oppure per leggerla devi fidarti di un uomo, il tuo traduttore.

A chi critica questo metodo dicendo che la fede nella Bibbia senza la fede negli uomini (ed in particolare certi uomini) è folle e genera solo confusione, io rispondo solo:
PROVARE PER CREDERE.”
La storia ha già provato infatti, e ha già smentito. Il Sola Scriptura ha prodotto una Babele. Il sociologo e storico americano Martin Marty nel 1991, in una sua importante pubblicazione scientifica, documentava che nel mondo si contavano 21.104 diverse denominazioni «protestanti» e che il numero si accresceva di cinque alla settimana. Tutti ovviamente che pretendevano d’essere stati ispirati dallo Spirito Santo, e che si staccavano dalla loro confessione precedente perché credevano d’aver capito più di lei a proposito della corretta interpretazione delle Scritture.
“L'importante è rispettare le idee altrui, tanto più che questo è un forum INDIPENDENTE, e non un sito di apologetica di nessuna fede.”
Proprio perché non è il forum di nessuna fede c’è libertà di critica, e di demolizione, se quello che si legge è palesemente privo di senso e di riscontri storici.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Come già detto

Messaggio da beppe0768 »

Come ho già detto, la mia è una testimonianza, e come tale va presa indipendentemente da chi non la pensa come me per sue personali convinzioni religiose/storiche/filosofiche. Questo non è un mio problema.

http://www.laparola.net/intro/testimonianze.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://illuminatobutindaro.org/testimonianza/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forumbiblico.freeforumzone.leona ... 57112.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaB ... timonianze" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Come ho già detto, la mia è una testimonianza, e come tale va presa indipendentemente da chi non la pensa come me per sue personali convinzioni religiose/storiche/filosofiche. Questo non è un mio problema.

http://www.laparola.net/intro/testimonianze.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://illuminatobutindaro.org/testimonianza/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forumbiblico.freeforumzone.leona" onclick="window.open(this.href);return false; ... 57112.html

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaB" onclick="window.open(this.href);return false; ... timonianze
Banalmente, queste testimonianze non dimostrano niente in relazione al Sola Scriptura e alla sua capacità di produrre esiti concordi, in quanto se vai sui siti dei Testimoni di Geova potrai trovare altrettante storie strappalacrime (e prive di qualsiasi valore razionale) in cui la gente dice d'aver provato ad aprire la Bibbia da sola, di aver pregato Dio di avere la luce, e che come risultato ne hanno ottenuto di diventare Testimoni di Geova perché hanno verificato (parola loro!) che tutto quello che i TdG insegnavano lo prendevano dalla Bibbia.
Sicché, mio caro, le tue esperienze estatiche si scontrano con altrettante esperienze che producono esiti dottrinali del tutto opposti. La domanda dunque è: questo Spirito Santo, gioca a far scherzi, e ispira ad uno di essere Tdg, e all'altro di farsi evangelico?
O banalmente, è tutto il criterio di base ad essere fallace, e questo metodo di aprire la Bibbia da soli e leggere non funziona affatto per dirimere le controversie, perché della Bibbia si possono dare 10.000 letture diverse?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Per quanto mi riguarda non riconosco nessuna bibbia come la parola di dio; per lui non c'è più spazio nella mia vita su questo non ci piove.
beppe0768 ha scritto:Per coloro che hanno voglia di criticare, visto che questa è una testimonianza di fede, vorrei dire che chi non è in grado di capire, perchè forse non vuole capire o non gli conviene capire, può continuare a pensare ciò che vuole.
Questo non è un sito per testimonianze di fede o almeno, io mi ci sono iscritto perché non mi sembrava questo dall'esterno. Nessuno ti critica ma non devi permetterti di salire su alcun piedistallo come se detenessi la verità assoluta utilizzando frasi tipo questa. Perché di certo non mi sono iscritto per ricevere i rimbrotti di qualcuno ma per partecipare LiberaMente a discussioni che attirano la mia attenzione
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Misterday ha scritto:Per quanto mi riguarda non riconosco nessuna bibbia come la parola di dio; per lui non c'è più spazio nella mia vita su questo non ci piove.
beppe0768 ha scritto:Per coloro che hanno voglia di criticare, visto che questa è una testimonianza di fede, vorrei dire che chi non è in grado di capire, perchè forse non vuole capire o non gli conviene capire, può continuare a pensare ciò che vuole.
Questo non è un sito per testimonianze di fede o almeno, io mi ci sono iscritto perché non mi sembrava questo dall'esterno. Nessuno ti critica ma non devi permetterti di salire su alcun piedistallo come se detenessi la verità assoluta utilizzando frasi tipo questa. Perché di certo non mi sono iscritto per ricevere i rimbrotti di qualcuno ma per partecipare LiberaMente a discussioni che attirano la mia attenzione
Non ho parlato di verità assoluta, io ho dato la mia testimonianza, ed ho citato quella di altri, che hanno trovato nella Parola di Dio tutto quello che l'uomo necessita, e non in una chiesa o congregazione infallibile, come ritiene di essere l'organizzazione dei TdG.

Non mi elevo su nessun piedistallo, ma sono qui ad elevare la Parola di Dio, che anche i TdG elevano, ma con delle manomissioni.

Mi spiace che Misterday abbia sentito le mie parole come un rimbrotto, ma posso assicurare che sono solo il frutto della mia esperienza che vorrei qui condividere con degli ex TdG. Nesuno di noi è infallibile, siamo tutti uomini uguali davanti a Dio.

Sono aperto a qualunque critica, ma niente può cancellare quello che io ho scoperto nelle Scritture, e cioè la "perla di gran prezzo". Se poi altri l'hanno trovata tramite altri percorsi, a Dio sia la gloria; io testimonio di come l'ho trovata io, un altro può testimoniare di come ha trovato lui il Regno dei Cieli.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Misterday ha scritto:Per quanto mi riguarda non riconosco nessuna bibbia come la parola di dio; per lui non c'è più spazio nella mia vita su questo non ci piove.
beppe0768 ha scritto:Per coloro che hanno voglia di criticare, visto che questa è una testimonianza di fede, vorrei dire che chi non è in grado di capire, perchè forse non vuole capire o non gli conviene capire, può continuare a pensare ciò che vuole.
Questo non è un sito per testimonianze di fede o almeno, io mi ci sono iscritto perché non mi sembrava questo dall'esterno. Nessuno ti critica ma non devi permetterti di salire su alcun piedistallo come se detenessi la verità assoluta utilizzando frasi tipo questa. Perché di certo non mi sono iscritto per ricevere i rimbrotti di qualcuno ma per partecipare LiberaMente a discussioni che attirano la mia attenzione
bravooooo Misterday ...la penso come te ..la Bibbia ...se non sbaglio è stata scritta da uomini..non dico che io non creda a nulla credo a modo mio...io non mi sono iscritta 11 anni fa per ritrovare una religione a me perduta ..mi sono iscritta per ritrovare verita' su una religione dubbia ...propinatami da persone ...con una bibbia in mano...i testimoni di Geova... ho ancora la mia testa so ancora pensare ..so il bene e il male riesco ancora ha capire la diversità delle parole ..non ho bisogno che qualcuno ricordi a me ..ciò che devo o non devo fare ...certo continuerò per la mia strada ..caro beppe ...perchè la vita è la mia e non permetto a nessuno di di darmi consigli in questo modo...visto che ti rivolgi..a chi non vuol capire e io sono una di quelle ....distinti saluti ... :fiori e bacio:
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Caro Beppe,
rispetto molto la tua esperienza...........ma devo dirti che il consiglio che dai ai tdg è utile ma è solo l'inizio di una riscoperta della fede che man mano che cresce e che prende il nostro essere deve poi trovare la propria collocazione........e riguardo delle esperienze che citi ti posso dire che esistono molteplici esperienze di persone che hanno trovato in seno alla Chiesa Cattolica il proprio senso della fede e qui non c'è da rimanere delusi di "qualcuno" perchè quel qualcuno che devi amare è solo Gesù Cristo........
Saluti
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

beppe0768 ha scritto: Non mi elevo su nessun piedistallo, ma sono qui ad elevare la Parola di Dio [...]
Ok, questa tua affermazione prendiamola per buona, ma allora invece di scrivere:
beppe0768 ha scritto:Per coloro che hanno voglia di criticare, visto che questa è una testimonianza di fede, vorrei dire che chi non è in grado di capire, perchè forse non vuole capire o non gli conviene capire, può continuare a pensare ciò che vuole.
sarebbe stato più corretto addurre ai motivi dell'eventuale critica la non condivisione del tuo pensiero e non il "non volere capire" e relativa sconvenienza a farlo.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
spirit62
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/09/2009, 20:18
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.placenti
Località: germania
Contatta:

Messaggio da spirit62 »

Come è successo a me personalmente, anche queste persone hanno incontrato Gesù dentro di loro, nel loro spirito. Da quel momento hanno conosciuto una verità che li ha liberati da tutte le angosce, i dubbi, le delusioni causate dagli uomini. Senza più alcuna fiducia in nessun uomo hanno intrapreso un cammino di fede personale tra loro e Cristo, anche se in quasi tutti i casi questi credenti hanno cercato una chiesa nella quale incontrare altri credenti che hanno fatto la loro stessa esperienza, e che coltivano la loro fede nella Parola di Dio senza mediazioni umane.
A me é successa la stessa cosa e posso affermare che é cosi´.(io sono un ex tdg)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Non ho parlato di verità assoluta, io ho dato la mia testimonianza, ed ho citato quella di altri, che hanno trovato nella Parola di Dio tutto quello che l'uomo necessita, e non in una chiesa o congregazione infallibile, come ritiene di essere l'organizzazione dei TdG
E dove posso trovarla questa parola di Dio?

Non mi elevo su nessun piedistallo, ma sono qui ad elevare la Parola di Dio, che anche i TdG elevano, ma con delle manomissioni.
E come sai che sono manomissione? Conosci le lingue in cui la Bibbia è scritta o devi fidarti del parere di altri?
Sono aperto a qualunque critica, ma niente può cancellare quello che io ho scoperto nelle Scritture, e cioè la "perla di gran prezzo". Se poi altri l'hanno trovata tramite altri percorsi
Non è affatto detto che gli altri abbiano trovato quello che ci hai trovato tu. Il pastore Russel leggendo la parola di Dio ha invece mollato i calvinisti per fondare una religione radicalmente opposta a quella dei cosiddetti evangelici di cui tu fai parte.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
spirit62
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/09/2009, 20:18
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.placenti
Località: germania
Contatta:

Messaggio da spirit62 »

Senza fiducia in nessun uomo, non posso leggere la Bibbia, perché questa Bibbia che ho in mano è il prodotto di una selezione fatta da uomini nel IV secolo. Sicché, se non mi fidassi di nessun uomo, non dovrei fidarmi neppure della loro opera di selezione dei libri del NT, e conseguentemente dovrei buttare la mia attuale Bibbia nel fosso. Invece posso aver fiducia nel canone di questo NT solo postulando che gli uomini che l’hanno scelta fossero parte dell’infallibile Chiesa di Dio, quella Chiesa che diceva di sé di basarsi sulla successione apostolica e che da secoli insegnava dottrine che per i protestanti erano eretiche.
Caro Poly,
nei tuoi commenti che leggo, mi traspare sempre la medesima cosa ,cioé la mancanza di Dio.Scrivi spesso che la Chiesa Cattolica é infallibile e se uno vuol credere nella Bibbia deve credere per forza nella CC perché fu lei a formare il Canone.Questo sofisma che tu esponi manca del principale protagonista e cioé Dio.
Se la Bibbia é arrivata fino a noi é merito di Dio ,Lui ha usato gli uomini del IV secolo per farci questo regalo,molto probabilmente erano anche uomini pii guidati dallo Spirito Santo,e per questo "infallibili".Dio é l´artefice del Canone ,ma nel tempo,e la storia lo testimonia,(guerre,crociate,inquisizione,etc..)questa infallibilitá si é persa.Ció che era infallibile nel IV secolo(per volontá di Dio)non lo é ora!
Nel IV secolo fu composto il Canone,ma l`"infallibile" Chiesa Cattolica ha fatto arrivare la Bibbia al popolo nel XVI secolo e talvolta anche con riluttanza(vedi inquisizione).Infallibili uomini di chiesa che hanno giudicato gli scritti degli Apostoli ritenendoli Sacri,formando un canone biblico,eppoi farlo scomparire dalla "circolazione"per XI secoli.Ti sembra Logico?
Per me c´é solo un motivo e cioé Dio dopo quegli eventi,ha ritirato il suo Spirito Santo dalla Chiesa,non ritenendola piu´degna.

:strettamano:
giovanni
Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Scusate eh! io ho accettato un regolamento in cui c'era scritto chiaramente che questo non è un sito per fare propaganda religiosa ma non mi sembra così. spirit62 e beppe0768 perché non vi iscrivete sul sito non ufficiale dei tdg e fate li proselitismo visto che i soggetti in questione sono assetati di fede?
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

spirit62 ha scritto:
Senza fiducia in nessun uomo, non posso leggere la Bibbia, perché questa Bibbia che ho in mano è il prodotto di una selezione fatta da uomini nel IV secolo. Sicché, se non mi fidassi di nessun uomo, non dovrei fidarmi neppure della loro opera di selezione dei libri del NT, e conseguentemente dovrei buttare la mia attuale Bibbia nel fosso. Invece posso aver fiducia nel canone di questo NT solo postulando che gli uomini che l’hanno scelta fossero parte dell’infallibile Chiesa di Dio, quella Chiesa che diceva di sé di basarsi sulla successione apostolica e che da secoli insegnava dottrine che per i protestanti erano eretiche.
Caro Poly,
nei tuoi commenti che leggo, mi traspare sempre la medesima cosa ,cioé la mancanza di Dio.Scrivi spesso che la Chiesa Cattolica é infallibile e se uno vuol credere nella Bibbia deve credere per forza nella CC perché fu lei a formare il Canone.Questo sofisma che tu esponi manca del principale protagonista e cioé Dio.
Se la Bibbia é arrivata fino a noi é merito di Dio ,Lui ha usato gli uomini del IV secolo per farci questo regalo,molto probabilmente erano anche uomini pii guidati dallo Spirito Santo,e per questo "infallibili".Dio é l´artefice del Canone ,ma nel tempo,e la storia lo testimonia,(guerre,crociate,inquisizione,etc..)questa infallibilitá si é persa.Ció che era infallibile nel IV secolo(per volontá di Dio)non lo é ora!
Nel IV secolo fu composto il Canone,ma l`"infallibile" Chiesa Cattolica ha fatto arrivare la Bibbia al popolo nel XVI secolo e talvolta anche con riluttanza(vedi inquisizione).Infallibili uomini di chiesa che hanno giudicato gli scritti degli Apostoli ritenendoli Sacri,formando un canone biblico,eppoi farlo scomparire dalla "circolazione"per XI secoli.Ti sembra Logico?

:strettamano:

giovanni
Lasciamo rispondere a Cesare quel che è di Cesare...però a me toglimi sta curiosità... tu dici:
Per me c´é solo un motivo e cioé Dio dopo quegli eventi,ha ritirato il suo Spirito Santo dalla Chiesa,non ritenendola piu´degna.
Te lo ha detto LUI ???? :test: :test: sei riuscito a condensare in poche righe tutti gli strafalcioni che predicano i protestanti.... :bravo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

Messaggio da pierangelo »

per 14 anni ho letto la traduzione del nuovo mondo sempre attraverso i filtri della societa' ovvero riviste, discorsi, libri, perspicacia ecc... dopo la mia uscita dall'organizazione ho iniziato
a leggere la bibbia usando la traduzione della cei e cercando di trovare Dio attraverso la sua parola e senza intermediari umani e religiosi. devo dire che sto apprezzando la bibbia piu' di prima. penso spesso ad una frase pronunciata da un ex fratello molti anni fa in un programma televisivo. questa persona esartava le persone a leggere e capire la bibbia con la propria testa e non
con la testa di quei 12 vecchietti che stanno all' apice della societa' torre di guardia. se non ricordo male anche il libro crisi di coscenza verso la fine mette in evidenza che sia franz che altri
fratelli che avevano lasciato l'organizzazione iniziarono a leggere la bibbia in maniera autonoma senza piu' le interpretazioni della societa' apprezando la bibbia in modo migliore. in effetti
nonostante la delusione che abbiamo subito dalla wts io penso che non dovremmo perdere la nostra fiducia in Dio e nella sua parola, sicuramente leggendo la Bibbia magari non capiremo tutto
avremo dei dubbi sul significato di alcuni passi. ma la Bibbia rappresenta sicuramente lo strumento migliore per piacere a Dio e cercando di seguire i suoi consigli possiamo camminare con Dio
in maniera libera e senza i 1000 condizionamenti mentali che la wts ci ha imposto in passato.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

spirit62 ha scritto: Caro Poly,
nei tuoi commenti che leggo, mi traspare sempre la medesima cosa ,cioé la mancanza di Dio.Scrivi spesso che la Chiesa Cattolica é infallibile e se uno vuol credere nella Bibbia deve credere per forza nella CC perché fu lei a formare il Canone.Questo sofisma che tu esponi manca del principale protagonista e cioé Dio.
Se la Bibbia é arrivata fino a noi é merito di Dio ,Lui ha usato gli uomini del IV secolo per farci questo regalo,molto probabilmente erano anche uomini pii guidati dallo Spirito Santo,e per questo "infallibili".Dio é l´artefice del Canone ,ma nel tempo,e la storia lo testimonia,(guerre,crociate,inquisizione,etc..)questa infallibilitá si é persa.Ció che era infallibile nel IV secolo(per volontá di Dio)non lo é ora!
Nel IV secolo fu composto il Canone,ma l`"infallibile" Chiesa Cattolica ha fatto arrivare la Bibbia al popolo nel XVI secolo e talvolta anche con riluttanza(vedi inquisizione).Infallibili uomini di chiesa che hanno giudicato gli scritti degli Apostoli ritenendoli Sacri,formando un canone biblico,eppoi farlo scomparire dalla "circolazione"per XI secoli.Ti sembra Logico?
Per me c´é solo un motivo e cioé Dio dopo quegli eventi,ha ritirato il suo Spirito Santo dalla Chiesa,non ritenendola piu´degna.

:strettamano:
giovanni
Ciao,
non conosco Poly in nessun modo ma da quello che ho capito di lui in questo sito espone molte delle sue conoscenze (dovute a cultura fatta da studi approfonditi) riferite a storia e dottrina della Chiesa.....detto questo penso che in questo forum l'esperienza di fede vera e propria venga in secondo piano, importantissima ma non è questa che deve essere esposta....poi non so come Poly viva la fede ma ritengo che se necessario sarà in grado di esprimersi anche su questo.......
Purtroppo molte persone entrano nei tdg perchè sono "ignoranti" riguardo alla storia e alla dottrina reale della Chiesa Cattolica, molti qui fanno discorsi da "bar" o hanno pregiudizi riguardo alle Chiese solo perchè non hanno una vera cultura ma neppure un'adeguata esperienza di fede fatta in umiltà nella verità teologica del Cattolicesimo.......quindi ben venga qualcuno che ci aiuti anche da un punto di vista culturale......................
ringrazio qui tutti quelli che scrivono e mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze ed esperienze
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

caribu70 ha scritto:Caro Beppe,
rispetto molto la tua esperienza...........ma devo dirti che il consiglio che dai ai tdg è utile ma è solo l'inizio di una riscoperta della fede che man mano che cresce e che prende il nostro essere deve poi trovare la propria collocazione........e riguardo delle esperienze che citi ti posso dire che esistono molteplici esperienze di persone che hanno trovato in seno alla Chiesa Cattolica il proprio senso della fede e qui non c'è da rimanere delusi di "qualcuno" perchè quel qualcuno che devi amare è solo Gesù Cristo........
Saluti
Lodo il Signore per tutti quelli che hanno trovato il Signore nella chiesa cattolica, anche se io non ci sono riuscito, ne sono uscito fuori e l'ho trovato nella lettura personale della Bibbia.
Ognuno ha percorsi diversi, ma abbiamo un solo Dio ed un solo Signore, Gesù Cristo.
Quello che conta, come dice l'apostolo Paolo, non sono opere esteriori ma l'essere una nuova creatura in Cristo, cosa che può fare solo lo Spirito Santo. "Le cose vecchie sono passate, ecco sono diventate nuove".
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

pierangelo ha scritto:per 14 anni ho letto la traduzione del nuovo mondo sempre attraverso i filtri della societa' ovvero riviste, discorsi, libri, perspicacia ecc... dopo la mia uscita dall'organizazione ho iniziato
a leggere la bibbia usando la traduzione della cei e cercando di trovare Dio attraverso la sua parola e senza intermediari umani e religiosi. devo dire che sto apprezzando la bibbia piu' di prima. penso spesso ad una frase pronunciata da un ex fratello molti anni fa in un programma televisivo. questa persona esartava le persone a leggere e capire la bibbia con la propria testa e non
con la testa di quei 12 vecchietti che stanno all' apice della societa' torre di guardia. se non ricordo male anche il libro crisi di coscenza verso la fine mette in evidenza che sia franz che altri
fratelli che avevano lasciato l'organizzazione iniziarono a leggere la bibbia in maniera autonoma senza piu' le interpretazioni della societa' apprezando la bibbia in modo migliore. in effetti
nonostante la delusione che abbiamo subito dalla wts io penso che non dovremmo perdere la nostra fiducia in Dio e nella sua parola, sicuramente leggendo la Bibbia magari non capiremo tutto
avremo dei dubbi sul significato di alcuni passi. ma la Bibbia rappresenta sicuramente lo strumento migliore per piacere a Dio e cercando di seguire i suoi consigli possiamo camminare con Dio
in maniera libera e senza i 1000 condizionamenti mentali che la wts ci ha imposto in passato.
Riprendo le tue parole "in maniera libera e senza i 1000 condizionamenti mentali che la wts ci ha imposto" ed aggiungo e senza nessun altro condizionamento esterno. Solo la Parola di Dio ! :appl:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Questo Forum tratta la tematica testimoni di Geova in forma critica. Beppe continui a propagandare il tuo pensiero e ad offrire "un'alternativa" al geovismo. Non è permesso. Chiudo la discussione. Se continui su tale linea sarò costretto ad annullare la tua iscrizione.

Gabry/ADM
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti