RIPRENSIONE PUBBLICA DOPO UN TENTATO SUICIDIO

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cashmire, vorrei stringerti fra le braccia con la stessa tenerezza con cui tu lo hai fatto con me, quando ero in ospedale, e dirti che da tanto dolore sei risorta splendida e forte.
Non disperare, li riabbraccerai i tuoi figli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:
brisa ha scritto:E' possibile avere riferimenti più precisi circa tali statistiche e studi? Mi interesserebbe molto.
Se devvero t'interessa posso consigliarti di leggere
il libro di Jerry Bergman
I Testimoni di Geova e la salute mentale
Edizioni Dehoniane, 1996 Roma

anche se penso che alla fine del discorso
chiederesti il n°di telefono la località e la via
delle persone in questione.
ma per il rispetto della privacy non è possibile.
Mi basta sapere quali sono i metodi usati e i risultati ottenuti.
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:Mi basta sapere quali sono i metodi usati e i risultati ottenuti.
Tratti dal libro -I Testimoni di Geova e la salute mentale-

Un certo numero di casi è stato controllato consultando le persone coinvolte, oppure studiando gli archivi di tribunali e di ospedali.
In questo lavoro sono state tradotte decine di articoli e di studi da diverse lingue (svedese, tedesco, russo, spagnolo, francese e italiano). Per accertarsi dell’esattezza della traduzione, sono stati consultati diversi esperti nelle varie lingue, incluse persone di madre lingua. Ciò nonostante, sono sorti diversi problemi nelle traduzioni, in particolare riguardo all’uso di desueti termini psichiatrici.
Questi studiosi sono infatti giunti alla conclusione che i problemi di salute mentale sono estremamente comuni tra i Testimoni di Geova.
Perfino Testimoni esperti in psicologia hanno ammesso l’esistenza di questo problema: ho scoperto che tutti gli altri Testimoni, che per professione fanno i terapisti e con i quali ho avuto contatti, hanno concordato con le mie osservazioni riguardo all’elevato tasso di disturbi mentali presenti tra i Testimoni; e parecchi di questi professionisti hanno messo per iscritto tali perplessità. A proposito dei problemi rilevati tra i Testimoni, il dottor Larry Oneda, un Testimone «anziano», ebbe a dichiarare:
30 -31
Ho potuto sperimentare di persona che i disturbi mentali (tra i Testimoni) sono divenuti sempre più frequenti in questi ultimi giorni. Pare che disagi di natura psicotica e nevrotica si diffondano rapidamente nella mia zona. il ricovero in ospedale o la terapia presso professionisti «del mondo» ha aggravato la loro condizione... Una rete di collegamento tra fratelli impegnati sul tema della salute mentale potrebbe costituire un valido strumento per affrontare questi disagi così traumatici. In qualità di «anziano», mi è stato richiesto di intervenire professionalmente a livello di congregazioni, comitati, sorveglianti di distretto e di circoscrizione.

La proposta di Oneda fu nettamente respinta dalla Società Torre di Guardia. Una lettera di Joe E. Arnett attesta:
….i disturbi mentali sono in evidente aumento tra i nostri fratelli. E ovvio che la Società riconosce l’esistenza di questo problema, com’è attestato dagli argomenti attinenti trattati in molti articoli recenti contenuti nelle nostre pubblicazioni, e dal modo in cui queste ultime affrontano il tema. Uno dei nostri più grandi problemi, in qualità di fratelli (Testimoni di Geova) addetti ai lavori, risulta essere la difficoltà di convincere i conservi (Testimoni di Geova), compresi alcuni «anziani», del fatto che una certa assistenza psicologica specializzata è utile e necessaria e che alcuni disturbi mentali possono essere superati con successo anche ricorrendo a centri mondani di consulenza.*
* 2 Citazione da una lettera di J.E. Arnett a Larry Oneda, datata 2 apri le 1979.

LO STUDIO DI SPENCER
Dei cinque studi originali pubblicati sul tasso di malattia mentale dei Testimoni, quello più recente è stato condotto da Spencer.*
* J. SPENCER, «The Mental Health of Jehovah’s Witnesses», in British Journal o! Psychiatry, voi. 126, giugno 1975, pp. 556-559.

Egli ha esaminato i dati di tutti i 7546 pazienti ricoverati negli ospedali psichiatrici dell’Australia occidentale nei 36 mesi intercorrenti dal gennaio 1971 al dicembre1973. Usando le dichiarazioni rese dagli stessi pazienti sulla loro affiliazione religiosa, egli ha trovato 50 ricoverati che affermavano di essere Testimoni attivi. Secondo le statistiche della stessa Torre di Guardia, nel 1974 c’erano circa 4.000 Testimoni nell’Australia occidentale e la popolazione totale di quella zona, nel 1974, era di circa 1.068.500. Lavorando con queste cifre, Spencer fece un confronto tra la percentuale di ricoveri fra la popolazione in generale e quella dei Testimoni. Per tutte le diagnosi, è stato trovato un tasso annuo di 2,54 per mille nella popolazione in generale contro il 4,17 per mille tra i Testimoni (1,54 volte di più). Il livello per la schizofrenia paranoide era di 0,38 per la popolazione nel suo complesso e di 1,4 per i Testimoni, ossia 3,68 volte di più. Le diagnosi di nevrosi hanno rivelato l’aumento più basso su tutta la popolazione, 0,39 per la popolazione contro 0,76 per i Testimoni, ossia 1,95 volte di più. Quindi, secondo queste cifre, l’incidenza della schizofrenia è quasi tre volte più alta tra i Testimoni che tra la popolazione in generale, e la schizofrenia paranoide è circa quattro volte più alta.
VALUTAZIONE DELLA RICERCA DI SPENCER
A causa del tipo di campione usato per questa ricerca, è possibile che questo studio sottostimi in modo significativo il livello di malattia mentale tra i Testimoni. Il principale motivo per cui le statistiche di Spencer potrebbero essere sottostimate è che i Testimoni tendono a evitare del tutto il trattamento psichiatrico, soprattutto in un ospedale per malattie mentali. La Società Torre di Guardia è estremamente critica verso la professione e la terapia psichiatrica in generale. Anche se l’insegnamento ufficiale odierno (1992) è che la decisione di rivolgersi a uno psichiatra o a uno psicologo spetti alla coscienza del singolo Testimone, la maggior parte della letteratura dei Testimoni rivela un forte pregiudizio contro la psichiatria e ogni forma di intervento di igiene mentale. Il tipico Testimone crede che sia molto sciocco o addirittura totalmente sbagliato rivolgersi a uno psichiatra o a uno psicologo.
Spencer ha dovuto affidarsi alle dichiarazioni degli stessi pazienti sulla loro identità religiosa. E possibile che molti
Testimoni non abbiano ammesso la loro vera identità religiosa durante le procedure di ricovero in ospedale. I Testimoni costretti a ricorrere ai servizi psichiatrici sono estremamente riluttanti ad ammettere di essere seguaci della Società Torre di Guardia. Molti pazienti con cui ho lavorato, infatti, hanno riferito di essere di religione «protestante» o addirittura «atei» anziché ammettere di essere «Testimoni di Geova». Molti Testimoni mentalmente malati si vergognano molto del loro problema e spesso evitano di essere onesti e aperti con il terapeuta perché temono che la conoscenza pubblica della loro malattia possa portare discredito sulla loro religione.

Purtroppo questa Organizzazione è refrattaria a ogni esigenza di ricerca, ed i suoi archivi sono da sempre interdetti
a qualsiasi studioso.Inoltre, il divieto della Società di sottoporre i propri adepti a qualsiasi indagine conoscitiva impedisce di conoscere la loro struttura di personalità tipica, le motivazioni, le istanze più profonde. La paura paranoide dell’Organizzazione, che si venga a scoprire chissà cosa, è ben evidenziata nella circolare della Congregazione Centrale romana, datata 15 aprile 1991, inviata a «Tutti i corpi degli Anziani»:
Cari fratelli, da un po’ di tempo diversi gruppi «religiosi» fanno delle indagini su di noi allo scopo di mal rappresentarci di fronte all’opinione pubblica. Si servono di vari mezzi per far questo. Ultimamente un gruppo non bene identificato sta distribuendo nei pressi delle Sale del Regno, ai singoli fratelli, dei questionari. Noi non siamo interessati alla compilazione di tali questionari che evidentemente hanno lo scopo di ottenere risposte che possono essere strumentalizzate e usate contro il popolo di Dio. E opportuno avvertire i fratelli di ciò ricordando loro che questo è un ulteriore tentativo dei nemici della verità per trovare un pretesto contro di noi (2 Cor 11:12-15) (...). Gli oppositori nel futuro potranno studiare anche altri stratagemmi per causare danni al popolo di Geova. Pertanto, di fronte a iniziative o richieste da parte di persone estranee alla congregazione cristiana, è bene essere molto cauti e avvertire i sorveglianti viaggianti e la Congregazione Centrale.
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:
brisa ha scritto:Mi basta sapere quali sono i metodi usati e i risultati ottenuti.
Tratti dal libro -I Testimoni di Geova e la salute mentale-
...
Grazie.
Qualcuno è al corrente di altri studi del genere?
Katia

Messaggio da Katia »

[/quote]
Grazie.
Qualcuno è al corrente di altri studi del genere?[/quote]

Certamente.... Questo è un estratto dal libro di Achille Aveta "I testimoni di Geova, un'ideologia che logora", che comunque è stato preso dal libro di Bergman. Non mi chiedere le generalità di questi autori che per motivi di privacy non posso darti.......

L'Americano M.J. Pescor compì uno studio sulla salute mentale dei testimoni di Geova nel 1949. Egli rivelò che un gruppo di Testimoni esaminati, i quali erano stati incarcerati a motivo della loro obiezione di coscienza al servizio militare, 16% era stato ricoverato in ospedale ed il 44% di questi ospedalizzati era stato classificato come psicotico.
Un altro studio fu effettuato dallo svizzero J. Von Janner, il quale esaminò 100 casi di cittadini svizzeri scelti a caso, che avevano opposto obiezione al servizio militare e per questo motivo erano stati imprigionati. Circa l'85% di questi obiettori di coscienza era formato da Testimoni di Geova; tra costoro Janner rilevò un significativo numero di persone che manifestavano un elevato livello di fobie, erano molto introverse, tendevano alla solitudine o erano gravemente nevrotici. Nel complesso Janner concluse che i Testimoni di Geova erano: “persone abbastanza prive di vivacità e talvolta fuori dalla realtà, anche se alcuni Testimoni dimostravano intensi sentimenti religiosi”: Va comunque segnalato che sia il lavoro di Pescor che quello di Janner hanno il limite di avere per oggetto persone già sottoposte ad un particolare stress dovuto alla restrizione della loro libertà personale.
Più recentemente, tra il 1971 ed il 1973, J. Spencer ha studiato il caso di 50 ricoverati nei manicomi dell'Australia occidentale, i quali erano stati inquadrati come attivi testimoni di Geova. Di questi ricoverati, 22 ebbero una diagnosi di schizofrenia, 17 di schizofrenia paranoide, 10 di nevrosi ed 1 di alcolismo. A questo punto vale ricordare che: “chi è affetto da una forma qualsiasi di schizofrenia si ritira spesso dalla vita sociale e si chiude in un fantastico mondo interiore, addirittura fino al punto d'avere allucinazioni e/o illusioni. Avvengono gravi cambiamenti nel funzionamento dei sensi, nei sentimenti e nel comportamento.... Tra le forme più gravi di schizofrenia ci sono la paranoia, cioè illusioni di grandezza, senso di ostilità, timore d'essere perseguitati, e così via”.Svegliatevi! Del 8/10/1975, p. 6
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

ALTRE RICERCHE
MacDonald e Luckett hanno esaminato un campione di 7.050 pazienti di una clinica psichiatrica in uno stato centroccidentale americano ed hanno rilevato che «le psicosi erano dominate dalle sette» Sfortunatamente, gli autori non hanno precisato la categoria di «sette», tuttavia in essa erano incluse: la Scienza Cristiana, i Testimoni di Geova, la Chiesa dei Santi degli ultimi giorni e gli Avventisti del settimo giorno. Comunque, i Testimoni facevano la parte del leone in quel campione, dato che un’altra ricerca ha evidenziato che il tasso di patologia mentale riscontrato negli altri gruppi è considerevolmente più basso della media.
L’ultima ricerca che viene qui considerata è quella condotta da Montague, il quale esaminò i ricoveri in ospedali psichiatrici privati e statali e nelle cliniche psichiatriche dello stato dell’Ohio dal 1972 al 1976. Da questi dati (n=102) che
ancora vengono raccolti in base ai ricoveri negli ospedali locali, egli stimò che
“La percentuale di disturbi mentali fra i Testimoni di Geova è di circa dieci-sedici volte più alta di quella riscontrata in generale in un campione di non-Testimoni... Circa il 10% dei proclamatori (membri effettivi) di una congregazione media ha serio bisogno di aiuto professionale, anche se molti Testimoni sanno nascondere molto bene questo fatto...

L’importanza della religione sulla salute mentale dei Testimoni viene solitamente a galla nei casi di affidamento giudiziario dei minori per separazione dei coniugi. In uno di questi casi tale importanza è manifesta: delle 458 pagine di cui si compongono gli atti giudiziari relativi all’affidamento, il 51% (249 pagine) contiene riferimenti alla religione Due psicologi ed uno psichiatra concordarono sul fatto che la moglie Testimone dovesse essere, in questo caso, il genitore cui affidare la minore, essendo ella la persona cui la bimba era più profondamente attaccata, tuttavia essi «concordarono pure sul fatto che... la religione (geovista), almeno per la parte che influenzava la bambina, destava preoccupazioni. Gli psicologi definirono tale religione “diversa” e “deviante, controcorrente”» Adoperando queste espressioni, essi si riferivano a problemi come il disadattamento scolastico connesso alle credenze geoviste, che potevano precipitare in una crisi, non solo con riferimento alla salute, ma anche in altri campi.

Ma nel forum ci sono
molte persone ex tdg e anche tdg,
ma anche persone di altre fedi,atei e agnostici,
si potrebbero sentire i pareri (anche se un tdg non li può considerare veritieri io ritengo che non ci sarebbe nessun bisogno di mentire)
sul prima e dopo la furiuscita da tdg .
quanti sono quelli che si sono rivolti ad un psicologo o ad uno psichiatra,
cosa comporta il senso di colpa,
quanti sono quelli che hanno sofferto la depressione, ansia ecc. ecc.
Potrebbe essere interessante.
I numeri sembrano che ci siano.
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mi sto facendo un'idea abbastanza precisa sulla questione.
Mi chiedo però se non esistano studi, statistiche e ricerche meno datate.
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:Mi chiedo però se non esistano studi, statistiche e ricerche meno datate.
Invece io penso che potresti fatene un'idea di tua già da questo forum
o non ti fidi degl'apostati e dei non tdg?
Katia

Messaggio da Katia »

brisa ha scritto:Mi sto facendo un'idea abbastanza precisa sulla questione.
Mi chiedo però se non esistano studi, statistiche e ricerche meno datate.
Se vuoi ti dò il numero del mio psichiatra. Lui cura sia tdg che fuoriusciti. Ti potrebbe chiarire ulteriormente le idee e avresti "uno studio" in diretta. Lui sarebbe felice di "illuminarti".... con informazioni molto aggiornate.
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:
brisa ha scritto:Mi chiedo però se non esistano studi, statistiche e ricerche meno datate.
Invece io penso che potresti fatene un'idea di tua già da questo forum...
Non vedo come sia possibile.
Katia ha scritto:Se vuoi ti dò il numero del mio psichiatra. Lui cura sia tdg che fuoriusciti. Ti potrebbe chiarire ulteriormente le idee e avresti "uno studio" in diretta. Lui sarebbe felice di "illuminarti".... con informazioni molto aggiornate.
Ti ringrazio, ma credo che ai fini di uno studio serio sia inutile. Non più utile che chiedere al mio medico l'incidenza delle morti per tumori al colon-retto nella mia città in base solo ai suoi pazienti.

Comunque potevate anche non rispondere invece di polemizzare, o bastava dire che non siete a conoscenza di studi più aggiornati. Oltre a voi ci sono centinaia di utenti, e forse qualcuno di loro è più informato.
Katia

Messaggio da Katia »

Ti ringrazio, ma credo che ai fini di uno studio serio sia inutile. Non più utile che chiedere al mio medico l'incidenza delle morti per tumori al colon-retto nella mia città in base solo ai suoi pazienti.
Non è che hai paura di scoprire verità scomode? Guarda che conosce anche ex tdg fuori Valle....

A dire il vero il polemico sei tu, sempre a chiedere prove di quello che affermiamo. Ma se ci reputi bugiardi perché perdi il tuo tempo prezioso con noi? Guarda che hai l'adunanza del giovedì sera da preparare!
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

In verità io ho evitato di scrivere su questo post per lo stesso motivo e anche per la difficoltà dell'argomento stesso.
Diciamo che il post di esordio mi ha lasciato un po' perplesso. Eppure sono dei nostri..
Katia

Messaggio da Katia »

Aquarivs ha scritto:In verità io ho evitato di scrivere su questo post per lo stesso motivo e anche per la difficoltà dell'argomento stesso.
Diciamo che il post di esordio mi ha lasciato un po' perplesso. Eppure sono dei nostri..
Il post d'esordio si basa su un'esperienza che ho vissuto.... Purtroppo la persona che potrebbe confermare quello che ho raccontato è morta (non suicida)... All'epoca il libro degli anziani diceva chiaro e tondo che chi tentava il suicidio era passibile di un comitato giudiziario per cui anche di disassociazione. Il fatto è avvenuto prima del '91 dove il CD ha abbassato il tiro riguardo a questo argomento affermando che la maggior parte delle persone che tentano il suicidio sono affette da depressione grave per cui non era necessaria un'udienza giudiziaria...
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Non è la disposizione che mi lascia perplesso. So bene anch'io che il tentato suicidio è un peccato passibile di disassociazione. Ciò che mi preoccupa è la riprensione pubblica.
Katia

Messaggio da Katia »

Aquarivs ha scritto:Non è la disposizione che mi lascia perplesso. So bene anch'io che il tentato suicidio è un peccato passibile di disassociazione. Ciò che mi preoccupa è la riprensione pubblica.
Su questo hai più che ragione. Per me è una disposizione disumana.... Uno già sta male, poi lo vai a badilare ancora di più. Penso che la riprensione pubblica sia stata fatta perché il tentativo di suicidio era divenuta di dominio pubblico, altrimenti sarebbe stata privata.

Subii un comitato per tentato suicidio ma me la cavai con una riprensione privata...
camomilla
Nuovo Utente
Contatta:

per katia e cashmire

Messaggio da camomilla »

Carissime oggi leggendo delle vostre sofferenze ho pianto e il cuore mi si è stretto come dentro una morsa! Povere care!
Leggendo esperienze come queste sento l'odio crescere dentro di me a dismisura contro codesti maledetti, se potessi li distruggerei senza nessuna pietà! Anche quando ancora frequentavo li definivo i moderni farisei, questa gente è sempre pronta
a puntare il dito verso gli altri per la benchè minima cosa ma non lo puntano mai verso di loro non sanno neanche dove stanno di casa l'amore e la misericordia.Ieri ho incontrato una persona che conosce molto bene i tdg e che a motivo del suo lavoro frequenta
spesso lo studio di un neurologo e mi ha detto di quanti tdg vi incontra che vanno a curarsi le loro turbe mentali, non ci sono parole,come fanno a non accorgersi del male che codesta religione gli procura? E che li sta distruggendo? A motivo loro ho perso
anche la fede non credo più in nessun dio e odio questo loro dio perchè è cattivo e malvagio come loro! Vi prego continuiamo ad
informare tutte le persone con cui veniamo a contatto del pericolo che si nasconde dietro codesta setta e dietro la loro ipocrisia e
i loro falsi sorrisi, solo così possiamo salvare tante persone. Vi abbraccio con grande affetto! :strettamano:
Barfedio
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Katia ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Non è la disposizione che mi lascia perplesso. So bene anch'io che il tentato suicidio è un peccato passibile di disassociazione. Ciò che mi preoccupa è la riprensione pubblica.
Su questo hai più che ragione. Per me è una disposizione disumana.... Uno già sta male, poi lo vai a badilare ancora di più. Penso che la riprensione pubblica sia stata fatta perché il tentativo di suicidio era divenuta di dominio pubblico, altrimenti sarebbe stata privata.

Subii un comitato per tentato suicidio ma me la cavai con una riprensione privata...
Anche la riprensione privata non si può definire un aiuto né cristiano nè tantomeno umano.
Ti fossi macchiata di un reato (furto, danneggiamento, diffamazione ecc.) potrei capirlo, ma chi arriva ad un gesto estremo ha bisogno di amore e comprensione.
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto: Dnick ha scritto:

Aprendo un 3d e chiedendo
a chi a vissuto all'imterno se ha avuto problemi di forte depressione
a cos'erano dovute se persistono se si possono attribuire alla religione,
se hanno avuto bisogno del sostegno di psicologhi o psichiatri se erano colpiti da sensi di colpa
se una volta fuoriusciti è cambiato qualcosa ecc.
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Katia ha scritto:
Non è che hai paura di scoprire verità scomode?
Non è che sei un po' presuntuosa?
Guarda che conosce anche ex tdg fuori Valle....
Non ha nessuna importanza. Non è con un intervista telefonica che si conduce uno studio serio.
A dire il vero il polemico sei tu, sempre a chiedere prove di quello che affermiamo. Ma se ci reputi bugiardi perché perdi il tuo tempo prezioso con noi? Guarda che hai l'adunanza del giovedì sera da preparare!
No, la polemica sei tu che anche quando non hai niente da dire devi per forza provocare. Ho chiesto se esistevano studi più recenti, tu non ne sei al corrente ma hai dovuto per forza dire la tua. E sinceramente sono stufo delle tue provocazioni e accuse, se quindi hai le prove del fatto che ho accusato qualcuno di essere un bugiardo, fammele vedere, altrimenti sei pregata di piantarla.
Katia

Messaggio da Katia »

Anche la riprensione privata non si può definire un aiuto né cristiano nè tantomeno umano.
Ti fossi macchiata di un reato (furto, danneggiamento, diffamazione ecc.) potrei capirlo, ma chi arriva ad un gesto estremo ha bisogno di amore e comprensione.
Hai pienamente ragione... Amore e comprensione? La maggior parte di loro non hanno queste parole nel vocabolario.

All'inizio del 2007, l'inizio del calvario. Ero ancora a quota 2 tentativi. Gli anziani sono venuti a parlarmi. Non ho percepito da parte loro né amore, né comprensione, né sensibilità. Non mi fecero il comitato ma mi minacciarono di non raccontare ai dottori i veri motivi per cui ero arrivata a tanto. Poi videro un cd di Battiato, ed ecco l'illuminazione! Tentavo il suicidio perché posseduta da demoni per colpa di Battiato! :risata: Bel modo di liberari da responsabilità.

Io Battiato lo ascolto ancora adesso ma ho tanta voglia di vivere.... Se essere posseduti significa star così bene, allora sono fiera di esserlo! :devil:
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:

se hanno avuto bisogno del sostegno di psicologhi o psichiatri se erano colpiti da sensi di colpa
Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.

Proprio non capisco quale sia la difficoltà del tacere o dell'ammettere che non si è a conoscenza di studi più recenti, lasciando che siano magari altri a rispondere.
Katia

Messaggio da Katia »

No, la polemica sei tu che anche quando non hai niente da dire devi per forza provocare. Ho chiesto se esistevano studi più recenti, tu non ne sei al corrente ma hai dovuto per forza dire la tua. E sinceramente sono stufo delle tue provocazioni e accuse, se quindi hai le prove del fatto che ho accusato qualcuno di essere un bugiardo, fammele vedere, altrimenti sei pregata di piantarla.
Basta che guardi tra i tuoi post e le trovi. Se questa la chiami provocazione... diciamo che ti ho punto sul vivo. Che accuse ti avrei mai fatto? Guarda che non hai ancora visto il peggio di me.

La mia non era una provocazione. Ti ho solo ricordato che dovresti impegnarti di più nelle attività teocratiche. Devi studiare per le adunanze! Altrimenti niente vita in case di legno e niente broccoletti per l'eternità!

Se non la pianto cosa mi fai? Mi sculacci? :risata:

Prendila meno sul serio e ridi un po'. Lo dico per il tuo bene! :devil:
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Katia ha scritto:
Basta che guardi tra i tuoi post e le trovi.
Quindi non hai prove. Dunque le accuse che mi fai sono false. E se sono false…
Se questa la chiami provocazione... diciamo che ti ho punto sul vivo. Che accuse ti avrei mai fatto? Guarda che non hai ancora visto il peggio di me.

La mia non era una provocazione. Ti ho solo ricordato che dovresti impegnarti di più nelle attività teocratiche. Devi studiare per le adunanze! Altrimenti niente vita in case di legno e niente broccoletti per l'eternità!

Se non la pianto cosa mi fai? Mi sculacci? :risata:

Prendila meno sul serio e ridi un po'. Lo dico per il tuo bene! :devil:
E’ questo che ti insegna lo psichiatra al quale dovrei telefonare? Lavora sulla tua autostima prendendo per i fondelli le persone? Se non hai argomenti sfotti pure tranquillamente gli altri?

Questo non è il peggio di te? E te ne vanti pure?
Mario70
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Invito a smetterla di attaccarsi vicendevolemte e attenersi al tema.
Grazie
Mario(mod)
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Katia

Ok...

Messaggio da Katia »

Ok, io volevo solo scherzare e la mia intenzione non era sfottere brisa... comunque va bene, la smetto...
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:
Dnick ha scritto:

Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.

Proprio non capisco quale sia la difficoltà del tacere o dell'ammettere che non si è a conoscenza di studi più recenti, lasciando che siano magari altri a rispondere.

hai chiesto se esistono studi in merito
e sei stato accontentato,
ne hai richiesti altri e ti sono stati dati,
hai chiesto altre ricerche e studi
e ti ho invitato ad aprire un 3d
per sentire chi a vissuto all'interno delle congregazioni,
in quanto credo
che per sapere come vivono i delfini devi nuotare e monitorare i delfini
dal vivo e non solo per la teoria.
Ti ho chiesto se non riponi fiduacia nei fuoriusciti
alla quale indirettamente hai risposto:
brisa ha scritto:Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.
Credi che i foristi di questo sito sono solo dei chiacchieroni?
brisa
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:
brisa ha scritto:Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.

hai chiesto se esistono studi in merito
e sei stato accontentato,
ne hai richiesti altri e ti sono stati dati,
hai chiesto altre ricerche e studi
e ti ho invitato ad aprire un 3d
per sentire chi a vissuto all'interno delle congregazioni,
in quanto credo
che per sapere come vivono i delfini devi nuotare e monitorare i delfini
dal vivo e non solo per la teoria.
Ti ho chiesto se non riponi fiduacia nei fuoriusciti
alla quale indirettamente hai risposto:
Visto il tentativo maldestro di deviare il discorso devo dedurre che non esistono ricerche che non si fermino agli anni 70? E che siano meno approssimative di quelle mi sono state presentate?
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:Visto il tentativo maldestro di deviare il discorso
:boh: :conf:
Per conoscere la sila non vai mica in India
brisa ha scritto:devo dedurre che non esistono ricerche che non si fermino agli anni 70?
Io personalmente non ne sono a conoscenza di studi specifici più recenti.
brisa ha scritto:E che siano meno approssimative di quelle mi sono state presentate?
Per saperne di più e trarre qualche conclusione dovresti prima leggere i libri proposti per poi farti un'idea.

Ma perchè non rispondi :
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

brisa ha scritto: Visto il tentativo maldestro di deviare il discorso devo dedurre che non esistono ricerche che non si fermino agli anni 70? E che siano meno approssimative di quelle mi sono state presentate?
Le ricerce scientifiche non seguono il ritmo delle news.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Dnick
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Gabriella Prosperi ha scritto:Le ricerce scientifiche non seguono il ritmo delle news.
e non solo
per poter avere delle stime
precise ogni psicologo e psichiatra di ogni nazione,
e sia privato, che pubblico
dovrebbe fornire i vari rapporti
sui pazienti senza tener conto dei diritti di privacy.
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio