Votazioni e testimoni di Geova - considerazioni

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

gianfi1965 ha scritto:Caro Nike,

aprire una pizzeria o qualsiasi altra attività implica solo essere in regola con norme sanitarie, fiscali, previdenziali, firmare un concordato implica accettare le leggi e i principi che regolano la vita di uno stato anche in contrasto con il proprio credo, come avere la garanzia di essere difesi davanti ad un processo (non mi sembra che ciò avvenga nei comitati giudiziari), essere trattati in modo umano (quindi rispetto dei diritti umani - vedi ostracismo), rispetto della Costituzione (vedi diritto/dovere di voto), rispetto nelle scelte in campo medico (a parte le trasfusioni, anche dove andare a farsi ricoverare o semplicemente visitare), ecc...

Un concordato implica un accordo a tutto campo fra i firmatari, chiunque essi siano.

gianfi1965
... per sapere cosa implica un concordato, anzichè avanzare ipotesi a caso, basta leggerlo:

http://www.governo.it/Presidenza/USRI/c ... _geova.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

nike ha scritto:[quote="
Ti consiglio di abbandonare sto sensazionalismo a buon mercato da dopo lavoro e di intraprendere seriamente il cammino della buona educazione.
io ho detto che i tdg hanno una bella faccia di......
personalmente conosco tdg che usano parole cattive nei confronti degli ex,(visto che tu sei tdg potresti essere uno di questi) questi come li dobbiamo chiamare santi?

ti turbi x cosi poco? sappi che la torre di guardia nn è seconda a nessuno quando scrive è offende il prossimo, come mai quando rutherford scriveva queste parole; scimuniti, cozzaglia di satana ,gonzi, ecc,ecc, come mai nella tdg del 15/2/1980 a pag.24/31 scrivevano questo:-"adulteri e omossesuali... i più riprensibili... il clero e i capi religiosi... fanatici religiosi, sia cattolici che protestanti, brillano per arroganza, presunzione, irriverenza, ed emipetà...questi profeti del clero sono impostori... ostinati fanatici... fanatici religiosi..." ma voi tdg quando nelle sale del regno o alle assemblee leggete queste parole colorite che effetto vi fanno? o la vostra coscienza viene turbata solo quando qualcuno scrive cose che nn digerite
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quel che scrive la torre e il comportamento di alcuni soggetti a lei devoti,non deve costituire alibi per ripagarli della stessa moneta o si scade al medesimo livello che si critica, non credi?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto:
Voyager65 ha scritto: L'astenersi dal voto è un'esercizio delle proprie libertà SE non è un obbligo, se i Tdg sono liberi, se lo vogliono, di andare a votare ed esprimere la loro preferenza, allora va bene anche l'astensionismo,... quello che non è tollerabile per uno Stato degno di tal nome è che un'organizzazione religiosa si senta padrona dei suoi adepti PRIVANDOLI dei loro diritti costituzionali e OBBLIGANDOLI a non votare con tanto di sanzioni previste a carico di chi osa farlo!
Cogitabonda ha scritto:... Quello che trovo illegittimo è il fatto che proibiscano ai loro confratelli di votare.
Credo che questo non corrisponda alla verità. Chiunque diventi testimone di Geova sa benissimo che non voterà più, è una delle cose che insegnano più apertamente e una delle caratteristiche più conosciute da chi testimone non è.

Se certi meccanismi che riguardano la disassociazione, ad esempio, possono rimanere poco conosciuti non lo è certamente la questione del voto, per cui affermare che sono obbligati a non farlo non mi sembra corretto. Di fatto è una norma che viene esplicitamente accettata nel momento in cui uno decide di convertirsi.
Rimane il fatto che se si diventa tdg, non si può votare, quindi se si vuole rimanere tali si è obbligati a non votare.
Se le cose sono così chiare caro Brisa, perchè alcuni tdg internettiani quando gli si chiede se i tdg possono votare, prendono tutti per il sedere dicendo che ognuno è libero di esprimere il proprio voto e che nessuno lo giudicherà se va a votare e che è una questione tra lui e Geova?

Esempio pratico di cosa dicono i tuoi confratelli:
"La rivista non distingue affatto tra votare e recarsi alle urne. È di una chiarezza incredibile. La rivista parla del "dare personalmente il voto ad un candidato alle elezioni" come di una questione personale che decide il singolo Testimone dopo aver valutato i principi biblici di neutralità.
Quindi alla domanda "il tdG può votare" non potremo altro che rispondere “si”. Ma se ci venisse chiesto cosa insegnano i Testimoni circa la politica la risposta sarebbe stata diversa. In buona sostanza l'insegnamento è chiaro ma il tutto viene lasciato all'autodeterminazione del singolo."

Perchè non viene scritto che se il tdg va a votare e vota, e gli anziani lo vengono a sapere si ritrova con una mano davanti e una di dietro fuori dalla congregazione?
Perchè non dicono che la persona non viene disassociata con un comitato giudiziario ma hanno trovato l'escamotage della dissociazione volontaria?

Di cosa hanno paura caro Brisa?
Di fare brutta figura con il prossimo?
Di non ricevere l'8x1000?
Di cosa hanno paura?
Perchè non lo dicono chiaramente che in quanto tdg non votano perchè sono neutrali e bla bla bla e che se esercitano il loro diritto di cittadini di votare si ritrovano fuori perchè gli è vietato?
L'ipocrisia Brisa (mi riferisco a loro) è una cattiva bestia e osservarla leggendo certe cose mi fa ribrezzo.

Per gli altri:
Siete pregati di rimanere in tema.
Grazie
Mario (mod)
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

chiedo scusa ai Mod, solo una precisazione...
Giovanni da Fasano ha scritto:
personalmente conosco tdg che usano parole cattive nei confronti degli ex,(visto che tu sei tdg potresti essere uno di questi)
guarda che io non sono tdg
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Il testo del Concordato inizia così :

La Repubblica italiana e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia,
CONSIDERATO
che la Repubblica italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità;
che in forza della Costituzione tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di religione e che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza, impediscono il pieno sviluppo della persona umana;
mi sembra che già qui ci sia da discutere molto, perchè l'ostracismo è anticostituzionale e pertanto il caro Prodi avrebbe fatto meglio ad informarsi prima di firmare un documento così! :test:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

brisa ha scritto:Chiunque diventi testimone di Geova sa benissimo che non voterà più, è una delle cose che insegnano più apertamente e una delle caratteristiche più conosciute da chi testimone non è.
Appunto: sa che non voterà più perchè l'Organizzazione lo proibisce. E se in un secondo momento dovesse pensare che il divieto è ingiusto potrà essere tacciato di essere un seguace di Satana e un immorale, diffamato e ostracizzato. Questo è il rispetto che l'Organizzazione ha per la Costituzione dello Stato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

tartuca ha scritto:Il testo del Concordato inizia così :

La Repubblica italiana e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia,
CONSIDERATO
che la Repubblica italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità;
che in forza della Costituzione tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di religione e che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza, impediscono il pieno sviluppo della persona umana;
mi sembra che già qui ci sia da discutere molto, perchè l'ostracismo è anticostituzionale e pertanto il caro Prodi avrebbe fatto meglio ad informarsi prima di firmare un documento così! :test:
c'è poco da discutere, in queste frasi la Repubblica in forza della Costituzione sta garantendo il diritto ai tdG di esistere e di manifestare il loro credo.
Il non salutare una persona rientra nelle libertà individuali proprio garantite della costituzione e poco iporta se è una scelta dei singoli o fatta in comunione con molte persone e suggerita da terzi.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nike dice.
c'è poco da discutere, in queste frasi la Repubblica in forza della Costituzione sta garantendo il diritto ai tdG di esistere e di manifestare il loro credo.
Il non salutare una persona rientra nelle libertà individuali proprio garantite della costituzione e poco iporta se è una scelta dei singoli o fatta in comunione con molte persone e suggerita da terzi.
Cerchiamo di essere precisi, non è una decisione del singolo, è una imposizione della WTS/CD, rimango si stucco che, dopo centinaia di pagine ancora non entra in testa che l’ostracismo non è una scelta individuale, perché se così fosse tutti rivolgerebbero la parola il saluto, ma non è così.

Eppure qui nel forum vi sono esperienze che denotano il desiderio da parte dei famigliari di rapportarsi con i figli, genitori, fratelli ecc, dillo a loro che è una scelta individuale.

Tu citi il non salutare come una decisione personale, sono d’accordo se fosse personale e non imposta, invece è proprio il contrario, a questa organizzazione, non cristiana, chiusa, autoritaria, non gli si dovrebbe concedere nulla perché nulla essa concede a chi non condivide più le sue idee.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Tu citi il non salutare come una decisione personale, sono d’accordo se fosse personale e non imposta, invece è proprio il contrario, a questa organizzazione, non cristiana, chiusa, autoritaria, non gli si dovrebbe concedere nulla perché nulla essa concede a chi non condivide più le sue idee.
E invece no. :sorriso:
Anche queste sono decisioni individuali.
Sappiamoci capire, a livello giuridico la colpa non cambia per la wts in quanto l'incitazione all'ostracismo dovrebbe essere perseguibile. Per quanto riguarda i singoli, con tanto di condizionamento mentale incluso, sono belli adulti e vaccinati. Scelgono ogni giorno di mandare a fan*ulo le persone che le amano e mandare in pezzi la propria famiglia in nome di dio (che poi è in nome della wts). Non possiamo sempre tirare dal cilindro la parola plagio quando si tratta di simili scelte personali. Siamo tutti idioti? Basta uno studio biblico costruito ad arte per farci diventare degli imbecilli? Può essere. Basta uno studio biblico costruito ad arte per farci restare imbecilli quando nostra figlia esce dall'organizzazione, nostro figlio viene espulso, nostro marito scopre alcune verità scomode?
La mia migliore amica ha impiegato quasi nove mesi a capirlo ma l'ha capito. E' uscita dall'organizzazione perché per lei scerte scelte erano diventate inconcepibili. Mia madre c'ha messo 3 anni per capire che aveva distrutto una famiglia e che rischiava di rimanere sola se continuava a perseverare nella propria condotta ma alla fine è uscita (e non ho conosciuto nessuno più cocciuta e zelante di mia madre!).

Siamo adulti. La responsabilità va condivisa. Per i primi tempi regge la questione manipolazione mentale ma alla lunga, a mio avviso, E' COMODO. E' STUPIDITA'. E' MANCANZA D'AMORE. E' SCELTA.

Non mi dimenticherò mai più l'ultimo sermone pubblico ascoltato prima di smettere di frequentare: Un anziano citò l'esempio di un annuario in cui una signora di non so quale paese al bando lasciò che una guardia buttasse nel fiume i suoi tre figli piccoli per ANDARE AD UNA ADUNANZA!! UN'ADUNANZA!!
Quella domenica ebbi un disgusto senza alcun limite.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Aquarius, non credo che quando Franco attribuisce all'organizzazione certe responsabilità intenda azzerare quella degl'individui.
E spero che tu nel precisare le responsabilità individuali non voglia assolvere in tutto e per tutto l'organizzazione.
Quando un gruppo di persone si organizza per commettere un reato sono ugualmente responsabili di fronte alla legge sia gli esecutori materiali che il cervello della banda, anche se lui non ha partecipato fisicamente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Certamente! Anch'io mi sono accostato spesso alla volontà del forum di individuare la colpa nell'organizzazione. Però io sono più di stampo sociale che politico. Me la prendo più con i singoli che dovrebbero esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione che alla società wts.

Non metto in dubbio la manipolazione mentale in grado di far compiere degli errori agli adepti come quello di non andare a votare (che poi in questo caso hanno votato non votando ahaha) però la responsabilità totale arriva fino ad un certo punto. Poi va obbligatoriamente ripartita. Un padre che ostracizza la figlia è prima uomo (e quindi la colpa è della wts) e poi è un padre (e ne risponde personalmente).

Inoltre allo stato dei fatti (legislitivamente parlando) non si può addossare il crimine di plagio. Ergo direi che le colpe andrebbero così ripartite: Il padre che discrimina la figlia va punito civilmente con una responsabilità che va dal 100% a poco meno (dipende da quanta pressione psicologica lo ha in effetti costretto, pressione classificata dalla legge stessa)e una responsabilità penale per la WTS che incita e obbliga i propri adepti a recar danno emotivi economici ed esistenziali a terzi e alla commissione di reati (e nlla legislazione che tutela la famiglia se ne ravviserebbero PARECCHI)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Tornando al voto, riflettevo sul modo di rispondere del CD o dei loro degni seguaci i tdg internettiani...
Quando una persona chiede al tdg se 'può andare a votare' ovviamente pensa al voto di per se, con quella semplice domanda gli sta chiedendo se può votare un partito politico.
Ora il tdg in questione ha capito perfettamente cosa vuole sapere il suo interlocutore, ma lui si sofferma sul verbo 'andare' e siccome sa bene che l'atto di presentarsi alle urne gli è lecito, risponde IPOCRITAMENTE di si, sapendo bene di stare ingannando il prossimo, ma mette a tacere la sua coscienza pensando comunque di stare dicendo la verità, ora questo tipo di tdg è da smascherare e denunciare davanti all'opinione pubblica, facendo conoscere tutto il meccanismo che c'è dietro la sua ipocrita risposta.
Per fare un esempio parallelo se si chiedesse 'il tdg può andare a mignotte?' seguendo la stessa logica egli dovrebbe rispondere di si! 'perchè solo lui e Geova sanno cosa fanno dentro la cabina ehm il cespuglio...'
Se chiedeste ad un semplice tdg di quartiere come mia madre o altri se può andare a votare, con la massima tranquillità vi dirà di no, senza alcuna ipocrisia e senza neanche pensarci, certi 'sofismi' ringraziando Dio, non gli appartengono, stiamo attenti nel separare il tdg comune dal CD o dai tdg internettiani.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Andrea Buonadonna
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/06/2011, 17:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Andrea Buonadonna »

Mario70 ha scritto:Ora il tdg in questione ha capito perfettamente cosa vuole sapere il suo interlocutore, ma lui si sofferma sul verbo 'andare' e siccome sa bene che l'atto di presentarsi alle urne gli è lecito, risponde IPOCRITAMENTE di si, sapendo bene di stare ingannando il prossimo, ma mette a tacere la sua coscienza pensando comunque di stare dicendo la verità, ora questo tipo di tdg è da smascherare e denunciare davanti all'opinione pubblica, facendo conoscere tutto il meccanismo che c'è dietro la sua ipocrita risposta.
:quoto100:

d'accordissimo: mai avuto notizie di corde, catene o sensori che legassero o impedissero il gesto "tecnico" di andare in un determinato luogo per...
ma di fatto se lo fai sei segnato.
Giocano sui termini e sono al limite del sottile confine che s'è tra un'affermazione vera e un'affermazione pratica.

Se uno mi chiede "Sai l'ora?" è implicito (anche se non lo dice) che vuole sapere che ore sono. Ma tecnicamente io posso guardare l'orologio e rispondergli: "Si, so l'ora" e proseguire per la mia strada senza dirglielo, e avrei risposto perfettamente alla sua domanda.
Giocano su concetti come questo...
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Nike dice:
Mi spiego meglio, il non votare è prassi diffusa che conivolge più del 30% della popolazione. Per quanto rappresenti sia un diritto che un dovere, il dirtto è protetto dalla legge mentre il dovere è squisitamente morale. Nessuna legge punisce chi non vota. Nessuna legge prevede una sanzione. Nessun cittadino che non vota è discrimianto per questo. Mentre anni fa erano necessari alcuni voti sulla scheda elettorale per poter accedere ad alcuni bandi e concorsi oggi votare non è un requisito fondamentale per fare nulla.
Questi concetti sono condivisi e non occorre ribadirli; ma il nocciolo della questione e che questo 30 %, a differenza dei tdg, lo fa per svogliatezza e non per prescrizione procedente dall'alto(wts).
Prescrizioni motivate dal fatto che i governi sono in mano a Satana e occorre evitare ogni collusione con loro.
Prescrizioni con obbligo di recepimento non opinabili e contrattabili
Noi non abbiamo niente in contrario che il 30 % non voti per scelta personale (come tu dici lo fanno per svogliatezza e quindi in piena libertà); nè avremmo niente in contrario se i tdg non votassero per tutte le motivazioni possibili maturate individualmente.
Quello che non va è che il loro ente pseudo religioso si intrometta in quello che non gli compete inventandosi che "Geova non vuole che voti e che faccia politica" per i motivi suddetti salvo poi rivolgersi a questi stessi governi per averne benefici.
Alla luce di ciò mi sfugge perchè in questa sede si voglia far passare una svogliatezza della quale tutti se ne fregano e che certi politici addirittura incoraggiano come chissà quale reato.
Nessuno ha parlato di colpe e addirittura di reato (non andare a votare); questa è una tua invenzione!

E mi sfugge anche come il chiedere di essere riconosciuti come religione e ricevere l' 8x1000 possa per alcuni assumere una connotazione politica.

rileggiti dalle riviste della wts cosa essa pensa dei governi, dopo capirai quanto è ipocrita trattare con satana per ottenere denaro, quì di seguito affermazioni a riguardo.
I testimoni di Geova non prendono parte alla politica di nessun paese
Un secondo elemento importante dell’organizzazione mondiale di Satana sono i governi politici, simboleggiati nella Bibbia da bestie. (Daniele 8:20, 21) Che i governi del mondo, paragonati a bestie, ricevano il potere da Satana è indicato da una visione messa ...
.
Anche la Bibbia usa bestie selvagge come simboli di governi del mondo e dell’intero sistema di dominio umano sotto l’influenza di Satana.
Gesù non negò che tutti i governi del mondo appartenessero a Satana.
Che i governi politici non ricevano la loro autorità da Dio, cioè che non agiscano grazie ad alcuna autorità o potenza da lui concessa, è mostrato in Rivelazione 13:1, 2, dove viene detto che la bestia selvaggia con sette teste e dieci corna riceve “la sua potenza e il suo trono e grande autorità” dal Dragone, Satana il Diavolo.

Come se io non comprassi verdura dalla ortofrutticola perchè è una zoccola e poi ci andassi a letto.

Nike dice:
Mi chiedo anche per quale bizzaro motivo un tdg che paga le tasse non possa destinare il suo 8x1000 alla sua confessione, diritto garantito dalla tanto citata costituzione.
Ogni cittadino ha il diritto di versare il proprio 8x1000 agli enti riconosciuti dallo Stato.
Il punto è che la wts dovrebbe essere coerente con tutto ciò che ha scritto sui governi e non chiedere l'8x1000.
Ancora una cosa sul meccanismo di distribuzione dell'8x1000:
In realtà il tdg non devolverebbe il suo 8x1000 inteso come percentuale dei suoi guadagni direttamente alla wts, ma la quota dell'introito totale di tutti gli 8x1000, diviso in propozione al numero dei tdg, una vera spartizione di torta inseme ai rappresentanti delle altre religioni (babilonia la grande).
Mi spiego meglio:
Se esistessero solo due persone che versassero l'8x1000, Nike e Berlusconi, e solo due enti beneficiari, la wts e la CC.
Nike verserebbe 20-30 euro e Berlusca 10000 euro e più; alla wts e alla CC spetterebbe la stessa quota 5015 euro a testa.
Quindi la wts non sta ricevendo l' 8x1000 da Nike ma sta gozzovigliando al baccanale indetto dai governi di satana per Babilonia la grande.
Fare politica è assolutamente necessario, delegarlo agli altri perchè è una cosa sporca, è da vili.
Se non si partecipasse alla vita politica del paese, sia pure per il semplice voto, si cadrebbe nell'anarchia totale o peggio in balia di un dittatore

ciao
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto:
brisa ha scritto:
Voyager65 ha scritto: L'astenersi dal voto è un'esercizio delle proprie libertà SE non è un obbligo, se i Tdg sono liberi, se lo vogliono, di andare a votare ed esprimere la loro preferenza, allora va bene anche l'astensionismo,... quello che non è tollerabile per uno Stato degno di tal nome è che un'organizzazione religiosa si senta padrona dei suoi adepti PRIVANDOLI dei loro diritti costituzionali e OBBLIGANDOLI a non votare con tanto di sanzioni previste a carico di chi osa farlo!
Cogitabonda ha scritto:... Quello che trovo illegittimo è il fatto che proibiscano ai loro confratelli di votare.
Credo che questo non corrisponda alla verità. Chiunque diventi testimone di Geova sa benissimo che non voterà più, è una delle cose che insegnano più apertamente e una delle caratteristiche più conosciute da chi testimone non è.

Se certi meccanismi che riguardano la disassociazione, ad esempio, possono rimanere poco conosciuti non lo è certamente la questione del voto, per cui affermare che sono obbligati a non farlo non mi sembra corretto. Di fatto è una norma che viene esplicitamente accettata nel momento in cui uno decide di convertirsi.
Rimane il fatto che se si diventa tdg, non si può votare, quindi se si vuole rimanere tali si è obbligati a non votare.
Direi che è lapalissiano, se per diventarlo accetti il fatto che non voterai perchè dovrebbe essere diverso per rimanerlo? L'altro fatto che rimane, comunque, è che non hai aperto un pacco con la sorpresa dentro, in questo caso il pacco era aperto e il contenuto ben visibile.
Se le cose sono così chiare caro Brisa, perchè alcuni tdg internettiani quando gli si chiede se i tdg possono votare, prendono tutti per il sedere dicendo che ognuno è libero di esprimere il proprio voto e che nessuno lo giudicherà se va a votare e che è una questione tra lui e Geova?
Con tutta sincerità posso dire che non seguo molto quello che dicono i "tdg internettiani". Nel caso specifico non saprei cosa risponderti, ma siamo sicuri che alcune cose non siano state davvero modificate? Purtroppo non posso informarmi in tempi brevi, ma senz'altro è un argomento che approfondirò. Poi ti saprò dire.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Cogitabonda ha scritto:
brisa ha scritto:Chiunque diventi testimone di Geova sa benissimo che non voterà più, è una delle cose che insegnano più apertamente e una delle caratteristiche più conosciute da chi testimone non è.
Appunto: sa che non voterà più perchè l'Organizzazione lo proibisce. E se in un secondo momento dovesse pensare che il divieto è ingiusto potrà essere tacciato di essere un seguace di Satana e un immorale, diffamato e ostracizzato. Questo è il rispetto che l'Organizzazione ha per la Costituzione dello Stato.
Perdonami, ma qui mescoliamo due concetti che in questo momento non hanno molta relazione tra di loro. Che il meccanismo della disassociazione costituisca un potente deterrente al cambiamento di opinione, non toglie che quando diventi testimone di Geova sai benissimo, molto meglio di altre cose, che non voterai. E non perchè lo proibisce l'organizzazione, ma perchè hai accettato il fatto che stai soddisfacendo un principio morale più alto.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

brisa ha scritto:quando diventi testimone di Geova sai benissimo, molto meglio di altre cose, che non voterai. E non perchè lo proibisce l'organizzazione, ma perchè hai accettato il fatto che stai soddisfacendo un principio morale più alto.
Il fatto che una persona accetti una "morale più alta" in cui il voto è peccato dimostra che quest'organizzazione propugna teorie che minano le fondamenta di uno stato democratico, perciò lo stato non dovrebbe stabilire con essa nessun accordo, limitandosi a tollerare la sua presenza.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Cogitabonda ha scritto:
brisa ha scritto:quando diventi testimone di Geova sai benissimo, molto meglio di altre cose, che non voterai. E non perchè lo proibisce l'organizzazione, ma perchè hai accettato il fatto che stai soddisfacendo un principio morale più alto.
Il fatto che una persona accetti una "morale più alta" in cui il voto è peccato dimostra che quest'organizzazione propugna teorie che minano le fondamenta di uno stato democratico,
Altolà, per favore. Qui entriamo in un terreno scivoloso. Il tuo modo di ragionare è stato utilizzato in passato, e anche ora, da governi e governanti che di democratico non avevano proprio niente. E' proprio la caratteristica di uno Stato democratico permettere a chiunque di pensarla come vuole, anche nei riguardi dello Stato stesso. Noi viviamo in una Nazione in cui alcuni al suono del motto "Roma ladrona", al suono di un proprio Inno nazionale, ora governano. Per cui, penso che ci sia posto anche per persone che considerano votare un "peccato" e che si debba a loro gli stessi diritti che hanno gli altri, sempre che si adeguino alle leggi in vigore.
perciò lo stato non dovrebbe stabilire con essa nessun accordo, limitandosi a tollerare la sua presenza.
Invece io penso che se il motivo fosse solo questo avrebbero ogni diritto di ottenere qualunque accordo.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Il reale problema secondo me rimane sempre la coerenza:" non volere essere cittadini del mondo ma cercare i soldi del mondo". Qui si potrebbe aprire un mondo in base ai tdg che ho conosciuto ma entreremmo sicuramente in un discorso scivoloso.........io penso che tutto si racchiuda in semplici concetti: quando non agisce lo Spirito si vede palesemente e ogni Cristiano con un pò di discernimento si può rendere benissimo conto che in ogni azione dei tdg non agisce lo Spirito e quindi sono inutili ogni discorsi di coerenza poichè non esiste una coerenza..............non si può votare perchè non ci si deve mischiare con il mondo ma però i soldi che mi dà lo stato Italiano vanno bene!?! Non si vuole essere del mondo però si usufruisce dei servizi della colletività!?! Il Cristianesimo è soprattutto "carità" e su questo forum alcuni simpatizzanti tdg si scaldano subito ed offendono quando ci si mostra palesemente e con argomenti documentati contrari al loro credo.......non vedo coerenza
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

LEGGE ELETTORALE - ART. 98 [ T.U. DELLE LEGGI ELETTORALI; TITOLO VII ] Il pubblico ufficiale, l’incaricato di un pubblico servizio, l’esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell’esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all’astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

brisa ha scritto:Il tuo modo di ragionare è stato utilizzato in passato, e anche ora, da governi e governanti che di democratico non avevano proprio niente.
Anche le persone peggiori a volte fanno ragionamenti giusti.
brisa ha scritto:E' proprio la caratteristica di uno Stato democratico permettere a chiunque di pensarla come vuole, anche nei riguardi dello Stato stesso.
Infatti mi risulta che da parecchi anni i Testimoni di Geova siano liberi di vivere il proprio credo e fare proselitismo. Io non ho mai detto di togliere loro questa libertà. Voglio solo evitare che ricevano soldi dallo stato.

Per stabilire un accordo fra due parti occorre un minimo di rispetto reciproco. Secondo me il minimo che lo stato italiano dovrebbe pretendere è che la controparte rispetti i principi fondamentali della costituzione. Se la controparte non vuole accettare questo presupposto è liberissima di farlo, e di continuare la sua vita come prima.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Luciano ha scritto: Noi non abbiamo niente in contrario che il 30 % non voti per scelta personale (come tu dici lo fanno per svogliatezza e quindi in piena libertà); nè avremmo niente in contrario se i tdg non votassero per tutte le motivazioni possibili maturate individualmente.
Quello che non va è che il loro ente pseudo religioso si intrometta in quello che non gli compete inventandosi che "Geova non vuole che voti e che faccia politica" per i motivi suddetti salvo poi rivolgersi a questi stessi governi per averne benefici.[/size]
"Quello che non va" secondo te... uno è liberissimo di scegliere una religione che vieta di votare.
Luciano ha scritto:
Alla luce di ciò mi sfugge perchè in questa sede si voglia far passare una svogliatezza della quale tutti se ne fregano e che certi politici addirittura incoraggiano come chissà quale reato.
Nessuno ha parlato di colpe e addirittura di reato (non andare a votare); questa è una tua invenzione!
Si infatti questa discussione è stata aperta per dire quanto fanno bene i tdg ad esercitare la loro libertà costituzione di astenersi al voto, scusate ho letto male

Luciano ha scritto:
E mi sfugge anche come il chiedere di essere riconosciuti come religione e ricevere l' 8x1000 possa per alcuni assumere una connotazione politica.

rileggiti dalle riviste della wts cosa essa pensa dei governi, dopo capirai quanto è ipocrita trattare con satana per ottenere denaro, quì di seguito affermazioni a riguardo.
Ti sei dimenticato dutti i quote dove invece dicono di rispettare lo stato ed essere cittadini modello "...a Cesare quel che è di Cesare...".

Luciano ha scritto:[
Mi chiedo anche per quale bizzaro motivo un tdg che paga le tasse non possa destinare il suo 8x1000 alla sua confessione, diritto garantito dalla tanto citata costituzione.
Ogni cittadino ha il diritto di versare il proprio 8x1000 agli enti riconosciuti dallo Stato.
Il punto è che la wts dovrebbe essere coerente con tutto ciò che ha scritto sui governi e non chiedere l'8x1000.
Ancora una cosa sul meccanismo di distribuzione dell'8x1000:
In realtà il tdg non devolverebbe il suo 8x1000 inteso come percentuale dei suoi guadagni direttamente alla wts, ma la quota dell'introito totale di tutti gli 8x1000, diviso in propozione al numero dei tdg, una vera spartizione di torta inseme ai rappresentanti delle altre religioni (babilonia la grande).
Mi spiego meglio:
Se esistessero solo due persone che versassero l'8x1000, Nike e Berlusconi, e solo due enti beneficiari, la wts e la CC.
Nike verserebbe 20-30 euro e Berlusca 10000 euro e più; alla wts e alla CC spetterebbe la stessa quota 5015 euro a testa.
Quindi la wts non sta ricevendo l' 8x1000 da Nike ma sta gozzovigliando al baccanale indetto dai governi di satana per Babilonia la grande.
Fare politica è assolutamente necessario, delegarlo agli altri perchè è una cosa sporca, è da vili.
Se non si partecipasse alla vita politica del paese, sia pure per il semplice voto, si cadrebbe nell'anarchia totale o peggio in balia di un dittatore

ciao
Per quale bizzarro motivo il cattolico medio dovrebbe essere più ricco del tdg medio?, hai dati certi (e non supposizioni) per sostenere che la wts "sta gozzovigliando" allle spese dei cattolici?

Se invece vuoi sapere l'unica vera truffa intorno all'8x1000 leggi qui di seguito il link
http://www.fisicamente.net/8x1000.htm" target="_blank" target="_blank
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

caribu70 ha scritto:Il reale problema secondo me rimane sempre la coerenza:" non volere essere cittadini del mondo ma cercare i soldi del mondo". Qui si potrebbe aprire un mondo in base ai tdg che ho conosciuto ma entreremmo sicuramente in un discorso scivoloso.........io penso che tutto si racchiuda in semplici concetti: quando non agisce lo Spirito si vede palesemente e ogni Cristiano con un pò di discernimento si può rendere benissimo conto che in ogni azione dei tdg non agisce lo Spirito e quindi sono inutili ogni discorsi di coerenza poichè non esiste una coerenza..............non si può votare perchè non ci si deve mischiare con il mondo ma però i soldi che mi dà lo stato Italiano vanno bene!?! Non si vuole essere del mondo però si usufruisce dei servizi della colletività!?! Il Cristianesimo è soprattutto "carità" e su questo forum alcuni simpatizzanti tdg si scaldano subito ed offendono quando ci si mostra palesemente e con argomenti documentati contrari al loro credo.......non vedo coerenza

La coerenza ?
Che cos'è la coerenza per un TDG ?:

Se non fosse abbastanza quello che provoca questa “religione” che sembra apparire “ tanto bella e tanto onesta”, c’è la grande ipocrisia di cui si servono per smentire regolarmente quello che fanno e quello che impongo di fare, attraverso i LORO metodi viscidi e nascosti..
Così quella del voto!
Di come ti persuadono subdolamente a non essere cittadino di nessun governo e a pretendere dagli stessi governi tutto quello che c’è da recuperare e anche di più.

Ai politici a cui vanno a piagnucolare tutte le concessioni possibili, naturalmente diranno che ognuno è liberissimo di andare a votare, non raccontano di come condizionano le menti delle persone, e che se un TDG dichiarasse in Sala di essere andato a votare, non con scheda in bianco, ma a votare per un partito politico, cosa succederebbe ???????.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nike ha scritto:Ti sei dimenticato dutti i quote dove invece dicono di rispettare lo stato ed essere cittadini modello "...a Cesare quel che è di Cesare...".
A me risulta che un cittadino modello quando è chiamato a testimoniare in tribunale debba dire la verità, senza omissioni o distorsioni. Mi risulta che invece i TdG siano tenuti a tacere piuttosto che accusare un confratello.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Cogitabonda ha scritto:
nike ha scritto:Ti sei dimenticato dutti i quote dove invece dicono di rispettare lo stato ed essere cittadini modello "...a Cesare quel che è di Cesare...".
A me risulta che un cittadino modello quando è chiamato a testimoniare in tribunale debba dire la verità, senza omissioni o distorsioni. Mi risulta che invece i TdG siano tenuti a tacere piuttosto che accusare un confratello.
Cara Cogitabonda

Vedo che lo studio che hai fatto con i TDG ti ha permesso di valutarli, anche tra le pieghe più nascoste, quelle che non dicono.
Un TDG ha tutto il rispetto per la W.T., se per questo deve mentire ed ingannare, allora si dimentica di fare il cittadino modello, ma fa solo il TDG ubbidiente, cieco e muto, pur di asservire mamma W.T.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

In realtà questa è una scoperta che ho fatto in questo sito. Sono enormemente grata ad Achille e a tutti gli altri per la loro meritoria opera d'informazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

uno è liberissimo di scegliere una religione che vieta di votare.
Non riesci a focalizzare il punto o fai finta di non capire, eppure te lo ripetuto diverse volte.
Si è liberissimi di scegliere tutte le religioni che si voglia; sono le religioni che non debbono vietare di votare come dice lo stralcio della legge elettorale da me postato.
Si infatti questa discussione è stata aperta per dire quanto fanno bene i tdg ad esercitare la loro libertà costituzione di astenersi al voto, scusate ho letto male.
Ancora fai lo gnorri: non è la singola decisione personale che chiamiamo in causa, ma l'imposizione a larga banda a non fare votare le masse e questo a prescindere che nel momento d'ingresso fra i tdg si sia consapevoli o meno del divieto di votare.
Ti sei dimenticato dutti i quote dove invece dicono di rispettare lo stato ed essere cittadini modello "...a Cesare quel che è di Cesare...".
Questo detto biblico si riferisce al pagamento delle tasse e a tutti gli obblighi di legge ai quali nessuno può sottrarsi. Diverso è il caso in cui volontariamente e scientemente si fa comunella con il rappresentante di satana per ottenere benefici extra basati sul reciproco riconoscimento

Per quale bizzarro motivo il cattolico medio dovrebbe essere più ricco del tdg medio?, hai dati certi (e non supposizioni) per sostenere che la wts "sta gozzovigliando" allle spese dei cattolici?
A parte che ci sono studi che dimostrano che i tdg hanno scolarizzazione inferiore alla media e che vengono spinti verso obbiettivi spirituali e non meramente materiali, quello che volevo sottolineare è la non corrispondenza biunivoca fra quanto verserebbe il tdg e quanto riceverebbe la wts.
Per questo non regge il tuo ragionamento quando dici"Mi chiedo anche per quale bizzaro motivo un tdg che paga le tasse non possa destinare il suo 8x1000 alla sua confessione,
ciao
Avatar utente
flavio
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 25/04/2011, 17:21
Facebook: flaviogodino@live.com
Località: milano
Contatta:

condivido pienamente

Messaggio da flavio »

Cogitabonda ha scritto:Io sono profondamente convinta che lo Stato non debba stipulare nessuna intesa con un'organizzazione che proibisce ai propri adepti di esercitare un loro diritto costituzionale.

Quanto all'8 per mille non dovrebbe essere assegnato a un'organizzazione che non attua iniziative umanitarie ma soltanto proselitismo e diffusione di pubblicazioni. Se i TdG cominciassero a gestire mense per i poveri, dormitori, ospedali e orfanotrofi nei paesi bisognosi di aiuto potrebbero guadagnarsi qualche diritto, ma i soli atti di beneficienza concreta che ho sentito citare da loro sono aiuti portati ai confratelli di altri paesi, non alla popolazione in generale.
:quoto100: mi hai tolto le parole di bocca ahahah :appl: :appl: :bufalotta: :risatina: :ciao:
"E'OVVIO CHE IL VERO DIO E'IL DIO DI VERITA' E CHE ODIA LE MENZOGNE,NON GUARDERA' CON FAVORE QUELLI CHE ADERISCONO ALLE ORGANIZZAZIONI CHE INSEGNANO FALSITA'.E',REALMENTE,VORRESTI ANCORA ASSOCIARTI CON UNA RELIGIONE CHE CON TE NON E' STATA SINCERA?(E' questa vita tutto quello che c'e'?1975p.46)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

brisa ha scritto:
Voyager65 ha scritto: L'astenersi dal voto è un'esercizio delle proprie libertà SE non è un obbligo, se i Tdg sono liberi, se lo vogliono, di andare a votare ed esprimere la loro preferenza, allora va bene anche l'astensionismo,... quello che non è tollerabile per uno Stato degno di tal nome è che un'organizzazione religiosa si senta padrona dei suoi adepti PRIVANDOLI dei loro diritti costituzionali e OBBLIGANDOLI a non votare con tanto di sanzioni previste a carico di chi osa farlo!
Cogitabonda ha scritto:... Quello che trovo illegittimo è il fatto che proibiscano ai loro confratelli di votare.
Credo che questo non corrisponda alla verità. Chiunque diventi testimone di Geova sa benissimo che non voterà più, è una delle cose che insegnano più apertamente e una delle caratteristiche più conosciute da chi testimone non è.

Se certi meccanismi che riguardano la disassociazione, ad esempio, possono rimanere poco conosciuti non lo è certamente la questione del voto, per cui affermare che sono obbligati a non farlo non mi sembra corretto. Di fatto è una norma che viene esplicitamente accettata nel momento in cui uno decide di convertirsi.
E' una norma? Potresti indicare dove è scritta tale norma? Ergo, prima di diventare testimoni di Geova viene spiegato al nuovo aderente dove tale norma è scritta?
Se come suppongo tale norma non trovi come mai nessun testimone di Geova non si sognerebbe mai di votare?
Non essere obbligati significa che anche se i testimoni di Geova non votano, nel momento in cui decidono di fare il contrario nulla e nessuna conseguenza debba abbattersi sulla loro vita.
Invece è un dato di fatto che se un testimone di Geova andasse alle urne e poi dichiarasse di aver effettivamente votato quest'ultimo subirebbe un comitato giudiziario che se accerterà "il non-pentimento" decreterà l'espulsione del medesimo.
Quindi, Brisa, il testimone di Geova è obbligato a non votare. Dal momento che ci sono conseguenze non è più una scelta personale.

Gabry
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti