vitale ha scritto:
ma da quanto tempo non fanno più capolino da te i tdG.
Scusami, ma che "malloppone" hanno sottoposto perché tI lascino in balia a te stesso e tue (((affrettate))) conclusioni, come solitamente dicono.
Dacci una traccia e nuovamente, Benvenuto
Il percorso di studio era durato 1 anno circa con opuscoli, il libretto "Cosa insegna realmente la Bibbia?" ed altro ancora, il mio "compagno" di studi, Luca (ed un altro più giovane che si chiamava Luca ovvero 2 Luchi :mrgreen: ), asseriva sporadicamente, durante questo lungo percorso di lettura, che se avessi avuto qualche dubbio avrei potuto prendere in considerazione anche la Bibbia CEI, perché secondo lui, sia la TNM che la CEI avrebbero sostenuto le tesi della WTS.
Questa sua inclinazione a trovare sostegno nella Bibbia cattolica mi lasciava sempre indifferente, e quindi continuavo a studiare senza dare troppo peso a questa particolarità. Quando però a lungo andare mi resi conto che le il geovismo aveva, diciamo, un bel po' di attriti con i cattolici mi chiesi il perché, dato che se i cattolici e i TdG usano la "stessa" Bibbia, perché ci sono tante differenze? Mi resi conto solo dopo una esegesi esposta dal professore Danilo Valla su un video, che mi convinse a ricercare le ragioni di tali divergenze in ambito esegetico.
Da quando iniziai a fargli notare le differenze tra le 2 Bibbie incominciò a dire che erano particolari che in una traduzione letterale come la TNM erano accettabili, poi mise in dubbio le mie asserzioni chiedendomi le fonti, gli esposi perciò la KIT del '69 fatta dai TdG, ma lui per controbattere mi citava altri versetti che lo sostenevano, e quegli stessi versetti erano a loro volta modificati o ambigui e gli esposi le fonti ecc..
Dopo 3 sedute di questo genere non portò più il Luca giovane, dopo altre 4 sedute all'ultima mi disse che non poteva continuare a stare a studiare con me dibattendo sulla validità traduttiva dei versetti o meno perché doveva dare priorità a chi aveva "più sete di conoscenza". In quell'occasione gli chiesi cosa ne pensasse di tutte queste differenze/errori e mi disse che la WTS si sarebbe prima o poi accorta dei loro errori e qualora avesse fatto una nuova edizione della TNM modificata si sarebbe attenuta ad essa. In quel momento mi dava l'impressione dello schiavo, ma non quello fedele e discreto, quello in catene privato della propria libertà.
Nei 2 mesi successivi, Luca, il "pioniere tra gli schiavi" (
) mi veniva ancora a citofonare, io lo facevo salire senza problemi, sempre pronto a dibattere e a chiedermi perché ad ogni errore rispondeva con altri versetti sbagliati o fuorvianti senza comprendere come, a conti fatti, la TNM sia non più attendibile, ma non stava più di 10 minuti, solo il tempo di invitarmi alla congregazione ed i soliti convenevoli.
Dal gennaio 2010 non frequento più i TdG (perché loro non mi cercano più), a volte li vedo in giro, e di solito ci salutiamo, ma niente di che rispetto al passato, quando mi invitavano sempre in congregazione.
Una cosa a parte, nella congregazione c'era una valigetta marrone, alcuni TdG erano attorno ad essa e si scambiavano dei bigliettini plastificati con dei pezzetti di mappa indicanti le abitazioni da citofonare. Erano non meno di 30 pezzetti di mappa in scala forse 1:20000, c'erano anche 2/3 libri che indicavano ogni particolare su ogni tassello di mappa, ovvero: chi abitava, quante ore di predicazione, quale TdG ci è andato ecc. devo dire che in quel momento ebbi sconcerto
, soprattutto nel vedere anche la mia via in cui tuttora risiedo.