La teodicea dei TdG, Popper, e Kant.

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

La teodicea dei TdG, Popper, e Kant.

Messaggio da polymetis »

I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Dio, per eliminare questo dubbio per sempre, ci ha perciò consegnato a questa valle di lacrime, dimostrandoci la nostra incapacità a governarci da soli, per poi salvarci, avendo così parato previamente ogni obiezione futura al suo regime.

Questa argomentazione di Dio è logicamente corretta?
Purtroppo no: in logica si chiama fallacia del tacchino induttivista, un problema logico creato da Russel e Popper. Se vedo 100 cigni bianchi di fila, ciò basta a garantirmi che tutti i cigni siano bianchi? No, e infatti il 101° cigno potrebbe essere nero.
Si legga questa storiella su un tacchino in allevamento al quale viene dato il cibo ogni mattina per 364 giorni dell’anno, ma al 365°, il giorno di Natale, anziché il pranzo arriva la mannaia che lo sgozza per la festa:

“Fin dal primo giorno questo tacchino osservò che, nell'allevamento dove era stato portato, gli veniva dato il cibo alle 9 del mattino. E da buon induttivista non fu precipitoso nel trarre conclusioni dalle sue osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e nei giorni freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole. Così arricchiva ogni giorno il suo elenco di una proposizione osservativa in condizioni più disparate. Finché la sua coscienza induttivista non fu soddisfatta ed elaborò un'inferenza induttiva come questa: "Mi danno il cibo alle 9 del mattino". Purtroppo, però, questa concezione si rivelò incontestabilmente falsa alla vigilia di Natale, quando, invece di venir nutrito, fu sgozzato.” (Bertrand Russell, cit. in A. F. Chalmers, Che cos'è questa scienza?, trad. it., Mondadori, Milano 1979, p.24)

La morale è presto fatta: coloro che vivranno sotto il giogo della teocrazia divina, dopo 7000 anni di sofferenze, potrebbero sempre replicare a Geova: “sì, abbiamo fallito nell’auto-organizzarci per 7000 anni, ma nulla implica che avremmo fallito per sempre. Che abbiamo fallito per 7000 anni, non ci dice nulla sullo stadio cui saremmo potuti arrivare in 8000 anni”.

E come dargli torto? Immaginiamo un ragionamento simile: Dio aspetta che l’uomo arrivi sulla luna, deciso a intervenire per aiutare gli uomini se non ci riusciranno. Perde la pazienza e li aiuta nel 1940… Povero Geova, se avesse aspettato solo qualche decennio in più avrebbe visto la missione Apollo sbarcare sulla luna!

Per di più, oltre a violare la logica adottando un induttivismo becero come quello del tacchino di Popper, viola pure l’eticità del II imperativo categorico kantiano. “Agisci in modo da trattare l’umanità così in te come negli altri sempre anche come fine, non mai solo come mezzo”.
Traduzione? L’uomo ha una dignità per la quale non può essere ridotto ad uno strumento per raggiungere un risultato, ma deve essere un fine in sé stesso nelle tue azioni.
Se ad esempio un uomo corteggiasse una donna, ma lo facesse solo per potersi avvicinare alla sorella di questa finta fidanzata, di cui in realtà non gli interessa nulla perché è alla sorella che punta, cosa direste di quest’uomo? Che non tratta una persona come un fine, ma solo come un mezzo per arrivare ad altro, svilendo così la sua umanità.. Ebbene, il dio dei TdG fa questo con gli uomini: ci usa come carne da cannone, costringendo miliardi di persone alla sofferenza per migliaia di anni, e questo solo per arrivare a confermare la sua tesi! E come abbiamo visto, la sua cosiddetta dimostrazione non vale nulla. Ad un dio simile si può solo far causa per abbandono, e dirgli che non doveva osare fare una cosa simile, visto che ci ha usati solo come giocattoli per dimostrare d'essere er meio.

Sicché non possiamo che concluderne tre cose:
1)La cosiddetta dimostrazione data da Geova, non dimostra nulla. Che non abbiamo raggiunto la pace universale in 7000 anni, non implica che non la raggiungeremo mai. Esattamente come il fatto che non sapessimo curare la lebbra fino al 1958, non ha implicato che non scoprissimo la cura in seguito. Una ripetizione di fatti particolari non implica mai una regola universale. La ripetizione della violenza dell'uomo, non implica che l'uomo sarà violento sempre.

2)Non c’è nessuna prova che il mondo peggiori. Nonostante i TdG siano dei collezionisti di necrologi e di pagine di giornali dove si descrivono incidenti, al fine di darsi al pessimismo radicale, è possibile invece affermare con maggiori prove che il mondo è estremamente migliorato rispetto alla situazione dei secoli passati. Chiedete a questi TdG se cambierebbero la loro vita attuale con l’andare a vivere nell’alto medioevo, poi, quando vi avranno detto di no, chiedetegli pure: “ma come , se il mondo peggiora sempre, perché non vuoi andare a vivere nel passato?”

3) Il Geova dei TdG è profondamente anti-etico, e si dimostra peggiore di un qualsiasi uomo che applichi la morale kantiana.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

:appl: :ok: :appl:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Meglio Cigno Nero che Tacchino...

Messaggio da CignoNero »

GRAZIE per l'intervento molto istruttivo e scritto con comunicativa efficace.

Cito parzialmente il tuo intervento (ti dò del tu se posso) perchè il punto sotto riportato è un maledetto cavallo di battaglia nelle discussioni con parenti TG. Niente, vedono nero perchè le cose DEVONO peggiorare, altrimenti cade la torre di carta delle loro argomentazioni. Anch'io ho fatto l'esempio del medioevo e che fino al Settecento e oltre si moriva solo per infezioni banalissime dovute all'inosservanza di norme igieniche per noi elementari. Ma niente: oggi, secondo loro, viviamo fino a ottant'anni solo per gli aiuti delle medicine, con le stampelle, con le operazioni chirurgiche che ci portano via i pezzi che non funzionano più, ecc. ecc.
2)Non c’è nessuna prova che il mondo peggiori. Nonostante i TdG siano dei collezionisti di necrologi e di pagine di giornali dove si descrivono incidenti, al fine di darsi al pessimismo radicale, è possibile invece affermare con maggiori prove che il mondo è estremamente migliorato rispetto alla situazione dei secoli passati. Chiedete a questi TdG se cambierebbero la loro vita attuale con l’andare a vivere nell’alto medioevo, poi, quando vi avranno detto di no, chiedetegli pure: “ma come , se il mondo peggiora sempre, perché non vuoi andare a vivere nel passato?”
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Poly:
Chiedete a questi TdG se cambierebbero la loro vita attuale con l’andare a vivere nell’alto medioevo, poi, quando vi avranno detto di no, chiedetegli pure: “ma come , se il mondo peggiora sempre, perché non vuoi andare a vivere nel passato?”
Questo è quello che chiedevo ai miei confratelli TdG quando ancora in mezzo a loro m'innervosivo a sentire bacchettoni pessimisti che vedevano tutto nero. La storia "del sempre peggio" non mi è mai appartenuta ma continuando a ripeterla, il CD è riuscito ad inculcarla in ogni TdG modificando di fatto la percezione della realtà dei singoli sudditi.

Gabry
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Complimenti!

Sul tacchino credo che non avranno difficoltà a mettersi nei panni del bipede... su Kant ho qualche dubbio circa lo stesso risultato... ma si può ovviare a ciò con il più classico dei "Kant che ti passa".

:ironico:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Al ragionamento di Poly aggiungerei qualche altra piccola postilla.

1- Geova tecnicamente non doveva dimostrare un bel nulla, poichè conoscendo i tempi e le stagioni poteva resettare l'errore adamico e quella prima ribellione già all'inizio.....
La giustificazione dei TDG volta a giustificare 7000 anni di massacri solo per dimostrazione anche agli angeli fà acqua da tutte le parti, in primis perchè se l'atto di fede lo devono fare gli uomini del reame di sotto, figuriamoci quelli del reame spirituale. :fronte:

2- Il fatto che Geova ha permesso all'uomo di andare avanti per 7000 anni in queste condizioni pone già di per sè un paradosso.
Ma come, Satana ha sbagliato come Adamo ma non è stato distrutto o limitato nei poteri (se non che è stato consegnato al tartaro ma forse solo dopo il diluvio), bensì ha potuto continuare ad operare con tutte le caratteristiche angeliche che Dio gli aveva fin dall'inizio....
Quindi si potrebbe obiettare alla teologia geovista che Dio per dare una vera dimostrazione che l'uomo non si poteva autogovernare, lo doveva dire mantenendo le caratteristiche di perfezione ed immortalità che aveva Adamo e non ridurre l'uomo ad una creatura settantenne oppure ottantenne piena di acciacchi.
In questa maniera tale eventuale esperimento è stato viziato sin dall'inizio.... :boh: :boh: :boh:

3- Tanto per mettere la ciliegina sulla torta alla fallace dottrina geovista dobbiamo considerare anche Harmaghedon.....e cioè, nonostante tutte le limitazioni date dall'imperfezione, il dominio umano non termina perchè non in grado di autogovernarsi, ma distrutto dall'intervento di Dio...
quindi cosa significa che senza questo intervento e nonostante tutte le limitazioni dategli da Geova, l'uomo alla fine si potrebbe anche governare da solo????? e che c..o :boh: :conf: :help:
Quindi siccome la cosa risulterebbe assai scomoda è meglio nuclearizzare tutto.....ma poi alle generazioni future che nasceranno nel millennio e che si porranno tali domande come gli si risponderà???? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:


Ma questi sono solo tre dei miei punti di vista.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Margherita Hack.

Messaggio da papà61 »

La scorsa estate la grande Margherita Hack, in un incontro serale all'aperto, senza far collette e con un continuo scambio di domande e risposte da parte del pubblico ha fatto una riflessione che, senza che fosse intenzione della Hack, SMONTA e DISTRUGGE uno dei pilastri dei tdg riguardo agli ultimi giorni: La malvagità umana che (secondo loro)avrebbe raggiunto in quest'ultimo secolo un parossismo mai visto prima.
Bene, la Prof Hack, argomentando un dibattito sull'essere umano, ha affermato che l'umanità "va sempre piu migliorando, anche da un punto di vista morale, etico, siamo avanti rispetto a 20 30 o 50 anni fa. Una volta, ai tempi del fascio, si esaltava l'odio, oggi ti mettono in galera." Poi ha aggiunto: "ma si pensi solo a come era barbara e primitiva l umanita ai tempi di Cristo, che si divertivano a torturare e uccidere le persone nelle arene per sport".
Ecco, queste considerazioni, in una sera di agosto, mi hanno fatto riflettere. E molto. Assieme al fatto che una stella sa autoregolare la propria combustione in base alla sua temperatura. Ma questa è un'altra storia.
Grande Marga!!!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Dio, per eliminare questo dubbio per sempre, ci ha perciò consegnato a questa valle di lacrime, dimostrandoci la nostra incapacità a governarci da soli, per poi salvarci, avendo così parato previamente ogni obiezione futura al suo regime.
A me non risulta che questo modo di esprimere le loro convinzioni religiose appartenga ai testimoni di Geova. Se non sei caduto in uno dei tuoi deliri persecutori antisettari, potresti citare una fonte a sostegno di quello che hai riportato?
Come ogni lettore sa, le premesse di un discorso sono molto importanti, aprono la mente e la dirigono su ciò che si vorrebbe affermare in seguito. Come premessa, questa introduzione mi sembra alquanto disonesta.

Quanto al resto ... molto discutibile ...
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

polymetis ha scritto:I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Cosa insegna veramente la Bibbia? Watch Tower and Tract Society of Pennsylvania 2005:
Satana in realtà stava capeggiando una rivolta. Stava sfidando il govrno di Geova. In effetti diceva: 'Dio non è un buon governante, mente e priva i suoi sudditi di cose buone. Gli esseri umani non hanno bisogno che Dio li governi. Possono distinguere da sè il bene dal male. E sotto il mio dominio sarebbe meglio'. Come avrebbe reagito Dio a questa accusa infamante? Alcuni pensano che avrebbe dovuto semplicemente mettere a morte i ribelli. Ma così avrebbe confutato l'accusa di Satana? Avrebbe dimostrato che il Suo modo di governare è quello giusto?
Parole diverse, stesso concetto.
agabo ha scritto:.Quanto al resto ... molto discutibile ...
E allora discutilo!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Sai quanti ragionamenti di questo tipo ho fatto durante gli anni con i PROCLAMATORI ed anche con qualche ANZIANO e perfino con qualche SERVITORE VIAGGIANTE.
Tutto fiato sorecato !
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Cogitabonda ha scritto:
polymetis ha scritto:I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Cosa insegna veramente la Bibbia? Watch Tower and Tract Society of Pennsylvania 2005:
Satana in realtà stava capeggiando una rivolta. Stava sfidando il govrno di Geova. In effetti diceva: 'Dio non è un buon governante, mente e priva i suoi sudditi di cose buone. Gli esseri umani non hanno bisogno che Dio li governi. Possono distinguere da sè il bene dal male. E sotto il mio dominio sarebbe meglio'. Come avrebbe reagito Dio a questa accusa infamante? Alcuni pensano che avrebbe dovuto semplicemente mettere a morte i ribelli. Ma così avrebbe confutato l'accusa di Satana? Avrebbe dimostrato che il Suo modo di governare è quello giusto?
Parole diverse, stesso concetto.
agabo ha scritto:.Quanto al resto ... molto discutibile ...
E allora discutilo!
Discuterlo?
Io ho fatto una domanda: dove, nelle pubblicazioni della WTS è possibile reperire un concetto così espresso?:


"I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Dio, per eliminare questo dubbio per sempre, ci ha perciò consegnato a questa valle di lacrime, dimostrandoci la nostra incapacità a governarci da soli, per poi salvarci, avendo così parato previamente ogni obiezione futura al suo regime."
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Ifede
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/12/2010, 9:32
Contatta:

Messaggio da Ifede »

deliverance1979 ha scritto: 2- Il fatto che Geova ha permesso all'uomo di andare avanti per 7000 anni in queste condizioni pone già di per sè un paradosso.
Ma come, Satana ha sbagliato come Adamo ma non è stato distrutto o limitato nei poteri (se non che è stato consegnato al tartaro ma forse solo dopo il diluvio), bensì ha potuto continuare ad operare con tutte le caratteristiche angeliche che Dio gli aveva fin dall'inizio....
Quindi si potrebbe obiettare alla teologia geovista che Dio per dare una vera dimostrazione che l'uomo non si poteva autogovernare, lo doveva dire mantenendo le caratteristiche di perfezione ed immortalità che aveva Adamo e non ridurre l'uomo ad una creatura settantenne oppure ottantenne piena di acciacchi.
In questa maniera tale eventuale esperimento è stato viziato sin dall'inizio.... :boh: :boh: :boh:

Ecco questo è il ragionamento a cui sono arrivato anche io....voglio dire se un pilota di formula uno sbaglia e va fuori la prossima gara non gliela fai fare su una punto....che senso ha?
E questa vita sembra più un wacky race che una gara di formula uno :risata:
Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L'ospitalità era fredda come i gelati.
Non l amore non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia ,datemi la verità
HENRY DAVID THOUREAU
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

agabo ha scritto:
Discuterlo?
Io ho fatto una domanda: dove, nelle pubblicazioni della WTS è possibile reperire un concetto così espresso?:


"I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Dio, per eliminare questo dubbio per sempre, ci ha perciò consegnato a questa valle di lacrime, dimostrandoci la nostra incapacità a governarci da soli, per poi salvarci, avendo così parato previamente ogni obiezione futura al suo regime."
Trattasi di figura retorica....quella usata da Poly...vedere grammatica italiana :pc:...
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

A me non risulta che questo modo di esprimere le loro convinzioni religiose appartenga ai testimoni di Geova.
Ho l'impressione che tu non sappia nulla dei generi letterario. E' ovvio che non troverai sulla torre di Guardia espressioni come "ce l'ho duro", la mia era una parafrasi satirica di questo banale concetto: questo Dio antropomorfo, che all'analisi di uno psicanalista risulterebbe irascibile e poco sicuro di sé, ha bisogno di dimostrare a qualcuno che (i.e. angeli ed uomini), che senza di lui non possono auto-governarsi. E' una chiara prova di forza e di supremazia, cioè appunto di qualcuno che voglia dare a vedere a tutti che i pantaloni li porta solo lui.
Comunque, la satira da me messa in campo, che tutti hanno inteso tranne te evidentemente, trovandone immediato riscontro nel pensiero della WTS, è inessenziale alla mia argomentazione. Puoi mettere nel mio incipit anche il testo di Cosa insegna veramente la Bibbia? riportato da Cogitabonda, e l'argomentazione filerà ugualmente. Come ti è stato fatto notare, la lingua italiana non dispone solo di prose piatte, ma è possibile parlare anche per figure retoriche, fare satira, ironia, e specie quando si argomenta.
Tutti hanno capito che il mio incipit parodiava il pensiero dei TdG facendo una caricatura del piccolo dio invidioso e guerriero che si sono scelti. Consiglio a costoro prima di riprendere in mano una qualsiasi pagina della Bibbia di munirsi di un potente antidoto, i frammenti di Senofane di Colofone sull'antropomorfismo delle divinità greche (da girare al Dio ebraico):

Omero ed Esiodo hanno attribuito agli dèi tutto quanto presso gli uomini sono vergogna e biasimo, rubare, fare adulterio e ingannarsi a vicenda.
Ma i mortali si immaginano che gli dèi siano nati e che abbiano abiti, linguaggio e aspetto come loro. Se i buoi e i cavalli e i leoni avessero le mani o potessero disegnare con le mani e compiere opere come quelle che gli uomini compiono, i cavalli simili ai cavalli, e i buoi simili ai buoi dipingerebbero figure di dèi e plasmerebbero corpi come quelli che hanno ciascuno di loro. Gli Etiopi infatti affermano che i loro dèi sono neri e camusi, i Traci che hanno gli occhi azzurri e i capelli rossi.
” (Senofane, frammenti 10,12-14)

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

opepo ha scritto:
agabo ha scritto:
Discuterlo?
Io ho fatto una domanda: dove, nelle pubblicazioni della WTS è possibile reperire un concetto così espresso?:


"I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato. Così, ha lasciato bellamente che tutti noi ci scannassimo per millenni, solo al fine di dimostrare che l’uomo non sa governarsi da solo, e che ha bisogno del giogo divino. Infatti, se Dio avesse subito instaurato la teocrazia, qualcuno avrebbe potuto rinfacciare a Dio: “ma che ne sappiamo che sei la scelta migliore? Non ci hai fatto neppure provare a governarci da soli”.
Dio, per eliminare questo dubbio per sempre, ci ha perciò consegnato a questa valle di lacrime, dimostrandoci la nostra incapacità a governarci da soli, per poi salvarci, avendo così parato previamente ogni obiezione futura al suo regime."
Trattasi di figura retorica....quella usata da Poly...vedere grammatica italiana :pc:...
Figura retorica?
Vorrei sentirlo dire da polimetis, se è così ... e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. Devo tuttavia dire che mai e poi mai nelle pubblicazioni geoviste sono state pubblicate frasi come questa:

"I TdG sono soliti spiegare il male nel mondo dicendo che nel Giardino dell’Eden Geova doveva dimostrare a tutti che ce l’aveva più duro degli altri (like Bossi), che nessuno poteva metterLo in dubbio, perché era Lui che portava in pantaloni nel Creato ..."
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Per Agabo

Io ho fatto una domanda: dove, nelle pubblicazioni della WTS è possibile reperire un concetto così espresso?:
per quanto riguarda al "così espresso" hai ricevuto risposte esaurienti, per il "concetto" leggi qui

http://www.watchtower.org/i/bh/article_11.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

alle sezione intitolata: "Quale questione fu sollevata nel giardino di Eden?"
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Figura retorica?
Vorrei sentirlo dire da polimetis, se è così ... e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. Devo tuttavia dire che mai e poi mai nelle pubblicazioni geoviste sono state pubblicate frasi come questa:
Ho l'impressione che tu continui a rendere palese la tua incapacità di capire quello che gli altri ti scrivono. Il tuo messaggio è preceduto dal mio, nel quale si dice chiaramente che l' atteggiamento era satirico. Quindi perché fai ulteriormente domande se ad esse t'è già stato risposto? Sai che cosa vuol dire figura retorica? E sai in cosa consiste la satira?
La satira non inventa, la satira deride alcuni fatti mettendoli sotto una luce comica.

"e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. "
Temo tu non abbia capito nulla, non sai quali siano le regole intrinseche ai vari generi letterari.
Presentare in chiave satirica un contenuto, non vuol dire inventare quel contenuto, cioè in questo caso che Geova si sia comportato così perché era convinto di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
Da questo punto di vista, non esiste alcun parallelo tra le mie satire della WTS e le satire che tu o qualunque altro potete fare contro la Chiesa cattolica, il contenuto di tali satire anti-cattoliche infatti è nel 90% dei casi dettato dalla vostra ignoranza in quanto si basa su fatti che non sussistono, creati dalla disinformazione, al contrario delle mie critiche che si basano su contenuti reali.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

polymetis ha scritto:Non c’è nessuna prova che il mondo peggiori. Nonostante i TdG siano dei collezionisti di necrologi e di pagine di giornali dove si descrivono incidenti, al fine di darsi al pessimismo radicale, è possibile invece affermare con maggiori prove che il mondo è estremamente migliorato rispetto alla situazione dei secoli passati. Chiedete a questi TdG se cambierebbero la loro vita attuale con l’andare a vivere nell’alto medioevo, poi, quando vi avranno detto di no, chiedetegli pure: “ma come , se il mondo peggiora sempre, perché non vuoi andare a vivere nel passato?”
Questo punto mi ha stimolato un ragionamento...

I TDG blaterano in continuazione di vivere nel mondo ma di essere lontano da esso.
Cercano SI di predicare, ma poi per quanto riguarda le attività basate sul sociale, l'impegno politico e quant'altro sono proprio fuori.

Secondo voi questo atteggiamento non ha un pò a che fare con quello dei Mormoni Amish????
Visto che tali religioni nascono più o meno nello stesso periodo???

PS per Poly....a questa domanda che tu hai posto, un TDG mediamente sveglio potrebbe rifilarti la storiella del grido di pace e sicurezza....ovvero che l'uomo verso la parte finale dei giorni avrebbe trovato un momento in cui sembra che abbia risolto in apparenza molti dei suoi problemi.....segno che Harmaghedon è vicino....

Ma anche questo fa parte del tutto ed il contrario di tutto....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

agabo ha scritto:Figura retorica?
Vorrei sentirlo dire da polimetis, se è così ... e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. Devo tuttavia dire che mai e poi mai nelle pubblicazioni geoviste sono state pubblicate frasi come questa:

Beh... qui ti devo dare ragione...infatti nella Bibbia l'espressione "figura retorica"... non c'è scritta :risata: e chissà mai si accorgeranno che Gesù stesso ne fa uso...mah
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

deliverance1979 ha scritto:
Secondo voi questo atteggiamento non ha un pò a che fare con quello dei Mormoni Amish????
Solo una puntualizzazione: gli Amish non hanno nulla a che fare con i mormoni. I mormoni sono molto impegnati in amgito sociale e politico (il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali USA sarà probabilmente M. Romney, un mormone). Gli Amish sono una confessione cristiana anabattista di origine mennonita.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mi scuso per l'ignoranza...... :ok: :boh: :conf: :help:

Ma quelli vestiti in stile 1800 non sono i mormoni integralisti per i quali il tempo si è fermato al XIX° secolo???? :boh:

O sbaglio.... :help:

Comunque i TDG hanno queste fisime da diversificazione del mondo, la cosa strana è che vivono nel mondo ma con questa ossessione di sentirsi diversi....in questa maniera vivono a meta, sottoponendosi ad inutili privazioni..... :conf:

Secondo me tutta la loro dottrina cade nel momento in cui essi si sentono come gli israeliti la notte prima dell'ultima piaga, ma con un'estensione temporale che dura da oltre un secolo....
Non ha senso tutta questa cosa.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto: Ma quelli vestiti in stile 1800 non sono i mormoni integralisti per i quali il tempo si è fermato al XIX° secolo???? :boh:
O sbaglio.... :help:
Credo proprio che quelli a cui ti riferisci siano gli Amish, Mennoniti integralisti, cioè questi:
Immagine
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Questi invece sono missionari Mormoni:

Immagine

Purtroppo il calendario "Men on a Mission", in cui figuravano autentici aitanti missionari, dall'anno prossimo non verrà più pubblicato, a causa delle molte controversie sollevate.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Cogitabonda ha scritto:Questi invece sono missionari Mormoni:

Immagine

Purtroppo il calendario "Men on a Mission", in cui figuravano autentici aitanti missionari, dall'anno prossimo non verrà più pubblicato, a causa delle molte controversie sollevate.
AMMMAZZAAAAAAAAA !!!!!!!!!!. Questi li faccio entrare subito!!!!!!!!!!. :sor: :sor: :risatina: :occhiol:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

polymetis ha scritto:
Figura retorica?
Vorrei sentirlo dire da polimetis, se è così ... e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. Devo tuttavia dire che mai e poi mai nelle pubblicazioni geoviste sono state pubblicate frasi come questa:
Ho l'impressione che tu continui a rendere palese la tua incapacità di capire quello che gli altri ti scrivono. Il tuo messaggio è preceduto dal mio, nel quale si dice chiaramente che l' atteggiamento era satirico. Quindi perché fai ulteriormente domande se ad esse t'è già stato risposto? Sai che cosa vuol dire figura retorica? E sai in cosa consiste la satira?
La satira non inventa, la satira deride alcuni fatti mettendoli sotto una luce comica.

"e nel caso lo fosse, non lamentatevi se e quando espressioni simili saranno usate dai Testimoni di Geova contro la Babilonia spirituale. "
Temo tu non abbia capito nulla, non sai quali siano le regole intrinseche ai vari generi letterari.
Presentare in chiave satirica un contenuto, non vuol dire inventare quel contenuto, cioè in questo caso che Geova si sia comportato così perché era convinto di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
Da questo punto di vista, non esiste alcun parallelo tra le mie satire della WTS e le satire che tu o qualunque altro potete fare contro la Chiesa cattolica, il contenuto di tali satire anti-cattoliche infatti è nel 90% dei casi dettato dalla vostra ignoranza in quanto si basa su fatti che non sussistono, creati dalla disinformazione, al contrario delle mie critiche che si basano su contenuti reali.

Ad maiora
Puoi risparmiarti insinuazioni e spiegazioni da quattro soldi.
La verità è palese: hai dissacrato la figura di Dio usandola in modo volgare e l'hai attribuita ai Testimoni di Geova, i quali hanno senz'altro molti difetti, ma non giungono mai ad usare espressioni che hai usato tu.
Dovresti vergognarti!

:bravo:
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Temo sia la dottrina della WTS che dissacra Dio riducendolo a caratteristiche ed azioni fin troppo umane, non la satira di polymetis.
Ma se la dissacrazione con termini aulici ti aggrada, ahimè, non so che dirti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Alla faccia degli amish e dei mormoni.....hanno proprio seguito le stesse dottrine.... :risata: :risata: :risata:

Si esatto, io mi riferivo ai primi....

Di loro ho sempre apprezzato la coerenza di vita che invece non approvo nei TDG....

poichè in moltissimi campi vogliono separarsi fisicamente dal mondo, ma per molti altri vantaggi ne beneficiano a piene mani.

Tutto questo non si riverbera molto sulle persone adulte che eccetto distaccarsi da parenti o famigliari stretti la loro vita quotidiana procede in maniera molto distaccata.
Bensì sui ragazzi che da età scolastica 5-6 anni fino a 25-30 anni hanno una costante pressione di rinunce e disfatte date da questo modo di vivere, generando cosi intere schiere di uomini e donne frustrati dalle opportunità giovanili sprecate nonchè dalle umiliazioni subite. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

deliverance1979 ha scritto:Alla faccia degli amish e dei mormoni.....hanno proprio seguito le stesse dottrine.... :risata: :risata: :risata:

Si esatto, io mi riferivo ai primi....

Di loro ho sempre apprezzato la coerenza di vita che invece non approvo nei TDG....

poichè in moltissimi campi vogliono separarsi fisicamente dal mondo, ma per molti altri vantaggi ne beneficiano a piene mani.

Tutto questo non si riverbera molto sulle persone adulte che eccetto distaccarsi da parenti o famigliari stretti la loro vita quotidiana procede in maniera molto distaccata.
Bensì sui ragazzi che da età scolastica 5-6 anni fino a 25-30 anni hanno una costante pressione di rinunce e disfatte date da questo modo di vivere, generando cosi intere schiere di uomini e donne frustrati dalle opportunità giovanili sprecate nonchè dalle umiliazioni subite. :strettamano:
Vedi?!. Questi sono i risultati del "sola scriptura" !!!. Stesso testo, interpretazioni diametralmente opposte, meno male che la bibbia si legge e si interpreta da sola........... :cer: :fronte: :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Gabriella Prosperi ha scritto:Temo sia la dottrina della WTS che dissacra Dio riducendolo a caratteristiche ed azioni fin troppo umane, non la satira di polymetis.
Ma se la dissacrazione con termini aulici ti aggrada, ahimè, non so che dirti.
Gabriella
Nemmeno io so cosa dirti se tu non riesci a comprendere la dissacrazione esistente in questo accostamento:
Apocalisse 4:8 E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt'intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: «Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene».
Immagine
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto interessante Polymetis. L'esempo del "tacchino induttivista" - http://it.wikipedia.org/wiki/Tacchino_induttivista" onclick="window.open(this.href);return false; - rende molto bene il concetto.
In effetti gli uomini hanno fatto dei progressi straordinari, nonostante le condizioni davvero difficili in cui spesso sono venuti a trovarsi, come dei figli abbandonati in balia di se stessi su questo piccolo pianeta.
E, nonostante tutto, la capacità di progredire, di fare il bene e di amare il prossimo è sempre presente e viene spessissimo manifestata.
Dal punto di vista morale, questi piccoli esseri che sono stati capaci di grandi cose, pur essendo trattati - secondo la dottrina geovista - come pedine di un gioco o come parti in causa in una sorta di scommessa, hanno dimostrato una grandezza e dignità immense.
Non si può non amare l'Umanità pensando a tutto ciò che l'uomo è stato capace di fare e a tutto il bene che continua a fare.
Solo per questo gli essere umani meritano di essere amati anche da Dio...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti