Miracoli? date un'occhiata e parliamone

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

7 Il quale poi non è un altro vangelo; ma ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire l'Evangelo di Cristo.

8 Ma quand'anche noi, quand'anche un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che v'abbiamo annunziato, sia egli anatema.

9 Come l'abbiamo detto prima d'ora, torno a ripeterlo anche adesso: Se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.

10 Vado io forse cercando di conciliarmi il favore degli uomini, ovvero quello di Dio? O cerco io di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo.

Galati 1:7 a 10
non so se queste scritture possono essere valide anche nel caso...dei miracoli.....attribuiti a Maria o ad altri santi ...non mi pronuncio in quanto non so se certi miracoli li potrebbe fare satana o Dio ...di certo credo che un miracolo sia tale solo se.... una persona era senza piedi e adesso gli sono cresciuti o di un morto da 10 giorni resuscitato e' redivivo.... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Credo che la miglior cosa sia affidarsi alla Chiesa. Sono i primi e più importanti critici e hanno l'esperienza e lo studio adatti, cosa che la maggior parte di noi non ha.
Oggi si usa molto il concetto di logica che, a mio avviso, è più pericoloso di un falso miracolo perché allontana da Dio sulla base di presunte verità del tutto infondate.
Anche Dan Brown propose una critica apparentemente logica, come anche i testimoni di geova, gli scientologyst e quelli della teoria di The secret. Tutti discorsi logici, basati sull'enorme mole di informazione pervenuta a gente non in grado di decifrarla (leggi Noi).
Essere logici però non significa essere veritieri.
Oggi si usa il famigerato 'taglia e cuci' (pratica utilizzata dai succitati 'nuovi profeti e scopritori dell'ovvio') per creare una logica sulla quale poi gli ignari (quelli che non hanno studiato ne la storia biblica ne le lingue antiche) costruiranno da soli una verità.
Questa logica è molto pericolosa, perché parte da una convinzione del tutto falsa e cioè che tutti abbiamo la possibilità di scoprire i segreti della bibbia.
Non è così.
Per interpretare la bibbia occorre molto studio e preparazione, e con studio non parlo di lettura di pubblicazioni della watch tower. Occorrerebbe, come minimo, imparare a tradurre la bibbia da soli... e quello sarebbe solo l'inizio.
Questo se si vuole scavare nella dottrina. Se invece si vuole capire il messaggio cristiano è tutta un'altra cosa: ama Dio e ama il prossimo.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

stelladanzante ha scritto:Grazie per la precisazione, credo si sia frainteso il mio intervento, si mi riferivo alla scrittura di 1 corinti 13,8, il senso non cambia molto, cesserenno...rimane.
Sì, ma cosa doveva cessare? Non si parla di miracoli in senso assoluto ma di profezie e doni delle lingue (glossolalia). E quando sarebbero cessati questi doni? Anche qui non viene detto. Sono i TdG che dicono che sarebbero cessati con la morte degli apostoli.
In realtà, la Bibbia dice che i doni dello Spirito si sarebbero manifestati in particolar modo negli "ultimi giorni". Quindi se i TdG sono il popolo di Dio e se dal 1914, come essi asseriscono, siamo negli "ultimi giorni", i doni dello Spirito si dovrebbero vedere fra i TdG così come avvenne nel primo secolo (o negli "ultimi giorni del sistema di cose giudaico", per usare il modo di esprimersi dei TdG).
Ecco infatti cosa dice la parola profetica:
Atti 2,16-21
16 Ma questo è ciò che fu detto dal profeta Gioele: 17 "E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. 18 In quei giorni spanderò del mio Spirito sopra i miei servi e sopra le mie serve, e profetizzeranno. 19 E farò prodigi su nel cielo e segni giù sulla terra: sangue, fuoco e vapore di fumo. 20 Il sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e glorioso giorno del Signore. 21 E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato".
Non abbiamo visto nulla del genere avvenire nell'organizzazione dei TdG.
E comunque anche qui non si parla di "miracoli" in senso generale ma di profezia e dono delle lingue.
La scrittura di 1 Corinti dice che tali doni sarebbero cessati in un tempo indeterminato, senza dire quando ciò sarebbe avvenuto. Ma in nessun punto la Scrittura dice che Dio avrebbe cessato del tutto di compiere miracoli con la morte degli apostoli e tanto meno si può citare qualche passo biblico per sostenere che i miracoli di guarigioni siano ora attribuibili a Satana. Satana, come ho osservato, non ha mani fatto miracoli volti al bene delle persone. Non c'è un singolo episodio in tutta la Scrittura in cui si narri che il daiavolo ha fatto simili prodigi. Torno a chiedere: perché dopo la morte degli apostoli Dio avrebbe smesso di fare miracoli, mentre il diavolo avrebbe iniziato tutto ad un tratto a fare prodigi?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sabrina63 ha scritto:Insomma, anche se le apparizioni di medjugorie danno una parvenza di frutti buoni, questa apparizione si antepone a Dio e a Gesù. nei suoi messaggi vuole che ci abbandoniamo a lei, ci consacriamo a lei, che sarà lei a guidarci verso Dio; ma così facendo, anche se noi preghiamo, in realtà preghiamo in primis la Madonna, sviandoci così dall'adorazione esclusiva che Dio vuole da noi: Esodo 20.3 - Levitico 26.1 - Deuteronomio 4.15; concessa poi anche al Figlio, perchè per suo tramite dobbiamo essere salvi.
Dal mio canto e per timore prego Dio e suo Figlio quale unico intercessore.
Premesso che io non ho l'abitudine di pregare la Madonna o i santi, devo dirti che non mi sembra sbagliato che una persona senta il bisogno di rivolgersi a un intercessore invece di parlare direttamente al Padre o a Gesù. A me sembra che altri intermediari non servano quando desidero rivolgermi a Dio, ma se altri ne sentono il bisogno, se desiderano un'altra presenza "di sostegno" quando si rivolgono a Lui, tu credi davvero che Dio si offenda? Se la gente prega Maria lo fa soltanto in quanto madre di Gesù, perciò è a Lui che vogliono arrivare. Io non credo che in Cielo ci sia un centralino che smista le preghiere in base al nome pronunciato da chi prega, credo invece che Dio le senta tutte.
Prova a immaginare una mamma che sente il più piccolo dei suoi figli rivolgersi al fratello dicendogli "chiedi alla mamma se ...". Pensi forse che una mamma (che non sia mentamente instabile) si arrabbi e dica "dovevi dirlo direttamente a me! solo io sono la tua mamma!"? E pensa a quante volta un bambino o una bambina fanno le loro confidenze a una bambola o a un pupazzo! Di fronte a questo un adulto sano di mente proverà solo tenerezza, e non si sentirà certo offeso.
Temo proprio che la frequentazione dei TdG ti abbia dato un'immagine ben meschina di Dio. Ma non temere, da quegli insegnamenti ci si può liberare, e il nostro Padre sa aspettare con pazienza.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

arwen ha scritto:
MauriF ha scritto:Più che il contenuto dei messaggi mi lascia un po' perplesso la storia dei 10 segreti... mah.
Vedremo come si comporta ufficialmente la Chiesa...che è la colonna e sostegno della verità.
Beh, li si fa presto, siccome la Madonna ha detto che dirà ad una veggente di riverarli 3 giorni prima che si verifichino, lei lo dirà ad un sacerdote che ha già scelto e lui lo dirà al mondo....se dopo 3 gg gli eventi descritti non si verificheranno...sarà tutta una bufala....bisogna solo aspettare....come la Chiesa fa!. :occhiol:
pensa che mio fratello è stato in casa a mangiare con quella veggente, e gli ha spiegato che non è detto che lo debba per forza dire a quel sacerdote...se per assurdo il papa le chiedesse di rivelarglieli, lei per obbedienza lo dovrebbe fare.

Alcune cose che dice Padre Livio sono un po' delle sue ipotesi...
Fra queste, per l'appunto, quella che vedrebbe vicino il realizzarsi dei segreti...perchè il padre "scelto" dalla veggente sarebbe ormai già abbastanza anziano.
Ma lei stessa ha spiegato a mio fratello che non è che debba accadere così per forza.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Mauro1971 ha scritto:Trovo invece interessante notare come il "Sacro Femmineo" sia presente dalla notte dei tempi.

La radice indoeuropea "Tar" che lo rappresenta si ritrova successivamente in quella europea "Dar-Dan" che è presente ancora oggi in molte toponomastiche, come il fiume Danubio.
Le Vergini Ctonie vengono ritenute cristianizzazioni di culti ben più antichi.

Nel Cristianesimo primievo non sembra esserci una particolare venerazione per Maria, il culto è una re-introduzione successiva, probabilmente proprio per "dare qualcosa da masticare" a tutti quei pagani che seguivano Dee femminili.
In realtà ci sono reperti archeologici che testimoniano il contrario. Ovvero che la venerazione per Maria è qualcosa di assai antico.

Grafito del II-III secolo:
Immagine

Poi c'è un'altro grafito: “Prostrata sotto il santo luogo di Maria, subito scrissi lì i nomi, il simulacro ornai di lei”

Anche gli scavi archeologici sulla "tomba di Maria" ne confermano la venerazione. La tomba è isolata rispetto al resto della necropoli ed è scavata nella roccia.
E di questa tomba sono stati ritrovati riscontri testuali.

Che poi si sia usata la venerazione nei confronti di Maria per scalzare dal loro scranno le dee pagane è evidente. Ma si è usato qualcosa che già c'era sin dai primordi della cristianità.

Lasciamo perdere Dan Brown :risata:
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

x Sabrina,

Da scettico relativamente alla questione "Medjugorje" non sono d'accordo sul fatto che "la Madonna" nei messaggi faccia riferimento a se stessa.
Su questo devo spezzare una lancia a favore dei "megjugorjani" (che brutta parola, scusatemi)...
E' fuori da ogni dubbio che i messaggi siano incentrati su "GESU' AL CENTRO DELLA NOSTRA VITA".
Su questo non ci può piovere.

Ve lo posso dire perchè io sono l'incaricato, nella mia ditta, che deve stampare i messaggi il 25 di ogni mese (a volte ci sono anche quelli del 2) :risata:
Abbiamo 12 operai....4 o 5 sono "medjugorjani" :timido2:


Per farvi capire quanto sono "duro" nel mio scetticismo, vi racconto un aneddoto di qualche anno fa.
Io ero catechista (lo sono ancora) degli adolescenti.
Allora avevo la classe dell' 88 ...e fra di loro c'era qualcuno che era molto interessato della questione delle apparizioni.
Io però ero indeciso se parlarne o meno, proprio per via del mio scetticismo.

Ero abbastanza combattuto... il lunedì sera avevo catechismo.
Quel lunedì, nell'andare al lavoro a piedi (ho pochi metri di strada da fare), mi sono impuntato ed ho detto dentro di me: "Signore tu mi hai chiamato a fare catechismo, però di fronte a questa cosa mi devi guidare tu...mi serve un segno che mi indichi se devo parlarne o se devo evitare".

...diciamo che il segno è arrivato nel giro di 20 minuti.
Non me l'aspettavo...
Cioè uno che cosa si può aspettare? voi cosa vi aspettereste?
Io al massimo mi aspettavo una specie di "illuminazione interiore", che ne so... invece il segno che mi è arrivato è stato tremendamente eclatante.
E' arrivato un camion con la cabina blu ed aerografata la statua della madonna di Medjugorje...
Il camionista lo conoscevo, ma non sapevo che fosse devoto di Medjugorje, fatto sta che la settimana prima non c'era...questa settimana l'aveva fatto aerografare. :risata:

Cioè...io devo essere veramente un infame.
Ho chiesto il segno, mi è arrivato grosso come un TIR...e io sono ancora scettico.

....

Altra testimonianza, che è accaduta all'amico di mio fratello.

Mio fratello è partito con alcuni nostri amici (loro già devotissimi).
Sono partiti la notte e sono arrivati la mattina...
Hanno riposato un pochino e poi sono andati al rosario ed alla Messa.
Alla Messa, mi diceva mio fratello, c'erano migliaia di persone...e loro erano nelle prime file, ma rimanevano comunque sperduti fra la moltitudine.
Uno di questi nostri amici che erano là con mio fratello, si è lasciato da poco dalla fidanzata.
Nel suo cuore è una persona molto devota e, a questo punto, aveva mille interrogativi dentro di se ed ha chiesto a Dio un segno che lo guidasse in una direzione (si è affidato....AHH...STATE ATTENTI A CHIEDERE SEGNI con cuore sincero e somma fede a Dio perchè ve li da, poi sono cavoli vostri ehhe).

Sapete cosa è successo?
A fine Messa un sacerdote di quelli che concelebrava è sceso dall'altare ed è andato da questo mio amico.
E' andato proprio diretto da lui ed ha iniziato a parlargli in spagnolo (si vede che era un prete spagnolo)...
Il "caso" voleva che questo mio amico sapesse lo spagnolo a menadito (come una seconda lingua)...e questo sacerdote gli ha detto "vai a Santa Maria degli Angeli, vicino ad Assisi...dove c'è la porziuncola e là consacrati al Sacro Cuore di Gesù".
Il mio amico era sbigottito (lui dice "non tanto" perchè non è la prima volta che gli capitano queste cose...ma mio fratello mi ha detto che era a bocca aperta).
Poi ha chiesto al sacerdote per quale motivo era sceso dall'altare, fosse andato proprio da lui e gli avesse detto quelle cose...

...e quel sacerdote gli ha risposto che qualcosa dentro di lui era come se l'avesse spinto ad andare da lui e dirgli quella cosa.

Può essere Satana che fa queste cose? Mah....
Io personalmente sono scettico, però mi sembra un'azione troppo grande per essere semplicemente preternaturale (origine creaturiale: demònio). Ha un non so che di sovrannaturale (Dio).
Ultima modifica di MauriF il 25/06/2012, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Cogitabonda ha scritto: Temo proprio che la frequentazione dei TdG ti abbia dato un'immagine ben meschina di Dio. Ma non temere, da quegli insegnamenti ci si può liberare, e il nostro Padre sa aspettare con pazienza.
:quoto100: tutto, soprattutto quanto sopra

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Io sono un cattolico e devo dire che più di una volta ho pensato che altri esagerassero nel rivolgersi alla Madonna e ai Santi andando oltre alla venerazione,ma quasi sempre ho notato che sono persone superstiziose e qui una critica ci vuole.Perchè certe chiese fanno scrivere si venera l'immagine tal dei tali dalle proprieà prodigiose?Che è roba magica?Poi ci si lamenta se ci accusano di adorare altri oltre a Dio e le statue :test: .A proposito per la religione cattolica sono tutti vivi e in comunione con Dio compresi quelli che sono morti 2000 anni fa per la fede ed è come una grande famiglia in cui io chiedo a qualcuno di loro che mi è esempio di condotta corretta di pregare per me ,un pò come è citato anche nella Bibbia con Simon mago.Esempi biblici di Satana che fa miracoli come detto giustamente da Achille non ce ne sono,ed è pure ovvio .Il principe della menzogna è stato omicida(nemico dell'uomo) fin dall'inizio e in lui non c'è verità come dice Gesù.Miracoli e prodigi,ammesso che ora li possa fare sono del tipo atto ad impressionare e non a guarire o convertire la gente.Imsomma posso dubitare di cose come il sole roteante ,ma non di gente guarita miracolosamente o che hanno ritrovato all'improvviso la fede.Se c'è un santone che fa apparire per esempio realmente oggetti dal nulla meglio pensare male,se a una matrimonio finisce il vino e un tizio salva gli sposi dalla vergogna trasformando acqua in vino è stato fatto del bene perciò non è Satana che opera.Anche qui più che capire chi fa i miracoli che di sicuro se è satana non va a dire in giro che è lui è meglio vedere che frutti producono.A proposito c'è un versetto che apparentemente si può applicare ai TDG .Ora no ricordo di preciso,ma più o meno dice che negli ultimi tempi verrà un tipo di falsi profeti che staranno sempre a studiare senza imparare e che si introdurranno per le case per catturare donne mosse da ogni sorta di passione.ma alla fine la loro pazzia(forse false date sulla fine del mondo?)sarà manifesta a tutti.(è di Paolo,ma non ricordo dove ).Sabrina Ti consiglio di leggerti le profezie Sbagliate dai TDG e guardati la mia firma :risatina: A proposito procurati una bibbia di quelle serie (se già non ce la'Hai)che quelle dei TDG sono fortemente manipolate.Arrivano pure a togliere e aggiungere parole per alterare il senso di un versetto.Se non ci credi prenditi una interlineare ,e se ti dicono che pure l'interlineare è manipolata allora che Dio è il Nostro che non riesce nemmeno ad evitare che la bibbia venga stravolta?Un Dio che non c'è ad essere buoni. :lovebibbia: Comunque io personalmente rimango freddo a storie come le apparizioni a medjugorie e tutta la mariologia in generale e mi vengono i brividi quando sento dire qualcuno che è devoto della Madonna o di altri Santi.Ho sempre paura che senza accorgersene sconfinino in una specie di di moderno culto politeista :boh:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Messaggio da Sabrina63 »

[quote="MauriF"]x Sabrina,

Da scettico relativamente alla questione "Medjugorje" non sono d'accordo sul fatto che "la Madonna" nei messaggi faccia riferimento a se stessa.
Su questo devo spezzare una lancia a favore dei "megjugorjani" (che brutta parola, scusatemi)...
E' fuori da ogni dubbio che i messaggi siano incentrati su "GESU' AL CENTRO DELLA NOSTRA VITA".
Su questo non ci può piovere.

Messaggio del 1 marzo 1984
Cari figli; io ho scelto in modo speciale questa parrocchia ed è mio desiderio guidarla. Con amore la proteggo e desidero che tutti siano miei. Grazie per essere venuti qui questa sera. Desidero che vi troviate sempre più numerosi con me e con mio Figlio. Oggi darò un Messaggio particolare per voi.

Messaggio del 22 marzo 1984
Cari figli, questa sera vi invito in particolare ad onorare durante la Quaresima le piaghe che il mio Figlio ha ricevuto per i peccati di questa parrocchia. Unitevi alle mie preghiere per la parrocchia, perché le piaghe gli siano sopportabili. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Continuate a venire sempre più numerosi!

(Gesù soffre ancora? Ma non è asceso al cielo e siede alla destra del Padre?)

Messaggio del 17 maggio 1984
Cari figli, oggi sono molto felice, perché ci sono tanti che desiderano consacrarsi a me. Vi ringrazio! Non vi siete ingannati. Mio Figlio Gesù desidera - per mio tramite - concedervi grazie particolari. Mio Figlio è contento se vi affidate a Lui. Vi ringrazio per aver risposto alla mia chiamata!

( Ci richiama alla sua consacrazione e mediazione, lo desidera Gesù...mah!)

Messaggio del 18 luglio 1985
Cari figli, oggi vi invito a collocare nelle vostre case numerosi oggetti sacri, e ogni persona porti addosso qualche oggetto benedetto. Benedite tutti gli oggetti; così satana vi tenterà di meno, perché avrete la necessaria armatura contro satana. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

( Questo è uno dei messaggi che mi ha lasciata senza parole... e così a quanto pare bisognerebbe circondarsi di oggettini per allontanare Satana?. Rimanete convinti ancora che a parlare sia la madonna? Vi invito a leggere ciò che disse S.Paolo nella lettera agli Efesini 6.10, -le armi del cristiano nella lotta spirituale- )

Ce ne sono tanti di messaggi strani, c'è anche quando si presenta con il Bambino in braccio, ma Gesù, ripeto, non siede alla destra del padre adulto e glorioso?
Inizialmente i messaggi erano molto più incentrati alla sua consacrazione, al suo abbandono verso di lei, alla sua intercessione e mediazione. Certo, dopo aver ottenuto lo scopo, quello della sua adorazione, portarci ora verso Dio, rende quasi inutile il fine.
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Messaggio da Sabrina63 »

[quote="cercaverità"].A proposito c'è un versetto che apparentemente si può applicare ai TDG .Ora no ricordo di preciso,ma più o meno dice che negli ultimi tempi verrà un tipo di falsi profeti che staranno sempre a studiare senza imparare e che si introdurranno per le case per catturare donne mosse da ogni sorta di passione.ma alla fine la loro pazzia(forse false date sulla fine del mondo?)sarà manifesta a tutti.(è di Paolo,ma non ricordo dove ).Sabrina Ti consiglio di leggerti le profezie Sbagliate dai TDG e guardati la mia firma :risatina: A proposito procurati una bibbia di quelle serie (se già non ce la'Hai)che quelle dei TDG sono fortemente manipolate.Arrivano pure a togliere e aggiungere parole per alterare il senso di un versetto.Se non ci credi prenditi una interlineare ,e se ti dicono che pure l'interlineare è manipolata allora che Dio è il Nostro che non riesce nemmeno ad evitare che la bibbia venga stravolta?

Non credo a quello che dicono i T.D.G., specialmente perchè sono entrati con uno spirito di profezia errato e quindi sono già condannati per questo.
Rileggiti bene il mio secondo post.
Comunque penso che in ogni religione ci siano persone motivate da buoni sentimenti e d'amore verso il prossimo, e mi auguro che Dio ne tenga conto.
cavdna

per Maurizio, sabrina e stella

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
MauriF ha scritto:x Sabrina,
...........Altra testimonianza, che è accaduta all'amico di mio fratello.

Mio fratello è partito con alcuni nostri amici (loro già devotissimi).
Sono partiti la notte e sono arrivati la mattina...
Hanno riposato un pochino e poi sono andati al rosario ed alla Messa.......................
R I S P O S T A

Tu asserisci che a Medjugorje si svolgono "Rosari e Messe"
ed io di questo ne sono più che certo, anzi ci metto il sigillo
ma evidentemente la cara sorella "Sabrina.. e la cara sorella Stelladanzante" (per quest'ultima, se non ho fratinteso il suo post, ovviamente)

hanno ben altri intentimenti/pensieri circa il Rosario e la Santa Messa

probabilmente considerano il Rosario una preghiera "squisitamente Mariana",
ma non sanno che la Preghiera (Ave Maria) è anche di intecessione,
ma attraverso tale "formula" di Preghiera si contemplano innanzitutto i MISTERI di GESU',
forse non hanno nenche la benchè minima idea di cosa fossero i MISTERI di CRISTO e cosa si intende per Meditare,
mentre il Cristiano è chiamato a vivere proprio questo
per quello che è la Santa Messa, forse le care sorelle, anche in questo hanno le idee confuse,
forse non sanno neanche cosa fosse la Santa Messa
e se il Luogo in discussione è divenuto meta di pellegrinaggio, ove raccoglie in Preghiera e alla Santa Messa, non sta forse a significare che si Edifica l'Assemblea del Popolo di DIO = Chiesa????

mio caro fratello, forse da catechista quale dici di essere, dovresti chiarire loro, il pieno "valore" del Rosario (meditazione dei MISTERI e Preghiere), come anche cosa E' la Santa Messa.
magari con queste spiegazioni, qualcuno si può anche capacitare su una ingiusta interpretazione :boh: (varrà il tentativo :boh: :conf: ), non si Adora. un'Apparizioni/statue etc.... ma solo DIO

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Sabrina63 ha scritto:
MauriF ha scritto:x Sabrina,

Da scettico relativamente alla questione "Medjugorje" non sono d'accordo sul fatto che "la Madonna" nei messaggi faccia riferimento a se stessa.
Su questo devo spezzare una lancia a favore dei "megjugorjani" (che brutta parola, scusatemi)...
E' fuori da ogni dubbio che i messaggi siano incentrati su "GESU' AL CENTRO DELLA NOSTRA VITA".
Su questo non ci può piovere.

Messaggio del 1 marzo 1984
Cari figli; io ho scelto in modo speciale questa parrocchia ed è mio desiderio guidarla. Con amore la proteggo e desidero che tutti siano miei. Grazie per essere venuti qui questa sera. Desidero che vi troviate sempre più numerosi con me e con mio Figlio. Oggi darò un Messaggio particolare per voi.

Messaggio del 22 marzo 1984
Cari figli, questa sera vi invito in particolare ad onorare durante la Quaresima le piaghe che il mio Figlio ha ricevuto per i peccati di questa parrocchia. Unitevi alle mie preghiere per la parrocchia, perché le piaghe gli siano sopportabili. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. Continuate a venire sempre più numerosi!

(Gesù soffre ancora? Ma non è asceso al cielo e siede alla destra del Padre?)

Messaggio del 17 maggio 1984
Cari figli, oggi sono molto felice, perché ci sono tanti che desiderano consacrarsi a me. Vi ringrazio! Non vi siete ingannati. Mio Figlio Gesù desidera - per mio tramite - concedervi grazie particolari. Mio Figlio è contento se vi affidate a Lui. Vi ringrazio per aver risposto alla mia chiamata!

( Ci richiama alla sua consacrazione e mediazione, lo desidera Gesù...mah!)

Messaggio del 18 luglio 1985
Cari figli, oggi vi invito a collocare nelle vostre case numerosi oggetti sacri, e ogni persona porti addosso qualche oggetto benedetto. Benedite tutti gli oggetti; così satana vi tenterà di meno, perché avrete la necessaria armatura contro satana. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

( Questo è uno dei messaggi che mi ha lasciata senza parole... e così a quanto pare bisognerebbe circondarsi di oggettini per allontanare Satana?. Rimanete convinti ancora che a parlare sia la madonna? Vi invito a leggere ciò che disse S.Paolo nella lettera agli Efesini 6.10, -le armi del cristiano nella lotta spirituale- )

Ce ne sono tanti di messaggi strani, c'è anche quando si presenta con il Bambino in braccio, ma Gesù, ripeto, non siede alla destra del padre adulto e glorioso?
Inizialmente i messaggi erano molto più incentrati alla sua consacrazione, al suo abbandono verso di lei, alla sua intercessione e mediazione. Certo, dopo aver ottenuto lo scopo, quello della sua adorazione, portarci ora verso Dio, rende quasi inutile il fine.
Se già ero scettica su Medjgorje ora lo sono molto di più...se i messaggi sono questi tutto il contorno di venerazione mi pare fondato sul nulla...ma che messaggi sono?
E che bisogno dovrei avere io cattolico pregare la Madonna se nel dubbio posso comunque pregare Dio o Cristo, ma fà tanta paura la "confidenza" con il creatore che dobbiamo rivolgerci a degli intermediari? Capisco il paragone col chiedere alla mamma di pregare per te per un esame all'università o per chiedere che dica al babbo che non volevamo essere cattivi e che siamo dispiaciuti...peró glielo chiediamo perchè magari il papà lavora, è impegnato, non puó o non vuole farlo perchè star dietro ai figli è un lavorone! Peró, visto che Dio non ha limiti e il suo amore raggiunge ogni creatura e il suo orecchio ode ogni preghiera...perchè perdersi dietro alla Madonna di qua, quella di là, il santo di turno etc...
Se possiamo avere Dio come fine ultimo delle nostre preghiere e Cristo come nostro unico ed eccellente tramite perchè tanti problemi circa la Madonna...
Un grande esempio di dedizione a Dio ma in mancanza di certezze resta Dio e Gesù come tramite...per il resto, agite secondo coscienza, io la penso così...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amalia ha scritto:E che bisogno dovrei avere io cattolico pregare la Madonna se nel dubbio posso comunque pregare Dio o Cristo, ma fà tanta paura la "confidenza" con il creatore che dobbiamo rivolgerci a degli intermediari?
Secondo me è proprio così che succede a molta gente. Pensa a quante persone si sentono in soggezione quando devono parlare con un medico, o con un funzionario di un ufficio pubblico. Se poi ci aggiungi che molti hanno conservato dentro di sé un'immagine di Dio come di un re sul trono ... ecco che nasce il bisogno di chiedere l'aiuto di qualcuno che sentono più vicino.
E poi ci sono quelli che invece hanno una particolare devozione per un certo santo perchè lo vedono come un modello da imitare, e in questo non vedo nulla di negativo, poiché il desiderio di emulazione è soprattutto la ricerca di avere la stessa fede che quel santo possedeva.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
cavdna

Venerare e Adorare non sono la stessa cosa

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella
Amalia ha scritto: Se già ero scettica su Medjgorje ora lo sono molto di più...se i messaggi sono questi tutto il contorno di venerazione mi pare fondato sul nulla...ma che messaggi sono?
E che bisogno dovrei avere io cattolico pregare la Madonna se nel dubbio posso comunque pregare Dio o Cristo, ma fà tanta paura la "confidenza" con il creatore che dobbiamo rivolgerci a degli intermediari? Capisco il paragone col chiedere alla mamma di pregare per te per un esame all'università o per chiedere che dica al babbo che non volevamo essere cattivi e che siamo dispiaciuti...peró glielo chiediamo perchè magari il papà lavora, è impegnato, non puó o non vuole farlo perchè star dietro ai figli è un lavorone! Peró, visto che Dio non ha limiti e il suo amore raggiunge ogni creatura e il suo orecchio ode ogni preghiera...perchè perdersi dietro alla Madonna di qua, quella di là, il santo di turno etc...
Se possiamo avere Dio come fine ultimo delle nostre preghiere e Cristo come nostro unico ed eccellente tramite perchè tanti problemi circa la Madonna...
Un grande esempio di dedizione a Dio ma in mancanza di certezze resta Dio e Gesù come tramite...per il resto, agite secondo coscienza, io la penso così...
R I S P O S T A

mia cara sorella

il distinguo è d'obbligo
forse senza neanche renderetene conto Tu stai additando l'operato dei singoli e non gli in segnamenti della Chiesa Cattolica
stai giudicando l'Essere, e non gli insegnamenti
la Chiesa non insegna ad anteporre il Santo o..chi sa chi.... a DIO,
la Chiesa insegna la Venerazione per i Santi e l'Adorazione solo a DIO
e credimi, la differenza è sostanziale
e nella "pedagogia d'insegnamento", la Chiesa non impone a nessuno l'insegnamento,
ma a quanti ne fanno richiesta e a quanti si "mettono in discussione" nella fede, la Chiesa propone loro un cammino di fede,
cammino che rispetta il "vissuto" di ognuno e la "la cultura (loro provenienza)",
e da quel vissuto e da qualla cultura, il neofita viene condotto alla crescita spirituale, crescita che ognuno compie attraverso i propri "tempi di maturazione"
spero di essere stato chiaro

grazie

vi saluto in CRISTO RUISORTO
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Cogitabonda ha scritto:
Amalia ha scritto:E che bisogno dovrei avere io cattolico pregare la Madonna se nel dubbio posso comunque pregare Dio o Cristo, ma fà tanta paura la "confidenza" con il creatore che dobbiamo rivolgerci a degli intermediari?
Secondo me è proprio così che succede a molta gente. Pensa a quante persone si sentono in soggezione quando devono parlare con un medico, o con un funzionario di un ufficio pubblico. Se poi ci aggiungi che molti hanno conservato dentro di sé un'immagine di Dio come di un re sul trono ... ecco che nasce il bisogno di chiedere l'aiuto di qualcuno che sentono più vicino.
E poi ci sono quelli che invece hanno una particolare devozione per un certo santo perchè lo vedono come un modello da imitare, e in questo non vedo nulla di negativo, poiché il desiderio di emulazione è soprattutto la ricerca di avere la stessa fede che quel santo possedeva.
Peró attenzione...un conto è seguire nel concreto l'esempio del santo, un conto pregarlo per l'intercessione, alzarsi dall'inginocchiatoio e andarsene felici e contenti...senza aver fatto un bel niente di niente. Esempio vuol dire fare seguendo un modello...non tenere un santino sul cruscotto...
Tu fortunatamente sembri prestare più attenzione all'esempio e non all'idolatria...peró resto dell'idea chè la Chiesa, anzichè avvicinare i figli al Padre, abbia fatto un lavoro spesso contrario a questa relazione intima, incoraggiando devozioni di ogni tipo anzichè un dialogo sincero e diretto con il Creatore...ma siamo bambini che si nascondono dietro la gonna della mamma o figli maturi che vanno dal padre e gli parlano faccia a faccia, con umiltà ma con la certezza che troveremo ascolto...questo il miracolo di Dio, non sarà mai troppo grande per non comprendere il più piccolo di noi
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Venerare e Adorare ( x cavdna )

Messaggio da Sabrina63 »

Da Wikipedia

Per adorazione si intende solitamente, in ambito religioso, l'atto di pregare, magnificare, lodare, omaggiare, esprimere devozione nei confronti di un'entità soprannaturale e trascendente, solitamente una divinità. Rappresenta il "cuore" di qualsiasi culto, trattandosi di un elemento fondamentale comune a tutte le religioni del mondo.

La venerazione è una forma di omaggio religioso verso una divinità, oppure verso una persona (defunta o, più raramente, vivente) o verso un oggetto sacro (ad esempio una reliquia). Filologicamente, venerare deriva dal verbo latino venerari, che significa offrire reverenza e rispetto.

Cavdna tu scrivi che
la Chiesa non insegna ad anteporre il Santo o..chi sa chi.... a DIO,
la Chiesa insegna la Venerazione per i Santi e l'Adorazione solo a DIO
e credimi, la differenza è sostanziale
e nella "pedagogia d'insegnamento", la Chiesa non impone a nessuno l'insegnamento,
ma a quanti ne fanno richiesta e a quanti si "mettono in discussione" nella fede, la Chiesa propone loro un cammino di fede
______________________________________

La differenza è sostanziale, ma nella pratica è tutto uguale: ci si inginocchia davanti a Dio e la stessa cosa si fa davanti a un Santo,
si prega Dio e si prega il Santo, si implora Dio e si implora il Santo.
Se, come dici tu, la Chiesa non impone a nessuno l'insegnamento, ti sembra questa una cosa giusta?
Che fa! lascia che i fedeli seguano il loro istinto? Non dovrebbe invece ammonirli nel giusto cammino e rendere quindi in primo luogo, una degna adorazione a Dio e a suo Figlio?
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

x Sabrina,

La Chiesa, nel catechismo e nella sua pastorale ha ben chiaro questi insegnamenti.
E' difficile capire quello che anima una persona quando si inginocchia e prega, quindi non lo si può giudicare dall'esterno.

Non lo si può nemmeno vietare a priori, perchè non solo è "lecito" venerare...ma fa parte della vita di fede sin da quando la Bibbia non esisteva ancora.
Non è mai stato condannato dalla Torah, anzi...è più volte attestato come atto dovuto (non solo lecito, ma proprio spontaneo e dovuto).

Io ho fatto un periodo, prima di diventare effettivamente cattolico, in cui avevo il "terrore" anche solo di pensare a Maria.
Mi ero messo in testa (e mi avevano aiutato certi siti internet), che anche il semplice pensare a Maria fosse un atto di idolatria...ci ho fatto quasi l'esaurimento, anche perchè quando non vuoi pensare a qualcosa..quella cosa alla fine cerca sempre di tornarti alla mente.
Poi, progressivamente, ho capito quanto sciocchi erano i miei pensieri...erano cavolate immani.

Pensare a qualcuno di tanto santo quanto lo è Maria non è idolatria.
Anche chiedere a Maria che preghi per noi non lo è, anzi, è esortazione della Chiesa sin dalle sue origini.
La stessa Ave Maria è una richiesta di preghiera. La prima parte riprende i Vangeli, la seconda parte è la richiesta di preghiera della Chiesa.

L'inginocchiarsi poi è un atto di venerazione antico ed attestato, sia nella Chiesa sia presso il popolo di Israele.
Anzi, la vera e propria prostrazione...non solo l'inginocchiarsi.

Ma abbiamo già fatto diverse discussioni in cui si ripetono queste cose...
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Amalia ha scritto:
Peró attenzione...un conto è seguire nel concreto l'esempio del santo, un conto pregarlo per l'intercessione, alzarsi dall'inginocchiatoio e andarsene felici e contenti...senza aver fatto un bel niente di niente. Esempio vuol dire fare seguendo un modello...non tenere un santino sul cruscotto...
Tu fortunatamente sembri prestare più attenzione all'esempio e non all'idolatria...peró resto dell'idea chè la Chiesa, anzichè avvicinare i figli al Padre, abbia fatto un lavoro spesso contrario a questa relazione intima, incoraggiando devozioni di ogni tipo anzichè un dialogo sincero e diretto con il Creatore...ma siamo bambini che si nascondono dietro la gonna della mamma o figli maturi che vanno dal padre e gli parlano faccia a faccia, con umiltà ma con la certezza che troveremo ascolto...questo il miracolo di Dio, non sarà mai troppo grande per non comprendere il più piccolo di noi
Rispondendo a te, vorrei replicare (brevemente) a quanto ho letto in questa discussione. Esporrò solo alcune brevi considerazioni, in quanto ogni singolo argomento meriterebbe una ben più estesa e dettagliata argomentazione.

In primo luogo, a mio modestissimo avviso, quando si riflette su questi temi bisogna tenere in mente una considerazione, direi, elementare. Allora, la Chiesa alla quale dobbiamo la definizione del Canone delle Scritture era “mariana” non meno di quella attuale (tanto è vero che non c’è nessuna soluzione di continuità tra la Chiesa di allora e quella di oggi), per cui, c’è una sorta di terrificante incoerenza (tipica della lettura fondamentalista della Bibbia di coloro che, come bimbi di 6 anni, pensano che questa sia caduta dal cielo già bella e rilegata… e magari nella versione di Re Giacomo) nel voler giudicare erronea la venerazione di Maria e dei santi in base alla Bibbia. Senza Chiesa non ci sarebbe Bibbia e se la Chiesa sbagliava nel venerare i santi, allora potrebbe aver sbagliato anche nel selezionare il Canone della Bibbia, il quale è autorevole nella misura in cui possiamo affidarci all’autorevolezza di chi lo ha definito. Di conseguenza, se vogliamo tenerci la Bibbia, dobbiamo tenerci anche la venerazione dei santi. Se ci fidiamo nella Chiesa per quanto riguarda il Canone della Bibbia, dobbiamo fidarci di Lei anche per quanto riguarda la venerazione dei santi, l’uso delle immagini nel culto e dei sacramentali (tipo la benedizione degli oggetti sacri). Dobbiamo fidarci della Chiesa anche se, magari, al momento non comprendiamo come determinate pratiche siano compatibili con il dettato biblico, e sforzaci di capire le ragioni che, secondo la stessa, rendono invece il tutto compatibile (ragioni che ci sono e che sono solidissime, se solo ci prendiamo la briga di andarle ad indagare, invece di scegliere la via semplice della condanna in base ad una lettura personale di un testo, la Bibbia, che ci appartiene nella misura in cui noi apparteniamo a quella Chiesa che la hacreata).

In secondo luogo, nella concezione cattolica, non è che la venerazione dei santi o l’utilizzo di oggetti benedetti in qualche modo sminuiscano la figura di Dio, ma, al contrario, la esaltano quale Creatore. Già, perché, Dio, quale Creatore, ama servirsi delle cause seconde, quanto Egli ha creato, per adempiere ai suoi scopi. Non ci ha forse Egli stesso redenti tramite la carne di Cristo? Non ci dispensa Egli forse la sua Grazia invisibile attraverso segni visibili (i Sacramenti)?
Perché un credente si rivolge ad un santo o alla Vergine? Perché li reputa degni di venerazione? Perché questi sono la testimonianza concreta di quanto la Grazia di Dio possa operare nell’uomo.
Perché rivolgersi ad un santo e non direttamente a Dio con le nostre preghiere? Perché questo, anziché sminuire la figura di Dio la esalta oltre misura. Rivolgendosi ai santi perché questi intercedano per noi presso Dio, noi ne riconosciamo la suprema maestà e ci riconosciamo, al contempo, in tuta la nostra indegnità. Facciamo un po’ come fece Pietro, durante l’ultima cena, quando chiese al discepolo che Gesù amava, colui che più gli era vicino, tanto da poggiare il capo sul suo petto, di riferirgli una sua richiesta (Gv 13, 23-25). Eppure Pietro conosceva direttamente Gesù, aveva con lui confidenza, era il discepolo a cui Gesù avrebbe successivamente affidato il suo gregge, ciononostante, i quella specifica circostanza, in quello specifico momento ad altissima tensione emotiva, lui provò timore nel rivolgersi direttamente a Cristo, e si rivolse a lui tramite colui che Egli più amava.
Questo non significa che la preghiera attraverso i santi, in qualche modo sostitutiva della preghiera diretta fatta al Padre? Certamente no! E’ semplicemente alternativa a questa. Nella Santa Messa noi cattolici non preghiamo forse il Padre Nostro? Ed il Padre non viene forse invocato, tramite la preghiera che Gesù ci ha insegnato anche nella più “mariana” delle pratiche di devozione, vale a dire la recita del Santo Rosario?

In terzo luogo, non c’è nulla di “magico” nella venerazione delle reliquie e degli oggetti benedetti. La Bibbia non dice nulla contro di queste, anzi… Nei Vangeli si dice chiaramente che il semplice toccare la VESTE Gesù causò la guarigione all’emorroissa. Era forse costei una idolatra? No. Chi si oppone all’utilizzo degli oggetti materiali nel culto non ha compreso in pieno il senso dell’incarnazione di Dio. Il toccare la veste del Dio incarnato (che sempre veste era, vale a dire un oggetto fisico) significava, da parte dell’emorroissa, riconoscere la potenza di Dio operante attraverso quell’oggetto fisico… ed ecco che ottenne la guarigione. Ora, così come Dio operò la nostra stessa redenzione tramite il corpo di Cristo, Egli ci dispensa la Grazia tramite oggetti materiali nei sacramenti (l’acqua del battesimo, il pane ed il vino dell’eucaristia, l’olio nell’unzione degli infermi, ecc).
E che dire degli oggetti benedetti e delle reliquie? Questi sono un prolungamento dell’incarnazione di Dio e della Grazia sacramentale. Gli atti degli Apostoli ci dicono che i malati si stendevano lì dove Pietro doveva passare (5,15) perché la sua ombra potesse sfiorarli… e guarivano. Sempre negli Atti (19,12) si dice che la gente conservava i fazzoletti toccati dall’Apostolo Paolo e li imponeva sui malati, i quali guarivano miracolosamente. E’ forse magia questa? No.
Il semplice utilizzo di un oggetto materiale a fini soprannaturali non è magia. Chi si affida ad uno strumento materiale, sia attraverso i sacramenti, sia attraverso gli oggetti benedetti, sia attraverso le reliquie, si affida alla Grazia immateriale di Dio attraverso quegli oggetti materiali che Egli si è scelto per renderla in qualche modo visibile e palpabile. Questa non è magia, né idolatria, e solo un fondamentalista biblico può pensare il contrario.
La magia, infatti, e qui da antropologo potrei versare fiumi di inchiostro, è intesa da chi la pratica come uno strumento atto a manipolare il numinoso onde piegarlo a quelli che sono i nostri fini. L’idolo è un oggetto materiale costruito con l’intento di imbrigliare e rendere fruibile il potere sovrumano da parte dell’uomo. La magia, così come l’idolatria (che a questa è concettualmente connessa) è un qualcosa che parte dal basso, dall’uomo. E’ un qualcosa che l’uomo ha creato per imbrigliare la potenza di Dio.
La Bibbia, invece, ci parla di un Dio che è amore, un Dio incarnato alla cui potenza affidarci tramite quei mezzi materiali (in primo luogo il Corpo di Cristo che si fa presente sull’altare durante la Santa Messa) che egli stesso si è scelto come mezzi della sua Grazia. Tali mezzi materiali, in quanto dispensatori della Grazia di Dio, non sono artefatti umani, ma strumenti di Dio a cui l'uomo non ha che affidarsi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Mettere più interlinee!

Pensate anche a NOI vecchietti con problemi alla vista!

Grazie!


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Sabrina63 ha scritto:Buongiorno, rispondo in generale un pò a tutti.
Peccato che non lo guardate o lo guardate in parte il video, diventa interessante dai 30 minuti in poi, e dai 57 in poi lo è ancora di più. (Fate uno sforzo)
Premetto che ai miracoli ci credo, alcuni sono stati studiati, indagati ecc. quindi non li metto in dubbio.
Nell' A.T. ci sono molti casi di preghiere e suppliche, del popolo o dei singoli, rivolte direttamente a Dio, in cui per fede venivano esauditi.
Poi Gesù è venuto a salvare e riunire tutti i popoli: " Ed ho altre pecore, che non sono di questo ovile; anche quelle bisogna che io guidi" (S.Giovanni 10.16)
e si fa intermediario tra noi e Dio.
" Io sono la via, la verità, la vita, nessuno può venire al Padre mio se non per me" (S.Giovanni 14.6)
" E qualunque cosa domanderete al Padre in nome mio, la farò, affinchè il Padre sia glorificato nel Figlio" (S.Giovanni 14.13)
Naturalmente bisogna avere fede e camminare con cuore retto per essere ascoltati, e comunque ci dobbiamo sempre rimettere alla volontà di Dio.

Gesù stesso, comunque, ci mette in guardia dalle seduzioni:
"State attenti che nessuno vi seduca. perchè molti verranno in nome mio a dire - Io sono il Cristo - e sedurranno molti" (S.Matteo 24.4)
Le apparizioni spesso parlano a nome di Gesù, oppure si presentano con il Bambino in braccio.
"Sorgeranno dei falsi profeti e sedurranno molti" S.Matteo 24.11
I T.D.G.? con le loro false profezie?
"Sorgeranno dei falsi Cristi e dei falsi profeti che faranno dei grandi portenti e dei prodigi da sedurre anche gli eletti se fosse possibile" S.Matteo 24.24
Come vedi Achille, Gesù stesso lo aveva predetto, portenti e prodigi che non provengono da Dio.
Oppure: " La comparsa dell' Empio, in grazia della potenza di Satana, sarà accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi menzogneri... perchè non han voluto accogliere l'amore della verità, che li avrebbe salvati. Per questo Dio permette che la potenza del Maligno li faccia smarrire..." II Tessalonicesi 2.9

Insomma, anche se le apparizioni di medjugorie danno una parvenza di frutti buoni, questa apparizione si antepone a Dio e a Gesù. nei suoi messaggi vuole che ci abbandoniamo a lei, ci consacriamo a lei, che sarà lei a guidarci verso Dio; ma così facendo, anche se noi preghiamo, in realtà preghiamo in primis la Madonna, sviandoci così dall'adorazione esclusiva che Dio vuole da noi: Esodo 20.3 - Levitico 26.1 - Deuteronomio 4.15; concessa poi anche al Figlio, perchè per suo tramite dobbiamo essere salvi.
Dal mio canto e per timore prego Dio e suo Figlio quale unico intercessore.
:ciao:

P.S.- Si Bruna, il video è quello da te inserito :ok:
Quando mia figlia era piccola per insegnarle il "segno dell Croce" le prendevo la mano e la guidavo; questo fanno i pellegrini, chiedono a Maria di prenderli per mano e lei stessa ci dice che dobbiamo andare verso suo figlio che è Via Verità e Vita.
Il sole che danza ,le apparizioni servono a chi vuole segni per vedere,ma "beati quelli che senza aver visto crederanno" che Maria cerca tutti i suoi figli per condurli al suo Figlio e a Dio di cui lei è sempre l'umile ancella"
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non c'è nulla di male a credere a cose incredibili. Ciasuno di noi può riservare uno spazio più o meno ampio a ciò che ritiene molto poco razionale, a maggior ragione se si considera che non esiste una realtà oggettiva e ciò che noi consideriamo razionale e oggettivo è soltanto una illusione. Se dovessi scegliere fra le cose incredibili, sceglierei quelle che hanno una storia antica, che fanno parte della mia cultura. E una volta fatta una scelta incredibile, non mi sognerei nemmeno lontanamente di andare a studiare e a spaccare il capello in quattro per vedere scientificamente se la Chiesa ha messo tutto nella Bibbia oppure no, o se Maria esiste dal primo o dal secondo secolo. Potrei anche farlo per diletto, ma non certo per cambiare, modulare o fondare la mia Fede. Sarebbe proprio un controsenso: prima mi prendo la libertà di credere alle cose incredibili prodotte dalla storia culturale a cui appartengo e poi in mezzo a quelle cose pretendo di discernere i più piccoli dettagli con la massima indipendenza e la massima razionalità. Una incoerenza colossale.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Sono stato a Medjugorje una decina di anni fa e mi piacerebbe ritornarci entro la fine dell'anno (vedremo se sarà possibile) per rivivere l'esperienza da persona un pò più adulta.....posso dirvi che la pace e la tranquillità che si vive durante la permanenza nella città mi ha davvero colpito....mi chiedo per rispondere ai vostri quesiti: come possibile che il demonio possa fare avvicinare l'uomo a Dio e donargli la pace interiore? Come il demonio può operare le "conversioni" delle persone che avvengono a Medjugorje? Vi rendo noto anche che in tutte le apparizioni della Madonna si parla di Gesù Cristo! Tutto è incentrato su Cristo........
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

MauriF ha scritto:
arwen ha scritto:
MauriF ha scritto:Più che il contenuto dei messaggi mi lascia un po' perplesso la storia dei 10 segreti... mah.
Vedremo come si comporta ufficialmente la Chiesa...che è la colonna e sostegno della verità.
Beh, li si fa presto, siccome la Madonna ha detto che dirà ad una veggente di riverarli 3 giorni prima che si verifichino, lei lo dirà ad un sacerdote che ha già scelto e lui lo dirà al mondo....se dopo 3 gg gli eventi descritti non si verificheranno...sarà tutta una bufala....bisogna solo aspettare....come la Chiesa fa!. :occhiol:
pensa che mio fratello è stato in casa a mangiare con quella veggente, e gli ha spiegato che non è detto che lo debba per forza dire a quel sacerdote...se per assurdo il papa le chiedesse di rivelarglieli, lei per obbedienza lo dovrebbe fare.

Alcune cose che dice Padre Livio sono un po' delle sue ipotesi...
Fra queste, per l'appunto, quella che vedrebbe vicino il realizzarsi dei segreti...perchè il padre "scelto" dalla veggente sarebbe ormai già abbastanza anziano.
Ma lei stessa ha spiegato a mio fratello che non è che debba accadere così per forza.
Beh, la Madonna non può certo rimangiarsi quello che ha detto....sennò, non è la Madonna.....e comunque devono per forza essere rivelati entro la durata della vita della veggente, se poi al Papa o ad un altro sacerdote, a me interessa poco....basta aspettare.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Io sono scettica su Medjugorie e non so se quei miracoli di guarigione che dicono accadere,siano davvero guarigioni vere e durature.Se lo fossero,mi chiedo come potrebbero essere opera di satana.Ne discutevo proprio ieri con amici evangelici e questi mi dicevano che satana può guarire e a supporto ,mi indicarono il passo di Matteo che parla dei prodigi e dei segni che satana fa.Ma io credo che quei prodigi e quei segni,tutto siano,fuorchè la guarigione di una persona,perchè satana è male e non può operare il bene,sarebbe una contraddizione.

Credo che satana potrebbe dare la parvenza di una guarigione che non duri a lungo,ma sono fermamente convinta che non può operare per il bene fisico di una persona,poichè un regno diviso in sè stesso,non si regge,Gesù insegna!
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

shanina ha scritto:Io sono scettica su Medjugorie e non so se quei miracoli di guarigione che dicono accadere,siano davvero guarigioni vere e durature.Se lo fossero,mi chiedo come potrebbero essere opera di satana.Ne discutevo proprio ieri con amici evangelici e questi mi dicevano che satana può guarire e a supporto ,mi indicarono il passo di Matteo che parla dei prodigi e dei segni che satana fa.Ma io credo che quei prodigi e quei segni,tutto siano,fuorchè la guarigione di una persona,perchè satana è male e non può operare il bene,sarebbe una contraddizione.

Credo che satana potrebbe dare la parvenza di una guarigione che non duri a lungo,ma sono fermamente convinta che non può operare per il bene fisico di una persona,poichè un regno diviso in sè stesso,non si regge,Gesù insegna!
Le guarigioni confermate dalla chiesa sono tutte molto durature.....a volte si è attesa la morte del soggetto in questione per dire che era effettivamente duratura.....mica scherzo!.
Vai a chiedere alla signora di Messina ( se vuoi cerco il nome ), che adesso ha più di settant' anni, ma la sua guarigione ( che più miracolosa ed inspiegabile non si può....) è avvenuta che ne aveva 18. Talmente repentina ( facendole ricrescere 20 cm di osso in un secondo e chiudendole le fistole cicatrizzandole e togliendole i drenaggi che sporgevano da esse per drenare il pus, senza che nessun umano avesse toccato niente, se li è ritrovati piegati e puliti vicino alle sue gambe ingessate, sempre in un secondo...), la tubercolosi le aveva intaccato anche l'apparato riproduttivo, ma adesso lei ha non so quanti figli e nipoti....donna molto pia e devota a Dio. Questo satana ha fatto proprio un bel lavoro, non c'è che dire....leggetevi il libro di Saverio Gaeta "miracoli"....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mah, anch’io sono convinta che non tutti i miracoli debbano essere classificati per veri, su queste cose è meglio andarci piano, infatti anche la chiesa è talmente cauta che di miracoli ne ha accertati per veri solo 65. Ma mi è venuta in mente una riflessione in merito grazie alle giuste riflessioni di Achille, chiedo a chi è esperto di correggermi al riguardo : Satana ha la facoltà di fare i miracoli? O questa facoltà appartiene solo a Dio? Voglio dire che leggendo la bibbia si può vedere che satana passa sempre e solo per un bugiardo e anche i segni e i prodigi che fa sono definiti da Dio menzogneri, basta vedere nel passo dei maghi di Egitto in Esodo, quando contro Mosè, con trucchetti illusori trasformavano i loro bastoni in serpenti, mentre veri si dimostrarono i serpenti di Mosè che li divorarono. Cioè se solo Dio è Creatore e solo Dio dà e toglie la vita, quindi solo il Padreterno e il Figlio, sono superiori alla creazione, sono altro rispetto alla materia, Satana può solo illudere, ingannare ma non creare o trasformare e di conseguenza non può compiere veri miracoli, non può trasformare. Solo Dio è il Creatore ed ha il potere di creare, di trasformare la materia e quindi di guarire le malattie, ridare la vista ai ciechi, la vita ai morti, trasformare l’acqua in vino, moltiplicare i pani e i pesci ecc… Le uniche capacità di Satana consistono nel manipolare, fare calcoli previsioni e ragionamenti che risulteranno sbagliati, ma gli saranno utili per adescare le persone e trarle in inganno. Le sue capacità che eccellono sono l’inganno e la menzogna, ed infine le sue false apparizioni di luce. Altrimenti sarebbe come dire che satana è come Dio, che può creare e trasformare, ma questa sarebbe una menzogna. E un’altra grave menzogna è dire che Gesù non è Dio, ma avrebbe la facoltà di creare ricevuta dal Padre, perché se così fosse non solo non sarebbe vero Dio, ma non sarebbe l’unico vero figlio naturale di Dio. Perché essendo l’unigenito figlio di Dio, Gesù ha la stessa natura del Padre, cioè è Dio, è Creatore, è Eterno, immutabile, Onnipotente come il Padre….
Comunque facciamo attenzione, nella Trinità è di fondamentale importanza distinguere le tre persone della Trinità, anzi meglio dire le tre ipostasi: Padre, Figlio e Spirito Santo, distinte ma essenti della stessa sostanza che è Dio, Colui che crea, che fa divenire, Colui che è.

Peró attenzione...un conto è seguire nel concreto l'esempio del santo, un conto pregarlo per l'intercessione, alzarsi dall'inginocchiatoio e andarsene felici e contenti...senza aver fatto un bel niente di niente. Esempio vuol dire fare seguendo un modello...non tenere un santino sul cruscotto...
Tu fortunatamente sembri prestare più attenzione all'esempio e non all'idolatria...peró resto dell'idea chè la Chiesa, anzichè avvicinare i figli al Padre, abbia fatto un lavoro spesso contrario a questa relazione intima, incoraggiando devozioni di ogni tipo anzichè un dialogo sincero e diretto con il Creatore...
Sai Amalia, una volta potevo essere d’accordo con te, ora non più. Giustamente come ha fatto notare tante volte Polymetis chi siamo noi per giudicare quel devoto che si inginocchia davanti ad una statua e capire se nel suo intimo sta effettivamente facendo idolatria? I tdg stessi non fanno altro che puntare il dito contro i cattolici e fanno differenze tra rendere omaggio e adorare, ma se questo è scritto nella loro bibbia, rendere omaggio a Gesù o ai re non sarebbe sbagliato, di conseguenza non sarebbe sbagliato lo stesso atto presso i Santi o la Madonna o Gesù. Per loro si può adorare solo Dio. E allora? Anche i cattolici adorano solo Dio. Ma i tdg ed i protestanti come possono giudicare e fare queste distinzioni, cosa ne sanno cosa ci sia nel cuore del devoto cattolico, se questo rende omaggio, compie venerazione o ancora adorazione? E come possiamo sapere se questa persona ha fatto o no delle buone azioni? Ci sono persone che non fanno sapere nulla delle loro buone azioni, quindi chi siamo per poter giudicare?
ma siamo bambini che si nascondono dietro la gonna della mamma o figli maturi che vanno dal padre e gli parlano faccia a faccia, con umiltà ma con la certezza che troveremo ascolto...questo il miracolo di Dio, non sarà mai troppo grande per non comprendere il più piccolo di noi.
Ma se tutti noi fossimo come i bambini, innocenti e puri nel loro cuore, e quindi privi di pregiudizi, stai sicura che non correremmo mai il rischio di sbagliare e di fare queste distinzioni, che servono solo a distogliere dall’adorazione di Dio. Rendetevi un ‘attimo conto, i santi sono tutti vivi e in Paradiso, e anche tutti gli altri. Perché sarebbe sbagliato pensare ai santi e non alle persone care che abbiamo lasciato? Se noi guardiamo la foto di un nostro caro che è morto, non sarebbe sbagliato mentre lo sarebbe contemplare le statue che raffigurano i santi, o ancora meglio di Gesù o della Madonna? Ecco perchè la mia firma avrebbe un senso.... :sorriso:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

arwen ha scritto:
shanina ha scritto:Io sono scettica su Medjugorie e non so se quei miracoli di guarigione che dicono accadere,siano davvero guarigioni vere e durature.Se lo fossero,mi chiedo come potrebbero essere opera di satana.Ne discutevo proprio ieri con amici evangelici e questi mi dicevano che satana può guarire e a supporto ,mi indicarono il passo di Matteo che parla dei prodigi e dei segni che satana fa.Ma io credo che quei prodigi e quei segni,tutto siano,fuorchè la guarigione di una persona,perchè satana è male e non può operare il bene,sarebbe una contraddizione.

Credo che satana potrebbe dare la parvenza di una guarigione che non duri a lungo,ma sono fermamente convinta che non può operare per il bene fisico di una persona,poichè un regno diviso in sè stesso,non si regge,Gesù insegna!
Le guarigioni confermate dalla chiesa sono tutte molto durature.....a volte si è attesa la morte del soggetto in questione per dire che era effettivamente duratura.....mica scherzo!.
Vai a chiedere alla signora di Messina ( se vuoi cerco il nome ), che adesso ha più di settant' anni, ma la sua guarigione ( che più miracolosa ed inspiegabile non si può....) è avvenuta che ne aveva 18. Talmente repentina ( facendole ricrescere 20 cm di osso in un secondo e chiudendole le fistole cicatrizzandole e togliendole i drenaggi che sporgevano da esse per drenare il pus, senza che nessun umano avesse toccato niente, se li è ritrovati piegati e puliti vicino alle sue gambe ingessate, sempre in un secondo...), la tubercolosi le aveva intaccato anche l'apparato riproduttivo, ma adesso lei ha non so quanti figli e nipoti....donna molto pia e devota a Dio. Questo satana ha fatto proprio un bel lavoro, non c'è che dire....leggetevi il libro di Saverio Gaeta "miracoli"....
:quoto100:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Giovanni64 ha scritto:Ciasuno di noi può riservare uno spazio più o meno ampio a ciò che ritiene molto poco razionale, a maggior ragione se si considera che non esiste una realtà oggettiva e ciò che noi consideriamo razionale e oggettivo è soltanto una illusione.
Non esiste una realtà oggettiva? Eppure io scommetto che se qualcuno ti puntasse una pistola, tu faresti oggettivamente di tutto per non fargli premere il grilletto. Se è tutto una questione di scelta, allora, se io ti sparo sta a te forse scegliere se morire o meno?
Diceva Aristotele in riferimento a coloro (i megarici) che negavano l'esistenza del principio di contraddizione: "Eppure, io scommetto che anche per costoro non è la stessa cosa il cadere in un pozzo e il non cadervi".
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

D'accordissimo con Trianello.
Ragazzi, prendere le scritture alla lettera è da folli.
Gesù disse di non chiamarlo padre, perché c'è solo un padre.
Cosa vuol dire questo, che un bambino non può chiamare il padre papà perché sennò commette idolatria?
Attenti a interpretare tutto alla lettera.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti