MATRIMONIO TRA INATTIVI

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
So troppo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/02/2010, 23:33
Contatta:

MATRIMONIO TRA INATTIVI

Messaggio da So troppo »

Salve amici professionisti della verità.
Um fratello inattivo dalla nostra congregazione sta per sposarsi con una persona del mondo.
Gli anziani della congregazione hanno fatto i bisogni locali dicendo di non andare in questi matrimoni.
La mia domanda e, se si puo andare in questi matrimoni come TDG? O e una cosa detta dagli anziani per fare paura a sti poverazzi? Che dice la WT?
Grazie in anticipo
SOLO DIO MI PUÓ GIUDICARE
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

non sono un professionista ...ma un attivista.....

Messaggio da Ray »

So troppo ...
Garda se questo inattivo non è un disassociato :boh: non vedo quale sia il problema.. :conf: Vacci..... :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
So troppo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/02/2010, 23:33
Contatta:

Messaggio da So troppo »

Il fratello non e disassociato. Non ha neanche una brutta condotta. Pure il sorvegliante ha detto di non andare in questi matrimoni di non fratelli attivi
SOLO DIO MI PUÓ GIUDICARE
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

se è un tuo caro amico perchè non andare ..
sono l'utima che ti può dare consigli ..ma se vai come amico non può essere giusto??? .. :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
So troppo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/02/2010, 23:33
Contatta:

Messaggio da So troppo »

Il fratello ha diversi amici in congregazione e una grande cerchia familiare. Ora i fratelli in congregazione sono indecisi ad andare in un matrimonio del genere.
NE SAPETE QUALCOSA AL RIGUARDO?
CHE COSA DICE LA WT SU I MATRIMONI TRA I INATTIVI?
SOLO DIO MI PUÓ GIUDICARE
Avatar utente
Trilly
Utente Junior
Messaggi: 237
Iscritto il: 30/06/2012, 19:31
Contatta:

ti posso dare la mia esperienza

Messaggio da Trilly »

Io da inattiva avevo inivitato alcune persone della congregazione al mio matrimonio,persino la persona che mi doveva fare da testimone,, che a 2 settimane dal matrimonio mi ha dato buca, è loro (tutti) che hanno fatto mi hanno detto bello chiaro e tondo che le regole dicevano così,, è quindi non sarebbero venute.... :cer: :cer:
UN sorriso non costa nulla ma vale tanto; Madre Teresa di calcutta
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Libertà di interpretazione da parte degli anziani

Messaggio da deep-blue-sea »

evidentemente dove possono infierire per mostrare la loro saccenza...lo faranno!

Inattivi sono coloro che non partecipano regolarmente a tutte le attività della congregazione, dunque; non sono buoni esempi da seguire. Interpretazione degli anziani: Non é da persone spirituali partecipare a un tale matrimonio.
Ripercussioni per chi partecipa? Forse ...possono togliergli il 'privilegio' di predicare, rappresentare la congregazione in preghiera, fare commenti alle adunanze, non fare più l'usciere o le pulizie (tante grazie....).

Avemmo il caso di un amico molto vicino TG anziano all'epoca, il cui nipote proclamatore non battezzato sposava una giovane TG praticamente quasi inattiva. Il nostro amico aveva in programma di andarci in quanto era stato sempre molto presente per il nipote, tenendolo per lunghi periodi in vacanze a casa sua. Invece, LA SERA PRECEDENTE il matrimonio si presentò l'anziano-pioniere-bigotto di turno e gli disse che se contava andare al matrimonio avrebbe perso la nomina.
Vi rendete conto lo sgomento? La tristezza e la rabbia e dover spiegare ai familiari non TG... cosa spiegare?
Eravamo presenti quel giorno e condividemmo la loro tristezza e rabbia...

Ecco, come questa organizzazione ti rovina i momenti più belli e felici!!!! :inca: :inca:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Non vengono visti molto bene gli inattivi.....

Messaggio da Ray »

w 15/11/2008
Tutti possono collaborare
9 Viviamo in tempi difficili e siamo tutti molto impegnati, per cui rischiamo di non accorgerci che un compagno di fede sta andando alla deriva. (Ebr. 2:1) Ma le pecore di Geova sono preziose ai suoi occhi. Ogni pecora è preziosa proprio come lo è ogni parte del corpo umano. Perciò tutti noi dobbiamo avere a cuore i nostri fratelli e interessarci di loro. (1 Cor. 12:25) Lo stiamo facendo?
10 Benché gli anziani abbiano la responsabilità di cercare e aiutare le pecore smarrite, essi non sono i soli a preoccuparsi dei fratelli che si sono allontanati. Anche altri possono collaborare con questi pastori. Tutti noi possiamo e dobbiamo incoraggiare e sostenere i fratelli e le sorelle che hanno bisogno di aiuto per tornare nel gregge. Come possiamo farlo?
11 In alcuni casi gli anziani possono disporre che un proclamatore del Regno esperto studi la Bibbia con un inattivo che desidera essere aiutato. L’obiettivo è di ravvivare in lui ‘l’amore che aveva in principio’. (Riv. 2:1, 4) Possiamo incoraggiare e rafforzare spiritualmente questi compagni di fede considerando con loro informazioni che hanno perso nel periodo in cui sono stati lontani dalla congregazione.
12 Se gli anziani vi invitano a studiare con un compagno di fede che ha bisogno di aiuto spirituale, pregate Geova di guidare e benedire i vostri sforzi. La Bibbia dice: “Rotola le tue opere su Geova stesso e i tuoi piani saranno fermamente stabiliti”. (Prov. 16:3) Meditate su passi biblici e punti incoraggianti che potete usare in queste trattazioni. Riflettete sull’eccellente esempio dell’apostolo Paolo. (Leggi Romani 1:11, 12). Paolo desiderava vedere i cristiani di Roma per impartire loro qualche dono spirituale perché fossero resi fermi, e non vedeva l’ora di avere uno scambio di incoraggiamento. Non dovremmo anche noi avere lo stesso atteggiamento quando cerchiamo di aiutare le pecore che si sono allontanate dal gregge di Dio?
13 Quando studiate con chi è inattivo potreste chiedergli: “Come hai conosciuto la verità?” Ricordategli la gioia che provava in passato e incoraggiatelo a raccontare le belle esperienze avute alle adunanze, nell’opera di predicazione e alle assemblee. Parlate dei momenti felici che avete condiviso nel servizio di Geova. Spiegate perché avvicinarvi a Geova vi reca gioia. (Giac. 4:8) Esprimete gratitudine per il modo in cui Geova ha cura di noi, suoi servitori, specie dandoci conforto e speranza nelle nostre tribolazioni. — Rom. 15:4; 2 Cor. 1:3, 4.
14 Molto probabilmente sarà utile ricordare a chi è inattivo alcune delle benedizioni che aveva quando si impegnava attivamente con la congregazione. Per esempio, la sua conoscenza dei propositi di Dio e della sua Parola cresceva. (Prov. 4:18) Quando ‘camminava secondo lo spirito’ gli era sicuramente più facile resistere alle tentazioni. (Gal. 5:22-26) Di conseguenza, avendo una coscienza pura poteva rivolgersi a Geova in preghiera e avere ‘la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero e custodisce il cuore e le facoltà mentali’. (Filip. 4:6, 7) Ricordate questi punti, mostrate sincero interesse e soprattutto incoraggiate affettuosamente il fratello o la sorella a tornare nel gregge. — Leggi Filippesi 2:4.
15 Supponiamo che, in qualità di anziano, facciate una visita pastorale a una coppia di coniugi inattivi. Potreste incoraggiarli a ripensare a quando conobbero la verità della Parola di Dio. La verità era meravigliosa, logica, soddisfacente; in senso spirituale li rese liberi. (Giov. 8:32) Il loro cuore traboccava di gratitudine per quello che imparavano su Geova, sul suo amore e sui suoi splendidi propositi. (Confronta Luca 24:32). Rammentate loro che i cristiani dedicati hanno un’intima relazione con Geova e il grande onore di rivolgersi a lui in preghiera. Incoraggiate premurosamente gli inattivi a mostrarsi di nuovo sensibili alla “gloriosa buona notizia del felice Dio”, Geova. — 1 Tim. 1:11.
Un inattivo per lo zelante tdg e uno che ha perso il favore di Geova,e fin quando non torna nel gregge sarà visto sempre..... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io ricordo una parte nei " bisogni locali " di vent' anni fa, ( e' una parte che si fa una volta al mese nell' adunanza del giovedi') , mi e' rimasta impressa la cattiveria, l' arroganza con la quale l' anziano faceva il discorso, che era imperniato sul matrimonio di una sorella semi inattiva, con un ragazzo del mondo. Gran parte della congregazione era stata invitata al matrimonio, l' anziano di fatto proibi' di parteciparvi, pena conseguenze pesanti , con sensi di colpa per chi voleva trasgredire. Ovviamente nessuno oso' accettare piu' l' invito della sorella, che da allora ha smesso difinitivamente di andare in Sala, per la delusione.
Ma il divieto non era tanto per la sua inattivita' , ma perche' sposava uno del mondo. :test:
Avatar utente
fiorella
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/01/2010, 17:25
Località: Canada
Contatta:

Messaggio da fiorella »

So troppo ha scritto:Il fratello ha diversi amici in congregazione e una grande cerchia familiare. Ora i fratelli in congregazione sono indecisi ad andare in un matrimonio del genere.
NE SAPETE QUALCOSA AL RIGUARDO?
CHE COSA DICE LA WT SU I MATRIMONI TRA I INATTIVI?
Bisogna vedere cosa intendi te con la parola "amici" ??
Quale è la tua definizione di "amico/ci" ??

Quando hai risolto questo usa il tuo cervello, senza andare a cercare cosa dice/pensa la WT, e decidi da solo !! :ok:

:fiori e bacio: :ciao:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

fiorella ha scritto:
So troppo ha scritto:Il fratello ha diversi amici in congregazione e una grande cerchia familiare. Ora i fratelli in congregazione sono indecisi ad andare in un matrimonio del genere.
NE SAPETE QUALCOSA AL RIGUARDO?
CHE COSA DICE LA WT SU I MATRIMONI TRA I INATTIVI?
Bisogna vedere cosa intendi te con la parola "amici" ??
Quale è la tua definizione di "amico/ci" ??

Quando hai risolto questo usa il tuo cervello, senza andare a cercare cosa dice/pensa la WT, e decidi da solo !! :ok:

:fiori e bacio: :ciao:
:quoto100: Un amico VERO, viene al tuo matrimonio, indipendentemente da quello che gli dice la gente, perchè a te ci tiene e vuole esserti vicino in giorno cosi importante. Solo una malattia od un grave lutto dovrebbe impedirgli di essere con te.....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
So troppo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/02/2010, 23:33
Contatta:

Messaggio da So troppo »

E da un paio di anni che non frequento piu le adunanze. Ho un parente inattivo che si sta sposando e che purtroppo i familiari sono ancora in questa setta di religione.
Ho pensato sempre con la mia testa, senó non mi troverei ora in questo sito.
Gli Anziani della congragazione non sono daccordo che i fratelli NOMINATI TDG vanno in questo matrimonio.
La mia Domanda é:
Possono gli anziani vietare tale cosa? Possono loro rimuovere la nomina a questi fratelli nominati per quanto vanno in un matrimonio di una persona inattiva MA NON DISASSOCIATO?
Non ce qualche lettera della WT che dice qualcosa al riguardo?
Ho dato pure uno sguardo nel libro degli anziani pa non ho trovato niente.

Grazie in anticipo
SOLO DIO MI PUÓ GIUDICARE
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Come ho già scritto

Messaggio da deep-blue-sea »

gli anziani, nel timore di sbagliare, e in mancanza di direttive esplicite, adotteranno la MISURA ESTREMA, come nel caso dei nostri amici: la minaccia di toglierti i galloni di anziano se partecipi al matrimonio di un semplice inattivo ...chiaro?

Non vi é lettera di anziani che io sappia, che parli di un caso simile, ma scommetto che la risposta non sia diversa da quella che ho vissuto sulla pelle di amici intimi.

Faranno inoltre pubblicità negativa alla partecipazione a quel matrimonio (rovinando la festa di quei poveri sposi) affinché i TG non vi partecipino, pena la perdita di 'privilegi' (che possono anche tenersi...). Non penso che possano arrivare a disassociare chi vi partecipa, ma lo spauracchio di essere segnato o perdere i privilegi é già abbastanza grossa da 'inghiottire' per un TG!!!! :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

deep-blue-sea ha scritto:gli anziani, nel timore di sbagliare, e in mancanza di direttive esplicite, adotteranno la MISURA ESTREMA, come nel caso dei nostri amici: la minaccia di toglierti i galloni di anziano se partecipi al matrimonio di un semplice inattivo ...chiaro?

Non vi é lettera di anziani che io sappia, che parli di un caso simile, ma scommetto che la risposta non sia diversa da quella che ho vissuto sulla pelle di amici intimi.

Faranno inoltre pubblicità negativa alla partecipazione a quel matrimonio (rovinando la festa di quei poveri sposi) affinché i TG non vi partecipino, pena la perdita di 'privilegi' (che possono anche tenersi...). Non penso che possano arrivare a disassociare chi vi partecipa, ma lo spauracchio di essere segnato o perdere i privilegi é già abbastanza grossa da 'inghiottire' per un TG!!!! :strettamano: :ciao:
Infatti minacceranno di togliere i privilegi, e quest'umiliazione un tdg non la vuole, è come dire dio mi ha declassato!!! cmq possono farlo, perchè nessuno si metterà mai contri gli anziani visto che poi, tutto è detto a voce, mai per iscritto e quindi negabile da loro. L'anziano che presiede (che a sua volta ha coperto un grave peccato di un suo parente) ha fatto il giro delle mie amiche (finte direi ora) avvisandole che non potevano andare al matrimonio di mia figlia se io fossi stata presente, pensa che le loro pubblicazioni dicono che un fratello valuta in coscienza se fare o meno una cosa...in oltre si sono presentati in 2 da mio genero (un senza palle avido di promozione) dicendo che non mi doveva invitare, perchè loro i granvisir non sarebbero stati presenti e quindi chi gli avrebbe fatto il discorso?
Giocano sul subdole minacce
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Farfalla
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/10/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da Farfalla »

Come al solito è tutto un controsenso... davvero...queste regole/disposizioni/consigli sono senza senso..
..perchè vietano di partecipare al matrimonio di un fratello inattivo?...è sempre un caro fratello...no?....e poi...perchè non andare al matrimonio di un inattivo che sposa un incredulo, ma partecipare senza problemi al matrimonio fra due increduli?...quando si sposano dei parenti non testimoni...i tdg ci vanno tranquillamente...solo non entrano un chiesa...mah!!
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

So troppo ha scritto:La mia domanda e, se si puo andare in questi matrimoni come TDG? O e una cosa detta dagli anziani per fare paura a sti poverazzi? Che dice la WT?
Probabilmente questo:
Dio è troppo in alto, lo Zar troppo lontano, perció qui comando io!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti