Varese, primo trapianto di rene su paziente testimone di Geova

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Varese, primo trapianto di rene su paziente testimone di Geova

Messaggio da Amalia »

Varese, primo trapianto di rene su paziente testimone di Geova


(AIS) Varese, 1 mar 2013 - Martedì 19 febbraio, nelle sale operatorie dell’Ospedale di Circolo di Varese, si è svolto un intervento delicatissimo, eseguito solo in pochi altri centri in Italia. Si tratta di un trapianto renale eseguito senza ricorrere ad emotrasfusioni, sia durante che dopo l’operazione.

La paziente, Testimone di Geova e quindi contraria, per motivazioni di credo religioso, a ricevere trasfusioni di sangue, è attualmente ricoverata in buone condizioni generali nella terapia sub-intensiva dedicata ai pazienti trapiantati: il suo nuovo rene ha infatti rapidamente ripreso a funzionare.

L’intervento è stato eseguito dal prof. Giulio Carcano, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Trapianti, insieme con il dott. Matteo Tozzi, seguendo le linee indicate da un preciso protocollo messo a punto nell’ambito del Dipartimento Trapianti, diretto dal prof. Paolo Grossi, su proposta del dott. Alessandro Bacuzzi, anestesista, e condiviso da tutte le figure professionali che intervengono nell’approccio multidisciplinare dei pazienti trapiantati, tra cui, oltre ai chirurghi e agli anestesisti, i nefrologi, coordinati dal dott. Donato Donati, e gli infettivologi.

In particolare, la possibilità di sottoporre i pazienti Testimoni di Geova a trapianto di rene senza ricorrere ad emotrasfusioni nasce dall’esperienza maturata dal Centro varesino trapianti nel trattamento chirurgico del paziente dializzato, che risulta essere gravemente anemico nella maggioranza dei casi, e dalla collaborazione tra l’équipe chirurgica, diretta dal Prof. Giulio Carcano, e quella anestesiologica, diretta dal Prof. Salvatore Cuffari, nella cura di questi pazienti.

Dei numerosi centri trapianti operanti in Italia, solo pochi accettano di sottoporre ad intervento di trapianto d’organo pazienti che non acconsentano alla trasfusione di sangue, considerata la complessità e la delicatezza di un simile intervento. La gestione perioperatoria di questi pazienti deve infatti essere caratterizzata da una stretta ed attenta collaborazione tra tutte le figure professionali coinvolte per garantire la sicurezza del paziente, la sopravvivenza dell’organo trapiantato ed il rispetto delle motivazioni religiose.
da http://nogeova.blogspot.it/2013/03/vare ... ne-su.html
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Trapianto record al Circolo Nuovo rene senza trasfusioni

Messaggio da Giovanni da Fasano »

http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... asfusioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
FACCIO GLI AUGURI ALLA PAZIENTE, :timido2: MI COMPLIMENTO CON I MEDICI, :strettamano: MA C'E UN MIO DUBBIO, SE L'INTERVENTO SI FOSSE COMPROMESSO E SI AVESSE BISOGNO URGENTE DI SANGUE, I DOTTORI CHE AVREBBERO FATTO????
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

L'ha già postatto Amalia un 10 minuti fa :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho unito i due interventi.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto:L'ha già postatto Amalia un 10 minuti fa :risatina:
Infatti Sir Mauro....cose che capitano!

...comunque sono proprio curiosa se la WTS o la congregazione di zona hanno mai scucito un solo € per far fare le ricerche a quell'ospedale che ha perfezionato queste tecniche operatorie...o se sono state finanziate, come immagino, solo con i soldi pubblici, quindi nostri. Ovvio che ne beneficiano tutti e non solo i TDG ma sarebbe positivo sapere che partecipano concretamente a ciò che chiedono come diritto, trovare tecniche operatorie e perioperatorie senza il ricorso alle trasfusioni...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sono felice per il paziente, sono felice per tutti i tdg, in quanto esseri umani, che potranno essere salvati con questi metodi, che spero si diffondano.

Ma non posso esimermi dal pensare a quanti sono morti, sino ad oggi, affinchè ci fosse della ricerca in questo senso. La ricerca è un bene, ma la futilità della motivazione resta, e resta come origine della morte di tanti, così come continua ad esserlo di tanti che hanno altre patologie non trattabili in questo modo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

figurarsi!
Capace che ora vadano rivendicando di aver contribuito coi loro sacrifici al progresso della medicina e della scienza,invece di prender atto che ne rappresentano un'insulto,oltre a quello per la dignita'e liberta' dell'individuo!
E giusto l'ospedale di Varese,che ho frequentato di recente ed ho scoperto eccezionale,puo' fare tanto!
:bb:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Una annotazione maligna, non per i Testimoni, ma per la loro assurda dirigenza:
naturalmente, prima d'impiantarlo, il rene era stato accuratamente...dissanguato.
Vero? :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Gabriella Prosperi ha scritto:Una annotazione maligna, non per i Testimoni, ma per la loro assurda dirigenza:
naturalmente, prima d'impiantarlo, il rene era stato accuratamente...dissanguato.
Vero? :sorriso:
Gabriella
Acutissima osservazione! :cinque:

Nelle loro mille regole e regolette alla fine si ricade in contraddizioni e cortocircuiti logici come quello da te osservato...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
giggio1951
Utente Junior
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/07/2009, 18:21
Contatta:

Messaggio da giggio1951 »

Sicuramente non è stato il primo trapianto di organi in Italia.
Sono stati fatti anche diversi trapianti cardiaci.
Per quanto riguarda se "l'organo" e stato lavato o meno, vorrei dicordare che per i tdg il principio è quello di non prendere o mangiare sangue.
Per lo stesso motivo si mangia "carne al sangue" o carne non lavata di animali ai quali è stato versato il sangue.
Gianni
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Una annotazione maligna, non per i Testimoni, ma per la loro assurda dirigenza:
naturalmente, prima d'impiantarlo, il rene era stato accuratamente...dissanguato.
Vero? :sorriso:
Gabriella
E' stata la prima cosa che ho pensato anch'io nel leggere la notizia ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

ma....lo fanno apposta ??

Messaggio da mara »

Malcico71 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Una annotazione maligna, non per i Testimoni, ma per la loro assurda dirigenza:
naturalmente, prima d'impiantarlo, il rene era stato accuratamente...dissanguato.
Vero? :sorriso:
Gabriella
E' stata la prima cosa che ho pensato anch'io nel leggere la notizia ...[/quota

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
a me sembra che facciano proprio una gran confusione ,!!
uno la vuole arrosto ed un'altro cruda ,!!!! .... ho pensato tante volte ......che non sanno quello che fanno !!!!
ma non è per giustificarli ,è per provare a trovare una logica ,su richieste che non hanno un senso biblico ...
poveri noi ....anzi poveri loro .....baci-baci MARA :pugnopc: :test: :cer: :abbr:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti