Aiuto!!!!

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
firemath
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/06/2012, 10:36
Contatta:

Aiuto!!!!

Messaggio da firemath »

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto ..vi prego ..mi è capitata una situazione difficile, in cui, un fratello sposato, amico di vecchia data, si è mostrato interessato a me. Questo vive lontano, e nessuno della mia congregazione lo conosceva. Io già tempo fa capii che lui non stava bene, era molto depresso, e le sue attenzioni nei miei confronti, erano più che altro forme di ossessione dovute alla sua depressione causata da un matrimonio purtroppo infelice, contratto quando aveva appena 21 anni per i soliti motivi teocratici, e per problemi dovuti al lavoro. Io ho sempre cercato di gestire la situazione con molta discrezione, e cercando di fargli capire che io non potevo dargli nulla, che ormai le sue scelte le aveva fatte ed era il momento di non causare dolore a sua moglie e la sua famiglia, ma lui nulla ..più io lo allontanavo più lui mi cercava (complice immagino l insicurezza dovuta a una forma depressiva) Non staro a parlarvi di quanta pena mi ha fatto questo mio vecchio amico, nel rivederlo come uno zombie, lui che era un ragazzo sempre allegro e vitale. Fatto sta che faccio capire ai genitori che c’era un problema ben più grave del “pericolo di adulterio” e che questo ragazzo andava aiutato sul serio. In tutto ciò io lentamente esco dalla situazione. E fin qui ok. Fatto sta che purtroppo i miei anziani vengono a conoscenza di alcune voci (dovute ad un regalo che lui stupidamente invia una sera a casa mia) e vogliono sapere tutto. Io li rassicuro, che non c’e nulla (e già questo mi infastidisce, perché trovo che loro non sono nessuno per erigersi a giudici o consiglieri su quello che faccio), comunque gli spiego la situazione, e fin qui tutto ok. Il problema è quando loro vogliono sapere il nome di questa persona, per contattare gli anziani della sua congregazione. Considerando che anche suo padre e suo fratello sono anziani. Questo non l’ho potuto accettare. Chi sono loro per immischiarsi negli affari di questa persona, che oltre ad avere seri problemi, si trova a chilometri e chilometri di distanza, e loro nemmeno lo conoscono? Che diritti hanno? Cosi gli ho detto che non avrei fatto nomi. Ora vogliono rivedermi, per parlare meglio della questione ..già so dove vorranno andare a parare, vi chiedo un aiuto, come posso far capire dell’assurdità delle loro pretese? Prenderanno la bibbia ..la useranno a modo loro ..come posso difendermi? (premetto che io non voglio avere problemi, perché sono in una situazione, in cui non sopporterei un eventuale disassociazione, pur avendo spesso pensato a dissociarmi) ..cosa devo aspettarmi? Cosa posso dire? aiutatemi
Ultima modifica di firemath il 26/03/2013, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

c'è poco da stare allegri, comandano gli anziani. Se hanno gia preso una posizione, puoi dimostrargli qualsiasi cosa a loro non interessa. E' una TEOCRAZIA non una libera religione.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
paolonerossonero
Utente Junior
Messaggi: 200
Iscritto il: 21/09/2009, 8:56
Contatta:

Messaggio da paolonerossonero »

Registra tutto e denunciali per violazione dela praivacy....è ora di finirla che invece di cercare di risolvere i reali problemi, loro pensano solo ad essere giudici...di situazioni private, che non hanno manco il diritto di venirne a conoscienza!!! Se tutti coloro che si trovassero da oggi in questa situazione incominciassero a denunciarli....sia come singoli che come organizzazzione...prove alla mano e riviste che dimostrano queste direttive INQUISITORIE!!!! vedi come ci penserebbero 100 volte prima di mettere il naso negli affari altrui.....il detto dice: IL PESCE NUOTA SE TRONA ACQUA SOTTO LA PANCIA.....LEVIAMO L'ACQUA E VEDIAMO COME VA A FINIRE!!
le denuncie fanno male sulla pelle.....e forse, ai signori ANZIANIBEOTI....incomincerà a fregarne un pò di più della loro fedina penale che degli incarichi e nomine da Pagliacci Robotizzati!! purtroppo la società e il mondo che ci circonda, principalmente in questo periodo, ha problrmi profondi e di una gravità estrema, che queste demenziali pratiche passano sotto traccia...questo però non vuol dire che dobbiamo permettergli di fare il bello e il cattivo tempo con le vite altrui, alla faccia di ogni buo ton e educazione civile.... :inca:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

E lasciatemelo dire....

Messaggio da anto »

MA CHE P...A!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che vita fate??? e svegliatevi!!! ma veramente!!! che cosa hai da giustificarti!!
hai agito nel modo più corretto che ci sia...dando aiuto e non commettendo nessun REATO!! per modo di dire..e questi che devono assolutamente fare i GIUDICI!!!
ma giudici di cosa????cosa avresti commesso...come pensano di intimidire il POVERO ragazzo!!! non hanno capito che se si tìritrova cosi è COLPA LORO???? :test: :test:

E tu PERCHE'???? ti preoccupi del loro giudizio????? hai capito come funziona...BASTA!!! stanne fuori...allontanali...mandali a quel paese!!!

P.S. scusa lo sfogo...andrò a leggere la tua presentazione...hai dentro i parenti??? se è cosi capisco...CORAGGIO
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

CI SONO LEGGI SULLA PRIVACY...

Messaggio da Lidia »

...che volenti o nolenti anche i tdg che non osservano le leggi dello stato, devono riconoscere e anche temere. Non hanno nessun diritto di sapere il nome della persona in causa. Non ne avevano neanche di questionarti in quel modo. Procurati le prove di quello che pretendono di sapere e del loro comportamento e poi di loro che darai il tutto in mano alla stampa se non si levano dalle scatole. AUGURI
:ciao:
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

Ho letto prima la tua presentazione x capire un attimo... e anch'io mi trovo in una situazione per niente facile, per cui ti capisco!
Tu hai agito bene... stai cercando di aiutare questo amico e loro non hanno proprio nulla da poterti dire!! hai contattato anche i suoi parenti che dicevi sono anziani vero!??!
Gli hai spiegato la situazione perfetto.. già è troppo... adesso loro non hanno nulla da impicciarsi. Devi essere molto ferma su questa cosa, sò che non è per niente facile, i commenti prima dicevano della legge sulla privacy e hanno tutte le ragioni. diglielo! si possono beccare anche una bella denuncia da parte dei parenti di questo ragazzo... potresti anche rigirargliela in questo modo, come se tu lo facessi per loro! :ironico:
di scritture che potrebbero usare contro te... a dirla tutta non me ne vengono in mente! non c'è mica scritto da qualche parte che loro sono i nostri confessori, allora facciamo come i preti!! dico io ma con tutti i problemi che ci sono nelle congregazioni, di veri problemi, ma perchè devono andarseli a creare?? che non gli bastano?

sai cosa faccio io quando sono stressata e sto per esplodere? vado in un posto dove nessuno mi sente (tipo in makkina) prendo tutto il fiato che ho e urlo finchè non ho più fiato! forse è da psicopatica ma funziona, dopo ti senti più leggera e pronta ad affrontare la giornata! hihihi :sor:

In bocca al lupo! :bacio:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amici, Firemath lo ha detto chiaramente: "sono in una situazione, in cui non sopporterei un eventuale disassociazione, pur avendo spesso pensato a dissociarmi".
E' una ragazza che vive con i genitori TdG. Cerchiamo di capirla e metterci nei suoi panni!

Firemath, tu sai in tutta coscienza che quegli anziani non hanno nessun diritto a sapere, a giudicare i sentimenti di una persona. Non hanno questo diritto legalmente e soprattutto non lo hanno moralmente, perchè il loro scopo non è quello di aiutare una pecorella smarrita, bensì quello di rivolgersi ad altri anziani per additare loro un "peccatore". Perciò se insistono hai il diritto di mentire per difendere te stessa e altri dalle loro intrusioni. Per esempio puoi dire che l'ultima volta che siete stati in contatto lui ti ha promesso di parlare con i suoi anziani per avere sostegno e aiuto, puoi dire di aver messo al corrente della situazione la famiglia di lui, puoi promettere che se quest'uomo ti cerca ancora li informerai. Potresti dire che se loro (gli anziani della tua congregazione) facessero qualche passo con la congregazione di lui, la sua famiglia potrebbe prendersela con te.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
firemath
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/06/2012, 10:36
Contatta:

Messaggio da firemath »

Vi ringrazio tanto, per aver preso in considerazione il mio problema, che magari puo sembrare sciocco, ma per me che in certe situazioni e regole ci sono nata, anche un atto di dissenso, per quanto ponderato, fa visceralmente paura. Io Ho provato a dire che la sua famiglia ha parlato con gli anziani, ma loro vogliono appunto accertarsene proprio perche i suoi familiari piu stretti sono anziani. È una sorta di controllo del controllo..io penso che in tutto cio non c è compassione e sensibilità per i sentimenti del mio amico. Io davvero non so cosa fare..se lottare e subire le conseguenze dovute alla mia "ribellione" o cedere. Sono profondamente divisa..
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

firemath ha scritto:Vi ringrazio tanto, per aver preso in considerazione il mio problema, che magari puo sembrare sciocco, ma per me che in certe situazioni e regole ci sono nata, anche un atto di dissenso, per quanto ponderato, fa visceralmente paura. Io Ho provato a dire che la sua famiglia ha parlato con gli anziani, ma loro vogliono appunto accertarsene proprio perche i suoi familiari piu stretti sono anziani. È una sorta di controllo del controllo..io penso che in tutto cio non c è compassione e sensibilità per i sentimenti del mio amico. Io davvero non so cosa fare..se lottare e subire le conseguenze dovute alla mia "ribellione" o cedere. Sono profondamente divisa..

questo purtroppo lo devi valutare tu... sai tu come potrebbero reagire i tuoi genitori.. se sono dalla tua parte e capiscono che tu hai ragione io fossi in te prenderei posizione! resterei ferma nella mia decisione e non gli permetterei di trattarmi così.
dall'altra parte sei sei sola in questa lotta, devi capire te quanto ti è possibile sopportare "l'opposizione"...
valuta i pro e i contro e poi decidi! :abbr:

putroppo no non c'è nulla di amorevole in ciò che fanno, io non ho mai sopportato che si immischiassero cosi, come non sopporto tutt'ora che certa gente viva di pettegolezzi e di disgrazie altrui!

coraggio :timido2:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

la cosa e molto semplice o gli racconti qualche palla tipo non sai dove vive, o che questo e un disassociato che se fatto vivo con te cose del genere vedi te.
oppure visto che la cosa non riguarda loro non riguarda la loro congregazione non riguarda neanche te visto che non te ne frega più di tanto del tipo non vedo dove sia il problema.
non dire niente altrimenti rovineresti un disgraziato oltre i problemi che a già di suo. puoi dire loro che la cosa e chiusa e che non ce niente che loro debbano sapere che non esiste alcun problema che non hai bisogno del loro aiuto spirituale ne tu ne tantomeno il tipo visto che è fuoriuscito inattivo o vedi te cosa dire.
Non ti possono costringere non ti dissoceranno xchè non ci sono motivi anche se fai scena muta.
Al massimo perdi qualche privilegio.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7501
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

quando gli anziani vollero sapere il nome dell ex del mondo che frequentava la mia amica lei minaccio di denunciarli per violazione della privacy e loro non chiesero piu' niente :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Penso che si dia troppa importanza a questi anziani ,importanza che non hanno e che non devono pretendere
chi sono ?cosa pretendono di sapere ?si facessero gli affari loro !

A volte certe persone si si arrogano un diritto che non hanno ma nessuno glielo dice in faccia e loro ne approfittano .


Mamy :inca:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

firemath ha scritto:Vi ringrazio tanto, per aver preso in considerazione il mio problema, che magari puo sembrare sciocco, ma per me che in certe situazioni e regole ci sono nata, anche un atto di dissenso, per quanto ponderato, fa visceralmente paura. Io Ho provato a dire che la sua famiglia ha parlato con gli anziani, ma loro vogliono appunto accertarsene proprio perche i suoi familiari piu stretti sono anziani. È una sorta di controllo del controllo..io penso che in tutto cio non c è compassione e sensibilità per i sentimenti del mio amico. Io davvero non so cosa fare..se lottare e subire le conseguenze dovute alla mia "ribellione" o cedere. Sono profondamente divisa..
Cavolo !. Ma come si può vivere cosi.... :test:

E' allucinante, chi lo legge da fuori poi....

Non so che dirti, personalmente, potendo, manderei tutti a quel paese, ma vedo che non puoi, allora, fai come ti ha suggerito Cogitabonda, parati le spalle, perchè TU non hai fatto nulla di male, gli ANZIANI invece hanno intenzione di farne, non di aiutare, a quanto pare. :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
cinzia87
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 21/10/2011, 15:47
Località: nola
Contatta:

.ma mandali a quel paese

Messaggio da cinzia87 »

ma chi cavolo sono loro??? il padre eterno?
nn farti imbam,bolare dai loro giudizi. tu hai una vita x i fatti tuoi. le loro cazzate nn le sapra mai nessuno. nn vedo xke tu ti debba giustificare su chi ti manda delle cose carine a casa.falli schiattare. sono fatti esclusivamente tuoi. la vita e tua. x quanto riguarda i sentimenti x quel uomo.be qst sono poi cose che tu valuterai. ma se hai pensato piu volte di dissociarti... fallo tranquillamente. nn avere paura di loro.almeno puoi stare un po piu libera e fare le tue cose senza rendere conto a loro... che poi alla fine se fai nomi lo verranno a sapere tutti... le loro mogliettine parleranno con le altre galline e starai sulla loro bocca fino al prossimo 'scandalo'
e poi se verranno a sapere il suo nome se la prenderanno anke con lui. anke se sta lontanoo gli manderanno gli anziani del suo paese.. e starà ancora piu depresso.. xke dovra mettere conto a sua mogli e figli se ne ha. quindi a parere mio nn drgli retta ..falli parlare.e potrai risp semplicemente che nn desideri dire loro quello che vogliono sapere.
facci sapere come e andata. queste sono violenze psicologiche !un caro saluto e siii forte :bacino:
dico sempre grazie xke nn pretendo nulla e nn do mai niente x scontato.e qst si chiama GRatitudine.chiedo scusa xke nn sono onnipotente ma umanamente imperfetta.cerco solo di nn ferire e vorrei nn essere ferita..e questo si chiama RISPETTO.
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Puoi sempre dirgli che il padre e il fratello di questo ragazzo sono anziani, e che tu avendo già chiarito la situazione con loro, e prove alla mano che non è successo nulla tra di voi.....ci penseranno il padre e il fratello stesso, con gli anziani della loro congregazione a fare quello che debbono fare....in fondo secondo la prassi teocratica tu da sorella hai gia parlato con lui "per guadagnare il fratello", e inoltre hai gia detto a chi di dovere cio che sta succedendo....l'hai detto a suo padre e a suo fratello che sono 'anziani, e quindi hai fatto il tuo "dovere" di sorella......quindi tu non centri più nulla, cosi come nemmeno loro, in quanto la cosa è già a conoscenza degli anziani di quella sala.....per il regalo, puoi sempre rispondergli che non è un delitto ricevere un regalo, sopratutto in virtù del fatto che non lo hai mica chiesto.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Io ti propongo la seguente soluzione: falli diventare matti inventando una storia molto difficile da verificare.
Tanto per cominciare io tirerei in ballo che lui è un italiano che frequenta una sperduta congregazione magari di lingua tedesca in svizzera di cui tu ricordi solo metà nome (e te ne inventi uno).
Poi gli dici che ti si è bruciata la memoria del cellulare e che quindi non hai più il suo numero di telefono. Se ti chiedono il cognome gli dici che non lo conosci.
Se ti chiedono l'indirizzo digli che lo devi cercare e che per sbaglio hai buttato l'involucro del regalo che conteneva il mittente.
Voglio proprio vedere come fanno a fare qualche verifica con queste premesse.

Sii! Diabolica e soprattutto CREDIBILE!! :devil:
appostato
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/12/2012, 20:01
Contatta:

digli che

Messaggio da appostato »

il regalo te lo ha inviato un noto delunquente della zona :addio:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Miiiiiiiiiiiiiiiii !!!!. Ma gli affaracci loro, no ?!. :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Firemath

Messaggio da Barfedio »

Solo adesso ho letto la tua richiesta.
Forse una scappatoia potrebbe essere quella, usando le stesse armi degli Anziani, di citare la Bibbia.
C'é un passo che dice più o meno così: "se vedi un fratello che commette peccato, vai da lui e diglielo, se contina a peccare torna da lui con due testimoni ecc. ecc."
Un altro versetto dice "Che il tuo sì sia un sì, il tuo no, un no"
Bene, tu potresti dire agli investigatori della WT che ti sei attenuta strettamente alla Bibbia, ovvero che hai:
1) avvisato il fratello che - secondo te - commetteva peccato e successivamente hai informato la famiglia;
2) che con la sua famiglia hai dato la tua parola di non parlare.
Se affronterai gli Anziani con voce ferma e decisa, dovrebbe funzionare; se dovessero insistere, ribatti che tu ti stai attenendo strettamente alle Scritture mentre loro, gli Anziani, tentano di farti commettere peccato facendotele violare e per questo ti senti in dovere di informare il Viaggiante e la Betel di Roma.
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

Barfedio ha scritto:Solo adesso ho letto la tua richiesta.
Forse una scappatoia potrebbe essere quella, usando le stesse armi degli Anziani, di citare la Bibbia.
C'é un passo che dice più o meno così: "se vedi un fratello che commette peccato, vai da lui e diglielo, se contina a peccare torna da lui con due testimoni ecc. ecc."
Un altro versetto dice "Che il tuo sì sia un sì, il tuo no, un no"
Bene, tu potresti dire agli investigatori della WT che ti sei attenuta strettamente alla Bibbia, ovvero che hai:
1) avvisato il fratello che - secondo te - commetteva peccato e successivamente hai informato la famiglia;
2) che con la sua famiglia hai dato la tua parola di non parlare.
Se affronterai gli Anziani con voce ferma e decisa, dovrebbe funzionare; se dovessero insistere, ribatti che tu ti stai attenendo strettamente alle Scritture mentre loro, gli Anziani, tentano di farti commettere peccato facendotele violare e per questo ti senti in dovere di informare il Viaggiante e la Betel di Roma.

miticoooo...!! meglio di così! :quoto100: :quoto100: :quoto100:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti