Ciao! Avrei bisogno di un vostro consiglio...

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

@ King..
Ma anche se lui venisse riassociato, Avesimo che dovrebbe fare? indirettamente, dovrebbe sottostare alle direttive wts.
Niente compleanni, niente Natale, intromissioni nella sfera sessuale, nella scelta dei libri, dei film... e l'elenco continua.
Un rapporto deve iniziare su basi solide, e queste non lo sembrano, a parer mio.
Ha ragione Mara, già i rapporti diciamo "normali" stentano a partire, questo sarebbe una guerra persa in partenza. :timido2:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
PALETTI DANILO
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/04/2013, 13:05
Contatta:

considerazione

Messaggio da PALETTI DANILO »

Daniela ha detto:
Non sono questi gli insegnamenti cristiani.
Cerchiamo di aiutare i nostri figli a capire e a voler bene a chi è di razze e religioni diverse dalla nostra, per quanto possibile, ci sforziamo di mandare ai nostri figli il messaggio di accoglienza verso tutti.

E poi coloro che vanno vantandosi alle porte della gente di essere “cristiani”, di essere i migliori, di avere tutte le verità e tutto il bagaglio di bontà , arrivano a dare questi insegnamenti odiosi, malvagi proprio agli stessi loro figli.

I cristiani non sono loro, non c’è niente di cristiano in quel loro mondo, fatto di odio, di vendette, di malevola emarginazione verso gli altri.

Povera gioventù nelle mani dei TDG.
[/quote]

E' interessante che un giorno parlando del solito delitto riportato sui giornali , non ricordo piu bene quale , mi permisi di fare un' affermazione infelice del tipo "sarà stato il solito romeno ! " e fui ripreso in modo abbastanza deciso dalla mia collega TdG che mi disse che ero un razzista ! In effetti l' uscita non fu delle migliori ed iniziammo una piccola discussione su quanto anche i Media non aiutino a non spargere razzismo perchè ogni volta che viene riportato un delitto anzichè riportare solo i fatti ,generalmente viene indicata la nazionalità del reo , forse bisognerebbe solo dire che c'è stato un delitto e se si sa, chi l' ha fatto, senza sottolineare di che etnia sia.
Mi pare ci sia un po' di incoerenza , non si deve essere razzisti ma la chiusura verso tutti coloro che non sono TdG non è una forma di razzismo puro , non di etnia ma di religione , accidenti ce l' hanno con tutti !!!!

:boh:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

PALETTI DANILO ha scritto:Daniela ha detto:
Non sono questi gli insegnamenti cristiani.
Cerchiamo di aiutare i nostri figli a capire e a voler bene a chi è di razze e religioni diverse dalla nostra, per quanto possibile, ci sforziamo di mandare ai nostri figli il messaggio di accoglienza verso tutti.

E poi coloro che vanno vantandosi alle porte della gente di essere “cristiani”, di essere i migliori, di avere tutte le verità e tutto il bagaglio di bontà , arrivano a dare questi insegnamenti odiosi, malvagi proprio agli stessi loro figli.

I cristiani non sono loro, non c’è niente di cristiano in quel loro mondo, fatto di odio, di vendette, di malevola emarginazione verso gli altri.

Povera gioventù nelle mani dei TDG.
E' interessante che un giorno parlando del solito delitto riportato sui giornali , non ricordo piu bene quale , mi permisi di fare un' affermazione infelice del tipo "sarà stato il solito romeno ! " e fui ripreso in modo abbastanza deciso dalla mia collega TdG che mi disse che ero un razzista ! In effetti l' uscita non fu delle migliori ed iniziammo una piccola discussione su quanto anche i Media non aiutino a non spargere razzismo perchè ogni volta che viene riportato un delitto anzichè riportare solo i fatti ,generalmente viene indicata la nazionalità del reo , forse bisognerebbe solo dire che c'è stato un delitto e se si sa, chi l' ha fatto, senza sottolineare di che etnia sia.
Mi pare ci sia un po' di incoerenza , non si deve essere razzisti ma la chiusura verso tutti coloro che non sono TdG non è una forma di razzismo puro , non di etnia ma di religione , accidenti ce l' hanno con tutti !!!!

:boh:[/quote]

Infatti, hai detto proprio bene ce l'hanno con tutti.
Forse i rumeni, ora come ora sono un bacino di utenza, magari fluttuante, ma ne stanno beccando, gente sola, gente anche emarginata, e i TDG come al solito dove piombano ?
Ma piombano dove le vittime sono più fragili, più indifese.

L'altra faccia della medaglia è che LORO il razzismo lo fanno addirittura in famiglia, emarginando, ostracizzando e buttando veleno proprio sugli stessi famiiari se si vogliono liberare dal giogo geovista.
Poi a piene mani lo fanno verso il resto del mondo non TDG, e le altre religioni in testa.

Quindi sono INTOLLERANTI E RAZZISTI in maniera anche più pericolosa.
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

eros&thanatos ha scritto:@ King..
Ma anche se lui venisse riassociato, Avesimo che dovrebbe fare? indirettamente, dovrebbe sottostare alle direttive wts.
Niente compleanni, niente Natale, intromissioni nella sfera sessuale, nella scelta dei libri, dei film... e l'elenco continua.
Un rapporto deve iniziare su basi solide, e queste non lo sembrano, a parer mio.
Ha ragione Mara, già i rapporti diciamo "normali" stentano a partire, questo sarebbe una guerra persa in partenza. :timido2:
come darti torto.... :sorriso: però penso valga la pena tentarci.... maglio una vita di rimorsi che di rimpianti :ironico: :timido2:
PALETTI DANILO
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/04/2013, 13:05
Contatta:

Messaggio da PALETTI DANILO »

king_art8c2 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:@ King..
Ma anche se lui venisse riassociato, Avesimo che dovrebbe fare? indirettamente, dovrebbe sottostare alle direttive wts.
Niente compleanni, niente Natale, intromissioni nella sfera sessuale, nella scelta dei libri, dei film... e l'elenco continua.
Un rapporto deve iniziare su basi solide, e queste non lo sembrano, a parer mio.
Ha ragione Mara, già i rapporti diciamo "normali" stentano a partire, questo sarebbe una guerra persa in partenza. :timido2:
come darti torto.... :sorriso: però penso valga la pena tentarci.... maglio una vita di rimorsi che di rimpianti :ironico: :timido2:
Così a naso, AveSimo mi sembra una ragazza aperta e non timida e sono certo che potrà avere altre occasioni meno problematiche di questa , è vero che è meglio una vita di rimorsi ( ma se sono rimorsi veri ti assicuro che ti ammazzano ) che di rimpianti , ed è vero che esiste un proverbio cinese che dice
"chi chiede potrà essere stupido per 5 minuti , chi non chiede rimane stupido per sempre" ma credo che perdere tutte le libertà personali compresa quella di pensiero per un agenzia editoriale sia un prezzo troppo caro da pagare anche per un amore.
In ogni caso, come ha già scritto qualcuno, AveSimo, è libera di decidere quale strada prendere e come gli altri anch' io esprimo solo un parere oltretutto da perfetto inesperto di questioni sentimentali, per questo faccio tanti auguri ad AveSimo sperando che qualcuno o qualcosa le illumini la strada e le faccia fare una scelta, qualunque essa sia, che le porti la felicità che cerca.
Ciao a tutti. :cer:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Prima di tutto: benvenuta!

Allora, ricapitolando un po' quello che ti hanno già detto gli altri: il ragazzo in oggetto è un TdG nudo e crudo. Un TdG convinto, fondamentalmente, non è un individuo, ma una cellula di un organismo chiamto WTS. Un TdG non respira nemmeno se non glielo dicono gli anziani. Se metti con un TdG convinto non ti metti con una persona, ma ti metti con la WTS... e la WTS è un'organizzazione creata a tavolino per vendere povere speranze a prezzi salatissimi. La WTS non ha rispetto che per le sue statistiche (quelle che pubblica sul suo annuario), le quali sono l'indice della sua potenza (economica, ma non solo). Per far crescere i numeri sul suo annuario la WTS non esita a distruggere la vita econmica, familiare, emotiva e fisica (col divieto delle trasfusioni, per esempio) di chicchessia. Con la WTS, ogni resistenza è inutile, o si è assimilati o si è spezzati. Fuggi, finché sei in tempo, altrimenti o diventi un'infelicissima TdG o un'infelice amante incredula di un TdG. Meglio soffrire un po' adesso che molto, moltissimo più avanti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
PALETTI DANILO
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/04/2013, 13:05
Contatta:

Messaggio da PALETTI DANILO »

Trianello ha scritto:Prima di tutto: benvenuta!

Allora, ricapitolando un po' quello che ti hanno già detto gli altri: il ragazzo in oggetto è un TdG nudo e crudo. Un TdG convinto, fondamentalmente, non è un individuo, ma una cellula di un organismo chiamto WTS. Un TdG non respira nemmeno se non glielo dicono gli anziani. Se metti con un TdG convinto non ti metti con una persona, ma ti metti con la WTS... e la WTS è un'organizzazione creata a tavolino per vendere povere speranze a prezzi salatissimi. La WTS non ha rispetto che per le sue statistiche (quelle che pubblica sul suo annuario), le quali sono l'indice della sua potenza (economica, ma non solo). Per far crescere i numeri sul suo annuario la WTS non esita a distruggere la vita econmica, familiare, emotiva e fisica (col divieto delle trasfusioni, per esempio) di chicchessia. Con la WTS, ogni resistenza è inutile, o si è assimilati o si è spezzati. Fuggi, finché sei in tempo, altrimenti o diventi un'infelicissima TdG o un'infelice amante incredula di un TdG. Meglio soffrire un po' adesso che molto, moltissimo più avanti.
:quoto100: Trianello .
Duro, ma meraviglioso :appl:
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

re

Messaggio da Trottola31 »

Innanzi tutto benvenuta.....per quanto riguarda quello che chiedi, io ti posso dire che sono stata fidanzata con un tdg, e devo dire che è stata l'esperienza piu disastrosa della mia vita....il problema sta nel fatto che se non ti converti, non potrai mai avere un rapporto normale, in quanto loro vivono in funzione di ciò che dice la loro bibbia e il corpo direttivo, quindi qualsiasi decisione o obiettivo che potreste avere, non saranno mai i vostri, ma saranno sempre quelli di qualcun'altro......ovvio che poi ci sono anche quelli che vacillano e poi escono e non rientrano piu, cosi come la maggior parte dei forumisti.
Il mio consiglio è quello di lasciarlo andare, sopratutto se ci tieni alla tua individualità come persona......per il resto puoi chiedermi quello che vuoi e quando vuoi........e comunque i forumisti ti hanno dato ottimi consigli, se vuoi io posso raccontarti la mia esperienza.......anzi se c'e qualcuno che è capace di ripescarla e postarla che io sono ciompa in queste cose.....grazie.
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

forse contrariamente a tutti gli altri che hanno postato ...vedo in te una possibile salvezza per questo uomo.... ora non dev'essere questione di misericordia\bontà :ironico: ma uno salvato dalla wts non ha prezzo per il resto c'è....... :spieg:
:risata:
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

lascialo perdere finchè sei in tempo ....Cercatene un'altro.Questa è gente che ha problemi psicologici gravi e vorrebbe farteli venire pure a te....Vedrai che dopo averti indottrinata ti dirà che devi battezzarti perchè devi essere pure tu una sorella e per quanto riguarda il vostro rapporto amoroso...beh se ne parlerà dopo il matrimonio perchè prima sarai talmente tanto impegnata con le loro attività che ,pure se avrai un grande desiderio di averlo tra le tue braccia, ti faranno perdere anche l'interesse .....scappaaaaaaaaa
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

king_art8c2 ha scritto:forse contrariamente a tutti gli altri che hanno postato ...vedo in te una possibile salvezza per questo uomo.... ora non dev'essere questione di misericordia\bontà :ironico: ma uno salvato dalla wts non ha prezzo per il resto c'è....... :spieg:
:risata:
Se hai uno spirito da crocerossina accomodati pure. Se non hai questa attitudine lascia perdere perché la cosa non dura. Prima o poi ti stanchi! Quanto potresti resistere agli attacchi della WTS per far guarire il tuo bello? Ne potresti uscire sfibrata e con risultati patetici. Patetici nel senso che condizionato com'é c'é il rischio che se dovesse arrivare a "scaricare" mamma WTS, potrebbe "scaricare" anche te (è già successo), perdendo tempo e risorse.
Sempre con simpatia, Titano. :amaca:
Avatar utente
AveSoni
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2013, 17:33
Contatta:

Messaggio da AveSoni »

Ciao ragazzi! Scusate se ultimamente sono stata un po' latitante ma ho avuto un po' di impegni!!! :balla:

La mia situazione è ancora in stallo, nel senso che dopo che gli ho detto che forse era meglio non sentirsi per un po' per farci un po' di chiarezza, soprattutto lui, non siamo giunti a nessuna conclusione. La pausa è durata due giorni, non ce l'abbiamo fatta a non sentirci... non abbiamo più toccato l'argomento religione se non per l'invito al congresso che mi ha spedito. Lui vorrebbe vedermi e stare con me, mi ha detto che i primi giorni di agosto quando saremo più liberi potremo vederci e stare insieme un po' ma lui non può farsi vedere con me quindi dovremo stare chiusi in casa!!! Non riesco a capire se lui per me sarebbe pronto a uscire ma penso che poi si farebbe assalire da mille paure, ma anche vivere come due clandestini non mi sembra proprio giusto! Per me non c'è niente di male a stare con la persona che ti piace, ma per lui invece è un problema... è un mese che non ci vediamo, vorrei poter parlare con lui per cercare di capire meglio cosa gli frulla nella testa ma penso sarà difficile :test:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, bimba mia, te ne scelto uno con un'amante! Che nel suo caso sia un culto piuttosto d'una donna, non fa differenza! Aripensaci
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, bimba mia, te ne scelto uno con un'amante! Che nel suo caso sia un culto piuttosto d'una donna, non fa differenza! Aripensaci
Gabriella
Cara Gabriella, hai ragionissima...in parte...una donna/amante è una alla pari con cui lottare, la WTS è una piovra tentacolare che si impadronisce di tutto ciò che una persona è, si insinua dentro e la plasma a suo piacimento ed è un nemico molto più potente perchè coinvolge ogni aspetto della vita interiore ed esteriore di chi vi è dentro fino alle orecchie. Lo scontro sarebbe tremendamente impari!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Infatti, Amalia, ho scritto nel suo caso, poichè, a quel che ci è dato sapere, il giovanotto è un debole e non sa prendere una decisione.
Vorrebbe fosse la morosa a prenderla e, naturalmente, la decisione dovrebbe soddisfare lui innanzitutto.
Che la piovra sia potente, smaliziata, invadente, in questo caso ha poca importanza visto il soggetto.
Potrebbe essere anche un pesciolino rosso con tentacoli posticci :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Gabriella Prosperi ha scritto:Infatti, Amalia, ho scritto nel suo caso, poichè, a quel che ci è dato sapere, il giovanotto è un debole e non sa prendere una decisione.
Vorrebbe fosse la morosa a prenderla e, naturalmente, la decisione dovrebbe soddisfare lui innanzitutto.
Che la piovra sia potente, smaliziata, invadente, in questo caso ha poca importanza visto il soggetto.
Potrebbe essere anche un pesciolino rosso con tentacoli posticci :sorriso: .
Gabriella
Scusa Gabriella, avevo letto di fretta...hai straragione! :quoto100:

Purtroppo :triste:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

AveSoni ha scritto: vorrei poter parlare con lui per cercare di capire meglio cosa gli frulla nella testa ma penso sarà difficile :test:
Ma no che non è difficile! Se lui non intende lasciare il geovismo, la risposta è fin troppo semplice... :triste:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Digli semplicemente che a te va bene incontrarlo e accetterai di avvicinarti alla sua religione se ti dimostra con fatti concreti perchè è sbagliato che vi frequentiate alla luce del sole e perchè deve avere sensi di colpa se lo fate (no "torre di guardia" ma solo Bibbia e spiegazioni logiche)......
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
AveSoni
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/07/2013, 17:33
Contatta:

Eccomi di nuovo

Messaggio da AveSoni »

Ciao ragazzi! Dopo un sacco di tempo che non scrivo eccomi tornata fra voi, comunque ho continuato a seguire il forum e le vostre storie.
Sono tornata perché siete stati molto gentili nel darmi i vostri consigli e quindi mi sembra giusto farvi sapere come è andata. Non so se vi ricordate, nel mio "caso" ho iniziato a seguire il forum perché avevo incontrato un ragazzo TdG. Dopo alcuni mesi di domande e preoccupazioni date dal fatto che io non sono testimone e per lui rappresentava ovviamente un problema, vi posso dire che è da agosto scorso che io e questo ragazzo stiamo insieme. Il fatto che parliamo liberamente dei nostri differenti punti di vista religiosi e anche culturali, essendo lui cresciuto nei testimoni, ha sicuramente contribuito ad aprirgli gli occhi su tante cose che già da tempo gli creavano delle incertezze all'interno della sua congregazione. Fatto sta che da luglio lui non frequenta più le adunanze e le altre attività, all'inizio quando uscivamo nella sua città si guardava sempre attorno come se fosse spiato, adesso invece andiamo in giro liberamente anche mano nella mano. Purtroppo in questi mesi si sono fatte vive molte persone TdG che lo "invitavano" a tornare sulla retta via, la cosa più fastidiosa è che continuavano a ripetergli che agendo così avrebbe perso le benedizioni e che gli sarebbe capitato qualcosa di brutto. Per fortuna questo ricatto morale non ha funzionato e ormai aspetta soltanto la disassociazione ufficiale, mentre noi continuiamo a stare insieme come una qualsiasi coppia di ragazzi.

un grosso abbraccio a tutti :abbr:
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

AveSoni ha scritto:Ciao ragazzi! Dopo un sacco di tempo che non scrivo eccomi tornata fra voi, comunque ho continuato a seguire il forum e le vostre storie.
Sono tornata perché siete stati molto gentili nel darmi i vostri consigli e quindi mi sembra giusto farvi sapere come è andata. Non so se vi ricordate, nel mio "caso" ho iniziato a seguire il forum perché avevo incontrato un ragazzo TdG. Dopo alcuni mesi di domande e preoccupazioni date dal fatto che io non sono testimone e per lui rappresentava ovviamente un problema, vi posso dire che è da agosto scorso che io e questo ragazzo stiamo insieme. Il fatto che parliamo liberamente dei nostri differenti punti di vista religiosi e anche culturali, essendo lui cresciuto nei testimoni, ha sicuramente contribuito ad aprirgli gli occhi su tante cose che già da tempo gli creavano delle incertezze all'interno della sua congregazione. Fatto sta che da luglio lui non frequenta più le adunanze e le altre attività, all'inizio quando uscivamo nella sua città si guardava sempre attorno come se fosse spiato, adesso invece andiamo in giro liberamente anche mano nella mano. Purtroppo in questi mesi si sono fatte vive molte persone TdG che lo "invitavano" a tornare sulla retta via, la cosa più fastidiosa è che continuavano a ripetergli che agendo così avrebbe perso le benedizioni e che gli sarebbe capitato qualcosa di brutto. Per fortuna questo ricatto morale non ha funzionato e ormai aspetta soltanto la disassociazione ufficiale, mentre noi continuiamo a stare insieme come una qualsiasi coppia di ragazzi.

un grosso abbraccio a tutti :abbr:

Se lo disassoceranno dovrai stargli moooolto vicino,non fargli mai mancare il tuo appoggio e sostegno,anche perché potrà essere facile per lui avere una "ricaduta" nel geovismo se non sufficientemente supportato.
Good luck :non mollare:
P.S. :witdg: ,se non fosse per questo sito non si otterrebbero risultati simili!!!
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Complimenti per la tua tenacia.
Sicuramente sei riuscita a trovare le leve giuste per farlo pensare autonomamente (e non è facile)
Tanti, tanti auguri per il vostro futuro
:ok: :strettamano:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti