Ancora richieste di denaro
Moderatore: Cogitabonda
Ancora richieste di denaro
Mi e' stato detto da due fonti diverse , ( da due diverse congregazioni) che all' adunanza di servizio di ieri sera , e' stata letta una lettera proveniente dalla sede centrale dove si chiedeva una contribuzione di 43 euro all' anno per ogni proclamatore ,per il sostentamento dei sorveglianti viaggianti. Un' ulteriore contribuzione per le loro spese personali, tipo: benzina, assicurazione, auto nuova, riparazioni, vestiario, vacanze, ecc.
Ma , non si faceva gia', questo? Ricordo che ad ogni visita del sorvegliante , veniva prelevata una somma da regalare al sorvegliante per le sue spese personali, in piu' singoli proclamatori gli davano la " busta" e in piu', l' organizzazione gli dava un ' dono mensile . Questa ulteriore spesa per ogni proclamatore, a che serve? Pensiamo a quelli che in famiglia sono 4/5 proclamatori, alle persone anziane con la pensione minima, ( come mia mamma, che ha gia' detto che non sa se glieli da') . Ma addirittura per comprargli la macchina nuova! Non ho parole, ma ho fatto tre calcoli, questa somma, moltiplicata per circa 8.000.000 proclamatori , fa 344.000.000 ! Ma c' era veramente bisogno di spremerli ancora , vista la crisi mondiale, tenendo conto che i sorveglianti vivono praticamente sulle spalle dei fratelli, che mangiano dai fratelli, non pagano l' affitto, le bollette, non hanno figli da mantenere, boh, non capisco. Se qualcuno di voi e' andato ieri sera, vi risulta, questa lettera?
Ma , non si faceva gia', questo? Ricordo che ad ogni visita del sorvegliante , veniva prelevata una somma da regalare al sorvegliante per le sue spese personali, in piu' singoli proclamatori gli davano la " busta" e in piu', l' organizzazione gli dava un ' dono mensile . Questa ulteriore spesa per ogni proclamatore, a che serve? Pensiamo a quelli che in famiglia sono 4/5 proclamatori, alle persone anziane con la pensione minima, ( come mia mamma, che ha gia' detto che non sa se glieli da') . Ma addirittura per comprargli la macchina nuova! Non ho parole, ma ho fatto tre calcoli, questa somma, moltiplicata per circa 8.000.000 proclamatori , fa 344.000.000 ! Ma c' era veramente bisogno di spremerli ancora , vista la crisi mondiale, tenendo conto che i sorveglianti vivono praticamente sulle spalle dei fratelli, che mangiano dai fratelli, non pagano l' affitto, le bollette, non hanno figli da mantenere, boh, non capisco. Se qualcuno di voi e' andato ieri sera, vi risulta, questa lettera?
- papà61
- Utente Master
- Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
- Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!
ne avevamo già discusso qui, ma non trovo il 3d. RIguarda il sorvegliante dell'Europa centrale in vista dell0'assemblea internazionale del 2012, assemblea che causera la rottura definitiva della mia relazione.. che vita grama!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Domanda: quanti sorveglianti viaggianti ci potrebbero essere in Italia? + o -
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
- papà61
- Utente Master
- Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
- Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!
ma qui abbiamo i solisti di SIFAR!!! Ieri sera ho saputo dalla mia dama (che era in sala..mentre io no, ero a casa a ciaccolare su fb con una amica..) della lettura della lettera.. si ricordò che gliene parlai. Se si scava nei 3d si trova..Verdemare ha scritto:Ne avevate gia' parlato? Ma la lettera e' stata letta solo ieri sera, i fratelli erano all' oscuro di tutto,
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
C'è qualcuno che riesce ad immaginare quanti sorveglioni motorizzati servono per 3045 congregazioni (dato 2012)?
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
- nabucodonosor
- Utente Senior
- Contatta:
Si l'hanno letta ieri sera anche da noi. Comunque si tratta di 6 euro all'anno a proclamatore.Verdemare ha scritto:Mi e' stato detto da due fonti diverse , ( da due diverse congregazioni) che all' adunanza di servizio di ieri sera , e' stata letta una lettera proveniente dalla sede centrale dove si chiedeva una contribuzione di 43 euro all' anno per ogni proclamatore ,per il sostentamento dei sorveglianti viaggianti. Un' ulteriore contribuzione per le loro spese personali, tipo: benzina, assicurazione, auto nuova, riparazioni, vestiario, vacanze, ecc.
In ogni caso è solo un modo diverso di contribuire. Prima questo denaro era "prelevato" dalle contribuzioni ricevute alle assemblee di circoscrizione e un'altra parte arrivava da ogni singola congregazione che aveva in visita il viaggiante.
Diciamo che, per la legge dei grandi numeri, la maggioranza chi contribuiva un tot all'assemblea continuerà a contribuire quel tot e IN PIU contribuirà per la risoluzione della congregazione di versare quei 6 euro/proclamatore/anno.
Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)
Chi sono? guardate qua: link
ma se uno non lavora come fa a darglieli ?
Presentazione
) Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore
Novembre legnaiolo
vai nei boschi solo solo,
c’è l’ultima foglia a un albero in vetta
e cade al primo colpo d’accetta.
(Gianni Rodari)
) Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore
Novembre legnaiolo
vai nei boschi solo solo,
c’è l’ultima foglia a un albero in vetta
e cade al primo colpo d’accetta.
(Gianni Rodari)
- nabucodonosor
- Utente Senior
- Contatta:
Solo?Verdemare ha scritto:Solo 6 euro? Allora erche' mi e' stato detto 43, boh, comunque sia,
Facendo un piccolo e approssimativo conto, alla Congregazione Centrale arrivano 1 milione e mezzo di euro all'anno IN PIU'
Dico "in più" perchè chi contribuiva per all'assemblea (da cui erano detratte le spese del viaggiante), continuerà a contribuire per l'assemblea. E nella maggioranza dei casi si fa cifra tonda, mica togli i 6 euro che già metti in Sala...forse i fratelli scozzesi lo farebbero ma noi italiani...
Piuttosto, riuscite a capire la sottilissima strategia?
Non è che mettendo un fondo per le spese del viaggiante mettono la relativa cassetta delle contribuzioni dedicata. No, il denaro viene mandato TUTTO PER INTERO prelevato dalle contribuzioni della congregazione. Quindi se i proclamatori aumentano le contribuzioni bene, altrimenti i soldi vanno via lo stesso e se c'è un ammanco nei fondi della congregazione la si deve risolvere in "famiglia" come si suol dire (leggi= bisogni locali perchè non si riesce più a pagare la bolletta del riscaldamento...)
Esattamente come succede per le assemblee. Se con le contribuzioni volontarie non si riesce a coprire la spesa, dopo qualche mese arriva la lettera alle congregazioni che devono contribuire per questo ammanco, attingendo direttamente dalle contribuzioni locali. E se la congregazione va in deficit? Bisogni locali...
Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)
- nabucodonosor
- Utente Senior
- Contatta:
Io invece non vorrei mai fare il viaggiante. Si, hanno le spese auto pagate. Hanno vitto e alloggio gratis, qualche regalo anche importante se vuoi.Emiro ha scritto:Se perdo il lavoro....mi faccio assumere come SORVEGLIANTE !
poi...da loro non si fanno collette....si chiamano...contribuzioni...cosa cambia ???
Ma pensa che vita. Ogni settimana cambi casa; quindi cambi letto. Ogni settimana mangi in 10 posti diversi con 10 modi di cucinare diversi. Si, i primi mesi può essere piacevole ma poi cominci con i dolori cervicali e i dolori di stomaco...
Di tuo hai poco o niente, quello che riesci a caricare in auto.
Intimità con tua moglie praticamente inesistente (mica vorrai far sentire alla famiglia che ti ospita che... ).
Predicazione tutti i giorni, mattino e pomeriggio dal martedi alla domenica. La sera a preparare i discorsi e le adunanze. Ovviamente in mezzo ci deve stare anche lo studio personale e l'adorazione in famiglia, se non altro per dare il buon esempio alla famiglia che ti ospita.
E' vero, molti viaggianti hanno le spalle coperte, nel senso che hanno una casa di proprietà e quando finiscono il servizio per malattia o per anzianità hanno almeno una casa.
Altri invece vanno allo sbaraglio confidando nella Divina Provvidenza.
Onestamente non so che fine fanno i viaggianti che vanno "in pensione" voi sapete qualcosa?
Saluti
Nab
nabucodonosor ha scritto:Io invece non vorrei mai fare il viaggiante. Si, hanno le spese auto pagate. Hanno vitto e alloggio gratis, qualche regalo anche importante se vuoi.Emiro ha scritto:Se perdo il lavoro....mi faccio assumere come SORVEGLIANTE !
poi...da loro non si fanno collette....si chiamano...contribuzioni...cosa cambia ???
Ma pensa che vita. Ogni settimana cambi casa; quindi cambi letto. Ogni settimana mangi in 10 posti diversi con 10 modi di cucinare diversi. Si, i primi mesi può essere piacevole ma poi cominci con i dolori cervicali e i dolori di stomaco...
Di tuo hai poco o niente, quello che riesci a caricare in auto.
Intimità con tua moglie praticamente inesistente (mica vorrai far sentire alla famiglia che ti ospita che... ).
Predicazione tutti i giorni, mattino e pomeriggio dal martedi alla domenica. La sera a preparare i discorsi e le adunanze. Ovviamente in mezzo ci deve stare anche lo studio personale e l'adorazione in famiglia, se non altro per dare il buon esempio alla famiglia che ti ospita.
E' vero, molti viaggianti hanno le spalle coperte, nel senso che hanno una casa di proprietà e quando finiscono il servizio per malattia o per anzianità hanno almeno una casa.
Altri invece vanno allo sbaraglio confidando nella Divina Provvidenza.
Onestamente non so che fine fanno i viaggianti che vanno "in pensione" voi sapete qualcosa?
Saluti
Nab
Ciao Nab
l'ho detto in tono ironico !!!
e poi...sono una donzella....quindi non potrei farlo
- eros&thanatos
- Utente Master
- Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
- Francesca Galvani
- Nuovo Utente
- Contatta:
beh, ma in questo modo si priverebbero i fratelli del grande privilegio di ospitare a casa il sorvegliante e la di lui signoraeros&thanatos ha scritto:Scusate la mia tremenda ignoranza...Ma quando costruiscono le sale del regno, che gli costerebbe approntare un piccolo appartamento per ospitare il sorvegliante?
- eros&thanatos
- Utente Master
- Ray
- Utente Platinium
- Contatta:
DIPENDE....
Dipende ...se hai lo stomaco delicato ,ti basta dirlo,e subito ti serviranno un pranzetto leggero,vuoi che i fratelli non stiano attenti all'esigenza del sorveglione ?Si, i primi mesi può essere piacevole ma poi cominci con i dolori cervicali e i dolori di stomaco...
Io ho visto sorveglioni caricare l'auto.... ..nel senso che gli veniva quasi regalata l'auto....e poi hai voglia di caricare in un auto...dipende sempre dall'auto quanto è grande....Di tuo hai poco o niente, quello che riesci a caricare in auto.
Io personalmente ho visto mettere a disposizione appartamenti interi vuoti non abitati ,fatti rimanere vuoti da fratelli facoltosi appositamente per i sorveglianti e pionieri ,anche stanze su un diverso piano,poi dipende se hai la moglie che miagola quando.... uno che ci può fare.Intimità con tua moglie praticamente inesistente (mica vorrai far sentire alla famiglia che ti ospita che... ).
Embè cosa c'è di strano ... dipende....se quello ha la fissa dello zelante non lo nota nemmeno,lo fanno anche gli anziani e non hanno nessuna retribuzione....Predicazione tutti i giorni, mattino e pomeriggio dal martedi alla domenica. La sera a preparare i discorsi e le adunanze. Ovviamente in mezzo ci deve stare anche lo studio personale e l'adorazione in famiglia, se non altro per dare il buon esempio alla famiglia che ti ospita.
Dipende ...se sono nati fortunati....beati loro.E' vero, molti viaggianti hanno le spalle coperte, nel senso che hanno una casa di proprietà e quando finiscono il servizio per malattia o per anzianità hanno almeno una casa.
Questo dipende..!! ...dipende proprio dall'essere incoscienti....poi in ultimo se si sono fatti un'amicizia fra i fratelli che visitavano allora possono pensare di essere aiutati,poi non dimentichiamoci che comunque arrivati all'età pensionistica riceveranno la pensione senza aver elargito un cent allo stato...o il governo sotto...SATANA...Altri invece vanno allo sbaraglio confidando nella Divina Provvidenza.
Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
- eros&thanatos
- Utente Master
Io ho accompagnato per anni mio marito sorvegliante nelle visite alle congregazioni, vitaccia, di notte se mi svegliavo dovevo fare prima mente locale per sapere dove dirigermi per il bagno,ammesso che ce ne fosse uno senza dover attraversare tutta la casa...cambiare cucina, chiudere gli occhi se c'era sporco - e vi posso garantire che ho visto cose...- sentire lo stesso discorso per mesi, e per quanto mio marito cercasse di variare alla fine ero satura, e poi tutti che si aspettavano commenti meravigliosi anche quando eri sfinita, che in servizio tirassi fuori dal cilindro chissà che presentazioni, e ammetto che era anche stimolante, ma una faticaccia, garantito. Un raffreddore diventava una tragedia, una febbre un disturbo per la famiglia che ti ospitava e tu che ti sforzavi di pesare meno di una mosca ma ti sentivi di peso... E io che ci mettevo il cuore avevo sempre qualche sorella da aiutare, l'ho fatto sempre con il massimo piacere, ancora adesso mi chiamano e mi invitano a casa, io non me la sento di dire che sono inattiva, mi dispiace troppo turbarle, abbiamo cambiato città e con un po' di virtuosismi ci sottraiamo a tutte le conversazioni, se non con quelli che stanno uscendo per fatti loro, allora possiamo dare una mano.
E quando a più di 50 anni, per motivi familiari, abbiamo smesso? Grazie del passaggio e tanti saluti. Avevamo chiesto di essere trasferiti vicino alla persona malata per poterla assistere: risposta, non c'è bisogno in quella zona, semmai ci sono alcune congregazioni che hanno bisogno di pionieri regolari, Geova vi benedirà eccetera eccetera. E dire che solo un paio di mesi prima eravamo stati lodati per lo zelo, proprio dagli stessi...
Non abbiamo avuto problemi perché ci siamo rimboccati le maniche, ma grazie a nessuno. Abbiamo lavorato sempre, e abbiamo racimolato un po' di anni, tra prima e dopo, per avere il minimo della pensione, meno male che non era ancora arrivata la Fornero...
Non ci siamo allontanati per questo, il problema è sicuramente più complesso, ma se non hai santi in paradiso ( = amicizie alla Betel, fatte slecchinando, magari) ti puoi arrangiare.
Noi abbiamo fatto ogni cosa perché volevamo farlo, non ce l'abbiamo con nessuno, ma il trattamento è stato ignobile.
E per la mia esperienza, direi che questo capita a quelli che hanno fatto le cose onestamente, quelli che mettono da parte per la vecchiaia non hanno problemi, e ce ne sono parecchi...
Però se lo fai con onestà è una gran fatica, solo che nemmeno te ne accorgi, finché non vedi con chiarezza come stanno le cose.
E quando a più di 50 anni, per motivi familiari, abbiamo smesso? Grazie del passaggio e tanti saluti. Avevamo chiesto di essere trasferiti vicino alla persona malata per poterla assistere: risposta, non c'è bisogno in quella zona, semmai ci sono alcune congregazioni che hanno bisogno di pionieri regolari, Geova vi benedirà eccetera eccetera. E dire che solo un paio di mesi prima eravamo stati lodati per lo zelo, proprio dagli stessi...
Non abbiamo avuto problemi perché ci siamo rimboccati le maniche, ma grazie a nessuno. Abbiamo lavorato sempre, e abbiamo racimolato un po' di anni, tra prima e dopo, per avere il minimo della pensione, meno male che non era ancora arrivata la Fornero...
Non ci siamo allontanati per questo, il problema è sicuramente più complesso, ma se non hai santi in paradiso ( = amicizie alla Betel, fatte slecchinando, magari) ti puoi arrangiare.
Noi abbiamo fatto ogni cosa perché volevamo farlo, non ce l'abbiamo con nessuno, ma il trattamento è stato ignobile.
E per la mia esperienza, direi che questo capita a quelli che hanno fatto le cose onestamente, quelli che mettono da parte per la vecchiaia non hanno problemi, e ce ne sono parecchi...
Però se lo fai con onestà è una gran fatica, solo che nemmeno te ne accorgi, finché non vedi con chiarezza come stanno le cose.
Binhal ha scritto: ...............
Casa dolce casa, niente di meglio del MIO letto, del MIO cuscino e del MIO bagno.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"
Presentazione
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"
Presentazione
- Ray
- Utente Platinium
- Contatta:
Certamente che ci sono ECCEZIONI ...
Ho conosciuto un sorvegliante ....sorvegliante ,non perché sorvegliava ma perché si vedeva che non era attaccato alle etichette ma al contatto umano.E per la mia esperienza, direi che questo capita a quelli che hanno fatto le cose onestamente, quelli che mettono da parte per la vecchiaia non hanno problemi, e ce ne sono parecchi...
Poi seppi che se ne era uscito,un po mi dispiaceva perché non potevo incontrarlo più ,ma ora col senno di poi .... sono contento per lui.
... chi ragiona con la propria testa non poteva e non può rimanere all'interno di questa religione.
Ray
Genesi
Genesi
- Gabriella Prosperi
- Utente Platinium
- Contatta:
I disagi che hai patito, credo (constato secondo il mio metro) li abbiano patiti anche chi ospitava, nonostante l'aver in casa propria un vescovo sia motivo d'orgoglio nella congregazione.Binhal ha scritto:Io ho accompagnato per anni mio marito sorvegliante nelle visite alle congregazioni, vitaccia, di notte se mi svegliavo dovevo fare prima mente locale per sapere dove dirigermi per il bagno,ammesso che ce ne fosse uno senza dover attraversare tutta la casa...cambiare cucina, chiudere gli occhi se c'era sporco - e vi posso garantire che ho visto cose...- sentire lo stesso discorso per mesi, e per quanto mio marito cercasse di variare alla fine ero satura, e poi tutti che si aspettavano commenti meravigliosi anche quando eri sfinita, che in servizio tirassi fuori dal cilindro chissà che presentazioni, e ammetto che era anche stimolante, ma una faticaccia, garantito. Un raffreddore diventava una tragedia, una febbre un disturbo per la famiglia che ti ospitava e tu che ti sforzavi di pesare meno di una mosca ma ti sentivi di peso...
Quanto poi al comportamento successivo al vostro abbandono, nulla di nuovo sotto il sole, ma non avrebbbe dovuto sorprendervi visto che eravate nella posizione di conoscerlo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Presentazione
No cara Gabriella, scusa se ti contraddico, ma non avere una casa non è come ospitare qualcuno per una settimana, io non ho mai presentato il menù e ho mangiato cose indecenti senza dire un bau, ho dormito in case dove ho sentito anche la coda dei topi sulla faccia durante la notte, ci hanno ospitato fratelli che si mangiava tutti in una stanza da letto con il vecchio nonno che si lamentava, altri tempi e altri luoghi, ma non l'ho detto per lamentarmi, è stata una scelta mia e non ne do la responsabilità a nessuno, solo per amore di giustizia voglio dire che è una vita innaturale e per certi versi disumana, che ho fatto anche volentieri e che forse molti sorveglianti - e fratelli - nemmeno s'immaginano. Questo non dà il diritto di essere arroganti e supponenti e di approfittarsi dei fratelli, ma io i sacrifici sinceri li rispetto.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 1053 Visite
-
Ultimo messaggio da Samuele Florio
-
- 8 Risposte