Interpretazioni letterali e simboliche

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Quixote ha scritto:Caro Agabo, thou talk’st of nothing, parli di niente:
La questione non coinvolge solo i "fondamentalisti". Il contrario di "verità" qual'è? Se una cosa non è ritenuta vera è da ritenere falsa?
Se un racconto biblico non può essere preso alla lettera (cosa che penso anch'io) significa che esso non fu un fatto storico o soltanto che non siamo in grado di intenderlo correttamente?
Il contrario di vero è falso, falsificato, imitato, inautentico, menzognero, bugiardo ( gli Dèi falsi e bugiardi di Dante)… se hai di meglio, non hai che da dirlo. O vuoi farmi passare che una cosa non vera non sia tale? Cioè che a = non a? Ergo, se un racconto biblico non va preso alla lettera, cosa su cui sembri almeno in certi casi convenire, è evidente che non rappresenta, né può rappresentare un fatto storico; ma quello stesso racconto, in sé, è un fatto storico, da interpretare, uso tue parole, per intenderlo correttamente. Quando leggo in Suetonio che Cesare fu ucciso alle idi di marzo sono a posto, che altro mi serve? Ma quando leggo che Giulio Cesare si riteneva discendente di Iulo, il figlio di Enea, qui mi nascono tutta una serie di interrogativi: propaganda, falsa etimologia, giustificazione dinastica del principato ecc.? Tu presti indebitamente allo storico il tuo modo di ragionare. Ovvero di fronte ad autentico e inauteuntico di un fatto inverosimile tu scegli autentico e pretendi che lo storico faccia scelta inversa. In realtà non è cosí: lo storico, partendo dall’inverosimile non lo nega a priori, ma cerca di comprendere le ragioni dell’inautentico, scoprendo in esso, o cercando di scoprire, quello che vi è racchiuso di autentico: Cioè non è affatto storia dire che il diluvio è, o non è; la storia non sono i fatti; la storia è capire perché l’autore ha scritto quelle cose, la storia è capire cosa ha portato l’uomo a credere al diluvio, la storia è… la sera prima della morte di Leopardi l’amico Ranieri gli chiese: «Sicuro che sarebbe meglio poter credere, ma se non possiamo, perché alla fede ripugna la ragione, qual colpa è la nostra?». Leopardi, che non era un “ateo comune”, rispose: «Ma perché la ragione di Leibniz, di Newton, di Colombo, non era ripugnante come la nostra?». Allo stesso modo io mi domando non se il diluvio sia stato o meno, ma il perché io non ci credo mentre un ebreo ai tempi di Gesù, ci credeva. Questo è far storia, Agabo, non il dire che il passaggio del Mar Rosso è o non è.
I miracoli di Gesù sono sul piano della fede allo stesso modo, per esempio, di quello dell'attraversamento del Mar rosso. Uno può crederci oppure no, ma entrambi gli esempi sono avvenimenti che, se veri, sconvolgono l'ordine fisico delle cose.
Il darwinismo, lo insegnavano anche a scuola, affermava cose ben più ridicole dell'esempio fatto da te. Ancora oggi l'evoluzionismo spaccia per verità e per scienza cose che non hanno il minimo riscontro scientifico nella biologia animale. Eppure, vengono elargiti stipendi da capogiro ai professoroni che insegnano certe cose. Sarebbe razionale tutto questo?
Sono due cose completamente diverse, perché di epoche diverse, e narrate da autori diversi. Non puoi metterle sullo stesso piano; non puoi pensare che Mosé, o chi per lui, ragionasse o descrivesse i fatti di cui era testimone, o che aveva raccolto dalla tradizione, allo stesso modo, con lo stesso spirito critico di Luca nel redigere il Vangelo. C’era stato, come minimo, l’Ellenismo di mezzo, oltre che una serie variabile di secoli. L’ebreo del Vi secolo a. C. non si raffigurava il mondo, non lo interpretava allo stesso modo dell’ebreo di sei secoli dopo, cosí come noi stessi non lo interpretiamo allo stesso della generazione che ci ha preceduto. Il mondo va avanti, e cambia le carte in tavola: il fascismo ha cambiato il nostro modo di ragionare, cosí come l’entrata di Pompeo nel tempio di Gerusalemme l’ha cambiata agli Ebrei. Parli di darwinismo, ma il darwinismo oggi è cosa ben diversa da quella del suo inventore. Sembra quasi che per te gli storici di oggi siano ancora intrisi di quella mentalità positivista in auge nella seconda metà dell’Ottocento. Spiacente, ma gli storici di oggi non sono quelli dei libri di divulgazione che leggi, così come la linguistica odierna si è allontanata da un pezzo da quella dei neo-grammatici e dalle leggi fonetiche. La Vita di Gesù di Renan oggi è solo un documento per uso storiografico. Questo non perché nel secolo scorso siano venute fuori prove archeologiche che hanno ridato vigore alla veridicità della Bibbia; esse sono venute fuori proprio in quanto gli storici non erano più soddisfatti delle tesi ottocentesche. In altre parole non sono i fatti che hanno cambiato la storia, ma sono gli storici che hanno cambiato la loro interpretazione. E qui apro una parentesi, perché mi sembra che qualcuno abbia confusione al riguardo: non esiste differenza fra storico credente e storico non credente. Se storico veramente è, interpreterà comunque allo stesso modo; vale a dire, anche per lo storico credente, a meno che non voglia uscire dal suo ambito, la crocifissione di Cristo rimane un episodio insignificante di storia locale. Mentre Paolo, anche per lo storico non credente, è un gigante nella storia dell’umanità.
Dio è o no "onnipotente"? Che cosa sarebbe più difficile, creare l'universo o inondare d'acqua la Terra? La fede del cristiano concepisce come possibile entrambe le cose. Se invece si ritiene che non si posseggono sufficienti mezzi per sapere che cosa si intendesse esattamente per diluvio universale, questo è un altro discorso.
Questo è un discorso teoretico, senza risvolti pratici. Non puoi trarne la conclusione che, se Dio può fare una certa cosa, in automatico la faccia: la legge di Murphy è umana, non divina. Se Dio non vuole il male, perché il male esiste? Avrebbe smesso di interessarsi a noi? Perché non ci distrugge come ha fatto con Sodoma e Gomorra? Lo ha fatto? Non è con questo che puoi dimostrare la letteralità o la simbolicità della Bibbia. Puoi farlo solo facendo esegesi del testo, studiandone gli autori, le epoche storiche in cui hanno scritto, la loro mentalità, i loro miti ecc. Ma soprattutto partendo da presupposti epistemologici corretti, ovvero dalla consapevolezza di quello che la lettura della Bibbia ti può dare, e quello che non ti può dare. Ovvero partendo da una teoria della conoscenza non nebulosa e che confonde tutto e il contrario di tutto, come a me sembra che tu stia facendo.
Oppure, imparare a ragionare senza porre ostacoli pregiudizievoli.
Prova ad applicare questo discorso a te stesso.

Per il resto lascio che a risponderti sia Mauro, cui contraccambio il saluto con un abbraccio.
Caro Quixote, il tuo è il classico "scherzo da prete" :sorriso:
Ho già scritto che è già tanto discutere di questo argomento tra credenti di fedi diverse, figuriamoci tra credenti e tra questi e i non credenti.
L'approccio è differente perchè il credente deve avere il coraggio di dire che la Bibbia non ha alcun valore se sposa altre teorie.
Vi sono dei problemi che io non nego, vi sono delle cose che ritengo veritiere e storiche, dando talora al termine "storico" un senso che si avvicina a "vero" e che va discusso in altri modi.
Non per niente Achille non ha saputo rispondermi che con una battuta e postando una vignetta. Una risposta un po' povera al mio lungo e articolato post.

Per i cristiani la Bibbia non è come il Corano o come il Libro di Mormon. Ne hanno rispetto anche quando non comprendono determinate cose, lo testimoniano i tanti interventi che hanno sottolineato la necessità di usare determinate discipline considerate scientifiche per analizzarla. Anch'io ritengo necessarie queste discipline, solo che non le considero perfette e, aggiungo, spesso inficiate da pregiudizi denominazionali, con la differenza che è più facile pronunciare il termine "fondamentalista" che ammettere che qualcuno sta tagliando il ramo su cui è seduto.

Un'osservazione sulla differenza tra i miracoli riportati nei Vangeli e i fenomeni riportati nella Torah.
Io continuo a ritenerli sullo stesso piano. Se pensi, per esempio che il Vangelo di Luca riporta della moltiplicazione dei pani e dei pesci, ci sarebbe da dar ragione agli atei.
Luca, a differenza di quello che si dice di Mosé, non fu testimone oculare. Parla di "cinque pani e di due pesci" , che sommati fa il numero "magico" di 7. Si legge che tutti mangiarono a sazietà e che avanzarono 12 ceste (altro numero "magico").
Certo, io credo a tutto ciò, per fede, appunto.
Ma credo anche alla traversata del Mar Rosso, sempre per fede. Con il conforto che quello scritto è attribuito a un testimone oculare, a Mosè.

Se fossi ateo liquiderei ambedue i racconti come fantasiosi, non importa quale dei due sia stato scritto per primo. Riportano eventi che violentano la ragione umana ...e anche la storia come è comunemente intesa. Non privilegerei nessuno di questi due racconti. Ma, da credente devo una spiegazione ad un altro credente se affermo che il racconto più recente è più plausibile sul piano storico. Mi spiego?

Tutto il discorso sull'onnipotenza di Dio io ho una certa reticenza a farlo con gli atei. So bene quante e quali drammatiche obiezioni mi farebbero. Me le hanno fatto. Con loro uso un approccio differente e spero che per "approccio" non si pensi a qualcosa che sia meno di un discorso comunque onesto.
Ma il credente sa che Dio è Onnipotente; lo attesta il Nuovo Testamento, oltre che l'Antico.
Anche qui, quello che è possibile discutere tra credenti non è lo stesso che si possa discutere con chi non crede.
Se si ipotizza che il credente smette d'essere razionale è solo quando egli discute con l'ateo.
Io lo faccio, caro Quixote,
cioè io cerco ogni giorno di mettere da parte il mio mondo di credente per indossare una forma mentis non pregiudizievole, di cercare di vedere le cose da altre prospettive.
Non lasciarti sviare dalla foga con cui si discute "su quanti angeli possono danzare sulla capocchia di uno spillo", come spesso sembra si faccia qui. E' un'altra faccenda.
Per esempio, sto ancora aspettando una risposta da parte di Trianello il quale ha affermato che la Torah, così come la conosciamo, non risale oltre il VI secolo!
Per un ateo, che importanza potrebbe avere questa cosa qui?
Ma Trianello ha già fatto un errore in partenza: una copia della Torah fu ritrovata nel Tempio di Salomone nel VII secolo! Ho scritto "trovata", ma da quanto tempo giagesse lì, non lo sappiamo, però possiamo dedurre che quel ritrovamento conforti il racconto che riporta l'ordine dato da Dio a Mosè molto tempo prima, di riporre una copia della Legge accanto all'Arca del patto. Forse questo non è "storia", ma per me, credente, è qualcosa che rafforza la mia fede nei resoconti della Torah.
Trianello, invece, dovrà accontentarsi della "verità" letta in qualche testo di qualche rinomato teologo. Chi si contenta gode.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

AI CATTOLICI TU NON DICI UN BEL NIENTE...

Messaggio da Lidia »

Ai cattolici dico invece che la gerarchia della loro chiesa ha accettato la tesi darwiniana. Le conseguenze di questa scelta, soprattutto tenendo conto della Rivelazione biblica, la lascio alla loro personale riflessione.

...se tutto quello che hai da dire è il solito livore del protestante neofita, ma eri pure tdg per caso?, che zompa sulla prima riga che legge e, se gli torna bene, se ne appropria e la usa come munizione contro il Cattolicesimo e la CC.
Mi dispiace Agabo, ma parli da ignorante, nel senso che ignori che la Chiesa non ha sposato la teoria di Darwin così come credi tu! Vatti a leggere bene, bene quanto pubblicato in proposito: tutto fino in fondo e vedrai che hai smarronato!!!!
E mi dispiace pure dirti questo, visto che una volta per sottolineare la mia ignoranza, mi hanno accomunata a te! :occhiol: :risatina:
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

nello80 ha scritto:
Se la vogliamo proprio dirla tutta, io trovo fuori luogo che dei cattolici stiano su un sito di ex o quasi ex tdg.
Se ci stanno, e per far capire che alcune o molte dottrine dei tdg sono sbagliate.[/quote]


Neeelloooo ... :sorriso:
dimentichi che coloro che stanno qui, anche se sono cattolici o atei o ebrei o evangelici o musulmani ecc sono qui perchè vogliono dare una mano a far aprire gli occhi a coloro che stanno pensando di diventare tdg o peggio perchè hanno parenti dentro la setta e sperano di aiutarli ad uscire :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

SNORT!! ha scritto:
nello80 ha scritto:
Se la vogliamo proprio dirla tutta, io trovo fuori luogo che dei cattolici stiano su un sito di ex o quasi ex tdg.
Se ci stanno, e per far capire che alcune o molte dottrine dei tdg sono sbagliate.

Neeelloooo ... :sorriso:
dimentichi che coloro che stanno qui, anche se sono cattolici o atei o ebrei o evangelici o musulmani ecc sono qui perchè vogliono dare una mano a far aprire gli occhi a coloro che stanno pensando di diventare tdg o peggio perchè hanno parenti dentro la setta e sperano di aiutarli ad uscire :sorriso:
[/quote]


Questa è una cosa che ho detto per dire, a seguito di una risposta.
Se estrapoli la frase cosi fai capire cose diverse, come fa qualche religione che tu sai bene! :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Lidia scrive:
...se tutto quello che hai da dire è il solito livore del protestante neofita,
Sono Evangelico e neanche tanto neofita: 50 anni di militanza!
ma eri pure tdg per caso?,
Mai stato tdG.
che zompa sulla prima riga che legge e, se gli torna bene, se ne appropria e la usa come munizione contro il Cattolicesimo e la CC.
Immagine
(Non mi intendo di numismatica: il papa con Darwin e l'uomo scimmia. Prendo con le pinze queste immagini)
puoi leggerti l'intero articolo:
http://blogs.discovermagazine.com/80bea ... m6uzUAmR8E" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi dispiace Agabo, ma parli da ignorante, nel senso che ignori che la Chiesa non ha sposato la teoria di Darwin così come credi tu! Vatti a leggere bene, bene quanto pubblicato in proposito: tutto fino in fondo e vedrai che hai smarronato!!!!
Cara Lidia, il tuo nervosismo parla molto di più delle tue parole: ho toccato un nervo scoperto, vero?
E mi dispiace pure dirti questo, visto che una volta per sottolineare la mia ignoranza, mi hanno accomunata a te! :occhiol: :risatina:
Ti hanno accomunata a me? Non preoccuparti, poteva andarti peggio!
Ma, a parte lo sfogo, le TUE argomentazioni, sì, sai, quelle che chiedono con insistenza sempre a me, dove stanno?
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gagabo, che fai nicchi? :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

AGABO, NON STO BENE...

Messaggio da Lidia »

...eppoi lo sanno anche i sassi che io magari leggo e poi dimentico le fonti. E non per ragioni di età: sono sempre stata smemorata. Comunque siccome io non penso mai di dover testimoniare, visto che hai tanto tempo da spaziare sulla rete: sii bravo e cercale tu le referenze. Le troverai, non ti preoccupare.
NERVOSISMO IO? nervo scoperto? mi dispiace, ma tu proprio non mi conosci: io ho la serenità delle mie convinzioni e nessuno le può scuotere. Comunque non mi preoccupo che mi abbiano accomunata a te, poteva andarmi meglio se è per questo! Ma io ho un gran senso dell' umorismo (ho detto UMORISMO non ironia) e me ne strasbatto!!!! Ciao compare!
:strettamano:
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Mauro1971 ha scritto:Gagabo, che fai nicchi? :ironico:
Non l'ho capita. A che cosa ti riferisci?
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Gagabo, che fai nicchi? :ironico:
Non l'ho capita. A che cosa ti riferisci?
Al fatto che hai satato a piè pari le risposte che ti ho dato Agabo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Mauro1971 ha scritto:
agabo ha scritto: Non ho detto che ho conoscenze degne di tale nome a riguardo, ho solo letto alcuni libri sull'argomento ed ho assistito a delle conferenze, cosa che non fanno di me un esperto e non intendo spacciare niente a riguardo. Posso solo assicurarti che le fonti che mettono in dubbio le tesi evoluzioniste esistono a iosa e che i ricercatori di questo campo sono ostacolati per i grossi interessi che stanno a monte.
P.S. ho aggiornato il mio precedente intervento prima della tua risposta.
Agabo, io non voglio passara per "il cattivo" e ti giuro che non ho nulla contro di te.

Ma questo è piuttosto falso.

Il problema grosso degli evoluzionisti è che non hanno portato alcuna Teoria. Nua "Toria Scientifica" è molto più di un'ipotesi Agabo, richiede modelli matematici, esperimenti ripetibili e molto altro. Cose che i creazionisti non hanno mai saputo sviluppare. Se potesso portare delle prove concrete delle loro ipotesi sarebbe tutto un'altro discorso, ma non ne hanno, e come puoi notare dai loro siti il più che fanno è cercare qualche eccezione o qualche caso particolare della scienza ufficiale per cercare di discreditarla, e spesso lo fanno o con una notevole ingenuità, oppure lo fanno in malafede.

Ma non hanno uno straccio di prova.

Ho letto il ink che hai postato (per mia fortuna me la cavo abbastanza con l'inglese da non necessitare un traduttore) e sinceramente non comprendo cosa volessi dimostrare.
Nell'articolo stesso sono presenti varie spiegazioni possibili, e tutte molto "normali" dell'accaduto.
Gli alberi poi sono contenuti tra i vari strati, a giudicare dal grafico che è presente sono pochi gli alberi che si trovino a cavallo di due strati, e nessuno che possa essere a 3. Gli strati poi sono omogenei tra loro.
Ti riferisci a questo post?
Che cosa vuoi che ti dica? Sembra che tu abbia già le risposte.
Da parte mia ti ho detto che non ho approfondito le complesse problematiche del rapporto tra la Rivelazione e l'Evoluzionismo e non posso rispondere al posto di altri. Ho solo fatto un'osservazione sulla stratigrafia e alberi fossili che mette in crisi determinati assunti evoluzionistici in un altro contesto, e mi aspettavo da loro delle risposte.

A riguardo ho trovato questo, ma non mi chiedere di discuterne, mi mancano le basi e anche la voglia:
Immagine
Tratto da: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Lycop ... s_mcr1.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Per ora non punto il dito su nessuno, invito però tutti a moderare i toni.

Grazie

Gab/Mod
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Agabo
Ai cattolici dico invece che la gerarchia della loro chiesa ha accettato la tesi darwiniana. Le conseguenze di questa scelta, soprattutto tenendo conto della Rivelazione biblica, la lascio alla loro personale riflessione.
Dici male Agabo, il Magistero non ha accettato un bel nulla, ma ha lasciato aperta la porta alla discussione, se poi tu conoscessi un poco di teologia cattolica capiresti anche perché non può essere accettata.

Ma siccome il beneficio del dubbio è sempre giusto darlo, può anche darsi che io sia rimasto indietro, quindi, mi faresti cosa gradita se mi fai vedere il documento (oppure dove viene dichiarato) dove il Magistero accetta la teoria darwiniana.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Metodo Scientifico

Attenzione a citare tale metodo, esso è un'arma a doppio taglio, ci sono due requisiti che troncano le gambe a varie teorie

Il Fenomeno deve essere "Ripetibile"
Il Fenomeno deve essere "Osservabile"

L'accettare una qualsiasi teorica senza aver soddisfatto questi due aspetti è, una questione di Fede.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Franco Coladarci ha scritto:Agabo
Ai cattolici dico invece che la gerarchia della loro chiesa ha accettato la tesi darwiniana. Le conseguenze di questa scelta, soprattutto tenendo conto della Rivelazione biblica, la lascio alla loro personale riflessione.
Dici male Agabo, il Magistero non ha accettato un bel nulla, ma ha lasciato aperta la porta alla discussione, se poi tu conoscessi un poco di teologia cattolica capiresti anche perché non può essere accettata.

Ma siccome il beneficio del dubbio è sempre giusto darlo, può anche darsi che io sia rimasto indietro, quindi, mi faresti cosa gradita se mi fai vedere il documento (oppure dove viene dichiarato) dove il Magistero accetta la teoria darwiniana.
Franco
Beh, mi chiedi troppo, forse l'impossibile, cioè citare un documento ufficiale del Magistero sulla teoria evoluzionista. Potresti farlo tu stesso, per una maggiore chiarezza.
Io sono solo un lettore attento a quello che succede, anche nel mondo cattolico.
Per esempio, il Cardinale Ravasi, anni addietro, ha fatto delle dichiarazioni importanti:
"Città del Vaticano (AsiaNews) - Non c’è “incompatibilità a priori” tra la teoria dell'evoluzione, l’insegnamento biblico e la teologia, c’è però bisogno di fare “chiarezza”, a 150 anni dalla pubblicazione, sull’opera di Charles Darwin, che oggi “viene ancora troppo spesso discussa più in chiave ideologica che non scientifica”, ingenerando confusioni, fino alla opposizione frontale fra “evoluzionismo” e “creazionismo”, presente soprattutto nel mondo americano.

Questo l’obiettivo che si pone il convegno internazionale "Biological Evolution: Facts and Theories. A Critical Appraisal 150 years after ‘The Origin of Species’", che si terrà a Roma dal 3 al 7 marzo 2009, organizzato congiuntamente dalla Pontificia università Gregoriana e dalla Notre Dame University (Indiana, USA), sotto il patrocinio del Pontificio consiglio della cultura nell’ambito del progetto STOQ (Science, Theology and the ontological Quest), e che è stato presentato oggi in Vaticano.

La Chiesa cattolica è molto interessata a tale questione. Essa, peraltro, non ha mai condannato l’opera di Darwin e molti papi, fin da Pio XII hanno affermato che l’evoluzionismo non è in contrasto con la fede. Anzi, mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura (nella foto), ha sottolineato oggi il discorso che Giovanni Paolo II fece nel 1996 alla Pontificia accademia delle scienze, nel quale affermava che l’evoluzione si presenta “non più come mera ipotesi”, ma come “teoria che si è progressivamente imposta all’attenzione dei ricercatori a seguito di scoperte fatte in diverse discipline”.

Di qui, ha aggiunto il presidente del Pontificio consiglio, l’importanza del confronto tra evoluzione e teologia, che devono superare la reciproca diffidenza. Questo confronto, ha aggiunto, è diventato come un “emblema” del rapporto tra scienza e fede. “Il convegno - ha concluso - cerca di intrecciare in armonia parte scientifica con parte filosofica e teologica, in un ascolto reciproco”.

Tra i partecipanti dell'incontro ci saranno scienziati di ogni fede e anche non credenti, filosofi e teologi, cattolici e protestanti. Non ci saranno invece esponenti dell'“Intelligent Design”. Si tratta, come ha spiegato p. Marc Leclerc, docente di filosofia della natura alla Gregoriana, di coloro che, soprattutto negli Usa, hanno “contribuito” alla attuale “confusione”, perché, “pur ammettendo il fatto massiccio dell'evoluzione delle specie, intende fare leve sulle insufficienze della teoria neodarwiniana per proporsi in qualche modo in spiegazione alternativa, allo stesso livello: come se solo il ‘disegno intelligente’ di Dio potesse spiegare i processi dell'evoluzione”. In questo modo, si arriva a confondere i “due piani distinti” della “finalità” e del “meccanismo”.

D’altro canto, come ha evidenziato Gennaro Auletta, direttore scientifico del progetto STOQ e docente di Filosofia della scienza alla Gregoriana, “un confronto sulla cruciale questione dell’evoluzione, tra scienziati, filosofi e teologi, non è una cosa del tutto irrilevante, e perfino coloro che usano la teoria dell’evoluzione in chiave anti-religiosa e anti-umanistica, proprio nel fare questo, dovrebbero riconoscerlo”."
Certo, mi dirai che Ravasi non è la voce ufficiale della chiesa, ma non è nemmeno una "voce nel deserto", nel senso che ha interpretato il sentire comune di molti cattolici favorevoli alla tesi evoluzionista.
Devo comunque far rilevare che non era mia intenzione girare troppo attorno a questo argomento.
Devo ricordare che, discutendo di determinate interpretazioni di passi dell'Antico Testamento, alcuni hanno fatto riferimento alla scienza che sarebbe in contrasto con la Bibbia. Anche a me piacerebbe che chi fa queste affermazioni le confortasse con citazioni scientifiche adeguate.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto: Ti riferisci a questo post?
Che cosa vuoi che ti dica? Sembra che tu abbia già le risposte.
Da parte mia ti ho detto che non ho approfondito le complesse problematiche del rapporto tra la Rivelazione e l'Evoluzionismo e non posso rispondere al posto di altri. Ho solo fatto un'osservazione sulla stratigrafia e alberi fossili che mette in crisi determinati assunti evoluzionistici in un altro contesto, e mi aspettavo da loro delle risposte.

A riguardo ho trovato questo, ma non mi chiedere di discuterne, mi mancano le basi e anche la voglia:
Immagine
Tratto da: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Lycop ... s_mcr1.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
No Agabo, assolutamente non ho "tutte le risposte", ma cribbio te non hai manco le domande!

Il fatto è che non hai neppure idea di cosa stai parlando, non conosci minimamente le sienze che vorresti dimostrare false con una foto senza alcuno studio dietro.
Ha messo un link ad uno studio che non dice assolutamente quello che vorresti, come pensi di essere credibile?

Agabo, prima di dire:
Il darwinismo, lo insegnavano anche a scuola, affermava cose ben più ridicole dell'esempio fatto da te. Ancora oggi l'evoluzionismo spaccia per verità e per scienza cose che non hanno il minimo riscontro scientifico nella biologia animale. Eppure, vengono elargiti stipendi da capogiro ai professoroni che insegnano certe cose. Sarebbe razionale tutto questo?
DEVI informarti, cercare di conosce un po' di queste "scienze" che vuoi far passare per deliri perchè non sei in grado di sostenere le tue tesi.

E' non è certo postando una foto che non significa nulla, e sicuramente non quello che pensi tu. Ed il postarle in questo modo, senza dati, senza luogo preciso di ritrovamento e senza studi è tipico di chi non capendoci nulla vuol far passare roma per toma.
Ma basta un minimo di infarinatura scientifica per scardinare queste posizioni che si basano sull'ignoranza, Agabo.
Io non sono un geologo, ci capisco ben poco eppure ti ho dato due scenari plausibili anche senza dati per questi eventi, e questo non perchè "ho già tutte le risposte" ma proprio perchè da anni sono abituato a cercarele le risposte e ad informarmi.

Studia Agabo. Fatti un pò delle basi di fisica, e se proprio vuoi parlare degli "strati" studia anche un po' di geologia perchè diversamente non puoi proprio permetterti determinate affermazioni, ci fai solo una pessima figura.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

agabo ha scritto: Certo, mi dirai che Ravasi non è la voce ufficiale della chiesa, ma non è nemmeno una "voce nel deserto", nel senso che ha interpretato il sentire comune di molti cattolici favorevoli alla tesi evoluzionista.
Devo comunque far rilevare che non era mia intenzione girare troppo attorno a questo argomento.
Devo ricordare che, discutendo di determinate interpretazioni di passi dell'Antico Testamento, alcuni hanno fatto riferimento alla scienza che sarebbe in contrasto con la Bibbia. Anche a me piacerebbe che chi fa queste affermazioni le confortasse con citazioni scientifiche adeguate.
Agabo, per favore, parlo a braccio, non diciamo stupidaggini; qui non si tratta di credenti e non credenti, si tratta di comune buon senso, ove la scienza è d’avanzo, come gli ossi della cena. Quando la WTS propaganda come reale un serpente che fa da ventriloquo a un alto serpente, abbiamo chiuso il discorso. Ma d’accordo, tu parli di «determinate interpretazioni», per cui non ti dico voglio sperarlo, sono certo che non alludi a simili assurdità. Il problema è che se ne accetti una crei un effetto domino che si propaga a tutte le altre. E su ciò se la vedranno i cattolici. Papale papale, vedo nella tua posizione una posizione coerente, ma una contraddizione, innegabile, con il dato scientifico. Mentre vedo nella CC una contraddizione irrisolta con se stessa, in quanto accetta, o non accetta, a seconda dei casi, un’apertura alla modernità, con un criterio variabile, discutibile, opinabile. Ma su ciò ve la vedrete voi.

Quello che invece mi ha ha lasciato esterrefatto, e questo voglio segnalare, è quello che avrebbe detto Ravasi, stando alla citazione che tu hai prodotto:
La Chiesa cattolica è molto interessata a tale questione. Essa, peraltro, non ha mai condannatol’opera di Darwin e molti papi, fin da Pio XII hanno affermato che l’evoluzionismo non è in contrasto con la fede.
Ora a me risulta, a meno che la mia memoria non abbia dato il tracollo, che l’opera di Darwin sia finita nell’Indice dei libri proibiti. Ciò non ha veramente a che fare molto con la citazione nel suo complesso, cioè non implica un mutamento del senso del discorso. Ma rimane, se la mia memoria è corretta, un falso inaccettabile, che la squalifica, e la rende simile alle giravolte geoviste.

Non sono solito criticare la Chiesa e i suoi esponenti di rilievo a cuor leggero, perciò attendo, se c’è, qualcuno che mi sciolga l’arcano.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Rispondo a Mauro.
Io non faccio pessima figura, come tu dici, se affermo che non ho conoscenze sufficienti per discutere di evoluzionismo. E diamine! E' proprio questo che non sto facendo, cioè non ne sto discutendo.
Eppoi, a che cosa servirebbe? Non è da oggi che atei evoluzionisti e credenti discutono su questo; che cosa hanno concluso? Forse che studiando geologia o altro io possa spostare di una virgola le convinzioni di scienziati che da molto tempo dibattono ad alti livelli queste problematiche?
Riguardo all'immagine che ho postato, pubblicata su Wikipedia come dal link riportato, ho solo voluto dimostrare che quella cosa lì non me la sono inventata io. Non ti convince? A me sì, per me è più che convincente. Da quello che ho letto, non è un fenomeno tanto raro ed è usato dai creazionisti per dimostrare l'infondatezza di determinate datazioni, datazioni ricavate appunto dalle stratificazioni geologiche.
Tranquillo, se io studio o non studio queste cose, non sarà la fine del mondo. :strettamano:

Indipendentemente dalle mie convinzioni, c'è chi usa l'esistenza di quegli alberi fossili che attraversano le stratificazioni geologiche contro le tesi evoluzionistiche:

[youtube][/youtube]
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto:Rispondo a Mauro.
Io non faccio pessima figura, come tu dici, se affermo che non ho conoscenze sufficienti per discutere di evoluzionismo. E diamine! E' proprio questo che non sto facendo, cioè non ne sto discutendo.
Eppoi, a che cosa servirebbe? Non è da oggi che atei evoluzionisti e credenti discutono su questo; che cosa hanno concluso? Forse che studiando geologia o altro io possa spostare di una virgola le convinzioni di scienziati che da molto tempo dibattono ad alti livelli queste problematiche?
Riguardo all'immagine che ho postato, pubblicata su Wikipedia come dal link riportato, ho solo voluto dimostrare che quella cosa lì non me la sono inventata io. Non ti convince? A me sì, per me è più che convincente. Da quello che ho letto, non è un fenomeno tanto raro ed è usato dai creazionisti per dimostrare l'infondatezza di determinate datazioni, datazioni ricavate appunto dalle stratificazioni geologiche.
Tranquillo, se io studio o non studio queste cose, non sarà la fine del mondo. :strettamano:

Indipendentemente dalle mie convinzioni, c'è chi usa l'esistenza di quegli alberi fossili che attraversano le stratificazioni geologiche contro le tesi evoluzionistiche:

[youtube][/youtube]
No Agabo, non dovresti informarti per spostare di una virgola o un punto esclamativo qualcosa, dovresti informarti per capire cosa è vero e cosa no.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Quixote ha scritto:
agabo ha scritto: Certo, mi dirai che Ravasi non è la voce ufficiale della chiesa, ma non è nemmeno una "voce nel deserto", nel senso che ha interpretato il sentire comune di molti cattolici favorevoli alla tesi evoluzionista.
Devo comunque far rilevare che non era mia intenzione girare troppo attorno a questo argomento.
Devo ricordare che, discutendo di determinate interpretazioni di passi dell'Antico Testamento, alcuni hanno fatto riferimento alla scienza che sarebbe in contrasto con la Bibbia. Anche a me piacerebbe che chi fa queste affermazioni le confortasse con citazioni scientifiche adeguate.
Agabo, per favore, parlo a braccio, non diciamo stupidaggini; qui non si tratta di credenti e non credenti, si tratta di comune buon senso, ove la scienza è d’avanzo, come gli ossi della cena. Quando la WTS propaganda come reale un serpente che fa da ventriloquo a un alto serpente, abbiamo chiuso il discorso. Ma d’accordo, tu parli di «determinate interpretazioni», per cui non ti dico voglio sperarlo, sono certo che non alludi a simili assurdità. Il problema è che se ne accetti una crei un effetto domino che si propaga a tutte le altre. E su ciò se la vedranno i cattolici. Papale papale, vedo nella tua posizione una posizione coerente, ma una contraddizione, innegabile, con il dato scientifico. Mentre vedo nella CC una contraddizione irrisolta con se stessa, in quanto accetta, o non accetta, a seconda dei casi, un’apertura alla modernità, con un criterio variabile, discutibile, opinabile. Ma su ciò ve la vedrete voi.

Quello che invece mi ha ha lasciato esterrefatto, e questo voglio segnalare, è quello che avrebbe detto Ravasi, stando alla citazione che tu hai prodotto:
La Chiesa cattolica è molto interessata a tale questione. Essa, peraltro, non ha mai condannatol’opera di Darwin e molti papi, fin da Pio XII hanno affermato che l’evoluzionismo non è in contrasto con la fede.
Ora a me risulta, a meno che la mia memoria non abbia dato il tracollo, che l’opera di Darwin sia finita nell’Indice dei libri proibiti. Ciò non ha veramente a che fare molto con la citazione nel suo complesso, cioè non implica un mutamento del senso del discorso. Ma rimane, se la mia memoria è corretta, un falso inaccettabile, che la squalifica, e la rende simile alle giravolte geoviste.

Non sono solito criticare la Chiesa e i suoi esponenti di rilievo a cuor leggero, perciò attendo, se c’è, qualcuno che mi sciolga l’arcano.
Anch'io (purtroppo!) ho la pessima abitudine di scrivere di getto. E spesso non mi perdonano gli errori che immancabilmente commetto
Per favore, tralasciamo quello che credono e che pubblicano i Testimoni di Geova: essi hanno il mio rispetto, ma nè io nè la denominazione alla quale appartengo condividiamo certe loro stravaganze. Qualcuno qui ha fatto notare che anche fra gli avventisti vi sono dei disinformati. Non lo nego ed è più che probabile che dicano delle sciocchezze.
La chiesa avventista si trova anch'essa alle strette riguardo alle tesi evoluzioniste in rapporto alla teologia; ha fatto anche un passo encomiabile quanto coraggioso, ha cioè istituito una commissione di studi scientifici sulle discipline che si interessano delle origini. Naturalmente, c'è anche l'aspetto teologico della chiesa avventista riguardo al quale molti potrebbero porre lecitamente delle obiezioni.
In questo credo che noi ci troviamo, nel nostro piccolo ovviamente, nella stessa situazione della chiesa cattolica: la necessità di non eludere le scoperte della scienza e mantenere una certa coerenza con la Rivelazione.

Riguardo alla tua meraviglia sulla condanna (adesso presunta?) dell'opera di Darwin, ho consultato diversi siti web. E' vero: si afferma che, papi in testa da Pio XII in avanti, con tanto di Encicliche citate (ne ho letto alcuni passaggi) non hanno mai condannato le tesi darwiniane.
Sarebbe meglio girare questo aspetto agli amici cattolici
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

agabo ha scritto: Riguardo alla tua meraviglia sulla condanna (adesso presunta?) dell'opera di Darwin, ho consultato diversi siti web. E' vero: si afferma che, papi in testa da Pio XII in avanti, con tanto di Encicliche citate (ne ho letto alcuni passaggi) non hanno mai condannato le tesi darwiniane.
Sarebbe meglio girare questo aspetto agli amici cattolici
Mi diverte assai che tu prenda le difese dei cattolici, e qui ti ammicco :risata: . Ma questo non mi sposta di una virgola la sostanza della questione, anzi, se mai la peggiora. La Chiesa non condanna, ma ti mette all’indice. Ora, ciò non è vero, e io ho dato aria all bocca; viceversa ciò è vero, e qui io registro un peccato peggiore del falso: l’ipocrisia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

"Qual è stata e qual è oggi la posizione della Chiesa circa il darwinismo?

Direi, molto semplicemente, mai di condanna. È questa una delle ragioni che rendono secondo me superfluo qualsiasi sforzo di recupero o riabilitazione di Darwin, perché né la Chiesa cattolica, né suoi esponenti significativi, hanno mai condannato, né il darwinismo, né la teoria dell'evoluzione. Anzi, c'è stata sempre molta attenzione. Basti ricordare che il cardinale John Henry Newman in Inghilterra fu un chiarissimo sostenitore, fin dai suoi albori, del darwinismo. Direi anzi che a partire dalla famosa presa di posizione di Giovanni Paolo II del 1996, si è passati a una fase di ricognizione."


Fonte: http://www.vatican.va/news_services/or/ ... q05a1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma "L'origine delle specie", di Darwin, non era stato messp all'"Indice dei libri proibiti"?
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Agabo e Quixote, avete stuzzicato la mia curiosità sulla posizione della Chiesa Cattolica sull'evoluzione, e così sono capitata su questa pagina di Wikipedia. Non so quanto sia precisa perchè non ho avuto il tempo di consultare nessuno dei riferimenti. Non emerge una posizione precisa e univoca, soprattutto pare che la posizione sia cambiata notevolmente nel tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzioni ... _cattolica
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:Agabo e Quixote, avete stuzzicato la mia curiosità sulla posizione della Chiesa Cattolica sull'evoluzione, e così sono capitata su questa pagina di Wikipedia. Non so quanto sia precisa perchè non ho avuto il tempo di consultare nessuno dei riferimenti. Non emerge una posizione precisa e univoca, soprattutto pare che la posizione sia cambiata notevolmente nel tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzioni ... _cattolica

Sarà luce progressiva? :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

nello80 ha scritto:
Sarà luce progressiva? :ironico:
Prima di dare aria alla bocca leggiti almeno la voce di Wikipedia che è stata citata
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:Agabo e Quixote, avete stuzzicato la mia curiosità sulla posizione della Chiesa Cattolica sull'evoluzione, e così sono capitata su questa pagina di Wikipedia. Non so quanto sia precisa perchè non ho avuto il tempo di consultare nessuno dei riferimenti. Non emerge una posizione precisa e univoca, soprattutto pare che la posizione sia cambiata notevolmente nel tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzioni ... _cattolica
Interessantissimo!!!

Cogi come al solito è una garanzia di qualità :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

caribu70 ha scritto:
nello80 ha scritto:
Sarà luce progressiva? :ironico:
Prima di dare aria alla bocca leggiti almeno la voce di Wikipedia che è stata citata
"Caro" mio, se non riesci a capire una battuta il problema è tuo certamente non mio.
Ho notato poi che con me non è la prima volta che usi toni così diciamo "grezzi" (ringraziami xè ti ho trattato bene).
Qual'è il problema?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Cogitabonda ha scritto:Agabo e Quixote, avete stuzzicato la mia curiosità sulla posizione della Chiesa Cattolica sull'evoluzione, e così sono capitata su questa pagina di Wikipedia. Non so quanto sia precisa perchè non ho avuto il tempo di consultare nessuno dei riferimenti. Non emerge una posizione precisa e univoca, soprattutto pare che la posizione sia cambiata notevolmente nel tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzioni ... _cattolica
Era inevitabile che cambiasse alla luce delle progressive acquisizioni scientifiche. Devo dire, anzi, che la posizione che emerge dalle encicliche, o dichiarazioni dei papi, a cominciare da papa Pio XII, è abbastanza equilibrata, perfino prudente: apertura, ma rispetto della Rivelazione, perchè altrimenti "saltano" le basi della redenzione. Come volevasi dimostrare, sono "secoli" che lo sto ripetendo in questo 3d.

Questa è anche la posizione della Chiesa Avventista.
Ma, attenzione: se si leggono attentamente le dichiarazioni dei papi, per "scienza" essi non intendono nulla di meno che quello che questo termine significa, altrimenti si apre la porta a spiegazioni che altro non sono che fantasie. In altri termini, si leggono determinati capitoli della Bibbia come se fossero dei miti per dare, non delle spiegazioni scientifiche, ma di altra natura, magari ancora più fantasiose. Faccio un esempio, se non è possibile provare scientificamente che Mosè aprì un varco nel Mar Rosso e si ripiega su altre spiegazioni, questo non significa che si adotta un metodo scientifico o un'ermeneutica corretta, ma soltanto che si scarta una lettura a favore di un'altra ancor meno convincente. Gli antichi Ebrei non erano molto colti, ma sapevano distinguere un mare da una palude di canne.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Non i invidio...

Messaggio da anto »

Si perchè sarete anche istruiti...si capisce dai mega post, con paroloni megagalattici, (quando sono cosi lunghi non li leggo neanche)
sarete anche esperti, volete a tutti i costi avere ragione e trovare delle ragioni...(state pure nel vostro BRODO)

Io non ho nulla di tutto iò ma stò bene, sono serena, gli sbagli della CC ci sono come ci sono in altre religioni, io ne ho preso atto e non giudco.
Se intervengo è perchè non mi stà bene che nel nome di una religione imponi OBBLIGHI.

PECCATO LA PACE NON LA SI TROVA COSI....PECCATO PER VOI....:abbr: :abbr:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Benvenuta nel club!

Messaggio da Cogitabonda »

Parlo del club di quelli che non invidiano nessuno.
Se c'è una cosa di cui sono abbastanza certa (diciamo quel tanto da poterci scommettere un centinaio di euro) è che fra tutti quelli che sono intervenuti in questo thread non c'è nessuno che invidia gli altri. Forse è proprio perchè pensiamo tutti di avere ragione, te compresa. O no?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Franco Coladarci ha scritto:Metodo Scientifico

Attenzione a citare tale metodo, esso è un'arma a doppio taglio, ci sono due requisiti che troncano le gambe a varie teorie

Il Fenomeno deve essere "Ripetibile"
Il Fenomeno deve essere "Osservabile"

L'accettare una qualsiasi teorica senza aver soddisfatto questi due aspetti è, una questione di Fede.
Franco
Ma quanto vi piace a voi Teisti il voler far passare l'Ateismo per una religione, una forma di fede... e non è così.

L'evoluzione è una teoria multi-campo, nel senso che coinvolge diverse Scienze anche molto differenti tra loro.
Ripetibilità ed osservabilità del fenomeno "evoluzione" si hanno nel campo dei micro organismi unicellulari, sono le uniche forme di vita per le quali i tempi necessari sono possibili in un laboratorio.
Intanto la prova certa che l'evoluzione esista e non sia solo una fantasia c'è.

Ci sono fossili dai dinosauri alle specie Homo, ed i percorsi di trasformazione nel corso del tempo spesso sono molto evidenti.

Insomma, di evidenze che portano a rendere plausibile l'evoluzione ce ne sono parecchie, per cui "crederci" non è un "atto di fede" ma una questione di logica, visto che di prove o indizi anche indiretti di una qualche forma di intervento esterno non ce ne sono.
Non può quindi essere considerata una forma di fede in quanto mancano i presupposti del credere ad un qualcosa di del tutto inspiegabile, indimostrabile e della quale non ve ne è uno straccio di indicazione in natura (decisamente non è osservabile l'oggetto della fede).
Indicazioni ve ne sono eccome.

Altresì l'Ateo, di fronte a nuove evidenze che falsificassero le teorie precedenti non può che prenderne atto.
Il Fedele in genere invece nega la realtà quando questa cozza con i propri dogmi (Agabo ne è esempio lampante).
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti