La tomba dell'apostolo Pietro nella Necropoli Vaticana

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Si, ma nel video che ho postato io c'è un vero, cioè la tomba di Pietro.
Ora, che ai tempi dei primissimi cristiani questi abbiano messo una tomba falsa, mi sembrerebbe alquanto strano.
Questo è l'oggetto della discussione: Pietro è stato a Roma dove vi si trova la tomba.
Parlare di falsi storici o di reliquie inventate o altre cose non attendibili per poter attaccare la chiesa cattolica non è il tema di questa discussione.
Che molte cose che si trovano nell'ambito del cattolicesimo siano criticabili o non attendibili o addirittura pure invenzioni credo che non venga negato da nessuno.
Ma qui, come dicevo, si parlava di altro.

Achille
Per quanto possa sembrare strano Achille, su questo argomento sono a favore delle argomentazioni della CC.
Come dicevo, che la tomba possa essere falsa mi sembra alquanto difficile.
E' l'unica altra spiegazione che possa spiegarne la presenza, ma credo sia alquanto improbabile.
Un piccolissimo gruppo di persone, cioè i Cristiani di quel tempo, ancora del tutto ininfluenti e senza che Roma da un punto di vista religioso avesse ancora alcuna importanza particolare avrebbero dovuto fare un "falso" e evidentemente senza alcun motivo.
La cosa non è credibile.

Per questo sono convinto che quella tomba, che è coerente anche come datazione, sia effettivamente quella di Pietro.

Se c'è la tomba e dentro c'è Pietro, questi è stato a Roma.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Mauro1971 ha scritto:Non entro nel discorso, non ne ho competenza.

Ma il titolo della discussione mi ha fatto venire in mente un documentario sulla tomba di Pietro, che ho trovato molto interessante.
Non aggiunge nulla alla discussione, credo, ma penso sia una piacevole visione per tutti.

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/Q0_afwvOuKc
Caro Mauro, ho guardato il video che hai postato e, se non ti dispiace, vorrei scambiare alcune impressioni con te sul suo contenuto che, a quanto sembra tu condividi.
Che cosa in particolare ti fa pensare che quello che il video mostra sia verosimile?
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Mario70 ha scritto:
agabo ha scritto:Sono molti anni che mi occupo delle dottrine dei Testimoni di Geova. In questo forum ho condiviso ciò che è stato pubblicato su di loro ed ho criticato quelle prese di posizioni che erano, a mio avviso, sbagliate. "Obiettività" è anche questo, cioè avere lo stesso metro per tutti.
Visto che ne ho parlato, faccio un esempio e ritorno al video che ho postato.
Nella Basilica più grande e famosa del cattolicesimo, la Basilica di San Pietro, nel cuore di questa Basilica, quattro statue che rappresentano quattro Dottori della chiesa cattolica reggono un'urna che contiene un falso, cioè la Cattedra di San Pietro.
Oggi, a differenza del passato, non si crede più che quel "cimelio" sia una reliquia ma, secondo le parole di papa Benedetto XVI, essa è un simbolo della fede cattolica.
Io non sono stato duro come avrei potuto essere. Non mi si può accusare di "odio", come è stato fatto in questa sede perchè se odiassi la chiesa cattolica direi (ma lo dico per davvero ADESSO!) che il simbolo di cui parlava Benedetto XVI è questo: QUATTRO DOTTORI DELLA CHIESA (in effetti le loro statue) SOSTENGONO MATERIALMENTE UN FALSO. Credo che le parole del papa siano state un po' sconsiderate, perlomeno alquanto infelici.

Ora, poniamo che nella sede della Watchtower vi fosse un pezzo di legno che i Testimoni di Geova attribuissero all'Arca di Noè! Proprio nella sede centrale della Watchtower Society si custodirebbe un vero e proprio falso! Ora, ditemi voi che cosa non si scriverebbe su questo forum su una cosa così singolare. Mi sbaglio, forse?

Io non odio la chiesa cattolica per il fatto d'aver aperto gli occhi a qualcuno su queste cose: dire la verità non significa odiare.
L'evidenza, invece, mostra che chi dice cose vere viene attaccato e gli vengono attribuiti sentimenti a lui estranei. Ma, passi! ho le spalle larghe in tutti i sensi.
Ma se c'è un errore che ha commesso qualcuno che in questo caso ha esposto delle lamentele è proprio quello di essersi scandalizzato per aver appreso la verità, oppure, perchè io ho palesato delle cose vere. Questo è un errore perchè, per essere credibili nella critica ai Testimoni di Geova, bisogna dimostrare d'essere obiettivi e avere il coraggio di ammettere che ho scritto il vero. Accusandomi, non fate altro che cercare di soffocare la critica, per cose che, oltretutto, non ne vale proprio la pena.
"vero"..."verità"... "aprire gli occhi"...secondo me dovresti relativizzare il tuo concetto di verità per quanto riguarda la chiesa cattolica e cercare di leggere altro rispetto alla campana anticlericale che hai postato, poi ovviamente fai come ti pare, di solito mi faccio gli affari miei su queste tematiche, ma questo consiglio mi sono sentito di dartelo, ritorno nell'ombra.
ciao
In fatto di "relativizzare" dovresti tener presente che le parole che ho scritto, e che tu hai ripreso qui, sono in relazione alle cose che ho scritto in questo post.
Puoi negare, per esempio, che la "Cattedra di San Pietro" sia un falso?
Ho scritto il vero oppure ho barato in qualche cosa?
Sei sicuro che tutti i cattolici di questo forum ne fossero a conoscenza, e se non lo fossero, non ho forse "aperto gli occhi" a costoro su un falso clamoroso?

Ti chiedo un parere, in che altro modo si potrebbe chiamare questa "operazione", cioè quella della chiesa riguardo alla "Cattedra", se non un falso? (Ti ricordo che questa storiella è andata avanti per secoli e la gerarchia cattolica l'ha avvallata almeno fino a papa Benedetto XVI che, come ho già scritto, ha usato una formula ambigua: non è più una reliquia, ma un simbolo di fede).
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

agabo ha scritto:
Mario70 ha scritto:
agabo ha scritto:Sono molti anni che mi occupo delle dottrine dei Testimoni di Geova. In questo forum ho condiviso ciò che è stato pubblicato su di loro ed ho criticato quelle prese di posizioni che erano, a mio avviso, sbagliate. "Obiettività" è anche questo, cioè avere lo stesso metro per tutti.
Visto che ne ho parlato, faccio un esempio e ritorno al video che ho postato.
Nella Basilica più grande e famosa del cattolicesimo, la Basilica di San Pietro, nel cuore di questa Basilica, quattro statue che rappresentano quattro Dottori della chiesa cattolica reggono un'urna che contiene un falso, cioè la Cattedra di San Pietro.
Oggi, a differenza del passato, non si crede più che quel "cimelio" sia una reliquia ma, secondo le parole di papa Benedetto XVI, essa è un simbolo della fede cattolica.
Io non sono stato duro come avrei potuto essere. Non mi si può accusare di "odio", come è stato fatto in questa sede perchè se odiassi la chiesa cattolica direi (ma lo dico per davvero ADESSO!) che il simbolo di cui parlava Benedetto XVI è questo: QUATTRO DOTTORI DELLA CHIESA (in effetti le loro statue) SOSTENGONO MATERIALMENTE UN FALSO. Credo che le parole del papa siano state un po' sconsiderate, perlomeno alquanto infelici.

Ora, poniamo che nella sede della Watchtower vi fosse un pezzo di legno che i Testimoni di Geova attribuissero all'Arca di Noè! Proprio nella sede centrale della Watchtower Society si custodirebbe un vero e proprio falso! Ora, ditemi voi che cosa non si scriverebbe su questo forum su una cosa così singolare. Mi sbaglio, forse?

Io non odio la chiesa cattolica per il fatto d'aver aperto gli occhi a qualcuno su queste cose: dire la verità non significa odiare.
L'evidenza, invece, mostra che chi dice cose vere viene attaccato e gli vengono attribuiti sentimenti a lui estranei. Ma, passi! ho le spalle larghe in tutti i sensi.
Ma se c'è un errore che ha commesso qualcuno che in questo caso ha esposto delle lamentele è proprio quello di essersi scandalizzato per aver appreso la verità, oppure, perchè io ho palesato delle cose vere. Questo è un errore perchè, per essere credibili nella critica ai Testimoni di Geova, bisogna dimostrare d'essere obiettivi e avere il coraggio di ammettere che ho scritto il vero. Accusandomi, non fate altro che cercare di soffocare la critica, per cose che, oltretutto, non ne vale proprio la pena.
"vero"..."verità"... "aprire gli occhi"...secondo me dovresti relativizzare il tuo concetto di verità per quanto riguarda la chiesa cattolica e cercare di leggere altro rispetto alla campana anticlericale che hai postato, poi ovviamente fai come ti pare, di solito mi faccio gli affari miei su queste tematiche, ma questo consiglio mi sono sentito di dartelo, ritorno nell'ombra.
ciao
In fatto di "relativizzare" dovresti tener presente che le parole che ho scritto, e che tu hai ripreso qui, sono in relazione alle cose che ho scritto in questo post.
Puoi negare, per esempio, che la "Cattedra di San Pietro" sia un falso?
Ho scritto il vero oppure ho barato in qualche cosa?
Sei sicuro che tutti i cattolici di questo forum ne fossero a conoscenza, e se non lo fossero, non ho forse "aperto gli occhi" a costoro su un falso clamoroso?

Ti chiedo un parere, in che altro modo si potrebbe chiamare questa "operazione", cioè quella della chiesa riguardo alla "Cattedra", se non un falso? (Ti ricordo che questa storiella è andata avanti per secoli e la gerarchia cattolica l'ha avvallata almeno fino a papa Benedetto XVI che, come ho già scritto, ha usato una formula ambigua: non è più una reliquia, ma un simbolo di fede).
Stiamo parlando di folclore popolare, onestamente non ci vedo nulla di così scandaloso, io vivo a Roma ed onestamente sono affascinato più dal lato artistico della cosa, hai visto di cosa stiamo parlando?
Immagine
Meraviglioso...
Esiste la teologia seria ed esiste il folclore, la credulità popolare, distinguiamo le due cose!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Mario scrive:
Meraviglioso...
Esiste la teologia seria ed esiste il folclore, la credulità popolare, distinguiamo le due cose!
Meraviglioso, certo! Si tratta del genio di Bernini ...
Quanto al resto, non intendo annoiarti, credimi, ma è proprio questo ciò che intendevo: una cosa è la teologia seria, altra cosa è la credulità.
Solo che, spesso, la credulità è INDOTTA! Volutamente. Perchè, se qualche gerarca cattolico (e in seguito tutta la gerarchia della chiesa) non avesse avuto la bizzarra idea di inventarsi quella falsa reliquia, non ne sarebbe conseguita la credulità popolare.
Un vero peccato rovinare quell'opera geniale con un inneggiamento a una "cattedra" che, in effetti era il trono ambulante di Carlo il Calvo.
E Benedetto XVI che ci mise del suo continuando ad alimentare la credulità popolare definendolo "simbolo della fede"!
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

agabo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Non entro nel discorso, non ne ho competenza.

Ma il titolo della discussione mi ha fatto venire in mente un documentario sulla tomba di Pietro, che ho trovato molto interessante.
Non aggiunge nulla alla discussione, credo, ma penso sia una piacevole visione per tutti.

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/Q0_afwvOuKc
Caro Mauro, ho guardato il video che hai postato e, se non ti dispiace, vorrei scambiare alcune impressioni con te sul suo contenuto che, a quanto sembra tu condividi.
Che cosa in particolare ti fa pensare che quello che il video mostra sia verosimile?
Più che altro Agabo mi sembrano molto inverosimili i motivi per cui non sia verosimile.
Fosse stata una cosa più antica... ma non sussistono, a mio avviso e per ciò che ne so, motivi per ritenerlo un falso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16522
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Carsten Peter Thiede, storico protestante, riconosce, come molti altri studiosi protestanti, che Pietro era a Roma:

http://www.storialibera.it/epoca_antica ... 20a%20Roma" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:Carsten Peter Thiede, storico protestante, riconosce, come molti altri studiosi protestanti, che Pietro era a Roma:

http://www.storialibera.it/epoca_antica ... 20a%20Roma" onclick="window.open(this.href);return false;

Riconoscere che Pietro sia stato a Roma magari negli ultimi mesi per subire il martirio è una cosa, e attribuire che egli sia stato a Roma ed abbia assunto la carica di vescovo e di primo papa è un'altra cosa.
La seconda, come la si può dimostrare?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16522
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:Riconoscere che Pietro sia stato a Roma magari negli ultimi mesi per subire il martirio è una cosa, e attribuire che egli sia stato a Roma ed abbia assunto la carica di vescovo e di primo papa è un'altra cosa.
La seconda, come la si può dimostrare?
Mi pare che anche questo storico protestante spieghi molto bene quale fu il ruolo di Pietro per quanto riguarda la chiesa di Roma.
Comunque in questa discussione si parla della tomba dell'apostolo Pietro a Roma. Le fonti storiche concordano con questo fatto.
In merito poi allo sviluppo storico del papato si dovrebbe aprire una nuova discussione.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16522
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

«Il fondamento su cui poggia la tradizione romana relativa a Pietro è costituita da tre testimonianze di fonti, cronologicamente vicine tra loro, che prese insieme acquistano un tale peso da equivalere praticamente ad una certezza storica».
http://www.storialibera.it/epoca_antica ... =Soggiorno" onclick="window.open(this.href);return false; e morte di Pietro a Roma

Altre testimonianze:
http://www.storialibera.it/epoca_antica ... ro_a_roma/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti