ieri allo stand dei tdg...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

ieri allo stand dei tdg...

Messaggio da Mario70 »

Ieri pomeriggio, mentre aspettavo il bus ho visto uno stand di tdg con pubblicazioni varie, mi sono avvicinato facendo finta di incuriosirmi delle pubblicazioni presenti e mi hanno subito chiesto se ero interessato e se volevo qualche pubblicazione esposta...

Gli ho chiesto se erano testimoni di Geova (come se non lo sapessi :risatina: ) e loro subito ad identificarsi e bla bla bla...
Gli gho detto che li conoscevo e che in passato avevo studiato con loro ma che non riuscirono a convincermi per una questione per me fondamentale... loro declassano nostro Signore a creatura al posto di creatore...
Inizia a leggermi le solite scritture specificando capitolo e versetto ogni volta, io ovviamente dentro di me ripetevo a memoria quello che mi stavano leggendo ma facevo il sorpreso...
Dopo tre scritture ho cominciato io dicendogli che in realtà stavano smentendo una dottrina che con la trinità non c'entra nulla, che era curioso il fatto che stavano cercando di confutare qualcosa che neanche conoscessero...
Iniziano a guardarmi in modo sorpreso, probabilmente non accade spesso una cosa del genere ed infatti a me ai "bei tempi" non capitava mai.
Ho iniziato spiegandogli che anche per i trinitari le tre persone divine sono distinte e che il figlio è sottomesso a suo padre che lo ha generato, che in quanto uomo non era nè onnipotente nè onnisapiente ed ecco spiegati i passi soliti che mi avevano letto in precedenza, a questo punto gli ho chiesto se anche io potevo citargli un passo e loro "si, come no!" gli ho fatto leggere gv 20:28, lui sfoglia la bibbia lo trova e inizia a leggere "e Tommaso gli disse: "Mio Signore e..."
ed io "e?"
"lui "... mio Dio" ed io "Ah interessante! Quindi quello che Tommaso aveva davanti era il suo Signore e il suo Dio"?

"Ehm... sicuramente era il suo Signore ma... bisogna comprenderla in un altro modo... ha presente quando vediamo qualcosa di grande ed esclamiamo "mio Dio!" "

certo, rispondo io, ma dove sta scritto che gli ebrei ai tempi di Cristo facevano questo tipo di esclamazioni? Specialmente contando il fatto che il semplice pronunciare il suo nome era proibito...
Mi sai trovare un altro passo o un documento storico che attesti una cosa del genere?
Inoltre come poteva Tommaso dire a Gesù "mio Signore" e poi rivolgersi al padre per chiamarlo "mio Dio" quando nel passo in questione non c'è scritto nulla di tutto ciò e le due espressioni sono separate solo da una semplice congiunzione?

Ha iniziato dicendomi che la bibbia va vista nel suo insieme, che altre scritture spiegano meglio e bla bla bla.

A questo punto gli ho chiesto se sapessero chi ha deciso quali libri dovevano far parte del NT che stavamo leggendo, non sapeva rispondere, poi a mezza bocca ha detto che in parte sono grati alla CC di questo fatto, ammettendo implicitamente che è stata la chiesa cattolica a canonizzare la bibbia, ed io "come potè la chiesa avere l'approvazione di Dio e la sua guida nello scegliere quali libri erano parte del canone e dall'altra parte essere rigettata quando nello stesso periodo definivano meglio la dottrina della trinità?

O Dio era schizzofrenico o entrambe le questioni erano volute da lui, non credete?

Hanno cercato di svicolare parlando dei falsi profeti e leggendomi la scrittura di Matteo...
io inizio a ridere (non ce l'ho fatta a trattenermi) e gli dico "proprio questa scrittura mi vieni a prendere? Chi ha predetto la fine più volte nel secolo scorso e puntualmente non si è mai avverato nulla?"
"Eh ma i frutti e" bla bla bla
Ho tagliato corto dicendo che dovevo prendere il bus, volevano il mio telefono, gli ho detto che se erano felici con la loro religione non potevo certamente rovinargli questa felicità, e che avrebbero veramente corso questo rischio... "Se Dio vorrà ci incontreremo di nuovo" gli ho detto allontanandomi da loro.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Nella città dove abito, ho avuto, come del resto sarà capitato anche a molti dei partecipanti al Forum, decine di questi tipi di abboccamenti, e mi congratulo con Mario per la sua capacità di non cadere nella pania di un dialogo confuso e senza fine, ma aver tirato sempre dritto, con risposte nitide e concise, fino al saluto che lascia una porta aperta alla riflessione anzichè al fondamentalismo ideologico.
Devo ammettere che certe volte, però, io mi sono trovato in grande difficoltà a fronte di risposte che mi parevano senza logiche, ma dette con estrema serietà.
Una di queste è stata quando ho mostrato gli otto versetti dell'AT con il Tetragramma, stranamente non riportati nel NT della NWT con Geova, quando questa è la loro principale giustificazione per inserirlo senza nessuna prova concreta.
Ebbene, la risposta, non subito ma qualche giorno dopo perchè lì per lì non me l'hanno data, è stata che la cosa era riportata nella grande loro NWT con riferimenti.
Sono rimasto senza parole perchè, anche ammesso che sia così, il fatto di dirlo ma di non dare nessuna spiegazione valida e concreta, non mi sembrava una risposta valida e anche perchè notavo che oltretutto chi mi parlava si mostrava indignato e offeso per le mie illazioni.
Si da il caso che io possieda la NWT con riferimenti e, in effetti, all'Appendice 1D, alle pagg. 1566-1568, c'è qualcosa del genere, ma non mi sembra di intravedere nulla che giustifichi questa omissione, messa peraltro bene in chiaro da Jason BeDuhn nell'Appendice del suo libro Truth in Translation.
:strettamano:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mario70 ha scritto:Ieri pomeriggio, mentre aspettavo il bus ho visto uno stand di tdg…
Grazie Mario, questa me la segno, per la prossima volta che discuto coi TdG. :risatina: Il mio ultimo incontro con loro risale a due settimane fa; ne avevo fatto partecipi un paio di amici in MP, di uno dei quali riporto estratto, e spero che anche a voi strappi un sorriso: per onestà devo dire che hanno riso – ma forse a denti stretti – anche i TdG. :sorriso:

«dopo mesi che non venivano a trovarmi ieri sono ricomparsi i TdG; li ho accolti calorosamente, li ho subdolamente incanalati a parlar del nome Geova, e ho tirato fuori tutte le mie risorse filologiche e linguistiche, conoscenze bibliche ecc., per impedir loro di aprir bocca, tanto che se la segnano come predicazione fanno oltraggio a Geova-Dio. A un certo punto uno dei due mi ha detto: — È però un peccato che una cosí bella mente [parole sue non mie] non sappia apprezzare altro che il contorno della torta e trascuri il centro. — E io: — Proprio questo è il punto: non è una torta, è una ciambella!».
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Quixote ha scritto:
Mario70 ha scritto:Ieri pomeriggio, mentre aspettavo il bus ho visto uno stand di tdg…
Grazie Mario, questa me la segno, per la prossima volta che discuto coi TdG. :risatina: Il mio ultimo incontro con loro risale a due settimane fa; ne avevo fatto partecipi un paio di amici in MP, di uno dei quali riporto estratto, e spero che anche a voi strappi un sorriso: per onestà devo dire che hanno riso – ma forse a denti stretti – anche i TdG. :sorriso:

«dopo mesi che non venivano a trovarmi ieri sono ricomparsi i TdG; li ho accolti calorosamente, li ho subdolamente incanalati a parlar del nome Geova, e ho tirato fuori tutte le mie risorse filologiche e linguistiche, conoscenze bibliche ecc., per impedir loro di aprir bocca, tanto che se la segnano come predicazione fanno oltraggio a Geova-Dio. A un certo punto uno dei due mi ha detto: — È però un peccato che una cosí bella mente [parole sue non mie] non sappia apprezzare altro che il contorno della torta e trascuri il centro. — E io: — Proprio questo è il punto: non è una torta, è una ciambella!».
Sorriso strappato. :ok:
Complimenti :appl:
:strettamano:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Quixote ha scritto:Proprio questo è il punto: non è una torta, è una ciambella!
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Non ci tornano più da te!!
O forse sono così masochisti? :blu:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

eros&thanatos ha scritto: Non ci tornano più da te!!
O forse sono così masochisti? :blu:
So’ masochisti. A proposito, non ho ringraziato anche Vittorino, ma il fatto è che il discorso tetragramma glie l’avevo già servito su pietanza fredda in seduta precedente. :ironico:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Quixote ha scritto:
Mario70 ha scritto:Ieri pomeriggio, mentre aspettavo il bus ho visto uno stand di tdg…
Grazie Mario, questa me la segno, per la prossima volta che discuto coi TdG. :risatina: Il mio ultimo incontro con loro risale a due settimane fa; ne avevo fatto partecipi un paio di amici in MP, di uno dei quali riporto estratto, e spero che anche a voi strappi un sorriso: per onestà devo dire che hanno riso – ma forse a denti stretti – anche i TdG. :sorriso:

«dopo mesi che non venivano a trovarmi ieri sono ricomparsi i TdG; li ho accolti calorosamente, li ho subdolamente incanalati a parlar del nome Geova, e ho tirato fuori tutte le mie risorse filologiche e linguistiche, conoscenze bibliche ecc., per impedir loro di aprir bocca, tanto che se la segnano come predicazione fanno oltraggio a Geova-Dio. A un certo punto uno dei due mi ha detto: — È però un peccato che una cosí bella mente [parole sue non mie] non sappia apprezzare altro che il contorno della torta e trascuri il centro. — E io: — Proprio questo è il punto: non è una torta, è una ciambella!».
Ah ah risata strappata! Direi che hai dato una risposta geniale!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ok, masochisti..
Ma se si rendono conto che vanno predicando castronerie e fantavaccate, perchè continuano, dico io?
Si, lo so, se abbandonassero, perderebbero affetti importanti.
Ma l'amor cristiano, non proibisce loro di ingannare il prossimo?
E devono amare più il prossimo, o i loro cari?
Paio Vitale stasera, paio... :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ah, sarebbe bellissimo assistere a un'argomentazione tra Mario, Quixote e due TdG (ma TdG ben preparati, s'intende)
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Penso che se gli avessi dato il numero di telefono sarebbero sicuramente ritornati con un paio di fratelli più "preparati"; sarebbe stato interessante!!!

D'altra parte, posso dire che ogni tentativo di spiegazione logica non riesce a fare breccia nella "fortezza mentale" del tdg medio, almeno che questi, non abbia già qualche dubbio o perplessità!!

saluti.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

eros&thanatos ha scritto:Ok, masochisti..
Ma se si rendono conto che vanno predicando castronerie e fantavaccate, perchè continuano, dico io?
Si, lo so, se abbandonassero, perderebbero affetti importanti.
Ma l'amor cristiano, non proibisce loro di ingannare il prossimo?
E devono amare più il prossimo, o i loro cari?
Paio Vitale stasera, paio... :ironico:
qui ti sbagli!
parti da un punto falso!
la maggioranza NON si rende conto!
chi invece si rende conto come me per esempio, cade in questa sorta di "limbo", con un piede dentro e uno fuori, per aspettare non so nemmeno io che cosa!
saluti.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Direi che ha ragione Nello: la maggioranza è in buona fede o vuole, fortissimamente vuole esserlo. Si sentirebbe smarrita altrimenti.
Diversa, consentimi Nello, è la tua convinzione: tu accetti il tuo attuale smarrimento pur di arrivare ad una consapevolezza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7470
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nello80 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto::
qui ti sbagli!
parti da un punto falso!
la maggioranza NON si rende conto!
chi invece si rende conto come me per esempio, cade in questa sorta di "limbo", con un piede dentro e uno fuori, per aspettare non so nemmeno io che cosa!
saluti.
stanno dentro per amici familiari abitudine,perche' sperano che la wts cambi,paura non voglia del ostracismo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:gelato:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che ha ragione Nello: la maggioranza è in buona fede o vuole, fortissimamente vuole esserlo. Si sentirebbe smarrita altrimenti.
Diversa, consentimi Nello, è la tua convinzione: tu accetti il tuo attuale smarrimento pur di arrivare ad una consapevolezza.
Gabriella
Gabry e Nello, avete ragione entrambi.
Ma il nostro cervello ci spinge continuamente a porci domande.
E non riesco a credere che ogni tdg, almeno UNA volta nella sua vita, non si sia posto UNA domanda circa ciò in cui crede e predica.
Voler essere in buona fede, non è la stessa cosa che esserlo.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Sorriso strappato…

…cmq non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Aiuto!!!!!!
Sono fuori Italia ed ho ricevuto un sms del maestro Fontani : non sapendo come metterlo come nuovo argomento l'ho messo qui nella speranza che qualche anima pia lo sappia mettere bene in evidenza.
"TV2000 il 12 Dicembre ore 22:10 ed il 14 Dicembre ore 17:00 : lunga intervista al maestro Fontani su inizio mia vicenda, sulla persecuzione scolastica, politica e giudiziaria originata 9 anni fa dal crudele ostracismo dei TDG verso i fuori usciti come me, sulle loro pressioni da 27 anni per distruggere me e la mia famiglia… chi volesse chiamata TV2000 per dare suo parere o esperienza può chiamare 0666508594 oppure 0666184611 (Murgia) Adriano Fontani :timido2: :strettamano:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:Ieri pomeriggio, mentre aspettavo il bus ho visto uno stand di tdg con pubblicazioni varie, mi sono avvicinato facendo finta di incuriosirmi delle pubblicazioni presenti e mi hanno subito chiesto se ero interessato e se volevo qualche pubblicazione esposta...

Gli ho chiesto se erano testimoni di Geova (come se non lo sapessi :risatina: ) e loro subito ad identificarsi e bla bla bla...
Gli gho detto che li conoscevo e che in passato avevo studiato con loro ma che non riuscirono a convincermi per una questione per me fondamentale... loro declassano nostro Signore a creatura al posto di creatore...
Inizia a leggermi le solite scritture specificando capitolo e versetto ogni volta, io ovviamente dentro di me ripetevo a memoria quello che mi stavano leggendo ma facevo il sorpreso...
Dopo tre scritture ho cominciato io dicendogli che in realtà stavano smentendo una dottrina che con la trinità non c'entra nulla, che era curioso il fatto che stavano cercando di confutare qualcosa che neanche conoscessero...
Iniziano a guardarmi in modo sorpreso, probabilmente non accade spesso una cosa del genere ed infatti a me ai "bei tempi" non capitava mai.
Ho iniziato spiegandogli che anche per i trinitari le tre persone divine sono distinte e che il figlio è sottomesso a suo padre che lo ha generato, che in quanto uomo non era nè onnipotente nè onnisapiente ed ecco spiegati i passi soliti che mi avevano letto in precedenza, a questo punto gli ho chiesto se anche io potevo citargli un passo e loro "si, come no!" gli ho fatto leggere gv 20:28, lui sfoglia la bibbia lo trova e inizia a leggere "e Tommaso gli disse: "Mio Signore e..."
ed io "e?"
"lui "... mio Dio" ed io "Ah interessante! Quindi quello che Tommaso aveva davanti era il suo Signore e il suo Dio"?

"Ehm... sicuramente era il suo Signore ma... bisogna comprenderla in un altro modo... ha presente quando vediamo qualcosa di grande ed esclamiamo "mio Dio!" "

certo, rispondo io, ma dove sta scritto che gli ebrei ai tempi di Cristo facevano questo tipo di esclamazioni? Specialmente contando il fatto che il semplice pronunciare il suo nome era proibito...
Mi sai trovare un altro passo o un documento storico che attesti una cosa del genere?
Inoltre come poteva Tommaso dire a Gesù "mio Signore" e poi rivolgersi al padre per chiamarlo "mio Dio" quando nel passo in questione non c'è scritto nulla di tutto ciò e le due espressioni sono separate solo da una semplice congiunzione?

Ha iniziato dicendomi che la bibbia va vista nel suo insieme, che altre scritture spiegano meglio e bla bla bla.

A questo punto gli ho chiesto se sapessero chi ha deciso quali libri dovevano far parte del NT che stavamo leggendo, non sapeva rispondere, poi a mezza bocca ha detto che in parte sono grati alla CC di questo fatto, ammettendo implicitamente che è stata la chiesa cattolica a canonizzare la bibbia, ed io "come potè la chiesa avere l'approvazione di Dio e la sua guida nello scegliere quali libri erano parte del canone e dall'altra parte essere rigettata quando nello stesso periodo definivano meglio la dottrina della trinità?

O Dio era schizzofrenico o entrambe le questioni erano volute da lui, non credete?

Hanno cercato di svicolare parlando dei falsi profeti e leggendomi la scrittura di Matteo...
io inizio a ridere (non ce l'ho fatta a trattenermi) e gli dico "proprio questa scrittura mi vieni a prendere? Chi ha predetto la fine più volte nel secolo scorso e puntualmente non si è mai avverato nulla?"
"Eh ma i frutti e" bla bla bla
Ho tagliato corto dicendo che dovevo prendere il bus, volevano il mio telefono, gli ho detto che se erano felici con la loro religione non potevo certamente rovinargli questa felicità, e che avrebbero veramente corso questo rischio... "Se Dio vorrà ci incontreremo di nuovo" gli ho detto allontanandomi da loro.
Ah Mario mi sono capitate conversazioni simili ed ogni volta finisce più o meno come l'hai raccontata tu: quando si arriva al nodo cruciale, cioè che la bibbia è una creazione della chiesa cattolica non sanno più che cosa dire se non parlare a vanvera oppure dicono di tornare la prossima volta con una risposta presa da internet.. Ogni volta però mi dispiace per il fatto che si impuntano perché vogliono dimostrare per forza che hanno ragione loro per cui chiudono la mente ad ogni possibilità che ci possa essere un’altra verità. L’ultima volta addirittura hanno negato che possa esistere la pedofilia tra i tdg, per cui gli ho risposto che se arrivano ad avere questa presunzione di pensare di essere così immacolati e perfetti è perfettamente inutile continuare a discutere. Ho in seguito citato vari casi di pedofilia ed hanno cambiato tattica dicendo che sì questo può succedere anche se raramente…. :risatina:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite