Quesito

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Quesito

Messaggio da diego.1966 »

Buonasera a tutti voi,
alcune volte mi capita di entrare in casa di Testimoni di Geova amici di alcuni miei conoscenti.
Non posso che notare presenza di numerose riviste Torre di Guardia, Svegliatevi, libri e libretti di vario genere oltre a
CD musicali in tema, video dvd e tanto tanto altro.
Nulla di male chiaramente.
Ma mi sono sempre chiesto in queste occasioni quale sia il costo sostenuto per assicurarsi una così vasta "letteratura".
Magari ne avete già parlato, ma sarei davvero curioso di conoscere, e lo chiedo chiaramente agli amici ex TdG, quale possa essere la spesa media sostenuta da ogni componente di questo gruppo religioso.
Vi abbraccio.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

la risposta è zero.
Le pubblicazioni non vengono rilasciate dietro pagamento.
Vi sono delle contribuzioni volontarie che ogni presente può donare se e quando\quanto vuole.
Tuttavia se le entrare della congrazione locale sono scarse si fanno dei discorsi per incentivare il "dare" :ironico:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

king_art8c2 ha scritto: Tuttavia se le entrare della congrazione locale sono scarse si fanno dei discorsi per incentivare il "dare" :ironico:
Per la serie :contr: :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Diciamo comunque che quello delle "contribuzioni volontarie" e del tutto libere è quanto viene detto per evitare di incorrere in problemi di carattere fiscale/finanziario.
Fino a qualche anno fa tutte le pubblicazioni avevano un prezzo di copertina, e venivano pagate dai proclamatori quando le prelevavano dal reparto letteratura della congregazione. In seguito, per evitare di dover pagare le tasse sulla vendita, hanno adottato questo escamotage delle contribuzioni volontarie. Se dovesse accadere che tutti i TdG prendono alla lettera questo "suggerimento", nel senso di non dare un centesimo per tutte le pubblicazioni, la WTS chiuderebbe i battenti. E ci sarebbero discorsi a non finire sull'importanza di "contribuire" (volontariamente :blu: ). E troverebbero qualche modo per accertarsi che i "fratelli" contribuiscano (per l'opera) se prelevano libri o riviste.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Se non ricordo male c'è anche una sorta di tariffario relativo all'equità delle "contribuzioni" (che orribile barbarismo questa parola!!!)
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

La Watch Tower è una Società Editoriale. Se regalasse i suoi prodotti fallirebbe in un mese. Se li fa pagare. Ed abbastanza cari. Se si pensa alle tirature mostruose che hanno , una Torre di Guardia o Svegliatevi , costa una enormità. Ora qui subentra l'ipocrisia di farsi pagare cara la letteratura senza dirlo. La letteratura non si " paga" . Ufficialmente non costa nulla. Ma i Proclamatori sono "obbligati" alle contribuzioni volontarie. E' una suprema ipocrisia . Del resto tipica di tutte le ONLUS di stampo americano.Ci sono 7 milioni di "compratori" che si svenano per mandare avanti la Watch Tower. Riducono la loro vita a puro esercizio di sottomissione coercitiva. Per fortuna da qualche tempo c'è Internet . Molti occhi si stanno aprendo. ciao.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Trianello ha scritto:Se non ricordo male c'è anche una sorta di tariffario relativo all'equità delle "contribuzioni" (che orribile barbarismo questa parola!!!)
Effettivamente loro hanno un listino chiamato costo di produzione.
Se non ricordo male quando servivo come ausiliario alla letteratura, le riviste per la precisione, nel 2006 il costo di ogni rivista era di 0,25 - 0,30 centesimi se non erro.

Comunque considerate che i proclamatori TDG contribuiscono normalmente con i soldi utili a comprare stabilimenti ed attrezzature per la stampa, le famose rotative colossali che stanno a Patterson....
Pagano a costo di produzione riviste e libri...

Quindi questa immensa casa editrice la WTS svolge lavoro con attrezzature, prodotti, stabilimenti e manodopera completamente gratuiti.... :fronte:

Ahhh dimenticavo...le poche contribuzioni che i TDG ricevono nel territorio dopo aver lasciato delle pubblicazioni, vengono messe nella famosa cassetta di Matteo 24:14 che va sempre alla WTS per l'opera di predicazione...
Ahhh dimenticavo, mi sembra che durante i bisogni locali della mia congregazione, si diceva se la congregazione stava sotto con le contribuzioni delle pubblicazioni prese.

Quindi se anche è vero che non si è direttamente obbligati a pagare le riviste prese, comunque gli anziani delle varie congregazioni conoscono il costo delle pubblicazioni inviate dalla sede centrale e le somme versate dai fratelli.
Se per caso le somme sono troppo basse vengono fatte delle parti ad hoc per far capire ai fratelli l'importanza del pagare ciò che si prende, del diminuire la quota delle riviste se non si riesce a dare le pubblicazioni nel servizio di campo e via dicendo.

Quindi alla fine è tutta un'ipocrisia.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Il fatto del costo della "letteratura" vale per qualsiasi religione o pseudo religione, in quanto i contributi sono sempre ben accetti per ripagare almeno in parte le spese sostenute per scriverli e stamparli.

Come è altresì logico, che in quasi tutte le case religiose (di qualunque credo ossia integralista o settario incluso il cattolicesimo) ci siano a bella mostra le scritture, le riviste od i quotidiani, anche e soprattutto per fare buona impressione all'ospite di turno.

Da me, al massimo vedi a bella mostra i barattoli vuoti di Nutella o di Gelato al Pistacchio, ma io non faccio proseliti per cui posso stare tranquillamente ignorante.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

deliverance1979 ha scritto:
Trianello ha scritto:Se non ricordo male c'è anche una sorta di tariffario relativo all'equità delle "contribuzioni" (che orribile barbarismo questa parola!!!)


......Ahhh dimenticavo...le poche contribuzioni che i TDG ricevono nel territorio dopo aver lasciato delle pubblicazioni, vengono messe nella famosa cassetta di Matteo 24:14 che va sempre alla WTS per l'opera di predicazione...
Ahhh dimenticavo, mi sembra che durante i bisogni locali della mia congregazione, si diceva se la congregazione stava sotto con le contribuzioni delle pubblicazioni prese......
Buonasera a voi,
da quello che affermi mi sembra di intuire che oltre alla "contribuzione volontaria" richiesta agli amici TdG per il materiale, é anche richiesto loro di mettere "in cassa WTS " una eventuale contribuzione, sempre volontaria, ricevuta durante la predicazione.
In sostanza la letteratura viene pagata almeno un paio di volte, esentasse.
Davvero interessante.
Grazie per le vostre esaurienti risposte. (Sarebbe simpatico dare un'occhiata a questo listino legato ai costi di produzione...)
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

Paxuxu ha scritto:
.....Come è altresì logico, che in quasi tutte le case religiose (di qualunque credo ossia integralista o settario incluso il cattolicesimo) ci siano a bella mostra le scritture, le riviste od i quotidiani, anche e soprattutto per fare buona impressione all'ospite di turno......

:sorriso:


Paxuxu
Capisco quello che intendi dire caro Paxuxu.
Però è bene ricordare che quelle riviste e/o volantini sono destinati all'attività di predicazione, quindi si è, credo, obbligati ad averne in discreta quantità.
Per non parlare dei vari libri e libretti destinati a fini didattici e quindi anch'essi presenti perché indispensabili per lo studio.
Converrai con me che non possiamo paragonare tutto questo ad una copia di "Famiglia Cristiana" posta volutamente su un tavolo con il desiderio rimarcare la propria appartenenza religiosa ad eventuali ospiti.
Ciao e grazie ancora.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Non voglio dire vaccate....comunque mi sembra che;

i libri tascabili da 192 pagine costavano all'incirca euro 1,50
Gli opuscoli stavano sui 0,50 centesimi
le riviste costavano 0,25 - 0,30 centesimi
I volumi perspicacia costavano 7 euro l'uno
i volumi annuali rilegati torre di guardia e svegliatevi stavano sui 3 euro.
I libri come l'uomo alla ricerca di Dio e quelli in grande formato stile Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino stavano sui euro 2,50
I volantini non avevano prezzo o stavano sull'ordine di 0,01 - 0,02 centesimi l'uno.
Le bibbie mi sembra che stavano sui 5 euro quelle lusso e sui 3,50 quelle normali..... :boh:

Ohhh prendete questi prezzi con le molle che sono il frutto del mio ricordo di 10 anni fà e la mia testa non è molto affidabile....

Comunque in se per se il costo di produzione non era altissimo....ma alla fine era tutto gratuito....

Comunque l'osservazione di Diego è giusta, teoricamente le contribuzioni in prese durante il servizio di campo o predicazione vanno messe nella cassetta contribuzioni, di conseguenza le pubblicazioni che ricevono la contribuzione da parte della persona interessata o comunque disposta a dare una contribuzione sono pagate due volte.

La WTS ha già le pubblicazioni pagate, poichè ogni proclamatore paga di tasca propria la quota delle riviste o libri che poi darà nella zona dove predica.

Considera che quando stavo alla letteratura, nella mia congregazione di 75 proclamatori, uno più uno meno, tra torre di guardia e svegliatevi c'erano quasi 1000 copie (totali) per quindicina....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E non dimenticarti di dire delive.. che le riviste vengono pagate due volte.
1 Quando le prendi e fai la contribuzione volontaria nell'apposita cassetta.
2 Quando le dai nel servizio di campo e la persona che incontri ti chiede la fatidica domandina < quanto le devo> e tu gli rispondi faccia lei,noi non facciamo pagare le riviste, la nostra è un'opera ..... :cer: ,faccia una contribuzione volontaria.
E quello o quella ti molla come minimo sempre 4/5 volte il valore ,e tu vai di nuovo nella cassetta delle contribuzioni.... :test:

Quindi tirando le somme.. ops.. :cer:

:risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:E non dimenticarti di dire delive.. che le riviste vengono pagate due volte.
1 Quando le prendi e fai la contribuzione volontaria nell'apposita cassetta.
2 Quando le dai nel servizio di campo e la persona che incontri ti chiede la fatidica domandina < quanto le devo> e tu gli rispondi faccia lei,noi non facciamo pagare le riviste, la nostra è un'opera ..... ,faccia una contribuzione volontaria.
E quello o quella ti molla come minimo sempre 4/5 volte il valore ,e tu vai di nuovo nella cassetta delle contribuzioni....

Quindi tirando le somme.. ops..
Ma la WTS tende a piangere sempre miseria ma poi ad incassare laute somme.

Poi questa astuta casa editrice che cosa fa?
Maschera tutto con la buffonata che lo si fa per Geova, che grazie alle donazioni ed alle contribuzioni si può portare questa "buona notizia" a tutte le persone.
Buona notizia di cosa, di una barzelletta?
Di una favoletta passata per realtà?

Ma non importa, tanto l'impalcatura serve per guadagnare in ogni maniera e mantenere l'impero WTS.... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Si potrebbe chiedere forse a Ministro per i costi produzione...
Il fatto che parlino di contribuzioni volontarie è solo per evadere eventuali imposte commerciali, ma dato che esiste un listino di costi di produzione, come detto da Deli, e confermo per averlo saputo da altre fonti, questo, dovrebbe far riflettere sulla leggittimità o nò di tale modo di fare, e sul fatto che la letteratura venga pagata più volte. Si capisce come in parte WT si arricchisce agiatamente...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Molti anni fa mi ero convinto che la massa dei tdg che in qualche modo lavoravano part-time per la Società Torre di Guardia non solo non venivano pagati ma ci rimettevano anche i soldi delle riviste. Per questa ragione, pur non avendo io entrate sicure, quando i tdg venivano a trovarmi e mi lasciavano qualche rivista, io davo loro una buona contribuzione per far in modo che non ci rimettessero di tasca propria. Poi ho scoperto che anche le mie contribuzioni sono finite a quelli di Brooklyn e mi son cascate le braccia. Ovviamente non ho dato più un soldo.

Ora mi chiedo: è possibile fare una contribuzione dicendo al tdg di tenere i soldi per sé e di non darli agli americani? Insomma un tdg può accettare contribuzioni che gli vengono esclusivamente offerte a risarcimento dei soldi da lui spesi per comprare le riviste che distribuisce?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Giovanni64 ha scritto:Molti anni fa mi ero convinto che la massa dei tdg che in qualche modo lavoravano part-time per la Società Torre di Guardia non solo non venivano pagati ma ci rimettevano anche i soldi delle riviste. Per questa ragione, pur non avendo io entrate sicure, quando i tdg venivano a trovarmi e mi lasciavano qualche rivista, io davo loro una buona contribuzione per far in modo che non ci rimettessero di tasca propria. Poi ho scoperto che anche le mie contribuzioni sono finite a quelli di Brooklyn e mi son cascate le braccia. Ovviamente non ho dato più un soldo.

Ora mi chiedo: è possibile fare una contribuzione dicendo al tdg di tenere i soldi per sé e di non darli agli americani? Insomma un tdg può accettare contribuzioni che gli vengono esclusivamente offerte a risarcimento dei soldi da lui spesi per comprare le riviste che distribuisce?


si può dire tutto ai TDG, ma la loro mente plagiata e piena di sensi di colpa, faranno si che qualsiasi richieste fatte da uno del mondo per quanto intelligenti e sensate esse siano, passino in secondo piano ai voleri della WTS e del corpo direttivo di Brooklyn. Ricordatevi che il mondo dei TDG non é governato solo dai comandi diretti e chiari che si trovano scritti nero su bianco sulle pubblicazioni ufficiali. Molto spesso la coscienza ottusa di un TDG é dominata da carotaggi di consigli vari dati da pubblicazioni e pensieri di anziani e sorveglianti, il tutto amplificato da sensi di colpa. :conf:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,
Fermo restando che “Ministro” è il più qualificato e può aggiornare e/o precisare in merito.

La Congregazione Centrale invia alle Congregazioni la letteratura e ne indica un costo in base a un tariffario. Questo costo dovrà essere ripianato con i proventi delle “contribuzioni volontarie” che, se non sufficienti dovranno essere completate dalla Cassa della Congregazione.
Le cosiddette “contribuzioni volontarie” dovrebbero riguardare solo la letteratura per il “servizio di campo”. Ci sarebbe poi la “letteratura a deposito limitato”, per uso personale, tip: “Perspicacia”, annate riviste rilegate, ecc. Questi articoli vengono ordinati al Reparto Letteratura dal proclamatore quando gli occorre per se stesso e pagati in base a un tariffario della Congregazione Centrale.

Durante la visita del sorv. di circoscrizione (che controlla anche che la situazione contabile nei confronti della Congregazione Centrale sia in ordine) se i conti non tornano si dovrà provvedere a ripianare il dovuto con la Cassa congregazione.

Sperando che qualcuno corregga eventuali mie inesattezze vostro
Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

Un caro saluto a tutti voi.
Da quello che leggo nei vostri interventi deduco che sia pressoché utopistico arrivare ad una cifra media sostenuta, diciamo annualmente, da un tdg, per rimanere ad essere tale (letteratura per il “servizio di campo”, libri e libretti didattici, video DVD compresi anche quelli di Lele e, non in ultimo, i CD musicali per lodare Geova Dio).
Vista la presenza in questo forum di amici che hanno, almeno per il momento, lasciato la congregazione pensavo fosse più semplice arrivare ad una cifra " media " di spesa annuale per ogni singolo seguace.
Personalmente lo reputo importante come dato statistico per avere una idea di quanto l'opera quotidiana dei fedeli possa portare nelle casse della WTS.
Vi abbraccio.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Off topic ma non troppo

Messaggio da Cogitabonda »

Una cosa che mi sono chiesta è questa: un TdG che gode di una certa agiatezza viene in qualche modo esortato dagli anziani affinché contribuisca più largamente? c'è un'insistenza a questo riguardo?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mmmmm, bella domanda Cogi....

allora, in molte congregazioni chi guadagna molto è guardato con una sorta di invidia ed ammirazione.
Chi guadagna molti soldi in congregazione subisce una sorte estrema, o viene considerato un materialista e viene posto ai margini o quasi della congregazione, o assume l'incarico di leader come anziano o servitore di ministero...
Effettivamente il blasone del successo nel mondo per i TDG è anche un buon biglietto da visita, visto che nei tempi passati erano considerati poveri sfigati del ceto basso.....

Mah, solitamente ci sono articoli e parti che incoraggiano a chi ha di più a dare di più e come dice la scrittura di farsi amicizie tramite le ricchezze ingiuste (non mi ricordo il passo)...

Molti che forse non sono molto esemplari nel servizio e nelle adunanze espiano questo gap contribuendo di più, ma non è una regola....

Una cosa è certa, il leccaggio di fondoschiena ai sorveglianti viaggianti, beteliti e sorveglianti di distretto (ora aboliti)
Solitamente chi aveva più disponibilità economica si comprava la simpatia di questi figuri con cene, regali alle mogli o ai sorveglianti stessi, e via dicendo..... :ok:
Altri si mettevano in mostra quando si costruivano sale del regno contribuendo in materiali ed altri strumenti utili per la realizzazione dell'edificio, anche se a ramazzare e sudare non li si vedeva mai.....

E' un mondo contorto, bizzarro e buffo quello dei TDG, soprattutto in queste situazioni borderline..... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti