Corte Europea – dal 2015 Battezzare i Neonati è reato

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
mr-shadow

Corte Europea – dal 2015 Battezzare i Neonati è reato

Messaggio da mr-shadow »

http://corrieredelmattino.altervista.or ... icologica/" onclick="window.open(this.href);return false;
L’Italia, permettendo il battesimo ai neonati viola la carta articolo 9 della Convenzione Europea in combinato disposto con l’articolo 14, in quanto i neonati non sono ancora in grado di intendere e di volere o emettere un atto personale e cosciente e, nella fattispecie sono obbligati e far parte di un associazione religiosa per tutta la vita. L’imposizione del rito chiamato sacramento tradisce il carattere di una dottrina che considera le persone come oggetti, il cui destino è deciso a loro insaputa da una organizzazione religiosa. Infatti, il battesimo impone al battezzato un sigillo indelebile, facendolo diventare a tutti gli effetti un iscritto e membro a sua insaputa e volontà e assoggettandolo alla suoi regolamenti e alla sua autorità. Come si evince nel canone 96 del Codice Cattolico di diritto canonico: «mediante il battesimo l’uomo è incorporato alla Chiesa di Cristo e in essa è costituito persona, con i doveri e i diritti che ai cristiani, tenuta presente la loro condizione, sono propri». Questa pratica lede il superiore interesse del bambino: sancito dall’art. 3, dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. che prevede che in ogni decisione, azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata deve salvaguardare l’interesse superiore del bambino.”
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16528
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Naturalmente è una bufala. Il "corriere del mattino" è un sito bufalaro per eccellenza.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Buongiorno..ogni tanto risuscito :lingua:

:risata: :risata: :risata: è stato appena postato su fb da una mia amica tdg... l'ho letto un pò incredula non sapendo neanche che è un sito bufala...poi mi accorsi che a lato della pagina c'era scritto che Berlusconi dopo la condanna è scappato in Russia...quindi essendo una bufala questa ho capito il resto....ho scritto alla mia amica " tranquilla è un fake...come la latitanza di Berlusconi".... conclusione ...ora non c'è più il post! :triste: :triste: :triste:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Dai ricordi sbiaditi del liceo mi pare che questi temi siano in qualche modo stati trattati dalla filosofia...E' giusto che i neonati siano assoggettati ai regolamenti e alla autorità dei più svariati corpi direttivi europei?
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Giovanni64 ha scritto:Dai ricordi sbiaditi del liceo mi pare che questi temi siano in qualche modo stati trattati dalla filosofia...E' giusto che i neonati siano assoggettati ai regolamenti e alla autorità dei più svariati corpi direttivi europei?
Non per tutte le fedi essere battezzati comporta essere assoggettati a un regolamento.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16528
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questo "giornale" scrive solo articoli/bufala, per attirare visite e cosneguenti introiti pubblicitari.
Pensano che scrivere in piccolo che si tratta di un giornale satirico sia sufficiente a giustificate gli articoli fasulli che pubblicano:
«Giornale del Corriere è un sito satirico e dunque gli articoli contenuti in esso
sono inventati. La redazione non vuole offendere nessuno. Se qualcuno dovesse ritenersi offeso dai contenuti
di uno o più articoli è pregato di mandare un'email al seguente indirizzo: giornalecorriere@live.it ».
Hanno scritto ben di peggio, suscitando anche allarmismi ingiustificati.
Secondo me in certi casi rischiano la denuncia, se già non sono stati denunciati.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Il sensazionalismo è alimento per molti giornali.
http://www.affaritaliani.it/culturaspet ... e1404.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti