"Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus", cioè Scientology contro la psichiatria
Moderatore: Francesco Franco Coladarci
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Presentazione
- Mauro1971
- Utente Platinium
- Messaggi: 10644
- Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
- Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola
- Contatta:
No, anzi, è il nocciolo della "critica" portata da Scientology. Comprendere come questa critica sia profondamente errata quando ci si trovi di fronte a patologie molto gravi è invece quella che è la mia critica a Scientology, che in questo caso non credo sia in buona fede ma asca piuttosto per proprio tornaconto.vitale ha scritto:Sbaglio o dovresti aprire un nuovo threadplay ha scritto:In parole povere significa tra l' altro che se ti è stata diagnosticata una patologia mentale seria e ti rifiuti di assumere i farmaci, le persone con cui vivi che non riescono piu' neppure a dare una parvenza di normalita' alla loro vita, possono fare una richiesta al sindaco e al proprio medico di base e li non si scappa. O prendi sta minestra o salti sta finestra. Quindi, uno che soffre di una malattia mentale grave NON PUO' scegliere se assumere o meno i farmaci. Se non li prende....
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)
Su di me
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)
Su di me
- Trottola31
- Utente Junior
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
- Contatta:
re
Il caso che tu esponi è al limite.....e li non c'e null'altro da fare che il tso.....infatti.Mauro1971 ha scritto:Ciao Trottola, credo che interventi di una professionista nel campo che tocca con mano la realtà degli argomenti in questione sia quanto di meglio si possa avere.Trottola31 ha scritto:Perdonatemi se "intervengo" ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore in quanto come sapete la psichiatria è il mio pane quotidiano.... :D
Inizio col dire che Scientology è peggio che essere tdg, da li ne esci non solo con una forte manipolazione mentale....ma anche senza soldi e con la vita distrutta....ho visto persone che si sono rovinate per questa setta, non solo ti spillano tutto quello che possono, ma se diventi un dissidente te la fanno anche pagare e salata.......unico punto su cui dissento e sul fatto che un paziente psichiatrico accetti le cure spontaneamente....io dico si e no, in quanto è vero che le medicine non si possono imporre a nessuno, ma e anche vero che si cerca di convincere la persona stessa....io stessa mi sono trovata ad affrontare un tso di un mio paziente, premetto col dire che non e stato facile convincerlo ad andare in ospedale di sua volonta, ma quello che ha funzionato davvero e stato rimanere calmi e impassibili di fronte alla sua collera,che una volta sbollita e bastato chiedere con dolcezza come si sentiva, come ha detto mi sento il cuore a mille, e stato un'attimo suggerirgli di andare in ospedale per far controllare il cuore, visto che tutti noi della comunità gli vogliamo bene e vogliamo che stia bene.... quell'esplosione di collera sembrava piu una manifestazione di paura piu che di reale aggressività verso gli altri e si vede che restare calmi in qualche modo lo ha rassicurato......purtroppo in questo genere di patologie le ricadute possono ripresentarsi, e la bravura sta proprio nel riconoscere quei segnali che preludono la crisi, anche se non sempre ci si riesce.
Il punto in questione però non è la validità di alcuni punti posti come prioritari da questa estensione di Scientology, ma il fatto che vengano usati come facciata per cercare di delegittimare la psichiatria in toto, e questo che trovo inacettabile oltre che falso ed estremamente pericolo.
L'esempio da me portato è quello di un paziente schizofrenico in pieno crollo psicotico, caso estremo dove non è presente una reale capacità cognitiva razionale e lucida del soggetto. Come lo curi se non con medicinali fra l'altro molto forti?
E' uno di quei casi dove la cura non si può far altro che imporla, oppure si può seriamente pensare di chiedere al paziente cosa vuole fare? E' in grado di fare una scelta con cognizione di causa?
Il non curarlo pone a rischio la propria salute o quella altrui?
- Trottola31
- Utente Junior
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
- Contatta:
Re
Paxuxu ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che Scientology sia peggio della WTS o del Cristianesimo, è un'altro modo di vedere la religione, come non è neanche vero che uno/a viene "depredata" dei propri beni o soldi.
Conosco gente che è entrata senza un becco di un quattrino e non è stata né buttata fuori né obbligata a trovarli ed è ancora lì dentro che sta evolvendo senza nessun lavaggio del cervello.
Ho tuttora ottimi rapporti con alcuni di loro e le mele marce ci sono in TUTTE le religioni, per cui non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, sennò si perde il senso obbiettivo dell'interlocutore e si prendono degli abbagli.
Paxuxu
Quelli che ho visto io si sono rovinati.....e quelli che non hanno il becco di un quattrino sono costretti a lavorare quasi gratis, in quanto se non hai i soldi per pagare i corsi ti propongono di entrare nella Sea Org....paghe da fame e la tua vita e un inferno.....comunque senza che mi dilungo troppo, prova a dare un'occhiata qua: http://xenu.com-it.net" onclick="window.open(this.href);return false; e poi vediamo se non sono peggio dei Tdg......e se non ti basta vai su you tube e cerca il canale......ci sono svariati report e testimonianze.
Per chi invece voglia saperne di piu sulla psichiatria e come viene gestita in Scientology, sul sito citato consiglio la lettura del caso Lisa PcPherson.
Link: http://www.allarmescientology.it/txt/sc ... _leggi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho bisogno di leggerlo in internet, visto che sono molto spesso nelle loro Sedi e non mi risulta quello che stai scrivendo Trottola, anche perchè stai facendo di tutta un'erba un fascio, quindi non puoi essere obbiettiva in questo caso.
Paxuxu
Paxuxu
Sono il Padre dei MENTECATTI
Nuovo:
viewtopic.php?f=7&t=87
Vecchio:
http://freeforumzone.leonardo.it/d/8205 ... sione.aspx
Nuovo:
viewtopic.php?f=7&t=87
Vecchio:
http://freeforumzone.leonardo.it/d/8205 ... sione.aspx
- Trottola31
- Utente Junior
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
- Contatta:
Io infatti ho parlato per quello che ho visto, e per quel che mi riguarda mi conferma quello che è scritto nel sito....e una volta di piu sono convinta di quello che penso.....essere scientologisti è peggio che essere tdg.....la differenza sta nel fatto che se hai bisogno puoi andare da uno psicologo e fare i conti col fatto di affrontare un'eventuale crollo del castello di carte....nessuno ti obbliga a raccontarlo in giro, e tanto meno sei obbligato a scegliere uno psicologo/psichiatra tdg.....nell'altro caso cio non e possibile perche si reputano loro la psichiatria suprema, nonostante quello che vanno dicendo......comunque gira che ti rigira sono tutti e due movimenti che fanno danni chi piu chi meno.Paxuxu ha scritto:Non ho bisogno di leggerlo in internet, visto che sono molto spesso nelle loro Sedi e non mi risulta quello che stai scrivendo Trottola, anche perchè stai facendo di tutta un'erba un fascio, quindi non puoi essere obbiettiva in questo caso.
Paxuxu
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti