Ex anziano condannato per aver truffato una coppia di pensionati

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Ex anziano condannato per aver truffato una coppia di pensionati

Messaggio da Cogitabonda »

A Mollerussa (Spagna) un ex-anziano è stato condannato a due anni di prigione, una multa di 2400 euro e alla restituzione del maltolto (139.000 euro) dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver sottratto 139.000 euro a una coppia di coniugi. L'uomo aveva convinto la coppia, a più riprese, ad affidargli i risparmi per investirli, quando però i due hanno chiesto di riavere il denaro sono cominciati i problemi, che hanno portato alla denuncia e poi al processo. Pare che le persone truffate siano in realtà diverse decine, ma finora solo quella coppia ha sporto denuncia.

L'articolo completo: http://www.lavanguardia.com/local/lleid ... russa.html
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

cara, storie di anziani che truffano le congregazioni purtroppo ne ho sentite e viste con i miei occhi.
Si approfitta della bontà dei fratelli e del fatto che, se succede qualcosa, nessuno oserà portare un fratello in tribunale.
Conosco molte persone, anche familiari, che hanno preferito rimetterci economicamente e anche la salute piuttosto che gettare biasimo sul nome di GEOVA
portando la questione in tribunale
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Non dimentichiamo che nel passato non molto lontano, un autorevole dirigente della betel italiana ha fregato la Wts stessa e contemporaneamente i fratelli :cer:
Fregatura per fregatura, la vita, pardon, la storia, continua per altre vie ed i fedeli rimangono all'oscuro fin quando la notizia non trapela. Naturalmente i vertici cercano di smentire e correre ai ripari quando il caso è ecclatante... :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

vitale ha scritto:Non dimentichiamo che nel passato non molto lontano, un autorevole dirigente della betel italiana ha fregato la Wts stessa e contemporaneamente i fratelli :cer:
Ci sono informazioni certe su quella storia?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

credo si colleghi col mio post "ruberie alla betel"
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Messaggio da alexandro »

Su quasi 8 milioni di TdG... la "pecora nera" capita e ci sta..
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

alexandro ha scritto:Su quasi 8 milioni di TdG... la "pecora nera" capita e ci sta..
Alewxandro, mi spieghi perché : " Pare che le persone truffate siano in realtà diverse decine, ma finora solo quella coppia ha sporto denuncia.
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Messaggio da alexandro »

Luciano ha scritto:
alexandro ha scritto:Su quasi 8 milioni di TdG... la "pecora nera" capita e ci sta..
Alewxandro, mi spieghi perché : " Pare che le persone truffate siano in realtà diverse decine, ma finora solo quella coppia ha sporto denuncia.

e che ne so ...le decine di persone erano le persone truffate, non gli anziani
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

alexandro ha scritto:
Luciano ha scritto:Alewxandro, mi spieghi perché : " Pare che le persone truffate siano in realtà diverse decine, ma finora solo quella coppia ha sporto denuncia.
e che ne so ...le decine di persone erano le persone truffate, non gli anziani
Quello che intendeva dire Luciano è: ti sei chiesto come mai su decine di truffati solo una coppia ha presentato denuncia? Di solito quando si scopre una frode di quel genere le denunce fioccano. Te lo hanno mai detto i TdG che un fratello non deve portare i giudizio un altro fratello? Che per questo motivo molte truffe non vengono mai denunciate? Quando avrai un po' di tempo, ti suggerisco di leggere un thread un po' vecchiotto in cui scoprirai che forse le pecore nere sono più numerose di quanto tu creda. Ecco il link: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 7&p=145070
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Giusto Cogi
Inoltre:
http://www.infotdgeova.it/strategia/menzogna.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Vi è tuttavia un’eccezione che il cristiano dovrebbe tenere in considerazione. Come soldato di Cristo egli prende parte alla guerra teocratica e dev’essere estremamente cauto nel trattare con i nemici di Dio. Infatti le Scritture indicano che allo scopo di proteggere gli interessi della causa di Dio, è giusto nascondere la verità ai nemici di Dio... Questo sarebbe incluso nel termine "strategia di guerra", come fu spiegato ne La Torre di Guardia del 1° agosto 1956, ed è in armonia col consiglio di Gesù di essere "cauti come serpenti" quando ci troviamo fra i lupi. Se le circostanze richiedono che un cristiano deponga in tribunale giurando di dire la verità, se parla, egli deve quindi dire la verità. Se si trova nell’alternativa di parlare e tradire i fratelli, o tacere ed essere denunciato al tribunale, il cristiano maturo metterà il benessere dei suoi fratelli prima del suo. (La Torre di Guardia del 15 dicembre 1960, pag. 763, "
In un ambiente che auspica ogni genere di delazione di infrazioni alle regole interne gestibili dai comitati giudiziari, improvvisamente la delazione fra fratelli verso tribunali civili e penali diventa esecrabile.
Il nome di Geova (della sua organizzazione)deve essere (ipocritamente) tenuto pulito.
Ciao
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ad una mia amica TG, un " fratello" ha fatto perdere circa 100.000 euro, questo tizio si faceva dare soldi dai fratelli per investirli nell' edilizia promettendo interessi stratosfetici. Per un paio d' anni ha mantenuto la promessa, poi con la crisi dell' edilizia e' fallito e insieme a lui tutti quelli che gli avevano dato i soldi da investire e la somma e' altissima! La mia amica , non ha mai soorto denuncia solo perche' e' un fratello e ne va' del buon nome i Geova, dice , cosi' pure gli altri truffati . :test:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Verdemare ha scritto:Ad una mia amica TG, un " fratello" ha fatto perdere circa 100.000 euro, questo tizio si faceva dare soldi dai fratelli per investirli nell' edilizia promettendo interessi stratosfetici. Per un paio d' anni ha mantenuto la promessa, poi con la crisi dell' edilizia e' fallito e insieme a lui tutti quelli che gli avevano dato i soldi da investire e la somma e' altissima! La mia amica , non ha mai soorto denuncia solo perche' e' un fratello e ne va' del buon nome i Geova, dice , cosi' pure gli altri truffati . :test:
i miei genitori han rischiato tante volte di essere truffati da nominati,se la son cavati perche' mia mamma e' svaglia :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

vivono in un film e i tdg sono dei pessimi attori di loro stessi....

Messaggio da Ray »

Liala :
i miei genitori han rischiato tante volte di essere truffati da nominati,se la son cavati perche' mia mamma e' svaglia :blu:
Ma a volte anche se si è "svegli " si sbaglia..e lo sai perché ?

Perché un tdg non pensa che un suo fratello o addirittura un nominato possa fregarlo,poi
quando se ne rende conto ormai è tardi quindi crolla tutto il set cinematografico che si era costruito è finalmente capisce
che i fratelli tdg sono uguali agli altri del "mondo",è svanisce quell'aureola di santità
che secondo loro li circonda e al suo posto si sente puzza di M..etano. :cer:

:risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Ray ha scritto:
Liala :
i miei genitori han rischiato tante volte di essere truffati da nominati,se la son cavati perche' mia mamma e' svaglia :blu:
Ma a volte anche se si è "svegli " si sbaglia..e lo sai perché ?

Perché un tdg non pensa che un suo fratello o addirittura un nominato possa fregarlo,poi
quando se ne rende conto ormai è tardi quindi crolla tutto il set cinematografico che si era costruito è finalmente capisce
che i fratelli tdg sono uguali agli altri del "mondo",è svanisce quell'aureola di santità
che secondo loro li circonda e al suo posto si sente puzza di M..etano. :cer:

:risata: :risata:
mia mamma ha visto come uomini e non dei i nominati e questo ci ha tutelati :santo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Verdemare ha scritto:Ad una mia amica TG, un " fratello" ha fatto perdere circa 100.000 euro, questo tizio si faceva dare soldi dai fratelli per investirli nell' edilizia promettendo interessi stratosfetici. Per un paio d' anni ha mantenuto la promessa, poi con la crisi dell' edilizia e' fallito e insieme a lui tutti quelli che gli avevano dato i soldi da investire e la somma e' altissima! La mia amica , non ha mai sporto denuncia solo perche' e' un fratello e ne va' del buon nome i Geova, dice , cosi' pure gli altri truffati . :test:
L'esperienza della tua amica somiglia a quelle raccontate da molti altri.

In teoria le cose dovrebbero andare così: un TdG che viene truffato da un fratello si rivolge agli anziani, questi convocano il truffatore e cercano di convincrlo a porre rimedio al mal fatto, se lui però insiste nel peccato lo disassociano. A quel punto non è più un "fratello" e il truffato lo può denunciare. Nella realtà dei fatti, invece, molte esperienze raccontate somigliano a quella che aveva raccontato Deep-blue-sea in quel thread che avevo linkato: il truffato va dagli anziani e quelli invece di convocare il truffatore rispondono: "colpa tua che eri troppo avido!" Peggio ancora quando il truffatore è proprio un anziano. Lì succede davvero che andando a sporgere denuncia è il truffato a rischiare la disassociazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

Cogitabonda ha scritto:
Verdemare ha scritto:Ad una mia amica TG, un " fratello" ha fatto perdere circa 100.000 euro, questo tizio si faceva dare soldi dai fratelli per investirli nell' edilizia promettendo interessi stratosfetici. Per un paio d' anni ha mantenuto la promessa, poi con la crisi dell' edilizia e' fallito e insieme a lui tutti quelli che gli avevano dato i soldi da investire e la somma e' altissima! La mia amica , non ha mai sporto denuncia solo perche' e' un fratello e ne va' del buon nome i Geova, dice , cosi' pure gli altri truffati . :test:
L'esperienza della tua amica somiglia a quelle raccontate da molti altri.

In teoria le cose dovrebbero andare così: un TdG che viene truffato da un fratello si rivolge agli anziani, questi convocano il truffatore e cercano di convincrlo a porre rimedio al mal fatto, se lui però insiste nel peccato lo disassociano. A quel punto non è più un "fratello" e il truffato lo può denunciare. Nella realtà dei fatti, invece, molte esperienze raccontate somigliano a quella che aveva raccontato Deep-blue-sea in quel thread che avevo linkato: il truffato va dagli anziani e quelli invece di convocare il truffatore rispondono: "colpa tua che eri troppo avido!" Peggio ancora quando il truffatore è proprio un anziano. Lì succede davvero che andando a sporgere denuncia è il truffato a rischiare la disassociazione.
Ho avuto anche io un'esperienza simile.All'inizio ho seguito i "consigli" degli anziani procedendo con la solita prassi che hai citato.Gli anziani mi promisero che avrebbero applicato la giustizia di Geova! Mi fecero perdere quasi due anni con pseudo incontri e passi di Matteo 18.Al fatidico ultimo passo,visto che il fratello truffatore non mi aveva ancora restituito i miei risparmi,mi aspettavo che almeno lo disassociassero.Invece gli tolsero i privilegi per qualche mese,una pacca sulla spalla e via!! Rimanemmo sbalorditi!! Era una presa in giro spudorata.Addirittura mi dissero: "Preferisci recuperare i tuoi soldi o recuperare un tuo fratello?? Chiaramente agli anziani non interessava fare giustizia ma solo insabbiare l'accaduto.Questo modo di gestire le truffe ho saputo che è la prassi per questi cosiddetti "comitati",con l'appoggio della Betel.Tanto i soldi non sono mica i loro!! Quel giorno però aprii gli occhi sulla vera natura di quella falsa organizzazione.Vidi il "dietro le quinte",la falsità e l'insensibilità di uomini che agiscono senza cuore,come degli automi! Non applicano nemmeno quello che dicono dal podio!! Hanno fatto la cosa peggiore per un cristiano come disse Gesù,ovvero tradire un loro fratello.A favore di chi? Di truffatori? Di un organizzazione senza coscienza? Il giorno dopo ho contattato il mio avvocato e nonostante il tempo perso,dopo pochi mesi sono riuscito a recuperare i miei soldi.Consiglio a chiunque si trovasse in situazioni simili,di andare subito a denunciare l'accaduto usando i canali legali,senza perdere tempo.
Paradossalmente non posso che ringraziare tutti questi personaggi imbarazzanti che,con la loro ipocrisia,hanno dato una svolta alla mia vita.Ho aperto gli occhi.Gli anziani della mia congregazione non si fanno più sentire.Quando li incontro casualmente in città sono chiaramente in imbarazzo!Tutto questo non ha prezzo.Ora sono libero e vivo meglio. :ciao:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti