Dio si oppone veramente ai superbi?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Neca
Utente Master

Dio si oppone veramente ai superbi?

Messaggio da Neca »

E' da un po di tempo che ci penso! Osservo la vita delle persone!
Mi è stato insegnato che Dio si oppone ai superbi ma dà immeritata benignità agli umili!
Ma veramente Dio si oppone ai superbi? Vedendo la vita delle persone sono giunto alla conclusione che tutto ciò non è vero!
Ho visto persone arroganti fare carriera sulla pelle degli umili, ho visto molti condannare degli innocenti!
Anche tra i tdg ho visto persone che per fare carriera hanno fatto le scarpe ad altri più meritevoli di loro!
Non ho visto alcun superbo venire ridimensionato da Dio, nè dagli uomini!
Al contrario, i tiranni, coloro che per arricchirsi distruggono gli altri, gli arrivisti, tutti questi, uomini superbi, muoiono senza aver subìto alcuna disciplina da Dio nè dagli uomini!
Al contrario, gli umili, che cercano di vivere dignitosamente, se commettono un solo atto di superbia nella loro vita vengono immediatamente ripresi da Dio, nel caso dei tdg da Geova!
Vedendo queste cose sono giunto alla conclusione che in verità Dio ( Del Dio Geova poi non ne parliamo, difatti questo loro Dio è adatto ai prepotenti ) innalza i superbi ed abbassa gli umili!
Sono forse troppo negativo? Può darsi, ma finchè vedrò queste cose, il mio pensiero riguardo a Dio e agli uomini non cambia!
Se Egli abbassasse veramente coloro che determinano di arricchirsi come mai, tutti i maggiori dirigenti di tutte le chiese, sette e movimenti religiosi vari sono materialmente ricchi? Il suo figliolo non aveva forse detto che è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei Cieli? Non aveva forse insegnato che chi vuole seguirlo deve vendere tutti i suoi averi? Come mai non si trova uno dei massimi dirigenti di chiese, sette e movimenti religiosi vivere come la gente comune? dei dirigenti dei tdg poi, non ne parliamo, ipocriti come sono, prima criticano il clero della cristianità accusandolo di vivere sulle spalle dei loro adepti, poi chiedono le contribuzioni volontarie ai loro adepti per stampare letteratura, comprare immobili e condurre una vita tra lusso e agi coi soldi degli altri, insegnano ai loro adepti a pagare le tasse mentre loro stessi fanno di tutto per rendere esentasse qualsiasi cosa fosse di loro possedimento, e laddove ciò non è possibile, la fanno pagare ai loro adepti! Ma non sono i soli, anche le altre chiese non versano un centesimo nelle casse dello Stato, mentre noi, comuni cittadini, se veniamo scoperti a fare soldi in nero veniamo subito condannati! I dirigenti di tutte le confessioni religiose si innalzano sui loro adepti, e dio non fa niente per abbassarli! le persone umili che desiderano vivere dignitosamente vengono continuamente umiliate senza che alcun Dio (Geova compreso) intervenga a loro favore! Questo è uno dei tanti motivi che mi inducono ad allontanarmi da Lui
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
gianfi1965
Utente Junior
Facebook: GIANFRANCO RICCI PETITONI
Contatta:

Messaggio da gianfi1965 »

E' da un po' che non scrivo, ma ho sempre seguito tutte, o quasi le discussioni, ma su questa tua Neca mi sono dato una mossa a voler commentare!
Sono pienamente d'accordo con te e tutto ciò mi ha fatto giungere alla conclusione che geova, dio, o chicchessia....sono solo baggianate per tenere sottomesso il prossimo. Punto e basta!
Se veramente ci fosse qualcuno all'altezza della situazione, beh...penso che molte cose non succederebbero oppure gli effetti sarebbero molto meno devastanti a volte.
E non mi si trovi la scusa che tanto dio vede tutto e a tempo debito risolverà la cosa. Venisse a fare due chiacchere col sottoscritto che due cosine da dire le avrei.
Scusate lo sfogo.
:quoto100:
gianfi1965
PRESENTAZIONE: viewtopic.php?f=7&t=5257&p=72463#p72463" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mi è stato insegnato che Dio si oppone ai superbi ma dà immeritata benignità agli umili!
Ma veramente Dio si oppone ai superbi? Vedendo la vita delle persone sono giunto alla conclusione che tutto ciò non è vero!
Neca meglio tardi che mai. :risata: :risata:

Se D-o si opponesse ai superbi ci sarebbe una strage..non degli innocenti ma di chi lo meriterebbe.

Purtroppo un po come tutti gli ex si ha ancora in testa il D-o biblico. :triste:

O peggio il D-o Geova dei tdg. :piange:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Vittorino
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Neca ha scritto:E' da un po di tempo che ci penso! Osservo la vita delle persone!
Ho visto persone arroganti fare carriera sulla pelle degli umili, ho visto molti condannare degli innocenti!
Anche tra i tdg ho visto persone che per fare carriera hanno fatto le scarpe ad altri più meritevoli di loro!
Non ho visto alcun superbo venire ridimensionato da Dio, nè dagli uomini!
Al contrario, i tiranni, coloro che per arricchirsi distruggono gli altri, gli arrivisti, tutti questi, uomini superbi, muoiono senza aver subìto alcuna disciplina da Dio nè dagli uomini!
Al contrario, gli umili, che cercano di vivere dignitosamente, se commettono un solo atto di superbia nella loro vita vengono immediatamente ripresi da Dio, nel caso dei tdg da Geova!
Vedendo queste cose sono giunto alla conclusione che in verità Dio ( Del Dio Geova poi non ne parliamo, difatti questo loro Dio è adatto ai prepotenti ) innalza i superbi ed abbassa gli umili!
Sono forse troppo negativo? Può darsi, ma finchè vedrò queste cose, il mio pensiero riguardo a Dio e agli uomini non cambia!
Se Egli abbassasse veramente coloro che determinano di arricchirsi come mai, tutti i maggiori dirigenti di tutte le chiese, sette e movimenti religiosi vari sono materialmente ricchi? Il suo figliolo non aveva forse detto che è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei Cieli? Non aveva forse insegnato che chi vuole seguirlo deve vendere tutti i suoi averi? Come mai non si trova uno dei massimi dirigenti di chiese, sette e movimenti religiosi vivere come la gente comune? dei dirigenti dei tdg poi, non ne parliamo, ipocriti come sono, prima criticano il clero della cristianità accusandolo di vivere sulle spalle dei loro adepti, poi chiedono le contribuzioni volontarie ai loro adepti per stampare letteratura, comprare immobili e condurre una vita tra lusso e agi coi soldi degli altri, insegnano ai loro adepti a pagare le tasse mentre loro stessi fanno di tutto per rendere esentasse qualsiasi cosa fosse di loro possedimento, e laddove ciò non è possibile, la fanno pagare ai loro adepti! Ma non sono i soli, anche le altre chiese non versano un centesimo nelle casse dello Stato, mentre noi, comuni cittadini, se veniamo scoperti a fare soldi in nero veniamo subito condannati! I dirigenti di tutte le confessioni religiose si innalzano sui loro adepti, e dio non fa niente per abbassarli! le persone umili che desiderano vivere dignitosamente vengono continuamente umiliate senza che alcun Dio (Geova compreso) intervenga a loro favore! Questo è uno dei tanti motivi che mi inducono ad allontanarmi da Lui
Una veloce ed iniziale risposta biblica, la puoi trovare nel Salmo di Asaf 73 (72), ss.
Anche l'attuale discussione sul "Ruolo della Sofferenza" potrebbe fornire spunti interessanti.
:strettamano:
nelly24
Moderatore
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Neca, non sono d'accordo con te del tutto. Si, i superbi prosperano - questo é ció che vediamo noi. Quante volte era successo a me di sentire tale ingiustizia, ma dopo....dopo ho capito che non avrei mai cambiato con loro.
Credo che il miglior modo di vivere la nostra vita é pensare positivo e di creare il nostro futuro con pensieri, idee e sogni positivi. Lasciamo stare gli ingiusti, non avveleniamo la nostra mente con il loro veleno. Da quando uso il pensiero positivo, la mia vita é migliorata e sono convinta che andrá avanti alla grande!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma.....? Credo che Neca abbia Molta ragione, forse non al 100% ma vicino ci da.
Cosa vuoi la risposta biblica da TdG sarebbe...il mondo è in mano al diavolo e gli ingiusti prosperano perché devono abbruttire la società a più non posso, ma se poi le ingiustizie avvengono anche tra il popolo (presunto) di Dio be c'è da restare perplessi.
Salmo di assad....personalmente credo che sul suolo sdrucciolevole gli ingiusti ci si mettano da soli anziché essere Geova a porveli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Trianello
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Dio si oppone ai superbi, ma lo fa da Dio, non da uomo.
Il tipo di ragionamento qui delineato ne presuppone un altro del genere: se io fossi Dio, farei questo, questo e quest'altro... Quindi, se Dio non lo fa, non posso che biasimare coloro che credono in questo Dio.
Ma il problema è che chiunque pensi "se io fossi Dio..." di fatto non è Dio, vale a dire, non è onnisciente ed onnipotente, quindi non può calarsi nei panni di un ente onnisciente ed onnipotente e, pertanto, non ne può giudicare l'operato.

PS

Gesù non condanna la ricchezza materiale in sé, che è un bene, ma l'asservimento alla ricchezza materiale.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Occhiodifalco
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

gianfi1965 ha scritto:E' da un po' che non scrivo, ma ho sempre seguito tutte, o quasi le discussioni, ma su questa tua Neca mi sono dato una mossa a voler commentare!
Sono pienamente d'accordo con te e tutto ciò mi ha fatto giungere alla conclusione che geova, dio, o chicchessia....sono solo baggianate per tenere sottomesso il prossimo. Punto e basta!
Se veramente ci fosse qualcuno all'altezza della situazione, beh...penso che molte cose non succederebbero oppure gli effetti sarebbero molto meno devastanti a volte.
E non mi si trovi la scusa che tanto dio vede tutto e a tempo debito risolverà la cosa. Venisse a fare due chiacchere col sottoscritto che due cosine da dire le avrei.
Scusate lo sfogo.
:quoto100:
Ricordi quando l'apostolo Paolo soffriva di una spina nella carne? Prego Dio che gli togliesse quel problema, la risposta di Dio fu: ti basti la mia immeritata benignità. I suoi tempi non sono i nostri tempi, noi vorremmo vedere risolti subito tutti i guai ma non è possibile, non facciamo il gioco di Satana che vuol farci credere che non c'è Dio.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
domingo7
Veterano del Forum
Contatta:

Superbi e falsi umili

Messaggio da domingo7 »

Che Dio faccia grazia agli umili e si opponga ai superbi
mi pare un insegnamento biblico, cristiano, mariano e storico ....

Ci sono infiniti esempi di grandi uomini stroncati dalla superbia
perché spesso ne uccide più l'orgoglio e la stupidità .... che la spada

Nella quotidianità però vediamo moltissimi superbi prosperare
ma forse andrebbe fatto qualche distinguo ....

Molti superbi sono tollerati dal Buon Dio
che forse aspetta che il male cresca
prima di stroncarlo in modo drastico ....

Ma molte persone considerate superbe
spesso non lo sono affatto
e subiscono un giudizio ingiusto ed infame

magari solo perché sono toniche, dinamiche, piene di iniziativa
sicuramente determinate e consapevoli delle proprie forze e capacità
ma schive dal darsi delle vomitevoli arie di umiltà
solo per passare inosservate e riscuotere la simpatia degli altri ....

ci sono dei barboni che sono pieni di superbia e si sentono degli dei sulla terra
e ci sono delle persone in carriera che, conosciute meglio,
si rivelano delle anime di un'umiltà e di una semplicità davvero disarmante ..........

Che poi i superbi prosperino nei religiosi
è purtroppo una storia vecchia come il cucco
e prima che nelle sale del Regno
sono stati visti crescere nelle sacrestie, nelle curie e nei palazzi ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
goodvin60
Utente Senior
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Queste sono banalità. Generalizzazioni ridicole. Confondi i superbi con i ricchi. Spesso i ricchi , specie quelli che hanno molto lavorato e con grande fatica, sono più umili degli altri. Le carriere non dipendono dalla superbia ma dalle capacità. Per la maggior parte. Ovviamente ci sono le eccezioni. Ciao.
domingo7
Veterano del Forum
Contatta:

Difficile non fare dei distinguo

Messaggio da domingo7 »

Queste sono banalità. Generalizzazioni ridicole. Confondi i superbi con i ricchi.
Moltissimi ricchi sono superbi
soprattutto sesi sono arricchiti in poco tempo
(c'è un detto ligure che li definisce in dialetto
come "quelli che hanno montato lo scalino del letame")

Poi ci sono sicuramente le eccezioni .....
Ma larga parte degli uomini che si sono fatti da soli
sono piuttosto allergici al darsi delle arie di umiltà ...

Quanto ai barboni ce ne sono di tutti i tipi
Dalle nostre parti alcuni sono dei morti di fame
ma altri hanno accumulato discrete fortune
vivendo di elemosine e di espedienti ....
Alcuni sono realmente umili, alcuni si danno solo delle gran arie di umiltà,
altri sono superbi e altri ancora ostentano addirittura tracotanza ...

Non volevo pertanto generalizzare ...

Mi limitavo a considerare che non tutti gli umili si danno arie di umiltà
e che neppure tutte le persone che sembrano superbe lo sono realmente ....

Lo stesso peraltro vale per la ricchezza
a volte ostentata, a volte millantata e a volte nascosta ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio