Perché scriviamo in questo forum

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Siculo

Messaggio da domingo7 »

Se dovessimo valutare l'appartenenza al cristianesimo di un movimento religioso, dovremmo per forza fare riferimnto alla teologia che ne caratterizza i valori e le credenze. I singoli comportamenti sono infatti spesso eterogenei e variegati e non è possibile da essi evincere alcuncHè di definitivo. Chi volesse dire che il cattolicesimo non fu cristiano per la violenza e la ferocia con cui perseguitò gli eretici si sentirebbe rispondere che a fronte di large frange intolleranti e sanguinarie, crebbero e prosperarono all'ombra della chiesa figure non violente e serafiche (come Francesco che si recò a parlare agli infedeli e come Antonio che voleva convertire i catari e gli albigesi con la parola e non con la spada). Chi poi facesse riferimento a credenze aberranti o inumane non potrebbe che constatare che alcune credenze e forme autoritarie furono a lungo condivise da large frange della cristianità oscurantista, superstiziosa e bigotta ma poi abbandonate quando i lumi della ragione, del progresso, della scienza e della democrazia lasciarono spazio alle grandi intuizioni dei Padri della chiesa più serafici e non violenti (e lo stesso potrebbe valere per alcune convinzioni aberranti come il rifiuto delle trasfusioni di sangue e l'ostracismo dei tdG).

Se dovessimo invece valutare l'appartenenza al cristianesimo di un movimento religioso in base alla fede trinitaria o unitaria, qui la scelta diventerebbe di certo arbitraria.

L'ebraismo, di fatto, rifiutò la natura divina di Cristo, accentandolo, al massimo come un maestro o un profeta e rigettando qualsiasi fede nel valore salvifico del suo sacrificio. I tdG e gli unitari accettano comunque la natura divina o angelica di Cristo, la sua preesistenza celeste ed il valore salvifico della sua morte. Gli effetti benefici di tale sacrificio sono comunque creduti validi per tutta l'umanità che ne beneficia in modo nassiccio e diretto o indirettamente attraverso santi, unti o piccoli greggi.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

domingo7 ha scritto:Se dovessimo valutare l'appartenenza al cristianesimo di un movimento religioso, dovremmo per forza fare riferimnto alla teologia che ne caratterizza i valori e le credenze. I singoli comportamenti sono infatti spesso eterogenei e variegati e non è possibile da essi evincere alcuncHè di definitivo. Chi volesse dire che il cattolicesimo non fu cristiano per la violenza e la ferocia con cui perseguitò gli eretici si sentirebbe rispondere che a fronte di large frange intolleranti e sanguinarie, crebbero e prosperarono all'ombra della chiesa figure non violente e serafiche (come Francesco che si recò a parlare agli infedeli e come Antonio che voleva convertire i catari e gli albigesi con la parola e non con la spada). Chi poi facesse riferimento a credenze aberranti o inumane non potrebbe che constatare che alcune credenze e forme autoritarie furono a lungo condivise da large frange della cristianità oscurantista, superstiziosa e bigotta ma poi abbandonate quando i lumi della ragione, del progresso, della scienza e della democrazia lasciarono spazio alle grandi intuizioni dei Padri della chiesa più serafici e non violenti (e lo stesso potrebbe valere per alcune convinzioni aberranti come il rifiuto delle trasfusioni di sangue e l'ostracismo dei tdG).

Se dovessimo invece valutare l'appartenenza al cristianesimo di un movimento religioso in base alla fede trinitaria o unitaria, qui la scelta diventerebbe di certo arbitraria.

L'ebraismo, di fatto, rifiutò la natura divina di Cristo, accentandolo, al massimo come un maestro o un profeta e rigettando qualsiasi fede nel valore salvifico del suo sacrificio. I tdG e gli unitari accettano comunque la natura divina o angelica di Cristo, la sua preesistenza celeste ed il valore salvifico della sua morte. Gli effetti benefici di tale sacrificio sono comunque creduti validi per tutta l'umanità che ne beneficia in modo nassiccio e diretto o indirettamente attraverso santi, unti o piccoli greggi.
Carissimo Domingo, sei troppo buono tu!!! :appl:
Io conosco solo i TdG e per di più solo internettiani e, a torto o a ragione, sono arrivato alla conclusione che la loro dottrina nasce e si evolve solo in funzione della contestazione e del rifiuto più totale del credo cattolico. Un esempio tipico è la questione del palo. Perché impuntarsi così tanto su una questione così secondaria se non per distinguersi volutamente dal resto della cristianità?
A parole, specie sulla figura di Cristo, i TdG dicono tante cose condivisibili, ma se vai alla sostanza del loro credo considerano Gesù un semplice mediatore tra Geova e l’uomo e solo a Dio và il vero merito della storia della salvezza. Ti sembra normale che un TdG riconosca a parole la centralità del Figlio di Dio e poi non lo possa neanche pregare? E cosa significa invocare il nome di Gesù Cristo se non appunto affidarsi a Lui anima e corpo in un atto totale di adorazione? Eppure qualsiasi TdG dice che la vera adorazione va rivolta solo a Geova. Tutto questo quindi, a mio parere, sta a testimoniare che la dottrina del CD, riesce a fare una lettura ipocrita e contraddittoria del NT, manipolando il senso delle Scritture con il solo fine di distinguersi dal resto della cristianità. Non esiste quindi un credo geovista a se stante ed indipendente , ma solo subordinato alla demonizzazione dell’altro credo cristiano. Fatta questa premessa, mi sembra un’impresa ardua trovare elementi cristiani autentici all’interno della congregazione dei TdG.
Questo è solo un mio personale parere che volevo condividere con tutti gli utenti del forum.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Siculo

Messaggio da domingo7 »

Non esiste quindi un credo geovista a se stante ed indipendente , ma solo subordinato alla demonizzazione dell’altro credo cristiano. Fatta questa premessa, mi sembra un’impresa ardua trovare elementi cristiani autentici all’interno della congregazione dei TdG.
Invero, questo è l'unico elemento non cristiano che riesco a troovare nei tdG
ma è un atteggiamento di fondo che non dipende certo dalla fede unitaria
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Cogitabonda ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Io scrivo anche per far sapere alle persone che i TdG sono un culto in cui viene insegnato ad odiare le persone, in particolare i cosiddetti "apostati".
Un culto in cui non si rispettano le persone, facendone oggetto di odio e di attacchi personali, non è degno di definirsi cristiano e nemmeno di una società civile.
E' cosa buona e giusta che la gente sappia queste cose. Il regime dittatoriale che vige nella teocrazia talebana dei TdG deve essere conosciuto.

Achille
Proprio qualche giorno fa leggevo, in un libro che un'amica mi ha regalato, questa frase di Boleslaw Micinski: "Odio il totalitarismo perché mi ha insegnato a odiare".

Per quanto i testimoni di Geova sostengano di basarsi sul messaggio di Cristo, la loro organizzazione ha dimostrato coi fatti di essere una forma di totalitarismo.
aggiungerei Cogi che è una forma di totalitarismo che sembra innocuoa ad un primo colpo d'occhio ma non lo è affatto.
io credo che sia una setta pericolosissima e in questo sono pienamente in linea con Achille, una setta che insegna ad odiare anche se si parla d'amore.
in 40 anni ne ho viste e sentite di tutti i colori e la giustificazione è sempre la stessa: Confidiamo in Geova che a suo tempo aggiusterà le cose!
i tdg aspettano e aspettano e aspettano.
Purtroppo io non sono molto attiva sul forum perchè a distanza di tempo mi sono accorta che certi argomenti mi danno la nausea, si vede che sono giunta a saturazione,
ma ringrazio Achille perchè esiste e sono grata per tutto l'aiuto che ho ricevuto quando 4 anni fa ho lasciato il culto.
il servizio che rende questo spazio è preziosissimo non finirò mai di dirlo e testimoniarlo e finchè ci sarà io leggerò e commenterò.
grazie a tutti di cuore
persia
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

X Tutti o x molti?

Messaggio da domingo7 »

aggiungerei Cogi che è una forma di totalitarismo che sembra innocuoa ad un primo colpo d'occhio ma non lo è affatto.
io credo che sia una setta pericolosissima e in questo sono pienamente in linea con Achille, una setta che insegna ad odiare anche se si parla d'amore.
Insegna ad odiare:

a) tutti?
b) tutti ma soprattutto i propri dissidenti (apostati)?
c) solo i propri dissidenti (apostati)?

Nel primo caso ci sarebbe da tremare (ma se odiano noi cattolici, perché tanto zelo a tentare di convertirci?)
Nel secondo caso ci sarebbe comunque da preoccuparsi (chi nasce con idee diverse è solo un po' meglio di chi le ha cambiate)
Nel terzo caso sarebbe un mal comune a tutti i regimi totalitari (e il problema starebbe solo nella mancanza di democrazia)
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1488
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Cogitabonda ha scritto:Pochissimo tempo fa, in una discussione su tutt'altro argomento, mi sono ritrovata a scrivere una specie di breve manifesto del forum. Desidero riproporlo alla vostra attenzione perché ciascuno possa dire se condivide la mia visione del forum, perché possa aggiungere quello che nella mia descrizione sembra mancare, perché illustri la sua visione se è molto diversa. Ecco qua, in 6 punti, il forum per me.

1. Noi che partecipiamo attivamente a questo forum siamo convinti che il culto dei Testimoni di Geova abbia le caratteristiche che denotano i culti definiti "abusanti".

2. Per il motivo descritto al punto 1 desideriamo aiutare tutti coloro che, all'interno di questo culto, hanno la sensazione che ci sia qualcosa che non va e si pongono domande su questioni di fede o sul modo in cui opera l'organizzazione.

3. Sempre per il motivo descritto al punto 1 desideriamo aiutare tutti coloro che si sono avvicinati ai Testimoni di Geova e hanno intrapreso un percorso che potrebbe portarli a farne parte.

4. Il nostro aiuto consiste nel fornire quante più informazioni, accurate e documentate, riusciamo ad avere sui Testimoni di Geova, soprattutto sugli argomenti che essi nascondono e soprattutto quando si tratta di smascherare le loro menzogne.

5. Poiché la propaganda e l'opera di reclutamento svolta dai Testimoni di Geova è attiva e costante, deve essere altrettanto attiva e costante l'opera di controinformazione.

6. Poiché il pubblico di lettori di questo forum si rinnova continuamente, vale la pena ritornare sulle cose già dette.

Ciao Cara

Concordo appieno , e aggiungo che come evangelico ho una famiglia unita nel e dal Signore .

Pensate mia moglie è di fede cattolica dopo aver frequentato per breve la fede evangelica; ed io dovrei , ostracizzare mia moglie ed essere diviso in casa, perchè non segue la fede evangelica ?

Ma io la Amo con la Gioia che il mio Signore ha messo nel mio cuore , e la riempio di attenzioni, quando la guardo mi si illuminano gli occhi, dopo tanti anni insieme , e tutto alla Gloria di Dio .
Caro, chiunque tu sia, e che gli uomini hanno ferito ,sappi che Dio ti Ama , e che per te c'è speranza presso di Lui , e che Suo Figlio , come Buon samaritano per eccellenza , continua fasciare e curare le ferite della vita, fatteci anche da coloro che con le parole ci hanno sempre detto di amarci, ed i fatti hanno dimostrato il contrario .

Che Dio Vi benedica e vi dia pace cari , Amati da Dio
Sto con lei da quasi 30 anni di cui 22 sposati; non l'ho mai tradita, non ne ho mai cercato e mai desiderato di farlo ; Dio mi riempie il cuore verso di lei .
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: Caro, chiunque tu sia, e che gli uomini hanno ferito ,sappi che Dio ti Ama , e che per te c'è speranza presso di Lui , e che Suo Figlio , come Buon samaritano per eccellenza , continua fasciare e curare le ferite della vita, fatteci anche da coloro che con le parole ci hanno sempre detto di amarci, ed i fatti hanno dimostrato il contrario .

Che Dio Vi benedica e vi dia pace cari , Amati da Dio
Ma non era vietato il proselitismo?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1488
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Caro, chiunque tu sia, e che gli uomini hanno ferito ,sappi che Dio ti Ama , e che per te c'è speranza presso di Lui , e che Suo Figlio , come Buon samaritano per eccellenza , continua fasciare e curare le ferite della vita, fatteci anche da coloro che con le parole ci hanno sempre detto di amarci, ed i fatti hanno dimostrato il contrario .

Che Dio Vi benedica e vi dia pace cari , Amati da Dio
Ma non era vietato il proselitismo?
Ciao Mauro

E' solo un giorno che sono iscritto e non vorrei essere frainteso,
non faccio proselitismo, non predico la fede evangelica perchè essa non salva nessuno, ma ho raccontato un aspetto della mia vita di fede ,e di come Amo mia moglie anche se non frequenta più la chiesa evangelica, a differenza di cosa si insegna nei tdG " odiare gli apostati " .

Trovi che anche in maniera implicita abbia propagandato la mia fede ?

Che Dio ti benedica
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Caro, chiunque tu sia, e che gli uomini hanno ferito ,sappi che Dio ti Ama , e che per te c'è speranza presso di Lui , e che Suo Figlio , come Buon samaritano per eccellenza , continua fasciare e curare le ferite della vita, fatteci anche da coloro che con le parole ci hanno sempre detto di amarci, ed i fatti hanno dimostrato il contrario .

Che Dio Vi benedica e vi dia pace cari , Amati da Dio
Ma non era vietato il proselitismo?
Ciao Mauro

E' solo un giorno che sono iscritto e non vorrei essere frainteso,
non faccio proselitismo, non predico la fede evangelica perchè essa non salva nessuno, ma ho raccontato un aspetto della mia vita di fede ,e di come Amo mia moglie anche se non frequenta più la chiesa evangelica, a differenza di cosa si insegna nei tdG " odiare gli apostati " .

Trovi che anche in maniera implicita abbia propagandato la mia fede ?

Che Dio ti benedica
Si.

Che Neil deGrasse Tyson ti faccia rinsavire.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1488
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Si.

Che Neil deGrasse Tyson ti faccia rinsavire.
In che senso ?
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Si.

Che Neil deGrasse Tyson ti faccia rinsavire.
In che senso ?
Se tu mi dici "che Dio ti benedica", che dovrei risponderti?
Se preferisci al posto di Neil, posso salutarti con un "Che Steven Hawking ti snodi i neuroni", oppure un "Che Darwin t'allunghi il DNA", o anche "Che il tuo RNA messaggero ti porti consiglio".

Non sei in un forum religioso, non ci sono solo religiosi e ci potrebbero essere anche appartenenti a religioni non cristiane. Un atteggiamento più "laico" sarebbe a mi avviso più consono.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16611
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mauro1971 ha scritto:Non sei in un forum religioso, non ci sono solo religiosi e ci potrebbero essere anche appartenenti a religioni non cristiane. Un atteggiamento più "laico" sarebbe a mi avviso più consono.
Concordo.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Testimone di Cristo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Caro, chiunque tu sia, e che gli uomini hanno ferito ,sappi che Dio ti Ama , e che per te c'è speranza presso di Lui , e che Suo Figlio , come Buon samaritano per eccellenza , continua fasciare e curare le ferite della vita, fatteci anche da coloro che con le parole ci hanno sempre detto di amarci, ed i fatti hanno dimostrato il contrario .

Che Dio Vi benedica e vi dia pace cari , Amati da Dio
Ma non era vietato il proselitismo?
Ciao Mauro
E' solo un giorno che sono iscritto e non vorrei essere frainteso,
non faccio proselitismo, non predico la fede evangelica perchè essa non salva nessuno, ma ho raccontato un aspetto della mia vita di fede ,e di come Amo mia moglie anche se non frequenta più la chiesa evangelica, a differenza di cosa si insegna nei tdG " odiare gli apostati " .
Trovi che anche in maniera implicita abbia propagandato la mia fede ?
Che Dio ti benedica
Caro testimone di Cristo , posso pure capire e comprendere che per te sia naturale esternare questo
tuo amore per Gesù il Messia molti ex possono come me riuscire a capire questo tuo stato d'animo
che un tempo ci accumunava ,ma che adesso per me e forse qualcuno sta fra
mito e verità. Altri sono di fedi diverse,altri utenti hanno una cognizione ed un'idea che di primo impatto
sembrerebbe agli occhi di un fedele fondamentalista un "diavolo", (i tdg lo inseriscono nei discorsi che non riescono a comprendere)
Quindi di conseguenza cerca di comprendere anche gli altri utenti di questo forum,hanno un'idea del tuo Cristo biblico
un po diversa dalla tua. Questo forum è nato per informare i testimoni di Geova con una critica costruttiva le dottrine
dello schiavo fedele e discreto, unti di Geova , CD organo che gestisce spiritualmente milioni di tdg.
Se vuoi dare un'apporto costruttivo o anche esperienze che hai avuto a contatto con i tdg siamo felici di leggerle.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1488
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Grazie Ray

Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti