Poiché molti si sono accinti a compilare un racconto dei fatti ai quali si presta fra noi piena fede, come ce li hanno tramandati coloro che dal principio furono testimoni oculari e divennero servitori del messaggio, ho deciso anch'io avendo seguito con accuratezza ogni cosa dall'inizio, di scriverti in ordine logico.....
Bene, isolando i punti importanti su cui vorrei portare l'attenzione , si può dire che diverse e non poche persone hanno compilato delle narrazioni (oppure unendo insieme gli sforzi solo una) sulla base di ciò che fu trasmesso da testimoni oculari affidabili sulla vita di Gesù, cosa che anche Luca si era apprestato a realizzare.
Bene se si va a vedere la pag.1498 della Traduzione del Nuovo Mondo, si può notare che Luca scrisse il suo Vangelo attorno al 56-58 E.V ma prima di allora solo il Vangelo di Matteo era esistente, compilato probabilmente attorno al 41 E.V
Sorge la domanda a quali narrazioni faceva riferimento Luca se al suo tempo esisteva una sola versione ufficiale scritta della vita di Gesù?
Teniamo presente che Luca non sminuisce i racconti scritti dagli altri, anzi si basavano su tradizioni ritenute degne di fede; lascerebbe intendere che Matteo neppure abbia partecipato alla stesura del Vangelo che porta il suo nome in quanto coloro che furono Testimoni Oculari e divennero servitori del messaggio (quindi a tutti gli effetti anche gli Apostoli) hanno solo fornito una tramandazione orale della vita di Gesù (così almeno io interpreto le parole...c'è li hanno tramandati) .
Sempre su questa linea di pensiero , se invece Luca volesse intendere che i Molti hanno cooperato per redigere un'unica narrazione, ecco che nuovamente Matteo verrebbe estromesso perché l'unica opera che prima di quella di Luca narrava la vita di Gesù sarebbe stato proprio il vangelo di Matteo.
Da qui mi sorgono alcune domande, ma quante saranno mai state queste narrazioni menzionate da Luca?
Che fine avrebbero fatto?
Saranno state realmente in armonia coi Vangeli canonici?
Possono aver ispirato i successivi Apocrifi?
Oppure proprio alcuni di loro sarebbero ....quelle narrazioni?
Qui chiederei l'intervento di Quixote che intendendosene un po' (meglio dire un bel po' altrimenti magari si offende

Un saluto a tutti by Romagnolo.