Pasqua Ebraica: 14 o 15 Nisan ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Pasqua Ebraica: 14 o 15 Nisan ?

Messaggio da Ancientofdays »

Poichè non ripongo grande fiducia nelle capacità della Watch Tower di districarsi tra date e calendari, mi chiedevo se qualcuno può confermare o smentire il commento di questa TdG sotto riportata.

Torre di Guardia 74 1/3 p. 134 La data della celebrazione della Pasqua è importante per i cristiani? ***
"Considerando le prove bibliche nel complesso, possiamo vedere che la vittima pasquale era scannata al tramonto, all’inizio del 14 Nisan, e il pasto stesso era consumato al più tardi quella sera. Mentre gli Ebrei d’oggi, in armonia con la tradizione, mangiano il pasto pasquale il 15 Nisan, quello che essi fanno non è sostenuto dalle Sacre Scritture. La corretta data anniversaria è il 14 Nisan."
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

"Il quattordici del primo mese dell'anno, fin dalla sera (erev), celebrerete in mio onore la festa di Pasqua" (Levitico 23,5).

Al tempo del Santuario, l'agnello veniva sacrificato il pomeriggio del 14 Nisan e consumato la sera con gli azzimi.
Oggi come all'epoca il seder ha inizio l'erev del 14. La sera del 14 corrisponde all'inizio del giorno 15 Nisan (poichè il giorno per il calendario ebraico la sera dopo il tramonto).
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Topsy ha scritto:"Il quattordici del primo mese dell'anno, fin dalla sera (erev), celebrerete in mio onore la festa di Pasqua" (Levitico 23,5).

Al tempo del Santuario, l'agnello veniva sacrificato il pomeriggio del 14 Nisan e consumato la sera con gli azzimi.
Oggi come all'epoca il seder ha inizio l'erev del 14. La sera del 14 corrisponde all'inizio del giorno 15 Nisan (poichè il giorno per il calendario ebraico la sera dopo il tramonto).

Ho saltato una parola: (poichè il giorno, per il calendario ebraico, inizia proprio la sera, dopo il tramonto)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Topsy....

Messaggio da virtesto »

....lì però , se non ricordo male, c'è un problema circa la data. Ricordo che il Vangelo di Giovanni , la sua data, non quadra con i sinottici. Se non ricordo male c'era il problema della Pasqua Essena che cadeva in un giorno diverso rispetto a quella Sadducea/ortodossa. Qualcuno ha scritto che probabilmente Gesù celebrò la Pasqua Essena. Forza! Rispolverami la memoria...
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Gli Esseni si trovavano in rotta di collissione con il Giudaismo "ufficiale" del Tempio e della Sinagoga. Seguivano un calendario diverso, differenti rituali di purità, e pur inviando le offerte sacrificali al Tempio, stando alle fonti, non eseguivano essi stessi i sacrifici nel Tempio, si tenevano lontani dai recinti sacri dove si svolgevano i sacrifci comuni agli altri ebrei. Compivano sacrifici per conto proprio. Non studio letteratura neotestamentaria, per cui non posso soddisfare le tue curiosità circa tutte le problematiche connesse all'individuazione del giorno in cui Gesù istituì la cena pasquale dei cristiani.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti