Efesini 2:1

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Viandante ha scritto:
Luciano ha scritto:
Intanto sei stato scorretto roportando citazioni di citazioni senza indicarne la fonte intermedia.
Ma tu guarda un pò da che pulpito viene la predica mi accusi di essere bugiardo (e ho tralasciato) e mo dici a me che sono scorretto??? Ma guarda che sei proprio "singolare" Luciano!!!!

Avevi scritto:
"Non ti stufare Mario, di tutto il post ti sei soffermato solo sulle citazioni (non prese affatto dalla wt) "

ho dimostrato che le citazioni da te riportate sono prese da citazioni della wt, dunque la tua affermazione "non prese affatto dalla wt" è falsa "pinocchio"
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Viandante ha scritto:
Bhà questa mi mancava!!!

Se reputo la scrittura ispirata in tutte le sue parti non vedo cosa ci sia tanto di dogmatico e filosofico. Che l'apostasia sia avvenuta con la fine dell'ultimo discepolo per me non è un dogma.

Ma in questo non pretendo che devi essere daccordo !

Cmq sia quando accadrà che mi renderò conto che sto facendo filosofia non accettando la generazione eterna o non pensando che Cristo sia eterno in quanto era già dentro DIO o non credendo che Dio sia una trinità allora non preoccuparti, come con onestà dico che non accetto tutto della WT con altrettanta onestà dirò che non mi rendevo conto di fare filosofia e seguire dei dogmi.
In effetti, forse davvero non te ne rendi conto.
Ma in questo, ovviamente, non pretendo che devi essere d'accordo!

(Senza offesa per la filosofia)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao
Altri passi dell'A.T. confrontati col Nuovo, dimostrano che il Figlio La Parola è L'Iddio Yhwh....

In Giovanni 3, dal verso 26 al 29 , leggiamo che Gesù è Lo Sposo della Chiesa, così come ci è confermato in Apocalisse 21, 9 Poi venne uno dei sette angeli che avevano le sette coppe piene degli ultimi sette flagelli, e mi parlò, dicendo: «Vieni e ti mostrerò la sposa, la moglie dell'Agnello».
Ora lo Sposo della Chiesa , come è chiaro in questi passi ed altri è Il Figlio , L’Agnello


Leggiamo in Isaia 54, 5 Poiché il tuo creatore è il tuo sposo;il suo nome è: il SIGNORE “ YHWH “degli eserciti;
il tuo redentore è il Santo d'Israele,che sarà chiamato Dio di tutta la terra.
Come si nota chiaramente, Lo Sposo “ L’Agnello-Il Figlio, La Parola “ci viene ancora presentato , e ci è detto che il Suo Nome è YHWH degli Eserciti

Quindi Lo Sposo è sempre Lui Il Figlio La Parola, non è assolutamente possibile che nell'A.T. Lo Sposo è Il Padre, mentre nel N.T. è Il Figlio; poichè Uno E' Lo Sposo :Il Figlio La Parola L'Agnello
Cordialità
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Luciano ha scritto:
Viandante ha scritto:
Luciano ha scritto:
Intanto sei stato scorretto roportando citazioni di citazioni senza indicarne la fonte intermedia.
Ma tu guarda un pò da che pulpito viene la predica mi accusi di essere bugiardo (e ho tralasciato) e mo dici a me che sono scorretto??? Ma guarda che sei proprio "singolare" Luciano!!!!

Avevi scritto:
"Non ti stufare Mario, di tutto il post ti sei soffermato solo sulle citazioni (non prese affatto dalla wt) "

ho dimostrato che le citazioni da te riportate sono prese da citazioni della wt, dunque la tua affermazione "non prese affatto dalla wt" è falsa "pinocchio"
Peccato che la tua prevenzione non ti fa vedere oltre quello che tu desideri vedere.... avendoti anche spiegato da dove ho preso tale citazioni ... ma ahimè questo credo che sia una tua limitazione
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

In questo post hai citato senza indicare la fonte contravvenendo al regolamento, lasciando intendere che tu avessi sbirciato nei libri degli autori-
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 96#p341996

Solo dopo hai citato la fonte, perchè incalzato e additato come uno che cita la wts

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 34#p342034

sostenendo che non sono prese dalla wts.

Ma se l'autore da te citato a sua volta ha copiato dalla wts allora le citazione sono copiate dal cd della wts, mentre tu sostieni che d"alla wts non sono state prese". Sono prese sì, lo ha fatto un altro al posto tuo.
Nessuna mia conclusione azzardata, ci ho preso in pieno.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Luciano ha scritto: Sono prese sì, lo ha fatto un altro al posto tuo.
Nessuna mia conclusione azzardata, ci ho preso in pieno.
Proprio perchè è da tempo che virtualmente ti conosco rispondo nuovamente, non avrei ulteriormente risposto in altre occasioni e con altri "forumisti"-

Che io non mi sia documentato sulla citazione da chi proveniva, sono daccordo ma che io l'abbia fatto in modo consapevole tanto da meritarmi il "bugiardo" nonostante la mia spiegazione credo che denoti da parte tua un'atavica avversione.

da qui la mia precedente frase
"Peccato che la tua prevenzione non ti fa vedere oltre quello che tu desideri vedere.... avendoti anche spiegato da dove ho preso tale citazioni ... ma ahimè questo credo che sia una tua limitazione"
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mhmm....certo che pare proprio nà storia infinita questa. :blu:
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato che devo cliccare per far apparire le citazioni altrui,.. :triste: vabbè continuerò alla mia maniera.
Dunque volevo rispondere a Testimone, ho letto e riletto le tue risposte al mio post,...scusami lungi da me l' idea di voler offendere..ma le tue risposte mi sembrano un pò: :mirror: :mirror: :mirror:
Non tutte,...ma sopratutto la prima...se posso permettermi il contesto centra eccome!
Gesù invoca la testimonianza del Padre a suo favore come fatto comprovante la veracità della sua testimonianza, Giovanni 5:32...e sò che la testimonianza che rende di me è vera.
Dopo di chè segue tutto il racconto che tu mi hai citato.
Gesù non vuole dire che il popolo ebraico non abbia mai ne udito ne visto Dio, ma bensì che gli astanti che gli stavano parlando a differenza di Gesù non avevano mai visto nè udito il Padre.
Lui è Uno col Padre ,venuto come figlio del Padre , quindi Figlio di Dio e dell'uomo, e come tale paga il tributo
Veramente a me risulta che non volesse pagarla :blu: ...neppure in veste di Figlio dell' Uomo,...lo fà solo per non farli inciampare...una gentile concessione insomma.
Isaia 6 e Giovanni 12 riconosco che la questione sia complessa :conf: ,..però ribadisco che che il verso 38 è spiccicato a Isaia 53:1 quindi Giovanni và letto alla luce di due differenti capitoli di Isaia,...per me il senso più ..sensato è che in definitiva si faccia riferimento alla gloria che Dio ottiene dal suo Servo giusto.
Ok, ..sono disponibile a pensare che tu voglia preferire la visione in cui credi, non scrivo per convincerti della mia veduta,...la esprimo e basta come si fà in una normale conversazione tra persone in cui ognuno dice la sua. :sorriso:
Per Isaia 35 ..diciamo che ti ho preceduto? :lingua:
Ci stavo meditando sopra già prima che tu me la postassi,..solo che ancora non avevo le idee chiare e non postai nulla in merito.

1Il deserto e la terra arida si rallegrino,
la steppa fiorisca ed esulti!
2Si copriranno con fiori di campo,
canteranno e grideranno di gioia;
diventeranno belli come il Libano,
splendidi come il Carmelo
e la pianura di Saron.
Tutti vedranno la gloria del Signore,
la sua grandezza e la sua potenza.

3Ridate forza alle braccia stanche
e alle ginocchia che vacillano.
4Dite agli scoraggiati:
'Siate forti, non abbiate timore!
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'.


5Allora i ciechi riacquisteranno la vista
e i sordi udranno di nuovo.
6Allora lo zoppo salterà come un cervo,
e il muto griderà di gioia.
Nel deserto scaturità una sorgente,
e scorreranno fiumi nella steppa.
7Tra la sabbia bruciata
si formerà un lago,
e dalla terra secca sprizzeranno
sorgenti d'acqua.
Dove ora dimora lo sciacallo,
cresceranno l'erba, le canne e i giunchi.

8 Là ci sarà una strada
e si chiamerà la 'via santa'.
Nessun impuro e nessun empio
la potrà percorrere.
Sarà il Signore ad aprirla.
9-10Il leone e le bestie feroci
non la renderanno pericolosa.
La percorreranno tutti quelli
che il Signore ha liberato.
Arriveranno gioiosi al monte Sion:
sul loro volto felicità a non finire.
Gioia e felicità rimarranno con loro,
tristezza e pianto scompariranno.

Capisco la facilità con cui si possa intravvedere l' opera guaritrice di Gesù all' epoca del suo ministero terreno,..per diversi giorni sono rimasto arenato anche io su questo concetto su cui finivo per darti ragione...(ancora prima che tu me l' accenassi :risata: ).poi ho fatto caso ad un paio di cose,...la prima è che mai nei vangeli si fà ricorso a questi passi in relazione all' opera di guarigione operata da Cristo.
Neppure quando lo criticano di guarire di Sabato, Gesù si difende aggrappandosì a quei versetti.
Com' è che noi facciamo automaticamente l' equazione zoppi, ciechi, eccc..guariti= Gesù che sana e ben 4 evangelisti nò?
Probabilmente perchè non era così.
La conferma ci viene da Ebrei 12:12
Come dice la Bibbia: rialzate le vostre mani stanche, fortificate le vostre ginocchia indebolite,...
Queste parole ..riprese da Isaia vengono applicate decenni dopo la venuta di Cristo, ..tutto il contesto fà notare che il riferimento è alla congregazione cristiana dell' epoca,..non alla gente che guarì Gesù.
Se noti le affinità col testo di Isaia sono notevoli

13camminate su strade diritte, così che il piede zoppicante non diventi storpio ma guarisca.
14Cercate di essere in pace con tutti e di vivere come piace a Dio. Altrimenti nessuno di voi potrà vedere il Signore. 15Fate attenzione che nessuno si allontani dalla grazia di Dio. Nessuno diventi come una pianta velenosa che cresce e fa male a molti. 16Non ci siano fra di voi persone immorali o persone che non rispettano le cose sacre. Non fate come Esaù che per un piatto di minestra vendette il suo diritto di figlio primogenito. 17E voi sapete che in seguito Esaù volle ricevere la benedizione di suo padre Isacco, ma fu respinto. Non riuscì più a modificare la sua situazione, anche se lo domandò piangendo.
18Voi non vi siete avvicinati a una montagna terrena, come fece il popolo d'Israele: là c'era un fuoco ardente, oscurità, tenebre e tempesta;.....22Voi, invece, vi siete avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme del cielo e a migliaia di angeli. Vi siete avvicinati alla riunione festosa,....
Poi se notiamo in Isaia il Signore viene per fare questo:
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'

La Cei rende così: «Coraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarvi».
L' idea che se ne ricava è di una azione di vendetta che produce anche una salvezza ai suoi adoratori,...ora scusa se vado diritto al punto,..io non ci vedo nelle parole di Isaia una applicazione ai tempi di Gesù , piuttosto una visione della Chiesa stabilmente formata, luogo di riposo e di cura per tutte le persone spiritualmente cieche e zoppe, comunità priva di persone pericolose e che attende la promessa liberazione da questo mondo malvagio quando Dio agirà contro i malvagi, per entrare nel celeste monte Sion dove proveranno per sempre gioia e letizia.
in questa ottica le similitudini con Rivelazione sono evidenti.
Per cui la visione della Gloria di Dio e la sua venuta vanno applicate al futuro..non al passato.
In tal caso una diretta applicazione su Gesù ed il suo ministero decade.
Sono comunque sicuro che non cambierai idea Testimone di Cristo, ma ciò non fà differenza...io sono dell' idea che per quante disquisizioni si possano fare sull' argomento solo quando quel giorno ci troveremo a quattrocchi col diretto interessato ...potremo avere una sicura e definitiva risposta.
:ciao: pace e bene a tutti...io esco da questa discussione prima che diventi una telenovelas :ironico: , comunque continuerò a buttarci un' occhio ogni tanto...tempo permettendo. :occhiol:
Ciao Testimone e buon proseguo. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Viandante ha scritto:

Che io non mi sia documentato sulla citazione da chi proveniva, sono daccordo ma che io l'abbia fatto in modo consapevole tanto da meritarmi il "bugiardo" nonostante la mia spiegazione credo che denoti da parte tua un'atavica avversione.
Di nuovo:
1) sei stato scorretto riportando citazioni di citazioni senza indicarne la fonte intermedia.
Così come le hai presentate sembravano lette e riportate da te direttamente dai libri degli autori.


2)Inoltre come fai a riportare citazioni fatte da uno sconosciuto senza credenziali che guarda caso nel merito la pensa alla maniera wts?
Io che non sono mai stato tdg, assieme a Mario e Achille, ho subito immaginato che si trattava di un articolo pro wts scritto da un tdg o scissionista tdg, mentre tu che hai studiato hai creduto che fosse una fonte non di parte?
La spiegazione che hai dato dopo, inserendo il link in ritardo, verteva a dimostrare che tu stesso non avevi preso le citazioni dalla torre di guardia e che non si trattassero di citazioni geoviste, sperando che nessuno si prendesse la briga di dimostrare la provenienza delle citazioni, non a dimostrare la tua inconsapevolezza, dimostrazione che andrebbe accompagnata, se sincera da un "scusate ragazzi, non avevo capito che sempre di citazioni alla larga della wts si trattava".
Infatti hai tacciato di essere "conclusioni azzardate spesso, ma molto spesso errate", le nostre affermazioni riguardo la vera provenienza delle citazioni.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Romagnolo ha scritto:Mhmm....certo che pare proprio nà storia infinita questa. :blu:
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato che devo cliccare per far apparire le citazioni altrui,.. :triste: vabbè continuerò alla mia maniera.
Ciao Romagnolo
Per quanto riguarda il quotare le risposte, provo a darti una mano.
Vai alla risposta dell'utente a cui vuoi rispondere, trovi sul lato dx " Quota ", cliccavi sopra,
poi vai in fondo al post quotato e c'è scritto " Quote", evidenzialo col Mouse e Taglialo, poi scorri il post, ed incollalo dove finisce la parte del messaggio a cui vuoi replicare, scrivi il tuo commento sotto quel Quote.
Poi il resto del messaggio dell'utente, col Mause evidenzia ancora la parte che ti interessa e vuoi replicare, e clicca su Quote, li in alto a sx, a fianco al grassetto, e così via....

Dunque volevo rispondere a Testimone, ho letto e riletto le tue risposte al mio post,...scusami lungi da me l' idea di voler offendere..ma le tue risposte mi sembrano un pò: :mirror: :mirror: :mirror:
Non tutte,...ma sopratutto la prima...se posso permettermi il contesto centra eccome!
Gesù invoca la testimonianza del Padre a suo favore come fatto comprovante la veracità della sua testimonianza, Giovanni 5:32...e sò che la testimonianza che rende di me è vera.
Dopo di chè segue tutto il racconto che tu mi hai citato.
Gesù non vuole dire che il popolo ebraico non abbia mai ne udito ne visto Dio, ma bensì che gli astanti che gli stavano parlando a differenza di Gesù non avevano mai visto nè udito il Padre.
Lui è Uno col Padre ,venuto come figlio del Padre , quindi Figlio di Dio e dell'uomo, e come tale paga il tributo
Veramente a me risulta che non volesse pagarla :blu: ...neppure in veste di Figlio dell' Uomo,...lo fà solo per non farli inciampare...una gentile concessione insomma.
Isaia 6 e Giovanni 12 riconosco che la questione sia complessa :conf: ,..però ribadisco che che il verso 38 è spiccicato a Isaia 53:1 quindi Giovanni và letto alla luce di due differenti capitoli di Isaia,...per me il senso più ..sensato è che in definitiva si faccia riferimento alla gloria che Dio ottiene dal suo Servo giusto.
Ok, ..sono disponibile a pensare che tu voglia preferire la visione in cui credi, non scrivo per convincerti della mia veduta,...la esprimo e basta come si fà in una normale conversazione tra persone in cui ognuno dice la sua. :sorriso:
Per Isaia 35 ..diciamo che ti ho preceduto? :lingua:
Ci stavo meditando sopra già prima che tu me la postassi,..solo che ancora non avevo le idee chiare e non postai nulla in merito.

1Il deserto e la terra arida si rallegrino,
la steppa fiorisca ed esulti!
2Si copriranno con fiori di campo,
canteranno e grideranno di gioia;
diventeranno belli come il Libano,
splendidi come il Carmelo
e la pianura di Saron.
Tutti vedranno la gloria del Signore,
la sua grandezza e la sua potenza.

3Ridate forza alle braccia stanche
e alle ginocchia che vacillano.
4Dite agli scoraggiati:
'Siate forti, non abbiate timore!
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'.


5Allora i ciechi riacquisteranno la vista
e i sordi udranno di nuovo.
6Allora lo zoppo salterà come un cervo,
e il muto griderà di gioia.
Nel deserto scaturità una sorgente,
e scorreranno fiumi nella steppa.
7Tra la sabbia bruciata
si formerà un lago,
e dalla terra secca sprizzeranno
sorgenti d'acqua.
Dove ora dimora lo sciacallo,
cresceranno l'erba, le canne e i giunchi.

8 Là ci sarà una strada
e si chiamerà la 'via santa'.
Nessun impuro e nessun empio
la potrà percorrere.
Sarà il Signore ad aprirla.
9-10Il leone e le bestie feroci
non la renderanno pericolosa.
La percorreranno tutti quelli
che il Signore ha liberato.
Arriveranno gioiosi al monte Sion:
sul loro volto felicità a non finire.
Gioia e felicità rimarranno con loro,
tristezza e pianto scompariranno.

Capisco la facilità con cui si possa intravvedere l' opera guaritrice di Gesù all' epoca del suo ministero terreno,..per diversi giorni sono rimasto arenato anche io su questo concetto su cui finivo per darti ragione...(ancora prima che tu me l' accenassi :risata: ).poi ho fatto caso ad un paio di cose,...la prima è che mai nei vangeli si fà ricorso a questi passi in relazione all' opera di guarigione operata da Cristo.
Neppure quando lo criticano di guarire di Sabato, Gesù si difende aggrappandosì a quei versetti.
Com' è che noi facciamo automaticamente l' equazione zoppi, ciechi, eccc..guariti= Gesù che sana e ben 4 evangelisti nò?
Probabilmente perchè non era così.
La conferma ci viene da Ebrei 12:12
Come dice la Bibbia: rialzate le vostre mani stanche, fortificate le vostre ginocchia indebolite,...
Queste parole ..riprese da Isaia vengono applicate decenni dopo la venuta di Cristo, ..tutto il contesto fà notare che il riferimento è alla congregazione cristiana dell' epoca,..non alla gente che guarì Gesù.
Se noti le affinità col testo di Isaia sono notevoli

13camminate su strade diritte, così che il piede zoppicante non diventi storpio ma guarisca.
14Cercate di essere in pace con tutti e di vivere come piace a Dio. Altrimenti nessuno di voi potrà vedere il Signore. 15Fate attenzione che nessuno si allontani dalla grazia di Dio. Nessuno diventi come una pianta velenosa che cresce e fa male a molti. 16Non ci siano fra di voi persone immorali o persone che non rispettano le cose sacre. Non fate come Esaù che per un piatto di minestra vendette il suo diritto di figlio primogenito. 17E voi sapete che in seguito Esaù volle ricevere la benedizione di suo padre Isacco, ma fu respinto. Non riuscì più a modificare la sua situazione, anche se lo domandò piangendo.
18Voi non vi siete avvicinati a una montagna terrena, come fece il popolo d'Israele: là c'era un fuoco ardente, oscurità, tenebre e tempesta;.....22Voi, invece, vi siete avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme del cielo e a migliaia di angeli. Vi siete avvicinati alla riunione festosa,....
Poi se notiamo in Isaia il Signore viene per fare questo:
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'

La Cei rende così: «Coraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarvi».
L' idea che se ne ricava è di una azione di vendetta che produce anche una salvezza ai suoi adoratori,...ora scusa se vado diritto al punto,..io non ci vedo nelle parole di Isaia una applicazione ai tempi di Gesù , piuttosto una visione della Chiesa stabilmente formata, luogo di riposo e di cura per tutte le persone spiritualmente cieche e zoppe, comunità priva di persone pericolose e che attende la promessa liberazione da questo mondo malvagio quando Dio agirà contro i malvagi, per entrare nel celeste monte Sion dove proveranno per sempre gioia e letizia.
in questa ottica le similitudini con Rivelazione sono evidenti.
Per cui la visione della Gloria di Dio e la sua venuta vanno applicate al futuro..non al passato.
In tal caso una diretta applicazione su Gesù ed il suo ministero decade.
Sono comunque sicuro che non cambierai idea Testimone di Cristo, ma ciò non fà differenza...io sono dell' idea che per quante disquisizioni si possano fare sull' argomento solo quando quel giorno ci troveremo a quattrocchi col diretto interessato ...potremo avere una sicura e definitiva risposta.
Mio caro, grazie per la tua risposta, certo non insisto , sarebbe superfluo, e quindi rispetto la tua visione.
Se hai tempo di leggere, nella pagina ho inserito altri due post , dove ho dimostrato che La Parola è ancora l'Iddio Yhwh dell'A.T. ,Quale Sposo della Chiesa e Primo ed Ultimo .
:ciao: pace e bene a tutti...io esco da questa discussione prima che diventi una telenovelas :ironico: , comunque continuerò a buttarci un' occhio ogni tanto...tempo permettendo. :occhiol:
Ciao Testimone e buon proseguo. :strettamano:
Ancora un caro saluto a te nel Signore
:strettamano: :pace:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Testimone di Cristo ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mhmm....certo che pare proprio nà storia infinita questa. :blu:
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato che devo cliccare per far apparire le citazioni altrui,.. :triste: vabbè continuerò alla mia maniera.
Ciao Romagnolo

Poi il resto del messaggio dell'utente, col Mause evidenzia ancora la parte che ti interessa e vuoi replicare, e clicca su Quote, li in alto a sx, a fianco al grassetto, e così via....

Dunque volevo rispondere a Testimone, ho letto e riletto le tue risposte al mio post,...scusami lungi da me l' idea di voler offendere..ma le tue risposte mi sembrano un pò: :mirror: :mirror: :mirror:
Non tutte,...ma sopratutto la prima...se posso permettermi il contesto centra eccome!
Gesù invoca la testimonianza del Padre a suo favore come fatto comprovante la veracità della sua testimonianza, Giovanni 5:32...e sò che la testimonianza che rende di me è vera.
Dopo di chè segue tutto il racconto che tu mi hai citato.
Gesù non vuole dire che il popolo ebraico non abbia mai ne udito ne visto Dio, ma bensì che gli astanti che gli stavano parlando a differenza di Gesù non avevano mai visto nè udito il Padre.
Lui è Uno col Padre ,venuto come figlio del Padre , quindi Figlio di Dio e dell'uomo, e come tale paga il tributo
Veramente a me risulta che non volesse pagarla :blu: ...neppure in veste di Figlio dell' Uomo,...lo fà solo per non farli inciampare...una gentile concessione insomma.
Isaia 6 e Giovanni 12 riconosco che la questione sia complessa :conf: ,..però ribadisco che che il verso 38 è spiccicato a Isaia 53:1 quindi Giovanni và letto alla luce di due differenti capitoli di Isaia,...per me il senso più ..sensato è che in definitiva si faccia riferimento alla gloria che Dio ottiene dal suo Servo giusto.
Ok, ..sono disponibile a pensare che tu voglia preferire la visione in cui credi, non scrivo per convincerti della mia veduta,...la esprimo e basta come si fà in una normale conversazione tra persone in cui ognuno dice la sua. :sorriso:
Per Isaia 35 ..diciamo che ti ho preceduto? :lingua:
Ci stavo meditando sopra già prima che tu me la postassi,..solo che ancora non avevo le idee chiare e non postai nulla in merito.

1Il deserto e la terra arida si rallegrino,
la steppa fiorisca ed esulti!
2Si copriranno con fiori di campo,
canteranno e grideranno di gioia;
diventeranno belli come il Libano,
splendidi come il Carmelo
e la pianura di Saron.
Tutti vedranno la gloria del Signore,
la sua grandezza e la sua potenza.

3Ridate forza alle braccia stanche
e alle ginocchia che vacillano.
4Dite agli scoraggiati:
'Siate forti, non abbiate timore!
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'.


5Allora i ciechi riacquisteranno la vista
e i sordi udranno di nuovo.
6Allora lo zoppo salterà come un cervo,
e il muto griderà di gioia.
Nel deserto scaturità una sorgente,
e scorreranno fiumi nella steppa.
7Tra la sabbia bruciata
si formerà un lago,
e dalla terra secca sprizzeranno
sorgenti d'acqua.
Dove ora dimora lo sciacallo,
cresceranno l'erba, le canne e i giunchi.

8 Là ci sarà una strada
e si chiamerà la 'via santa'.
Nessun impuro e nessun empio
la potrà percorrere.
Sarà il Signore ad aprirla.
9-10Il leone e le bestie feroci
non la renderanno pericolosa.
La percorreranno tutti quelli
che il Signore ha liberato.
Arriveranno gioiosi al monte Sion:
sul loro volto felicità a non finire.
Gioia e felicità rimarranno con loro,
tristezza e pianto scompariranno.

Capisco la facilità con cui si possa intravvedere l' opera guaritrice di Gesù all' epoca del suo ministero terreno,..per diversi giorni sono rimasto arenato anche io su questo concetto su cui finivo per darti ragione...(ancora prima che tu me l' accenassi :risata: ).poi ho fatto caso ad un paio di cose,...la prima è che mai nei vangeli si fà ricorso a questi passi in relazione all' opera di guarigione operata da Cristo.
Neppure quando lo criticano di guarire di Sabato, Gesù si difende aggrappandosì a quei versetti.
Com' è che noi facciamo automaticamente l' equazione zoppi, ciechi, eccc..guariti= Gesù che sana e ben 4 evangelisti nò?
Probabilmente perchè non era così.
La conferma ci viene da Ebrei 12:12
Come dice la Bibbia: rialzate le vostre mani stanche, fortificate le vostre ginocchia indebolite,...
Queste parole ..riprese da Isaia vengono applicate decenni dopo la venuta di Cristo, ..tutto il contesto fà notare che il riferimento è alla congregazione cristiana dell' epoca,..non alla gente che guarì Gesù.
Se noti le affinità col testo di Isaia sono notevoli

13camminate su strade diritte, così che il piede zoppicante non diventi storpio ma guarisca.
14Cercate di essere in pace con tutti e di vivere come piace a Dio. Altrimenti nessuno di voi potrà vedere il Signore. 15Fate attenzione che nessuno si allontani dalla grazia di Dio. Nessuno diventi come una pianta velenosa che cresce e fa male a molti. 16Non ci siano fra di voi persone immorali o persone che non rispettano le cose sacre. Non fate come Esaù che per un piatto di minestra vendette il suo diritto di figlio primogenito. 17E voi sapete che in seguito Esaù volle ricevere la benedizione di suo padre Isacco, ma fu respinto. Non riuscì più a modificare la sua situazione, anche se lo domandò piangendo.
18Voi non vi siete avvicinati a una montagna terrena, come fece il popolo d'Israele: là c'era un fuoco ardente, oscurità, tenebre e tempesta;.....22Voi, invece, vi siete avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme del cielo e a migliaia di angeli. Vi siete avvicinati alla riunione festosa,....
Poi se notiamo in Isaia il Signore viene per fare questo:
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'

La Cei rende così: «Coraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarvi».
L' idea che se ne ricava è di una azione di vendetta che produce anche una salvezza ai suoi adoratori,...ora scusa se vado diritto al punto,..io non ci vedo nelle parole di Isaia una applicazione ai tempi di Gesù , piuttosto una visione della Chiesa stabilmente formata, luogo di riposo e di cura per tutte le persone spiritualmente cieche e zoppe, comunità priva di persone pericolose e che attende la promessa liberazione da questo mondo malvagio quando Dio agirà contro i malvagi, per entrare nel celeste monte Sion dove proveranno per sempre gioia e letizia.
in questa ottica le similitudini con Rivelazione sono evidenti.
Per cui la visione della Gloria di Dio e la sua venuta vanno applicate al futuro..non al passato.
In tal caso una diretta applicazione su Gesù ed il suo ministero decade.
Sono comunque sicuro che non cambierai idea Testimone di Cristo, ma ciò non fà differenza...io sono dell' idea che per quante disquisizioni si possano fare sull' argomento solo quando quel giorno ci troveremo a quattrocchi col diretto interessato ...potremo avere una sicura e definitiva risposta.
Mio caro, grazie per la tua risposta, certo non insisto , sarebbe superfluo, e quindi rispetto la tua visione.
Se hai tempo di leggere, nella pagina ho inserito altri due post , dove ho dimostrato che La Parola è ancora l'Iddio Yhwh dell'A.T. ,Quale Sposo della Chiesa e Primo ed Ultimo .
:ciao: pace e bene a tutti...io esco da questa discussione prima che diventi una telenovelas :ironico: , comunque continuerò a buttarci un' occhio ogni tanto...tempo permettendo. :occhiol:
Ciao Testimone e buon proseguo. :strettamano:
Ancora un caro saluto a te nel Signore
:strettamano: :pace:
Luigi
Per quanto riguarda il quotare le risposte, provo a darti una mano.
Vai alla risposta dell'utente a cui vuoi rispondere, trovi sul lato dx " Quota ", cliccavi sopra,
poi vai in fondo al post quotato e c'è scritto " Quote", evidenzialo col Mouse e Taglialo, poi scorri il post, ed incollalo dove finisce la parte del messaggio a cui vuoi replicare, scrivi il tuo commento sotto quel Quote.
Ok credo di aver migliorato... :ironico: :blu: ...adesso dovrò solo fare pratica.
Grazie TESTIMONE. :occhiol:
:pace:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Romagnolo ha scritto:Mamma mia quanto siete andat la gloria di Dio ( versetto 3)
:ciao:
Aspettando la risposta del diretto interessato, volevo ribadire il concetto che il Dio che si manifestava ad Israele per gli autori del NT (specie Paolo) era in realtà il figlio, con questo non si vuole far confusione tra le due persone che come detto fino allo spasimo SONO DISTINTE, ma da quello che riportano sembra evidente:

NRV 1 Corinti 10:1-4 “Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, 2 furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè; 3 mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale, 4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.”

Per Paolo è evidente che la nuvola, il cibo spirituale la bevanda e la roccia erano il Cristo, più avanti nello stesso capitolo infatti Paolo parla della carne e del sangue di Cristo come vediamo nello stesso contesto:

1 Corinti 10:16-17 "16 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? 17 Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.”

Cosa dicono le scritture citate da Paolo a proposito di questi soggetti?

Vediamo:

Esodo 13:21,22: “E il Signore (YHWH) andava davanti a loro di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli per il loro cammino; e di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, onde potessero camminare giorno e notte. La colonna di nuvola non si ritirava mai davanti al popolo di giorno, nè la colonna di fuoco di notte”

Esodo 17:5-6 “Allora il SIGNORE (YHWH) disse a Mosè: «Mettiti di fronte al popolo e prendi con te alcuni degli anziani d'Israele; prendi anche in mano il bastone col quale hai percosso il Fiume e va'. 6 Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell'acqua e il popolo berrà». Mosè fece così in presenza degli anziani d'Israele.”

1Samuele.2:2 "Non v'è alcuno che sia santo come ilSignore (YHWH), poiché non v'è altro Dio fuori di te; nè v'è roccia pari all'Iddio nostro. Non vi spaventate, non temete! Non te l'ho io annunziato e dichiarato da tempo? Voi me ne siete testimoni. V'ha egli un Dio fuori di me? Non v'è altra Roccia; io non ne conosco alcuna."

Continuiamo con Efesini 4 dalla tnm:

"7 Ora a ciascuno di noi fu data immeritata benignità secondo come il Cristo misurò il gratuito dono. 8 Perciò egli dice: “Quando ascese in alto portò via prigionieri; diede doni [negli] uomini”. 9 Ora l’espressione “ascese”, che significa se non che egli anche discese nelle regioni inferiori, cioè la terra? 10 Colui che discese è anche colui che ascese molto al di sopra di tutti i cieli, per dare pienezza a tutte le cose."

Qui lo scrittore di Efesini, applica una scrittura a Cristo, dicendo che era colui che ascese e discese dai cieli portandosi dietro doni negli uomini.
Quale salmo stava citando l'autore?

Eccolo dalla versione nuovo mondo dei tdg:

Salmo 68:17-20:

"17 I carri da guerra di Dio sono a decine di migliaia, migliaia su migliaia.
Geova stesso è venuto dal Sinai nel luogo santo.

18 Sei asceso in alto;
Hai portato via prigionieri;
Hai preso doni in forma di uomini,
Sì, anche gli ostinati, per risiedere [fra loro], o Iah Dio.

19 Benedetto sia Geova, che ogni giorno porta il carico per noi,
Il [vero] Dio della nostra salvezza. Sela.

20 Il [vero] Dio è per noi un Dio di atti di salvezza;
E a Geova il Sovrano Signore appartengono le vie d’uscita dalla morte"

Non ci sono dubbi che il salmista pensasse a Geova vero?
E' infatti scritto più volte, quindi per l'autore di Efesini il figlio di Dio è il Geova del VT che sale e scende dal cielo portandosi con se i doni negli uomini.

Solo un'altra:

Romani 10:9-17 “9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. 11 Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». 12 Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. 14 Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunzi? 15 E come annunzieranno se non sono mandati? Com'è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunziano buone notizie!» 16 Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice: «Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?» 17 Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo. "

Notate che per Paolo "invocare il nome di YHWH" (così come scritto in gioele 2:32) era equivalente ad "invocare il nome del Signore [Gesù]" il verso 9 infatti parla di "invocare il Signore Gesù";
l verso 12 conferma che Gesù “è lo Stesso Signore di tutti";

Continuando il contesto recita:

"Comunque, come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare"

è chiaro che si sta parlando di invocare il nome del Signore Gesù, perché Paolo parlava agli ebrei e loro di certo conoscevano il nome di YHWH, avevano fede in lui e soprattutto avevano sentito parlare di lui, ma non conoscevano il nome di Gesù, non avevano fede in lui e non avevano sentito parlare di lui.
Ciao Romagnolo, non ho letto risposta a quanto sopra, giusto per curiosità che ne pensi?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Romagnolo ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mhmm....certo che pare proprio nà storia infinita questa. :blu:
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato che devo cliccare per far apparire le citazioni altrui,.. :triste: vabbè continuerò alla mia maniera.
Ciao Romagnolo

Poi il resto del messaggio dell'utente, col Mause evidenzia ancora la parte che ti interessa e vuoi replicare, e clicca su Quote, li in alto a sx, a fianco al grassetto, e così via....

Dunque volevo rispondere a Testimone, ho letto e riletto le tue risposte al mio post,...scusami lungi da me l' idea di voler offendere..ma le tue risposte mi sembrano un pò: :mirror: :mirror: :mirror:
Non tutte,...ma sopratutto la prima...se posso permettermi il contesto centra eccome!
Gesù invoca la testimonianza del Padre a suo favore come fatto comprovante la veracità della sua testimonianza, Giovanni 5:32...e sò che la testimonianza che rende di me è vera.
Dopo di chè segue tutto il racconto che tu mi hai citato.
Gesù non vuole dire che il popolo ebraico non abbia mai ne udito ne visto Dio, ma bensì che gli astanti che gli stavano parlando a differenza di Gesù non avevano mai visto nè udito il Padre.
Lui è Uno col Padre ,venuto come figlio del Padre , quindi Figlio di Dio e dell'uomo, e come tale paga il tributo
Veramente a me risulta che non volesse pagarla :blu: ...neppure in veste di Figlio dell' Uomo,...lo fà solo per non farli inciampare...una gentile concessione insomma.
Isaia 6 e Giovanni 12 riconosco che la questione sia complessa :conf: ,..però ribadisco che che il verso 38 è spiccicato a Isaia 53:1 quindi Giovanni và letto alla luce di due differenti capitoli di Isaia,...per me il senso più ..sensato è che in definitiva si faccia riferimento alla gloria che Dio ottiene dal suo Servo giusto.
Ok, ..sono disponibile a pensare che tu voglia preferire la visione in cui credi, non scrivo per convincerti della mia veduta,...la esprimo e basta come si fà in una normale conversazione tra persone in cui ognuno dice la sua. :sorriso:
Per Isaia 35 ..diciamo che ti ho preceduto? :lingua:
Ci stavo meditando sopra già prima che tu me la postassi,..solo che ancora non avevo le idee chiare e non postai nulla in merito.

1Il deserto e la terra arida si rallegrino,
la steppa fiorisca ed esulti!
2Si copriranno con fiori di campo,
canteranno e grideranno di gioia;
diventeranno belli come il Libano,
splendidi come il Carmelo
e la pianura di Saron.
Tutti vedranno la gloria del Signore,
la sua grandezza e la sua potenza.

3Ridate forza alle braccia stanche
e alle ginocchia che vacillano.
4Dite agli scoraggiati:
'Siate forti, non abbiate timore!
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'.


5Allora i ciechi riacquisteranno la vista
e i sordi udranno di nuovo.
6Allora lo zoppo salterà come un cervo,
e il muto griderà di gioia.
Nel deserto scaturità una sorgente,
e scorreranno fiumi nella steppa.
7Tra la sabbia bruciata
si formerà un lago,
e dalla terra secca sprizzeranno
sorgenti d'acqua.
Dove ora dimora lo sciacallo,
cresceranno l'erba, le canne e i giunchi.

8 Là ci sarà una strada
e si chiamerà la 'via santa'.
Nessun impuro e nessun empio
la potrà percorrere.
Sarà il Signore ad aprirla.
9-10Il leone e le bestie feroci
non la renderanno pericolosa.
La percorreranno tutti quelli
che il Signore ha liberato.
Arriveranno gioiosi al monte Sion:
sul loro volto felicità a non finire.
Gioia e felicità rimarranno con loro,
tristezza e pianto scompariranno.

Capisco la facilità con cui si possa intravvedere l' opera guaritrice di Gesù all' epoca del suo ministero terreno,..per diversi giorni sono rimasto arenato anche io su questo concetto su cui finivo per darti ragione...(ancora prima che tu me l' accenassi :risata: ).poi ho fatto caso ad un paio di cose,...la prima è che mai nei vangeli si fà ricorso a questi passi in relazione all' opera di guarigione operata da Cristo.
Neppure quando lo criticano di guarire di Sabato, Gesù si difende aggrappandosì a quei versetti.
Com' è che noi facciamo automaticamente l' equazione zoppi, ciechi, eccc..guariti= Gesù che sana e ben 4 evangelisti nò?
Probabilmente perchè non era così.
La conferma ci viene da Ebrei 12:12
Come dice la Bibbia: rialzate le vostre mani stanche, fortificate le vostre ginocchia indebolite,...
Queste parole ..riprese da Isaia vengono applicate decenni dopo la venuta di Cristo, ..tutto il contesto fà notare che il riferimento è alla congregazione cristiana dell' epoca,..non alla gente che guarì Gesù.
Se noti le affinità col testo di Isaia sono notevoli

13camminate su strade diritte, così che il piede zoppicante non diventi storpio ma guarisca.
14Cercate di essere in pace con tutti e di vivere come piace a Dio. Altrimenti nessuno di voi potrà vedere il Signore. 15Fate attenzione che nessuno si allontani dalla grazia di Dio. Nessuno diventi come una pianta velenosa che cresce e fa male a molti. 16Non ci siano fra di voi persone immorali o persone che non rispettano le cose sacre. Non fate come Esaù che per un piatto di minestra vendette il suo diritto di figlio primogenito. 17E voi sapete che in seguito Esaù volle ricevere la benedizione di suo padre Isacco, ma fu respinto. Non riuscì più a modificare la sua situazione, anche se lo domandò piangendo.
18Voi non vi siete avvicinati a una montagna terrena, come fece il popolo d'Israele: là c'era un fuoco ardente, oscurità, tenebre e tempesta;.....22Voi, invece, vi siete avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme del cielo e a migliaia di angeli. Vi siete avvicinati alla riunione festosa,....
Poi se notiamo in Isaia il Signore viene per fare questo:
Il vostro Dio viene a liberarvi,
viene a punire i vostri nemici'

La Cei rende così: «Coraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarvi».
L' idea che se ne ricava è di una azione di vendetta che produce anche una salvezza ai suoi adoratori,...ora scusa se vado diritto al punto,..io non ci vedo nelle parole di Isaia una applicazione ai tempi di Gesù , piuttosto una visione della Chiesa stabilmente formata, luogo di riposo e di cura per tutte le persone spiritualmente cieche e zoppe, comunità priva di persone pericolose e che attende la promessa liberazione da questo mondo malvagio quando Dio agirà contro i malvagi, per entrare nel celeste monte Sion dove proveranno per sempre gioia e letizia.
in questa ottica le similitudini con Rivelazione sono evidenti.
Per cui la visione della Gloria di Dio e la sua venuta vanno applicate al futuro..non al passato.
In tal caso una diretta applicazione su Gesù ed il suo ministero decade.
Sono comunque sicuro che non cambierai idea Testimone di Cristo, ma ciò non fà differenza...io sono dell' idea che per quante disquisizioni si possano fare sull' argomento solo quando quel giorno ci troveremo a quattrocchi col diretto interessato ...potremo avere una sicura e definitiva risposta.
Mio caro, grazie per la tua risposta, certo non insisto , sarebbe superfluo, e quindi rispetto la tua visione.
Se hai tempo di leggere, nella pagina ho inserito altri due post , dove ho dimostrato che La Parola è ancora l'Iddio Yhwh dell'A.T. ,Quale Sposo della Chiesa e Primo ed Ultimo .
:ciao: pace e bene a tutti...io esco da questa discussione prima che diventi una telenovelas :ironico: , comunque continuerò a buttarci un' occhio ogni tanto...tempo permettendo. :occhiol:
Ciao Testimone e buon proseguo. :strettamano:
Ancora un caro saluto a te nel Signore
:strettamano: :pace:
Luigi
Per quanto riguarda il quotare le risposte, provo a darti una mano.
Vai alla risposta dell'utente a cui vuoi rispondere, trovi sul lato dx " Quota ", cliccavi sopra,
poi vai in fondo al post quotato e c'è scritto " Quote", evidenzialo col Mouse e Taglialo, poi scorri il post, ed incollalo dove finisce la parte del messaggio a cui vuoi replicare, scrivi il tuo commento sotto quel Quote.
Ok credo di aver migliorato... :ironico: :blu: ...adesso dovrò solo fare pratica.
Grazie TESTIMONE. :occhiol:
:pace:
Pace ancora a te e Dio ti benedica
:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mario70 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Mamma mia quanto siete andat la gloria di Dio ( versetto 3)
:ciao:
Aspettando la risposta del diretto interessato, volevo ribadire il concetto che il Dio che si manifestava ad Israele per gli autori del NT (specie Paolo) era in realtà il figlio, con questo non si vuole far confusione tra le due persone che come detto fino allo spasimo SONO DISTINTE, ma da quello che riportano sembra evidente:

NRV 1 Corinti 10:1-4 “Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, 2 furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè; 3 mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale, 4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.”

Per Paolo è evidente che la nuvola, il cibo spirituale la bevanda e la roccia erano il Cristo, più avanti nello stesso capitolo infatti Paolo parla della carne e del sangue di Cristo come vediamo nello stesso contesto:

1 Corinti 10:16-17 "16 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? 17 Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.”

Cosa dicono le scritture citate da Paolo a proposito di questi soggetti?

Vediamo:

Esodo 13:21,22: “E il Signore (YHWH) andava davanti a loro di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli per il loro cammino; e di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, onde potessero camminare giorno e notte. La colonna di nuvola non si ritirava mai davanti al popolo di giorno, nè la colonna di fuoco di notte”

Esodo 17:5-6 “Allora il SIGNORE (YHWH) disse a Mosè: «Mettiti di fronte al popolo e prendi con te alcuni degli anziani d'Israele; prendi anche in mano il bastone col quale hai percosso il Fiume e va'. 6 Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell'acqua e il popolo berrà». Mosè fece così in presenza degli anziani d'Israele.”

1Samuele.2:2 "Non v'è alcuno che sia santo come ilSignore (YHWH), poiché non v'è altro Dio fuori di te; nè v'è roccia pari all'Iddio nostro. Non vi spaventate, non temete! Non te l'ho io annunziato e dichiarato da tempo? Voi me ne siete testimoni. V'ha egli un Dio fuori di me? Non v'è altra Roccia; io non ne conosco alcuna."

Continuiamo con Efesini 4 dalla tnm:

"7 Ora a ciascuno di noi fu data immeritata benignità secondo come il Cristo misurò il gratuito dono. 8 Perciò egli dice: “Quando ascese in alto portò via prigionieri; diede doni [negli] uomini”. 9 Ora l’espressione “ascese”, che significa se non che egli anche discese nelle regioni inferiori, cioè la terra? 10 Colui che discese è anche colui che ascese molto al di sopra di tutti i cieli, per dare pienezza a tutte le cose."

Qui lo scrittore di Efesini, applica una scrittura a Cristo, dicendo che era colui che ascese e discese dai cieli portandosi dietro doni negli uomini.
Quale salmo stava citando l'autore?

Eccolo dalla versione nuovo mondo dei tdg:

Salmo 68:17-20:

"17 I carri da guerra di Dio sono a decine di migliaia, migliaia su migliaia.
Geova stesso è venuto dal Sinai nel luogo santo.

18 Sei asceso in alto;
Hai portato via prigionieri;
Hai preso doni in forma di uomini,
Sì, anche gli ostinati, per risiedere [fra loro], o Iah Dio.

19 Benedetto sia Geova, che ogni giorno porta il carico per noi,
Il [vero] Dio della nostra salvezza. Sela.

20 Il [vero] Dio è per noi un Dio di atti di salvezza;
E a Geova il Sovrano Signore appartengono le vie d’uscita dalla morte"

Non ci sono dubbi che il salmista pensasse a Geova vero?
E' infatti scritto più volte, quindi per l'autore di Efesini il figlio di Dio è il Geova del VT che sale e scende dal cielo portandosi con se i doni negli uomini.

Solo un'altra:

Romani 10:9-17 “9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. 11 Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». 12 Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. 14 Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunzi? 15 E come annunzieranno se non sono mandati? Com'è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunziano buone notizie!» 16 Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice: «Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?» 17 Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo. "

Notate che per Paolo "invocare il nome di YHWH" (così come scritto in gioele 2:32) era equivalente ad "invocare il nome del Signore [Gesù]" il verso 9 infatti parla di "invocare il Signore Gesù";
l verso 12 conferma che Gesù “è lo Stesso Signore di tutti";

Continuando il contesto recita:

"Comunque, come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare"

è chiaro che si sta parlando di invocare il nome del Signore Gesù, perché Paolo parlava agli ebrei e loro di certo conoscevano il nome di YHWH, avevano fede in lui e soprattutto avevano sentito parlare di lui, ma non conoscevano il nome di Gesù, non avevano fede in lui e non avevano sentito parlare di lui.
Ciao Romagnolo, non ho letto risposta a quanto sopra, giusto per curiosità che ne pensi?
Scusami Mario70, io non avevo fatto caso alla tua richiesta; scusami la noto solo ora.
E...mi ci vorrà un po' per rientrare nell' ottica del discorso più il tempo per rifletterci sopra. :blu:
Appena riesco ti rispondo.
Per sicurezza ti avvertirò anche in MP. :occhiol:
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Mario70, dunque mi domandavi per curiosità cosa ne pensassi dei passi Trinitariani che elencasti come riprova che il nuovo testamento insegni la Divinità di Cristo...o meglio più precisamente che egli sarebbe il Yhwh del Vecchio Testamento.
Dunque ...mi hai domandato il mio pensiero in merito,..quindi quello ti riporto senza pretendere che di Verità debba trattarsi...ma di come leggo io quei passi; perciò pure la WT resta chiusa fuopri dalla porta :ironico: .

Dunque partendo da :

NRV 1 Corinti 10:1-4 “Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, 2 furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè; 3 mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale, 4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.”

Per Paolo è evidente che la nuvola, il cibo spirituale la bevanda e la roccia erano il Cristo,..
Mi tocca farti una prima osservazione sul fatto che Paolo non relaziona affatto la Nuvola, nè tanto meno il Mare, così come nè la Bevanda o il Cibo Spirituale in relazione col Cristo,...ma solo la Roccia!
A quale Roccia faceva riferimento? A quella dell' Horeb dove gli Israeliti si dissetarono?
Nemmeno!
Se noti dichiara che si parla di una Roccia Spirituale che li "seguiva", ergo non poteva trattarsi della Roccia da cui scaturì l' acqua...se mai tu avessi pensato a questo...il fatto che riporti 1 Samuele 2 indica che hai inquadrato il punto giusto..la "Roccia" era una definizione tipica per indicare il Dio degli Israeliti,...infatti era "Lui" che li seguiva sempre.
Ora analizzando i versetti che hai riportato si comprende che Paolo stà facendo uno dei suoi tanto amati parallelismi in cui la Legge e gli eventi accaduti al popolo Ebraico sono in realtà da intendersi come dei precursori o antitipi di quanto trova realtà in ambito Cristiano.
Gli Ebrei Battezzati al mar Rosso ( ma..da qualche parte nelle scritture Ebraiche c'è il concetto che di un battesimo si trattò? :boh: )...grazie all' operato di Mosè.....Paolo reinterpreta l' evento come una prefigurazione del Battesimo Cristiano, ebbero salva la vita grazie a quel..Battesimo che ricevettero grazie a Mosè che aprì le acque di detto mare, così come i Cristiani hanno fine ad una vita di schiavitù al peccato e si possono vantare della vera Vita che gli si apre davanti,..e tutto ciò grazie all' operato di Cristo,..mediatore di un nuovo patto come del vecchio lo fù Mosè.
A questo punto Paolo inizia i parallelismi spirituali con quelle che sappiamo furono realtà materiali accadute agli Ebrei,..loro mangiarono e bevvero realmente cose materiali,...ma quelle cose che li mantennero in vita furono ottenute per Divina provvidenza,..ora esse prefiguravano spiritualmente quel cibo e bevanda provveduta successivamente nel primo secolo da Gesù Cristo ,..ricordiamo "Chi non beve del mio sangue e non mangia della mia carne..."? Ecco ci siamo capiti immagino :sorriso: .
E così come Yhwh fù la roccia per gli ebrei ai quali provvide cibo, acqua, battesimo..(se così vogliamo chiamarlo :blu: ) letteralmente,...tutto ciò spiritualmente additava il battesimo, il cibo e la bevanda provveduti da Gesù..la metaforica "Roccia" per i Cristiani.
Insomma Mario70, a mio parere questo passo non vale gran che per la tesi Trinitaria ma questo in base a come trovo più logico io interpretare tali passi...non che pretendo di avere la Verità in tasca :blu: .
Giusto un' ultima aggiunta..le parole conclusive "...e questa Roccia era il Cristo", potrei anche sospettarle di interpolazione :help: ,...non che ne abbia le prove ma andando a guardare il testo greco, a me da principiante salta subito all' occhio come il versetto 17 possa tranquillamente fare a meno di tali parole e collegarsi ugualmente perfettamente col verso successivo.
Se volessi essere un complottista potrei vaneggiare sulla aggiunta successiva di tali parole a fini Trinitariani....ma non sono un complottista fino a tal punto per cui lascio cadere la cosa :lingua: .
Veniamo ora alla scrittura di 1 Samuele 2:2 che riporti..perchè avrei notato un fatto alquanto curioso,...immaginiamo di sostituire la parola YHWH con Gesù e vediamo cosa ne salta fuori:
"Non v'è alcuno che sia santo come Gesù, perchè non v'è altro Dio all' infuori di te (Gesù), nè v'è roccia pari a (Gesù) l' iddio nostro.
[Segue un altro passo che non sò da dove lo prendi dato che non lo indichi e lo leghi a 1Samuele 2:2 ]...Non te l' ho annunziato e dichiarato da tempo? Voi me ne siete testimoni. V' ha egli ( Gesù) un Dio fuori di me? Non v'è altra roccia; io (Gesù) non ne conosco alcuna.

Ma in tutto questo anche se volessimo scorgervi Gesù in qualità di Yhwh alla fine ciò mi pare leda alla visione Trinitariana in quanto Gesù risulta "senza Pari" ..non vi è altro Dio all' infuori di te (Gesù) "!
Questo si evincerebbe da 1 Samuele :saggio: .

Riguardo Efesini 4:7 il punto in questione è la frase ...egli dice :" Quando ascese in alto portò via prigionieri; diede doni negli uomini", frase che ritroviamo in Salmo 68.
Bene concordo con te che in Salmo si parla di Yhwh , ma quanto è sensata l' applicazione che ne fà Paolo?
Innanzitutto Paolo deduce che se ascende..prima deve anche essere disceso..e così da lì parte il via al paragone col Cristo disceso sulla terra.
Peccato che i paragoni e i parallelismi siano forzati quanto non mai :sor: , dato che Salmo descrive l' ascesa del signore Yhwh al monte Sion,...molto probabilmente a ricordo di quando Davide fece portare l' arca del patto a Gerusalemme (basta leggersi tutto il salmo).
Ma tutto questo non ci interessa...il punto è se per Paolo quel versetto di Salmi viene usato per identificare Gesù con Yhwh.
A vederlo sembra di sì, e qui ti dò ragione :ok: ..ma è l'applicazione strambalata e decontestualizzata che viene espressa, a parer mio fà crollare l' identificazione.
..per dirla terra terra, perdonami Mario è senza voler essere offensivo ma giusto per capirci... se Paolo si era fatto due canne e pescava scritture a vanvera questo non vuol dimostrare che Gesù sia Realmente Yhwh,..ma solo che Paolo voleva vederla così.
Poi se diamo un' occhiata a Wikipedia l' autenticità della lettera di Efesini viene criticata pesantemente da alcune autorità accademiche; per cui anche se magari in parte autentica potrebbero certi suoi passi risentire di una interpretazione tarda e non essere quindi pienamente affidabili nell' identificare Gesù con Yhwh.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... GykjPlODhQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Romani invece per un bel pò mi ha fatto pensare,....innanzi tutto grazie per la tua osservazione sugli Ebrei :strettamano: perchè per anni ho creduto che tale passo si applicasse alla predicazione alle genti del mondo,..quando invece un' attenta analisi del contesto rivela che dei Giudei Paolo stava parlando.
Comunque questa è la citazione che riporti:
Romani 10:9-17 “9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. 11 Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». 12 Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. 14 Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunzi? 15 E come annunzieranno se non sono mandati? Com'è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunziano buone notizie!» 16 Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice: «Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?» 17 Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo. "
Notate che per Paolo "invocare il nome di YHWH" (così come scritto in gioele 2:32) era equivalente ad "invocare il nome del Signore [Gesù]" il verso 9 infatti parla di "invocare il Signore Gesù";
l verso 12 conferma che Gesù “è lo Stesso Signore di tutti";
"Comunque, come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare"

è chiaro che si sta parlando di invocare il nome del Signore Gesù, perché Paolo parlava agli ebrei e loro di certo conoscevano il nome di YHWH, avevano fede in lui e soprattutto avevano sentito parlare di lui, ma non conoscevano il nome di Gesù, non avevano fede in lui e non avevano sentito parlare di lui.
Questa tua ultima affermazione è smentita dallo stesso Paolo poche righe più avanti :
Romani 10:18 Ora io mi domando: il popolo d'Israele non ha forse udito l'annunzio dei messaggeri?
Anzi:
La loro voce s'è fatta udire su tutta la terra
e la loro parola fino alle estremità del mondo.
19Ma io insisto ancora: Israele non ha forse capito? Vediamo quello che Dio ha già detto per bocca di Mosè:
Vi renderò gelosi di gente che non è neppure un popolo,
provocherò il vostro sdegno contro gente che non capisce.

Gli Ebrei avevano sentito parlare di lui, piena testimonianza ne avevano ricevuta,( pure da Gesù stesso che predicò per più di tre anni in mezzo a quel popolo)...tanto che Paolo stesso dichiarò di sentirsi libero di non dover più predicare esclusivamente a loro.
Ma veniamo al vero nodo della questione, Romani 10:12 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
Da qui ne trai la tua conclusione per Paolo "invocare il nome di YHWH" (così come scritto in gioele 2:32) era equivalente ad "invocare il nome del Signore [Gesù]" il verso 9 infatti parla di "invocare il Signore Gesù";
Bene se permetti parto da lontano, cosa dice il versetto 9?
...e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato;
Bene, vediamo che Dio ha risuscitato Gesù,...ma chi è Dio per Paolo?
Romani 1:7 e 15:6 sono categorici Dio è il Padre (..grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo--..con una stessa bocca glorifichiate il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo), ora quale Dio risuscitò Gesù?
Romani 6:4 Per mezzo del battesimo che ci ha uniti alla sua morte, siamo dunque stati sepolti con lui, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti mediante la potenza gloriosa del Padre, così anche noi vivessimo una nuova vita.
Per Paolo fu il Padre a risuscitare Gesù.
Quindi Paolo identifica Dio col Padre; ora leggiamo Romani 3:29 Dio è forse soltanto il Dio degli Ebrei? No! Egli è anche il Dio di tutti gli altri popoli.
Ora abbiamo visto prima che per Paolo Dio è il Padre, poi chiama Dio colui che è stato l' unico Dio degli Ebrei,..che sappiamo essere stato YHWH,..ergo ne sovviene che per Paolo il Dio degli Ebrei Yhwh era il Padre e non Gesù che lui definisce sempre col titolo di Signore.
Quindi come si concilia questo con Romani 10:12 che fà il verso a Gioele 2:32 da cui ne risulterebbe che Gesù sarebbe Yhwh?
Io a forza di pensarci sono giunto ad un mio parere...che rifarebbe quadrare le cose...solo che non può andare oltre la Teoria.
Dunque Mario come ben sai anche tu presso i Cristiani era fortemente in uso la versione dei LXX, ovvero la bibbia ebraica tradotta in greco; per quanto mi è dato sapere, diverse copie mantenevano però il nome YHWH inalterato nella forma ebraica.
Ora quale usanza era in voga presso gli ebrei circa il leggere il nome sacro?
Quello di sostituirlo con Adonai, cioè Signore!
Guarda caso...come era famoso Gesù Cristo presso la cerchia Cristiana?
Come "il Signore"!
Tale titolo gli spettava inquanto stando all' esegesi cristiana Gesù con la sua morte e resurrezione ha ricomprato-riscattato l'umanità dal peccato e come un uomo che compra uno schiavo da un' altro, ne diventa il legittimo Signore o Proprietario così il Cristo lo divenne di tutta l' umanità,...in special modo di chi avrebbe creduto in lui.
Ergo può sembrare una ipotesi azzardata ma io non la vedo per nulla infattibile,...in pratica se in tutte le scritture in cui appariva il tetragramma si pronunciava il termine Signore e se Gesù era rinomato come il Signore non diventa poi così tanto difficile incominciare a traslare i versetti che parlano di Yhwh alla figura del Cristo.
Ne nascerebbero da ciò diverse ipotesi sul perchè si sia potuto fare una cosa del genere,...viene da escludere la ..leggerezza interpretativa..Paolo era ferrato nelle scritture ed un errore così banale sarebbe difficile a credersi,...un' altra ipotesi sarebbe che Paolo avesse voluto a tutti i costi accreditare Gesù col maggior numero di passi biblici possibili e così ..pur se di una azione sleale sarebbe stata...avrebbe mostrato di accettare il detto che il fine giustifica i mezzi.
Ma questo lo renderebbe sleale verso le scritture e quel Dio che le aveva ispirate.
Io propendo che ( come disse Festo "il troppo sapere ti conduce alla pazzia") Paolo possa aver interpretato quell' usanza di cambiare la pronuncia del tetragramma come di una iniziativa avente l' appoggio divino,...affinchè quella scrittura inizialmente imputata al padre venisse a tempo debito additata in relazione al figlio.
Ok,..riconosco che sono solo teorie,...ma qualsiasi possa essere stato il fattore scatenante....sono convinto che l' impiego di Adonai al posto di Yhwh abbia favorito l'interscambio di brani bibblici con la figura del "Signore Gesù Cristo".
Con questo Mario ho concluso, non pretendo di averti rivelato delle verità,...il mio punto di vista su quei passi mi hai chiesto..ed il mio punto di vista al riguardo ti ho dato.
:ciao: Mario70 e nel caso tu le festeggiassi...buone feste :occhiol: .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti