un Saluto dalla Luce dell'Alba

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Bloccato
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

un Saluto dalla Luce dell'Alba

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Accidenti, non sono mai stato bravo con le presentazioni...va beh, da che cosa possiamo iniziare?
Allora, Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, Non-TdG (e anzi, veramente nemmeno non cristiano) ma da sempre interessato in questa religione in cui, nella più totale imparzialità possibile mi sono sempre fatto Apologeta in molte loro intuizioni che ritengo coerenti con il testo sacro che professano, cioè la Bibbia (in particolar modo riguardo : la Trinità, l'Immortalità dell'Anima e la Dissasociazione), ma sempre, molto critico quando sostengono credenze non solo erronee ma addirittura dannose per il prossimo, come il noto divieto per le trasfusioni di sangue e il generale fondamentalismo letteralista che spaccia per verità scientifiche, racconti, con tutto il rispetto del testo biblico, allegorici o mitologici.

Ma sopratutto ho deciso di iscrivermi in questo sito per confrontarmi con le più geniali e colte menti che abbia mai visto (avendo avuto occasione di leggere vari loro post in passato durante delle mie ricerche), come Teodoro e Polymetis, i quali spero siano ancora attivi nel forum nonostante il tempo passato.

Ma Spero e Auspico innanzitutto di avere un dialogo costruttivo con tutti voi e di arricchire le conoscenze reciproche con un confronto e un contraddittorio sereno nel migliore dei modi possibile.


Porgo i miei più splendenti e irradiati Saluti.


Lucifero
Luna-89

Messaggio da Luna-89 »

Il mio più radioso benvenuto Lucifero. Che anche noi, grazie al dialogo costruttivo con te, possiamo guardare a nuovi orizzonti. :strettamano:

:biinfo:
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Accidenti, non sono mai stato bravo con le presentazioni...va beh, da che cosa possiamo iniziare?
Allora, Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, Non-TdG (e anzi, veramente nemmeno non cristiano) ma da sempre interessato in questa religione in cui, nella più totale imparzialità possibile mi sono sempre fatto Apologeta in molte loro intuizioni che ritengo coerenti con il testo sacro che professano, cioè la Bibbia (in particolar modo riguardo : la Trinità, l'Immortalità dell'Anima e la Dissasociazione), ma sempre, molto critico quando sostengono credenze non solo erronee ma addirittura dannose per il prossimo, come il noto divieto per le trasfusioni di sangue e il generale fondamentalismo letteralista che spaccia per verità scientifiche, racconti, con tutto il rispetto del testo biblico, allegorici o mitologici.

Ma sopratutto ho deciso di iscrivermi in questo sito per confrontarmi con le più geniali e colte menti che abbia mai visto (avendo avuto occasione di leggere vari loro post in passato durante delle mie ricerche), come Teodoro e Polymetis, i quali spero siano ancora attivi nel forum nonostante il tempo passato.

Ma Spero e Auspico innanzitutto di avere un dialogo costruttivo con tutti voi e di arricchire le conoscenze reciproche con un confronto e un contraddittorio sereno nel migliore dei modi possibile.


Porgo i miei più splendenti e irradiati Saluti.


Lucifero




:biinfo: :biinfo: :biinfo: :buona partecip:


Scusa ho capito che non sei TDG, e poi penso che dici di non essere neppure cristiano, ma non sono sicuro di aver compreso bene :boh: :boh: :boh: :boh: :bnvto: :bnvto: :bnvto:
Mamy

Messaggio da Mamy »

:prega: ....MA PROPIO COSì TI DOVEVI CHIMARE,VA BENE, :fronte: :bnvto: TRA NOI :strettamano: daniela
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Hai ragione Flabot mi chiarisco.

Beh, io veramente non amo definirmi o etichettarmi a qualunque sia appartenenza o denominazione perchè l'ho sempre ritenuta un'omolagazione che limitasse di molto il proprio libero pensiero, come nel descrivere il Nirvana, è più facile dire cosa Non sono piuttosto di chi sia o cosa creda in realtà. In realtà il mio punto di vista è talmente pieno di variopinte sfumature prese dalle più disparate correnti di pensiero che è veramente impossibile delimitarlo in una data categoria o ideologia già presente.

Quello che so per certo ed è il motivo che mi ha spinto a iscrivermi qui e che amo studiare la Bibbia, il cristianesimo, le confessioni cristiane sia come fautore che come detrattore a seconda degli elementi positivi o negativi presenti in questa Religione.

In particolar modo sono affascinato dalla Corrente Cristiana dei Testimoni di Geova, che, sebbene abbia tanti punti difetti e stramberie ha anche dei bellissimi lati interessanti e positivi (come il rifiuto verso ogni forma di guerra e di violenza) che forse lo rendono davvero migliore, a tratti, di tante altre confessioni cristiane.


Perdonami la mia Ambiguità, ma più chiaro di cosi' mi è davvero difficile essere. In sintesi i miei valori sono la Neutralità, lo Spirito Critico e l'Obiettività Imparziale e scevra da ogni pregiudizio e preconcetto teologico, onestà intellettuale che trovo estremamente carente tra i TdG.
Spero di avere occasione di chiarire meglio ciò che intendo esplicando direttamente la natura dei miei interventi in una discussione qualsiasi del forum.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

CIAO ..per i tuoi anni sei stupendo sembri il mio ragazzo ,,,stessa età e la stessa voglia di confronto con le persone...io come te non sono mai stata testimone ....nella mia famiglia nessuno se non di una mia zia ..se devo dirti la verità sono 20 anni che non la vedo e con lei mio zio e rispettivo cugino con famiglia tutti testimoni....
Bene dopo essermi presentata a te ti do il mio benvenuto :loveitdg: ciao da BRUNA :fiori e bacio:
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Daniela,


Lucifero lo trovo un bellissimo nome. E' latino e sta a significare Portatore di Luce, Luce della Conoscenza che spazza via le tenebre dell'ignoranza.

Quello di chiamare Satana prima della caduta Lucifero è un grossolano errore di Girolamo che tradusse cosi erroneamente l'ebraico Helel (che vuole dire "splendente") affidandosi piuttosto alla traduzione greca della LXX (che aveva Fosforos) e della teologia medioevale che identificò in un brano di Isaia il Satana decaduto, che in realtà non era altri che un titolo onorifico del Re di Babilonia.

Tra l'altro esiste anche un Vescovo del III secolo, fatto pure Santo che si chiama Lucifero e prima che Padri della Chiesa come Agostino decisero di identificarlo nel demonio, nessuno prima, gli dava una connotazione negativa.

Lucifero era anche il Dio Romano dell'Alba, che proprio come nel testo di Isaia, era nel mito il Figlio dell'Aurora, cioè Eos.
E' una luce radiosa intesa sia come Luce di Speranza dopo il buio che Luce di Sapienza che illumina la mente, è un simbolismo che mi ha sempre affascinato.


Senza dubbio, comunque, come gli antichi gnostici, identifico in Lucifero la figura del Serpente che dona la Conoscenza all'Umanità rendendola pari a Dio.
E' un topos comune nei miti, lo si riscontra anche nel mito greco di Prometeo che dona il fuoco agli uomini, emancipandoli verso un progresso individuale indipendente dagli Dèi.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Accidenti, non sono mai stato bravo con le presentazioni...va beh, da che cosa possiamo iniziare?
Allora, Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, Non-TdG (e anzi, veramente nemmeno non cristiano) ma da sempre interessato in questa religione in cui, nella più totale imparzialità possibile mi sono sempre fatto Apologeta in molte loro intuizioni che ritengo coerenti con il testo sacro che professano, cioè la Bibbia (in particolar modo riguardo : la Trinità, l'Immortalità dell'Anima e la Dissasociazione), ma sempre, molto critico quando sostengono credenze non solo erronee ma addirittura dannose per il prossimo, come il noto divieto per le trasfusioni di sangue e il generale fondamentalismo letteralista che spaccia per verità scientifiche, racconti, con tutto il rispetto del testo biblico, allegorici o mitologici.

Ma sopratutto ho deciso di iscrivermi in questo sito per confrontarmi con le più geniali e colte menti che abbia mai visto (avendo avuto occasione di leggere vari loro post in passato durante delle mie ricerche), come Teodoro e Polymetis, i quali spero siano ancora attivi nel forum nonostante il tempo passato.

Ma Spero e Auspico innanzitutto di avere un dialogo costruttivo con tutti voi e di arricchire le conoscenze reciproche con un confronto e un contraddittorio sereno nel migliore dei modi possibile.


Porgo i miei più splendenti e irradiati Saluti.


Lucifero
Ciao luci, hai scritto che secondo te i tdg oltre ad aver azzeccato alcune cose come il rifiuto trinitario e la mortalità dell'anima, farebbero bene a disassociare...
Intendi solo l'atto di per se o anche l'ostracismo conseguente?
ciao e benvenuto
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Mamy

Messaggio da Mamy »

FIGLIO DELLA LUCE,non conoscevo gran parte delle cose che hai scritto e pre mè imparare è sempre una gioia,comunque LUCIFERO è solo il tuo avatar. :ok: daniela :ciao:
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Ciao Mario :)
hai scritto che secondo te i tdg oltre ad aver azzeccato alcune cose come il rifiuto trinitario e la mortalità dell'anima, farebbero bene a disassociare...
No, non ho detto che farebbero bene a disassociare, anzi, personalmente la trovo una pratica orribile non fraintendermi.
Ho detto che il loro comportamento è perfettamente conforme e coerente a quanto dice il Nuovo Testamento sulla pratica della Dissasociazione/Scomunica.
Anzi, ti dirò di più, gli apostoli erano perfino peggio dei TdG. Pietro e Paolo usando la loro autorità miracolistica fecero materialmente danno e non solo isolazionismo ai cosidetti "infedeli", il primo tolse la vita sotto l'azione dello Spirito Santo ad Anania e Saffira, il secondo rese cieco per un breve periodo di tempo Elimas, il figlio di Gesù. Imeneo, Alessandro, e un Corinto che si sposò la propria matrigna furono "consegnati a Satana" che l'esegesi moderna indica con l'afflizione di flagelli corporali affinchè si manifestasse un sentimento di pentimento da parte di questi naufraghi della fede.
Insomma, non era proprio rose e fiori la prima comunità cristiana e non veniva risparmiata la più dura e rigida disciplina pur di preservare la purezza e irreprensibilità della nascente setta nazarena distaccatasi e figlia di un'ebraismo altrettanto rigido e isolazionista.


Ripeto, la mia osservazione, ritengo che i TdG siano semplicemente coerenti con quanto credono pur non condividendo assolutamente questo Isolazionismo Sociale schematico.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Benvenuto Lucifero
:welcome: :bnvto: :buona partecip:
in quanto alla coerenza dei
tdg penso che siano
ancora più coerenti gli Amish
:ciao:



Io sono la risurrezione e la vita;
chi crede in me anche se è morto vivrà

(Gv 1,25)
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

ciao

Messaggio da 55emma55 »

ma da sempre interessato in questa religione in cui, nella più totale imparzialità possibile mi sono sempre fatto Apologeta in molte loro intuizioni che ritengo coerenti con il testo sacro che professano, cioè la Bibbia (in particolar modo riguardo : la Trinità, l'Immortalità dell'Anima e la Dissasociazione

ciao lucifero benvenuto anchio ho 20 anni come te! :strettamano: cmq qui sicuramente avrai modo di scambiare costruttive idee! per quanto riguarda la disassociazione sappi che non è scritturale come la applicano i tdg! informati bene su questo perchè è una cosa orribile la loro "disassociazione" e chi ci è passato e ha sofferto tanto può capire ciò che dico!! ciao a presto :biinfo: :buona partecip:
emma
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Brrrrrr ..... mi vengono i brividi.
Poiché la gente comunemente associa Lucifero = Diavolo = Satana, ecco fatta la frittata!!!
Ci stiamo associando con Satana :risata: :risata: :risata:
Stai a vedere che gli 007 della WT$ andranno a sbandierare ai quattro venti che Lucifero=Diavolo=Satana si é manifestato su questo forum :mrgreen:
:welcome: E :buona partecip:
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Ciao Emma.
Per quanto riguarda la Dissasociazione, non voglio entrare nel merito di parlarne in questo topic. Casomai ne apro uno apposta dove discuterne sulla legittimità o meno. Però ti voglio ricordare che gli apostoli a differenza del perdonare settante volte sette avevano casi dove perdevano facilmente la pazienza e l'episodio della sorte dei poveri coniugi narrato in Atti 5 mi sembra molto eloquente in merito.
in altri casi, come nell'evento di Simon Mago, hanno invece dato una chances per il ravvedimento, sebbene gli abbiano detto lo stesso di peste e corna (beh, non è tanto nobile infatti acquistare lo Spirito Santo con del denaro)
In ogni caso, le mie rimangono solo constatazioni, non approvazioni : come dicevo prima, è veramente triste l'Isolazionismo programmato e organizzato e io ne so parzialmente qualcosa.
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

un Saluto dalla Luce dell'Alba

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Stai a vedere che gli 007 della WT$ andranno a sbandierare ai quattro venti che Lucifero=Diavolo=Satana si é manifestato su questo forum
ma poi il bello è che come me, loro sono i primi a sostenere che Lucifero NON sia il diavolo, ma semplicemente un titolo di un Re babilonese.

Però se mi vedessero, con me farebbero volentieri un'eccezione :P
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Ciao Emma.
Per quanto riguarda la Dissasociazione, non voglio entrare nel merito di parlarne in questo topic. Casomai ne apro uno apposta dove discuterne sulla legittimità o meno. Però ti voglio ricordare che gli apostoli a differenza del perdonare settante volte sette avevano casi dove perdevano facilmente la pazienza e l'episodio della sorte dei poveri coniugi narrato in Atti 5 mi sembra molto eloquente in merito.
in altri casi, come nell'evento di Simon Mago, hanno invece dato una chances per il ravvedimento, sebbene gli abbiano detto lo stesso di peste e corna (beh, non è tanto nobile infatti acquistare lo Spirito Santo con del denaro)
In ogni caso, le mie rimangono solo constatazioni, non approvazioni : come dicevo prima, è veramente triste l'Isolazionismo programmato e organizzato e io ne so parzialmente qualcosa.
volentieri aspettiamo il tuo topic! cmq per è importante no seguire l'esempio degli apostoli ma solo quello di gesù : amare, amare , amare, amare e perdonare, perdonare e perdonare!!! ciao a presto :buona partecip:
emma
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Anzi, ti dirò di più, gli apostoli erano perfino peggio dei TdG. Pietro e Paolo usando la loro autorità miracolistica fecero materialmente danno e non solo isolazionismo ai cosidetti "infedeli", il primo tolse la vita sotto l'azione dello Spirito Santo ad Anania e Saffira, il secondo rese cieco per un breve periodo di tempo Elimas, il figlio di Gesù. Imeneo, Alessandro, e un Corinto che si sposò la propria matrigna furono "consegnati a Satana" che l'esegesi moderna indica con l'afflizione di flagelli corporali affinchè si manifestasse un sentimento di pentimento da parte di questi naufraghi della fede.
Insomma, non era proprio rose e fiori la prima comunità cristiana e non veniva risparmiata la più dura e rigida disciplina pur di preservare la purezza e irreprensibilità della nascente setta nazarena distaccatasi e figlia di un'ebraismo altrettanto rigido e isolazionista.
Che cos'è un suggerimento o un consiglio :mrgreen: ... prova a impostarlo sul forum ufficiale dei tdg ....vedi mai che si attrezzino.... :biinfo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Che cos'è un suggerimento o un consiglio :mrgreen: ... prova a impostarlo sul forum ufficiale dei tdg ....vedi mai che si attrezzino....
Heh, mi sa che sarebbero pure capace di prendermi sul serio, meno male che non ci credono più al potere dei miracoli se no già mi vedo gli anatemi invasati con tanto di microfono in mano da predicatori americani esaltati dell'ultima ora xD

ma solo quello di gesù : amare, amare , amare, amare e perdonare, perdonare e perdonare!!!

Già, perdonare, perdonare...finchè non si arriva alla cosidetta bestemmia contro lo Spirito e allora li' son dolori :)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Già, perdonare, perdonare...finchè non si arriva alla cosidetta bestemmia contro lo Spirito e allora li' son dolori :)
Beh diciamo che non sei Cristiano... non credi nella Trinità... ma Spirito Santo :occhiol: lo scrivi in maiuscolo...o è precauzione oppure?

Prima scrivi:
n particolar modo sono affascinato dalla Corrente Cristiana dei Testimoni di Geova, che, sebbene abbia tanti punti difetti e stramberie ha anche dei bellissimi lati interessanti e positivi (come il rifiuto verso ogni forma di guerra e di violenza) che forse lo rendono davvero migliore, a tratti, di tante altre confessioni cristiane.
Verso ogni forma di violenza...lasciami dire...ne ho forti dubbi...almeno che tu per violenza non intendi solo quella che passa attraverso le armi...intanto stanno aspettando con impazienza Armaghedon per sgozzarci tutti...se fosse ancora viva, Madre Teresa di Calcutta compresa
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Spirito Santo :occhiol: lo scrivi in maiuscolo...o è precauzione oppure?
Forza dell'abitudine. In realtà scrivo parecchie parole con la Maiuscola Iniziale, a volte perchè gli dò un significato particolare, altre perchè mi sembra esteticamente bello maiuscolare i sostantivi. Nel caso dello Spirito siamo a questa seconda evenienza...credo :D


almeno che tu per violenza non intendi solo quella che passa attraverso le armi...intanto stanno aspettando con impazienza Armaghedon per sgozzarci tutti...se fosse ancora viva, Madre Teresa di Calcutta compresa

Beh, scusa, ma quello non lo pensano magari, che so, tutti gli evangelici pentecostali o tutti gli islamici ad esempio (ma moltissimi cattolici bigotti e fondamentalisti pure...)? E' un modo per sfogare la propria frustrazione : se vengo continuamente preso per i fondelli per il mio credo è ovvio che, non trovando giustizia in questo mondo, ne cerco in uno futuro, la terra paradisiaca imminente nel caso dei TdG.
Nel caso dell'evangelico o il cattolico inviperito, c'è il pensiero che al peccatore infame almeno spetta l'inferno da marcire per l'eternità.
Non parliamo poi appunto dell'Islam, che oltre l'inferno, la contempla pure l'uso della violenza e della pena di morte nella dottrina....
E poi scusami, ma banalizzare in questo modo il loro rifiuto ad usare le armi fisiche sinceramente mi sconvolge : veramente preferisci che si ricorra alla violenza, anche se in un ideale che ritieni più giusto? Io, non ero non sono e non sarò mai favorevole a qualunque forma di guerra e di violenza non importa sotto quali giustificazioni velata.


Che poi, ma scusa, vorrei capire una cosa : cioè dici stanno aspettando con impazienza Armaghedon, ma veramente i primi ad avere queste aspettative erano proprio Paolo, Giovanni e gli apostoli, mica i TdG la credenza dell'Armaghedon l'hanno inventata dal nulla:

Giovanni Battista minacciava ai Farisei l'arrivo dell'Ira Imminente del Giudizio Universale, visto che era convinto che il tempo era compiuto e che il Regno di Dio era ormai vicino, in perfetto stile TdG: http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank

Paolo di Tarso consolava i cristiani rassicurandoli che a ogni loro sofferenza sarebbe presto venuto Gesù a far vendetta in fuoco ardente, castigando con una distruzione eterna chiunque non avrebbe conosciuto l'Unico Vero Dio e obbedito al Vangelo:
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank
ah, dimenticavo che anche gli ebrei, in quanto uccisori di Cristo, avrebbero subito la stessa sorte:
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank

Non parliamo poi di Giovanni e delle meravigliose immagini di Gesù che ci dà:
- abbiamo un Gesù in veste di Agnello che assieme ai suoi Angeli tortura con fuoco e zolfo i peccatori il cui fumo del loro tormento non gli abbandonerà nei secoli dei secoli
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank
- un'altro Gesù in veste di Figlio dell'Uomo che con una falce in mano miete gli abitanti della terra facendo uscire nel tino dell'ira di Dio, sangue fino 200 miglia.
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank
- un terzo Gesù che in veste di Cavaliere, combatte, guerreggia e uccide con una spada affilata a doppio taglio che gli esce dalla sua bocca tutte le genti peccatrici:
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank
Ovviamente, anche l'Autore dell'Isola di Patmos, come tutti quanti del resto, era convinto che il mondo sarebbe finito da li' a breve e che gli eventi di Apocalisse si sarebbero presto compiuti e che il Secondo Ritorno del Cristo Punitore sarebbe stato imminente:
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... ato_rif=vp" target="_blank" target="_blank


Voglio dire se proprio dobbiamo muovere una critica ai TdG, secondo me la radice dello sbaglio risiede proprio nell'imminente apocalittica, l'attesa della Parousia di cui è intrisa tutta la speranza cristiana.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

E poi scusami, ma banalizzare in questo modo il loro rifiuto ad usare le armi fisiche sinceramente mi sconvolge : veramente preferisci che si ricorra alla violenza, anche se in un ideale che ritieni più giusto? Io, non ero non sono e non sarò mai favorevole a qualunque forma di guerra e di violenza non importa sotto quali giustificazioni velata.
Se nel 1939 tutti l'avessero pensata come te, oggi Berlino si chiamerebbe Germania e Parigi Nuova Berlino. Tu come li avresti fermati i nazisti, mettendo fiori nei loro cannoni? Geniale! Tu come avresti fermato un Heydrich od un Himmler? Oraganizzando un grande concerto rock? Quelli erano dei cani arrabbiati. Himmler una volta disse che a lui non interessava nulla se diecimila donne polacche dovevano morire per scavare una trincea e che quello che gli importava era che la trincea fosse scavata. L'unico cruccio di questi gentiluomini di fronte ai pacifisti ad oltranza sarebbe stato quello di avere abbastanza munizioni per farli fuori tutti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Trianello : ma sei cristiano? (suppongo di si visto l'avatar)

Ora prescindendo che :
- la violenza genera solo altra violenza
- ogni ideologia è convinta di essere nel giusto
- esiste qualcosa chiamata coscienza interiore negli uomini, che prima o poi viene fuori viene a galla, altrimenti non saremmo umane.
- se la coscienza non c'è va risvegliata e non c'è bisogno di spargere altra morte inutile per questo


Ma quello che non riesco a spiegarmi.
Ma come fai ad essere cristiano ed approvare e partecipare a una qualsiasi guerra? La trovo inconcepibile questa cosa. Ma sopratutto considerando il povero San Paolo e Pietro che si rivolterebbero nella tomba a scoprire con quali ideologie sono i cristiani oggi.

In realtà, noi viviamo nella carne ma non militiamo secondo la carne. Infatti le armi della nostra battaglia non sono carnali,
(2Corinzi 10:3)

La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà,
contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove.
State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia,
e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace.
Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno;
prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio.
(Efesini 6:12-17)

Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite.
Non rendete a nessuno male per male. Cercate di compiere il bene davanti a tutti gli uomini.
Se possibile, per quanto questo dipende da voi, vivete in pace con tutti.
Non fatevi giustizia da voi stessi, carissimi, ma lasciate fare all'ira divina. Sta scritto infatti: A me la vendetta, sono io che ricambierò, dice il Signore.
Al contrario, se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere: facendo questo, infatti, ammasserai carboni ardenti sopra il suo capo.
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male.
(Romani 12:14,17-21)

Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole:
Amerai il prossimo tuo come te stesso.
L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore.
(Romani 13:9-10)

non rendete male per male, né ingiuria per ingiuria, ma, al contrario, rispondete benedicendo;
poiché a questo siete stati chiamati per avere in eredità la benedizione. Infatti:
Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici,
trattenga la sua lingua dal male
e le sue labbra da parole d'inganno;
eviti il male e faccia il bene,
cerchi la pace e la segua,
ma il volto del Signore è contro coloro che fanno il male.
E chi vi potrà fare del male, se sarete ferventi nel bene?
E se anche doveste soffrire per la giustizia, beati voi!
È meglio infatti, se così vuole Dio, soffrire operando il bene che facendo il male.
(1Pietro 3:9-14,17)

Riguardo all'amore fraterno, non avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri,
e questo voi fate verso tutti i fratelli dell'intera Macedonia. Ma vi esortiamo, fratelli, a farlo ancora di più
e a farvi un punto di onore: vivere in pace, attendere alle cose vostre e lavorare con le vostre mani, come vi abbiamo ordinato
(1Tessalonicesi 4:9-11)



Ripeto, io non sono cristiano, ma non posso che condividere appieno queste parole.
Ma Aderire al servizio militare o a qualsiasi forma di violenza è vera e propria abiura al proprio credo cristiano.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ti ho scritto in privato e attendo una tua risposta.
Inoltre qui siamo nella sezione presentazioni e la discussione è già andata OT.

Chiudo ed attendo una tua risposta in privato.

Achille/admin
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti