Dio comandò che la Terra divenisse un Paradiso?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Dio comandò che la Terra divenisse un Paradiso?

Messaggio da Romagnolo »

L' aggancio che i Testimoni di Geova impiegheranno questo mese per iniziare conversazioni con le persone verterà sulla scrittura di Genesi 1:28, chi volesse può controllare sul mensile Vita e Ministero Cristiano di Marzo sul sito JW.org .
Ora in un video che ci è stato mostrato che illustra come svolgere la presentazione modello viene detto di dire che è volontà di Dio che la Terra sia un Paradiso e a conferma di ciò impiegare per l' appunto la scrittura di Genesi 1: 28 che recita così:
28 Quindi li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra”.
Ora già mesi fa avevo notato che il discorso non mi quadrava, ma dato che adesso diventerà per diversi giorni la presentazione ufficiale nel servizio di campo, mi sento spinto a esporre le mie riflessioni.
Punto primo, già durante il video che ci è stato mostrato in congregazione mi domandavo.. dove stesse scritto in quel versetto che è volontà di Dio che la Terra sia un paradiso?
In esso viene dato comando all' uomo di "soggiogare la Terra" il chè vuol dire sottoporre o sottomettere anche energicamente o meglio vincendo ogni resistenza contraria.
Il concetto potrà anche essere inteso come per rendere il pianeta un paradiso, ma il termine in sè non consente questa univoca interpretazione; anche il rè Davide assoggettò diverse popolazioni ( ora non ne ricordo il nome) ma mica per renderle più civili e progredite,..bensì ne fece tagliatori e squadratori di pietre! Schiavi per l' economia della nazione d' Israele!
Soggiogare la Terra può essere intesa in un sacco di modi, ... e il precedente versetto 26 non aiuta a districarsi:
26 Poi Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. Abbia autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli, sugli animali domestici, su tutta la terra e su ogni animale strisciante che si muove sulla terra”.
All' uomo viene data autorità sul pianeta, così che potesse lui deciderne come gestirlo, senz' altro conoscendo la natura umana certe parti sarebbero sicuramente trasformate in giardini,..ma tutto il pianeta?
Comunque sia anche questo versetto non rivela che Dio desse all' uomo il compito di renderlo tale.
Ma veniamo all' ultimo passo scritturale che altrove vine tirato in causa dall' Organizzazione, spesso ci viene infatti ricordato che Geova pose Adamo nel Giardino di Eden perchè lo coltivasse e nel tempo ne estendesse i confini all' intera Terra, ma cosa dice quel passo?
Genesi 2: 15 -17 Geova Dio prese l’uomo e lo mise nel giardino di Èden perché lo coltivasse e ne avesse cura. 16 Inoltre Geova Dio diede all’uomo questo comando: “Puoi mangiare a volontà i frutti di ogni albero del giardino, 17 ma il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiarlo, perché nel giorno in cui lo mangerai sicuramente morirai”.
Dio mise Adamo nel giardino perchè lo coltivasse e ne avesse cura, non vi è alcun riferimento al fatto che dovesse venire esteso sù tutto il globo!
Nelle mie zone vi sono diversi contoterzisti a cui vengono dati in gestione dei terreni, vigneti e campi di foraggio nello specifico; ma non è che perchè un contoterzista riceve in gestione un vigneto...debba per tale motivo piantare vigneti in lungo e in largo per tutto il pianeta; si prende cura di quello e basta!
Infine quale comando si preoccupa Dio di dare al primo uomo?
Estendere i confini del giardino?
Nò, ma solo di non mangiare del frutto di un dato albero.
Insomma, nessuna delle due narrazioni di Genesi rende evidente l' intenzione di Dio di rendere l' intero pianeta un immenso giardino di Eden.
Quando qualche TdG suonerà alla vostra porta facendovi la presentazione modello suggerita per questo mese, fatelo ragionare un pochino. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

bravo proprio all adunanza ci sono arrivata al tuo stesso ragionamento :quoto100:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Basterebbe fargli notare che il libro della genesi è preso da racconti sumero accadici di 1500 anni prima...
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Da me non vengono. E se parlassi con qualche TdG che non mi conosce mi verrebbe da ridere
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Liberamente ha scritto:Basterebbe fargli notare che il libro della genesi è preso da racconti sumero accadici di 1500 anni prima...
:boh: come lo sai ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Tanto, i TDG vogliono credere quello che il Corpo Direttivo dice loro.
Siccome il paradiso è una forte illusione, se cade questa e la sua aspettativa, non ha senso tutta l'impalcatura geovista.

Quindi, anche se nel corso di questi 145 anni da che i TDG hanno aspettato la venuta del Nuovo Mondo, tale evento non si è mai verificato, l'illusoria speranza basata sugli auto convincimenti, che "presto" questo accada, è l'unica cosa loro rimasta.... fantasticare...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
earthmeasured
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/03/2019, 17:18
Facebook: Mike Eugenio
Contatta:

Messaggio da earthmeasured »

Gesu dice al ladrone che sarebbe stato con lui in Paradiso
Michele Vassallo
rifugiatidipella.com
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

quindi stai dicendo che la società è il ladrone che andrà comunque in paradiso?

Messaggio da Ray »

earthmeasured ha scritto:Gesu dice al ladrone che sarebbe stato con lui in Paradiso
Uno dei ladroni mostrò pentimento e Gesù gli promise la salvezza ,la wtjworg non si è mai pentita di nulla
Anzi continua a nascondere i pedofili continua con l'ostracismo nasconde scheletri nell'armadio.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

anima ha scritto:
Liberamente ha scritto:Basterebbe fargli notare che il libro della genesi è preso da racconti sumero accadici di 1500 anni prima...
:boh: come lo sai ?
Racconti sumero accadici pervenutici tramite antiche tavolette d' argilla ci narrano vicende molto simili a quelle narrate nella Genesi tanto da lasciar intravvedere una influenza di queste storie sulle narrazioni bibliche.
Per Earthmeasured:
Il mio post è riferito alla presentazione modello ed al bug che contiene,....ovvero le scritture di Genesi non dicono che Dio comandasse all' uomo di trasformare la terra in un paradiso.
Che millenni dopo Gesù avesse una sua visione del futuro del pianeta, esula dal contesto di Genesi.
Chiariamo giusto per non fraintenderci...il pianeta potrà anche divenire in futuro un Paradiso....anzi ben venga la cosa, ma "Genesi e limitatamente a Genesi" tale concetto non c' è.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
earthmeasured
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/03/2019, 17:18
Facebook: Mike Eugenio
Contatta:

Messaggio da earthmeasured »

Si ma quando io leggo Genesi la leggo tenendo in mente tutto il resto della Bibbia, che mi aiuta ad interpretare meglio singoli versetti che, da soli, non direbbero tutto.
Michele Vassallo
rifugiatidipella.com
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

earthmeasured ha scritto:Si ma quando io leggo Genesi la leggo tenendo in mente tutto il resto della Bibbia, che mi aiuta ad interpretare meglio singoli versetti che, da soli, non direbbero tutto.
Tipica risposta da tdg,il tuo discorso ha solo valore in ambito pseudo religioso ,il tuo ex culto che autocertifica le proprie
filosofie o i propri dogmi e pseudo rivelazioni e verità et simili segue questa prassi.

Ma non comprendi che quel filo o meglio "copione" o la tua ermeneutica applicata alla Bibbia
che mantiene legati i libri di un canone è stato già percorso dalla Chiesa perché ne è l'artefice
e che gli altri culti cristiani seguono percorrendo vie parallele .
Magari se usassi un'esegesi avresti più successo almeno dal vero lato interpretativo.
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Rallentate un attimo per cortesia, sia Ray che Earthmeasured, qui si rischia di andare oltre il messaggio che ho voluto lanciare con questo trehad, non si tratta di fare la disamina se la terra sarà mai un paradiso secondo la Bibbia ma se la presentazione ufficiale di questo mese sia azzeccata o meno col passo scritturale abbinato a sostegno della presentazione; non è mia intenzione esulare oltre.
Ora la nella Bibbia possiamo trovare riferimenti all' aspettazione di questa idea di Terra Paradisiaca, siano essi progressive rivelazioni di Dio o evoluzione di un pensiero e di una aspettativa puramente umana,...ma non è questo il punto che mi preme, bensì mettiamoci nei panni di un comune padrone di casa che si sente rivolgere la presentazione ufficiale in cui gli viene assicurato che è intenzione di Geova trasformare il pianeta in paradiso e si sente leggere Genesi 1:28, questi se analizza il messaggio trasmesso dal versetto in questione,...tale "certezza" ve la riscontra?
Nò...perchè è talmente espresso in modo generico che già adesso potrei dire che l' uomo stà soggiogando il pianeta, ..ogni secolo che passa lo fà in misura sempre maggiore.
La Parola Paradiso lì non compare,...per cui io proclamatore con tutto il mio bagaglio dottrinale posso farla incastrare con altri passi biblici e intravvederci la speranza della Terra Paradisiaca, ma io padrone di casa del mondo...non avendo la medesima cultura biblica....no!
Per questo primariamente dico che non è un passo idoneo per lo scopo per il cui la ci si vuole far usare.
Poi guardiamo quei passi di Genesi che ho segnalato e mettiamoli nel contesto storico in cui (secondo la visione teologica ufficiale) esistevano solo loro, Abramo avrà conosciuto la narrazione della Genesi?
Mettiamo per scontato di sì, quindi di conseguenza l' avrebbe conosciuta anche suo figlio Isacco, poi suo nipote Giacobbe, poi i suoi pronipoti figli di Giacobbe,...arriviamo agli israeliti dei tempi di Mosè quando la mise per iscritto,....bene domandiamoci...conoscendo solo quella storia così come tramandataci dalle bibbie odierne, potevano avere la ferrea convinzione che Dio voleva rendere l' intero pianeta un Paradiso?
Ognuno si risponda da sè, da parte mia ho fatto finta di azzerare tutto ciò che sapevo e di conoscere solo unicamente il libro di Genesi,...la visione che lo scopo di Dio sia quello di farci trasformare la Terra in un paradiso globale....mi spiace ma non sono riuscito a farmela.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Nò...perchè è talmente espresso in modo generico che già adesso potrei dire che l' uomo stà soggiogando il pianeta, ..ogni secolo che passa lo fà in misura sempre maggiore.
La Parola Paradiso lì non compare,...per cui io proclamatore con tutto il mio bagaglio dottrinale posso farla incastrare con altri passi biblici e intravvederci la speranza della Terra Paradisiaca, ma io padrone di casa del mondo...non avendo la medesima cultura biblica....no!
Per questo primariamente dico che non è un passo idoneo per lo scopo per il cui la ci si vuole far usare.
Ma qui, caro Romagnolo, stai mettendo in discussione il metodo utilizzato dalla WTS di interpretare la bibbia con la bibbia.
I TDG, come ti ha fatto notare earthmeasured, utilizzano questo metodo.
Non volendo inquinare i versetti con interpretazioni filosofiche, anche se poi sappiamo che per certi aspetti e versi si necessita comunque di una libertà interpretativa extra biblica, nel 80% dei casi, cerca di spiegare un versetto con un altro versetto.
Ma c'è un problema di fondo, non ci sono certezze sul fatto che l'incastro tra versetti, secondo la metodologia WTS sia giusta.
Non a caso, l'attesa di una fine imminente che da 145 anni tarda, è la cosa più palese di tale cialtronata.

Poi, se dobbiamo isolare il versetto letto, proprio come tu hai fatti, e farlo spiegare da se stesso, a questo punto, le contraddizioni e le mancanze logiche sarebbero ancora maggiori.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »


Ma qui, caro Romagnolo, stai mettendo in discussione il metodo utilizzato dalla WTS di interpretare la bibbia con la bibbia.
I TDG, come ti ha fatto notare earthmeasured, utilizzano questo metodo.
Si Deliv lo so' che questo è il metodo della Wt di interpretare la Bibbia, ma in questo post il mio fine non è quello di mettere in discussione il metodo di interpretazione, ma l' inadeguatezza della scrittura per sostenere la presentazione di questo mese.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Si Deliv lo so' che questo è il metodo della Wt di interpretare la Bibbia, ma in questo post il mio fine non è quello di mettere in discussione il metodo di interpretazione, ma l' inadeguatezza della scrittura per sostenere la presentazione di questo mese.
Ma loro ormai sono andati in Loop teocratico, quindi anche se tu gli fai notare questo dettaglio, la loro mente bypasserà tale osservazione logica, poichè la WTS ha sempre insegnato loro che la bibbia non si contraddice....(facciamo finta che sia cosi), loro prenderanno per buono tutto.
Tanto ormai che hanno più da perdere.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma infatti sarebbe interessante vedere la loro reazione, per questo ho scritto che chi può....provi a ragionare su questo argomento quando busseranno alla sua porta. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti