Un ebreo può sposare una non ebrea?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Un ebreo può sposare una non ebrea?

Messaggio da Neca »

E' un problema che non mi riguarda direttamente, tuttavia questa è una questione spinosa! Da un punto di vista ortodosso questo matrimonio misto non s'ha da fare, perchè nella Torah (che corrisponde all'Antico Testamento della Bibbia) si legge che Dio, per preservare la purezza del popolo ebraico, diede agli Ebrei il comando di non dare i propri figli in matrimonio ai figli della nazioni Gentili affinchè non servano i loro Dei! Se non ho capito male, dalla lettura di questo articolo si evince che non tutti gli Ebrei moderni seguano questo comando, infatti esistono anche i progressisti i quali sembrano avere una visione diversa( Se mi sbaglio su questo argomento mi correggerà Valentino)paiono essere più tolleranti ! Sembra che solo gli ebrei atei e i non credenti possono sposarsi con i non ebrei, o addirittura convivere e fare figli, e non farsi questi problemi! Ma il problema potrebbe sorgere se uno dei due "si sveglia" in senso spirituale, ma a mio parere, è più facile che si svegli l'ebreo/a che il cattolico/a! Ancora una volta la religione diventa un fattore divisivo in quanto impedisce a due persone che si amano di portare a pieno compimento il loro amore! Questo è il link! http://www.chabad.it/Articolo.asp?id=109" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Il problema dei matrimoni misti riguarda essenzialmente la prole.
Un ebreo può sposare una non ebrea? Ovviamente si se vuole! Qual è dunque il problema? Il problema è che i figli di una tale coppia vengono considerati NON EBREI.
D'altro canto se un non ebreo sposa una donna ebrea i figli di questa coppia vengono considerati ebrei a tutti gli effetti.
Semplificando e riassumendo:
Padre ebreo+madre NON ebrea=figli NON ebrei
Padre NON ebreo+madre ebrea=figli ebrei

Ora il problema non riguarda affatto presunti problemi di "purezza" (un ebreo può essere ebreo a tutti gli effetti anche se fosse in origine CINESE, CAMPANO, LIGURE, AFRICANO, SVEDESE, BIANCO, NERO, ROSSO O GIALLO). Il problema riguarda l'educazione religiosa della prole. Nel caso numero uno i figli della coppia mista non sono considerati ebrei e quindi non sono tenuti ad osservare la Torah. Nel secondo caso invece i figli della coppia mista vengono considerati ebrei e dunque tenuti all'osservanza della Torah.

Bisogna anche precisare che un NON ebreo e una NON ebrea se si convertono in accordo all'halachà e DIVENTANO ebrei saranno considerati ebrei a tutti gli effetti. C'è addirittura un precetto religioso che vieta agli ebrei di ricordare ai convertiti che ci fu un tempo in cui non lo erano.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Mi rileggerò l'articolo che ho postato per capire meglio l'argomento perchè non ho ancora ben chiaro in mente il matrimonio misto tra ebrei e non ebrei, ad esempio qual'è la condotta da seguire? Un ebreo che sposa una non ebrea va incontro a delle sanzioni? Un ebreo può avere rapporti pre-matrimoniali?
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Scusami Valentino, ma come mai i figli di una donna ebrea vengono considerati tali e quelli del maschio No?
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Firefox ha scritto:Scusami Valentino, ma come mai i figli di una donna ebrea vengono considerati tali e quelli del maschio No?
Secondo l'halachà (la legge religiosa ebraica): è ebreo chi nasce da madre ebrea o è passato per il processo di conversione che per gli uomini contempla anche la circoncisione.
Questo principio è desunto e si basa su vari versetti biblici.
Ovviamente i figli NON ebrei di un padre ebreo possono sempre diventare ebrei se vogliono.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Grazie per la risposta
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti