Un problema dei giorni nostri...

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Un problema dei giorni nostri...

Messaggio da Valentino »

Ricordo che nel 1976 il linguista Tullio De Mauro, di recente scomparso, aveva fatto una ricerca per vedere quante parole conosceva un ginnasiale: il risultato fu circa 1.600. Ripetuto il sondaggio venti anni dopo, il risultato fu che i ginnasiali del 1996 conoscevano dalle 600 alle 700 parole. Oggi io penso che se la cavino con 300 parole, se non di meno. È un problema? SI, è un grosso problema, perché, come ha evidenziato Heidegger, riusciamo a pensare limitatamente alle parole di cui disponiamo, perché non riusciamo ad avere pensieri a cui non corrisponde una parola. Le parole non sono strumenti per esprimere il pensiero, al contrario sono condizioni per poter pensare.
FONTE: "La parola ai giovani: dialogo con la generazione del nichilismo attivo" di Umberto Galimberti
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si è vero......

Messaggio da Vieri »

Con la storia degli SMS, Whatsapp, facebook, istagram, twitter,...... e di fare pochi temi anche i miei nipoti si esprimono sempre con le stesse parole ......che peccato che non si insegni più l'italiano come una volta,
Non amo il linguaggio forbito e ricercato ma almeno esprimersi correttamente con un linguaggio più ampio.....e con termini appropriati, questo si.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Con la storia degli SMS, Whatsapp, facebook, istagram, twitter,...... e di fare pochi temi anche i miei nipoti si esprimono sempre con le stesse parole ......che peccato che non si insegni più l'italiano come una volta,
Non amo il linguaggio forbito e ricercato ma almeno esprimersi correttamente con un linguaggio più ampio.....e con termini appropriati, questo si.....
E con le cosiddette "emoticons" siamo addirittura regrediti agli ideogrammi!!!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Da parte mia noto che purtroppo i ragazzi di oggi stanno perdendo il gusto delle lettura, e questo sarà uno dei motivi dell'imopeverimento del vocabolario a cui si stà assistendo, e una fetta di internet credo abbia la sua parte in questo decadimento.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Onestamente parlando, ma voi pensate che la nostra società occidentale, cosi comoda, cosi flaccida, cosi rilassata e ripiegata su se stessa, possa andare avanti all'infinito?

Non me ne vogliate, ma penso che presto qualcosa cambierà, di sicuro in peggio.

Tra la fine del XX° e questi anni del XXI° secolo abbiamo raggiunto un grado di benessere e tecnologico molto avanzato, che sta comunque portando ad un rammollimento della massa.

Ogni 25 anni si assiste ad un ulteriore decadimento qualitativo delle persone, mitigato però dal progresso tecnologico.

Se proiettate tale decadimento ai prossimi 25 anni o 50, capirete cosa ci aspetta.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti