In Maggio usata scrittura decontestualizzata

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

In Maggio usata scrittura decontestualizzata

Messaggio da Romagnolo »

Nel trascorso mese di maggio, le direttive esposte nel mensile ad uso interno "Guida per l' adunanza vita e ministero" per condurre "conversazioni modello" durante il servizio di campo richiedevano che alla seconda visita ulteriore si leggesse la scrittura di Isaia 32:18, questo per spiegare come sarebbe stata la vita quando Dio avrebbe resuscitato i nostri cari morti.
La suddetta scrittura recita così:
18 E il mio popolo deve dimorare in un pacifico luogo di dimora e in residenze piene di fiducia e in indisturbati luoghi di riposo.
Certamente è un pensiero molto incoraggiante, ma ha un unico difetto...se leggiamo il contesto in cui è inserita non ha nulla a che vedere col proposito divino della resurrezione!
Vi invito a leggervi tutto il capito 32 di Isaia e trovarvi delle attinenze con tale speranza.
In esso invece si parla delle grosse difficoltà che avrebbe avuto il popolo ebreo da lì a poco forse a causa di una deportazione: 9 “Donne che siete a [vostro] agio, levatevi, ascoltate la mia voce! Figlie incuranti, prestate orecchio al mio dire! 10 Entro un anno e alcuni giorni voi insensate sarete agitate, perché la vendemmia sarà pervenuta alla fine [ma] non ci sarà la raccolta [del frutto]. 11 Tremate, donne che siete a [vostro] agio! Agitatevi, incuranti! Spogliatevi e denudatevi, e cingetevi i lombi [di sacco]. 12 Battetevi il petto, facendo lamento per i campi desiderabili, per la vite fruttifera. 13 Sul suolo del mio popolo crescono semplicemente spine, arbusti spinosi, poiché sono su tutte le case d’esultanza, sì, sulla città che tripudiava altamente. 14 Poiché la stessa torre di dimora è stata lasciata, il medesimo tumulto della città è stato abbandonato; Ofel e la torre di guardia stesse son divenute campagne spoglie, a tempo indefinito l’esultanza delle zebre, il pascolo dei branchi;
Ma poi in futuro le cose sarebbero cambiate e la benedizione divina sarebbe tornata sul suo popolo ( che ovviamente erano gli Ebrei) : ; 15 finché su di noi si versi spirito dall’alto, e il deserto sia divenuto un frutteto, e il frutteto stesso sia considerato una vera foresta.
16 “E nel deserto certamente risiederà il diritto, e nel frutteto dimorerà la stessa giustizia. 17 E l’opera della [vera] giustizia deve divenire pace; e il servizio della [vera] giustizia, quiete e sicurezza a tempo indefinito. 18 E il mio popolo deve dimorare in un pacifico luogo di dimora e in residenze piene di fiducia e in indisturbati luoghi di riposo.

Insomma...sono anche daccordo che se devo immaginarmi il futuro nuovo mondo in cui i nostri defunti risorgeranno sia auspicabile una società come descritta al verso 18, però non trovo onesto andare dalle persone che ignorano ciò che è scritto nella Bibbia e proporre loro speranze decontestualizzando versetti che non furono scritti con la finalità proposta dal proclamatore di turno.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Insomma...sono anche daccordo che se devo immaginarmi il futuro nuovo mondo in cui i nostri defunti risorgeranno sia auspicabile una società come descritta al verso 18, però non trovo onesto andare dalle persone che ignorano ciò che è scritto nella Bibbia e proporre loro speranze decontestualizzando versetti che non furono scritti con la finalità proposta dal proclamatore di turno.
Basta che non vada cosi.... :ironico:

[youtube][/youtube]
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7393
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelle riviste TDG quasi tutte le scritture son senza il contesto :sorriso:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti