Una curiosità sui nomi delle “sorelle”

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Bruno1955
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/09/2019, 18:34
Contatta:

Una curiosità sui nomi delle “sorelle”

Messaggio da Bruno1955 »

Quando ero un TdG nei lontani anni 70 c’era una cosa che suscitava in me una certa curiosità e per la quale mi son sempre chiesto se lo stesso accadeva anche nelle altre congregazioni.Si usava chiamare le sorelle con il diminutivo del proprio nome,per cui ad esempio Giovanna diventava Nina Giuseppina Pina e così via.Morale della favola nella congregazione di San Giuliano Milanese le avevamo tutteeeee Bina Dina Fina Gina Lina Mina Nina Pina Rina Sina Tina Zina.Ovviamente avevamo anche diversi doppioni e addirittura triploni essendoci diverse sorelle con lo stesso nome.Succedeva anche da voi?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Credo che i diminutivi dei nomi di persone del popolo itsliano sia dovuto a un fattore genetico :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7387
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

in Italia e non solo si danno nomignoli alle persone con cui si ha confidenza :strettamano:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

No, da me mai successo nulla di simile.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Romagnolo ha scritto:No, da me mai successo nulla di simile.
Un fenomeno a te sconosciuto Romagnolo? Ma daiiii :risata:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Bruno1955 ha scritto:Quando ero un TdG nei lontani anni 70 c’era una cosa che suscitava in me una certa curiosità e per la quale mi son sempre chiesto se lo stesso accadeva anche nelle altre congregazioni.Si usava chiamare le sorelle con il diminutivo del proprio nome,per cui ad esempio Giovanna diventava Nina Giuseppina Pina e così via.Morale della favola nella congregazione di San Giuliano Milanese le avevamo tutteeeee Bina Dina Fina Gina Lina Mina Nina Pina Rina Sina Tina Zina.Ovviamente avevamo anche diversi doppioni e addirittura triploni essendoci diverse sorelle con lo stesso nome.Succedeva anche da voi?
Assolutamente. Specialmente sei il nome originale era impronunciabile.Mia suocera non la chiama nessuno Giuseppa! Semmai Giuseppina o Giusy. Io la chiamo Pinuccia! :felice:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7387
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Una curiosità sui nomi delle “sorelle”

Messaggio da Tranqui »

Si anche coi fratelli
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti