Mi presento....

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Meri34
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/02/2020, 13:58
Contatta:

Mi presento....

Messaggio da Meri34 »

Ciao a tutti :)
Mi chiamo Maria, sono una donna (quasi 50enne) che nella vita lavora come insegnante di storia e filosofia. Da un paio di anni ormai sono Tdg ma solo ora ho scoperto questo forum! Ammetto di non essere molto pratica con le nuove tecnologie, ma ci provero' , visto che ho molti argomenti di cui vorrei discutere insieme a voi. Primo fra tutti: ho due figli di 17 e 20 anni che desidero far avvicinare al Tdg.. so che alla fine spetterà a loro la decisione finale, ma come posso indirizzarli a seguire questo movimento? Vi ringrazio per le eventuali risposte!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Buongiorno Maria, e benvenuta, ma credo che tu abbia frainteso lo scopo di questo forum.
Questo forum, come il sito ad esso collegato, è stato creato da ex-testimoni di Geova con lo scopo di far conoscere gli aspetti nascosti di quella religione e analizzarla in modo critico.
Fra i partecipanti ci sono anche molti che non sono mai stati testimoni (io per esempio non lo sono mai stata) ma a cui interessava e interessa l'argomento.
Perciò se speravi di poter parlare qui con altri testimoni per chiedere consigli su come avvicinare i tuoi figli alla tua religione, sei nel posto sbagliato, perché qui troveresti invece molti argomenti su perché non si dovrebbe diventare testimoni di Geova.
Adesso, se vuoi, puoi chiedere la cancellazione della tua registrazione a questo forum. Oppure puoi restare e interagire con noi, se in qualche modo ti interessa conoscere quello che abbiamo da dire.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:benvenuta fiori: ma hai sbagliato forum
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Meri34
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/02/2020, 13:58
Contatta:

Messaggio da Meri34 »

Come in tutte le cose, ci sono i lati positivi e negativi.. resto comunque aperta ad ogni tipo di confronto, visto che anch'io prima ero molto scettica a riguardo e i miei figli continuano ad esserlo (magari voi potreste aiutarmi a capirli?!) . Se per voi non è un problema, desidererei restare nel forum, perchè penso che sia un ottimo modo per confrontarsi su molte tematiche, aiutandomi ad avere una visione più' completa delle diverse forme di pensiero. Mi scuso per il malinteso :(
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Meri, ma certo che puoi rimanere nel Forum e a questo proposito t'inviterei a dare un'occhiata al sito che è un vero scrigno di informazioni attendibili e comprovate. Scegli tu gli argomenti che ti suscitano curiosità e se vuoi discutere di uno di questi puoi aprire un thread nella sezione specifica.
E nel frattempo... benvenuta nel Forum :fiori:

https://www.infotdgeova.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Meri34
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/02/2020, 13:58
Contatta:

Messaggio da Meri34 »

grazie mille!! Gentilissimi :cinque:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Benvenuta meri34.
Sono un fuoriuscito dal movimento o culto dei tdg,quello che adesso posso consigliarti e di
non dire a nessun "fratello" o tdg compreso gli anziani che leggi un
forum di ex tdg,trai le tue conclusioni leggendo il sito e il forum.
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Tranqui ha scritto::benvenuta fiori: ma hai sbagliato forum
No, no :risata: .
Anzi.
Insegnante, uno dei più bei mestieri!
Poi di Storia e Filosofia, due trà le materie fondamentali. Mmmh... però... la Filosofia. Sai come vedono la filosofia i TdG ? Te ne hanno già parlato ?
Dato che è solo da un paio d'anni che sei TdG, cosa ti ha convinto di farne parte ?
Comunque sia, Benvenuta :strettamano: anche da parte mia, e non esitare a scoprire questo forum e il sito, che contiene molti approfondimenti, come ti hanno già scritto altri amici :occhiol: .
Altri link utili per scoprire i TdG come non lo troverai scritto sul loro sito ufficiale...
http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/?m=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/?m=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ciao Meri 34, innanzi tutto benvenuta.
Poi, per quanto riguarda la tua presentazione è molto strana....

Chiedi in un forum di fuoriusciti da TDG come poter far avvicinare i tuoi figli a questa religione..... :boh: :boh: :boh:
Mi sono perso qualcosa? :boh: :boh: :boh:

E' un pò come chiedere al tacchino se non vede l'ora che arrivi il 24 dicembre.... :ironico:


Noi apostati delle tenebre di fuori, con il vecchio mondo geovista, abbiamo una specie di rapporto stile questo..... :ironico: :ironico:
[youtube][/youtube]


Comunque, vorrei chiederti, visto che studi storia e filosofia, cosa ti ha attratto di questa religione?

Secondariamente, i tuoi figli di 17 e 20 anni, dovrebbero volerlo loro di studiare con i TDG, e se a loro non interessa, la tragedia non penso che sia cosi grande.

Inoltre, come mai tanto interesse perchè i tuoi figli diventino o si interessino ai TDG, pensi che questa sia la "verità"?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Tranqui ha scritto::benvenuta fiori: ma hai sbagliato forum
hai capito che e' un sito vietato dalla wts ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Diamo tempo a Meri34 di visitare e leggere il sito, in seguito risponderemo alle sue domande, nel frattempo benvenuta.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Ciao Meri. Deliverance è un vero gentil'uomo, quindi con quel video ha molto edulcorato il rapporto tra ex e T.d.G. Ma la realtà è molto peggio. Quindi vedi tu se è il caso chiedere consigli per i tuoi figliuoli. Comunque l'età è giusta per poter far scelte indipendenti. Non ridurli come il Robertino di "Ricomincio da tre". E intanto se vuoi segui il giusto consiglio di F.F. Coladarci.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Un saluto anche dal supporto tecnico. :fiori e bacio:
Anche io ti consiglio di non far sapere a nessuno che frequenti un forum critico verso il Geovismo.
:witdg:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Meri 34,...

Messaggio da Vieri »

In effetti anche a me la tua richiesta di sostegno ad evangelizzare anche i tuoi due figli, specie su questo forum mi è parsa particolarmente "strana" ma sapendo come insegnante di storia e filosofia che sei una persona intelligente ed istruita, e prima di cercare di convertire altri, dovresti essere sicura della tua fede.

Fede questa che trovo in antitesi spesso con il tuo insegnamento di storia dove sicuramente seguendo il programma scolastico dovrai adeguarti alle realtà scientifiche che spesso per non dire sempre cozzano e sono in antitesi con le letterali interpretazioni bibliche dei testimoni di Geova..

Facciamo alcuni esempi di storia ?
Per i tdG il mondo sia stato creato da Dio nell'arco di poche decine di millenni mentre già dalle elementari si insegna dell'età della pietra del bronzo e del ferro entro un arco temporale di centinaia di millenni...comprovati da numerosissimi reperti e loro attendibili datazioni..
Adamo ed Eva nati nel 4.200 A.C.?
Contraddire completamente la teoria dell evoluzione darwiniana ormai universalmente accettata da tutti eccetto i tdG ?
Il diluvio veramente universale e cioè non limitato alla Mesopotamia o al mondo conosciuto allora ma indistintamente su tutta la terra......nel 2100 A.C. ?
I dinosauri con quei dentoni a punta erano tutti erbivori?

Queste sono alcune delle tante incongruenze dottrinali che cozzano contro ogni logica scientifica.....
La Bibbia è un bellissimo libro e denso di insegnamenti ma scritto da uomini di 3.000 anni fa non con l'intento di farne un libro di storia mi di insegnare dei principi.
Principi questi e regole di vita che per rimanere bene impressi nella testa di pastori ignoranti, dovevano spesso parlare per allegorie e per esagerazioni come ad esempio dal libro dell'esodo si dice che 700.000 uomini oltre a mogli, figli e armenti lasciarono l'Egitto in pratica spopolandolo completamente visto che dopo 1250 anni circa ai tempi dei Tolomei si contavano circa 3-4 milioni di egiziani.......

Passiamo ad altro:
Io sono cattolico, mai stato tdG e soffro da anni di una anemia refrattaria che mi costringe oggi da 2,5 anni a fare due sacche di sangue al mese per sopravvivere.
Due tuoi "confratelli" che erano venuti a trovarmi, mi dissero che loro si sarebbero lasciati morire contravvenendo al fatto che il sangue sia riconosciuto come "fonte di vita" e che Gesù stesso offrì il suo sangue "per la nuova ed eterna alleanza....".
Oltre al Vangelo di Giovanni dove si cita che non cì sia cosa più bella che donare la vita per i propri amici...
Non trovi in questo delle contraddizioni visto che il sangue è vita ?
Ti prego, cara Meri, io non ti chiedo di cambiare ora il tuo credo ma di INFORMARTI meglio ed approfondire le tue conoscenze che non possono limitarsi alla sola fede e su quanto ascolti nella Casa del Regno,ma anche alla razionalità ed all'intelligenza delle persone.
Achille Lorenzi, tempo fa ha realizzato un sito web:
https://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false;
dove non ci sono polemiche, non è un sito di apostati ma analizza in una serie di numerose informazioni le contraddizioni di questo credo.
Il mio invito non è pertanto rivolto al "peccato" di visitare un sito di apostati ma solo, con intelligenza, di avere una più ampia visione di tale religione.
In breve o ti convinci di più o la lasci, ma questo sempre usando la testa...
Un sincero benvenuto con la speranza di dialogare ancora con te.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Meri34 ha scritto:Come in tutte le cose, ci sono i lati positivi e negativi.. resto comunque aperta ad ogni tipo di confronto, visto che anch'io prima ero molto scettica a riguardo e i miei figli continuano ad esserlo (magari voi potreste aiutarmi a capirli?!) . Se per voi non è un problema, desidererei restare nel forum, perchè penso che sia un ottimo modo per confrontarsi su molte tematiche, aiutandomi ad avere una visione più' completa delle diverse forme di pensiero. Mi scuso per il malinteso :(
Mah, sinceramente penso che tu sia un troll, e spiego anche il perché!
Hai detto di insegnare storia e filosofia, (presumo che tu lo faccia in una scuola superiore, sicuramente in un liceo, perché non mi risulta che altrove si studi filosofia).
Di conseguenza dovresti essere una persona con un certo livello culturale, ragion per cui sai molto bene qual è il modus pensandi et operandi del CD, (corpo direttivo).
Detto questo mi risulta difficile credere alla tua ingenuità e che tu sia capitata su questo sito per caso!
Ma comunque ciò non mi impedisce di discutere su qualsiasi argomento che meglio ti aggrada!
Fai pure domande saremo felici di risponderti!

P. S. Dimenticavo, benevuta!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Meri34 ha scritto:Ciao a tutti :)
ho due figli di 17 e 20 anni che desidero far avvicinare al Tdg..
Ma anche no. Perchè dovresti cercare di condannare sti poveri figlioli ad una vita di... ?
Allegati
39454400_2161023584139157_1809090428947922944_n.jpg
39454400_2161023584139157_1809090428947922944_n.jpg (36.21 KiB) Visto 4310 volte
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Meri34 ha scritto:Ciao a tutti :)
Mi chiamo Maria, sono una donna (quasi 50enne) che nella vita lavora come insegnante di storia e filosofia. Da un paio di anni ormai sono Tdg ma solo ora ho scoperto questo forum! Ammetto di non essere molto pratica con le nuove tecnologie, ma ci provero' , visto che ho molti argomenti di cui vorrei discutere insieme a voi. Primo fra tutti: ho due figli di 17 e 20 anni che desidero far avvicinare al Tdg.. so che alla fine spetterà a loro la decisione finale, ma come posso indirizzarli a seguire questo movimento? Vi ringrazio per le eventuali risposte!
Benvenuta.

Sinceramente ci sono molte cose che mi lasciano perplesso nella tua presentazione...
Comunque attendo qualche altro tuo intervento per riuscire a capire meglio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Benvenuta Meri; resta fra noi.. :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Benvenuta Maria.
Cosa ti ha spinto a diventare TdG a 50 anni?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Meri è sparita. Ulteriori contatti penso che siano inutili.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Errare umanum est, perseverare diabolicum....

Messaggio da Vieri »

sandrosolustri ha scritto:Meri è sparita. Ulteriori contatti penso che siano inutili.
Spero che con la sua laurea di storia e filosofia,osteggiata e non ben vista dai tdG che non vedono l'istruzione una cosa sana e giusta all'infuori dello studio della bibbia, abbia almeno la cortesia di dirci che non desidera aprirsi al confronto e forse "stranamente" di avere sbagliato indirizzo.....
In ogni modo sempre pronti al dialogo serio e non polemico...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Meri34
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/02/2020, 13:58
Contatta:

Messaggio da Meri34 »

Wow siete molto attivi! Cercherò di rispondere alle vostre domande.. beh non necessariamente la mia professione deve indirizzare il mio orientamento religioso. Certo, mi aiuta a capire alcuni aspetti o a rivalutarne altri, ma in genere mi piace confrontarmi con chi tiene un pensiero diverso dal mio e questo un po’ è anche il motivo per cui mi sono voluta avvicinare ai tdg, per approfondire appunto determinate tematiche (anche personali). Direi quindi che alla base del mio interesse c’è una forte ma sana curiosità!

I miei figli ora sono atei, ma penso che credere all’esistenza di una divinità sia meglio che non crederci affatto. Comunque non sono così radicata da volerli costringere a farne parte.. solo spingerli ad informarsi verso questa direzione, visto che ultimamente non hanno piu voluto saperne di nulla!

Spesso poi mi sento combattuta.. ad esempio, ci sono festività che come appartenente al Tdg non dovrei considerare, come il Carnevale, ma dall’altra parte ho il ruolo di madre e quindi di portare i miei figli a parteciparvi, truccarli, vestirli ecc... Come fare?

Ribadisco: non desidero scontri ma semplici suggerimenti! :fiori:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Posso chiederti una cosa?
Sei battezzata come TdG o sei una semplice simpatizzante?
Se sei battezzata certe tue "incertezze" mi rendono ancora più perplesso...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Confesso che anch’io mi sono posto questa domanda. Sarei meno perplesso se tu non fossi battezzata. Ma questo è un semplice Presentiamoci, serve soprattutto a conoscerci, quindi preferisco evitare illazioni e invito anche altri a fare lo stesso: mi sembra prematuro quel che ha scritto l’amico Nello, io non l’avrei fatto, anche se confesso che ho pensato le stesse cose; in effetti mi risulta strano che uno studioso di scienze umanistiche, e tanto piú se di storia e filosofia, materie che coltivo anch’io, possa in qualche modo identificarsi in una fede come quella dei Testimoni di Geova. Mi piacerebbe saperne di piú al riguardo. Quanto ai figli mi sembrano già grandicelli, e in grado di decidere per conto loro. Se ho ben capito a te spiace la loro mancanza di fede, ma sta a loro la scelta: come madre, in una materia cosí delicata, credo tu possa ragionevolmente dire quel che tu pensi, ma dovresti evitare nel modo piú assoluto di cercare di influenzarli. Perlomeno è quel che abbiamo fatto io, non credente, e mia moglie, cattolica: nostro figlio sa da sempre come la pensiamo, ma è stato lasciato libero di scegliere da solo. In séguito, se vorrai confrontarti con noi, potremo approfondire. Aspettati qualche critica, ma come studiosa dovresti esserci abituata, e situarle nella giusta prospettiva.

Benvenuta nel forum.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Meri34 ha scritto:I miei figli ora sono atei, ma penso che credere all’esistenza di una divinità sia meglio che non crederci affatto.
Bè, credere o non credere, per come l'hai posta tu, sembra più un'opinione, che è bel lontana dal voler intraprendere un percorso religioso oscurantista dentro i TDG e con le loro fanta vaccate.

Cioè, esistono miliardi di persone che sono diversamente credenti, che non credono o che sono agnostici.
Ora, come fuoriusciti dai TDG, non riusciamo a capire come mai dare a questa religione tutta questa importanza che poi, vista la sudditanza psicologica nel credere a tale visione millenaristica, definendola "verità", questa poi influenzi in maniera tangibile e pratica la vita di una persona, in questo caso dei tuoi figli.

Mascherarsi o meno a carnevale, o festeggiare i compleanni è poi cosi terribile?
Per i TDG si, ma perchè pensano che presto verrà Harmagheddon e che quindi una tale festa possa dispiacere a Geova e far si che il proprio stile di vita non sia allineato con la dottrina interpretativa che il Corpo Direttivo ha della bibbia.
Quindi, sottomettendosi a tale religione, e credendo o per meglio dire auto convincendosi che la fine di questo mondo verrà presto e nel salvarsi da tale evento è meglio comportarsi come dice lo Schiavo Fedele e Discreto, si va poi ad impattare nella vita di tutti i giorni, con rinunce e castrazioni ad aspirazioni, ambizioni, passioni e via dicendo.

Quindi, prima di fare una finaccia del genere, buttandoti a corpo morto dentro a questo culto, SEI proprio convinta e sicura che questa sia la "verità"?
Io qualche dubbio me lo porrei....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Meri benvenuta di nuovo

Messaggio da Vieri »

Scusami ma non volevo essere cattivo nei tuoi confronti sull'"errare umanum..." ma avevamo paura che non volessi un dialogo aperto e ci avessi abbandonati.

Se non avrai paura di mettere in discussione la tua fede qui troverai persone che potranno illustrarti serenamente e senza polemiche l'altra faccia della verità" che tu ragionevolmente ed anche intelligentemente desideri conoscere.

Ci chiedi un aiuto per i tuoi figli dicendo che fra essere atei e credere in Dio o Geova sarebbe preferibile la seconda soluzione,..bene...anch'io ho due figli, non sono atei ma nemmeno vanno in chiesa la domenica salvo Natale ed a Pasqua insieme ai miei tre nipoti.

Anche qui non noti che ritrovarsi in chiesa per Natale e che voi NON festeggiate perchè il 25 dicembre deriva da una festa pagana come tante altre cristianizzate, non sia una esperienza meravigliosa nel restare uniti insieme con figli nuore e nipoti in un momento di ringraziamento e di festa e che possa rappresentare una cosa bellissima prima di fare un pranzo tutti insieme?
Perchè negare una esperienza così bella ?

Io come ti ho scritto sono un cattolico osservante e facente anche parte di una comunità neocatecumenale ma alla fine cos'è importante nella vita ? Donare dei sani principi morali ai figli lasciando le persone aperte e libere alle loro decisioni o ingabbiarli in impegni e regole spesso asfissianti?

Mia nipote di 16 anni che oggi è andata al carnevale con le sue amiche si trova poi a dormire fuori casa in 8 fra maschi e femmine col sacco a pelo e dovrei come nonno fare delle storie e proibirglielo, togliendole un pezzo importante della sua giovinezza e della sua voglia di vivere nel costringendola a stare a casa forse l'unica fra tutti i suoi compagni perchè il carnevale è anche qui una festa pagana?

Capisci allora che l'importante per i figli non è quello di leggergli sempre passi della bibbia o costringerli a frequentare spesso noiose prediche o considerazioni,....ma dove sta la libertà di pensiero ?
Sono sicuro che mia nipote non ha grilli per la testa ed ha sani principi morali oltre ad essere a conoscenza anche dei "pericoli" di droga e di sesso ma so anche con chi va e chi frequenta.

In breve se una persona non crede in Dio prima di accedere ad una organizzazione rigida ed impegnativa con grandi differenze e contraddizioni capisci che sia allora l'effetto contrario e non soft per avvicinarla a Dio ?

Ti sei mai domandata, come su questo forum chi ne è venuto fuori o cacciato e non per peccati vari ma per convinzioni maturate serenamente alla fine sia diventato ateo ?

Una "indigestione" di impegni e di regole imposte da uomini del C.D. per una interpretazione LETTERALE della bibbia hanno portato molti alla fine anche dopo anni ed anni di permanenza nei tdG a diventare atei assolutamente atei ?

Figuriamoci allora come a dei ragazzi che pur di sani principi ma di limitate conoscenze religiose si possano subito imporre di punto un bianco di considerare TUTTI gli altri compagni di scuola non più come degli amici ma dei conoscenti solo da salutare per educazione perchè sarebbero "del Mondo" o di "Babilonia la grande" ?

Non pensi che farli avvicinare a Dio cercando di ingabbiarli in regole stringenti e non su principi di vita possa essere la maniera peggiore di convertirli ad un certo credo ?

Se vuoi perdere i tuoi figli creando un muro di incomprensione, saresti allora sulla strada giusta e certamente non ti farei gli auguri per creare la tua e la loro infelicità.

Come vedi ti avevo fatto precedentemente delle domande che alla fine riassumevano una cosa fondamentale:

- Tu come persona istruita credi fermamente in questa religione dandomi anche delle risposte a quanto ti avevo presentato ?

- Tu credi fermamente che in base a questi tuoi principi ti senta moralmente in obbligo TU PERSONALMENTE di trasmettere questa tua fede ai tuoi figli o di NON AVER AVUTO PRESSIONI ESTERNE DA PARTE DELL CONGREGAZIONE per "convertirli".

Ricordati che Gesù Cristo ci ha sempre invitati alla libertà personale senza costrizioni pur essendo sempre disponibile in ogni istante della nostra vita a "prenderci in braccio".
Un caro saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Boh, io sono sempre per l'ipotesi Troll.

Non ha senso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nessun TdG parla della propria religione definendola "movimento", come hai fatto tu nel tuo primo messaggio, quando pensavi di essere in un forum di TdG. I TdG direbbero "come posso aiutarli ad accettare la Verità"...
Inoltre dici che i tuoi figli hanno 17 e 20 anni. E poi scrivi che vorresti vestirli e truccarli per carnevale...
:boh:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:Inoltre dici che i tuoi figli hanno 17 e 20 anni. E poi scrivi che vorresti vestirli e truccarli per carnevale...
Per i genitori i figli sono sempre piccoli.... :ironico: :cer: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Achille ha scritto:Nessun TdG parla della propria religione definendola "movimento", come hai fatto tu nel tuo primo messaggio, quando pensavi di essere in un forum di TdG. I TdG direbbero "come posso aiutarli ad accettare la Verità"...
Inoltre dici che i tuoi figli hanno 17 e 20 anni. E poi scrivi che vorresti vestirli e truccarli per carnevale...
:boh:
Eh sì, qui qualcosa non torna...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti