Questa è una scrittura molto amata dai TdG perchè per loro dimostra la veridicità scientifica della Bibbia e quindi di conseguenza che tutto il suo contenuto sia di ispirazione divina; ma perchè?Isaia 40: 22 C’è Uno che dimora sul circolo della terra, i cui abitanti sono come cavallette, Colui che distende i cieli proprio come un fine velo, che li spiega come una tenda in cui dimorare.
Sovente nelle publicazioni della Watchtower questo passo si incentra sulla parola "circolo" che solo in seconda istanza vorrebbe dire sfera, per cui ne sovvengono che la Bibbia insegnava in anticipo sui tempi che la terra è di forma sferica; segno quindi della sua ispirazione.
Veramente però resta da capire a fronte di un termine che può significare sia un cerchio piano che la superficie circolare di una sfera che cosa avesse realmente avuto in mente lo scrittore..ed è questo il problema!
Perchè c'è il termine circolo?
Và detto che ad un esame storico il ricorrere da parte di Isaia ( o chi scrisse per lui) al termine che ricorda la circolarità è del tutto normale e giustificato, questo perchè fin dall' antichità si immaginava la Terra così!
Esiste una stilizzata mappa babilonese della regione e come appare ?
Circolare!
https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mundi_babilonese" onclick="window.open(this.href);return false;
Il greco Anassimandro credeva in una Terra cilindrica!
Perchè proprio cilindrica e non cubica o di altra forma?
Ma l' idea che il mondo fosse circolare è ancora ben più antica, il mito sumero riportato sotto parla del viaggio in nave del Dio Enki e cosa ci rivela dell' idea sumera circa la forma del mondo?
Che è circolare! Si parla di circonferenza! ( sia ben chiaro...io non conosco l' antico Sumero quindi scarico sul sig. Pettinato la responsabilità di come traduce sul suo libro Mitologia Sumera)
Per cui nuovamente la Bibbia non si scosta dalle influenze delle civiltà passate ma anzi ritrasmette alcuni dei loro concetti.
E se tanto mi dà tanto la parola circonferenza meglio si adatta del termine biblico di circolo a descrivere una sfera quindi volessi ragionare come all WT cosa dovrei dedurre...che gli antichi Sumeri precorrevano i tempi conoscendo la verità...perchè ispirati dal dio Enki?