O apologeti o detrattori? Nessuna via di mezzo?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

O apologeti o detrattori? Nessuna via di mezzo?

Messaggio da cattivo esempio »

Ho aperto una nuova discussione, riportando in questo nuovo thread i commenti "fuori tema" ad un post inserito nella sezione "Presentiamoci" ( questo il messaggio commentato da Cattivo Esempio qui sotto: viewtopic.php?p=388162#p388162" onclick="window.open(this.href);return false;).
Achille/mod
--------------------------------------------------------------------------------
Non so cosa pagherei per sapere esattamente quanti sono oggi i fuoriusciti; a mio parere e per quanto ho potuto appurare, dovrebbero aggirarsi sui 100.000
solo credevo molto di più....................

questa è l'esatta rappresentazione che hanno
persone che non sono mai state tdg
e dunque ignoranti......con l'aggravante di essere saccenti.....
che si sono acculturate solo su esperienze fuorvianti
che per diventare interessanti sono rappresentate in maniera eclatante

il miserrimo numero delle copie vendute riporterà coi piedi per terra qualcuno
sicuro delle innumerevoli approssimazioni proprie di chi pretende di capire i tdg
basandosi sulla superiorità intelletuale
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cattivo esempio potrei anche essere d'accordo con te ma sei sicuro di poter definire le esperienze degli ex....come esperienze fuorvianti?
Hai letto tutte le testimonianze che ileana ha ricevuto e conosci personalmente i suoi contatti?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao cattivo esempio
Sai "senza offesa" ,per coerenza, credo tu debba deciderti, o difendi il credo geovista , oppure screditalo...

Poichè, quando leggo i tuoi commenti, mi viene da pensare che sia in malafede, "vorrei sbagliarmi" poichè ,da un lato fai trasparire ,la tua indignazione motivata...,verso il culto geovista, e dall'altra, la difendi ad oltranza, scrivendo frasi come quella di sopra, già evidenziata dall'amico Romagnolo.
Ma se non mi sbaglio, dal modo che ti esprimi scrivendo, credo che tu ed un certo ELL moderatore...., siate la stessa persona.....
Buona domenica
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Testimone di Cristo ha scritto:Ciao cattivo esempio
Sai "senza offesa" ,per coerenza, credo tu debba deciderti, o difendi il credo geovista , oppure screditalo...

Poichè, quando leggo i tuoi commenti, mi viene da pensare che sia in malafede, "vorrei sbagliarmi" poichè ,da un lato fai trasparire ,la tua indignazione motivata...,verso il culto geovista, e dall'altra, la difendi ad oltranza, scrivendo frasi come quella di sopra, già evidenziata dall'amico Romagnolo.
Ma se non mi sbaglio, dal modo che ti esprimi scrivendo, credo che tu ed un certo ELL moderatore...., siate la stessa persona.....
Buona domenica
meriti una risposta soprattutto per il tono conversativo che usi
e perché hai centrato un punto

come dici bene su internet ci sono due tipi di commenti sui tdg:

-chi difende il credo dei tdg
-chi lo scredita

entrambi a parere mio non riflettono la realtà
per mancanza di obbiettività che coi
miei limiti cerco di mantenere

con ELL non centro nulla
achille ha i miei dati anagrafici può controllare
quando vuole
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Testimone di Cristo ha scritto:Ciao cattivo esempio
Sai "senza offesa" ,per coerenza, credo tu debba deciderti, o difendi il credo geovista , oppure screditalo...

Poichè, quando leggo i tuoi commenti, mi viene da pensare che sia in malafede, "vorrei sbagliarmi" poichè ,da un lato fai trasparire ,la tua indignazione motivata...,verso il culto geovista, e dall'altra, la difendi ad oltranza,...
....
Buona domenica


E vero TdC

Lo scopo per cui è stato fatto questo forum e di parlare della SETTA DEI TESTIMONI DI GEOVA capeggiata da Corpo Direttivo dei Tdg, dove con il nostro denaro estorto con sensi di colpa tramite adunanze e pseudo articoli biblici della Torre di Guardia , vive agiatamente nel lusso delle loro palazzine in America e nelle loro ville che si sono acquistate, mediante le false profezie che si sono susseguite nel 150 anni di falsi insegnamenti come hanno ammesso recentemente scrivendo che hanno insegnato " dottrine sbagliate", continuano ancora ad accecare le le men ti delle persone semplice dicendo , con inganno, di essere " il canale di Dio " .

Cercare di difendere una delle più distruttive sette sul piano emotivo e familiare non renderà tale pseudo cristianesimo vero !

Il mio parere è che la Filiale Italiana con l'approvazione - ufficiosa - del Corpo Direttivo abbia sguinzagliato i suoi su diversi Forum per confondere le idee di TDG sinceri o persone del mondo che vogliono vederci più chiaramente intorno a questa setta , che per di più insegna anche a dire menzogne a coloro che non hanno il diritto di sapere le cose.

15 dicembre 1960, pagina 762/63 , dice appropriatamente che scritturalmente è corretto nascondere la verità ai nemici di Dio allo scopo di proteggere gli interessi della causa.

....quindi secondo il Corpo Direttivo dei TdG - se per loro io potrei essere un nemico - possono dirmi menzogne, e visto che, secondo sempre il Cd. "tutto il mondo giace nel potere del male" si sentono autorizzati a mentire.

Ecco perché ogni tanto ci sono alcuni che vengono a confondere le idee facendoci credere di essere contro i Tdg e poi li difendono, visto che il Cd insegna di mentire nel nome della Strategia teocratica si sentono giustificati nel far questo.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:meriti una risposta soprattutto per il tono conversativo che usi
e perché hai centrato un punto

come dici bene su internet ci sono due tipi di commenti sui tdg:

-chi difende il credo dei tdg
-chi lo scredita

entrambi a parere mio non riflettono la realtà
per mancanza di obbiettività che coi
miei limiti cerco di mantenere

con ELL non centro nulla
achille ha i miei dati anagrafici può controllare
quando vuole
Caro Cattivo Esempio, commetti un errore di fondo.
I TDG si definiscono l'UNICA RELIGIONE dispensatrice della famosa VERITA' biblica, ovvero, coloro che hanno capito il messaggio biblico e che per volere di Dio, sono appunto comparsi proprio in un periodo storico dell'umanità chiamato "Ultimi giorni".

Ora, o queste affermazioni sono vere, oppure NO.
Non esiste la via di mezzo.
Non esiste il fatto che abbiamo la verità, MA....
Non può esistere un MA o altre giustificazioni.
Visto che la posta in gioco è Harmaghedon con miliardi di morti.
Non è che se uno sbaglia scrittura o interpretazione poi non succede nulla e vissero tutti felici e contenti.

Qui stiamo parlando che i TDG dicono di se stessi di essere l'espressione divina qui sulla terra (non a caso si definiscono l'organizzazione visibile di Geova, visto che quella invisibile fatta da Geova, Cristo, gli angeli ed i 144.000 risorti dopo il 1914 sta in cielo e non si vede, ne si tocca e neanche si sa se esiste.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: ).

Quindi, è tutte queste sono vere, e quindi saranno cavoli nostri.... :prega: :prega: :prega: :help: :help: :help:
Oppure tutte queste cose sono delle emerite VACCATE, per usare un termine educato, e quindi primo, non saranno cavoli nostri, secondo sono dei cialtroni, terzo non ci sarà nessun Harmaghedon, quarto dovranno rendere conto a milioni di credenti ed a miliardi di non credenti delle menzogne che predicano in giro da oltre 150 anni.

Quindi, la famosa via di mezzo (tra noi apostati ed i TDG) che cosa sarebbe, UNA MEZZA VERITA'.... quindi, alla fine della fiera abbiamo più ragione noi apostati di loro TDG comunque.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:meriti una risposta soprattutto per il tono conversativo che usi
e perché hai centrato un punto

come dici bene su internet ci sono due tipi di commenti sui tdg:

-chi difende il credo dei tdg
-chi lo scredita

entrambi a parere mio non riflettono la realtà
per mancanza di obbiettività che coi
miei limiti cerco di mantenere

con ELL non centro nulla
achille ha i miei dati anagrafici può controllare
quando vuole
vorrei risponderti
ma non voglio essere rimbrottato per essere fuori tema
dimmi tu dove

Caro Cattivo Esempio, commetti un errore di fondo.
I TDG si definiscono l'UNICA RELIGIONE dispensatrice della famosa VERITA' biblica, ovvero, coloro che hanno capito il messaggio biblico e che per volere di Dio, sono appunto comparsi proprio in un periodo storico dell'umanità chiamato "Ultimi giorni".

Ora, o queste affermazioni sono vere, oppure NO.
Non esiste la via di mezzo.
Non esiste il fatto che abbiamo la verità, MA....
Non può esistere un MA o altre giustificazioni.
Visto che la posta in gioco è Harmaghedon con miliardi di morti.
Non è che se uno sbaglia scrittura o interpretazione poi non succede nulla e vissero tutti felici e contenti.

Qui stiamo parlando che i TDG dicono di se stessi di essere l'espressione divina qui sulla terra (non a caso si definiscono l'organizzazione visibile di Geova, visto che quella invisibile fatta da Geova, Cristo, gli angeli ed i 144.000 risorti dopo il 1914 sta in cielo e non si vede, ne si tocca e neanche si sa se esiste.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: ).

Quindi, è tutte queste sono vere, e quindi saranno cavoli nostri.... :prega: :prega: :prega: :help: :help: :help:
Oppure tutte queste cose sono delle emerite VACCATE, per usare un termine educato, e quindi primo, non saranno cavoli nostri, secondo sono dei cialtroni, terzo non ci sarà nessun Harmaghedon, quarto dovranno rendere conto a milioni di credenti ed a miliardi di non credenti delle menzogne che predicano in giro da oltre 150 anni.

Quindi, la famosa via di mezzo (tra noi apostati ed i TDG) che cosa sarebbe, UNA MEZZA VERITA'.... quindi, alla fine della fiera abbiamo più ragione noi apostati di loro TDG comunque.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
vorrei risponderti
ma non voglio essere rimbrottato per fuori tema
dimmi dove
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:vorrei risponderti
ma non voglio essere rimbrottato per fuori tema
dimmi dove
Mi hai anticipato di poco. Stavo appunto facendo notare che hai portato (ancora una volta!) la discussione fuori tema.
Ho aperto un nuovo thread.
Continuate qui se volete.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:achille ha i miei dati anagrafici può controllare
quando vuole
Una precisazione: io non ho i tuoi dati anagrafici. Ti sei iscritto anni fa al forum, io non conservo un archivio permanente degli utenti.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:come dici bene su internet ci sono due tipi di commenti sui tdg:

-chi difende il credo dei tdg
-chi lo scredita

entrambi a parere mio non riflettono la realtà
per mancanza di obbiettività che coi
miei limiti cerco di mantenere
Quindi anche in questo forum, se non ci fossi tu, si leggerebbero solo critiche infondate e screditanti.
Le critiche non sarebbero fondate ed oggettive.

Mi puoi dire una sola cosa in cui tu ritieni che i TdG siano oggettivamente in errore? Rispondi a questa domanda.

Te l'ho fatto notare molte volte: in tutti gli anni in cui tu scrivi in questo forum non ho mai letto una tua sola critica nei confronti dei TdG.
Possibile che essi non abbiano nulla di oggettivamente criticabile o condannabile?
Possibile che tutti i critici non siano obiettivi e cerchino solo di screditare gratuitamente questo culto?
Solo tu, con la tua continua aopologia del Geovismo, saresti obiettivo?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Adesso fare "critica" si chiama "screditare"?
Ovviamente tutto il mondo, a parte cattivo esempio, scredita o fa apologia. Solo lui è "obiettivo".
E vabbe, l'importante è essere convinti... ognuno.
Pensavo che si dovessero valutare gli argomenti o le discussioni sul momento, no a priori. Però sarò io che non sono obiettivo, chiaramente.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Ovviamente non sono quasi mai d’accordo con CE, però mi sembra che anche noi si sia un po’ troppo prevenuti nei suoi confronti. Ad ogni modo sono molto in sintonia con il suo post iniziale, presentato da Achille. Lo trovo molto pragmatico e realista, e del resto in linea con le critiche che io stesso avevo mosso a Ileana, e su cui non sono volutamente tornato, nell’altro thread, perché anche per questo Ileana se n’era andata sbattendo la porta. Quanto al resto, CE non se ne adonti, ma per saper far critica seria, occorre prima di tutto saper essere auto-critici. Infine occorre essere chiari e trasparenti, perché non esserlo porta fatalmente l’interlocutore a pensar male.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Onestamente non ho letto il posto di Ileana da cui è scaturita la risposta di CE.
Però siamo onesti, a me piace parlare chiaro. Forse che la "prevenzione" alcuni se la guadagnano, basta cercare lo storico delle discussioni e il modo di porsi di CE, l'abitudine che ha di sparare post polemici salvo poi quando poi messo alle strette dal ragionamento e incalzato scomparire senza dare più risposte alle domande.
Onestamente, non avrei alcun problema a riconoscere l'onestà intellettuale e la sincerità di un interlocutore pro-TdG, come non ne ho con un pro-Cattolico, pro-Musulmano e via dicendo, pur non condividendone le credenze.
Mi associo alla domanda di Achille: visto che CE interviene sempre polemicamente e a spada tratta in difesa dei TdG, dato che si reputa l'unico, o uno dei pochissimi, obiettivi, potremmo sapere qualche aspetto della religione/dottrina/direttiva della Watchtower che reputa nettamente falsa e/o da condannare?
Così, per par condicio...

Per il tema del thread, io credo che il modo di pensare bianco/nero sia tipico dei movimenti settari e non è difficile portarselo dietro anche essendo usciti dalla setta.
Non sono per nulla convinto che, in relazione ai TdG, possano esistere solo O apologeti O detrattori.
Esistono, come esiste anche chi fa legittima "critica" (riferendoci al significato corretto della parola) e sincera "difesa" o spiegazione delle proprie convinzioni.
E' l'apologeta casomai, o anche un POMI, che vede probabilmente la minima critica come attacco dei "detrattori", come chi non è riuscito ad abbandonare la mentalità settaria NOI VS LORO a vedere chi cerca di spiegare sinceramente le proprie convinzioni come un "apologeta".
E l'appiccicare un significato negativo ad entrambi i termini è proprio delle mentalità settarie, come l'abuso e la distorsione del termine "apostata" nei TdG.
Ultima modifica di VictorVonDoom il 28/06/2020, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non mi piace essere né apologeta né detrattore ma mi piace ancora di meno essere una via di mezzo fra le due cose. In un forum "critico" è comunque anche naturale mettere in evidenza, si spera sempre con la massima obiettività possibile, le cose su cui, per esempio, c'è maggiore preoccupazione o che risultano più insensate.

Oltretutto le cose positive sono in pratica quelle comuni a tante altre oganizzazioni, anche non religiose, e potrebbe sembrare anche strano o superfluo mettersi a sottolineare, tanto per dire: "che bello, anche la Watchtower invita a non rubare".


Per quanto riguarda gli aspetti più strettamente religiosi vale un discorso simile e, per esempio, è difficile che un credente si metta a sottolineare, sempre tanto per dire, "che bello la Watchtower non promuove l'ateismo". E questo anche perché in maniera più o meno marcata, a seconda dei casi, per un credente basta anche solo una differenza con altri credenti per vanificare drasticamente tutta una serie di cose in comune.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Innanzi tutto dobbiamo distinguere due grandi filoni di pensiero.

Il primo, se i TDG sbagliano tutto....
La risposta è NO, perchè anche nel loro culto, vengono elogiati temi etici quali l'onestà, l'essere laboriosi, ed altre virtù, che però avevano ed hanno anche altri movimenti religiosi, filosofici e politici.
Perfino nei discorsi dei nazisti o dei comunisti o di Pol Pot si troveranno elogi all'onestà, alle virtù e via dicendo.
Hitler che ha gasato milioni di ebrei, era contrario alla caccia e trovava ridicolo uccidere animali per divertimento o sport... Hitler.... :fronte: :fronte: :fronte:
Pure quelli dell'ISIS predicano la purezza spirituale e morale (nel mentre forse che in gruppo violentano una prigioniera yazida, il che fa parte del gioco..... non è pura e non è una vera credente....quindi si può fare) :fronte: :fronte: :fronte:

Poi c'è il lato religioso e coercitivo di questa religione, la quale usa le famose virtù, per auto proclamarsi giusta e dispensatrice di "finte verità spirituali", grazie alle quali, può prosperare sopra un bacino di utenti che, convinti da tali farneticazioni, si dedicano anima e corpo a questa religione.

Ma alla fine della fiera, tolte le tanto blasonate virtù, elogiate da tutti nella storia, un pò come il pomodoro che sta bene ovunque, vediamo chi sono i TDG e come hanno fatto successo.
Sostanzialmente questo movimento parte diciamo bene, ogni movimento parte a fin di bene, ma basato su presupposti sbagliati, ovvero la predicazione millenaristica di un evento molto ruffiano, ovvero "La fine del mondo e la venuta del regno di Dio".

Questo tema, ha illuso milioni di persone, e dopo diversi decenni, da che venne proclamato in lungo ed in largo, ha dimostrato la sua fallimentare essenza, ovvero che è una VACCATA.
Ma ormai, per il Corpo Direttivo, un pò come per i gerarchi nazisti a fine guerra, nel 1945, mentire e tirare diritto è l'unica cosa fattibile.

Ormai cosa hanno da perdere?

Hanno fatto cosi tanti revisited e sono cosi consapevoli che la crescita di tale religione è quasi esclusivamente interna che ora cosa dovrebbero dire alla massa TDG: "Scusate, vi abbiamo intortato per 150 anni con ogni vaccata teocratica possibile e la fine non verrà?"

Giammai, si inventano le peggiori porcate pur di prendere tempo e pur di far si che le vecchie riviste, i vecchi intendimenti e soprattutto i vecchi Testimoni di Geova (testimoni anche delle loro vaccate e cambi di veduta), scompaiano inghiottiti dalla storia, cosi da potersi rifare una nuova verginità secolarizzata.

E siamo quindi passati da una religione millenaristica che attendeva una fine imminente, ad una religione che non sa più neanche lei cosa rappresenta qui sulla terra....
Ahh, si predicare il volere di Geova.... praticamente lo hanno già fatto da 20 anni, in 236 nazioni e territori....
E' ma si, ma solo Geova sà quando l'opera sarà compiuta e dovrà intervenire negli affari umani...(quindi a babbo morto, ma quando si va a predicare, si intortano le persone facendogli osservare eventi geopolitici contemporanei, per ribadire quanto la fine sia veramente vicina.... :mirror: :mirror: :mirror: )

Che in termini coincisi significano altre palate di m...a teocratica utile a giustificarsi ed a prendere tempo.....
E cosi imminente diventa poi indefinito. :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma di cosa stiamo parlando caro Cattivo Esempio.
Tolte le famose virtù trasversali di buona condotta dell'uomo, pontificate da tutti, nazisti compresi, cosa rimane a questa religione, se non il rattoppare in continuazione le vaccate teocratiche per cui ha fatto successo?
E' si caro mio Cattivo Esempio, senza la truffa del 1914, degli Ultimi Giorni, di Harmaghedon imminente, del Regno di Dio che risolverà i problemi di ogni sfigato, cosa rimane effettivamente a questa religione che, il circolo delle bocce non offre alla stessa maniera?

Quindi, se permetti, stavolta mi sento come gli Alleati nei confronti dell'Asse.... "Resa senza condizioni..." nessuno sconto per i cazzari del Corpo Direttivo e per chi li sostiene a spada tratta.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

achille scrive
Mi puoi dire una sola cosa in cui tu ritieni che i TdG siano oggettivamente in errore? Rispondi a questa domanda.
victor scrive
visto che CE interviene sempre polemicamente e a spada tratta in difesa dei TdG, dato che si reputa l'unico, o uno dei pochissimi, obiettivi, potremmo sapere qualche aspetto della religione/dottrina/direttiva della Watchtower che reputa nettamente falsa e/o da condannare?
certo che dei miei post leggete solo quello che volete voi
ho scritto più volte di non credere in dio
dunque la bibbia non può essere ispirata da un essere a cui non credo
non credendo nella bibbia non esistono dottrine, ne vere ne false

le religioni tutte partono da eventi sopannaturali indimostrabili

achille parli di errore oggettivo victor di nettamente falsa
per fare ciò ci dovrebbe essere quella che nell'antichità
si chiamava pietra di paragone
cioè una pietra vera con cui paragonare le altre

non avendo una pietra che io reputi vera
nessuna è falsa
sono tute pietre solo pietre
ne vere ne false

ora gli atei alla mauro direbbero che le religioni sono come la corazzata potemkin
non sono ancora a quel livello ma quasi

ho solo una religione si chiama ...libertà...
che voglio per me e per gli altri

per par condicio ora dovrei chiedervi io
come fate con quale pietra di paragone
potete parlare di errori oggettivi
o cose false?

ma sotto accusa sono io va bene così
quando però leggo post come quello di ileana
mi fremono i polpastrelli
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

dely
non ti quoto se no la fatina mi sgrida

come dicevo sopra il mio unico faro è la libertà
libertà di relegione
ma anche la libertà di fondare una religione
basta che non sia contro le leggi

visto che scrivi:

Quindi, se permetti, stavolta mi sento come gli Alleati nei confronti dell'Asse.... "Resa senza condizioni..." nessuno sconto per i cazzari del Corpo Direttivo e per chi li sostiene a spada tratta.
ti classifichi come illiberale
contrario alle norme che regolano il nostro vivere civile
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:ti classifichi come illiberale
contrario alle norme che regolano il nostro vivere civile
Bè, detto da uno che appoggia la WTS, la madre di ogni forma di illiberalismo (se scriverà cosi?), visto che è una teocrazia e quindi una dittatura, lo considero un complimento.
Se vuoi un trattamento liberale, tu per primo devi darlo.
Ma siccome questa religione pretende dal mondo di Satana la libertà di culto, ma poi, al suo interno non la da ai suoi appartenenti (indottrinamento dei minorenni, disassociazione dei contrari e via dicendo), se permetti, al confronto, mi sento un illuminista.
Mi piacerebbe essere più stile Saint Just con la ghigliottina, ma stavolta passo....
Ti ricordo che questa religione predica la venuta di un nuovo mondo dove per prima cosa, tanto per gradire, come antipasto, l'umanità del XXI secolo (si, lo sò, la fine doveva venire nel XX° secolo ma qualcosa è andato storto... :ciuccio: ), dovrebbe essere sterminata ad Harmaghedon.... quindi su due piedi, posso prevedere 7,5 miliardi di morti...

Poi, nel Nuovo Mondo dell'amorevole Geova, per i nuovi nati ed i risorti, c'è sia l'intellighenzia terrena dei fedeli TDG sopravvissuti ad Harmaghedon, che cercheranno di convertire tali persone, le quali, nel caso non volessero sottostare al dominio di Geova, verrebbero messe a morte all'istante dagli angeli ovvio, o da Geova stesso... (anche se chissà, verranno aperti nuovi rotoli, forse si ripristinerà la pena di morte terrena per reati quali attrazione verso un'altro uomo o donna, apostasia, non essere sottomessi, e tutto questo come prova di fede per i leali servitori di Geova, tutto è possibile).

Senza contare che, tale entità spirituale, o i suoi angeli, hanno la capacità di sorvegliare H24 ogni gesto, pensiero ed atteggiamento di coloro che vivono nel nuovo mondo, e nel caso, punirli o metterli a morte all'istante.
Altro che sorveglianza delle app, di internet e delle videocamere di sorveglianza, i droni e le forze speciali.

Ecco, questo sarebbe il futuro mondo paradisiaco che aspetti e/o desideri tu ed i tuoi amici TDG.
e poi l'illiberale sarei io....
Hilter, Stalin & company, sono quasi santi al confronto...

Houston, abbiamo un problema.... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Come al solito, la sagra delle non-risposte e del rigiramento della frittata.
Alcune cose oggettivamente false insegnate dai TdG? E che ci vuole: il 607, il diluvio universale, Adamo ed Eva.
Alcune interpretazioni ipocrite e contraddittorie? Subito: divieto delle trasfusioni ma contemporaneamente è possibile prendere praticamente il 100% del sangue in forma frazionata.
Alcune pratiche da condannare? Ostracismo, misoginia, insabbiamento casi di pedofilia...
Ho detto solo i primi che mi vengono in mente.
Non ho mica parlato di credere in Dio o meno.
Ora, se non posso dire che è una boiata insegnare che Gerusalemme fu distrutta nel 607 o che il diluvio universale c'è stato davvero se no vengo considerato no un legittimo critico ma un detrattore... Boh, il mondo alla rovescia.
Ah, tra parentesi, quella che invochi tu spesso, non è libertà, perché la libertà comporta anche delle responsabilità e soprattutto la tua finisce dove inizia la mia, ma deregulation totale, la legge della giungla.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

dely
con tutto il rispetto sei l'esatta dimostrazione della faziosità
che sfocia nella mancanza di obbiettivita

cosa centra quello che i tdg predicano che il loro dio fara?

quello che conta è quello che i tdg fanno quì ora sulla terra

i giudici che applicano le leggi liberali che abbiamo
hanno condannato i tdg?
no

tu che vuoi chiudere i tdg perché sti stanno sulle p....
annunciano cose che poi non avvengono
interpretano la bibbia in maniera per te assurda
sei un illiberale?
si

il mio più grande conterraneo proclamava
libera chiesa in libero stato
e io concordo

porta i tdg davanti a un giudice che li condanni
e io sarò con te
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ok ma quindi qualcosa per cui secondo il campione dell'obiettivita i TdG sono criticabili si trova o no?
Perché se dici di essere obiettivo e non c'è nulla da criticare, i TdG diventano "perfetti" per definizione.

Io ho risposto al tuo:

"per par condicio ora dovrei chiedervi io
come fate con quale pietra di paragone
potete parlare di errori oggettivi
o cose false?"

Quand'è che tu risponderai mai alle questioni che ti vengono poste?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: porta i tdg davanti a un giudice che li condanni
e io sarò con te
Quindi in Russia tutto ok secondo i tuoi canoni, giusto? :fronte:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:Ok ma quindi qualcosa per cui secondo il campione dell'obiettivita i TdG sono criticabili si trova o no?
Perché se dici di essere obiettivo e non c'è nulla da criticare, i TdG diventano "perfetti" per definizione.

Io ho risposto al tuo:

"per par condicio ora dovrei chiedervi io
come fate con quale pietra di paragone
potete parlare di errori oggettivi
o cose false?"

Quand'è che tu risponderai mai alle questioni che ti vengono poste?
mica ho capito quello che hai scritto
ma faccio un esempio
si dice i tdg credono nel diluvio universale
sono antiscentifici non può essere avvenuto
4300 anni fa
concordo

i tdg credono a tutti gli eventi soprannaturali citati nella bibbia
sono ridicoli

tra questi eventi vi è anche il credere nella resurrezione di un morto dopo 3 giorni
e no
il credere alla risurrezione di gesù non è più ridicolo dato che alla base del cristianesimo

ecco cosa è per me essere obbiettivi
che se il soprannaturale è ridicolo lo è sempre
non in base hai gusti personali

non è che se conto balle da 2000 anni sono più serio
di chi le racconta da 150

la generazione sovrapposta è una cagata pazzesca?
si
ma non molto diversa dalla ss trinità quanto ad astrusità
ma i primi sono da ridicolarizzare
i secondi sono da rispettare

è un po' quello che sta succedendo tra vieri e valentino
vieri cerca di dare un po' di fondamento di ratio alla sua fede
ma viene continuamente smentito riportandolo al
fatto che crede per fede e non per ratio che non c'è

ma quest vale per tutti i credenti...tutti
compreso valentino
credono per fede, che è una rspettabile assurdità
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: porta i tdg davanti a un giudice che li condanni
e io sarò con te
Quindi in Russia tutto ok secondo i tuoi canoni, giusto? :fronte:
prima che risponda alla tua domanda rispondi tu alla mia

la russia per te è un paese liberale?
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: porta i tdg davanti a un giudice che li condanni
e io sarò con te
Quindi in Russia tutto ok secondo i tuoi canoni, giusto? :fronte:
prima che risponda alla tua domanda rispondi tu alla mia

la russia per te è un paese liberale?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Rispondi prima tu a tutte le domande, tra cui: la religione dei tdg è una religione “liberale”?

Riguardo al tuo post precedente, scusami ma chi se ne frega della trinità? Il forum parla dei tdg, se voglio parlare di trinità vado su un forum di critica al cattolicesimo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Quindi, finalmente, cattivo esempio riconosce che alcune credenze dei TdG sono erronee. Il diluvio non può essere avvenuto 4000 anni fa e la "generazione sovrapposta" è una "caxxta pazzesca".
Quindi, per rimanere nel tema del thread, se in questo forum esponiamo fatti ed argomenti a dimostrazione che i succitati insegnamenti sono erronei, dovremmo essere critici obiettivi, e non detrattori prevenuti e male informati, anche secondo il metro di giudizio di CA.
Certo che se aspettiamo qualche suo intervento informativo su questi argomenti...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cattivo esempio ha scritto: ma quest vale per tutti i credenti...tutti
compreso valentino
credono per fede, che è una rspettabile assurdità
Vero.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:con tutto il rispetto sei l'esatta dimostrazione della faziosità
che sfocia nella mancanza di obbiettivita

cosa centra quello che i tdg predicano che il loro dio fara?

quello che conta è quello che i tdg fanno quì ora sulla terra
Bene, e cosa fanno i TDG qui sulla terra?

Quando parliamo di religioni che pretendono di avere la "verità" e che non si sono secolarizzate, "abbiamo un problema Houston..."

Ma approfondisco meglio.
Lasciamo stare il fatto di un adulto che liberamente entra a far parte di un gruppo del genere, anche se poi qui, ci sarebbe da scrivere sul come tale persona è stata abbindolata (decenni or sono) dalle fanta vaccate teocratiche come il nuovo mondo, gli ultimi giorni, la fine imminente, il 1914, e tutte le altre vaccate che decenni dopo si sono rivelate letteralmente delle truffe.... per la serie.... abbiamo scherzato, ma ormai tu sei dentro i TDG e se anche pensi che ti abbiamo fregato devi pregare o andartene...
Ahh, si, lo sappiamo che fuori nel mondo sarà dura per te, visto che per decenni ti abbiamo intortato facendoti credere che questa era la verità e che dovevi frequentare solo il nostro club, escludendo piano piano il mondo non TDG...

Ma questo è un argomento lungo e complesso.

Andiamo invece a toccare il nocciolo della questione, l'educazione delle persone che sono nate dentro questa religione, le quali pur non essendo battezzate e non sapendo nulla di fede o altro, dovranno sorbirsi palate di vaccate spirituali, spacciate loro come verità inconfutabili da parte dei genitori, con un'impostazione di vita inquietante.
Niente sport, diversità con quelli del mondo, censura su giochi, su ambizioni, passioni e via dicendo.
Tutto, nella vita del bambino/a TDG verte sul fatto che la verità di Geova deve essere la priorità nella propria vita, che il mondo di Satana è malvagio e verrà distrutto e che non ha senso investire su di esso o peggio, amare le cose che sono in esso.

Quindi, se poi andiamo ad approfondire questo aspetto veramente grottesco, noteremo come i vari genitori TDG (tolte rarissime eccezioni) o con le buone o con le maniere forti, faranno di tutto per educare il figlio secondo la visione teocratica....
E questa educazione comporterà ai genitori (sotto consiglio della WTS che li ha indottrinati per anni alle proprie puttanate fantastiche) il mettere i bastoni tra le ruote alle ambizioni del figlio o alle sue passioni, o in maniera viscida, ovvero attraverso lo studio delle pubblicazioni geoviste che cercano di convincerlo o di far si che tale scelta alla fine sia quasi quasi proveniente da lui, una specie di libera scelta condizionata, o peggio, vietando esplicitamente tali cose.
E non parliamo di questioni come l'uso di droghe, fare le rapine e via dicendo.
No, parliamo di desideri e passioni lecite, comuni, che praticano tutti, dal figlio dell'ultimo operaio fino a quello della grande imprenditoria.
Ma che in tali casi, in questa religione, non lo si fa.

E non tiene neanche la giustificazione che: "Ma anche in molte famiglie del mondo ci sono genitori che....."
Si, ci sono genitori che hanno il figlio che vorrebbe fare danza ma che...."NO in questa casa ste cose non si fanno perchè è roba da frosci... fai calcio o altro.... :fronte: "

Ma mentre tali cavernicoli che se forse non si riproducevano era meglio innanzi tutto per il figlio in primis (che non aveva chiesto di nascere in una famiglia cosi grottesca) e per l'umanità poi, nei TDG assistiamo a tali divieti (non riferito all'esempio della danza ma in generale) non solo per un'eventuale forma culturale inetta del genitore, ma soprattutto per obbedienza a quanto detto dalla WTS e per ordine nella congregazione, dove tutti, se vogliono definirsi spirituali e di esempio, devono condurre la propria famiglia secondo una certa maniera.

E quindi, anche in questo caso abbiamo un altro problema Houston, perchè se è vero che ci sono famiglie borderline che fanno fare ai figli molte (non tutte) le cose che gli altri figli TDG non possono fare di default, è pure vero che, a tali famiglie, gli anziani di congregazione faranno visite pastorali "di incoraggiamento" su come sarebbe opportuno che.... le attività del figlio.... non influissero sulla propria spiritualità, e che secondariamente, non facessero inciampare altri figli TDG per i quali, i genitori, fanno enormi sforzi per non farli allontanare nel mondo di Satana.
E' si, perchè molto spesso, la scusa per non fare determinate attività è proprio quella che tali passioni, espongono il giovane all'influenza dello spirito del mondo (cioè noi castriamo a livello di passione una persona per delle fanta cazzate astratte ed intangibili inventate da 9 buffoni del Corpo Direttivo, che si auto proclamano tali, perchè ricevono a loro volta la testimonianza intangibile ed invisibile di tale spirito santo.... :help: :fronte: :ciuccio: ), motivo per cui, è molto meglio per il genitore, far si che il figlio rientri nei ranghi geovisti.

Per quanto riguarda invece chi ha una fede o credulità di questo culto sopra la media, tali questioni neanche si pongono, visto che il NO verso certe scelte, attività o passioni è imperativo sempre e comunque.

Per concludere, aderire ad una religione che si considera "L'organizzazione visibile di Geova", ovvero la succursale qui sulla terra, e che grazie al Corpo Direttivo dispensa "verità spirituali" che a loro volta impattano nella vita di ogni TDG, come puoi pretendere di fare un discorso liberale?
Come puoi minimamente immaginare di fare un discorso "Libera Chiesa in Libero Stato" con chi nelle sue riviste pubblica tonnellate di situazioni di vita quotidiana che comportano delle scelte, affiancando poi a tale situazione una scrittura biblica che fornisce direttamente o indirettamente cosa un "Cristiano Testimone di Geova dovrebbe fare"....
Ahh si, agire secondo coscienza....
Ma quale coscienza....
Una coscienza indottrinata (la chiamano maturità spirituale) da anni o decenni di tali trattazioni, che inevitabilmente, porteranno stile automatismo, a far si che la persona farà ciò che dice la WTS.

Quindi, caro Cattivo Esempio, quando parliamo di temi come la libertà, il diritto di esprimersi e di dissentire e via dicendo, possiamo affermare al di là di ogni ragionevole dubbio, che tutto questo non lo trovi dentro i TDG che sono una teocrazia, ovvero una Monarchia Assoluta, ovvero Dittatura Spirituale....
Esiste quello che viene detto dal Corpo Direttivo e proviene da Geova e le cose del Mondo di Satana, che presto (presto...) verrà distrutto....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:Rispondi prima tu a tutte le domande, tra cui: la religione dei tdg è una religione “liberale”?

Riguardo al tuo post precedente, scusami ma chi se ne frega della trinità? Il forum parla dei tdg, se voglio parlare di trinità vado su un forum di critica al cattolicesimo.
nessuna religione è liberarale
come non lo è nessuna associazione con uno scopo determinato
pensa a un iscritto a un inter club che si presenta con la maglia del milan........
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti