TDG E L'ANALFABETISMO FUNZIONALE NEL TERZO MONDO

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

TDG E L'ANALFABETISMO FUNZIONALE NEL TERZO MONDO

Messaggio da Metallo Pesante »

Prima di diventare PIMO mi ero iscritto su Facebook in un gruppo di TdG anglofono con utenti da tutti i paesi del mondo. Il gruppo si chiama “Jehova's Witnesses – Unfailing Love”, gruppo ahimé generalista ai livelli del #BuongiornissimoKaffé, cioè quell'odioso mood positivo del meme con caffè e gattino che vengono postati su Facebook da persone con scarsa istruzione fra orrori ortografici, punteggiature sconnesse, emoticons a caso e scritte glitterate, ma declinate, in questo caso, all'universo JW, cioè con citazioni sdolcinate sul Paradiso Terrestre coi bimbi che giocano coi leoni, ecc. Insomma, se siete PIMO e state su WhatsApp vi saranno arrivate tali meme che farebbero venire il diabete a chiunque.

Ieri ho fatto una sorta di "esperimento sociale": in questo gruppo è zeppo di JW dai paesi del cosiddetto Terzo Mondo (Africa, Sud-Est Asiatico, Sudamerica) con livelli di analfabetismo pauroso, anche di natura spirituale e teologica. Nel gruppo, però, ci sono pure dei cosiddetti “apostati”, provenienti per lo più dagli Stati Uniti, Canada o Australia, ahimè rozzi, cioè che attaccano la buona fede dei JW presenti con meme cattive su pedofilia ecc. Metodo irrispettoso e controproducente, che non fa altro che far chiudere a riccio i presenti, che al massimo ammoniscono gli “apostati”, chiedendo l'intervento degli amministratori, che però non agiscono (e mi chiedo se pure loro... ). Ho deciso, fingendomi interessato e in procinto di vedere se è il caso di battezzarmi, di mettere riflessioni scritturali capaci di mettere dei dubbi. L'argomento da me scelto è basilare, e cioè la confutazione della dottrina sulle “altre pecore” (da Gv 10:16, un riferimento ai Gentili, e non ad una "seconda classe" con una speranza terrestre) e sui 144.000 (non letterale ma simbolico, cioè 12x12x1000, quadrato del numero sacro delle 12 tribù d'Israele moltiplicato per 1000, che nella Bibbia simboleggia l'idea di grande moltitudine, a indicare la totalità dei fedeli... Da notare: la "grande moltitudine"...). Una spiegazione che se fatta in una comunissima Sala del Regno dell'Occidente porterebbe il malcapitato che la espone o ad una riprensione o, peggio, ad un comitato giudiziario con l'accusa di apostasia.

Ma lì non è successo nulla. In che senso? Ho scritto in inglese un testo abbastanza corposo, in parte tratto dalle riflessioni di Raymond Franz su Crisi di coscienza e su Alla ricerca della libertà cristiana e in parte da articoli presi da questo forum, che spiegava, Bibbia alla mano e citando vecchie pubblicazioni, che la dottrina del 1935 fa acqua da tutte le parti. Risultato? NULLA! Anzi, da ieri sera, quando ho postato l'articolo (che non posto perché è roba che già conosciamo), gli utenti di questo gruppo che ho ironicamente ribattezzato #BuongiornissimoJW, mettono i "Mi Piace" a raffica, ma nessuno commento. Si bevono testi che contraddicono la teologia WTS? No senz'altro. Credo che hanno visto l'immagine che ho messo, il Gesù nelle vesti di pastore, e da buoni analfabeti funzionali (ripeto, nel gruppo c'è un macello di TdG dall'Africa, Sud-Est Asiatico, Sudamerica e pochi però sono dall'Occidente) hanno messo "Mi Piace" all'immagine, non al testo, che contraddice platealmente la teologia del CD. Morale? Ma il TdG medio di quei paesi, con questa assuefazione di video emozionali, link dal sito JW.ORG e riviste ormai striminzite a 16 pp. zeppe di foto, schemi e disegni, di cartoni di Lele e Sofia e di canzoni melense a fine Broadcasting, sa leggere un testo, anche avverso alla loro idea, decodificarlo e confutarlo? O altrimenti si spiega l'espansione nei paesi in via di sviluppo e la decrescita, lenta e frenata dalla piaga dell'ostracismo, in Occidente! Cioè, ma è questo l'adepto che l'Organizzazione crea? L'adepto pronto a immolarsi per leggi umane? Ricordo che molti vengono dal Malawi: lo sanno il doppiopesismo usato ai loro danni, mentre in Messico si corrompevano i funzionari per comprare una cartilla? Sono turbato, perché è sull'ignoranza che si fonda tale fede, la fede dei TdG dell'era degli audio-video, e cioè su un mucchio di sabbia, e non su un masso di roccia.

Vostro

Metallo Pesante
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Una cultura voluta dall'occidente

Messaggio da Sandro »

Interessantissimo il tuo post, caro metallo. L'Africa e i paesi sottoacculturati sono stati i paesi più sfruttati dall'egemonia occidentale (ora è la Cina a fare manbassa delle loro ricchezze). Ed un paese se lo si vuole sfruttare deve vivere nell'ignoranza. Esistono ancora realtà tribali convertite al cristianesimo che confondono ancora Cristo con una qualche divinità ancestrale. Questi sono le più facili prede della Società W.T. che li emancipa con un pizzico di conoscenza in più; Cristo ha un Padre; e il nuovo mondo è vicino. E poi con un vestitino più elegante - giacca e cravatta - li fa sentire al pari dei ricchi del paese... ed il gioco è fatto. Ora si può dire loro la più fulgida della verità, cioè che sono stati imbrogliati, ma non attecchirebbe mai. Da loro gli apostati quasi non esistono, ma la fornicazione fa più vittime del colera.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Perchè, pensi che da noi qui in occidente, anche tra i giovani TDG, molti sanno di quello che professano?
Potresti rimanere sorpreso dall'ignoranza dottrinale dimostrata da molti TDG che fanno parte di questa religione da decenni, o peggio, che sono nati in questa religione.
Almeno nel terzo mondo hanno la scusa dell'analfabetismo derivante da un background culturale medio o dalla povertà.
Ma da noi?
Ignoranza derivante da menefreghismo, pressappochismo, secolarizzazione.
Tutte caratteristiche basate non su una libera e consapevole scelta di fede, ma provenienti da una tradizione culturale e famigliare tramandata e/o imposta da generazioni di TDG nei confronti di figli e nipoti che non hanno scelto di essere TDG.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Il fenomeno non è certo limitato al terzo mondo.
Non per altro da ormai diversi anni la maggior parte del materiale audiovisivo della WT si basa esclusivamente sulle emozioni.
Potrebbero fare video su video per spiegare la bibba e le loro dottrine per filo e per segno.
Invece i loro video sono solo esperienze, drammatizzazioni.
Ai miei famigliari ancora PIMI ho chiesto tempo fa di dirmi come funziona la nuova spiegazione sulle generazioni sovrapposte.
Nessuno è stato in grado di spiegarla.

Assumano latte al posto di carne.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Complimenti anche qui caro MetalloPesante per il tuo esperimento sociale :strettamano: ora se guardiamo i dati dei resoconti annuali si vede chiarissimo come nei paesi del terzo mondo ( Africani e Sud Americani in primis) la crescita spesso è nelle decine di migliaia l' anno ed anche gli studi e le presenze alla commemorazione fanno più che ben sperare; ora chiediamoci ma perchè mai?
Forse che laggiù le persone sono più studiose che non nei paesi occidentali?
Nò, laggiù sono solo più povere, meno acculturate e più religiose per natura, è quindi ovvio come hai dichiarato anche tu che basta elevare un poco la loro conoscenza religiosa rispetto alla massa circostante, smantellare qualche errore dottrinale delle altre religioni, proporre qualcosa di allettante ( vita eterna in un paradiso terrestre mi sembra che basti e avanzi) ed ecco che si avranno folle di persone pronte ad abbracciare questa fede.
io mi domando solo se ...guardando anche loro i dati al ribasso nei paesi Occidentali a qualcuno non venga la curiosità di chiedersi il perchè e cercare le risposte.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Metallo Pesante ha scritto:Cioè, ma è questo l'adepto che l'Organizzazione crea? L'adepto pronto a immolarsi per leggi umane? Ricordo che molti vengono dal Malawi: lo sanno il doppiopesismo usato ai loro danni, mentre in Messico si corrompevano i funzionari per comprare una cartilla? Sono turbato, perché è sull'ignoranza che si fonda tale fede, la fede dei TdG dell'era degli audio-video, e cioè su un mucchio di sabbia, e non su un masso di roccia.
Alla base di tutto c'è la credulità cieca ed obbediente verso un'illusione che non può essere toccata, ma che galvanizza le masse attraverso una visione, quella del nuovo mondo.

Tutti i sacrifici fatti dai TDG o pretesi nei confronti dei propri figli o famigliari, sono stati fatti perchè tutti si sono convinti che dal 1914 si era entrati effettivamente negli ultimi giorni, e per questo motivo, il tempo che rimaneva a questo sistema di cose era veramente poco.
A tutti piace pensare di aver giocato il biglietto vincente della lotteria, o di avere l'informazione proveniente dall'amico del tuo parente che forse ti farà svoltare la vita a discapito di tutti gli altri.

E molti che sono saliti sul carrozzone geovista lo hanno fatto per questo motivo, perchè affascinati dalla favoletta del nuovo mondo, supportata dal Corpo Direttivo con carotaggi biblici che facevano riferimento ad eventi geopolitici moderni, utili ad enfatizzare il fatto che, il periodo storico che partiva dal 1914, fosse veramente quello giusto e che da un momento all'altro, la Grande Tribolazione prima ed Harmaghedon poi, sarebbero venuti.
In questa foga generale di saltare sul carro del vincitore, molti TDG hanno soffocato i loro dubbi o messo da parte i propri ragionamenti critici, pensando che, alla fine tutte queste "verità" bibliche sull'interpretazione delle profezie, con tanto di coincidenze storiche con gli eventi del XX e XXI secolo, fossero veramente la prova che questa religione era guidata da Geova.
Peccato che con questo ragionamento, si sono convinti anno dopo anno, decennio dopo decennio, ed avanti cosi per oltre un secolo.
Ed oggi, al volgere del termine del 2020, continuano a recitare questa parte di attendere Harmaghedon, anche perchè, se dovessero abbandonare la barca ora, cosa rimarrebbe loro in mano?
In prima battuta il trauma di scoprire che il nuovo mondo non esiste, che loro moriranno come tutti gli altri e che non ci sarà una risurrezione.
Infine, il doversi inventare una nuova esistenza al di fuori di questa religione (unica cosa che conoscono visto che la frequentano assiduamente da anni) e che è diventata la loro comfort zone.
Quindi, meglio nascondere i dubbi sotto il tappeto ed auto convincersi che questa è stata veramente la scelta giusta per la propria vita e quella dei propri famigliari.

Alla fine, continuando a frequentare le adunanze, si troverà un ambiente amichevole che confermerà, con tonnellate di vaccate teocratiche, le proprie speranze di fede basate sul nulla.
Quindi, perchè svegliarsi da questo sogno?
Per fare cosa?
Per andare dove?

Ahh, mi ricordo che anni fa, quando ero piccolo, ci fu un sorvegliante che era vissuto come TDG fuori, in Svezia se non erro, o un altro dei paesi nordici, ricchi e benestanti.
Durante un discorso ci disse di come il benessere ed il materialismo (che iniziava a fare presa anche in Italia anni 80) fiaccava i TDG molto più della persecuzione, e che quando questi andavano in giro a predicare a molte famiglie presenti in determinati quartieri o paesi, potevano toccare con mano il disinteresse delle persone del mondo nei confronti del messaggio biblico relativo al Nuovo Mondo paradisiaco predicato dai TDG.
E di come molte di queste persone, osservando i disegni del nuovo mondo, facessero notare ai TDG di come loro già, quello stile di vita ce l'avessero, indicando per l'appunto la propria casa bella, pulita, con giardino ed in un quartiere tranquillo.
Infatti, di li a pochi anni, anche noi dovemmo fare i conti con il benessere e con la freddezza e l'apatia del territorio.
La crescita delle congregazioni diventava sempre più interna (figli, nipoti, parenti-perenni interessati che si convertivano, etc), rispetto alle persone del mondo.

Un rigurgito lo si ebbe con le congregazioni il lingua, ma anche lì, si sparava sulla croce rossa.
Dove faceva presa quindi il messaggio?
Su persone bisognose, che trovandosi in un'altra nazione, facevano riferimento alla congregazione ed al messaggio geovista come punto di riferimento.
Finita poi la sbornia di questa parentesi etnica, si è ritornati sempre e comunque sulla crescita interna.

Ma che poi ci sarebbe anche da chiedersi, chi aderisce ai TDG, da che condizione sociale proviene?
E chi ha studiato, come mai è interessato ai TDG?
Sarebbe interessante scoprire i dettagli sulla personalità ed i background di queste persone.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti