Satana, demoni e spiritismo: Suggestione auto indotta o realtà?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

VictorVonDoom ha scritto: In zone o culture a prevalenza Cristiana, ecco che avremo i demoni di matrice biblica, che magari possono essere scacciati con crocifissi, esorcismi o preghiere al Geova di turno, o contatti con le anime benevole dei nostri defunti che hanno raggiunto il paradiso.
In alcune zone dell'Africa o dell'America Latina, ecco che i fenomeni somiglieranno molto a manifestazioni di spiriti tribali, degli antenati o di magie legate a pratiche voodoo (feticci, bambole, ecc...).
Ma scusa, vuoi che Satanasso non si adegui al culto di turno per essere più credibile? :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Deliverance, una domanda a bruciapelo: andresti a una seduta spiritica? :occhiol:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Gocciazzurra ha scritto:Deliverance, una domanda a bruciapelo: andresti a una seduta spiritica? :occhiol:

mah, parchè no?
Però mi porto quelli del CICAP... :occhiol:

Sai che penso, che la paura indotta da una sedutaspiritica alla occidentale maniera, deriva dal fatto di essere stati educati con delle percezioni di bene e di male ben definite.
Se osservassimo una seduta spiritica di un'altra religione o culto, la vedremmo come una buffa e folkloristica rievocazione religiosa.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Comunque sta cosa del demone che aveva bisogno di legarsi ad un oggetto non mi è mai quadrata, manco da TdG convinto. Trovavo assurdo, volendo prendere per buono tutto il resto, che sti esseri avevano bisogno di legarsi ad un oggetto. Ma che significa??? Mmah... Mai accettata sta cosa.
Oltre al fatto che non capivo perché mai un TdG fedele che si trovava in possesso inavvertitamente di un oggetto posseduto poi avrebbe dovuto avere problemi con i demoni. Cioè, e la protezione di Geova? Passi per chi volontariamente giocava con il fuoco, per dire, ma se no? Bah...
Insomma le ho sempre ritenute delle emerite stronzate, se non l'esistenza di questi esseri tutta la superstizione che le pubblicazioni propagandavano.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il vizio di fondo di questo ragionamento è che se una cosa non esiste, puoi fare tutti i test che vuoi e ammodernare i macchinari di ricerca all'infinito e non arriverai mai ad un risultato positivo... ma siccome "non si può mai escludere", ripartiamo da capo e così via. Insomma, è la vecchia e banalissima fallacia logica del "dimostrami che dio non esiste", tradotto in "fin quando non mi dimostrano che i fenomeni paranormali non esistono, allora sono autorizzato a pensare che quantomeno possano esistere".
Verissimo Victor, se una cosa non c' è non la si troverà ovviamente mai, quindi cosa comporta una ricerca che regolarmente dà risultati negativi?
Facciamo un esempio reale, per decenni a fronte di una foto e di testimonianze magari opinionabili si è creduto che nel lago di Lochnes esistesse un mostro preistorico poi immaginato come un pleiasauro.
Per decenni si sono condotti studi, interviste ai testimoni ( non di Geova :ironico: ) ricerche, immersioni, impiego di Sonar, ogni volta che la tecnologia forniva nuovi strumenti di ricerca e la scienza della geologia progrediva si è finiti per condurre nuove indagini e queste hanno dimostrato a tutt' oggi...che non c' è nulla!
Nessun mostro preistorico.
Quindi a decenni dall' annuncio dell' avvistamento chiunque voglia può ragionevolmente credere che sia tutta una bufala, che non vi è alcun chè la sotto.
Chi affascinato dalla vicenda continuerà invece ad escogitare idee per la quale non sia stato ancora trovato, tipo....và in letargo plurisecolare nascosto in qualche caverna sul fondo.
Contenti loro di ipotizzare questa o altre ipotesi, tanto quella categoria non la convincerai mai tanto è vero che nonostante la confessione in punto di morte di uno dei primi testimoni che la famosissima foto di Nensie fosse un falso fatto da lui è amici, ho saputo che anni dopo c'è stato chi avesse ricominciato le ricerche. :fronte: :fronte:
Almeno però tutti gli altri aventi una mole di dati che rende impossibile credere a questa vicenda sono in grado di poterla archiviare fra le Fake News più longeve della storia.
Ora tornando al discorso Demoni & Co. rifacciamoci all' esempio dei buchi neri, certamente nessun astronomo si è svegliato la mattina immaginandosi di sana pianta l' esistenza di questi cosi, molto lasciava intendere che esistessero anche se scienziati di spessore quali Einstain che hai citato li negavano.
Ma per l' appunto si sono condotte ricerche per decenni finchè se non erro proprio in questo 2020 sono stati definitivamente dimostrati.
Riguardo ai casi di possesioni demoniche non si tratta di credere a racconti sentiti dal cugino al quale li ha narrati il panettiere sotto casa, ma di ricorrere a situazioni che hanno superato il vaglio delle cure mediche psichiatriche e che altro....senza che si ottenesse alcun beneficio.
Qui ci vorrebbe il caro PasqualeBucca che per diverso tempo ha postato sul forum.
Non ricordo se qui o in messaggistica privata mi raccontò che svariate volte faceva da aiutante ad un noto esorcista ( non ricordo più il nome...anzi a dire il vero penso non lo disse neanche) gli necessitava almeno una settimana di meditazione e preghiera per affrontare ciò a cui avrebbe assistito, la cosa che più lo turbava era sentire quegli emeriti sconosciuti elencargli fatti suoi privati che solo lui sapeva.
Certo le sue parole per tutti noi sono ascrivibili ancora a meno del sentito dire dal cugino di turno, nessuno di noi lo conosce e può essere un emerito signor nessuno che scrive ciò che gli pare, ma il punto a cui volevo arrivare è esistono presso tutte le religioni figure espressamente autorizzate ed investite per affrontare e risolvere casi di possessione e demonismo, bene la scienza prenda contatto con costoro ed esaminino i casi più eclatanti, qui in italia gli esorcisti sono nominati tali dal Vaticano, inizialmente tutti quelli che gli portano vengono immediatamente rigirati alle cure mediche tradizionali e solo i casi ( una minoranza) che non rispondono alle cure vengono rimandati da loro per essere trattati per cui neppure vi sarebbe bisogno di effettuare una scrematura essendo già fatta a monte.
Bene, quando quelli del Cicap et simila suoneranno a qualche vescovado per domandare il permesso di studiare queste fenomenologie?
Non trovo sia tanto complicato reperire i casi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo, ti ha preso la vierite :ironico: ? L'abbiamo già scritto diverse volte, le verifiche sono già state fatte in molti casi e hanno dato tutte esito negativo.
Riguardo le possessioni, ad esempio, in tutte quelle studiate non è stato rilevato nulla di paranormale, ma solo malattie psichiatriche.
Cosa vuoi di più? Non capisco, che gli scienziati o i ricercatori debbano andare costantemente appresso a chiunque dica di vedere i fantasmi?
Dato che FINORA tutti i dati e i test non hanno riscontrato alcun che di paranormale, chiunque si può fare avanti e dire "stavolta ci siamo!" e sottoporre i propri poteri a qualche scienziato, al CICAP, o alla James Randi Educational Foundation (che premia con 1 milione e mezzo di dollari chiunque riesca a dimostrare i propri poteri).
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Per i buchi neri si, si sveglió Einstein un giorno e vide emergere i Buchi Neri dalle sue equazioni.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

C'e' anche un' altra grande differenza, Romagnolo, sulla quesitsone possessioni e buchi neri.

I buchi neri risultavano inevitabili a partire dalle leggi che venivano convalidate dalle osservazioni (vedi le soluzioni di Schwarchild).
Le possesisoni non derivano da nessuna legge o esperienza pregressa che le faccia ipotizzare, e tantomeno sono inevitabili a partire da altre esperienze domostrate vere. Hanno una spiegazione medica robusta e avvalorata da casi che sono controllati. Sinceramente considererei sciocco andare proattivamente a controllarne altri, sprecando le gia' esigue risorse (senza contare quale scienziato si convincerebbe ad andare, spreacando il suo tempo dietro a delle tesi che non hanno fondamento stabile e gia' provate errate in passato?).

Considero l'attitudine del CICAP&Co molto aperta e pragmatica: sei convinto che hai delle prove? Mostracele e solo allora noi controlleremo. Fare atlrimenti sarebbe letteralmente correre dietro ad ogni pazzia che viene detta.

Nel caso del Vaticano con gli esorcisti: visto che tanto loro si muovono comunque per guarire l'indemoniato, dopo che hanno fatto tutti i controlli mentali sul soggetto, perche' non vanno a vincere questi soldi ed a mostrrare che la loro fede si basa su fatti reali? Sarebbe un easy-win SE fosse come dicono....
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ragazzi, non so se avete letto i link che avevo postato ma il premio Randi è stato ritirato 5 anni fa quando Randi è andato in pensione.
Da allora il Cicap non sborsa più un euro a eventuali vincitori (se mai ve ne fossero) ma si limita a rendersi disponibile per esaminare eventuali soggetti che accetterebbero di farsi studiare.
Riguardo a possessioni varie non sto dicendo che siano vere e ci siano per forza, mai vista una in vita mia, così come non ho mai avuto dimostrazioni scientifiche che tutti i casi studiati siano fake, a dire il vero non ne conosco neppure uno di casi studiati scientificamente.
Voi avete presente casi trattati da esorcisti vaticani studiati e screditati da rigorosa ricerca scientifica?
Ben vengano se ci sono; sono il primo ad esserne felice se i risultati si sono rivelati negativi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Randi ha ritirato il premio, ma se non erro la Fondazione ne ha uno ancora attivo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

VictorVonDoom ha scritto:Randi ha ritirato il premio, ma se non erro la Fondazione ne ha uno ancora attivo.
Mi correggo, è stato ritirato nel 2015. Però è ancora possibile richiedere la sperimentazione, solo che, ovviamente, non si otterrà alcun premio nel caso si dovesse dimostrare l'esistenza di un fenomeno paranormale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Ma cmq se scoprissi e facessi certificare dal CICAP un evento sovrannaturale, ci fai una pubblicazione subito subito e ti becchi il Nobel (che comporende anceh dei bei solid, mi pare anche 500k).
Vuoi mettere la fama che ne deriva?
L'uomo che ha DIMOSTRATO che esiste una realta' dove risiedono gli spiriti (caso dell'indemoniato) o nuove forze prima mai osservare (caso degli eventi paranormali) o nuove vie per di agire del cervello (caso di poteri paranormali).

Sarebbe una rivolizione che scuoterebbe tutti i campi della scienza e forse la distruggerebbe.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto: Voi avete presente casi trattati da esorcisti vaticani studiati e screditati da rigorosa ricerca scientifica?
Immagino risulti molto difficile studiare tali casi perche' si dovrebbe studiare il soggetto prima e dopo e non so quale protocollo applichi il Vaticano.
So pero' che sarebbe MOOOOLTO piu' facile che tale protocollo preveda come primo step l'analisi del caso dal CICAP o dalla Fondazione. A quest'ora avremmo una serie di dati publbicati di cui parlare.
SE si facessero controllare e SE fosse come dicono sapremmo dell'esistenza degli angeli, dei demoni, forse anche di Dio o comunque qualcuno che aiuta a sdemoniare le persone.
Invece sappiamo che fino al 2015 il premio c'era e nessuno lo vinto... segno che le esorcizzazioni fino a 5 anni fa o non si facevano, o non si facevano studiare o se studiate erano farlocche.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

VictorVonDoom ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Randi ha ritirato il premio, ma se non erro la Fondazione ne ha uno ancora attivo.
Mi correggo, è stato ritirato nel 2015. Però è ancora possibile richiedere la sperimentazione, solo che, ovviamente, non si otterrà alcun premio nel caso si dovesse dimostrare l'esistenza di un fenomeno paranormale.
:ok: :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto:Comunque sta cosa del demone che aveva bisogno di legarsi ad un oggetto non mi è mai quadrata, manco da TdG convinto. Trovavo assurdo, volendo prendere per buono tutto il resto, che sti esseri avevano bisogno di legarsi ad un oggetto. Ma che significa??? Mmah... Mai accettata sta cosa.
Oltre al fatto che non capivo perché mai un TdG fedele che si trovava in possesso inavvertitamente di un oggetto posseduto poi avrebbe dovuto avere problemi con i demoni. Cioè, e la protezione di Geova? Passi per chi volontariamente giocava con il fuoco, per dire, ma se no? Bah...
Ricordo di avere discusso con un TdG che mi aveva invitato a cena proprio su un argomento come questo. Era il periodo che mi stavo allontanando dalla congregazione. La conversazione assunse dei toni piuttosto accesi, in quanto questo TdG mi accusava di non avere fede e di non credere all'influenza dei demoni.
Aveva raccontato un'esperienza di un TdG molto fedele e zelante che dopo il matrimonio stava costantemente male: era andato in depressione e soffriva di vari disturbi.
Dopo 20 anni (!) di sofferenza un fratello gli disse che magari i suoi problemi erano causati da qualche influenza legata a degli oggetti che potevano avere avuto a che fare con lo spiritismo.
Il TdG disse che lui non aveva in casa nulla del genere. Fecero un'attenta ricerca e questo TdG trovò in un armadio una camicia nuova, ancora avvolta nella confezione, che gli era stata regalata quando si era sposato 20 anni prima. Ripensando alla persona che glie l'aveva regalata si ricordò che costei (era una donna) aveva avuto dei contatti con dei medium.
Bruciò immediatamente la camicia e da quel momento ogni suo disturbo svanì.

Io dissi che trovavo questa storia del tutto inverosimile: quindi "Geova" avrebbe permesso che questo suo fedele servitore passasse 20 anni di inferno senza nemmeno sapere perché, solo perché aveva una camicia in un cassetto? Dov'era la protezione di "Geova"? Satana è più forte di Dio, di un dio che lascia penare senza ragione un suo fedele?

La discussione con questo TdG assunse dei toni piuttosto antipatici: il "fratello" mi guardava con sospetto, come se avesse a che fare con un apostata, perché non credevo a tale baggianata.
Così me ne andai prima ancora di finire la cena.

Secondo me i TdG sono terrorizzati ed ossessionati dai "demoni" (che sono nella loro mente) e assumono comportamenti che si possono definire, a tutti gli effetti, superstizione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Mauro per averci fatto notare questa faccenda, molto interessante la vicenda giudiziaria di questo prete :sorriso: , però non è propriamente la risposta a quanto chiedevo io se ciò era il tuo intento.
Intanto si nota subito che un esame medico sulla bambina era stato effettuato con tanto di responso clinico, e che il ricorso all' esorcista è stata una libera iniziativa dei genitori.
Hanno consegnato la loro figlia al sacerdote, negandole le cure mediche al Bambin Gesù, scartando la diagnosi di disturbi da conversione degli specialisti per decidere che la piccola era indemoniata e andava curata da un esorcista
https://www.ilmattino.it/caserta/don_mi ... 36172.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io mi riferivo invece a situazioni dove pure la scienza medica non sà che pesci pigliare, per cui quasi d' obbligo i poveri malcapitati non possono che tornare ad affidarsi alle mani dei religiosi.
Interessante oltretutto la presenza tra gli indagati di un uomo delle istituzioni, e mica trattasi di un appuntato della stazione di Caporizzuto ( se mai esiste :blu: )
«Sapevo di essere innocente, ma lo si è veramente solo quando lo stabilisce una sentenza» continua il poliziotto, ex commissario di Maddaloni, poi passato alla Digos e pronto per la promozione alla Dia quando fu arrestato nel 2018 insieme al sacerdote che aveva celebrato il suo matrimonio.
Quindi in teoria una persona che dovrebbe essere in qualche misura coi piedi per terra e la testa sulle spalle, quale è stata la sua parte nella vicenda?
Eccola qua:
https://www.ilmattino.it/caserta/esorci ... 59103.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui la testimonianza messa pure negli atti per riaprire una precedente indagine di scomparsa di minori conterrebbe pure prove video e audio dell' esorcismo incriminato.
Ora la mia domanda è :
Ma se questo fenomeno di possessione fosse vera o presumibilmente tale, perchè la bambina non è finita nelle stanze del Cicap o chi per loro?
Punto primo , davvero pretenderemmo che una bambina vada di sua iniziativa a bussare alla porta di tale ente?
Davvero penseremmo che genitori di tale risma penserebbero a preoccuparsi di dimostrare scientificamente l' esistenza di chi la possederebbe?
Quanti di coloro coinvolti in questa storia saranno stati al corrente che il Cicap è disponibile a tali studi? o anche solo sanno del Cicap e cosa svolge?
Non mi stupisce che nessuno ci si sia rivolto, quanto non mi stupisce che i familiari TdG di una vittima di pedofilia corrano dagli Anziani anzichè dai Carabinieri.
Detto ciò sperando sempre che trattasi di disturbi di natura psichica, anche il demolire un singolo caso di esorcismo dimostrandone l' essere un fake non và ( soggettivamente parlando)per forza ad inficiare tutti gli altri casi di dominio più o meno pubblico, ogni situazione la ritengo una realtà a sè.
Comunque grazie mille Mauro, se ne trovi altri di articoli linka pure. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Comunque sta cosa del demone che aveva bisogno di legarsi ad un oggetto non mi è mai quadrata, manco da TdG convinto. Trovavo assurdo, volendo prendere per buono tutto il resto, che sti esseri avevano bisogno di legarsi ad un oggetto. Ma che significa??? Mmah... Mai accettata sta cosa.
Oltre al fatto che non capivo perché mai un TdG fedele che si trovava in possesso inavvertitamente di un oggetto posseduto poi avrebbe dovuto avere problemi con i demoni. Cioè, e la protezione di Geova? Passi per chi volontariamente giocava con il fuoco, per dire, ma se no? Bah...
Ricordo di avere discusso con un TdG che mi aveva invitato a cena proprio su un argomento come questo. Era il periodo che mi stavo allontanando dalla congregazione. La conversazione assunse dei toni piuttosto accesi, in quanto questo TdG mi accusava di non avere fede e di non credere all'influenza dei demoni.
Aveva raccontato un'esperienza di un TdG molto fedele e zelante che dopo il matrimonio stava costantemente male: era andato in depressione e soffriva di vari disturbi.
Dopo 20 anni (!) di sofferenza un fratello gli disse che magari i suoi problemi erano causati da qualche influenza legata a degli oggetti che potevano avere avuto a che fare con lo spiritismo.
Il TdG disse che lui non aveva in casa nulla del genere. Fecero un'attenta ricerca e questo TdG trovò in un armadio una camicia nuova, ancora avvolta nella confezione, che gli era stata regalata quando si era sposato 20 anni prima. Ripensando alla persona che glie l'aveva regalata si ricordò che costei (era una donna) aveva avuto dei contatti con dei medium.
Bruciò immediatamente la camicia e da quel momento ogni suo disturbo svanì.

Io dissi che trovavo questa storia del tutto inverosimile: quindi "Geova" avrebbe permesso che questo suo fedele servitore passasse 20 anni di inferno senza nemmeno sapere perché, solo perché aveva una camicia in un cassetto? Dov'era la protezione di "Geova"? Satana è più forte di Dio, di un dio che lascia penare senza ragione un suo fedele?

La discussione con questo TdG assunse dei toni piuttosto antipatici: il "fratello" mi guardava con sospetto, come se avesse a che fare con un apostata, perché non credevo a tale baggianata.
Così me ne andai prima ancora di finire la cena.

Secondo me io TdG sono terrorizzati ed ossessionati dai "demoni" (che sono nella loro mente) e assumono comportamenti che si possono definire, a tutti gli effetti, superstizione.
Pure io ho sempre trovato strana questa faccenda di dover avere un qualcosa di fisico che funga come...base d' aggancio affinchè i demoni possano operare negativamente sul malcapitato.
A che gli serve?
Perchè non sarebbe in grado di agire senza?
Il bello poi è che la Bibbia stessa non ci dà alcuna spiegazione in merito!
Ci dice solo di stare lontani da Medium, spiritisti ed indovini...perchè altrimenti Dio poi si arrabbia!!
Ma non vi pare una spiegazione di un infantilismo estremo?
Ps.
A....mi hai fatto tornare in mente ciò che mi fù narrato tempo fa da un TdG , ovvero che i Testimoni se comprano oggetti usati li comprono solo da altri fratelli ( lui doveva infatti vendere un elettrodomenstico suo) perchè vi erano state esperienze di TdG con problemi fatti risalire ad acquisti di provenienza ignota.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Punto primo , davvero pretenderemmo che una bambina vada di sua iniziativa a bussare alla porta di tale ente? Davvero penseremmo che genitori di tale risma penserebbero a preoccuparsi di dimostrare scientificamente l' esistenza di chi la possederebbe?
Ma scusami, come dovrebbe fare il CICAP o qualsiasi altra istituzione, a sapere, in mancanza di una denuncia o segnalazione, che dei genitori X si stanno rivolgendo ad un esorcista?
Romagnolo ha scritto:Non mi stupisce che nessuno ci si sia rivolto, quanto non mi stupisce che i familiari TdG di una vittima di pedofilia corrano dagli Anziani anzichè dai Carabinieri.
Esattamente, ed è questo uno degli effetti collaterali, dei danni, che le religioni e le relative mentalità superstiziose fanno alla nostra società. Come possono intervenire le autorità se non vengono a conoscenza di certi episodi, se le menti di queste persone sono irretite dalla superstizione o scoraggiate a rivolgersi al "mondo sotto il potere del Malvagio"?

Quali sono questi casi in cui "la scienza" non sa che pesci pigliare tanto che i genitori si sentirebbero "costretti" a rivolgersi ad un esorcista (e in che modalità si sono svolte le vicende)?

Dovrebbe essere la Chiesa semmai, prima di autorizzare un esorcismo, ad inviare il presunto posseduto in strutture sanitarie o segnalare la situazione a chi vuole studiare tali fenomeni.

E secondo te, la Chiesa o il Santone di turno, perchè non lo fanno? :occhiol:
Ultima modifica di VictorVonDoom il 14/10/2020, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: Aveva raccontato un'esperienza di un TdG molto fedele e zelante che dopo il matrimonio stava costantemente male: era andato in depressione e soffriva di vari disturbi.
Dopo 20 anni (!) di sofferenza un fratello gli disse che magari i suoi problemi erano causati da qualche influenza legata a degli oggetti che potevano avere avuto a che fare con lo spiritismo.
Il TdG disse che lui non aveva in casa nulla del genere. Fecero un'attenta ricerca e questo TdG trovò in un armadio una camicia nuova, ancora avvolta nella confezione, che gli era stata regalata quando si era sposato 20 anni prima. Ripensando alla persona che glie l'aveva regalata si ricordò che costei (era una donna) aveva avuto dei contatti con dei medium.
Bruciò immediatamente la camicia e da quel momento ogni suo disturbo svanì.
Non si rendono conto che siamo a questi livelli qui:

[youtube][/youtube]
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto: Ma se questo fenomeno di possessione fosse vera o presumibilmente tale, perchè la bambina non è finita nelle stanze del Cicap o chi per loro?
Esattamente: perche' non ce l'hanno portata? Hai la possibilita' di dimostrare l'esistenza dei demoni una volta per tutte e non lo fai.
Romagnolo ha scritto: Punto primo , davvero pretenderemmo che una bambina vada di sua iniziativa a bussare alla porta di tale ente?
Bhe, se ha deciso di ricorrere alla chiesa, non vedo perche' non poteva dalla scienza. Il fatto e' che la religione di condiziona a pensare che loro in tali caso possano servire, quindi in tali casi pensi alla chiesa.
Quindi, no non e' impensabile che la bambina decidesse di andare dal CICAP (male per lei e male per la nostra societa'), ma il Vaticano stesso dovrebbe prevederlo nel protocollo. Ne avrebbero solo da guadagnare, sia dimostrando che hanno il potere di cacciare i demoni, sia in trasparenza.
Romagnolo ha scritto: Davvero penseremmo che genitori di tale risma penserebbero a preoccuparsi di dimostrare scientificamente l' esistenza di chi la possederebbe?
Loro no, il Vaticano si.
Romagnolo ha scritto: Quanti di coloro coinvolti in questa storia saranno stati al corrente che il Cicap è disponibile a tali studi? o anche solo sanno del Cicap e cosa svolge?
Loro no, il Vaticano si.
Romagnolo ha scritto: Non mi stupisce che nessuno ci si sia rivolto, quanto non mi stupisce che i familiari TdG di una vittima di pedofilia corrano dagli Anziani anzichè dai Carabinieri.
Esatto. Entrambe le cose sono frutto della suggestione e dell'asservimento psicologico dell'individio alla chiesa/setta.
E' la chiesa/setta che dovrebbe essere trasparente e una volta che i bambini abusati o indemoniati si presentano, devono guidarli con un protocollo trasparente e incisivo.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

VictorVonDoom ha scritto: Dovrebbe essere la Chiesa semmai, prima di autorizzare un esorcismo, ad inviare il presunto posseduto in strutture sanitarie o segnalare la situazione a chi vuole studiare tali fenomeni.
Esatto Victor.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:Secondo me io TdG sono terrorizzati ed ossessionati dai "demoni" (che sono nella loro mente) e assumono comportamenti che si possono definire, a tutti gli effetti, superstizione.
Esatto, il punto è proprio questo.

Infatti, mente per gli interventi di Geova si trascende molto di più sul dubbio, o sul torbido, poichè non si sa mai quando egli interviene "a favore del suo popolo" e quando no, per il Diavolo, al minimo sospetto di qualcosa di strano, gli si appioppa immediatamente la responsabilità.

Infatti, l'intervento di Geova viene sempre giudicato in maniera positiva, e giustificato a posteriori, ovvero se la storia ha un lieto fine.
Poi ci si ricama sopra sopra su eventuali coincidenze improbabili che fanno apparire lo sviluppo di una qualsiasi vicenda umana, come opera pilotata dall'alto.
Ed allora si scoprono che fratelli che erano andati a predicare ad un interessato, in piena guerra civile, al momento del bombardamento dell'area dove si trovavano, si ritrovarono a terra a pregare Geova, ed alla fine del bombardamento scoprirono come le bombe che erano cadute copiose intorno alla casa, misteriosamente non li avevano colpiti.
O di come quelle guardie che durante una perquisizione cercavano di trovare del materiale teocratico che doveva essere consegnato ai TDG di una zona (neanche fosse una cosa di vita o di morte), all'interno della casa di un fratello o nella sua auto e via dicendo, inspiegabilmente, non trovarono tali pubblicazioni, e queste poterono raggiungere i destinantari.

Bene, cioè male, perchè poi, quando invece la storia non ha un lieto fine, allora ci si appella al fatto che Geova non sempre protegge, bensì, potrebbe (come è accaduto anche nella bibbia), permettere che dei TDG subiscano violenza e morte da parte di questo sistema malvagio.

Mentre invece, se accadono delle cose strane ed inspiegabili, spesso negative, improvvisamente in tali circostanze il TDG medio pensa immediatamente che l'opera di tali situazioni sia di origine demonica.

Non solo, la cosa interessante è di come, liberandosi della compagnia del presunto conoscente che fa pratiche demoniche, o abbandonando l'edificio in cui sono stati praticati rituali spiritici, oppure liberandosi di oggetti appartenuti a medium, o a chissà quali persone che praticavano le arti magiche, ogni problema svanisce improvvisamente.

Se non è superstizione questa, allora non so cosa possa essere.

Ma la spiegazione psicologica è presto data.
Quando andando alle adunanze si sente dire dalla mattina alla sera che:

1 - Dal 1914 Satana ed i demoni sono stati scagliati dal cielo nei pressi della terra e che loro sono molto adirati sapendo che hanno poco tempo per dare sfogo alle loro pulsioni nei confronti del genere umano perchè Harmaghedon è alle porte.
2 - Il mondo giace sotto il potere del malvagio....
3 - Prima della guerra di Harmaghedon, Satana manderà dei segni per attirare a se e contro il popolo di Geova, tutti i governi di questo mondo.
4 - Satana va in giro come un leone ruggente in cerca di divorare qualcuno...
...e via dicendo...

Da queste poche scritture, ma anche da molte altre, si capisce come i TDG siano ossessionati dalla presenza demonica in questo straordinario periodo storico che vede l'avvicinarsi di Harmaghedon, e di come questa presenza demonica possa in qualche maniera, proprio come è accaduto in molti racconti biblici (vedi Giobbe), essere interessata a vario titolo ai TDG.

Con tutto questo background, non ci si pò stupire che i TDG vedano Satana come un essere molto più presente di Geova, essendo il governante di questo mondo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Achille ha scritto:Ricordo di avere discusso con un TdG [CUT]
A me un anziano, uno di quelli molto umili e veramente interessati al gregge, aveva detto che "evidenemente" i demoni provano piacere a possedere un corpo fisico. E quindi ci entrano come noi giochiamo ai videogiochi. E per gli oggetti, si attaccano ad essi perche' cercano in tutti i modi di rimanere nel nostro mondo e non andare nel tartaro (ma il tartro dei denti puo' essere indemoniato? :)).

Mi aveva convinto. Aveno 14-15 anni.

PS aveva anche postulato che i miti sui draghi, grifoni, serpenti enormi, bigfoot, etc fossero un effettivo tantativo di creazione da parte di Satana. Diceva che la Bibbia parla di una creazione di Satana, ma non ho mai controllato. Cmq specificava sempre che se tale viisone era in contrasto con le pubblicazioni allora era totalmente da scartare e le pubblicazioni avevano ragione (a prescindere).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma scusami, come dovrebbe fare il CICAP o qualsiasi altra istituzione, a sapere, in mancanza di una denuncia o segnalazione, che dei genitori X si stanno rivolgendo ad un esorcista?
Ciao Victor :sorriso: , chiarisco che ciò che voglio dire non è che Cicap et simila debbano andare a caccia di individui da analizzare, ma che se volessero almeno per quanto riguarda l' Italia e i paesi con forte predominanza cattolica possono tranquillamente fare richiesta di poter studiare casi di più o meno presunte manifestazioni Demoniche semplicemente contattando ufficialmente o il Vaticano, o una qualunque sede Vescovile dato che è il vescovo a nominare l' esorcista della sua Diocesi e nessuno ecclesiastico si può improvvisare tale o domandare direttamente all' A.I.E associazione internazionale esorcisti ( wow quante cose sto imparando grazie a questo trehad) che è un ente voluto dalla chiesa cattolica stessa e che riunisce gli esorcisti ufficialmente da essa riconosciuti.
C' è pure la Mail: aie.pressoffice@gmail.com
Quindi volendo non sarebbe affatto un problema per alcun ricercatore scientifico chiedere di organizzare qualche indagine (affiancando o meno esorcisti) sù casi ad alta probabilità di manifestazione spiritica.
Casomai resta da vedere se la proposta verrebbe accettata ma qui la palla passa a loro.
Quali sono questi casi in cui "la scienza" non sa che pesci pigliare tanto che i genitori si sentirebbero "costretti" a rivolgersi ad un esorcista (e in che modalità si sono svolte le vicende)?
Io non ne ho presenti, ma l' affermazione nasce dal ricordo di una intervista fatta in Tv ad un esorcista cattolico il quale dichiarava che la stragrande maggioranza dei casi da lui trattati erano individui con problematiche psichiche che rigirava agli ospedali, per cui preventivamente tutti i casi li mandava prima in ospedale a farsi visitare, solo una esigua minoranza gli veniva rimandata indietro perchè non riuscivano a trattarli.
Dovrebbe essere la Chiesa semmai, prima di autorizzare un esorcismo, ad inviare il presunto posseduto in strutture sanitarie o segnalare la situazione a chi vuole studiare tali fenomeni.
E secondo te, la Chiesa o il Santone di turno, perchè non lo fanno?
Se parliamo di ciò che accadeva magari decenni fà penso che proprio manco ci pensassero i preti di allora, sappiamo che se uno sceglie per vocazione la via sacerdotale a figure come al iavolo o ai Demoni ci crede ciecamente per fede, figuriamoci se mai costoro avessero la brillante idea di cedere prima il passo alla ricerca medica e scientifica.
I santoni di oggi spesso si fanno pagare e mica poco, ho scoperto che c'è in giro un mercato di esorcisti a pagamento anche 1500 euro per esorcismo,...figuriamoci se questi vogliano mai farsi scappare i polli da spennare, gli esorcisti nominati ufficialmente dalla Chiesa devono invece operare gratis e non ricevere alcun compenso per l' opera compiuta.
Comunque almeno oggi possiamo star certi che è dovere del prete parrocchiale indirizzare chi presenta anomali disturbi, prima alle strutture sanitarie ed in seconda istanza se vi fosse un serio motivo di ritenere una reale possessione, all' esorcista
Spesso dietro un presunto malessere spirituale si cela una malattia psichiatrica. Da qui l’ urgenza di una piena collaborazione degli esorcisti con medici e psicologi. L’ HA EVOCATA, nel marzo scorso, durante il suo intervento alla Penitenzieria apostolica, anche papa Francesco che, legato come è alla pietà popolare, senz’ altro più del suo predecessore, è solito infarcire i suoi discorsi con riferimenti a Lucifero: «Laddove il confessore si rendesse conto della presenza di veri e propri disturbi spirituali, che possono anche essere in larga parte psichici, e ciò deve essere verificato attraverso una sana collaborazione con le scienze umane, non dovrà esitare a fare riferimento a coloro che, nella diocesi, sono incaricati di questo delicato e necessario ministero, vale a dire gli esorcisti».
https://codacons.it/la-carica-degli-eso ... zzo-a-noi/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per Morpheus:
Esattamente: perche' non ce l'hanno portata? Hai la possibilita' di dimostrare l'esistenza dei demoni una volta per tutte e non lo fai.
Mi pare evidente dalla testata giornalistica che non era proprio la loro principale preoccupazione. :blu: Peccato.
Bhe, se ha deciso di ricorrere alla chiesa, non vedo perche' non poteva dalla scienza. Il fatto e' che la religione di condiziona a pensare che loro in tali caso possano servire, quindi in tali casi pensi alla chiesa.
Quindi, no non e' impensabile che la bambina decidesse di andare dal CICAP (male per lei e male per la nostra societa')
Non proprio Morpheus, sono stati i genitori a sottrarla alle cure per portarla dal prete, non mi pare che in tutta questa storia lei avesse potere decisionale, poi stiamo parlando di una bambina...di quanti anni? 9? 10? 11?
Non lo sò ma io non sarei così fiducioso nell' intrapprendenza di un bambino....per giunta diagnosticato affetto da un problema.
Dai per scontato che sappia del Cicap...io ci andrei più coi piedi di piombo.
ma il Vaticano stesso dovrebbe prevederlo nel protocollo. Ne avrebbero solo da guadagnare, sia dimostrando che hanno il potere di cacciare i demoni, sia in trasparenza.
Concordo, piacerebbe anche a me un qualcosa di simile. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Ciao Rom,
scusa ma ho scritto molto male questa parte e ti ho fuorviato.
Intendevo che se la famiglia ha deciso di andare dalla chiesa, poteva andare dalla scienza.
Inoltre, mi sono accorto che ho scritto male la seconda parte ed infatti il "ma" nel "ma il Vaticano stesso" non ha significato per come ho sctitto la frase.
Il "ma" era per contrapporre il Vaticano che, al contrario delle comuni persone cioe' la famiglia e la bambina, deve avere i protocolli. Come ad esempio hanno gli ospedali... nulla di trascendentale.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Morpheus del chiarimento :strettamano: .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Apprendo ora che James Randi ci ha lasciato qualche giorno fa...

https://www.corriere.it/cronache/20_ott ... 3703.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

"Alla fine dei conti la dimostrazione più eloquente dell’implausibilità del paranormale è quel super-premio da un milione di dollari che la sua fondazione ha messo in palio per chi fosse riuscito a dimostrare di avere un potere sovrannaturale. Ci hanno provato in tanti, nessuno se l’è mai aggiudicato. Se ogni eroe ha bisogno di un arcinemico, per Randi è stato Uri Geller, l’uomo che sosteneva di piegare i cucchiaini con la forza della mente. Quando nel 2009 gli hanno domandato se avesse un piano per l’aldilà, secondo il New York Times, Randi ha replicato: «Voglio essere cremato. E voglio che le mie ceneri siano soffiate negli occhi di Uri Geller»."
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti