Testimoni di Geova e spiritualità

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Testimoni di Geova e spiritualità

Messaggio da dario.canepa »

Buonasera a tutti, mi sono iscritto tramite Fabio Ottaviani che mi ha consigliato questo forum. In questi ultimi anni ho avuto un profondo cambiamento spirituale che mi ha portato ad avere un'idea diversa delle varie religioni, una visione decisamente più profonda merito anche della fisica quantistica. Nell'anno precedente in modo apparentemente casuale ho messo assieme alcuni appunti provenienti da numerose discussioni (molto civili) avute con alcuni amici Testimoni di Geova. Da questo è nato un libro che non vuole essere un saggio sull'argomento ma una specie di Bignami sulle varie regole di questa congregazione che spero possa essere utile alle persone indecise o che hanno qualche dubbio. Vi lascio il link della recensione. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. https://felicipensieri.altervista.org/r ... io-canepa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ciao Dario

Messaggio da Sandro »

Ciao Dario e benvenuto al Forum. Non avrei mai pensato di incontrare nel forum una sorta di mio "alter Ego". Esperienza giovanile di Atletica, body building in cui negli anni '70 proprio con un tuo concittadino di Zena (Genova) demmo il via( e ne fummo i precursori) nella più prestigiosa palestra di Modena ad un innovativo programma di potenziamento muscolare senza l'ausilio di anabulizzanti. Poi il Corpo Speciale in Marina Militare, la fase falsamente spirituale con i T.d.G, l'ingresso in letteratura come modesto saggista ed il ritorno allo sport (a volte estremo), al Body B. e alle corse in moto. Non ci siamo fatti mancare nulla. Piacere di conoscerti. Sandro.
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

ciao Sandro, è incredibile la casualità anche se io non credo al caso...in effetti il nostro percorso è simile l'unica differenza è che non sono mai stato un TdG.Ho alcuni amici sinceri tra di loro che non hanno mai tentato realmente di farmi entrare nella congregazione. Ho partecipato ad alcuni loro incontri perchè mi piace essere informato e abbiamo parlato molto e da questo è venuto fuori il mio libro ma anche questo da una serie di casualità...
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Dario, benvenuto :strettamano: .
A che punto sono ora i tuoi incontri con i tuoi amici TdG? Sanno che ne hai tratto un libro?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

Ciao, no i miei amici non sono ancora a conoscenza del libro ma penso che presto verranno a saperlo ma non sono preoccupato se sono davvero amici rimarranno tali anche perchè nel libro cerco di evidenziare le anomalie ma non parlo male di loro perchè effettivamente credono in quello che fanno ed è giusto che ognuno segua le proprie idee. Purtroppo penso che non lo leggeranno visto il velato obbligo che hanno di leggere solo ciò che edita la torre di guardia..
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Benvenuto caro Dario.

Purtroppo, la stragrande maggioranza dei TDG, vuole rimanere ignorante, avendo paura di andare a trovare delle informazioni che possano scalfire la loro "fede"...
Motivo per cui, grazie ad anni di indottrinamento quando andranno a leggere del materiale extra WTS, o la loro mente "addestrata", compirà in queste pubblicazioni mondane, dei carotaggi ad hoc, soffermandosi solo sulle informazioni che non vanno a collidere con gli insegnamenti scritturali del Corpo Direttivo, ma che anzi li sostengo.
Molti invece non leggeranno proprio, preferendo vivere nel loro mondo fantastico fatto di promesse fasulle (mai realizzate), ma che stuzzica comunque la loro illusione di pensare che "presto" tutti i TDG vivranno felici e contenti per sempre.

Tali informazioni saranno comunque utili per tutti coloro che stanno iniziando a svegliarsi e devono trovare forza e coraggio per riuscire a staccarsi da questo culto che non porta a nulla.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

infatti è il mio intendimento, questo libro deve servire per chi si sta avvicinando e ha dei dubbi o su chi vuole uscirne ma non è sicuro. Voglio solo fare riflettere le persone non fargli cambiare idea, capire meglio ciò che è giusto o sbagliato
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

Ciao Tranqui! grazie per l'accoglienza a tutti
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Benvenuto nel forum Dario.

Potresti pubblicare una pagina del tuo libro, tanto per capire lo "stile" con cui affronti l'argomento?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

Ciao Achille, domani provo a fare lo screen di una pagina anche se non so bene cosa scegliere, le tematiche sono molte come avrai visto dal link della recensione comunque ci provo
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

dario.canepa ha scritto:Ciao Achille, domani provo a fare lo screen di una pagina anche se non so bene cosa scegliere, le tematiche sono molte come avrai visto dal link della recensione comunque ci provo
Ops, ti ho appena scritto in privato e ho letto solo dopo questo tuo messaggio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

riporto una delle prime pagine del mio libro: (secondo capitolo) Considerazioni sui Testimoni di Geova

Nel libro “Conversazioni con Dio” volume secondo di Neale Donald Walsch, le ultime pagine rappresentano il mio pensiero. L’entità spirituale che parla con lo scrittore dice: “tornate alla spiritualità lasciate perdere la religione”. Naturalmente questa può sembrare un’affermazione molto forte, quasi in contrasto con l’entità spirituale con cui parla Donald, invece spiega chiaramente come le religioni tendono a farci diventare impersonali, ad accettare le loro risposte senza fare domande, a pensare ad un Dio iroso e geloso, mentre nei tempi antichi si credeva semplicemente seguendo le proprie intuizioni non condizionate da imposizioni che sono totalmente umane.
Anche i Testimoni di Geova non fanno eccezione a questi condizionamenti dettati gentilmente, ma con molta fermezza dalla Torre di Guardia, adducendo ad un premio che si può ricevere solo seguendo scrupolosamente la Bibbia, purtroppo molte delle loro regole sono dubbie interpretazioni forzate e alcune non sono per nulla presenti nel testo sacro.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cosa intendi con "L’entità spirituale che parla con lo scrittore"?
Cos'è questa "entità spirituale"?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

il titolo del libro è"conversazioni con Dio" quindi per lui è Dio, io preferisco considerarla un'entità spirituale o un'essere di luce come spesso vengono definite da chi fa le canalizzazioni
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

"Canalizzazioni". :boh:

Che c'entrano mo i dentisti?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

se non sai cosa sono le canalizzazioni...non dico che bisogna crederci ma esistono. Non sta a me giudicare se sono reali o meno, il libro "conversazioni con Dio" indipendentemente dalla veridicità o meno delle sue affermazioni spiega il concetto di religiosità che è molto simile al mio. Lo studio della fisica quantistica mi ha portato ad avere una spiritualità più elevata che supera il concetto di religiosità che è stato creato dall'uomo con tutte le sue regole diverse per ogni credo religioso
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

"Fisica Quantistica"?

Una cosa che mi chiedo è cosa possa legare eventi fisici che accadono intorno all'ordine di grandezza di circa 6.626*10^-34 Js.
Dovrebbe essere piuttosto evidente che si parla di Fisica e non Metafisica.
Hai studiato un po' di MQ, quella vera, prima di parlarne o ne hai solo letto su testi pseudoscientifici?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

sì ne ho studiata un po' ma non pretendo nè di essere un saggista nè un esperto, semplicemente esprimo il mio pensiero come tutti quelli che fanno parte di questo forum. Il mio libro deve servire a chi è in difficoltà come TdG o per chi è incuriosito dalle loro regole, niente di più
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

E cosa ti fa pensare che ciò che accade a delle particelle elementari possa avere a che fare con la tua "spiritualità"?
In che modo, come funziona?

La tua opinione, come quella di chiunque altro e soggetta ad essere criticata, una volta espressa.

Personalmente ho poco feeling con le "quantum fuffe", che sicuramente tu ci credi, ma sono tutte cose oggettivamente false.

Per fare un esempio, normalmente in certi ambienti viene riportato il fenomeno dell'Entanglement come "prova" del fatto che satemmo tutti collegati, intenendolo a livello di "anima".

Ora, a parte che tenere una decina di particelle in Entanglement per più di qualche secondo ci è al momento ancora impossibile, questo comporta alcuni problemi.

Iniziamo col fatto, e questo è un fatto vero e proprio, l'Entanglement comporta la condivisione di una caratteristica fisica tra due particelle.

Una caratteristica fisica. Non macibula varie, una caratteristica fisica, l'esempio classico è lo spin.
Se due fotoni sono in Entanglement la misura dello spin di uno dei due comporta che l'altro ne prenda il valore opposto istantaneamente.
Ora, il punto particolare, altro fatto, è che non c'è in alcun modo passaggio di informazione nell'evento.
A parte il fatto che suppongo la tua "anima", se esiste realmente, o comunque la tua coscienza NON sia una particella, per cui non puè essere soggetta a questi effetti, non essendoci passaggio di informazioni non ci rende "magicamente consapevoli" di ciò che accade a qualcun'altro o cose simili.
Poi se "tu" dovessi avere uno spin e fossi in Entanglement con qualcun'altro, misurando il tuo spin si determinerebbe quello dell'altra persona.
Ma le coscienze non hanno spin, non sono particelle elementari.

Non so il tuo caso nello specifico, ma in genere sono questi i livelli degli argomenti.

Il problema nel voler mischiare MQ e "spiritualità" è semplicemente che sono cose differenti che parlano di cose differenti.

Se dovessi sbagliarmi mi aspetterei dei modelli matematici, delle verifiche sperimentali e predizioni verificate, secondo Metodo Scientifico, a riprova delle tue affermazioni sulla MQ.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

leggi (se non l'hai letto) "la matrix divina" di Gregg Braden e forse capirai meglio ciò che dico. il tuo approccio è troppo scientifico per questo tipo di forum dove comunque si parla di spiritualità, come ho scritto prima ognuno ha la sua opinione e io ho fatto un salto interiore che mi permette di vivere molto meglio. Nel libro l'accenno alla fisica quantistica è minimo perchè non è il motivo per cui è stato scritto e mi auguro che chi lo legge capisca il vero intendimento, nulla di "scientifico" ma molto di "spirituale". Il tuo approccio in questo forum e per questo libro è davvero fuori luogo dal mio punto di vista con tutto il rispetto per la tua cultura evidentemente profonda anche perchè è un libro che verte in modo particolare sui TdG e la Bibbia, non su questioni scientifiche. Libero di scrivere ciò che vuoi ma io sono comunque contento di aver pubblicato un libro cosa che è nata per puro caso e per l'insistenza dell'editrice. Un cordiale saluto
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

dario.canepa ha scritto:il tuo approccio è troppo scientifico
Variabile Booleana. Per ciò che riguarda la Fisica o ha un approccio Scientifico o é fuffa.
La MQ é Scienza.

Non c'é molto da girarci intorno.

P.S.: sulla natura del Forum... credo tu abbia frainteso, non é "spirituale" ma fornire informazioni corrette sul Geovismo e correlate. Non comprendo con quale autorità tu possa pensare di ridefinirla a tuo uso e consumo.

P.S.2: a me personalmente del tuo libro, viste queste premesse, sinceramente nole me tangere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

non ho ridefinito nulla, parlo della mia spiritualità e riporto notizie sui TdG che a detta di esperti del settore sono corrette
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ok. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

dario.canepa ha scritto:non ho ridefinito nulla, parlo della mia spiritualità e riporto notizie sui TdG che a detta di esperti del settore sono corrette
Ciao, benvenuto. Ma quindi, hai scritto un libro sui tdg ma non ho ben capito se lo sei stato? O è un libro che parla d’altro e cita i tdg in qualche passaggio? E mi è sorta un’altra curiosità, chi sono gli esperti del settore, nel senso esistono esperti di tdg?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
dario.canepa
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2021, 20:29
Contatta:

Messaggio da dario.canepa »

ciao, no non sono stato tdg ma ho alcuni amici con i quali ho avuto vivaci ma cordiali discussioni e da questo è nato il libro. Tratta della mia spiritualità (poco) e delle stranezze dei tdg (molto). Come esperti intendo persone (ex tdg) che hanno siti che parlano dell'argomento, hanno molti iscritti e ne parlano tutti i giorni, hanno letto il libro e lo ritengono valido poi si può sempre fare meglio, il mio vuole essere un piccolo bignami sull'argomento non certo un trattato di saggistica
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti