Un incendio gli distrugge il chiosco, ma lui dice "no grazie" alla raccolta fondi del parroco.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Un incendio gli distrugge il chiosco, ma lui dice "no grazie" alla raccolta fondi del parroco.

Messaggio da Cogitabonda »

È successo a Marsala, in provincia di Trapani. Nella notte fra domenica e lunedì un incendio ha completamente distrutto il chiosco in cui il signor Franco Cosenza vendeva panini e panelle. Era un chiosco ben conosciuto perché era là da 35 anni, situato fra due scuole superiori, gestito in precedenza dai genitori del signor Cosenza. Un brutto colpo per lui, perché i suoi affari avevano perso parecchio a causa del Covid-19. Prontamente il parroco aveva lanciato una raccolta fondi per venirgli in aiuto e l'appello era stato divulgato stamattina. Ma nel pomeriggio arriva un nuovo comunicato: il signor Cosenza chiede di sospendere la raccolta fondi, perché come testimone di Geova non può accettare denaro da un'organizzazione cattolica.

Ecco i link ai due articoli:
https://www.tp24.it/2021/05/11/cronaca/ ... bsp/163596" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.tp24.it/2021/05/11/cronaca/ ... bsp/163641" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Questi non hanno capito una cosa....

Messaggio da Vieri »

La solidarietà non ha frontiere....e vediamo se i suoi faranno allora una colletta o lo riempiranno di "cibo spirituale"....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quel poveretto all'inizio si era detto molto grato per l'iniziativa, ma deve avere ricevuto una telefonata da qualche anziano che gli ha spiegato come e perché la cosa era inopportuna. L'ennesimo esempio di come l'organizzazione contrasta i migliori sentimenti e i migliori istinti delle persone.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

E poi loro sono i "perseguitati" perché a causa di Cristo, il mondo li odia... quel poveretto ne sarà stato sicuramente felice di questo gesto!! Almeno, io sono contenta solo a sapere che un parroco abbia offerto un tale aiuto ad un "figlio di Dio", perché lo ha fatto con il cuore e non ha guardato se era un cattolico o no. Cioè dai, vogliamo dire che il parroco non sapesse che costui è uno di Geova?

Chissà se l'accaduto farà riflettere molti...
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vorrei vedere almeno la sua organizzazione, se facendogli rifiutare l'aiuto da quelli del """mondo""", ecco che si sia prestata per dargli aiuto...
Chissà..
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6288
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

È come se l'ebreo aiutato dal samaritano avesse detto al samaritano: Vattene, non voglio il tuo aiuto, non voglio avere niente a che fare con voi samaritani :risatina:
Ultima modifica di Mario70 il 12/05/2021, 9:56, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

All'inizio avrebbe accettato l'aiuto. Evidentemente gli avranno "tirato le orecchie" perché si faceva aiutare da "Babilonia" e quindi ha dovuto rifiutare.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

Una domanda sorge spontanea. Se invece di bruciare il chiosco di questo poveretto fosse bruciata la sala del regno locale e il comune di Marsala si fosse offerto di stanziare un contributo per la ricostruzione i TdG avrebbero rifiutato l offerta?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Chiusa la raccolta fondi di Don Fiorino per il chiosco di Sappusi: “Le persone si aiutano al di là del loro credo”

https://itacanotizie.it/2021/05/12/chiu ... n-fiorino/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6288
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto:Chiusa la raccolta fondi di Don Fiorino per il chiosco di Sappusi: “Le persone si aiutano al di là del loro credo”

https://itacanotizie.it/2021/05/12/chiu ... n-fiorino/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci hanno fatto una figura di cacca e il parroco gli ha dato uno schiaffo morale, farisaismo e bigottismo escono fuori da questa esperienza.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma è possibile che alla fine siano sempre gli stessi ?

Messaggio da Vieri »

Chiusa la raccolta fondi di Don Fiorino per il chiosco di Sappusi: “Le persone si aiutano al di là del loro credo
In altra parte del forum è stata presa l'ennesima occasione di rimarcare i soliti peccati della C.C. anche andando fuori tema ma vedo che quando si parla di VERA solidarietà SIANO SEMPRE GLI STESSI..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Credo che se li avesse accettati starei leggendo post sull'incoerenza dei TdG.

Dispiace che la persona, che avrebbe accettato l'aiuto di buon grado da quanto mi sembra di capire, si sia evidentemente visto imposto il doverla rifiutare, rendendo la sua vita decisamente più difficile.

Speriamo riesca comunque a riprendersi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:Credo che se li avesse accettati starei leggendo post sull'incoerenza dei TdG.

Dispiace che la persona, che avrebbe accettato l'aiuto di buon grado da quanto mi sembra di capire, si sia evidentemente visto imposto il doverla rifiutare, rendendo la sua vita decisamente più difficile.

Speriamo riesca comunque a riprendersi.
Mi sa tanto che hai ragione! Però credo che il problema sarebbe rimasto a livello di pettegolezzo locale, con qualche commento sarcastico da parte di parenti e conoscenti non-TdG. Invece annullare una raccolta fondi ha significato dare molta più risonanza al fatto. Anch'io spero che la nuova raccolta fondi "aconfessionale" abbia successo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un video di Stefano Martella sul caso:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/e_GVybko2Zk
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Se qualcuno dice, tanto per dire, che bisogna ubbidire a Dio in ogni caso, e poi mi dice anche che Dio gli ha chiesto di sacrificare il figlio, naturalmente io spero che non sacrifichi il figlio, ma anche l'altra scelta sarebbe criticabile. Magari se sceglie di non ubbidire a Dio, visto lo scampato pericolo per il figlio, uno evita di far notare la cosa, ma, ripeto, certamente e ovviamente è criticabile anche l'altra scelta.
Quello che si critica, in definitiva, è il tipo di alternativa assurda che può essere costruita in un certo contesto, non tanto, in maniera specifica, la scelta di questa o quell'altra opzione.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti